Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/05/2014, 13.17

NBA on fire: Monta Ellis e ... Rick Carlisle

Dallas e San Antonio sono sul 3-3 dopo la vittoria dei Mavs in gara 6

NBA

Dallas è riuscita a pareggiare la serie grazie ad un quarto periodo da ben 37 punti segnati.

Lo shooting chart di squadra negli ultimi 12 minuti (LA sta per League Average)

 

Due i protagonisti che vogliamo citare, Monta Ellis e coach Carlisle

La guardia prima di approdare a Dallas ha giocato appena 15 partite di playoff in 8 stagioni (11 al suo secondo anno nella lega con i Warriors di Don Nelson che eliminarono proprio Dallas al primo turno) con poco meno di 10 punti di media.

Ora è uno che fa la differenza in una serie contro gli Spurs. 

 La tabella mostra lo score dei Mavs nel quarto periodo, nel quale Ellis ha realizzato 12 punti in poco più di 6 minuti. Per la serie la guardia viaggia a 21.8 punti, 3 assist e 1.5 recuperi, con il 44% da due, il 35% da tre e l'85% ai liberi.

Nel momento clou della serie Carlisle ha puntato sulla solidità di Devin Harris e sulla voglia di riscatto di DeJuan Blair, con Vince Carter da 3 più Nowitzki e uno tra Ellis e Calderon, rinunciando in pratica a Marion, Dalembert e le altre riserve.

Nelle partite precedenti della serie questi due lineup sono stati impiegati per poco più di 4 minuti totali. Chiaro l'intento di sorprendere Popovich, che da parte sua non è riuscito a trovare una alternativa a Tony Parker nei 12 minuti decisivi. Solo un tiro dal campo tentato per Duncan e due per Ginobili, ben 9 dal comunque ottimo playmaker francese.

La partita a scacchi continuerà in gara 7, chi ne uscirà vincitore? 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • larryjoe87 04/05/2014, 01.51 Mobile
    Citazione ( Ste1990 03/05/2014 @ 18:45 )

    Eppure la terza uscita in 6 anni al primo turno peserebbe e non poco. Non so , i tifosi di Sas mi dicono che esagero, ma per me il lavoro di Pop negli ultimi anni non è stato così grandioso da renderlo con ampio margine il migliore coach della lega ...

    Su Carlisle mi trovi d'accordo, infatti come scrivevano altri, non credo Rivers e Thibodeau gli siano così superiori

  • CocuTheReturn 03/05/2014, 21.03 Mobile

    Il bello è che non aveva fatto una grande stagione questo

  • Ltrain 03/05/2014, 19.04 Mobile
    Citazione ( Rio 03/05/2014 @ 14:28 )

    Prima di lui metto Pop, forse Doc Rivers and that's all

    Mchale :-P

  • Ltrain 03/05/2014, 19.02 Mobile
    Citazione ( axy1984 03/05/2014 @ 13:42 )

    Quest'anno ad ovest si scanneranno e probabilmente alla finale chiunque arriverà sarà molto stanco mentre ad est Miami non passeggerà ma quasi, altro titolo per Lebron in arrivo ma questi Mavs con questo coach sono davvero grandi.

    Quoto...la mia speranza era indiana ma se continua a essere in questa condizione non ci si può fare affidamento

  • Ste1990 03/05/2014, 18.45
    Citazione ( larryjoe87 03/05/2014 @ 18:23 )

    Beh se ne può discutere, certamente è un grande allenatore e non lo sminuisce il fatto di essere arrivato alla settima contro di noi..

    Eppure la terza uscita in 6 anni al primo turno peserebbe e non poco. Non so , i tifosi di Sas mi dicono che esagero, ma per me il lavoro di Pop negli ultimi anni non è stato così grandioso da renderlo con ampio margine il migliore coach della lega, ma è un pò come con LBJ, Lebron può farne 50 e c'è chi dice che gioca male, Pop può giocare l'ultima azione con 6 in campo,ma è lo stesso dio sceso in terra,insomma,nonostante tifi Sas preferirei un pò più di razionalità. Carlisle quest'anno ha fatto un lavoro ottimo, con UP nei po ( ed'è quello che più conta), lo scorso anno dopo il ritorno di Dirk per poco non portava una squadraccia ai Po, insomma.. Robe non da poco se ci si aggiunge il titolo! Troppe volte ci si scorda di questo allenatore

  • larryjoe87 03/05/2014, 18.23 Mobile
    Citazione ( Ste1990 03/05/2014 @ 17:06 )

    E io non sono convinto che pop sia cosi superiore a carlisle!

    Beh se ne può discutere, certamente è un grande allenatore e non lo sminuisce il fatto di essere arrivato alla settima contro di noi..

  • click061 03/05/2014, 18.13

    E' uno scontro epico tra le due mentalità di gioco dei coach che reputo i migliori in assoluto, tra quelli attualmente in attività. Vediamo cosa inventano per garasette.

  • NothingButDallas 03/05/2014, 18.04 Mobile
    Citazione ( Rio 03/05/2014 @ 14:51 )

    Sono d'accordo, però i Bulls non hanno un sistema offensivo in grado di mascherare le lacune individuali

    Su questo hai assolutamente ragione....carlisle come sistema offensivo è straordinario, e in difesa riesce a mascherare in difetti dei singoli molto spesso

  • Sasha 03/05/2014, 17.18

    Mai avrei pensato di vedere una gara 7 in questa serie. L'esserci arrivati è già il complemento di una bellissima stagione (andate a rileggervi le varie preview che ci mettevano all'11esimo posto ad ovest), poi quello che verrà andrà bene, gli spurs purtroppo son troppo esperti per sentire la pressione di una gara 7 ma cmq ce la giocheremo, dico 70% Spurs. Carlisle cmq ha creato un garn bel gruppo,se dirk (e magari gli altri veterani, almeno cater) rifirma a poco c'è una soilida base e spazio salariale per creare non dico una contender ma quasi

  • Ste1990 03/05/2014, 17.10 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 03/05/2014 @ 14:54 )

    Detto sinceramente pensavo che gli Spurs la chiudessero, ma visto l'esito di gara 6 in gara 7 può veramente succedere di tutto. Riguardo la shooting chart una cosa mi salta all'occhio: il grande lavoro del tedescone dal mid-range al centro, quel 6/7 ...

    Perché carter sembra quello del 2001 e blair sembra superman aggiunto al fatto che sas non attacca cosi bene da dover costringere carlisle a schierare marion anziché qualcun altro in grado di metterla dentro

  • Ste1990 03/05/2014, 17.06 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 03/05/2014 @ 15:45 )

    Posso essere d'accordo su Popovich ma non sono così sicuro che Thibodeau e Rivers siano migliori di Carlisle..

    E io non sono convinto che pop sia cosi superiore a carlisle!

  • NeuDel 03/05/2014, 16.05

    dopo aver atteso se non sbaglio 9 partite, Dallas oramai ci ha preso gusto a castigare i blasonati conterranei Texani

  • larryjoe87 03/05/2014, 15.45 Mobile
    Citazione ( Marcus 03/05/2014 @ 14:30 )

    Rivers e Thibodeau.

    Posso essere d'accordo su Popovich ma non sono così sicuro che Thibodeau e Rivers siano migliori di Carlisle..

  • larryjoe87 03/05/2014, 15.23 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 03/05/2014 @ 14:54 )

    Detto sinceramente pensavo che gli Spurs la chiudessero, ma visto l'esito di gara 6 in gara 7 può veramente succedere di tutto. Riguardo la shooting chart una cosa mi salta all'occhio: il grande lavoro del tedescone dal mid-range al centro, quel 6/7 ...

    Shawn sta dando il suo contributo ma soprattutto nei finali il coach sta mettendo Vince da 3..comunque c'è da dire che anche Shawn è stato decisivo nel finale ieri.

  • bgCastle325 03/05/2014, 14.54

    Detto sinceramente pensavo che gli Spurs la chiudessero, ma visto l'esito di gara 6 in gara 7 può veramente succedere di tutto. Riguardo la shooting chart una cosa mi salta all'occhio: il grande lavoro del tedescone dal mid-range al centro, quel 6/7 non sarà tutto suo ma un grossissimo merito va dato anche a lui. Qualcuno che ha visto la serie con continuità invece mi dice perché Marion è stato lasciato fuori?

  • Rio 03/05/2014, 14.51 Mobile
    Citazione ( NothingButDallas 03/05/2014 @ 14:47 )

    e ma il talento offensivo dei bulls è basso basso eh

    Sono d'accordo, però i Bulls non hanno un sistema offensivo in grado di mascherare le lacune individuali

  • NothingButDallas 03/05/2014, 14.47
    Citazione ( Rio 03/05/2014 @ 14:43 )

    Per me Thibo è ancora un gradino sotto, almeno finché non si convincerà che le partite si vincono su entrambi i lati del campo

    e ma il talento offensivo dei bulls è basso basso eh

  • Rio 03/05/2014, 14.43 Mobile
    Citazione ( Marcus 03/05/2014 @ 14:30 )

    Rivers e Thibodeau.

    Per me Thibo è ancora un gradino sotto, almeno finché non si convincerà che le partite si vincono su entrambi i lati del campo

  • JCross 03/05/2014, 14.35

    Secondo me Dallas fa il colpaccio!!

  • Marcus 03/05/2014, 14.30 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 03/05/2014 @ 14:26 )

    Prima di lui? Il pop e poi??

    Rivers e Thibodeau.

  • Rio 03/05/2014, 14.28 Mobile
    Citazione ( Marcus 03/05/2014 @ 14:07 )

    Primi cinque sicuro. Probabilmente il quarto..

    Prima di lui metto Pop, forse Doc Rivers and that's all

  • Rio 03/05/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 03/05/2014 @ 13:57 )

    Non mi stancherò mai di dirlo, secondo me coach Carlisle è uno dei migliori tre coach della lega

    #CarlisleCOY, lo dico da un sacco di tempo

  • larryjoe87 03/05/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( Marcus 03/05/2014 @ 14:07 )

    Primi cinque sicuro. Probabilmente il quarto..

    Prima di lui? Il pop e poi??

  • nikles99 03/05/2014, 14.21 Mobile

    Grandissima vittoria dei mavs

  • Kobebryant8 03/05/2014, 14.21 Mobile

    Ho paura che vincano i mavs

  • JesseJames 03/05/2014, 14.11 Mobile

    Carlisle straordinario coach ed Ellis in gran spolvero. Personalmente tifo per loro in questi playoff.

  • micmavs 03/05/2014, 14.08

    Grandi Mavs...speriamo bene per gara 7.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 03/05/2014, 14.08

    Grande stagione quella di Monta, non ci avrei scommesso quando l'avevano preso.

  • Marcus 03/05/2014, 14.07 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 03/05/2014 @ 13:57 )

    Non mi stancherò mai di dirlo, secondo me coach Carlisle è uno dei migliori tre coach della lega

    Primi cinque sicuro. Probabilmente il quarto..

  • larryjoe87 03/05/2014, 13.57 Mobile

    Non mi stancherò mai di dirlo, secondo me coach Carlisle è uno dei migliori tre coach della lega

  • TheDream2 03/05/2014, 13.52 Mobile

    Bene Ellis

  • Leo976ers 03/05/2014, 13.51 Mobile

    Grandissimi mavs, tiferò tanto per voi contro gli sputs

  • axy1984 03/05/2014, 13.42

    Quest'anno ad ovest si scanneranno e probabilmente alla finale chiunque arriverà sarà molto stanco mentre ad est Miami non passeggerà ma quasi, altro titolo per Lebron in arrivo ma questi Mavs con questo coach sono davvero grandi.

  • Doc 03/05/2014, 13.38
    Citazione ( NothingButDallas 03/05/2014 @ 13:34 )

    perchè sottotono?ha giocato benissimo e adesso ha alzato il livello

    Riguardando le stats non posso che darti ragione, ero convinto che avesse fatto peggio, colpa mia

  • NothingButDallas 03/05/2014, 13.37
    Citazione ( Doc 03/05/2014 @ 13:35 )

    Bè io mi aspettavo un po' di più da lui, sicuramente non ha fatto male, anzi, ma adesso sta andando molto meglio.. ma sicuramente tu ne sai più di me seguendola ;)

    i primi mesi è andato alla grande poi è calato un po e poi si è ripreso fino all'esplosione dei PO...19e 6 di media che nn indicano quanto in realtà sta dando a questa squadra

  • blackberry 03/05/2014, 13.36 Mobile

    Grande rispetto per carlisle

  • Doc 03/05/2014, 13.35
    Citazione ( NothingButDallas 03/05/2014 @ 13:34 )

    perchè sottotono?ha giocato benissimo e adesso ha alzato il livello

    Bè io mi aspettavo un po' di più da lui, sicuramente non ha fatto male, anzi, ma adesso sta andando molto meglio.. ma sicuramente tu ne sai più di me seguendola ;)

  • RussKD035 03/05/2014, 13.35 Mobile

    Ultimamente Ellis sta facendo ottime prestazioni, Carlisle si sapeva che era un gran coach

  • NothingButDallas 03/05/2014, 13.34
    Citazione ( Doc 03/05/2014 @ 13:29 )

    Grandi PO per Ellis dopo una regular season un po' sottotono.. Per Carlisle niente da dire.. che fosse un gran coach si sa da tempo

    perchè sottotono?ha giocato benissimo e adesso ha alzato il livello

  • Doc 03/05/2014, 13.29

    Grandi PO per Ellis dopo una regular season un po' sottotono.. Per Carlisle niente da dire.. che fosse un gran coach si sa da tempo