Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/06/2014, 15.36 Video

7 Giugno 1993-7 Giugno 2014: 21 anni senza Drazen Petrovic

Un tributo al Mozart del basket

NBA

Esattemente 21 anni fa, il 7 Giugno 1993, morì in un incidente stradale Drazen Petrovic, probabilmente uno dei migliori giocatori europei di sempre, se non il migliore in assoluto. Drazen aveva solamente 28 anni quando morì e la sua carriera NBA stava prendendo una decisa impennata dopo il trasferimento ai New Jersey Nets.

 

Petrovic morì a Denkendorf, in Germania, durante il viaggio di ritorno in macchina verso la Croazia con la sua fidanzata Klara Szalantzy, attuale moglie dell'ex calciatore Oliver Bierhoff. Petrovic aveva scelto di tornare indietro con la sua ragazza, anzichè prendere il volo con i compagni della nazionale croata. Una scelta che, purtroppo, si rivelò fatale.

 

Resta il rammarico di non aver mai potuto vedere fin dove il talento di Petrovic si sarebbe spinto, un giocatore che aveva dominato in lungo e in largo in Europa e che stava iniziando a lasciare una grandissima impronta anche in NBA. Vi suggeriamo di guardare il documentario "Once Brothers", realizzato da ESPN, che racconta il rapporto di amicizia tra Petrovic e Vlade Divac, rapporto poi incrinato dalle vicende della guerra nella ex Jugoslavia.

 

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • AndreaBulls 08/06/2014, 13.57

    Questo era veramente forte! Peccato che la sfiga lo abbia portato via presto!

  • iggy89 08/06/2014, 12.45 Mobile

    Talento incredibile. Una delle storie più tristi del pallacanestro

  • DRAZEN10 08/06/2014, 00.30 Mobile

    Ho avuto la grande fortuna di vederlo dal vivo (e anche Sabonis). Trovo le polemiche sul "più grande" abbastanza sterili, vieppiu' in uno sport di squadra. Non ricordo in Europa un giocatore in grado di vincere partite Quasi da solo. Posso solo dirgli grazie x le emozioni che ha regalato e il basket sublime con cui ci ha deliziato, ahi noi non abbastanza a lungo.

  • Muc13 07/06/2014, 23.46 Mobile

    A me piace pensare a lui in finale con qlk squadra tipo Utah. In finale una prestazione da record tipo 51, qlk tipo Wade nem 2008(?). Poi a vincere Euroleghe a 40 anni. Il pellegrinaggio lo aspetto da molto e sarà un momenti magico. Rip. Sabonis, Petrovic, Nowitzki

  • axy1984 07/06/2014, 23.45

    Chapeau.

  • click061 07/06/2014, 23.14

    Petrovic è stato grande anche nella NBA, uno dei primi a far vedere che l'Europa può dare star di prima grandezza al basket oltreoceano. Non so se si possa definire "il più grande" tra gli europei, ma sicuramente è uno tra i top dell'elenco.

  • larryjoe87 07/06/2014, 20.39 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus 07/06/2014 @ 18:14 )

    Ma quali polemiche, evita tutto questo buonismo e moralismo. Non è che perché si parla di Petrovic non si può dire nulla. Vogliamo fare 100 commenti scrivendo R.I.P ( che poi oh, io sto dicendo che è l'europeo più forte di sempre, non proprio un ...

    Io per polemiche mi riferisco a commenti tipo "il migliore europeo di sempre è questo o quello".. quest'articolo è un omaggio ad un grande del basket, poi ovviamente ognuno può dire ciò che vuole..e comunque il mio non è moralismo o cosa anche perché non mi conosci e non sai come la penso.. PS cosati fa capire se sono parziale o meno?? Il mio avatar?? Non giudicare chi non conosci..

  • JesseJames 07/06/2014, 19.45 Mobile
    Citazione ( vdivac 07/06/2014 @ 19:44 )

    Ha Doppio passaporto penso che se c'era ancora la jugoslavia non giocava per i gialli, già nel 2014 potevano costruire una nazionale molto qualitativa dal centrocampo in poi, sicuramente non si arriva ai livelli della spagna ovvio.

    Chissà...

  • JesseJames 07/06/2014, 19.45 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:38 )

    nell'87 aveva vinto il mondiale under 20 , ad Italia 90 andò fuori ai rigori nei quarti contro l'Argentina di Maradona, nel 91 la Stella Rossa vinse la Coppa dei Campioni con praticamente solo giocatori jugoslavi in campo. un pò di nomi di giocator ...

    Da qui a dominare ce ne passa...

  • vdivac 07/06/2014, 19.44 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:33 )

    Attacco incompatibile, ma comunque Ibra è svedese...

    Ha Doppio passaporto penso che se c'era ancora la jugoslavia non giocava per i gialli, già nel 2014 potevano costruire una nazionale molto qualitativa dal centrocampo in poi, sicuramente non si arriva ai livelli della spagna ovvio.

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.38
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:26 )

    Di calcio? Dominare?

    nell'87 aveva vinto il mondiale under 20 , ad Italia 90 andò fuori ai rigori nei quarti contro l'Argentina di Maradona, nel 91 la Stella Rossa vinse la Coppa dei Campioni con praticamente solo giocatori jugoslavi in campo. un pò di nomi di giocatori che avrebbero potuto far parte di quella squadra in futuro? boban, savicevic, jugovic, jarni, boksic, suker, mihajlovic, stojikovic, prosinecki e sicuramente sto dimenticando qualcuno.
    come controprova pensa che la Croazia arrivo 3 a Francia 98.

  • JesseJames 07/06/2014, 19.33 Mobile
    Citazione ( vdivac 07/06/2014 @ 19:29 )

    Nel calcio potevano scegliere parecchi giocatori tra bosnia croazia montenegro serbia kosovo..... dzeko-ibrahimovic?

    Attacco incompatibile, ma comunque Ibra è svedese...

  • JesseJames 07/06/2014, 19.32 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:27 )

    a parte le questioni economiche nostrane, io credo che il vero male siano i vari ampliamenti del numero di squadre nba: ha peggiorato il livello qualitativo sia in europa che negli usa. una volta l'americano che veniva da noi era in grado di fare la ...

    Vero anche questo...

  • vdivac 07/06/2014, 19.29 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:26 )

    Di calcio? Dominare?

    Nel calcio potevano scegliere parecchi giocatori tra bosnia croazia montenegro serbia kosovo..... dzeko-ibrahimovic?

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.27
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:23 )

    Il dato sul basket italiano è oggettivo, ma il problema è prettamente economico più che tecnico. Poi dilli a me di Oscar, casertano di cuore e di nascita!

    a parte le questioni economiche nostrane, io credo che il vero male siano i vari ampliamenti del numero di squadre nba: ha peggiorato il livello qualitativo sia in europa che negli usa. una volta l'americano che veniva da noi era in grado di fare la differenza, oggi quello stesso tipo di giocatore è a fare rotazione a charlotte.

  • vdivac 07/06/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( bellamartin 07/06/2014 @ 19:15 )

    Claro, per me i migliori europei di sempre sono Sabonis, petrovic e kukoc, il resto è fuffa :-)

    Io niente....xd

  • JesseJames 07/06/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:23 )

    OT: certo che la guerra ha disintegrato due nazionali jugoslave (quella di basket e quella di calcio) che avrebbero potuto dominare, o quantomeno competere ai massimi livelli, per molti anni a venire.

    Di calcio? Dominare?

  • JesseJames 07/06/2014, 19.25 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:20 )

    non proprio fuffa dai, ma è innegabile che quei 3 siano stato in grado di imporsi in una Nba di livello qualitativo infinitamente superiore rispetto a quella odierna.

    Restano sempre opinioni personali. Per me l'NBA di oggi non ha nulla da invidiare...

  • vdivac 07/06/2014, 19.24 Mobile

    che nazionale poteva diventare l'ex jugoslavia una USA europea

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.23

    OT: certo che la guerra ha disintegrato due nazionali jugoslave (quella di basket e quella di calcio) che avrebbero potuto dominare, o quantomeno competere ai massimi livelli, per molti anni a venire.

  • JesseJames 07/06/2014, 19.23 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:17 )

    Mao Santa è un altro di quelli che passano una volta ogni mai! Certo che se ripenso al livello del basket italiano negli anni 80 e guardo ad oggi mi viene da piangere...

    Il dato sul basket italiano è oggettivo, ma il problema è prettamente economico più che tecnico. Poi dilli a me di Oscar, casertano di cuore e di nascita!

  • RussKD035 07/06/2014, 19.21 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus 07/06/2014 @ 18:45 )

    Quanto hai? 13 anni? Quanti tifosi dei Bucks conosci di quell'età?

    Ma che caxxo c'entra...

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.20
    Citazione ( bellamartin 07/06/2014 @ 19:15 )

    Claro, per me i migliori europei di sempre sono Sabonis, petrovic e kukoc, il resto è fuffa :-)

    non proprio fuffa dai, ma è innegabile che quei 3 siano stato in grado di imporsi in una Nba di livello qualitativo infinitamente superiore rispetto a quella odierna.

  • JesseJames 07/06/2014, 19.20 Mobile
    Citazione ( bellamartin 07/06/2014 @ 19:15 )

    Claro, per me i migliori europei di sempre sono Sabonis, petrovic e kukoc, il resto è fuffa :-)

    Ecco, vedi precedenti commenti :P

  • JesseJames 07/06/2014, 19.19 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 19:14 )

    senza dubbio, infatti prima avevo commentato dicendo che trovavo sterile questa discussione. però ho pensato che l'opinione di un addetto ai lavori, sicuramente più qualificato di tutti noi, potesse essere interessante.

    Si, ma è probabile che altri addetti ai lavori la pensino diversamente. E non oso immaginare tra dieci anni quando questi di oggi si saranno ritirati e passati all'altare della leggenda quanti ripenseranno a loro come i più grandi. È il gioco delle parti ed il ciclo dello sport...

  • RussKD035 07/06/2014, 19.19 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:16 )

    Grazie, non me n'ero nemmeno accorto :)

    Ahaha prego

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.17
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:13 )

    Parentesi, Oscar non fu da meno, chiusa parentesi...

    Mao Santa è un altro di quelli che passano una volta ogni mai! Certo che se ripenso al livello del basket italiano negli anni 80 e guardo ad oggi mi viene da piangere...

  • JesseJames 07/06/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( RussKD035 07/06/2014 @ 18:38 )

    Innanzitutto complimenti per i 1000 commenti :). Poi hai ragione.

    Grazie, non me n'ero nemmeno accorto :)

  • bellamartin 07/06/2014, 19.15 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:12 )

    Non si potranno mai paragonare giocatori di epoche diverse, ognuno ha le sue preferenze. Io preferirò sempre Dirk, Kobe, LeBron, Iverson e compagnia...altri la generazione precedente. Chi ha ragione? Non lo sapremo mai...

    Claro, per me i migliori europei di sempre sono Sabonis, petrovic e kukoc, il resto è fuffa :-)

  • JailBlazers 07/06/2014, 19.14
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 19:12 )

    Non si potranno mai paragonare giocatori di epoche diverse, ognuno ha le sue preferenze. Io preferirò sempre Dirk, Kobe, LeBron, Iverson e compagnia...altri la generazione precedente. Chi ha ragione? Non lo sapremo mai...

    senza dubbio, infatti prima avevo commentato dicendo che trovavo sterile questa discussione. però ho pensato che l'opinione di un addetto ai lavori, sicuramente più qualificato di tutti noi, potesse essere interessante.

  • JesseJames 07/06/2014, 19.13 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 18:22 )

    sono andato a cercare il tabellino di quella partita: 12/14 da 2, 8/16 da 3 e 14/15 ai liberi. in una finale.

    Parentesi, Oscar non fu da meno, chiusa parentesi...

  • JesseJames 07/06/2014, 19.12 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 07/06/2014 @ 18:32 )

    non voglio entrare nel merito della discussione su chi sia il migliore ecc ecc, ma giusto per buttare un pò di benzina sul fuoco vi riporto un fatto: in un intervista datata agosto 2011, quindi dopo il titolo Nba, Donnie Nelson (che Nowitzki lo ha ...

    Non si potranno mai paragonare giocatori di epoche diverse, ognuno ha le sue preferenze. Io preferirò sempre Dirk, Kobe, LeBron, Iverson e compagnia...altri la generazione precedente. Chi ha ragione? Non lo sapremo mai...

  • thirdkill 07/06/2014, 19.00 Mobile

    "Petro for three...GOT IT!!!"

  • Pito 07/06/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus 07/06/2014 @ 16:37 )

    Quindi? Ma che ìi avresti fatto vedere? Il messaggio di altri due utenti? Quanti anni ha giocato Nowitzki in NBA? Quanti Petrovic? Grazie al cacchio che Nowitzki ha più punti di lui!Ma, ripeto, lo hai mai.visto giocare questo? E soprattutto, parlia ...

    Ma perchè devi rovinare news tanto belli con commenti tanto pieni di luoghi comuni o castronerie?meglio dirk...meglio drazen....ma in sinceritá "chissenefotte" ....nessuno avrá mai ragione e nessuno mai torto...

  • LolloVirtus 07/06/2014, 18.45 Mobile
    Citazione ( RussKD035 07/06/2014 @ 18:35 )

    Che vuoi dire con "tifoso guarda caso dei Thunder"? Non sparare caxxate...

    Quanto hai? 13 anni? Quanti tifosi dei Bucks conosci di quell'età?

  • RussKD035 07/06/2014, 18.38 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 16:59 )

    Dirk ha cambiato il concetto di Power Forward, ha vinto un anello praticamente da solo (al contrario di quasi tutti gli altri uomini franchigia che si circondano di altri campioninissimi), ha passato un'intera carriera a Dallas affrontando i momenti ...

    Innanzitutto complimenti per i 1000 commenti :). Poi hai ragione.

  • RussKD035 07/06/2014, 18.36 Mobile
    Citazione ( SunSeven 07/06/2014 @ 17:35 )

    Opinabile non opinionabile. :)

    Oh, si, giusto... pardon

  • RussKD035 07/06/2014, 18.35 Mobile
    Citazione ( LolloVirtus 07/06/2014 @ 18:05 )

    Commento dove mi pare, di certo non me lo deve dire un ragazzino tifoso guarda caso dei Thunder, l'originalità non è il tuo forte. Comun que ognuno può mantenere la proria opinio,ma se qualcuno ti fa notare che è sbagliata si può anche cambiare. ...

    Che vuoi dire con "tifoso guarda caso dei Thunder"? Non sparare caxxate...

  • JailBlazers 07/06/2014, 18.32

    non voglio entrare nel merito della discussione su chi sia il migliore ecc ecc, ma giusto per buttare un pò di benzina sul fuoco vi riporto un fatto:
    in un intervista datata agosto 2011, quindi dopo il titolo Nba, Donnie Nelson (che Nowitzki lo ha scelto al draft) ha dichiarato che se gli chiedessero di scegliere tra Dirk nel suo prime e Sabonis prima dell'infortunio, lui prenderebbe il lituano.
    Questo dovrebbe far riflettere su che tipo di stima e rispetto ci sia per gli Europei in grado di farcela nell' Nba di inizio anni 90. E tra questi Drazen era il migliore!

  • Puddu 07/06/2014, 18.24

    Lacrimuccia....
    Avrei tanto voluto vederlo sul serio, in età più adulta e matura....

  • JailBlazers 07/06/2014, 18.22
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 16:52 )

    Drazen, ti ho conosciuto quando ho rivisto una famosa partita tra il tuo Real e la mia Juvecaserta, un duello con Oscar terminato, purtroppo male per noi, al supplementare. Facesti 62 punti. Probabilmente hai dimostrato tu agli yankee che gli europei ...

    sono andato a cercare il tabellino di quella partita: 12/14 da 2, 8/16 da 3 e 14/15 ai liberi. in una finale.

  • LolloVirtus 07/06/2014, 18.14 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 07/06/2014 @ 16:44 )

    Sempre polemiche anche in un articolo dove si vuole rendere omaggio a un grandissimo di questo sport..

    Ma quali polemiche, evita tutto questo buonismo e moralismo. Non è che perché si parla di Petrovic non si può dire nulla. Vogliamo fare 100 commenti scrivendo R.I.P ( che poi oh, io sto dicendo che è l'europeo più forte di sempre, non proprio un'offesa). P.S: Te che hai l'immagine di Dirk sei imparzialissimo è.

  • blackberry 07/06/2014, 18.09 Mobile

    Direi che qui si vuole ricordare un fenomeno del basket che un ingiustizia ci ha portato via troppo presto..il disquisire su chi è il piu grande europeo di sempre tra lui, dirk o mio fratello è una cosa sterile e senza nemmeno troppo senso..e pure difficile se non impossibile..io pure penso sia migliore dirk, ma non si puo esserne certi, non abbiamo una proiezione x petrovic purtroppo.

  • JesseJames 07/06/2014, 18.07 Mobile
    Citazione ( standup4thesixers 07/06/2014 @ 17:43 )

    avresti anche ragione, ma chissenefrega? si può anche esser poco obiettivi, e vale soprattutto per chi si vedeva il campionato jugoslavo su telecapodistria... come tornava in difesa Drazen dopo aver sparato l'ennesimo jump shot in faccia ai tifosi a ...

    Se sei legato a Drazen è un'altra storia :)

  • LolloVirtus 07/06/2014, 18.05 Mobile
    Citazione ( RussKD035 07/06/2014 @ 16:53 )

    Quella gente farebbe meglio a non scrivere, soprattutto in questi tipi di articoli

    Commento dove mi pare, di certo non me lo deve dire un ragazzino tifoso guarda caso dei Thunder, l'originalità non è il tuo forte. Comun que ognuno può mantenere la proria opinio,ma se qualcuno ti fa notare che è sbagliata si può anche cambiare. Saluti

  • KingJames2 07/06/2014, 18.01

    il più grande!!

  • standup4thesixers 07/06/2014, 17.43
    Citazione ( JesseJames 07/06/2014 @ 16:59 )

    Dirk ha cambiato il concetto di Power Forward, ha vinto un anello praticamente da solo (al contrario di quasi tutti gli altri uomini franchigia che si circondano di altri campioninissimi), ha passato un'intera carriera a Dallas affrontando i momenti ...

    avresti anche ragione, ma chissenefrega? si può anche esser poco obiettivi, e vale soprattutto per chi si vedeva il campionato jugoslavo su telecapodistria... come tornava in difesa Drazen dopo aver sparato l'ennesimo jump shot in faccia ai tifosi avversari.. unforgettable! o la finale caserta real madrid vista in piena notte (grazie mamma rai, il giorno dopo uno zombi a scuola!) grazie DRAZEN, da Sebenico, se amo questo sport molto lo devo a te!!!

  • Doc 07/06/2014, 17.38

    Uno di quei giocatori che avrei proprio voluto vedere

  • SunSeven 07/06/2014, 17.35 Mobile
    Citazione ( RussKD035 07/06/2014 @ 16:57 )

    LolloVirtus , pure JesseJames ha scritto che Drazen è il secondo miglior europeo, questo ti dovrebbe far ancora di più capire che la cosa è molto opinionabile...

    Opinabile non opinionabile. :)

  • Laker4eva 07/06/2014, 17.26

    Dall'Europa..LUI. Poi viene King Dirk

Pagina di 2