Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 05/02/2015, 19.32

NBA on fire: George Hill

Indiana è tra le squadre in lotta per gli ultimi posti playoffs nella Eastern Conference

NBA

Nelle ultime due stagioni i Pacers sono riusciti a salire al livello delle migliori squadre della Eastern cavalcando oltremodo lo starting-five.

Hill, George, Stephenson, West e Hibbert tra 2012 e 2014 hanno giocato circa 2700 minuti di regular season insieme,  più di qualunque altra 'five-man-unit' nello stesso periodo.

 

Durante la offseason è cambiato tutto, Born Ready è volato a Charlotte e Paul George è stato fermato da un tremendo infortunio. 

In una situazione simile diversi team avrebbero optato per una stagione di 'tanking', ma non Bird e Vogel, che da subito hanno promesso battaglia.

Il conto con gli infortuni però non era ancora stato saldato, a turno è toccato praticamente a tutti saltare qualche partita, a partire da George Hill.

 

Il playmaker ex Spurs è riuscito a partecipare ad appena 11 partite fino ad ora, e nelle 6 vittorie ha viaggiato con medie di 15.3 punti, 4 rimbalzi e 3.5 assist, tirando il 54% dal campo, il 40% da tre ed il 69% dalla lunetta. 

Molto discusso lo scorso anno per via della sua scarsa aggressività in attacco, Hill ha saputo riconoscere le nuove necessità del team, ed è tornato ad attaccare l'area con più continuità -praticamente raddoppiato USG% (da 14.8 a 27.4) e punti segnati sui 36 minuti (da 11.6 a 22.7)-.

Nella vittoria di ieri sui Pistons ha chiuso con 20 punti e 6 assist in 25 minuti, contro i Raptors ha anche messo dentro il canestro decisivo....

 

 

I Pacers restano una squadra di natura difensiva, che protegge alla morte il proprio canestro (tra le prime quattro NBA sia per numero di tiri subìti che per percentuale concessa nella restricted area, con il solito Hibbert a spegnere la luce...) e spinge gli avversari a prendere tiri a più bassa percentuale. D'altronde quando hai uno dei roster con meno talento puro della lega la strada per cercare di essere competitivi è quasi obbligatoria...

Grazie a Hill le cose sono andate decisamente meglio, nei 107 minuti in cui è stato schierato insieme ai due big man titolari il team ha fatto registrare un net rating di +24.7, concedendo appena 94.2 punti ogni 100 possessi. 

C'è da scommettere che le tenteranno tutte per cercare di agguantare un posto ai playoff ed allungare la stagione, motivati anche dal possibile ritorno di Paul George

Pensando a lungo termine probabilmente farebbe più comodo finire in lottery, ma a Indiana non si ragiona così...

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • pisto123 06/02/2015, 14.11
    Citazione ( postbasso 06/02/2015 @ 14:01 )

    Assolutamente d'accordo, da noi starebbe bene sia nella second unit con Waiters, sia con Westbrook. Peccato per quel contratto

    Certo certo... ne facevo solo un discorso di ipotetico contesto tecnico... a livello contrattuale (se non sbaglio ha ancora 3 anni, compreso questo, per 24 mln.) è decisamente meno "appetibile".

  • postbasso 06/02/2015, 14.01
    Citazione ( pisto123 05/02/2015 @ 23:36 )

    Avevo controllato anche io poco fa, comunque grazie... resta il fatto che do ragione a Ste1990 quando sostiene che come play titolare (su lungo minutaggio) è un giocatore con determinati limiti. E' un giocatore lineare, che nel contesto giusto puà ...

    Assolutamente d'accordo, da noi starebbe bene sia nella second unit con Waiters, sia con Westbrook. Peccato per quel contratto

  • Thunderous 06/02/2015, 12.20

    Spero davvero che i Pacers riescano ad arrivare ai PO, anche se è dura. Comunque è già tanto che siano ancora in corsa.

  • pisto123 06/02/2015, 07.59
    Citazione ( dariosk 06/02/2015 @ 00:36 )

    è come hai scritto tu, poi collison fu un flop e iniziò hill, che in realtà era il play solo nel senso che portava su palla, ma non ha mai avuto grandi compiti in fase di costruzione

    Grazie per la precizazione... riguardo ai compiti di costruzione, come avevo scritto nel mio 1° post di questo 3D, in pratica eseguiva l'entry pass e poi si apriva, andando lui a giocare da spot-up shooter.

  • dariosk 06/02/2015, 00.40
    Citazione ( Ste1990 05/02/2015 @ 23:44 )

    Un paio di cose interessanti, Hill è stato preso a giugno 2011, Collison ceduto nel 2012, niente giri di parole, lo han preso per fare il play. Controllando ora, in cambio di Hill , i Pacers oltre Kawhi ci han dato i famosi diritti su Lorbek e . . ...

    collison era comunque il titolare fino alla cessione, hill idealmente doveva essere il cambio dei due piccoli (ruolo che per lui è ideale visto che fa un po di tutto senza eccellere in nulla), per me l'idea era corretta....e te lo dico da grande oppositore del 90% delle scelte di bird.... certo con il senno di poi la trade è l'ennesimo furto con scasso degli spurs, assurdo anche come kawhi sia scivolato fino a fine lottery......

  • dariosk 06/02/2015, 00.36
    Citazione ( pisto123 05/02/2015 @ 22:45 )

    Se è così non c'è dubbio... mi sembra però che Hill quando arrivò a Indiana (estate 2011) non fosse stato preso per fare il play titolare, ma partisse dalla panchina come anche Stephenson. Mi sembra che il titolare fosse Collison e che la soluzi ...

    è come hai scritto tu, poi collison fu un flop e iniziò hill, che in realtà era il play solo nel senso che portava su palla, ma non ha mai avuto grandi compiti in fase di costruzione

  • pisto123 05/02/2015, 23.57
    Citazione ( Ste1990 05/02/2015 @ 23:44 )

    Un paio di cose interessanti, Hill è stato preso a giugno 2011, Collison ceduto nel 2012, niente giri di parole, lo han preso per fare il play. Controllando ora, in cambio di Hill , i Pacers oltre Kawhi ci han dato i famosi diritti su Lorbek e . . ...

    Sul discorso che la valutazione data dai Pacers (e le contropartite conseguenti) siano esagerate non ci piove... e magari che l'idea (sbagliata) di fargli fare il play a tempo pieno fosse già nell'ordine delle cose è assolutamente possibile.


    Leggevo adesso che comunque nella stagione 2011-12 prese il posto da titolare solo il 9 Aprile in seguito ad un infortunio di Collison... ma sul concetto generale ti do assolutamente ragione.

  • Ste1990 05/02/2015, 23.44
    Citazione ( pisto123 05/02/2015 @ 23:36 )

    Avevo controllato anche io poco fa, comunque grazie... resta il fatto che do ragione a Ste1990 quando sostiene che come play titolare (su lungo minutaggio) è un giocatore con determinati limiti. E' un giocatore lineare, che nel contesto giusto puà ...

    Un paio di cose interessanti,
    Hill è stato preso a giugno 2011, Collison ceduto nel 2012, niente giri di parole, lo han preso per fare il play.
    Controllando ora, in cambio di Hill , i Pacers oltre Kawhi ci han dato i famosi diritti su Lorbek e . . parapapapa! nientepopodimeno che Bertans!
    Cioè . . Dio bono!
    ahahah!
    Chi cazz° era il gm dei pacers? paperino?

  • scottieforever 05/02/2015, 23.39 Mobile

    On fire what???

  • pisto123 05/02/2015, 23.36
    Citazione ( postbasso 05/02/2015 @ 23:16 )

    E' esattamente così. Lo starting 5 dei Pacers 2012 era Collison-George-Granger-West-Hibbert, poi Hill gli ha soffiato il posto e ancora dopo è uscito fuori Stephenson (a metà dell'anno successivo)

    Avevo controllato anche io poco fa, comunque grazie... resta il fatto che do ragione a Ste1990 quando sostiene che come play titolare (su lungo minutaggio) è un giocatore con determinati limiti.


    E' un giocatore lineare, che nel contesto giusto può giocare in entrambi gli spot di guardia, magari partendo da 6° uomo... Parlando con te direi che uno dei contesti in cui non lo vedrei assolutamente male è propio quello di OKC: con tanti giocatori che amano soluzioni da palla in mano, uno come lui che si adatta bene a giocare off the ball e, nello stesso tempo può aiutarti a livello di playmaking, a mio avviso ci starebbe tutt'altro che male 8al posto di Jackson).

  • postbasso 05/02/2015, 23.16
    Citazione ( pisto123 05/02/2015 @ 22:45 )

    Se è così non c'è dubbio... mi sembra però che Hill quando arrivò a Indiana (estate 2011) non fosse stato preso per fare il play titolare, ma partisse dalla panchina come anche Stephenson. Mi sembra che il titolare fosse Collison e che la soluzi ...

    E' esattamente così. Lo starting 5 dei Pacers 2012 era Collison-George-Granger-West-Hibbert, poi Hill gli ha soffiato il posto e ancora dopo è uscito fuori Stephenson (a metà dell'anno successivo)

  • andrebott 05/02/2015, 23.12

    Per me è un giocatore limitato e il punto debole dei Pacers negli scorsi anni nelle sfide contro gli heat...

  • pisto123 05/02/2015, 22.45
    Citazione ( Ste1990 05/02/2015 @ 21:58 )

    Stephenson è uscito dopo, questi hanno preso Hill per dargli la regia della squadra senza capire che doveva essere affiancato da uno che il play lo fa di ruolo, l'errore è imperdonabile

    Se è così non c'è dubbio... mi sembra però che Hill quando arrivò a Indiana (estate 2011) non fosse stato preso per fare il play titolare, ma partisse dalla panchina come anche Stephenson. Mi sembra che il titolare fosse Collison e che la soluzione Hill starting PG fosse arrivata in corso d'opera (ma non ho controllato, quindi potrei aver preso un abbaglio).

  • Ste1990 05/02/2015, 21.58
    Citazione ( pisto123 05/02/2015 @ 20:57 )

    Con uno come Stephenson che vuole molto la palla in mano, il George Hill che in pratica fa l'entry pass e poi va ad aprirsi da spot up shooter ci stava pure... ma al di fuori di questa particolare situazione vederlo in un contesto dove deve fare davv ...

    Stephenson è uscito dopo, questi hanno preso Hill per dargli la regia della squadra senza capire che doveva essere affiancato da uno che il play lo fa di ruolo, l'errore è imperdonabile

  • Soland7 05/02/2015, 21.57 Mobile

    #GoPacers!

  • pisto123 05/02/2015, 20.57
    Citazione ( Ste1990 05/02/2015 @ 20:10 )

    La più grossa cazz*** dei Pacers è stata prendere sto qua e pretendere di farlo essere il play titolare

    Con uno come Stephenson che vuole molto la palla in mano, il George Hill che in pratica fa l'entry pass e poi va ad aprirsi da spot up shooter ci stava pure... ma al di fuori di questa particolare situazione vederlo in un contesto dove deve fare davvero il play risulta davvero complesso.

  • CP3MVP 05/02/2015, 20.13 Mobile

    Grande Giorgino!! Pur giocando sui 20 minuti a partita sta segnando quasi 15 punti .. Il mio fanta lo ha aspettato fin troppo :D

  • Ste1990 05/02/2015, 20.10

    La più grossa cazz*** dei Pacers è stata prendere sto qua e pretendere di farlo essere il play titolare

  • Lakersthebest 05/02/2015, 19.55 Mobile
    Citazione ( CelticLG 05/02/2015 @ 19:36 )

    Heat, Hornets, Celtics, Pistons, Pacers e Nets. 6 squadre per due posti a est, riunite in 4 partite di distacco massimo, l'est farà schifo ma la corsa ai PO sarà divertente sti ultimi mesi

    Quoto ma questo non fa altro che evidenziare ulteriormente la mediocrità dell'eastern conference!

  • CelticLG 05/02/2015, 19.36

    Heat, Hornets, Celtics, Pistons, Pacers e Nets. 6 squadre per due posti a est, riunite in 4 partite di distacco massimo, l'est farà schifo ma la corsa ai PO sarà divertente sti ultimi mesi