Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/10/2014, 15.47

Cheerleader NBA sul piede di guerra non contente del loro salario

Le cheerleader prendono circa 175 dollari a partita ma non hanno la copertura sanitaria pagata dalla squadra

NBA
Le cheerleader NBA sono sul piede di guerra perché non contente del loro salario.

Le ballerine prendono circa 25-28 dollari l’ora per un ora di allenamento, due volte alla settimana. Mentre per le partite prendono circa 175 dollari.
Il problema è che le squadre non pagano l’assicurazione sanitaria delle cheerleader.

“Impossibile vivere con questi soldi” ha detto Cherielee Passalaqua, ex Nets. “Ti metti quella roba addosso solo perché ti piace ballare” ha aggiunto la Passalaqua.

Le ballerine della NFL hanno fatto causa contro i loro datori di lavoro con l’accusa di essere pagate sotto gli standard minimi. Le cheerleader degli Oklahoma Raiders hanno vinto una battaglia legale che ha portato nelle loro tasche 1.25 milioni di dollari perché pagate meno di 5 dollari l’ora e multate una volta perché si erano dimenticate i pom-pom.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • Wagner87 29/10/2014, 02.09

    NBA P.I.M.P.

  • Gandino 29/10/2014, 00.06 Mobile

    Se le ore di lavoro sono queste indicate e il compenso quasi 1500 dollari direi che hanno poco da lamentarsi. Se sono poi effettivamente ballerine professioniste vuol dire che hanno un lavoro vero e proprio al di fuori della nba.
    Se non sono ballerine professioniste ma semplici ragazze carine la paga resta comunque buona.
    7 sere al mese circa e due ore totali a settimana per quella cifra è un ottimo affare. In più ti guardi le partite e conosci i giocatori andando in tv.
    Secondo me troverebbero un mare di ragazze pronte a farlo gratis se solo lo chiedessero.
    Praticamente è come farsi il sabato sera da cubista in discoteca per arrotondare, non è un lavoro a tempo pieno. Molte ballerine o modelle lo fanno anche in Italia e prendono il gettone di presenza a serata.
    Io non ho visto sti gran passi di danza nei balletti delle cheerleader nba sinceramente.
    Una ballerina professionista si fa un culo che nemmeno immaginiamo noi altri, una ballerina professionista ci mette niente a fare la cheerleader, una cheerleader può farla qualsiasi ragazza carina con un minimo di ritmo. Almeno per quello che fanno per la nba.
    non fanno acrobazie, non fanno salti o coreografie complesse, per quello possono fare due ore a settimana di "allenamento".
    Le ballerine passano ore in palestra al giorno, non alla settimana.

  • andreago 28/10/2014, 20.48

    Ci penso io a renderle di nuovo felici. Tutte, nessuna esclusa! XD

  • micmavs 28/10/2014, 19.24

    Ma andate a lavorare...a quelle cifre vengo io a ballare...

  • vdivac 28/10/2014, 19.21
    Citazione ( Laker4eva 28/10/2014 @ 16:31 )

    quelli che portano le bibite ai signorotti in prima fila, ancora nessuna polemica?

    quello si che è lavoraccio

  • wonderlustking 28/10/2014, 19.20
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/10/2014 @ 19:08 )

    Non capisco il perché di una risposta così astiosa e aggressiva. Credo che ci si possa confrontare anche senza alzare i toni. Ad ogni modo cercherò di esplicitare alcuni passaggi del mio precedente intervento Il lavorare virgolettato voleva sotti ...

    Non era astio nei tuoi confronti, ci mancherebbe, piuttosto fastidio per un certo tipo di commenti frequenti in questo tread che tendono a sottovalutare alcune cose. Es. io sono una cheerleader che studia, quello stipendio è il mio unico reddito. Se, per ipotesi, mi rompessi i legamenti tutto lo stipendio di un anno non basterebbe a coprire le cure mediche. ci hai pensato a questo? oppure: ti pare facile fare un doppio lavoro con gli orari delle partite? gli orari in cui si gioca sono incompatibili con molti "lavoretti". e non è facile farne 2. Il tutto per dire che concordando sul fatto che son pagate abbastanza, non avere un'assicurazione medica conta molto più di quel che pensi/pensate. tutto qui, e buona serata anche a te.

  • vdivac 28/10/2014, 19.18

    ma perché loro giocano... cominciate a ballare in bikini ed allora vi sarà aumentato lo stipendio

  • MiccoBiancorosso 28/10/2014, 19.08 Mobile
    Citazione ( wonderlustking 28/10/2014 @ 18:34 )

    A me pare tu stia parlando di una realtà che conosci meno di 0. sia quella lavorativa che quella sanitaria. ma non temere, sei in buona compagnia. p.s. bello il lavorare virgolettato. io le manderei in miniera, così imparano cos'è il lavoro. vero?

    Non capisco il perché di una risposta così astiosa e aggressiva. Credo che ci si possa confrontare anche senza alzare i toni. Ad ogni modo cercherò di esplicitare alcuni passaggi del mio precedente intervento Il lavorare virgolettato voleva sottintendere che 7 ore di impegno settimanale non credo possano essere considerate un lavoro a tempo pieno. Sono abbastanza sicuro che queste ragazze abbiano anche un altro impiego, sia esso lo studio o un lavoro che consente loro anche di allenarsi e ballare. Per quanto riguarda le tue futili insinuazioni sulla mia ignoranza su lavoro e sanità, pensala come vuoi, ma sappi che, se volevi offendermi, non ci sei riuscito. Non si può sapere tutto nella vita. Per finire, da liberale quale sono, penso che le ballerine vengano pagate in base a quanto valgono le loro performances sul parquet. Evidentemente i proprietari delle franchigie (o chiunque decida il compenso delle cheerleaders) pensano che la cifra attuale sia adatta. Buona serata.

  • wonderlustking 28/10/2014, 18.34
    Citazione ( MiccoBiancorosso 28/10/2014 @ 17:14 )

    A me pare che la gente stia impazzendo: 1200 dollari per "lavorare" al massimo 7 ore a settimana mi sembrano un'esagerazione e loro hanno il coraggio di lamentarsi. Se ci aggiungi un altro stipendio normale, a fine mese vengono fuori delle cifre inte ...

    A me pare tu stia parlando di una realtà che conosci meno di 0. sia quella lavorativa che quella sanitaria. ma non temere, sei in buona compagnia. p.s. bello il lavorare virgolettato. io le manderei in miniera, così imparano cos'è il lavoro. vero?

  • JailBlazers 28/10/2014, 18.06
    Citazione ( Hiroo82 28/10/2014 @ 17:07 )

    Non è la quantità di ore lavorative che determinano la professionalità di una persona. Allora un ingeniere che lavora part-time cos'è un mezzo ingeniere ???? Io dico soltanto che per certi lavori non si può guardare solo l'orario lavorativo, com ...

    non capisco il tuo discorso.

  • MiccoBiancorosso 28/10/2014, 17.14

    A me pare che la gente stia impazzendo: 1200 dollari per "lavorare" al massimo 7 ore a settimana mi sembrano un'esagerazione e loro hanno il coraggio di lamentarsi. Se ci aggiungi un altro stipendio normale, a fine mese vengono fuori delle cifre interessanti e sufficienti per pagarsi anche le cure per gli eventuali infortuni.

  • Hiroo82 28/10/2014, 17.07
    Citazione ( JailBlazers 28/10/2014 @ 16:58 )

    l'articolo parla di 2 allenamenti per 1 ora a settimana. diciamo che le ballerine professioniste nella mia mente sono altre!

    Non è la quantità di ore lavorative che determinano la professionalità di una persona.
    Allora un ingeniere che lavora part-time cos'è un mezzo ingeniere ????
    Io dico soltanto che per certi lavori non si può guardare solo l'orario lavorativo, come per gli insegnanti, i preparatori atletici, gli allenatori etc etc...

  • JailBlazers 28/10/2014, 16.58
    Citazione ( Hiroo82 28/10/2014 @ 16:28 )

    Per me hanno ragione !!! Stiamo parlando di ballerine professioniste e non di sciacquette... (in America hanno il vizio di assumere gente competente...) E poi vorrei ricordare che non "lavorano" solo quell' ora di partita o di allenamento ma fanno an ...

    l'articolo parla di 2 allenamenti per 1 ora a settimana. diciamo che le ballerine professioniste nella mia mente sono altre!

  • TheBigO 28/10/2014, 16.57

    Certo che Cherielee Passalaqua sembra un nome da cartone animato. Il problema però è serio non hanno nemmeno la [ link ]

  • JailBlazers 28/10/2014, 16.57

    bah...per il tipo di impegno richiesto non sembra una cifra irrisoria.

  • Theshooter 28/10/2014, 16.54 Mobile

    Vi consolo io

  • Laker4eva 28/10/2014, 16.31

    quelli che portano le bibite ai signorotti in prima fila, ancora nessuna polemica?

  • Hiroo82 28/10/2014, 16.28

    Per me hanno ragione !!!
    Stiamo parlando di ballerine professioniste e non di sciacquette... (in America hanno il vizio di assumere gente competente...)
    E poi vorrei ricordare che non "lavorano" solo quell' ora di partita o di allenamento ma fanno anche una preparazione atletica al di fuori...
    Non vorrei che si generalizzaste con qualsiasi altro lavoro....

  • Madskin 28/10/2014, 16.26 Mobile

    ULTIM'ORA: I parquet scioperano perchè non contenti di essere calpestati

  • rozay 28/10/2014, 16.20 Mobile

    Sulla questione della copertura sanitaria ok...ma 175 dollari per lavorare 2 ore e mezza o comunque quanto dura una partita non mi sembra poco comunque

  • OttoLamphred 28/10/2014, 16.18

    Lo stipendio in se non sarebbe nulla di che, ma è anche vero che non ci crede nessuno che campano solo di quello o che questo non gli serva come trampolino di lancio per il resto della carriera.
    Ma il fatto di non ricevere l'assicurazione sanitaria in effetti è abbastanza una ca**ata

  • wonderlustking 28/10/2014, 16.17 Mobile

    Al netto di tutte le battute e gli sfottò, c'è da dire che qualcuno prima di commentare potrebbe anche contare fino a 10. Lasciando stare i soldi che prendono (visto che non stan chiedendo più dindini) avete idea di quanto costi la sanità privata? NO. Avete idea di quanto costi la sanità privata negli USA? NO. Se una di loro si fa male in allenamento/esibizione chi le paga? E non aggiungo altro o quoto che nn ho voglia di far polemica coi bollini blu.

  • NeuDel 28/10/2014, 16.15

    chissà se avrebbero avuto il coraggio di fare causa ai Raiders quando Al Davis era ancora vivo........

  • Pietrone01 28/10/2014, 16.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    conviene sempre l'altro mestiere....strettamente collegato.....

  • milanoandwarriors 28/10/2014, 16.15
    Citazione ( VirtuSpurs 28/10/2014 @ 16:01 )

    Appunto! Poi non è un lavoro con cui campare, va bene per le studentesse.

    ma come lavoro part time va benissimo. Capisco per la copertura sanitaria, ma gli USA sono cosi, uno dei peggiori sistemi sanitari tra le nazioni messe bene economicamente, e una delle TANTE promesse non mantenute da quello pseudo presidente che hanno

  • nanobarbuto 28/10/2014, 16.13

    io propongo una class action dei tifosi Olimpia contro la società per quanto riguarda le "cheerleader" che ci propinano!!
    #noallockoutdellafiga

  • OLDMANRIVERWALK 28/10/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 28/10/2014 @ 16:05 )

    Ecco, parliamo di cose serie. #noallockoutdellafiga

    Strariquoto

  • OttoLamphred 28/10/2014, 16.05

    lol, rinnovato l'accordo tutti a battere cassa

  • Toschio 28/10/2014, 16.05

    Ma per contratto devono anche farsi bombare dai giocatori vero?

  • Anklebreaker 28/10/2014, 16.05
    Citazione ( Vspan7 28/10/2014 @ 15:59 )

    se inizia il lockout della figa son caz*i amari XD. Comunque hanno assolutamente ragione, poi non so quanto lavorino effettivamente e quali siano i salari di altri lavoratori USA

    Ecco, parliamo di cose serie. #noallockoutdellafiga

  • Anklebreaker 28/10/2014, 16.04

    Ussignur.....


    (che poi hanno anche ragione)

  • Theanswer2 28/10/2014, 16.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma per le ore di lavoro che fanno quello stipendio è altissimo!!

  • dibi74 28/10/2014, 16.03

    Con tutti i soldi che girano in quel mondo, un po' di più potrebbero ben darglielo...anche perchè non conta se lavorano poche o tante ore, il fatto è che se non gli dai abbastanza per mantenersi loro mollano e si cercano un altro lavoro

  • CP3MVP 28/10/2014, 16.02 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 28/10/2014 @ 15:59 )

    come se fosse l'unico lavoro che hanno ... due ore a settimana di allenamenti 41 sere all'anno che durano si e no 3-4 ore, che razza di stipendio devono avere? 2mila dollari. Per una media di circa 10 ore a settimana mi sembrano tanti soldi

    Quotone .. Ripeto, lo stipendio è più che giusto, l'unica cosa di cui dovrebbero realmente lamentarsi è la copertura sanitaria ..

  • JaxMamba 28/10/2014, 16.01

    Guadagnano veramente poco accipicchia

  • VirtuSpurs 28/10/2014, 16.01
    Citazione ( milanoandwarriors 28/10/2014 @ 15:59 )

    come se fosse l'unico lavoro che hanno ... due ore a settimana di allenamenti 41 sere all'anno che durano si e no 3-4 ore, che razza di stipendio devono avere? 2mila dollari. Per una media di circa 10 ore a settimana mi sembrano tanti soldi

    Appunto! Poi non è un lavoro con cui campare, va bene per le studentesse.

  • CP3MVP 28/10/2014, 16.00 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 28/10/2014 @ 15:56 )

    Considerando tutti i soldi che girano in quel mondo, in effetti guadagnano davvero una miseria.

    Fanno 2 ore di "lavoro" alla settimana e prendono una cinquantina di $ a cui si aggiungono i 175 $ di ogni partita ... Direi che è più che giusto contando il "lavoro" che fanno ... L'unica cosa che non va bene è la copertura sanitaria, ma lo stipendio è più che giusto ..

  • Vspan7 28/10/2014, 15.59 Mobile

    se inizia il lockout della figa son caz*i amari XD. Comunque hanno assolutamente ragione, poi non so quanto lavorino effettivamente e quali siano i salari di altri lavoratori USA

  • milanoandwarriors 28/10/2014, 15.59

    come se fosse l'unico lavoro che hanno ... due ore a settimana di allenamenti 41 sere all'anno che durano si e no 3-4 ore, che razza di stipendio devono avere? 2mila dollari. Per una media di circa 10 ore a settimana mi sembrano tanti soldi

  • Doc 28/10/2014, 15.58 Mobile

    Si sono pochi.. ma lavoreranno tre quattro ore, ma dai, a lavorà i campi andate

  • LucaMilano 28/10/2014, 15.56

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • TheAnswer 28/10/2014, 15.56

    Considerando tutti i soldi che girano in quel mondo, in effetti guadagnano davvero una miseria.

  • TheDream2 28/10/2014, 15.54 Mobile

    Cambiate lavoro allora xD

  • Pietrone01 28/10/2014, 15.52

    225 dollari la settimana = 900 dollari al mese.....senza copertura sanitaria, e il tutto per mettere in mostra le proprie grazie.....si guadagna di più a fare un altro mestiere strettamente collegato....

  • CP3MVP 28/10/2014, 15.51 Mobile

    Quei soldi vanno più che bene, per quello che fanno ... Peró la copertura sanitaria pagata penso sia il minimo che le squadre nba devono pagargli