Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/05/2014, 01.12 Video

NBA draft: Doug McDermott

Il player of the year del college basketball è uno dei pochi senior previsti nel primo giro del prossimo draft

NBA

Non basterebbero 10.000 caratteri per descrivere dettagliatamente l'eccellenza raggiunta da Doug McDermott nell'arco della sua carriera a Creighton. La stupenda stagione da senior non ha fatto altro che legittimare il suo strapotere ad un livello superiore, nella Big East. 

Insieme al padre-coach ha condotto i debuttanti Bluejays (primo attacco d'America per punti segnati ogni 100 possessi, 120.6) al secondo posto nella Conference dietro Villanova, tra l'altro letteralmente dominata nei due scontri diretti. 

In molti lo attendevano al varco in questa stagione, per vedere se il livello del suo gioco avrebbe risentito del balzo in avanti rispetto alla MVC. La risposta di Doug è stata però chiara ed inappellabile: 27.7 punti e 7.1 rimbalzi, il 57% da due, il 46% da tre (percentuali incredibili considerando che ha usato il 36.3% dei possessi di squadra nei suoi 34 minuti a partita. In Division One solo due giocatori hanno portato sulle spalle un carico superiore di responsabilità offensive. Tra i prospetti NBA nei primi 20 ci sono anche T.J. Warren con il 35.5% e Jabari Parker con il 32.7% ) l'83% ai liberi, con un P.E.R. di 34.7 (quarto in Division One, primo tra i prospetti NBA).

Attaccante formidabile, in grado di segnare sia spalle  (tecnica e footwork pregevoli, movimenti tanto semplici quanto efficaci) che fronte a canestro, tiratore mostruoso che nella NBA moderna può far comodo ad ogni squadra ed in qualunque contesto. 

Lo sviluppo della sua carriera però dipenderà molto da quanto sarà in grado di contribuire difensivamente. E qui il lavoro da fare sarà parecchio, perchè  il suo profilo fisico/atletico attuale non sembra proprio ideale per il livello NBA. Sia contro i 3 che contro i 4. 

Il 'worst case scenario' è un ruolo da specialista del tiro, ed è comunque un bell'andare, un ruolo spesso fondamentale e molto apprezzato.

Il 'best case scenario' invece è un ruolo da starter, magari da secondo violino di una superstar dal gioco più orientata ad attaccare il ferro. 

Conterà molto anche la squadra che punterà su di lui, ad esempio Draftexpress lo prevede alla N.8 nel suo ultimo mock draft , ai Detroit Pistons, dove potrebbe fornire da subito lo 'spacing' che tanto è mancato alla squadra del Michigan in questa stagione. 

Alcuni highlights della sua stagione:

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • SunSeven 12/05/2014, 21.44 Mobile
    Citazione ( postbasso 12/05/2014 @ 20:33 )

    Saric & McDermott. Bravo ragazzo, sei sulla strada giusta

    E tu, visto che tifi Roma sia nel calcio che nel basket, mi stai sempre più simpatico :D

  • andrebott 12/05/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 20:26 )

    Ma io non lo critico mica, solo analizzo ciò che potrà/sa fare anche al piano di sopra. Però in un Draft come questo, è rischioso scegliere in top10 uno specialista come lui. Comunque staremo a vedere, e speriamo in una buona carriera di Doug.

    No ma infatti non mi riferivo a te per quanto riguarda chi lo critica tranquillo...guarda sulla top 10 ok sono d'accordo ma deve finire in lottery massimo massimo top 20

  • postbasso 12/05/2014, 20.33 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 17:19 )

    Comunque non fraintendermi eh, io sono tifosissimo di McDermott, ma sono meno ottimista di te, ecco.

    Saric & McDermott. Bravo ragazzo, sei sulla strada giusta

  • SunSeven 12/05/2014, 20.26 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 17:38 )

    Wow non offenderti ma non l'avrei mai detto, comunque hai ragione io sono ottimista ma perché mi piace molto e le trovo ingiuste le molte critiche che riceve cavolo fatelo almeno giocare prima di parlare

    Ma io non lo critico mica, solo analizzo ciò che potrà/sa fare anche al piano di sopra. Però in un Draft come questo, è rischioso scegliere in top10 uno specialista come lui. Comunque staremo a vedere, e speriamo in una buona carriera di Doug.

  • andrebott 12/05/2014, 17.38 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 17:19 )

    Comunque non fraintendermi eh, io sono tifosissimo di McDermott, ma sono meno ottimista di te, ecco.

    Wow non offenderti ma non l'avrei mai detto, comunque hai ragione io sono ottimista ma perché mi piace molto e le trovo ingiuste le molte critiche che riceve cavolo fatelo almeno giocare prima di parlare

  • SunSeven 12/05/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 17:12 )

    Ma ne avrà di migliori e comunque minimo 10 tiri a partita li prenderà...

    Comunque non fraintendermi eh, io sono tifosissimo di McDermott, ma sono meno ottimista di te, ecco.

  • andrebott 12/05/2014, 17.12 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 16:39 )

    Eh ma a Creighton tirava tutto ciò che gli passava per le mani, in Nba è un po' diverso.

    Ma ne avrà di migliori e comunque minimo 10 tiri a partita li prenderà...

  • SunSeven 12/05/2014, 16.39 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 16:33 )

    Sul giusto contesto d'accordissimo ma sulla seconda parte la penso all esatto opposto: come hai detto tu giocando a creighton dove era la prima, seconda e terza opzione ha fatto quel popp di statistiche avendo le mani addosso di tutti immagina in nba ...

    Eh ma a Creighton tirava tutto ciò che gli passava per le mani, in Nba è un po' diverso.

  • andrebott 12/05/2014, 16.33 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 15:29 )

    In Nba deve avere la fortuna di trovarsi in un contesto adatto a lui, ossia che lo aiuti difensivamente (come Fredette per esempio, solo che a Sacramento non è andato tutto per il verso giusto...). Io lo vedo più come scorer dalla panchina. Comunq ...

    Sul giusto contesto d'accordissimo ma sulla seconda parte la penso all esatto opposto: come hai detto tu giocando a creighton dove era la prima, seconda e terza opzione ha fatto quel popp di statistiche avendo le mani addosso di tutti immagina in nba dove non sarà più la prima punta...

  • SunSeven 12/05/2014, 15.29 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 15:22 )

    Se uno ha la tecnica secondo me ci va anche non per tirare ma per creare gioco

    In Nba deve avere la fortuna di trovarsi in un contesto adatto a lui, ossia che lo aiuti difensivamente (come Fredette per esempio, solo che a Sacramento non è andato tutto per il verso giusto...). Io lo vedo più come scorer dalla panchina. Comunque ciò che ha fatto al College conta sì, ma fino ad un certo punto: giocava a Creighton, squadra in cui lui era il primo, secondo e terzo terminale offensivo della squadra, cosa che in Nba non accadrà.

  • andrebott 12/05/2014, 15.22 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 14:57 )

    L'Nba non è l'Ncaa, ricordatelo. Al piano di sopra in post non ci andrà mai.

    Se uno ha la tecnica secondo me ci va anche non per tirare ma per creare gioco

  • SunSeven 12/05/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 14:56 )

    Secondo me invece è un 4 fatto e finito e se pensi che in attacco abbia solo il tiro da fuori ti sbagli di grosso

    L'Nba non è l'Ncaa, ricordatelo. Al piano di sopra in post non ci andrà mai.

  • andrebott 12/05/2014, 14.56 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 14:33 )

    Aspetta, Love è un 4 puro, mentre DMD farà parecchia fatica da 4, e da 3 non può difendere. Poi Love ha più fisico, più centimetri e più chili rispetto a Doug. Insomma, meglio il paragone che hai fatto con Ryan Anderson, o più ancora Teletovic ...

    Secondo me invece è un 4 fatto e finito e se pensi che in attacco abbia solo il tiro da fuori ti sbagli di grosso

  • SunSeven 12/05/2014, 14.33 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/05/2014 @ 14:14 )

    Perché troppo? Ho detto best case infatti e comunque love come lui è un fenomeno in attacco mentre in difesa è un telepass cioè ciò che tutti dicono che sarà per doug...

    Aspetta, Love è un 4 puro, mentre DMD farà parecchia fatica da 4, e da 3 non può difendere. Poi Love ha più fisico, più centimetri e più chili rispetto a Doug. Insomma, meglio il paragone che hai fatto con Ryan Anderson, o più ancora Teletovic.

  • andrebott 12/05/2014, 14.14 Mobile
    Citazione ( SunSeven 12/05/2014 @ 13:54 )

    Adesso non esageriamo, best case Love è un pochino troppo, ma proprio pochino.......

    Perché troppo? Ho detto best case infatti e comunque love come lui è un fenomeno in attacco mentre in difesa è un telepass cioè ciò che tutti dicono che sarà per doug...

  • SunSeven 12/05/2014, 13.54 Mobile
    Citazione ( andrebott 11/05/2014 @ 02:07 )

    Giocatore fantastico che a me piace molto e spero che farà rimpiangere la molta gente che adesso lo denigra...per me come comparison nel migliore dei casi love nella peggiore ryan anderson

    Adesso non esageriamo, best case Love è un pochino troppo, ma proprio pochino.......

  • TWolves92 12/05/2014, 00.34 Mobile

    Al 99% uscirà di poco dalla top ten

  • click061 11/05/2014, 22.12

    NBA ready, forse più di tutti al draft, una vera risorsa per chi lo metterà sotto contratto.

  • Theshooter 11/05/2014, 14.49 Mobile

    Alla 8 è un suicidio

  • postbasso 11/05/2014, 14.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Movimenti simili, entrambi con un gran bagaglio tecnico ed un gran raggio di tiro. Mi garba come comparison

  • Fuoridalvaso 11/05/2014, 14.16 Mobile

    Questo scende attorno alla 20 scelta se non più basso

  • postbasso 11/05/2014, 14.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    comunque come worst case scenario direi Mirza Teletovic calza a pennello

  • dariosk 11/05/2014, 13.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io in realtà non mi sono espresso, ed ho sorvolato sulla difesa....non mi sembrava giusto in qualche modo denigrare un giocatore di college fantastico... però in nba lo vedo male, o perlomeno non credo sia da top 10, io prenderei prima payne, che ha un ruolo sicuro dove può anche difendere....

  • Anklebreaker 11/05/2014, 12.20 Mobile

    #teachmehowtodougie

  • SunSeven 11/05/2014, 12.03 Mobile

    Per quanto io adori Doug, non credo che qualcuno userà una top10 per lui, specialmente in questo Draft, essendo principalmente uno specialista. In difesa farà molta fatica e il fisico non è granché, e nonostante sia un grande lavoratore, quest'ultimo non si può migliorare più di tanto. Penso che andrà intorno alla 15, ma molta differenza faranno le misurazioni pre-Draft.

  • Goooo 11/05/2014, 11.17 Mobile

    I limiti che avrebbe da 3 sono evidenti, ma io da 4 non ce lo vedo...

  • ACMG 11/05/2014, 11.00 Mobile
    Citazione ( Magic7 11/05/2014 @ 10:32 )

    Scorer pazzesco e in questi 4 anni a Creighton ha avuto una crescita esponenziale, anche se in difesa lascia ancora troppo a desiderare, però parlando sul punto di vista tecnico non lo si mette in discussione. Può rivelarsi in futuro un'ottima pick ...

    Un po' come tutti i giocatori talentuosi che escono dal collegge d'altronde

  • ACMG 11/05/2014, 10.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo sicuramente

  • Vspan7 11/05/2014, 10.41 Mobile

    Quanto mi piace questo giocatore, peró credo che uscirá dai top 10

  • Magic7 11/05/2014, 10.32 Mobile

    Scorer pazzesco e in questi 4 anni a Creighton ha avuto una crescita esponenziale, anche se in difesa lascia ancora troppo a desiderare, però parlando sul punto di vista tecnico non lo si mette in discussione. Può rivelarsi in futuro un'ottima pick per la squadra che lo sceglierà, ma molto dipenderà anche dal contesto che troverà di fronte.

  • RussKD035 11/05/2014, 10.20 Mobile

    Mi piace molto come giocatore

  • TheAnswer 11/05/2014, 09.58

    Giocatore molto intelligente e tecnicamente sopraffino. I limiti fisici, atletici e difensivi sono però abbastanza evidenti e nonostante sia sicuro del fatto che lavorerà tanto in palestra, dubito posso migliore molto sotto questi aspetti.
    Sono d'accordo con Dario quando scrive che anche nella peggiore delle ipotesi sarà un giocatore che tornerà utile a chi lo sceglierà, però a mio avviso in un draft così ricco, un elemento che sarà esclusivamente uno specialista del tiro non lo chiami in top 10. A meno che non riesca a sorprendere in positivo nelle misurazioni, per me scivola fuori dalla top 10 (76ers, Nuggets, Suns).

  • Blockparty 11/05/2014, 09.40 Mobile

    Secondo me il secondo violino non può mai farlo nella vita, il best case scenario mi sembra veramente troppo ottimistico

  • postbasso 11/05/2014, 09.29 Mobile

    Questo è #scuderiapost. Obiettivamente mi sembra una prospettiva piuttosto ottimistica in ogni caso, perché se è vero che mettere la palla dentro il canestro non è un problema, non sono minimamente citati i problemi che sicuramente avrà nella fase difensiva

  • ACMG 11/05/2014, 09.26 Mobile
    Citazione ( Jiostrike 11/05/2014 @ 09:05 )

    Nn penso proprio arrivo all'ottava scelta! Sarebbe davvero una botta di culo per noi pistons! Proprio ciò che ci è mancato qst anno!

    E invece secondo me potreste trovarcelo alla 8

  • ACMG 11/05/2014, 09.25 Mobile

    Il giocatore che mi ha fatto emozionare più di tutti in questa NCAA

  • larryjoe87 11/05/2014, 09.07 Mobile

    Giocatore che mi piace tantissimo, spero riuscirà a far ricredere gli scettici..

  • Jiostrike 11/05/2014, 09.05 Mobile

    Nn penso proprio arrivo all'ottava scelta! Sarebbe davvero una botta di culo per noi pistons! Proprio ciò che ci è mancato qst anno!

  • rayalle 11/05/2014, 07.42 Mobile

    A me questo piace veramente tanto, gran tiro con un raggio praticamente illimitato e anche ottimi movimenti spalle a canestro. Favoloso il passo in allontanamento "alla Nowitzki" :)

  • BrunoforBulls21 11/05/2014, 07.06 Mobile

    Dicono che piace ai Bulls ma dubito scenderà alla 16

  • andrebott 11/05/2014, 02.07 Mobile

    Giocatore fantastico che a me piace molto e spero che farà rimpiangere la molta gente che adesso lo denigra...per me come comparison nel migliore dei casi love nella peggiore ryan anderson

  • 3andDefense 11/05/2014, 01.56 Mobile

    #DougNation

  • Kobebryant8 11/05/2014, 01.30 Mobile

    Mi sembra improbabile c'è venga scelto alla 8.Sul resto:bell'articolo che fa capire che giocatore è.