Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/12/2014, 18.28

NBA on fire: Anthony Davis

Il big man da Kentucky e` ormai un legittimo candidato al titolo di MVP

NBA

Quel che sta combinando Anthony Davis a soli 21 anni ha veramente dell'incredibile. 

 

Andando a cercare nell'immenso database di basketball-reference scopriamo che sono veramente pochi i giocatori che hanno chiuso una singola stagione con un PER superiore a 30, e nessuno ci e` riuscito a 21 anni...

Continuando ad approfittare del database scopriamo anche che sono ancora di meno i giocatori capaci di andare oltre i 20 di media perdendo palla meno di 7 volte ogni 100 possessi. In tre ci stanno riuscendo quest'anno, Davis e due specialisti storici nel non perdere palla come Al JeffersonLaMarcus Aldridge

Rispetto ai due veterani l'ex Kentucky e` decisamente piu` dinamico, ed utilizza molto meno il tiro dalla media distanza, arma che comunque e` gia` presente nel suo repertorio

Al contrario delle sue prime due stagioni, oggi l'impronta di Davis sui Pelicans e` chiara ed indelebile: con lui in campo la squadra segna 6.2 punti ogni 100 possessi in piu` degli avversari, quando riposa invece il net rating crolla a -15.3, l'attacco perde 14.2 punti e la difesa 7.4, sempre ogni 100 possessi.

Intendiamoci, dal momento in cui e` stato scelto era chiaro che i Pelicans sarebbero stati la sua squadra, ma solo ora la sua presenza ha iniziato a 'spostare' anche a livello di risultati. 

Nelle vittorie viaggia a 27.5 punti (60% FG 72% FT), 11.3 rimbalzi, 2.6 recuperi e 4.3 stoppate, con un plus/minus medio di +15.5 ed un PER di 38 (TRENTOTTO!!!!!)

Numeri da videogame....con momenti di domino imbarazzante sui due lati del campo

 

 

I Pelicans sono a tre vittorie di distanza dall`ottavo posto playoff della Western Conference, e non hanno grandi possibilita` di inserirsi a breve tra le vere contender. La dirigenza ha cercato di accellerare il processo di crescita firmando una serie di 'giovani veterani' con contratti lunghi e remunerativi, cedendo pero` le ultime tre prime scelte nel Draft (due ai 76ers per Holiday, una a Houston per Asik, che a Luglio sara` Free Agent). Il grande assente e` Eric Gordon, nuovamente fuori per infortunio e mai in grado di tornare sui livelli delle sue prime stagioni in maglia Clippers. 

Monty Williams ha pochissime soluzioni dalla panchina se escludiamo Ryan Anderson, che di fatto ha minuti e responsabilita` da titolare. La soluzione con lui piu` Davis e Asik non sembra proponibile, dato che costringerebbe l'ex Kentucky ad inseguire le small forward lontano dal pitturato, ed infatti Williams ha utilizzato i tre insieme per appena 31 minuti.

Il primo ad avere la possibilita` di sostituire Gordon e` stato Austin Rivers, ma ha fallito, ora tocca a Luke Babbitt, uno che ha le capacita` balistiche per diventare importante nell'economia della squadra.

Con oltre 65 milioni di conratti gia` in essere, sul mercato non c'e` tanto margine di manovra, e sara` cosi` almeno fino a quando non scadra` il contratto di Gordon (player option per la prossima stagione che sara` sicuramente esercitata).

Nel frattempo Davis continuera` a crescere, e sicuramente diverse star NBA considereranno la possibilita` di raggiungerlo. Se a 21 anni e` gia` cosi` forte, cosa diventera` a 23? 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • damar47 04/12/2014, 15.17

    Non penso abbia chances per l'MVP che va sempre a giocatori statisticamente dominanti MA in squadre dal record vincente... e credo sia giusto così. Non che Davis non sia mostruoso, ma come Garnett ai tempi di Minnie (stagione 2003-04) penso dovrà aspettare di avere una squadra nella parte alta della classifica.

  • MUSICnBASKETBALL 04/12/2014, 08.15 Mobile
    Citazione ( ANDRYX666 03/12/2014 @ 18:32 )

    Mostruoso...

    Sono 6 anni che seguo l'NBA day by day e fra i 4-5 che conosco è UNICO. Non dico che è già il migliore perché non immagino nemmeno quanto margine di crescita abbia un'atleta del genere a 21 anni!!!!!!!!! #STUPEFACENTE

  • pisto123 04/12/2014, 01.23
    Citazione ( dariosk 04/12/2014 @ 01:07 )

    Non ho mai avuto dubbi sul fatto che sarebbe diventato un gran tiratore dalla media lunga distanza, pero non cosi subito,non quando deve anche fare tutto quel lavoro in difesa....questo e il garnett del 2015, l'ho detto...

    Totalmente d'accordo, una rapidità d'evoluzione pazzesca e non solo in quel tiro... pensa solo ai miglioramenti che ha già fatto a livello di ball-handling, fattore che gli ha permesso di rendere efficaci situazioni di isolamento e partenze in palleggio face-off che a vederle non sembrano proprio roba da "4 classico"... A volte sembra di parlare di uno che è in NBA da 10 anni, ma siamo appena all'inizio del 3°... fa paura.

  • dariosk 04/12/2014, 01.07 Mobile
    Citazione ( pisto123 04/12/2014 @ 00:45 )

    Non sbagli neanche un pò, però era un tiro ondivago e preso al max dai 4-5 metri, per il quale si prevedevano miglioramenti più lenti... e su quel tipo al primo anno di NBA era sotto il 30%... in solo un anno e poche partite su quel tiro ha aggiun ...

    Non ho mai avuto dubbi sul fatto che sarebbe diventato un gran tiratore dalla media lunga distanza, pero non cosi subito,non quando deve anche fare tutto quel lavoro in difesa....questo e il garnett del 2015, l'ho detto...

  • pisto123 04/12/2014, 01.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto 100%... ho visto la partita di stanotte e Williams, nel tentativo di dare una marcatura difensivamente più complicata a Durant (per impegnarlo nella metà campo difensiva) ha cominciato con Babbit da 3, per poi giocare molti minuti con Anderson in quel ruolo: già con loro a muoversi senza palla, agendo da spot-up shooter, l'attacco è risultato molto più efficente rispetto alle versioni Holiday-Evans-Gordon o Holiday-Evans-Rivers, tutti giocatori efficienti dal palleggio, in situazioni di 1 vs 1 o pick e roll (comunque in avvicinamento a canestro, ma non proprio affidabili in situazioni di spot-up... Un vero 3&D servirabbe davvero tantissimo a questa squadra.

  • pisto123 04/12/2014, 00.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sbagli neanche un pò, però era un tiro ondivago e preso al max dai 4-5 metri, per il quale si prevedevano miglioramenti più lenti... e su quel tipo al primo anno di NBA era sotto il 30%... in solo un anno e poche partite su quel tiro ha aggiunto almeno un metro di range e lo ha fatto già diventare parte consistente del suo repertorio: nel suo primo anno di NBA il tiro dal midrange costituiva poco più del 25% del suo attacco, oggi siamo vicini al 37%... e le percentuali realizzative, da quel -30% dell'anno da matricola, sono schizzate al 40% della stagione scorsa... ed oggi siamo al 43%, 4° tra le PF su quel tipo di tiro, tra quelli che ne hanno presi almeno 50 in stagione (dati letti qualche giorno fa, quindi ci potrebbero essere alcune piccole variazioni, ma il senso del discorso non cambia). Ecco, questa rapidità di progresso non era necessariamente prevista...

  • ChicagoBullsButler21 04/12/2014, 00.22

    veramente mostruoso!!! questo vincerà MVP a palate!!! Spero che New Orleans non faccia gli errori che ha fatto con Chris Paul (a quel tempo seguivo poco la NBA e non ricordo se sono stati fatti errori per incompetenza o da altre cause) ma che costruiscano intorno a lui una contender!!! per ora nella squadra salvo solo Anderson e Holiday, Evans pensavo peggio e Asik il suo lo fa... ma serve qualcosa di più!!!

  • Sissospò 03/12/2014, 23.11 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 03/12/2014 @ 19:45 )

    Ma se l'altro giorno Atlanta gli ha fatto il mazzo quadro!!!

    Sì infatti.... anche a Washington le hanno prese ahah

  • Irving10 03/12/2014, 23.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È vero, ma Gordon stava iniziando a giocare bene e si è fatto male, Evans, che a me piace tantissimo, alterna prestazioni come stanotte ad altre come quella di Washington in cui fece solo 2 punti. Mancano un paio di riserve di un certo livello per arrivare 8º. Una guardia tiratrice soprattutto

  • Irving10 03/12/2014, 22.55 Mobile

    Che bestia Davis, ai Pelicans manca la riserva della guardia o dell'ala piccola. Rivers e Babbitt sono abbastanza penosi

  • Goooo 03/12/2014, 22.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me ha impressionato positivamente. Offensivamente è davvero completo e ha tanta personalità, anche se indietro abbastanza nelle letture di gioco e a fare il playmaker. Se Kidd com back up gli mettesse Marshall al posto di Bayless sarebbe meglio per la squadra. Può diventare un Devin Harris dei tempi d'oro per me.

  • Laker4eva 03/12/2014, 22.13 Mobile

    Monociglio's pauaaaaar!! cit

  • dariosk 03/12/2014, 21.26 Mobile
    Citazione ( mellop7 03/12/2014 @ 20:17 )

    Analisi che non ha senso. Non ha senso confrontare campioni di dati così diversi: 16 partite per Davis, cioè un sottoinsieme della stagione intera, e stagioni intere per gli altri. Se prendiamo le 16 partite consecutive migliori di altri giocatori ...

    Non mi sembra che sia un confronto,ma piuttosto un voler indicare chi si e` espresso su questi livelli in passato, l'analisi credo sia quella fatta dopo quella introduzione

  • Pito 03/12/2014, 20.27 Mobile
    Citazione ( Rio 03/12/2014 @ 20:22 )

    Si parlava di MIP

    Appunto,kobe non mi pare il più adatto

  • Rio 03/12/2014, 20.22 Mobile
    Citazione ( Pito 03/12/2014 @ 20:20 )

    ????

    Si parlava di MIP

  • Pito 03/12/2014, 20.20 Mobile
    Citazione ( Rio 03/12/2014 @ 19:41 )

    Ottimi candidati potrebbero essere Fournier e Knight, però paradossalmente potrebbe vincerlo Kobe

    ????

  • Pito 03/12/2014, 20.19 Mobile

    Non potrà mai essere MVP se la squadra non ne vince almeno 50,e i pelicans con tireke in squadra a 50 non ci arriveranno mai per me.....è per AD ciò che Davis per il giovane Lebron,un rompicaxxo spaventoso....non oso neanche immaginare cosa potrebbe fare con lui fuori dalle palle

  • mellop7 03/12/2014, 20.17

    Analisi che non ha senso. Non ha senso confrontare campioni di dati così diversi: 16 partite per Davis, cioè un sottoinsieme della stagione intera, e stagioni intere per gli altri.
    Se prendiamo le 16 partite consecutive migliori di altri giocatori è molto probabile trovare valori migliori di quelli di Davis.

  • pisto123 03/12/2014, 20.15
    Citazione ( kj7mayor 03/12/2014 @ 19:33 )

    Ieri l'ho visto per la prima volta quest'anno (avevo quella fava di Westbrook al fantabasket che m'ha fatto avvelenà come non mai...) e devo dire che è devastante. In difesa è un muro e in attacco che te lo dico a fa...

    Il problema è che al momento del draft Davis era pronosticato come possibile giocatore dominante in difesa, a rimbalzo e in situazioni atletiche... ma in attacco non "doveva" essere questo... o almeno non in tempi così rapidi. Giocatore, si diceva, da pick'n roll e soluzioni al ferro, ma poco altro, con doti ball handling limitate e tiro dalla media inaffidabile... e infatti nell'anno da rookye è stato più o meno questo. Oggi parliamo di un jumpshot molto affidabile dal midrange, di situazioni di isolamento fronte a canestro che fino a poco più di un anno fa non esistevano... miglioramenti così rapidi che ti fanno pensare nettamente che non sia finita qui... e se sviluppa due robe anche spalle a canestro... aiuto!

  • MettaWorldPeace 03/12/2014, 19.55 Mobile
    Citazione ( Rio 03/12/2014 @ 19:41 )

    Ottimi candidati potrebbero essere Fournier e Knight, però paradossalmente potrebbe vincerlo Kobe

    Si anche loro 2 stanno hanno avuto un ottimo inizio di stagione...per quanto riguarda kobe nn credo che venga preso in considerazione sennò lo stesso discorso possiamo farlo con rose

  • 3andDefense 03/12/2014, 19.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma se l'altro giorno Atlanta gli ha fatto il mazzo quadro!!!

  • 3andDefense 03/12/2014, 19.44 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 03/12/2014 @ 19:20 )

    Omero tu però non rifirmare e vai a dominare ad Atlanta insieme ad Al

    È giusto.

  • Rio 03/12/2014, 19.41 Mobile
    Citazione ( MettaWorldPeace 03/12/2014 @ 19:28 )

    Io dico Mohammed.....ho visto un po di partite di minnie per vedere come si comportava wiggo e invece ho visto che bazz sta venendo fuori alla grande.....è ancora presto per dirlo però finalmente si inizia a vedere tutto il suo potenziale

    Ottimi candidati potrebbero essere Fournier e Knight, però paradossalmente potrebbe vincerlo Kobe

  • Crunch 03/12/2014, 19.35

    The next big thing...

  • kj7mayor 03/12/2014, 19.33

    Ieri l'ho visto per la prima volta quest'anno (avevo quella fava di Westbrook al fantabasket che m'ha fatto avvelenà come non mai...) e devo dire che è devastante. In difesa è un muro e in attacco che te lo dico a fa...

  • Thebigfundamental21 03/12/2014, 19.30 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 03/12/2014 @ 19:15 )

    Ma perk perché diavolo vai a sfidare davis in post??

    Perché è un cojone...

  • Thebigfundamental21 03/12/2014, 19.29 Mobile

    MVP molto difficile con quella squadra...

  • MettaWorldPeace 03/12/2014, 19.28 Mobile
    Citazione ( Magic7 03/12/2014 @ 19:20 )

    http://bullszone.files.wordpress.com/201
    4/05/jimmy-butler-adidas-rose-773-light.
    jpg

    Io dico Mohammed.....ho visto un po di partite di minnie per vedere come si comportava wiggo e invece ho visto che bazz sta venendo fuori alla grande.....è ancora presto per dirlo però finalmente si inizia a vedere tutto il suo potenziale

  • Magic7 03/12/2014, 19.20 Mobile
    Citazione ( MettaWorldPeace 03/12/2014 @ 19:16 )

    Domanda un po' fuori tema....voi a chi dareste il MIP dopo aver visto il primo mese di rs?

    [ link ]

  • Theanswer2 03/12/2014, 19.20 Mobile

    Omero tu però non rifirmare e vai a dominare ad Atlanta insieme ad Al

  • Magic7 03/12/2014, 19.18 Mobile

    21 anni...No, ci deve essere un errore.

  • MettaWorldPeace 03/12/2014, 19.16 Mobile

    Domanda un po' fuori tema....voi a chi dareste il MIP dopo aver visto il primo mese di rs?

  • Theanswer2 03/12/2014, 19.15 Mobile

    Ma perk perché diavolo vai a sfidare davis in post??

  • blackberry 03/12/2014, 19.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È un mistero...cmq abbiamo dalembert eh adesso...e nel triangolo eddie curry > dalembert...

  • axy1984 03/12/2014, 19.03

    Alle olimpiadi Davis-Cousins coppietta niente male.

  • Thunderous 03/12/2014, 19.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah de nada

  • VareseAndThunder 03/12/2014, 19.00 Mobile

    MOSTRUOSO

  • blackberry 03/12/2014, 18.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto. Vedo più il curry di GS davanti oggi. Perché del curry (eddie) se ne son perse (per fortuna) le tracce.

  • Thunderous 03/12/2014, 18.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se sai l'inglese: [ link ]

  • Spel81 03/12/2014, 18.40

    Al momento è lui l'MVP, un gradino sotto lui c'è Curry. Poi è ancora prestissimo, se James inizia a fare prestazioni monstre e Durant fa una stagione come quella dell'anno scorso le cose possono cambiare.. Giocatore pazzesco Davis!

  • blackberry 03/12/2014, 18.34

    Zio boi come và su..ha una verticalità mostruosa.

  • ANDRYX666 03/12/2014, 18.32

    Mostruoso...