Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/03/2014, 12.43

NBA on fire: Gorgui Dieng

L'ex big man di Louisville sta sfruttando al meglio l'assenza di Nikola Pekovic

NBA

Mentre la sua Louisville cerca di difendere il titolo NCAA conquistato lo scorso anno, Gorgui Dieng sta vivendo il miglior periodo della sua breve carriera NBA. 
Nelle ultime 6 partite, a causa dei problemi fisici di Pekovic, è stato finalmente impiegato con un minimo di continuità (almeno 25 minuti in ognuna delle partite in questione; prima aveva superato i 14 minuti in campo solo in una occasione....):


Le cifre: 12.7 punti, 14 rimbalzi, 1.2 recuperi e 1.2 stoppate, il 59% da due, il 72% ai liberi ed un plus/minus medio di +5.7.

Dieng, da sempre considerato un centro difensivo, potrebbe essere il partner perfetto per Kevin Love. In attacco non ha manie da protagonista nonostante una mano più morbida di quanto sembri, ed in difesa cerca di chiudere tutti i buchi sfruttando rapidità e tempismo inusuali per un centro NBA.
Con lui in campo nelle ultime 6 i T-Wolf hanno concesso 99.4 punti ogni 100 possessi (al momento sono solo tre le squadre NBA che subiscono meno di un punto a possesso in stagione, ovvero Indiana, Chicago e Golden State), senza di lui però siamo a 129.2 punti ogni 100 possessi, una catastrofe....
Parlando di Kevin Love oltre un mese fa emerse chiaramente il gran difetto di Minnesota in questa stagione, ovvero la difesa nei momenti decisivi. Al 20 Febbraio Love e compagni avevano perso 19 delle 28 partite giocate in cui il punteggio era ancora in bilico negli ultimi 5 minuti, con un net rating più che eloquente, -32.8, il peggiore della NBA in quel momento.
Da allora c'è stato un miglioramento, sono arrivate 5 vittorie nei 7 'clutch games' giocati, ed in due di queste vittorie c'era Dieng da centro titolare.
I problemi nell'ultimo quarto restano, al riguardo questa tabella è davvero eloquente:


Tutto il gran lavoro svolto nei primi 36 minuti conta poco se poi c'è un crollo sistematico.
Avere in campo un big man difensivo con le caratteristiche di Dieng potrebbe aiutare non poco ad evitare il ripetersi di questo spiacevole trend. 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 88 Commenti

Pagina di 2

  • David 28/03/2014, 14.04
    Citazione ( TWolves92 28/03/2014 @ 00:47 )

    Sulla "Love story" io mi sono già espresso. Se vuole andare via, e si spera che la dirigenza lo sappia, e' bene darlo via questa estate, ASSOLUTAMENTE. Perché in cambio avresti sicuramente qualcosa di buono, ovviamente ad un anno dalla scadenza nes ...

    Che ansia. Vedremo :)

  • TWolves92 28/03/2014, 00.47 Mobile
    Citazione ( David 27/03/2014 @ 21:52 )

    Eh, penso che la tua speranza resterà tale se pensi alla "grana Love". Farà un'altra stagione col freno a mano in difesa e ad aumentare ancor di più le statistiche? (in vista della scadenza) Farà un anno attaccando brighe e chiedendo di essere ce ...

    Sulla "Love story" io mi sono già espresso.
    Se vuole andare via, e si spera che la dirigenza lo sappia, e' bene darlo via questa estate, ASSOLUTAMENTE.
    Perché in cambio avresti sicuramente qualcosa di buono, ovviamente ad un anno dalla scadenza nessuno si svenerà alla morte per prenderlo ma una prima scelta con qualche discreto comprimario ti arriverebbe di sicuro.
    Dett ciò ripeto, serve una SF decente e con doti difensive ed un lungo che sappia difendere, e se Love va via non sarebbe difficile da trovare.
    Su Martin io lo vedo perfetto com'e 6 uomo a spaccare i match, non da Guardia titolare assolutamente.
    Detto ciò i miei sono solo se e ma, anche perché vedremo che strategia attuerà Saunders nella Off Season

  • TWolves92 28/03/2014, 00.43 Mobile
    Citazione ( postbasso 27/03/2014 @ 20:07 )

    io in realtà alla scelta di Adams ho tirato giù tutti i santi del paradiso, anche se mi sto ricredendo

    E fai bene.
    Adams e' il tipico giocatore che dio non ha munito di doti fuori dal normale, ma che con il sano lavoro e dedizione diventerà un discreto C

  • TWolves92 28/03/2014, 00.42 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 27/03/2014 @ 20:12 )

    Guarda che jeff difende eh!!!

    Non capisco se dici sul serio o ti stai prendendo gioco di me :)

  • SmallMarket 27/03/2014, 22.59
    Citazione ( dariosk 27/03/2014 @ 21:02 )

    io un po lo esalto perchè a louisville è stato uno spettacolo lo scorso anno, però i numeri parlano chiaro, la squadra è crollata senza di lui dietro...poi se tutto questo sia replicabile su una o più stagioni non può saperlo nessuno, si tratta ...

    Anche a me piace molto! Dico solo che prima di etichettarlo come tale magari andrebbe visto su più partite e stagioni. Non era infatti riferito all'articolo ma ad alcuni commenti sotto che dicevano "il centro difensivo che manca" etc etc...

    I tifosi Wolves sono soliti a esaltare i vari boom dei propri giocatori: 3 anni fa Love, poi Rubio e infine Pekovic...pareva fossimo davanti ai big 3 versione pelle bianca...ma alla fine abbiam visto che così nn è stato...
    non bruciamo anche il senegalese!

  • David 27/03/2014, 21.52
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 19:59 )

    Io spero(ed è una mia paura l'ammetto) che l'ossatura rimanga questa, ovviamente che si vada a puntellare con una SF decente e un coach piu' motivato che dia piu' fiducia a giocatore come Dieng.Il futuro è un mistero per tutti, c'è il rischio che ...

    Eh, penso che la tua speranza resterà tale se pensi alla "grana Love". Farà un'altra stagione col freno a mano in difesa e ad aumentare ancor di più le statistiche? (in vista della scadenza) Farà un anno attaccando brighe e chiedendo di essere ceduto? Insomma, se a quello aggiungi il fatto che non si sa che coach avremo in panca, c'è poco da sorridere in quel di Minnesota. Mi vien l'ansia anche al pensiero di un Martin e di un Brewer con pluriennali impegnativi.

  • Thunderous 27/03/2014, 21.23
    Citazione ( postbasso 27/03/2014 @ 20:07 )

    io in realtà alla scelta di Adams ho tirato giù tutti i santi del paradiso, anche se mi sto ricredendo

    Non sei stato il solo a far tremare i cancelli del paradiso quando è stato chiamato Adams! Però in Sam Presti we trust! E Adams anche se mooooolto grezzo non è affatto male.

  • BrunoforBulls21 27/03/2014, 21.12
    Citazione ( dariosk 27/03/2014 @ 21:02 )

    io un po lo esalto perchè a louisville è stato uno spettacolo lo scorso anno, però i numeri parlano chiaro, la squadra è crollata senza di lui dietro...poi se tutto questo sia replicabile su una o più stagioni non può saperlo nessuno, si tratta ...

    DOMENICA GUARDANDO wolvs-suns la rimonta dei suns è stata durante il terzo e quarto quarto dove dieng non ha praticamente giocato...

  • dariosk 27/03/2014, 21.02
    Citazione ( SmallMarket 27/03/2014 @ 14:39 )

    Se faccio la media dei punti subiti dai Wolves nelle ultime 6, mi esce 112... (102 vs SAC, 122 vs DAL, 129 vs HOU, 127 vs PHO, 109 vs MEM e 83 ieri) Una sola volta sotto i 100 punti... Bravo Dieng nel suo piccolo, ma ne deve calcare ancora di parquet ...

    io un po lo esalto perchè a louisville è stato uno spettacolo lo scorso anno, però i numeri parlano chiaro, la squadra è crollata senza di lui dietro...poi se tutto questo sia replicabile su una o più stagioni non può saperlo nessuno, si tratta di appena sei partite in fondo, ma dieng è valido veramente, se lo sviluppano come si deve vedrai che ne viene fuori.....

  • dariosk 27/03/2014, 20.58
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:34 )

    Fermo lì. Dipende. Con Love in campo Pek non è la prima opzione offensiva, quindi non è il primo pericolo per la difesa, quindi il migliore lungo difensore non sta su di lui. Senza Love in campo l'abbinamento cambia, e di parecchio. Dubito che gli ...

    quoto

  • Theanswer2 27/03/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 20:06 )

    ahahah guarda che a me Green piace e non poco, ma non ricalca l'identikit della SF che ci serve.Cerchiamo equilibrio e difesa, prendere Jeffone sarebbe come spararsi in testa :)

    Guarda che jeff difende eh!!!

  • postbasso 27/03/2014, 20.07
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 20:05 )

    Concordo, Adams ad ogni modo ha un discreto margine di miglioramento, sia in attacco che in difesa, alla fine la vostra è stata un scelta giusta, nonostante fossi stato in Presti avrei scelto Gorgui.

    io in realtà alla scelta di Adams ho tirato giù tutti i santi del paradiso, anche se mi sto ricredendo

  • TWolves92 27/03/2014, 20.06
    Citazione ( Theanswer2 27/03/2014 @ 20:00 )

    Jeff green!!!!

    ahahah guarda che a me Green piace e non poco, ma non ricalca l'identikit della SF che ci serve.Cerchiamo equilibrio e difesa, prendere Jeffone sarebbe come spararsi in testa :)

  • TWolves92 27/03/2014, 20.05
    Citazione ( postbasso 27/03/2014 @ 19:58 )

    Adams però è molto meno pronto di Dieng

    Concordo, Adams ad ogni modo ha un discreto margine di miglioramento, sia in attacco che in difesa, alla fine la vostra è stata un scelta giusta, nonostante fossi stato in Presti avrei scelto Gorgui.

  • Theanswer2 27/03/2014, 20.00 Mobile
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 19:59 )

    Io spero(ed è una mia paura l'ammetto) che l'ossatura rimanga questa, ovviamente che si vada a puntellare con una SF decente e un coach piu' motivato che dia piu' fiducia a giocatore come Dieng.Il futuro è un mistero per tutti, c'è il rischio che ...

    Jeff green!!!!

  • TWolves92 27/03/2014, 19.59
    Citazione ( David 27/03/2014 @ 18:12 )

    Gibson sembra nato per bilanciare il Pek. Cmq per come e' andata ANCHE questa annata, c'e' poco da fare considerazioni come "per chi punta i PO", perche' evidentemente non si puntano, e ancor piu evidentemente come e' allestito sto roster fa schifo.

    Io spero(ed è una mia paura l'ammetto) che l'ossatura rimanga questa, ovviamente che si vada a puntellare con una SF decente e un coach piu' motivato che dia piu' fiducia a giocatore come Dieng.Il futuro è un mistero per tutti, c'è il rischio che si riparta da 0 un altra volta(è sarebbe un cataclisma) come che il prossimo sia l'anno buono.

  • postbasso 27/03/2014, 19.58 Mobile
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 19:56 )

    Adams non sta facendo per niente male, ma secondo me Dieng gli è superiore.La non scelta di Bazz da parte vostra è facilmente spiegabile col fatto che si punta a dare fiducia ad un giovane come Lamb, prendere l'ex UCLA sarebbe stato inutile.

    Adams però è molto meno pronto di Dieng

  • TWolves92 27/03/2014, 19.56
    Citazione ( Thunderous 27/03/2014 @ 18:34 )

    Concordo in pieno anche su Shabazz. Quando l'ho visto scendere fino alla 12 e toccava OKC a scegliere ci ho sperato, ma solo per un attimo...ero strasicuro che Presti non lo avrebbe scelto, però piuttosto che Adams mi sarei aspettato Plumlee o Dieng ...

    Adams non sta facendo per niente male, ma secondo me Dieng gli è superiore.La non scelta di Bazz da parte vostra è facilmente spiegabile col fatto che si punta a dare fiducia ad un giovane come Lamb, prendere l'ex UCLA sarebbe stato inutile.

  • Thunderous 27/03/2014, 18.34
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 13:20 )

    C'è qualcuno che a posteriori quando dissi questa frase mi prese in giro....è ovvio che se non li fai giocare non li puoi giudicare.Dieng era il secondo centro dietro ad Olynyk più forte del draft(per me Len ad esempio se lo lega ad un piede) ment ...

    Concordo in pieno anche su Shabazz. Quando l'ho visto scendere fino alla 12 e toccava OKC a scegliere ci ho sperato, ma solo per un attimo...ero strasicuro che Presti non lo avrebbe scelto, però piuttosto che Adams mi sarei aspettato Plumlee o Dieng (lo avesse scelto sarei saltato sul divano).

  • David 27/03/2014, 18.12
    Citazione ( TWolves92 27/03/2014 @ 13:36 )

    Si ma nonostante tutto il bene che si puo' volere a Gorgui, mica è pronto questo per fare il C titolare di una squadra che possibilmente punta ai PO.Sono d'accordo con Olimpia quando parla di lungo alla Gibson che entra dalla panchina per dare difes ...

    Gibson sembra nato per bilanciare il Pek. Cmq per come e' andata ANCHE questa annata, c'e' poco da fare considerazioni come "per chi punta i PO", perche' evidentemente non si puntano, e ancor piu evidentemente come e' allestito sto roster fa schifo.

  • click061 27/03/2014, 17.30

    Grande momento per lui finalmente si è sbloccato!

  • iggy89 27/03/2014, 17.21

    la domanda è ma come mai adelman non s'era mai accorto di dieng?? complimenti comunque al buon gorgui che sta facendo il suo...

  • Kobebryant8 27/03/2014, 17.07 Mobile

    Davvero mi ha sorpreso.Pekovic fossi in Minnesota lo manderei via per un buon 3

  • ForeverSpurs 27/03/2014, 16.42

    quest'estate fuori dalle p..e turiaf e più spazio a questo ragazzo!Con lui in difesa non passa niente!

  • kd35okc 27/03/2014, 16.13

    Vai gorgui ! Grande atleta

  • TheDream2 27/03/2014, 15.16
    Citazione ( 3andDefense 27/03/2014 @ 15:11 )

    12x5 mi sembab

    Confermo.

  • TheDream2 27/03/2014, 15.15

    Felice per Dieng.

  • 3andDefense 27/03/2014, 15.11 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 27/03/2014 @ 15:08 )

    È già un fattore...complimenti, se avesse giocato con regolarità fino all inizio della stagione Minnesota a mio parere avrebbe un record migliore...se non sbaglio pekovic ha rinnovato quest estate vero?

    12x5 mi sembab

  • Leo976ers 27/03/2014, 15.08 Mobile

    È già un fattore...complimenti, se avesse giocato con regolarità fino all inizio della stagione Minnesota a mio parere avrebbe un record migliore...se non sbaglio pekovic ha rinnovato quest estate vero?

  • 3andDefense 27/03/2014, 15.07 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:59 )

    Al di là del farti uscire Asik con Love (non pensare cose strane) vado sistematicamente in post contro Kanter, voglio vedere come fai ad avere un bilancio positivo nel pitturato...dopo 5 azioni non hai più un pitturato perché metà è fuori per fa ...

    La sparo eh, però credo proprio che con un Asik al posto di Peko è un gioco più "normale" Minnie ai PO ci arrivava...

  • BrunoforBulls21 27/03/2014, 15.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un bel boozer x love secco? Boozer si impegna mette grinta e gioca forte!! Te lo consiglio

  • Fenixwing 27/03/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( Anubi 27/03/2014 @ 15:01 )

    Ma infatti e` Kanter che deve uscire su Love (IMHO)... non Asik e Pekovic contro Asik fatica, dabbestia, ah poi comincio a far penetrare "quelli piccoli" dall'altra parte poi vediamo chi va fuori per falli, stiamo sempre giocando 5 vs 5...

    Kanter in uscita è un cataclisma. Non è proprio capace, non sa dove mettersi, quanto uscire, come uscire..povero Enes. Nessuno gliel'ha insegnato (se aspettavamo Big Al stavamo freschi), con Karl devono ancora arrivare a quel capitolo...

  • 3andDefense 27/03/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Massi dai oh, lo sopravvaluti e un bel po', te ne potrà anche fare 25 eh, questo lo so anch'io, però poi chi difende? Io? Mi pare che le vittorie si costruiscano con la difesa...

  • Anubi 27/03/2014, 15.01
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:59 )

    Al di là del farti uscire Asik con Love (non pensare cose strane) vado sistematicamente in post contro Kanter, voglio vedere come fai ad avere un bilancio positivo nel pitturato...dopo 5 azioni non hai più un pitturato perché metà è fuori per fa ...

    Ma infatti e` Kanter che deve uscire su Love (IMHO)... non Asik e Pekovic contro Asik fatica, dabbestia, ah poi comincio a far penetrare "quelli piccoli" dall'altra parte poi vediamo chi va fuori per falli, stiamo sempre giocando 5 vs 5...

  • Fenixwing 27/03/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( Anubi 27/03/2014 @ 14:57 )

    Quello che voglio dire ed e` molto semplice, quando controlli il pitturato difensivamente hai piu possibilita di portarla a casa... domandare a Portland per ulteriori info.

    Ecco, sui rimbalzi potrei darti ragione, ma non so perché Love quando è in giornata sembra prenderli tutti, quindi anche lì, boh! Leggero vantaggio Turchia.

  • Fenixwing 27/03/2014, 14.59 Mobile
    Citazione ( Anubi 27/03/2014 @ 14:48 )

    Ferma piano... stai pero giocando una partita in 4 vs 5, tu accoppi Asik-Kanter con Love-Pekovic, i primi 2 vengono spazzati via in una meta campo, pero fai andare a penetrare nell'area di Asik... voglio dire, perdi magari perche Love ti punisce dall ...

    Al di là del farti uscire Asik con Love (non pensare cose strane) vado sistematicamente in post contro Kanter, voglio vedere come fai ad avere un bilancio positivo nel pitturato...dopo 5 azioni non hai più un pitturato perché metà è fuori per falli. Inoltre Pek in difesa è fastidioso, nel senso che intimidisce non che sia particolarmente forte, e Kanter tende a esagerare con il fisico facendo boiate pazzesche...

  • Anubi 27/03/2014, 14.57
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:54 )

    No no è un lapsus meraviglioso, sai benissimo che con Asik in campo in attacco si gioca in 4 LOL

    Quello che voglio dire ed e` molto semplice, quando controlli il pitturato difensivamente hai piu possibilita di portarla a casa... domandare a Portland per ulteriori info.

  • Anubi 27/03/2014, 14.55
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:54 )

    No no è un lapsus meraviglioso, sai benissimo che con Asik in campo in attacco si gioca in 4 LOL

    Pero in difesa e proprio Pekovic ne sa qualcosina dall'anno scorso...

  • Fenixwing 27/03/2014, 14.54 Mobile
    Citazione ( Anubi 27/03/2014 @ 14:48 )

    DC... Volevo scrivere 5 vs 5 ovviamente.

    No no è un lapsus meraviglioso, sai benissimo che con Asik in campo in attacco si gioca in 4 LOL

  • rooster 27/03/2014, 14.51

    Sta facendo davvero un finale di stagione spettacoloso... sono molto contento, già gli anni scorsi a Louisville mi piaceva parecchio

  • Anubi 27/03/2014, 14.48

    DC...


    Volevo scrivere 5 vs 5 ovviamente.

  • Anubi 27/03/2014, 14.48
    Citazione ( Fenixwing 27/03/2014 @ 14:40 )

    Io lo trovo più improbabile. Per esempio, con Asik (o se non ti piace Asik per poca mobilità prendi un altro 4 nullo offensivamente) di fianco contro un frontcourt Asik (o equivalente centro difensivo stagno, senza scomodare Howard)-Kanter secondo ...

    Ferma piano... stai pero giocando una partita in 4 vs 5, tu accoppi Asik-Kanter con Love-Pekovic, i primi 2 vengono spazzati via in una meta campo, pero fai andare a penetrare nell'area di Asik... voglio dire, perdi magari perche Love ti punisce dall'arco pero il saldo dei punti nel pitturato poi sono a favore della squadra coi turchi.

  • Fenixwing 27/03/2014, 14.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io lo trovo più improbabile. Per esempio, con Asik (o se non ti piace Asik per poca mobilità prendi un altro 4 nullo offensivamente) di fianco contro un frontcourt Asik (o equivalente centro difensivo stagno, senza scomodare Howard)-Kanter secondo me nel pitturato è una Waterloo. Avrei messo Favors ma ti avrei fatto arrabbiare per l'eresia e specialmente mi serviva un lungo difensore forte in post per l'esempio LOL. Asik-Kanter vs Pekovic-Love i primi due vengono spazzati via.

  • Anubi 27/03/2014, 14.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    NO, ora mi offendo, ti aspetto fuori!!!


    "spaco botilia", "ucido familia"!!

  • SmallMarket 27/03/2014, 14.39

    Se faccio la media dei punti subiti dai Wolves nelle ultime 6, mi esce 112... (102 vs SAC, 122 vs DAL, 129 vs HOU, 127 vs PHO, 109 vs MEM e 83 ieri)
    Una sola volta sotto i 100 punti...
    Bravo Dieng nel suo piccolo, ma ne deve calcare ancora di parquets prima di farsi etichettare come centro difensivo!

  • Anubi 27/03/2014, 14.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma LOL megafail per me, ma giuro che ho riletto quello che hai postato e quotato e io continuo a leggere che parlavi di Dieng.


    Sorry allora :D

  • Fenixwing 27/03/2014, 14.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fermo lì. Dipende. Con Love in campo Pek non è la prima opzione offensiva, quindi non è il primo pericolo per la difesa, quindi il migliore lungo difensore non sta su di lui. Senza Love in campo l'abbinamento cambia, e di parecchio. Dubito che gli lascerebbero fare quel che vuole. Forte è forte, ma che ad aumento di responsabilità offensive per mancanza di alternativa migliore diventi per forza più efficace per volume mantenendo la stessa efficienza non è conseguenza necessaria.

  • Anubi 27/03/2014, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E ainfatti Al Jefferson e` anche in squadre di seconda/terza fascia... fosse in una contender "credibile" probabilmente avrebbe % e stats inferiori.


    Io non sto dicendo che Dieng e` scarso, assolutamente, ragazzone tutto da valutare con buoni mezzi, pero dire, dagli 20 tiri a partita e ne fa 25... mmmmh... oggi non mi convince, d'accordissimo con te che bisogna ridiscuterne in futuro.

  • Anubi 27/03/2014, 14.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dagli 40 tiri e te ne fa 50... dai su :D


    Appena imparano a conoscerlo un attimo e a studiarlo un'attimino vedrai come cala...

  • BrunoforBulls21 27/03/2014, 14.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E io che ero quasi riuscito a scambiati deng x dieng! Perché tutto il potere è di Forman????

Pagina di 2