Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 02/06/2014, 14.31 Video

NBA Draft: Adreian Payne

Il big man da Michigan State è uno dei migliori senior del draft

NBA

Nella NBA moderna avere un lungo capace di tirare da fuori è quasi un must, visti i tanti vantaggi che procura all'attacco. Se poi lo stesso big man è anche in grado di dire la sua a rimbalzo ed in difesa, allora è veramente merce rara....

Molti dei 'stretch-four' infatti in difesa pagano dazio, e costringono i coach a fare delle acrobazie tattiche per cercare di tenerli in campo senza subire troppo. 

Per Adreian Payne non dovrebbero esserci problemi simili, dato che l'ex Michigan State ha doti fisiche (braccia lunghissime, superato solo da Noah Vonleh e Isaiah Austin nelle misurazioni della Draft Combine) e atletiche di buon livello, unite a coordinazione e rapidità veramente notevoli per un big man.

Cresciuto gradualmente sotto l'ala di coach Izzo, da senior ha sfoderato diverse prestazioni da incorniciare, nonostante fosse debilitato dalla mononucleosi nella parte finale della stagione.

33 punti e 9 rimbalzi con 10 su 13 dal campo e 11 su 12 ai liberi contro il forte reparto lunghi di Texas, 42 punti con 16 su 26 dal campo in due partite contro la temibile Wisconsin, 23 punti e 8 rimbalzi contro Ohio State, fino ai 41 punti in 24 minuti nel secondo turno del torneo NCAA contro Delaware:

 

 

Da senior in 28 minuti a partita ha viaggiato a 16.4 punti e 7.3 rimbalzi, con il 53% da due, il 42% da tre ed il 79% ai liberi, con un PER di 25.1.

Ricapitolando quindi, ha un gran fisico, è atletico, veloce, con uno skill set offensivo rifinito e la mentalità positiva, la conoscenza del gioco ed il mindset che derivano dall'aver giocato per quattro stagioni con coach Izzo. Un prospetto così dovrebbe essere da top 10 assicurata, ed invece in molti lo prevedono più verso la 20, compreso Dx.

Come mai? Ah, è vecchio, ha già 23 anni.....

Parlando con Chris Mannix, Payne dice la sua sulla questione: 'Non penso sia giusto, l'ho sentito diverse volte, specie dai media, non dalle squadre o dai giocatori. Avere 23 anni non significa niente, io sento di avere ancora tanto margine di crescita, ho iniziato tardi a giocare a basket e non conosco ancora tutto del gioco. Sono migliorato molto in poco tempo, immagina cosa potrei fare con più tempo a disposizione...'

Che sia vecchio o meno, l'ex Spartans è tra i prospetti più pronti a dare subito un contributo, e con le sue doti farebbe la fortuna di qualunque squadra. 

Facendo le debite proporzioni, OKC ha appena dimostrato la differenza tra avere e non avere un big man in grado di aprire il campo e allo stesso tempo di difendere l'area.

Molto semplicemente, giocare è più facile per tutti quando c'è più spazio.

Se uno così non va in lottery vuol dire che veramente ci troviamo di fronte ad uno dei migliori draft di sempre. O che certe volte si esagera nel definire 'vecchio' un prospetto di 23 anni....

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • andrewtoney 03/06/2014, 18.35

    mi piace molto, secondo me non esce dalle prime 13-15 posizioni
    Difficile far paragoni, ma un giocatore valido, soprattutto in attacco

  • StefanoMamba24 03/06/2014, 02.56 Mobile

    Grande payne, spero possa avere subito un buon impatto nella NBA

  • StefanoCelticsDavis 02/06/2014, 22.04

    Sta sicuramente dentro i primi 20 ed avrà un ottimo impatto sin da subito:)

  • click061 02/06/2014, 19.37

    Nella NBA meglio andarci da senior. Questo poi potrebbe finire ai Thunder.

  • TWolves92 02/06/2014, 19.22

    Per me potrebbe tranquillamente rientrare tra i primi 10 scelti, se cosi' non fosse, chi lo sceglie fuori dalla top 10 fa un colpaccio

  • andrebott 02/06/2014, 19.04 Mobile
    Citazione ( Marcus 02/06/2014 @ 18:25 )

    Ma non ho detto che non è bravo in difesa, ho detto che non è un rim protector, e non è neanche questo atletone alla Gordon che magari ti tiene meglio anche dai 5-6 metri... Sono due cose diverse

    Sisi certo ma secondo me lo sottovaluti troppo mentre gordon è tanto atletico quanto un potenziale bust e non mi piace proprio

  • Marcus 02/06/2014, 18.25 Mobile
    Citazione ( andrebott 02/06/2014 @ 18:19 )

    Mmm non sono cosi sicuro sai? Forse non darà tante stoppate ma è stato 4 anni a Michigan state allenato da izzo quindi in difesa è buono buono quindi altro che gordon che tra l'altro in attacco vale forse un decimo di Payne...

    Ma non ho detto che non è bravo in difesa, ho detto che non è un rim protector, e non è neanche questo atletone alla Gordon che magari ti tiene meglio anche dai 5-6 metri... Sono due cose diverse

  • andrebott 02/06/2014, 18.19 Mobile
    Citazione ( Marcus 02/06/2014 @ 17:28 )

    L'unica cosa è che Payne non è poi tutto sto gran rim protector, in post se la cava e anche di piedi non è malaccio, solo che non è abbastanza intimidatorio (come Vucevic) e in coppia con lui, da titolare, non ce lo vedo benissimo a priori... Ecc ...

    Mmm non sono cosi sicuro sai? Forse non darà tante stoppate ma è stato 4 anni a Michigan state allenato da izzo quindi in difesa è buono buono quindi altro che gordon che tra l'altro in attacco vale forse un decimo di Payne...

  • Marcus 02/06/2014, 17.28 Mobile
    Citazione ( andrebott 02/06/2014 @ 16:59 )

    Be un quintetto exum oladipo afflalo payne vucevic o fa oladipo parker payne vucevic sarebbe tanta roba! Premesso che a me piace tantissimo lo vedo anche accoppiarsi bene con gli altri giocatori di Orlando

    L'unica cosa è che Payne non è poi tutto sto gran rim protector, in post se la cava e anche di piedi non è malaccio, solo che non è abbastanza intimidatorio (come Vucevic) e in coppia con lui, da titolare, non ce lo vedo benissimo a priori... Ecco, se Gordon scendesse fino alla 12 stapperei quello buono

  • andrebott 02/06/2014, 16.59 Mobile
    Citazione ( Marcus 02/06/2014 @ 15:03 )

    Mi piace da morire, non solo perché ho il cuore mezzo Spartan e sono rimasto commosso dalla vicenda di Lacey... Non ha ceiling, ma come giocatore di rotazione ci sta alla grande e dà pochissimi rischi, anche perché il carattere sembra esserci. Mer ...

    Be un quintetto exum oladipo afflalo payne vucevic o fa oladipo parker payne vucevic sarebbe tanta roba! Premesso che a me piace tantissimo lo vedo anche accoppiarsi bene con gli altri giocatori di Orlando

  • iggy89 02/06/2014, 16.57

    grande payne!!! gli auguro veramente il meglio. gran giocatore e gran persona....

  • TheDream2 02/06/2014, 16.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto,grandissima persona.

  • BrunoforBulls21 02/06/2014, 16.40 Mobile
    Citazione ( Cacio 02/06/2014 @ 16:36 )

    Era giusto il nome su cui volevo fare una domanda: Molti mock danno DMD alla 8 o comunque entro la 10....voi pensate davvero andrà così in alto in un draft come questo? Perché in quello che sa fare bene è un fenomeno ma in difesa dovrebbe essere ...

    Però questo ha pur sempre fatto 27 punti a partita

  • andreago 02/06/2014, 16.38
    Citazione ( Cacio 02/06/2014 @ 16:36 )

    Era giusto il nome su cui volevo fare una domanda: Molti mock danno DMD alla 8 o comunque entro la 10....voi pensate davvero andrà così in alto in un draft come questo? Perché in quello che sa fare bene è un fenomeno ma in difesa dovrebbe essere ...

    Per me Payne non è "azzoppato" solo dall'eta...

  • Cacio 02/06/2014, 16.36
    Citazione ( BrunoforBulls21 02/06/2014 @ 16:08 )

    Secondo me faremo una trade up kings/magic per prendere DMD

    Era giusto il nome su cui volevo fare una domanda: Molti mock danno DMD alla 8 o comunque entro la 10....voi pensate davvero andrà così in alto in un draft come questo? Perché in quello che sa fare bene è un fenomeno ma in difesa dovrebbe essere protetto,il tiro dal palleggio fatica a costruirselo e le potenzialità non sono certo quelle degli altri top10....in sintesi se payne è "azzoppato" solo dall'età,mcdermott ha anche altri aspetti negativi,per quanto mi piaccia! Se sacramento e Charlotte lo passano,non penso che fino alla 13/14 qualcuno lo prenda in considerazione!

  • ErPupone10 02/06/2014, 16.32 Mobile

    Bulls e Suns sennò anche i TWolves se Love andrà via

  • Cacio 02/06/2014, 16.29

    Giocatore che mi fa impazzire,la storia dell'età convince relativamente anche me se si parla di giocatori con queste potenzialità... però bisogna ammettere che questo c'ha 4 anni più dei primi 4/5 del lotto,ovvero in pratica tutto il tempo del contratto in rookie scale! Se da una parte peruna franchigia ha inizio ricostruzione prendere un giovanissimo può essere un investimento,dall' altra questo è sicuramente più pronto a dare il suo contributo da subito! Per me effettivamente non passa la scelta dei suns però se una tra OKC e SAS fa una trade a salire verso la 17 e se lo prende fa l'affare della vita! Questo nel sistema Spurs allenato da Pop,magari ancora per un anno dietro Duncan e poi in quintetto diventa un fenomeno imo!

  • DrDan 02/06/2014, 16.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    paragone all'insegna del più conclamato ottimismo.... ma il talento di base ci sarebbe pure.... la realtà forse è più vicina ad una via di mezzo proprio tar Bosh e Speights....

  • BrunoforBulls21 02/06/2014, 16.23 Mobile
    Citazione ( Rio 02/06/2014 @ 16:14 )

    A che vi serve McDermott?

    Forman lo vuole con tutto il cuore ....

  • Rio 02/06/2014, 16.14
    Citazione ( BrunoforBulls21 02/06/2014 @ 16:08 )

    Secondo me faremo una trade up kings/magic per prendere DMD

    A che vi serve McDermott?

  • Pito 02/06/2014, 16.12 Mobile

    Ad oggi l‘ala grande piú forte del draft....e lo dico da mesi

  • BrunoforBulls21 02/06/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( Ragingbull 02/06/2014 @ 15:34 )

    Straquoto ma vista la conferma di taj e la volontà della franchigia di offrire un contratto a mirotic purtroppo credo che non lo prenderemo

    Secondo me faremo una trade up kings/magic per prendere DMD

  • DrDan 02/06/2014, 15.40

    best case : Bosh ////// worst case : Speights

  • Ragingbull 02/06/2014, 15.34 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 02/06/2014 @ 15:21 )

    Bulls!!!!!!!!!!!!!

    Straquoto ma vista la conferma di taj e la volontà della franchigia di offrire un contratto a mirotic purtroppo credo che non lo prenderemo

  • IlMastro 02/06/2014, 15.33 Mobile

    Ha già la maglia rossa dei Bulls cucita al petto, DEVE ESSERE NOSTRO!

  • TheAnswer 02/06/2014, 15.28

    Sarebbe perfetto per noi e fin da subito rappresenterebbe un upgrade (tranne che nel tiro da fuori) rispetto a Frye. Prossimamente (il 6 Giugno) sarà in Arizona per il workout...

  • BrunoforBulls21 02/06/2014, 15.21 Mobile

    Bulls!!!!!!!!!!!!!

  • Rio 02/06/2014, 15.16
    Citazione ( TheBigO 02/06/2014 @ 15:13 )

    valerio dove lo piazzi?

    Inizialmente da voi perché a causa dell'età era dato molto basso. Ora il suo range di scelta dovrebbe essere compreso tra le due scelte dei Suns (però occhio ai T-Wolves)

  • TheBigO 02/06/2014, 15.13

    valerio dove lo piazzi?

  • Marcus 02/06/2014, 15.03

    Mi piace da morire, non solo perché ho il cuore mezzo Spartan e sono rimasto commosso dalla vicenda di Lacey...
    Non ha ceiling, ma come giocatore di rotazione ci sta alla grande e dà pochissimi rischi, anche perché il carattere sembra esserci.
    Merita la lottery più di tanti altri, ma non penso che verrà scelto da Phoenix o da noi, per esempio...
    Ai Bulls sarebbe subito amore come dice true PG, ma se fossi Hennigan e prendessi Exum/Smart con la 4 un pensierino ce lo farei...

  • Kobebryant8 02/06/2014, 14.58 Mobile

    Questo è davvero un bel giocatore.68% al ferro è tanta roba.

  • GuGod89 02/06/2014, 14.58 Mobile

    Una delle PF più pronte, anche da top15 imho. Phoenix non se lo deve far scappare alla 18.

  • dariosk 02/06/2014, 14.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non lo so, io ci credo molto, perchè atleticamente è veramente valido e lo puoi accoppiare con chiunque in attacco, contro molte squadre lo puoi mettere anche da centro, magari giocando con 5 tiratori.....infatti non credo che vada oltre la scelta dei suns

  • SunSeven 02/06/2014, 14.51 Mobile

    Stauskas alla 14 e lui alla 18, un sogno.


    Sempre se non cediamo la/le scelta/e...

  • dariosk 02/06/2014, 14.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    che ford dice sempre questo quando gli chiedono di prospetti di 22 23 anni, 'ci sono diverse stats che dimostrano ecc.....

  • dariosk 02/06/2014, 14.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ah, bella la citazione del tuo guru chad ford sull'età.....

  • dariosk 02/06/2014, 14.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    imo il punto è che come stretch four va bene già così com'è, non è che debba crescere chissa quanto....

  • postbasso 02/06/2014, 14.39 Mobile

    Io lo prenderei di corsa se fosse disponibile alla 21, ma dubito fortemente

  • RussKD035 02/06/2014, 14.36 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 02/06/2014 @ 14:34 )

    non credo proprio ... scuola Izzo ... questa volta non fanno lo stesso errore fatto con Draymond Green, va via a metà primo giro secondo me

    Mah... per esempio DX lo da alla 20... quanto lo vorrei ad okc...

  • TmacMvp 02/06/2014, 14.36 Mobile

    Lo vorrei!!

  • milanoandwarriors 02/06/2014, 14.34
    Citazione ( RussKD035 02/06/2014 @ 14:33 )

    Quanto mi piace Payne, alla 21 non credo arrivi...

    non credo proprio ... scuola Izzo ... questa volta non fanno lo stesso errore fatto con Draymond Green, va via a metà primo giro secondo me

  • RussKD035 02/06/2014, 14.33 Mobile

    Quanto mi piace Payne, alla 21 non credo arrivi...