Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/06/2014, 17.36

Don't believe the hype part two

Lente d'ingrandimento sulla stagione di Jabari Parker; è veramente 'the next Melo'?

NBA

Seconda parte di "don't believe the hype", che segue il capolavoro di Alberto Guerrini su Andrew Wiggins. I primi due paragrafi di quel post valgono anche per il giocatore di cui parleremo oggi, anche lui un predestinato, sempre al centro dei riflettori. Fino ad esser 'eletto' miglior giocatore di high school dai tempi di LBJ....

Fin dai primi anni di High School a Simeon (condotta a quattro titoli dell'Illinois consecutivi.....) Jabari Parker ha generato tantissima attenzione mediatica, sempre gestita come il più consumato dei veterani NBA.

Il suo talento e le sue doti sono innegabili, già le abbiamo elogiate e sicuramente continueremo a farlo.

Parker metterà punti a referto anche in NBA, ma da qui a definirlo il nuovo Carmelo Anthony ce ne passa di strada….Prima di tutto perchè Melo è un campione con la C maiuscola, uno dei primi 5/10 giocatori al mondo. E poi perchè dalla stagione di Parker a Duke non sono emerse solo indicazioni positive rispetto al suo potenziale NBA.
In un certo senso si potrebbe anche dire che il Jabari Parker che giocherà in NBA non l’abbiamo quasi mai visto, dato che, a causa delle esigenze di squadra dei Blue Devils, ha passato la stragrande maggioranza del tempo agendo da lungo. Nei pro non sarà così.
Dicevamo, le indicazioni negative:

- gli assist, appena 1.2 a partita (0.8 nella ACC), un numero bassissimo se si considera A tutti i raddoppi ricevuti, e B la notevole batteria di tiratori dei Blue Devils. Jabari spesso ha preferito spezzare di potenza i raddoppi (con risultati non sempre positivi) invece di servire i compagni meglio appostati. In NBA dovrà scordarsi velocemente questa cattiva abitudine…..
- tanti, troppi tiri dal campo, ovvia conseguenza della sua riluttanza nel rigiocare la palla dopo esser stato chiuso dalla difesa. Il suo USG% di 32.7 è secondo solo a Doug McDermott e T.J. Warren (entrambi terminali offensivi quasi unici nelle rispettive squadre, entrambi con una migliore eFG%) tra i prospetti NBA, ed è quattordicesimo in Division One.
Decisamente troppo per una squadra con tante opzioni offensive, non a caso Duke perso 3 delle 6 partite in cui Parker ha preso almeno 18 tiri dal campo, mentre ha vinto in tutte e 9 le occasioni in cui si è guadagnato almeno 8 tiri liberi.



-In attacco bene contro le squadre deboli, meno bene contro quelle più preparate, 19.1 punti con il 55% dal campo contro le squadre con record sotto il 50%, 18.8 con il 44% contro quelle con record positivo. Questo vale per quasi tutti i prospetti, ma va comunque menzionato.
-stamina, siamo sicuri che riesca a reggere il ritmo tremendo della NBA? Di tanto in tanto ha avuto problemi contro giocatori con atlettismo da NBA:



Al riguardo c’è questo video dell’ottimo DX, che analizza in particolare le sue prestazioni contro la super atletica frontline di Syracuse e contro lo specialista difensivo Akil Mitchell, segreto neanche troppo nascosto dietro la sorprendente stagione di Virginia.


E poi c’è la difesa…….

Intendiamoci, qua nessuno vuole dire che Parker non è un gran prospetto, o che sarà un bust. E’ possibile trovare incognite dentro la stagione di qualunque atleta di nemmeno 20 anni, sarebbe strano il contrario.
Inoltre, a meno di imprevedibili trade l’ex Duke avrà un atterraggio morbido nella NBA, nella più debole Eastern Conference, un vantaggio non da poco di questi tempi.
Per sfondare sul serio però dovrà cambiare qualcosa nel suo modo di giocare, diventare uno scorer più efficiente ed un miglior giocatore di squadra. Ed a quanto sembra ha l’etica lavorativa ed il mindset necessari per riuscirci.
Ci sono tante altre questioni, il ruolo in cui giocherà sia in attacco che in difesa, il sistema difensivo più adatto a lui, ed altre ne verranno durante la stagione.

Per il momento Carmelo Anthony lasciamolo a New York, c’è ancora tanto lavoro da fare…..

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • milanoandwarriors 15/06/2014, 02.09 Mobile
    Citazione ( dariosk 14/06/2014 @ 23:47 )

    vedi, l'errore sta a monte, non puoi paragonare kd e lbj e i loro miglioramenti a quelli che farà o potrebbe fare parker, il profilo fisico/atletico è quasi opposto....lbj è un marziano, kd è l'uomo sceso dalla luna.....parker avrà una gran carr ...

    Ho bevuto troppo ti rispondo domani ... Per ora dico solo #hater e #jabariMVP

  • click061 15/06/2014, 00.32

    Parker sarà tra i primissimi ed è sufficientemente NBA ready per uno così giovane.

  • dariosk 15/06/2014, 00.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si nella eastern conference può difendere più o meno sulla metà dei 4, quando vanno nella western che fanno lo lasciano a casa? ..................................................................................................................... peccato che qui non si può fare la faccia che ride......

  • dariosk 15/06/2014, 00.07
    Citazione ( JailBlazers 14/06/2014 @ 18:46 )

    comunque non mi pare che melo sia stato ritenuto uno dei primi 5/10 giocatori del mondo da chi ha votato per gli all-nba team di quest'anno caro dariosk ! :-P

    opinioni, per me non esistono 10 giocatori più forti di melo, e ti dirò di più, quest'anno mi ha stupito più del solito, è stato letteralmente strepitoso, nonostante i pochi risultati

  • dariosk 14/06/2014, 23.47
    Citazione ( milanoandwarriors 14/06/2014 @ 20:35 )

    per me se lavora dura può migliorare in ogni suo difetto. Piano piano svilupperà un gioco in post più completo (lebron e KD non ce lo avevano come adesso al loro primo anno), migliorerà la visione (KD non distribuiva tanto ora si), la difesa è p ...

    vedi, l'errore sta a monte, non puoi paragonare kd e lbj e i loro miglioramenti a quelli che farà o potrebbe fare parker, il profilo fisico/atletico è quasi opposto....lbj è un marziano, kd è l'uomo sceso dalla luna.....parker avrà una gran carriera per gli standard nba ma difficilmente potrà toccare certi livelli, in quel caso vorrebbe dire che ha avuto la determinazione e la ferocia di mj e kobe messi insieme

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 20.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    BIG TIME RACCOMANDATO

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 20.35
    Citazione ( dariosk 14/06/2014 @ 20:31 )

    ecco, io questo upside che dici tu non lo vedo proprio, per me è uno anche da 20 di media, ma in una squadra senza pressioni e ambizioni e con percentuali basse, AD OGGI, che poi abbia la testa e tutto il resto per crescere sono d'accordo, ma non ch ...

    per me se lavora dura può migliorare in ogni suo difetto. Piano piano svilupperà un gioco in post più completo (lebron e KD non ce lo avevano come adesso al loro primo anno), migliorerà la visione (KD non distribuiva tanto ora si), la difesa è più voglia di sbattersi e quello si vedrà col tempo e dal contesto. Per me ha piu upside di wiggins, che io trovo mollaccione e sopravvalutato visto le sue doti fisiche, ma pecca completamente in quelle tecniche, oltre a non essere sto difensore fenomenale che tutti dicono

  • dariosk 14/06/2014, 20.32
    Citazione ( JailBlazers 14/06/2014 @ 18:41 )

    i paragoni pre draft vanno intesi cum grano salis: sono fatti per far capire a chi non conosce il giocatore che tipo di caratteristiche ha rapportandolo ad uno più famoso, non per dire "diventerà il nuovo tizio". detto questo a me parker piace da i ...

    sono opinioni, per me non è così

  • dariosk 14/06/2014, 20.31
    Citazione ( milanoandwarriors 14/06/2014 @ 18:39 )

    Comunque jabari per me è il vero talento di questo draft. E' una "scommessa" perfetta, sei sicuro al 99% che avrà impatto in NBA, e ha anche un bel po di upside, considerando che ha un'ottima etica del lavoro che gli permetterà di migliorarsi come ...

    ecco, io questo upside che dici tu non lo vedo proprio, per me è uno anche da 20 di media, ma in una squadra senza pressioni e ambizioni e con percentuali basse, AD OGGI, che poi abbia la testa e tutto il resto per crescere sono d'accordo, ma non chissa quanto, perchè con il tipo di fisico che ha dovrà essere sempre al 120% per evitare infortuni e reggere il ritmo nba...magari mi sbaglio, ma per me è abbastanza chiaro

  • dariosk 14/06/2014, 20.26
    Citazione ( NothingButDallas 14/06/2014 @ 18:27 )

    Bell'articolo ma troppo duro, nel senso che i difetti ce li hanno tutti. Questo è il fenomeno vero e puro del draft, per me sarebbe all star già oggi, ha una mentalità rarissima da trovare oltre a un bagaglio tecnico eccellente...versatilissimo fa ...

    guarda io non dico che parker sia scarso, anzi, solo che la realtà è che nel ruolo che giocherà in nba probabilmente lo abbiamo visto poco e niente.....per non esagerare ho evitato di parlare della difesa, proprio perchè non volevo accentuare le debolezze. Ha anche un mare di pregi, e li ho descritti altrove, per me col paragone melo si esagera alla grande....

  • laberra8 14/06/2014, 20.03

    Spero con tutto il cuore per Parker che non lo sia.

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 19.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    BIG TIME MALESANI!!!!!!!!!

  • Goooo 14/06/2014, 19.01 Mobile

    Presuppendo che è un grandissimo talento ed avercene giocatori come lui, il draft di quest'anno passerà comunque come uno dei più forti ma anche più sopravvalutati allo stesso tempo. È difficile la cosa ma è così...

  • Marcus 14/06/2014, 18.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma a fisico come siam messi? È uscito qualcosa dai workout? 3 tendente al 4 o 4 tendente al 3? Che comunque per me con quella capacità divina di metter la palla per terra dovrebbe giocare esterno e per tanti anni anchd, ma tutta la vita proprio

  • Biagio23 14/06/2014, 18.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda sono d accordo che la difesa adesso è un suo difetto,peró andando in nba e con la testa giusta e mettendo su più fisico puó solo migliorare,poi se per esempio fa come bargnani che dopo anni non migliora diventerà un giocatore buono per le rotazioni,anche se non mi sembra il suo caso

  • RussKD035 14/06/2014, 18.47 Mobile

    Quanto mi piace Jabari, è pure dimagrito

  • JailBlazers 14/06/2014, 18.46

    comunque non mi pare che melo sia stato ritenuto uno dei primi 5/10 giocatori del mondo da chi ha votato per gli all-nba team di quest'anno caro dariosk ! :-P

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 18.43
    Citazione ( Fuoridalvaso 14/06/2014 @ 18:39 )

    Ecco tu hai espresso in maniera più chiara il mio pensiero :)

    Aggiungo che nel draft del 2009 nel secondo giro sono stati scelti danny green e patty mills che stanno avendo un discreto impatto in quelle partitine irrilevanti chiamate finals

  • JailBlazers 14/06/2014, 18.41

    i paragoni pre draft vanno intesi cum grano salis: sono fatti per far capire a chi non conosce il giocatore che tipo di caratteristiche ha rapportandolo ad uno più famoso, non per dire "diventerà il nuovo tizio". detto questo a me parker piace da impazzire, ha una naturalità nel segnare che è unica, può fare canestro in tutti i modi. se avesse un fisico nba ready, sapesse pure passare la palla e difendere con competenza avremmo davanti il prossimo mvp! diamo tempo al tempo, deve sicuramente lavorare e migliorare ma questo qui è uno che ha tutto per diventare uno dei primi 5/10 della lega!

  • Fuoridalvaso 14/06/2014, 18.39 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 14/06/2014 @ 18:36 )

    Il draft 2009 era un ottimo draft, non quello del 2003 o del 1984, ma era buono vero. Sono stati presi harden, curry e griffin che sono giocatori inamovibili del team USA, all-star fissi per i prossimi 7-8 anni minimo, e per me sono tutti e tre nella ...

    Ecco tu hai espresso in maniera più chiara il mio pensiero :)

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 18.39

    Comunque jabari per me è il vero talento di questo draft. E' una "scommessa" perfetta, sei sicuro al 99% che avrà impatto in NBA, e ha anche un bel po di upside, considerando che ha un'ottima etica del lavoro che gli permetterà di migliorarsi come hanno fatto tutti. Lebron per esempio era un tiratore da 3 sotto la media, liberi anche, non era un passatore fenomenale, in post non dominava quando era stato scelto 11 anni fa, ma ha una grande etica del lavoro e lo ha portato a migliorare in tutti i suoi punti deboli

  • milanoandwarriors 14/06/2014, 18.36
    Citazione ( Fuoridalvaso 14/06/2014 @ 18:03 )

    A me questo sembra sempre più un draft strapiompato. Secondo me è ripeto secondo me prima che qualcuno mi attacca resta una mia opinione non si avvicinerà senza andare troppo indietro al draft 2009

    Il draft 2009 era un ottimo draft, non quello del 2003 o del 1984, ma era buono vero. Sono stati presi harden, curry e griffin che sono giocatori inamovibili del team USA, all-star fissi per i prossimi 7-8 anni minimo, e per me sono tutti e tre nella top 10 attuale. E hanno questo status dopo solo 5 anni di carriera NBA, non male direi. Aggiungi anche derozan e holiday che hanno giocato all'ASG una volta e scarsi non sono affatto. Se da questo draft ne escono fuori 3 cosi (e io non credo affatto, anzi penso che l'unico che andrà in carriera all'ASG sarà jabari, probabilmente mi sbaglio) sarà un ottimo draft. Sicuramente non quello del 2003. Per me di superstar come MJ, lebron, kobe non ce ne saranno ma ci saranno tantissimi giocatori che potranno diventare titolari in qualsiasi delle 30 squadre

  • BrunoforBulls21 14/06/2014, 18.29 Mobile

    Cattivo parker a non passare a scheed

  • Kobebryant8 14/06/2014, 18.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rispetto a pierce sa anche crearsi con più facilità il tiro.Poi non diventerà come paul ma le caratteristiche le ha tutte.Grandissimo avatar.

  • NothingButDallas 14/06/2014, 18.27 Mobile

    Bell'articolo ma troppo duro, nel senso che i difetti ce li hanno tutti. Questo è il fenomeno vero e puro del draft, per me sarebbe all star già oggi, ha una mentalità rarissima da trovare oltre a un bagaglio tecnico eccellente...versatilissimo fatto giocare anche centro, sempre in una posizione nn sua e ha reso alla grande...assomiglia troppo a melo(che è sottovalutatissimo come difensore sulla palla e soprattutto in post basso, latita nella corale) come 3/4...se avrà tanti minuti per me ROY sicuro lui

  • Kobebryant8 14/06/2014, 18.25 Mobile

    Be ma se ragioniamo così nessunodi questo draft può essere paragonato a un giocatore NBA.Il paragone con melo o pierce ( best case) viene fatto per il futuro.

  • Doc 14/06/2014, 18.15 Mobile

    Bell'articolo, complimenti. Sempre utili per chi come me segue quasi per niente, mea culpa, l'ncaa

  • Biagio23 14/06/2014, 18.11 Mobile
    Citazione ( dariosk 14/06/2014 @ 17:51 )

    stroncato no, ma nemmeno il prossimo melo, almeno stando a quel che ha fatto vedere.....

    Magari non sarà il nuovo melo peró un ruolo in questa nba puó averlo,poi io mi ricordo che un po di tempo fà paragonavano wiggins a lebron cosa non proponibile oggi anche dopo quello fatto vedere al college,steso discorso paragonare parker a melo

  • Marcus 14/06/2014, 18.11 Mobile

    Applausi per Dario. Comodo farebbe comodo a praticamente tutte le squadre dalla 1 alla 10, però anche io nutro dubbi su difesa e leadership... Perché alla fine Duke, di partite importanti, quante ne ha vinte quest'anno? E la squadra non era poi scarsa scarsa... OT Ma Cook come sta? Anno prossimo?

  • TheBigO 14/06/2014, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ormai sono caustico anche quando l'intenzione non è per forza quella

  • TheBigO 14/06/2014, 18.05
    Citazione ( paxer 14/06/2014 @ 17:57 )

    mi sa che mi sono perso qualche notifica per strada....di che articolo parli?

    Sul record assoluto di doppie doppie nei playoff stabilito da Duncan in gara 4

  • Fuoridalvaso 14/06/2014, 18.03 Mobile

    A me questo sembra sempre più un draft strapiompato.
    Secondo me è ripeto secondo me prima che qualcuno mi attacca resta una mia opinione non si avvicinerà senza andare troppo indietro al draft 2009

  • OlimpiaArmaniJeansMi 14/06/2014, 18.02

    Eccomi !!!!!!
    Avete utilizzato la mia foto profilo...........voglio il permesso d'utilizzo eh :D

  • paxer Account Verificato 14/06/2014, 17.57
    Citazione ( TheBigO 14/06/2014 @ 17:57 )

    Grazie anche a te. Si può fare niente per quell'articolo che chiediamo da due giorni?

    mi sa che mi sono perso qualche notifica per strada....di che articolo parli?

  • TheBigO 14/06/2014, 17.57
    Citazione ( paxer 14/06/2014 @ 17:53 )

    uno che tira qualunque cosa gli passi per le mani e spera che vada dentro

    Grazie anche a te. Si può fare niente per quell'articolo che chiediamo da due giorni?

  • paxer Account Verificato 14/06/2014, 17.53
    Citazione ( TheBigO 14/06/2014 @ 17:51 )

    Chucker sarebbe?

    uno che tira qualunque cosa gli passi per le mani e spera che vada dentro

  • TheBigO 14/06/2014, 17.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma non era una battuta, era una domanda vera

  • TheBigO 14/06/2014, 17.52
    Citazione ( dariosk 14/06/2014 @ 17:52 )

    uno col grilletto strafacile......

    Non sapevo, grazie

  • dariosk 14/06/2014, 17.52
    Citazione ( TheBigO 14/06/2014 @ 17:51 )

    Chucker sarebbe?

    uno col grilletto strafacile......

  • TheBigO 14/06/2014, 17.51
    Citazione ( dariosk 14/06/2014 @ 17:45 )

    come hai notato sulla difesa non ho infierito, altro che hating....mi sembra di andare troppo contro corrente ma io non ci vedo niente di che in questo qua.... e prima di fare questo post non sai quante partite e mezze partite ho rivisto, è stato un ...

    Chucker sarebbe?

  • dariosk 14/06/2014, 17.51
    Citazione ( Biagio23 14/06/2014 @ 17:49 )

    Dopo wiggins stroncato anche parker,il prossimo sarà embidii?? Sono giovani con i loro pro e contro diamogli un po di tempo,vediamo cosa faranno in nba..

    stroncato no, ma nemmeno il prossimo melo, almeno stando a quel che ha fatto vedere.....

  • TheBigO 14/06/2014, 17.49

    Quindi nuovo Anthony perché non sa difendere?

  • Biagio23 14/06/2014, 17.49 Mobile

    Dopo wiggins stroncato anche parker,il prossimo sarà embidii?? Sono giovani con i loro pro e contro diamogli un po di tempo,vediamo cosa faranno in nba..

  • dariosk 14/06/2014, 17.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    come hai notato sulla difesa non ho infierito, altro che hating....mi sembra di andare troppo contro corrente ma io non ci vedo niente di che in questo qua.... e prima di fare questo post non sai quante partite e mezze partite ho rivisto, è stato un chucker a duke punto e basta....

Pagina di 2