Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 25/06/2014, 18.55 Rumors

Dario Saric: 'Sono pronto ma altri due anni in Europa mi fanno bene'

Il giocatore croato giocherà con l'Efes la prossima stagione

NBA

Dario Saric si trova a New York per il draft di domani sera, il giocatore croato sarà in green room ma non lo vedremo in NBA la prossima stagione. Saric, infatti, ha firmato un contratto triennale con l'Efes e per i prossimi due anni continuerà a giocare in Europa, come confermato durante l'intervista.

 

"Penso di essere pronto per la NBA," ha detto Saric. "Ma penso che altri due anni in Europa possano aiutarmi a migliorare ancora."

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • vdivac 26/06/2014, 01.09 Mobile

    nooooo che delusione dario, era meglio passare due dalla panchina in nba che titolare in europa

  • JailBlazers 25/06/2014, 23.44
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 23:35 )

    ...Oden, Bowie....Pensa ai Blazers di Drexler, quelli che non han trovato spazio per Petrovic, quelli delle 2 finali NBA (1990 e 1992) e 3 finali di conference consecutive (aggiungi 1991), con un Sabonis in più, magari sano.

    ...eh, a me lo dici?!? ;-)

  • freddy79 25/06/2014, 23.35
    Citazione ( JailBlazers 25/06/2014 @ 23:27 )

    aggiungici anche walton.

    ...Oden, Bowie....Pensa ai Blazers di Drexler, quelli che non han trovato spazio per Petrovic, quelli delle 2 finali NBA (1990 e 1992) e 3 finali di conference consecutive (aggiungi 1991), con un Sabonis in più, magari sano.

  • JailBlazers 25/06/2014, 23.27
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 23:23 )

    Hai visto come schiacciava e stoppava? Atletismo e presenza fisica che a Portland non hanno mai potuto vedere, un giocatore così fosse arrivato da giovane avrebbe cambiato la storia della franchigia (titoli NBA, per intenderci. Non titolo, TITOLI). ...

    aggiungici anche walton.

  • freddy79 25/06/2014, 23.23
    Citazione ( JailBlazers 25/06/2014 @ 23:15 )

    http://www.youtube.com/watch?v=06usV6451
    ikquesto video mi lascia sempre a bocca aperta! pazzesco l'atletismo e la naturalezza con cui si prende tiri da 7/8 metri

    Hai visto come schiacciava e stoppava? Atletismo e presenza fisica che a Portland non hanno mai potuto vedere, un giocatore così fosse arrivato da giovane avrebbe cambiato la storia della franchigia (titoli NBA, per intenderci. Non titolo, TITOLI). Certo che i Blazers coi centri non ne hanno fortuna, per un motivo o per un altro...

  • JailBlazers 25/06/2014, 23.15
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 22:48 )

    Scusa la nostalgia, ma centri di quel tipo non ne fanno più. Da nessuna parte. Che siano 2.10 o 2.20 è sempre la stessa storia ormai: appena imparano a tirare da 4-5 metri, è finita.


    [ link ] video mi lascia sempre a bocca aperta! pazzesco l'atletismo e la naturalezza con cui si prende tiri da 7/8 metri

  • nextbigthing 25/06/2014, 23.15

    Per me si è fatto solo una grande pubblicità attraverso il draft.. non trovo altri motivi per cui si sia dichiarato.. secondo me doveva andare in nba a migliorare, se nel peggiore dei casi risultava un bust, un posto in europa lo trovava SEMPRE e COMUNQUE...

  • click061 25/06/2014, 22.48

    Vuole attendere per migliorare ancora e entrare in NBA in modo più convincente

  • freddy79 25/06/2014, 22.48
    Citazione ( JailBlazers 25/06/2014 @ 22:41 )

    prima che si rompesse il tendine d'achille?!? avrebbe letteralmente dominato!!

    Scusa la nostalgia, ma centri di quel tipo non ne fanno più. Da nessuna parte. Che siano 2.10 o 2.20 è sempre la stessa storia ormai: appena imparano a tirare da 4-5 metri, è finita.

  • JailBlazers 25/06/2014, 22.41
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 22:32 )

    Non per dire, ma te lo immagini, da tifoso dei Blazers, il tizio della tua foto, quello vicino a Rasheed, a 20-22 anni nella NBA?

    prima che si rompesse il tendine d'achille?!? avrebbe letteralmente dominato!!

  • freddy79 25/06/2014, 22.32
    Citazione ( JailBlazers 25/06/2014 @ 22:28 )

    mi pare ovvio che senza voglia di allenarsi non si vada da nessuna parte!

    Non per dire, ma te lo immagini, da tifoso dei Blazers, il tizio della tua foto, quello vicino a Rasheed, a 20-22 anni nella NBA?

  • JailBlazers 25/06/2014, 22.28
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 22:11 )

    Però scusami, non hai neppure la controprova che con un paio d'anni di college Kwame Brown diventi il prossimo Wilt Chamberlain. O che con 2 anni di Europa, trasformi Darko Milicic in Divac. Se la voglia di migliorare manca, manca sia al college che ...

    mi pare ovvio che senza voglia di allenarsi non si vada da nessuna parte!

  • freddy79 25/06/2014, 22.19
    Citazione ( StefanoCelticsDavis 25/06/2014 @ 21:22 )

    Aspettate un attimo..mi chiarite sta cosa per favore:)? perchè uno si dichaira al draft e poi nel bel mezzo decide si di essere scelto, ma di restare in europa..cioè che vantaggi ha? e la squadra che lo scelgie? perchè farlo se lo perde per 2-3 a ...

    Chi lo prende parte dal presupposto che per 2 anni non avrà il giocatore. E gli sta bene così, perchè pensa che:
    1 - Mi prendo con una scelta non proprio alta un giocatore che, se fosse arrivato subito, magari chissà, lo sceglievano nelle prime 10.
    2 - In ogni caso il giocatore non è pronto ad essere decisivo nella NBA e a noi non serve adesso, visto che siamo lontani almeno 3-4 anni dall'avere una squadra che lotti per il titolo.
    La sua credo sia una strategia per evitare d'essere scelto da franchigie che a lui non piacciono. Altrimenti non saprei dire che senso abbia.

  • freddy79 25/06/2014, 22.11
    Citazione ( JailBlazers 25/06/2014 @ 21:55 )

    esatto! anche se non abbiamo la controprova, sono sicuro che kobe, lebron etc sarebbero diventati quello che sono prima se avessero deciso di frequentare il college. poi ovvio che se uno è un fenomeno è normale che, allenandosi, prima o poi esploda ...

    Però scusami, non hai neppure la controprova che con un paio d'anni di college Kwame Brown diventi il prossimo Wilt Chamberlain. O che con 2 anni di Europa, trasformi Darko Milicic in Divac. Se la voglia di migliorare manca, manca sia al college che nella NBA che in Europa. E se invece ce l'hai, il tempo per allenarti e migliorare lo trovi, anche nella NBA.

  • freddy79 25/06/2014, 22.05
    Citazione ( postbasso 25/06/2014 @ 21:19 )

    Guarda che in Europa (e al college) migliori in proporzione di più perché ti alleni di più. Semplicemente.

    Il fatto che in Europa si giochi meno ci sta, ma fino a un certo punto. Tra 32, top 16, quarti (probabili), campionato turco, saranno 20 gare in meno, giocate con tutt'altra intensità però. Però sfatiamolo il discorso che in NBA non ci si alleni. Il fatto è che se hai voglia, hai strutture, allenatori e possibilità di farlo anche in America. Ma soprattutto, hai la possibilità di confrontarti con giocatori di un livello se non tecnico, sicuramente superiore dal punto di vista atletico, il che di solito aiuta a migliorare.

    Poi, se devo dirti come la penso, in una lega come la NBA dove l'atletismo conta abbastanza, ha senso andarci quando sei giovane e nel pieno della tua esuberanza atletica. Non dico per forza a 18 o 20 anni, ma trovarti a difendere per la prima volta a 27-28 anni contro ragazzini di 20 anni che ti bruciano dal palleggio, non deve essere una bella sensazione.

    Poi, chiaro che ognuno fa ciò che ritiene sia meglio per se stesso. Io dico solo che a mio avviso non c'è scritto da nessuna parte che restando in Europa un paio d'anni in più diventi un giocatore migliore. Non mi pare che Dirk Nowitzki o Tony Parker abbiano avuto problemi di alcun tipo a diventare i giocatori che sono, pur senza essersi fatti 2-3 anni di Eurolega.

  • JailBlazers 25/06/2014, 21.56

    mossa oculata, però come molti a questo punto non ho capito la mossa di dichiararsi al draft quest'anno.

  • JailBlazers 25/06/2014, 21.55
    Citazione ( postbasso 25/06/2014 @ 21:19 )

    Guarda che in Europa (e al college) migliori in proporzione di più perché ti alleni di più. Semplicemente.

    esatto! anche se non abbiamo la controprova, sono sicuro che kobe, lebron etc sarebbero diventati quello che sono prima se avessero deciso di frequentare il college. poi ovvio che se uno è un fenomeno è normale che, allenandosi, prima o poi esploda.

  • StefanoCelticsDavis 25/06/2014, 21.22

    Aspettate un attimo..mi chiarite sta cosa per favore:)? perchè uno si dichaira al draft e poi nel bel mezzo decide si di essere scelto, ma di restare in europa..cioè che vantaggi ha? e la squadra che lo scelgie? perchè farlo se lo perde per 2-3 anni?

  • postbasso 25/06/2014, 21.19 Mobile
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 19:58 )

    Andrò contro corrente: per me son tutte balle quelle che raccontano. Se lo fa per i soldi, sbaglia. Se il contratto è quello che ho letto io (2 milioni di euro in 3 anni), più o meno ci ha perso. Anche perché col contratto a salire, i guadagni i ...

    Guarda che in Europa (e al college) migliori in proporzione di più perché ti alleni di più. Semplicemente.

  • StefanoCelticsDavis 25/06/2014, 21.18

    Però è anche vero che il gm di denver ha detto recentemente che la 11 non sarà una scelta che cambia le sorti...quindi magari lo scelgono lo stesso e lo aspettano..

  • StefanoCelticsDavis 25/06/2014, 21.16

    Peccato ero cusioso di vederlo all'opera..a questo punto per me denver va su young!!

  • Vspan7 25/06/2014, 20.41 Mobile

    buona scelta quella di testarsi in Eurolega, poco sensata quella di candidarsi a questo draft, a meno che non si fidi molto di se stesso (poco credibile) e crede di poter fallire all'Efes e quindi scendere di conseguenza se si fosse candidato al draft 2016. E' una teoria, non molto plausubile, na potrebbe essere una spiegazione.

  • larryjoe87 25/06/2014, 20.33 Mobile
    Citazione ( freddy79 25/06/2014 @ 19:58 )

    Andrò contro corrente: per me son tutte balle quelle che raccontano. Se lo fa per i soldi, sbaglia. Se il contratto è quello che ho letto io (2 milioni di euro in 3 anni), più o meno ci ha perso. Anche perché col contratto a salire, i guadagni i ...

    Sono d'accordo con l'ultima parte del tuo commento, anche secondo me si è già accordato con qualcuno...

  • freddy79 25/06/2014, 19.58

    Andrò contro corrente: per me son tutte balle quelle che raccontano.
    Se lo fa per i soldi, sbaglia. Se il contratto è quello che ho letto io (2 milioni di euro in 3 anni), più o meno ci ha perso. Anche perché col contratto a salire, i guadagni in NBA aumentano.
    Se lo fa perché in Europa migliora di più, ci tengo a sfatare un mito: ma questa cosa qui dove sta scritta? Gente come Nowitzki, Kobe, Parker, Garnett, LeBron in NBA è arrivata giovanissima. Non mi pare che siano rimasti gli stessi giocatori di quando erano rookie. Se vuoi migliori come giocatore, anche in NBA.
    E se lo fa perchè in Europa gioca di più...di nuovo, ma chi lo dice? Voi dite che non si trova una franchigia NBA pronta a farlo giocare? Diamine, l'anno scorso Antetokounpo, appena arrivato dalla A2 greca, ha giocato 77 partite a 24 minuti di media. E poi chi lo dice che invece all'EFES siano pronti a fargli fare quel che vuole lui, a farlo giocare sempre e comunque? Con la differenza che in NBA, se vai male puoi permetterti di "sviluppare un progetto" (tipo i Bucks col greco) facendolo giocare anche se non è del tutto pronto. L'EFES non può permettersi il lusso di "sviluppare il progetto Saric".
    Diciamole come stanno le cose: questo qui si è accordato con qualcuno e ha deciso di convincere gli altri a non sceglierlo firmando per 2 anni coi turchi. Del tipo: vedi che se mi scegli, non è detto poi che mi avrai. Altrimenti, perché firmarlo proprio poco prima del draft il contratto?

  • 3andDefense 25/06/2014, 19.42 Mobile

    E chi lo sceglie adesso?

  • TWolves92 25/06/2014, 19.41

    Scelta giustissima

  • SunSeven 25/06/2014, 19.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Post mi ha anticipato, ma il succo del discorso è lo stesso.

  • SunSeven 25/06/2014, 19.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando scadrà il contratto con l'Efes, sarà ancora valido quello in rookie scale, quindi non deciderà un bel niente.

  • PROFETA 25/06/2014, 19.23 Mobile

    Ha fatto bene.

  • Qohelet 25/06/2014, 19.23

    Bavo Dario!

  • Synesthesia 25/06/2014, 19.22

    decisione che denota una certa maturità...certo che andare all'efes non è il massimo però, fosse finito in una greca (o in una spagnola) sarebbe stato sicuramente meglio

  • postbasso 25/06/2014, 19.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No. Perché quando scadrà il contratto con i turchi sarà ancora in rookie scale, quindi non sarà lui a decidere le cifre del contratto

  • RAMP7 25/06/2014, 19.17
    Citazione ( SunSeven 25/06/2014 @ 19:13 )

    Migliorare sicuro, guadagnare no: col contratto in rookie scale sarebbe andato a guadagnare di più di quanto guadagnerà con l'Efes. Altro segnale del fatto che i soldi gli interessano il giusto (non come affermavi tu), lui vuole solo crescere ed es ...

    Quoto il tuo pensiero e quello di mr.postbasso!

  • Vnereandthunder 25/06/2014, 19.16

    Ma ce ne fossero di ragazzi così... Bravo Dario!

  • postbasso 25/06/2014, 19.15
    Citazione ( SunSeven 25/06/2014 @ 19:06 )

    La scelta di restare in Europa per migliorarsi è senz'altro saggia, ma lo stesso non si può dire della scelta di dichiararsi al Draft di quest'anno; avrebbe potuto tranquillamente rendersi eleggebile tra due anni, quando presumibilmente finirà il ...

    esatto. Questa economicamente è una mossa rivedibile

  • postbasso 25/06/2014, 19.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no guarda che ha fatto una scelta poco remunerativa in confronto

  • SunSeven 25/06/2014, 19.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Migliorare sicuro, guadagnare no: col contratto in rookie scale sarebbe andato a guadagnare di più di quanto guadagnerà con l'Efes. Altro segnale del fatto che i soldi gli interessano il giusto (non come affermavi tu), lui vuole solo crescere ed essere il più pronto possibile per quando compierà il viaggio oltreoceano.

  • SunSeven 25/06/2014, 19.06 Mobile

    La scelta di restare in Europa per migliorarsi è senz'altro saggia, ma lo stesso non si può dire della scelta di dichiararsi al Draft di quest'anno; avrebbe potuto tranquillamente rendersi eleggebile tra due anni, quando presumibilmente finirà il suo contratto con l'Efes. Però mi dispiace non vederlo subito in Nba...

  • bellamartin 25/06/2014, 19.03

    saric il saggio

  • SunSeven 25/06/2014, 19.00 Mobile

    Ma che migliorare! Vuole solo scegliersi la squadra in Nba e guadagnare più soldi possibile! (Cit. Knuckle)

  • postbasso 25/06/2014, 18.59

    fare l'Eurolega di sicuro lo farà crescere... però in quel bordello dell'Efes... e poi mi dispiace di non vederlo subito oltreoceano