Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 25/08/2014, 19.28

NBA Focus: Cleveland Cavs

Con l'arrivo di Kevin Love i Cavs diventano automaticamente i favoriti della Eastern Conference

NBA

Alla fine la trade è andata in porto, anche i Cavs hanno i loro 'Big Three' con Kevin Love, LeBron James e Kyrie Irving (ottimo nelle prime amichevoli con Team USA, sembra il favorito per il posto da playmaker titolare). In tre hanno segnato 74 punti di media nella scorsa regular season, SETTANTAQUATTRO!!!.

Nell'immenso e utilissimo database di Basketball-reference.com (che tra l'altro ha aggiunto di recente una sezione dedicata alle competizioni europee, con statistiche su Serie A, Liga ACB, Pro A, la basket league greca più eurocup e euroleague) la squadra con il migliore offensive rating (punti segnati ogni 100 possessi, statistica molto più adatta a descrivere l'efficienza di un attacco rispetto alla semplice media punti a partita, dato che non è influenzata dal ritmo) dal 1946 ad oggi sono i Los Angeles Lakers della stagione 1986/87, quelli dello showtime con Kaeem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, James Worthy e Byron Scott. Una macchina da canestri in grado di segnare 115.6 punti ogni 100 possessi. E 65 vittorie. 

Dietro quei Lakers ci sono due delle versioni della Chicago ai tempi di sua maestà Michael Jordan, i Suns 2009/10 della coppia Nash-Stoudemire ed una Boston di Larry Bird.

Con tre stelle del calibro di Love, James e Irving, più il genio offensivo di coach Blatt, Cleveland ha tutte le carte in regola per arrivare a questo tipo di efficienza. James sul parquet ha delle visioni incredibili e la forza fisica necessaria per servire al meglio i compagni anche in situazioni di scarso equilibrio.

 


Love la scorsa stagione ha smazzato 4.4 assist a partita (quasi il doppio del suo precedente record carriera), mentre Irving ne ha distribuiti 6.1, cifra discreta se si considera la pochezza dell'attacco messo su da coach Brown (n.24 in NBA con 101.3 punti ogni 100 possessi)

Un lineup con i big three più Mike Miller e Dion Waiters (41.6% da tre nelle situazioni di catch and shoot, per Irving invece un 32%, bilanciato però dal 40.9% nelle triple dal palleggio, miglior dato NBA tra i giocatori con almeno due triple tentate a partita) sarebbe complicatissimo da fermare anche difendendo in 6.... 

Poi c'è l'altro lato della medaglia, la difesa, e ne parleremo, ma con una macchina da guerra simile potrebbe bastare anche una difesa nella media per sbaragliare la concorrenza.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 425 Commenti

Pagina di 9

  • bgCastle325 26/08/2014, 19.17 Mobile

    Tra l'altro come hai detto tu questi Cavs dovrebbero tenere meglio a rimbalzo, ma in attacco la sola presenza di Varejao potrebbe essere deleteria per tutti quei baldi giovani (e i Cavs ne hanno giusto un paio...) che si avventureranno in continue penetrazioni, perché a quel punto il brasiliano l'area non te la libera. Inoltre, giocando con la Princeton Offense, vaglielo a dire a gente come Waiters o Irving che i punti se li devono conquistare anche facendo a botte sul lato debole. Io non credo che questi due siano così propensi al sacrificio..

  • postbasso 26/08/2014, 19.15 Mobile
    Citazione ( Maz199 26/08/2014 @ 14:57 )

    Dobbiamo aggiornare la scala Knuckle.. Saric non ha mobilita ormai vale un misero 57 se il livello 100 è "Irving è il playmaker più completo dal 2000"

    Il fatto è che purtroppo riesce a superarsi ogni volta. A modo suo è una mente brillante (molto a modo suo)

  • bgCastle325 26/08/2014, 19.10 Mobile
    Citazione ( dariosk 26/08/2014 @ 17:04 )

    in situazioni di small ball sicuramente aggredirà, ma con love da 4 è una opzione impraticabile....la cosa interessante (rispetto a miami) è che a rimbalzo dovrebbero andare bene, ripeto, come ideologia per me sono adatti ad un sistema conservativ ...

    Paradossalmente a mettere in seria difficoltà Cleveland potrebbero essere squadre che hanno le stesse caratteristiche dei Cavs, ovvero tre atleti con un ottimo difensore e uno stretch 4. Love potrebbe essere facilmente battibile in difesa solamente portandolo fuori, in quel caso il suo uomo potrebbe batterlo facile. Per esempio, a seconda delle opzioni offensive, i Pelicans potrebbero essere una squadra in grado di metterli in difficoltà sia con Davis che con Anderson. Si tratta di mettere Love nella peggior condizione difensiva, ovvero quella dell'uscita dal pitturato. James può aiutare ma neanche così tanto, perché è un tremendo difensore sia in aiuto che sul lato debole, ma riuscirà a sopperire alle carenze difensive del resto della squadra, soprattutto del backcourt? Io credo di no, hanno bisogno almeno di un 1-2 che sappia difendere e di uno swingman 3&D (e qui Miles aiutava e non poco).

  • dariosk 26/08/2014, 18.26
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 18:13 )

    Su questo hai ragione, andando a rivedere Wade, Lebron e Bosh erano 1°, 2° e 11° nel 2009-2010. Tutto sta nel mindset di Irving, perché Love ha accettato di andare a Cleveland quindi di fare il secondo/terzo violino, per Kyrie invece tra il contr ...

    sto leggendo qualcosa come blatt intende la difesa e su come impiegherà lebron, e ha confermato che lo vedremo anche da quattro, secondo me la cosa più sensata è lbj 4 love 5 più 3 esterni, salvo nelle occasioni in cui ci sono 4 notoriamente indigesti a james tipo west (che nn sarà un problema dato che i pacers i playoff se li sognano, e pure se dovessero arrivarci non hanno possibilità di mettere i cavs in difficoltà). In quelle occasioni dentro varejao e james da 3, assetto più da playoff insomma.... Love per me da 5 è più gestibile, anche perchè poi in attacco i missmatch fioccherebbero ancor di più. La grande differenza rispetto a miami (e l'aspetto che mi incuriosisce di più) è che questi Cavs dovrebbero mantenere più che bene a rimbalzo

  • Rio 26/08/2014, 18.13
    Citazione ( dariosk 26/08/2014 @ 16:08 )

    certo, giustissimo quel che dici, ma i big three dovresti controllare il dato nella stagione precedente l'arrivo a miami, nn credo troverai qualcuno al 120.... nn vado a vedere ma erano comunque tre primissime punte nelle rispettive squadre---- comun ...

    Su questo hai ragione, andando a rivedere Wade, Lebron e Bosh erano 1°, 2° e 11° nel 2009-2010. Tutto sta nel mindset di Irving, perché Love ha accettato di andare a Cleveland quindi di fare il secondo/terzo violino, per Kyrie invece tra il contrattone e tutto l'hype creato dal premio all'ASG la vedo un po' più dura. Ovviamente non parliamo neanche di Waiters che se iniziasse a fare i capricci aprirebbe una voragine in SG.


    Ah, per ovviare ai problemi difensivi, credi che sia possibile un assetto con Love C e Lebron-Marion come ali? Io non sono troppo convinto per il fatto che sugli esterni mancherebbe comunque un difensore di alto livello (a Miami c'erano Wade e Chalmers), però perlomeno permetterebbe a Love di non uscire sul perimetro contro i 4 avversari ed in attacco l'area sarebbe libera per le penetrazioni di Irving e Lebron

  • Vnereandthunder 26/08/2014, 17.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione definirlo così è limitativo... RW#0 si eleva al di sopra del concetto di play... Lui è il numero 1, anzi...... è il numero 0 perchè ricordati che lo zero viene prima del numero 1... Cit. ;-)

  • Vnereandthunder 26/08/2014, 17.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    State parlando di westbrook per caso? Ahah

  • dariosk 26/08/2014, 17.04
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 16:19 )

    Teoricamente Cleveland in quei pochi tratti di partita in cui gioca con la small ball dovrebbe invece essere molto aggressiva sul pNr, con gli interpreti che ha può forzare palle perse a mai finire. Il dubbio in difesa per me sarà la difesa sul lat ...

    in situazioni di small ball sicuramente aggredirà, ma con love da 4 è una opzione impraticabile....la cosa interessante (rispetto a miami) è che a rimbalzo dovrebbero andare bene, ripeto, come ideologia per me sono adatti ad un sistema conservativo, che poi è quello che via via adotteranno tutti credo (thibs insegna), la vera differenza potranno farla le poche squadre con gli atleti giusti per aggredire, tipo okc

  • JuvecasertaBasket 26/08/2014, 16.29 Mobile
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 16:04 )

    Su questo hai ragione...ma la nostra, Festa dell'Uva, è la più antica del sannio e tra le cinque più antiche della Campania. :D Anche se, ad essere sincero, con il tempo va un po' scemando...

    Purtroppo meno gente va alle sagre, la gente è meno tradizionalista

  • bgCastle325 26/08/2014, 16.19 Mobile
    Citazione ( dariosk 26/08/2014 @ 16:11 )

    ho notato che nessuno considera varejao pensando alla difesa dei cavs...... io a rigor di logica mi aspetterei un sistema simile a quello di charlotte (ottima transizione difensiva con solo mkg a rimbalzo, conservativi sul pick'n'roll ) che ha reso o ...

    Teoricamente Cleveland in quei pochi tratti di partita in cui gioca con la small ball dovrebbe invece essere molto aggressiva sul pNr, con gli interpreti che ha può forzare palle perse a mai finire. Il dubbio in difesa per me sarà la difesa sul lato debole: escluso LeBron di giocatori non ne hanno in grado di essere aggressivi sul lato opposto alla palla. Per intenderci, io non credo possano difendere come la Miami di questi anni, hanno caratteristiche troppo diverse.

  • bgCastle325 26/08/2014, 16.15 Mobile
    Citazione ( dariosk 26/08/2014 @ 16:11 )

    ho notato che nessuno considera varejao pensando alla difesa dei cavs...... io a rigor di logica mi aspetterei un sistema simile a quello di charlotte (ottima transizione difensiva con solo mkg a rimbalzo, conservativi sul pick'n'roll ) che ha reso o ...

    Varejao non lo considero se non la smette di travestirsi da Greg Oden, visto che nelle ultime stagioni ha fatto il latitante. Discorso difesa, rimbalzo parli di rimbalzo offensivo?

  • dariosk 26/08/2014, 16.11
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 00:44 )

    Difesa nella media? Senza LeBron i Cavs avrebbero una difesa da "NBA bottom 3", con lui non so quanto si possa migliorare in questi termini. Anche offensivamente ho qualche dubbio, Irving ha troppi limiti caratteriali e concettuali del gioco per pote ...

    ho notato che nessuno considera varejao pensando alla difesa dei cavs...... io a rigor di logica mi aspetterei un sistema simile a quello di charlotte (ottima transizione difensiva con solo mkg a rimbalzo, conservativi sul pick'n'roll ) che ha reso oltre ogni aspettativa

  • dariosk 26/08/2014, 16.08
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 00:50 )

    dariosk va bene 74 punti in tre, però sono tutti e tre in top 10 per USG nella passata stagione, i big three di Miami erano 5°-20°-120°

    certo, giustissimo quel che dici, ma i big three dovresti controllare il dato nella stagione precedente l'arrivo a miami, nn credo troverai qualcuno al 120.... nn vado a vedere ma erano comunque tre primissime punte nelle rispettive squadre---- comunque io parto dal presupposto che lbj è l'unico che può far funzionare qualunque combinazione di superstar, ha troppo cervello, fisico, carisma e talento in più dei comuni mortali.... se vedi il commento sotto ho cercato di spiegare il senso del post, ovvio che ci sarà molto da lavorare, ma se non chiuderanno nei primi 5 nell'offensive rating l'anno prossimo vorrà dire che james si è rotto, con lui in campo saranno una macchina da canestri. Poi c'è tutto il resto

  • JesseJames 26/08/2014, 16.04 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 26/08/2014 @ 13:55 )

    In prov.di Benevento ci sono solo sagre, domenica è finita quella dei prodotti tipici a Pietraroja

    Su questo hai ragione...ma la nostra, Festa dell'Uva, è la più antica del sannio e tra le cinque più antiche della Campania. :D Anche se, ad essere sincero, con il tempo va un po' scemando...

  • dariosk 26/08/2014, 15.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    che irving abbia problemi di attitudine e pretese da star è indubbio, io non sono un grande suo estimatore, ma ho troppa fiducia in lebron per non credere che riuscirà a fare tutti contenti anche qui......alla fine il post anche è stato travisato in base ai commenti che ho letto (nn tutti ovviamente), io in poche parole volevo dire che tra potenziale offensivo, sua maestà lebron che taglia e cuce, più la pochezza assoluta della eastern, i cavs potrebbero sul serio salire a livelli quasi storici in attacco.... della difesa nn ho parlato perchè non so molto su blatt, ho letto che mischia molto le carte, ma penso sia uno stile più valido per l'europa, e comunque non adatto a diversi giocatori del roster.....

  • bgCastle325 26/08/2014, 15.52 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/08/2014 @ 15:38 )

    Cosa fai queste citazioni videoludiche con Maz199, ai suoi tempi buona grazia se si giocava col sega master system........

    Provo a svegliarlo dal suo torpore anni '50 ;)

  • Vnereandthunder 26/08/2014, 15.39

    E forse son stato anche troppo largo....

  • dariosk 26/08/2014, 15.39
    Citazione ( Lakersthebest 25/08/2014 @ 21:06 )

    Quotone e nonostante l'alto potenziale di questi cavs paragonarli ai Lakers dello Showtime o ai bulls di MJ mi sembra un'esagerazione pazzesca!!

    il paragone più che altro è riferito alla possibilità potenziale di raggiungere quel tipo di efficienza offensiva, non di certo per il gioco

  • Vnereandthunder 26/08/2014, 15.38
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 15:09 )

    HAHAHAHAHAHA you win... Round two, fight! Tekken

    Cosa fai queste citazioni videoludiche con Maz199, ai suoi tempi buona grazia se si giocava col sega master system........

  • dariosk 26/08/2014, 15.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo che nn faranno 74 punti in tre, però credo che con l'esempio di lbj anche irving inizierà a selezionare al meglio i tiri, parte tutto da lebron e dalla sua strepitosa intelligenza sul parquet, con il mindset giusto non potranno che beneficiarne tutti e tre imo

  • bgCastle325 26/08/2014, 15.09 Mobile
    Citazione ( Maz199 26/08/2014 @ 14:57 )

    Dobbiamo aggiornare la scala Knuckle.. Saric non ha mobilita ormai vale un misero 57 se il livello 100 è "Irving è il playmaker più completo dal 2000"

    HAHAHAHAHAHA you win... Round two, fight! Tekken

  • bgCastle325 26/08/2014, 15.08 Mobile
    Citazione ( Maz199 26/08/2014 @ 14:57 )

    Dobbiamo aggiornare la scala Knuckle.. Saric non ha mobilita ormai vale un misero 57 se il livello 100 è "Irving è il playmaker più completo dal 2000"

    HAHAHAHAHAHAHAHAHA you win... Round two, fight! Tekken

  • Maz199 26/08/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/08/2014 @ 01:37 )

    AHAHAHAHAHAHAHAH MUORO

    Dobbiamo aggiornare la scala Knuckle.. Saric non ha mobilita ormai vale un misero 57 se il livello 100 è "Irving è il playmaker più completo dal 2000"

  • larryjoe87 26/08/2014, 14.32

    auguro a Cleveland la peggior stagione possibile..

  • JuvecasertaBasket 26/08/2014, 13.55 Mobile
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 13:11 )

    Vino vino, la seconda domenica di settembre c'è la festa dell'uva: Tutti invitati! Io tra l'altro sono produttore ;)

    In prov.di Benevento ci sono solo sagre, domenica è finita quella dei prodotti tipici a Pietraroja

  • sciak 26/08/2014, 13.24 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/08/2014 @ 19:59 )

    La gente gioca troppo a nba 2k

    Ognuno dei big si adatterà al gioco degli altri 2 e offensivamente spesso non saranno ostacolabili...ma in difesa o tutti quanti si uniscono davvero alla causa di Lebron oppure i primi che gli mangiano in testa a rimbalzo li cacciano dai PO (chicago al top 1^ indiziata)

  • JesseJames 26/08/2014, 13.11 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 26/08/2014 @ 10:26 )

    Ah di Solopaca (vino)

    Vino vino, la seconda domenica di settembre c'è la festa dell'uva: Tutti invitati! Io tra l'altro sono produttore ;)

  • JesseJames 26/08/2014, 13.10 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 26/08/2014 @ 08:52 )

    Uno stadio non a norma, metà delle vendite avvenute in nero, scippi e rapine, case dei giocatori svaligiate durante il match... magia ;)

    Scippi e rapine non più di qualsiasi altra grande città. Io a Napoli la sera non avevo paura di uscire, in alcune zone di Milano si. Ma non era questo il punto comunque, se non ci hai vissuto non potrai mai capire.

  • CharAznable 26/08/2014, 12.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tag game quanto cominciamo.Lui è come Javalone quando su parla di Shaqtin a Fool, ha già vinto, te la giochi per il swondo posto ahahahahah

  • NotInMyHouse 26/08/2014, 11.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie :)

  • Rio 26/08/2014, 11.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    32% in catch and shoot, non mi pare la percentuale di un tiratore sugli scarichi

  • Toschio 26/08/2014, 10.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cioè tu praticamente tiri fuori una ciofeca di modulo di sana pianta e poi da solo ti dici che è una vaccata!non conoscevo questo tuo lato di marzulliana memoria!

  • JuvecasertaBasket 26/08/2014, 10.29 Mobile
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 01:29 )

    Guarda io credo che per noi meridionali, soprattutto per noi campani, lo sport è l'unico strumento di rivalsa sociale. Io sono contro i campanilismi, per me se Caserta (ovviamente) o Napoli o Avellino o Reggio Calabria vince, non posso essere che co ...

    Ho i brividi

  • JuvecasertaBasket 26/08/2014, 10.27 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:38 )

    Io sono qui http://luirig.altervista.org/geography/i
    t/img2.php?recnum=resz_6541254.jpg

    Ah tu di Altamura...

  • JuvecasertaBasket 26/08/2014, 10.26 Mobile
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 01:15 )

    Fuocherello, Solopaca...

    Ah di Solopaca (vino)

  • 3andDefense 26/08/2014, 08.52 Mobile
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 01:29 )

    Guarda io credo che per noi meridionali, soprattutto per noi campani, lo sport è l'unico strumento di rivalsa sociale. Io sono contro i campanilismi, per me se Caserta (ovviamente) o Napoli o Avellino o Reggio Calabria vince, non posso essere che co ...

    Uno stadio non a norma, metà delle vendite avvenute in nero, scippi e rapine, case dei giocatori svaligiate durante il match... magia ;)

  • delpo 26/08/2014, 08.42 Mobile

    L'uomo chiave sarà Waiters

  • Dorell15 26/08/2014, 08.36

    Sono curioso di vedere come reagiranno Love e Irving quando saranno costretti a prendersi almeno un terzo delle conclusioni in meno rispetto all'ultima stagione. Inoltre in difesa, proprio questi due, dovranno fare un step enorme. Attualmente sono ampiamente sotto il par ed è un grosso problema. Non hanno mai fatto una presenza ai playoffs..
    Per me ci sono troppi punti interrogativi su Cleveland ma hanno la fortuna di essere a Est (che è pure peggiorato senza Miami e Indiana ai vertici)e di non avere seri rivali; possono tranquillamente arrivare fino in fondo

  • DrManhattan 26/08/2014, 08.04 Mobile

    Knuckle come sempre è vergognoso a livelli inimmaginabili... In una scala di intelligenza che parte da 0 e arriva a Wanna Marchi, lui arriva ad un misero 1!

  • Theshooter 26/08/2014, 02.36 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:34 )

    Ti ha censurato, sei come The shooter

    Che ha combinato dani?

  • JesseJames 26/08/2014, 01.46 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:38 )

    Io sono qui http://luirig.altervista.org/geography/i
    t/img2.php?recnum=resz_6541254.jpg

    Bel posto :)

  • LelouchViBritannia Account Verificato 26/08/2014, 01.39 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 01:33 )

    Rimossa dal capo perché se non ho capito male gli hanno fatto problemi perché in una news di Sportando c'erano contenuti inerenti a siti per adulti e siccome l'immagine più spinta era quella del mio avatar Emi l'ha tolta.

    HAHAHAHA STO MAAALE zD

  • Rio 26/08/2014, 01.38
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 01:35 )

    Hai ragione, il mio commento voleva essere "romantico" per non sfociare nella politica, poiché il luogo non è adatto. Che zona della Puglia sei? Ho diversi amici da quelle parti :)

    Io sono qui [ link ]

  • postbasso 26/08/2014, 01.37 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 01:33 )

    Rimossa dal capo perché se non ho capito male gli hanno fatto problemi perché in una news di Sportando c'erano contenuti inerenti a siti per adulti e siccome l'immagine più spinta era quella del mio avatar Emi l'ha tolta.

    AHAHAHAHAHAHAHAH MUORO

  • bgCastle325 26/08/2014, 01.36 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:34 )

    Ti ha censurato, sei come The shooter

    Ma il fatto è che provo a toglierla da tempo, ma non capisco per quale motivo il sito non mi accetta i nuovi possibili avatar...ho anche fatto attenzione alla grandezza dell'immagine ma niente.

  • JesseJames 26/08/2014, 01.35 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:32 )

    Quoto ciò che hai scritto sul Sud, purtroppo noi meridionali abbiamo un sacco di responsabilità per quanto riguarda lo stato attuale delle cose. Da pugliese ti dico che la mia Regione ha potenzialità turistiche enormi, ma solo negli ultimi 6-7 ann ...

    Hai ragione, il mio commento voleva essere "romantico" per non sfociare nella politica, poiché il luogo non è adatto. Che zona della Puglia sei? Ho diversi amici da quelle parti :)

  • Rio 26/08/2014, 01.34
    Citazione ( bgCastle325 26/08/2014 @ 01:33 )

    Rimossa dal capo perché se non ho capito male gli hanno fatto problemi perché in una news di Sportando c'erano contenuti inerenti a siti per adulti e siccome l'immagine più spinta era quella del mio avatar Emi l'ha tolta.

    Ti ha censurato, sei come The shooter

  • bgCastle325 26/08/2014, 01.34 Mobile
    Citazione ( Rio 26/08/2014 @ 01:32 )

    Quoto ciò che hai scritto sul Sud, purtroppo noi meridionali abbiamo un sacco di responsabilità per quanto riguarda lo stato attuale delle cose. Da pugliese ti dico che la mia Regione ha potenzialità turistiche enormi, ma solo negli ultimi 6-7 ann ...

    Pensa un po', da noi non si fa niente di niente...

  • bgCastle325 26/08/2014, 01.33 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 26/08/2014 @ 01:30 )

    Dove é Helen ?

    Rimossa dal capo perché se non ho capito male gli hanno fatto problemi perché in una news di Sportando c'erano contenuti inerenti a siti per adulti e siccome l'immagine più spinta era quella del mio avatar Emi l'ha tolta.

  • Rio 26/08/2014, 01.32
    Citazione ( JesseJames 26/08/2014 @ 01:29 )

    Guarda io credo che per noi meridionali, soprattutto per noi campani, lo sport è l'unico strumento di rivalsa sociale. Io sono contro i campanilismi, per me se Caserta (ovviamente) o Napoli o Avellino o Reggio Calabria vince, non posso essere che co ...

    Quoto ciò che hai scritto sul Sud, purtroppo noi meridionali abbiamo un sacco di responsabilità per quanto riguarda lo stato attuale delle cose. Da pugliese ti dico che la mia Regione ha potenzialità turistiche enormi, ma solo negli ultimi 6-7 anni si è iniziato a fare qualcosa per sfruttarle (grazie ai fondi UE)

Pagina di 9