Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/03/2014, 06.53

Nowitzki scherza i Thunder in overtime. Grande vittoria per Dallas

128-119 il finale OT.

NBA

I Dallas Mavericks conquistano una grandissima vittoria casalinga contro gli Oklahoma City Thunder. La squadra di Rick Carlisle ha vinto per 128-119 dopo un overtime, nel quale Dirk Nowitzki ha dato il meglio di sé, segnando ripetutamente in faccia a Kevin Durant con i suoi classici fadeaway in allontanamento. La gara regolare si era conclusa sul 111-111

Per Dallas 32 punti e 11 rimbalzi per Dirk Nowitzki, 22 con 8 assist per José Calderon, 17 per Monta Ellis, 16 per Vince Carter, 11 per Shawn Marion e 10 per Samuel Dalembert e Jae Crowder

Per OKlahoma City 43 punti per Kevin Durant, 23 con 7 rimbalzi e 8 assist per Russell Westbrook, 13 per Derek Fisher, 11 con 8 assist per Reggie Jackson, 10 per Serge Ibaka e Caron Butler

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • postbasso 26/03/2014, 22.19

    a meno che non si intendesse 10 totali... 2.5 l'anno si può fare

  • postbasso 26/03/2014, 22.18
    Citazione ( Maz199 26/03/2014 @ 17:41 )

    Rinnovatelo 10x4..daiiiiiiii :D

    e io mi metto a tifare Lakers guarda

  • postbasso 26/03/2014, 22.17
    Citazione ( ThunderVirtus 26/03/2014 @ 20:23 )

    basta ricordare il venerabile maestro che disegna lo schema durante le finali di conference 2012...

    e quella probabilmente è stata l'unica serie con Brooks che assomigliava ad un allenatore di pallacanestro

  • Ste1990 26/03/2014, 20.50
    Citazione ( OttoLamphred 26/03/2014 @ 11:22 )

    Se 10 anni fa fossero finiti nella stessa squadra potevano chiudere la NBA...

    Màh.. Se ci finissero ora si potrebbe chiudere lo stesso baracca e burattini!
    La squadra attacca in 4 e difende in 4 , Dirk e Td21 che restano fermi rispettivamente in attacco e in difesa, uno non corre in attacco, l'altro non torna in difesa. Non puoi perde!

  • ThunderVirtus 26/03/2014, 20.23
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 08:03 )

    Mi associo #firebrooks #fisherheadcoach

    basta ricordare il venerabile maestro che disegna lo schema durante le finali di conference 2012...

  • Maz199 26/03/2014, 17.41 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 17:29 )

    secondo me poi Lamb non è un pessimo difensore. Comunque probabilmente il motivo è proprio quello. Poi io al college lo adoravo, e credo che possa dare un buon apporto (cosa che faceva quando giocava, anche se spesso senza continuità). Comunque Pe ...

    Rinnovatelo 10x4..daiiiiiiii :D

  • postbasso 26/03/2014, 17.29
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 17:26 )

    una cosa mi chiedevo anche io...perchè Roberson e non Lamb??? Forse perchè assomiglia piu nel modo di giocare a Thabo (altra cosa, la difesa ne risente un bel po' della sua assenza, come, ahinoi, di quella di Perkins)? Lamb sinceramente non mi sem ...

    secondo me poi Lamb non è un pessimo difensore. Comunque probabilmente il motivo è proprio quello. Poi io al college lo adoravo, e credo che possa dare un buon apporto (cosa che faceva quando giocava, anche se spesso senza continuità). Comunque Perkins (e lo dico da suo hater) per i Thunder è veramente importante. Con lui 43-11, senza di lui 9-8

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 17.27
    Citazione ( Thebigfundamental21 26/03/2014 @ 17:20 )

    Bisogna dire che Durant non è mai stato marcato da Nowitzki, mentre il Durant ha marcato Nowitzki, soprattutto nei minuti finali dove ha subito dei canestri importanti per colpa del tedesco. Comunque partita spettacolare e di altissimi livelli per e ...

    Colpa (Merito!!!!) del tedesco e dei 50 minuti e passa in campo di Durant.......
    Broooooooks grrrrrrrrrrrrrr testa di legno!

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 17.26
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 17:15 )

    allora Russ ha giocato a caxxo di cane, sono d'accordo. Ma secondo me non abbiamo perso per lui. Il problema vero è stata la difesa secondo me (e quando subisci 111 punti in quattro quarti e 17 nel supplementare la cosa è anche abbastanza oggettiva ...

    una cosa mi chiedevo anche io...perchè Roberson e non Lamb???
    Forse perchè assomiglia piu nel modo di giocare a Thabo (altra cosa, la difesa ne risente un bel po' della sua assenza, come, ahinoi, di quella di Perkins)?
    Lamb sinceramente non mi sembra un merda....anzi.....sicuramente superiore a Roberson....
    E comunque si, come già scritto prima, il vero assente è stato Ibaka.

  • Thebigfundamental21 26/03/2014, 17.20 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:07 )

    Ecco, io l'ho vista tutta, non scherziamo....massimo rispetto per Dirk, e la sua partita, ma da qui a dire che ha portato a scuola Durant ne passa....posso accettare questo commento su alcuni movimenti che KD ha preso pari pari da Dirk, ma non riguar ...

    Bisogna dire che Durant non è mai stato marcato da Nowitzki, mentre il Durant ha marcato Nowitzki, soprattutto nei minuti finali dove ha subito dei canestri importanti per colpa del tedesco. Comunque partita spettacolare e di altissimi livelli per entrambi, niente da dire.

  • Thebigfundamental21 26/03/2014, 17.17 Mobile

    Prima vittoria dopo un Overtime di Dallas quest'anno. W importantissima in ottica PO con Phoenix li li per l'ottavo posto della griglia. Interessante sarebbe un 1º Round Ocklahoma - Dallas.

  • postbasso 26/03/2014, 17.15
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 11:14 )

    Fammi sapere davvero! Ho poche persone con cui ciarlare di NBA se non un mio collega ;)

    allora Russ ha giocato a caxxo di cane, sono d'accordo. Ma secondo me non abbiamo perso per lui. Il problema vero è stata la difesa secondo me (e quando subisci 111 punti in quattro quarti e 17 nel supplementare la cosa è anche abbastanza oggettiva). Abbiamo lasciato troppi tiri facili ai Mavs (ad onor del vero molti li hanno anche sbagliati, mi ricordo un paio di triple apertissime di Carter e Calderon). In più c'è il caprone in panchina. Perché sinceramente per me 13' di Roberson e 0 di Lamb è da censura. E KD non può giocare 50 minuti, perché poi arriva cotto. Aggiungiamo un Ibaka non brillante ed è chiaro perché abbiamo perso

  • vdivac 26/03/2014, 17.03

    thunder saluta la 1 posizione

  • RussellWestbrook0 26/03/2014, 17.01

    Ora capite perchè preferisco incontrare Memphis nei PO?!?! :)
    knuckle3 Maz199

  • gibson 26/03/2014, 16.17
    Citazione ( David 26/03/2014 @ 14:54 )

    Ne ero certo che Dallas avrebbe strappato questo risultato. Lotta ai PO serrata ad Ovest, che bellezza. Spero PHX la faccia franca, a discapito di qualunque altra (non che tifi PHX ma stimo un botto il progetto ed il cambio di obiettivi una volta in ...

    Anche io nella lotta per i PO a ovest tifo per Phoneix, quello che sta facendo con la squadra a disposizione e eccezionale pero hanno un calendario difficile

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 16.12
    Citazione ( Maz199 26/03/2014 @ 14:49 )

    Le scelte scellerate le fa anche Durant, poi il talento gli permette di mettere certi canestri ma la qualità dei tiri che prende non è certo di quelle alte. Il problema imho è proprio questo .. che non ci provate neanche a costruire qualcosa di bu ...

    Io quest'anno invece vedo KD molto più impegnato nel mettere in gioco i compagni, se guardi buona parte delle triple o tiri dalla media di ieri sera sono sue penetrazioni e successivo scarico. Il problema è che quello dovrebbe essere il ruolo del play, non del bomber.
    Partiamo dal fatto che Wes non è un play, non tanto per le immense potenzialità atletiche, ma per il fatto di testa, non ha la testa da playmaker (ora, è dell'89 quindi ha ampi margini di modifica del suo gioco) e come coach ha uno che, come dico io, tu, e il 90% degli utenti, non sa disegnare schemi, forte del fatto che ha due extraterrestri in quintetto, sbagliando si affida solo ed esclusivamente a loro. Queste due cose (testa non da play e coach limitato) non fanno il bene nè dei thunder nè di wes stesso.
    Del tuo discorso condivido quasi tutto, a parte la parte (scusa la ripetizione) sulle colpe di KD, che in questa stagione ha fatto pentole, coperchi, ha cucinato, apparecchiato, sparecchiato, etc. etc. etc.

  • Theanswer2 26/03/2014, 16.00 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/03/2014 @ 14:29 )

    ma sei peggio di un bubbone purulento... sciò sciò, vai a commentare e la tua squadra (di inetti)! XP

    Derrick westbrook è evidentemente una copia riuscita male dell'originale! Ugualmente fragile ma molto più veloce a recuperare.... È proprio un peccato ;)

  • David 26/03/2014, 14.54

    Ne ero certo che Dallas avrebbe strappato questo risultato. Lotta ai PO serrata ad Ovest, che bellezza. Spero PHX la faccia franca, a discapito di qualunque altra (non che tifi PHX ma stimo un botto il progetto ed il cambio di obiettivi una volta in corsa)

  • Maz199 26/03/2014, 14.49
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:56 )

    ALT! Ho detto che con un po' di sale in zucca si poteva portare a casa tranquillamente una W, e se hai visto la partita non puoi che concordare. Da qui a dire che è colpa di Russ ne passa, che abbia fatto scelte scellerate nel finale è verissimo. C ...

    Le scelte scellerate le fa anche Durant, poi il talento gli permette di mettere certi canestri ma la qualità dei tiri che prende non è certo di quelle alte. Il problema imho è proprio questo .. che non ci provate neanche a costruire qualcosa di buono .. a turno ognuno fa la sua pazzia .. se entra bene .. altrimenti si perde. Dallas per esempio muoveva il pallone, provocava i cambi, cercava Dirk in post e gli altri poi si aprivano .. i thunder erano un continuo 1vs1 e che dio ce la mandi buona ..così i titoli non si vincono neanche a piangere. Colpa di Brooks che sicuramente non ha abbastanza peso e carisma per farsi rispettare e creare un minimo di gioco .. ma la colpa è anche di KD .. anche lui non ci prova neanche .. e il talento per farlo ce l'ha.

  • larryjoe87 26/03/2014, 14.44 Mobile
    Citazione ( Ste1990 26/03/2014 @ 10:06 )

    Aveva fallito l'ultima partita lasciando i tiri della rimonta e della possibile vittoria in mano ad Ellis, ma Dirk è Dirk e se gioca una partita così quella dopo deve spararne 30, poco importa che davanti ci sia Okc. Imbarazzante il tedesco, lo sco ...

    Nono Dirk resta da noi :) anche se sarebbe una cosa allucinante vederli giocare insieme...sogni..

  • Vnereandthunder 26/03/2014, 14.29
    Citazione ( Theanswer2 26/03/2014 @ 10:09 )

    Ah c'è già stato the return 2.0?? Non mi aspettavo così presto :)

    ma sei peggio di un bubbone purulento... sciò sciò, vai a commentare e la tua squadra (di inetti)! XP

  • gibson 26/03/2014, 14.27

    Alla fine ai PO Dallas ci andra come Memphis e Phoneix chi restera fuori secondo me mi dispiace ma e Portland che la sconfitta con Orlando mi viene da dire che non andra ai PO. Dato interessante per essere sicuri di fare PO ad ovest ci vogliono 50 vittorie un enormita

  • larryjoe87 26/03/2014, 14.23 Mobile

    Grande partita, non finiva mai ma almeno sono andato a letto soddisfatto..sarà una battaglia fino alla fine per i playoff e speriamo di arrivarci..comunque prestazione straordinaria di Dirk e Calderon, let's go Mavs!!

  • larryjoe87 26/03/2014, 14.20 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:07 )

    Ecco, io l'ho vista tutta, non scherziamo....massimo rispetto per Dirk, e la sua partita, ma da qui a dire che ha portato a scuola Durant ne passa....posso accettare questo commento su alcuni movimenti che KD ha preso pari pari da Dirk, ma non riguar ...

    Durante è un fenomeno ma Dirk ieri ha fatto delle giocate di una classe superiore, specialmente tra ultimo quarto ed OT quando la palla scotta.. Comunque partita bella ed equilibrata ma nel supplementare abbiamo accelerato e l'abbiamo portata a casa

  • Thunderous 26/03/2014, 13.03 Mobile

    Ormai penso che il primo posto sia andato, ora dobbiamo difendere il secondo dai Clips...In ottica PO le due recenti sconfitte con Dallas mi hanno solo confermato ciò che già pensavo...meglio Phoenix che i Grizzlies o i Mavs al primo turno...quindi Go Suns!!

  • click061 26/03/2014, 11.46

    Dallas ha rischiato di perderla poi in OT è arrivato WunderDirk. Questi vogliono i playoff.

  • OttoLamphred 26/03/2014, 11.22
    Citazione ( Ste1990 26/03/2014 @ 10:06 )

    Aveva fallito l'ultima partita lasciando i tiri della rimonta e della possibile vittoria in mano ad Ellis, ma Dirk è Dirk e se gioca una partita così quella dopo deve spararne 30, poco importa che davanti ci sia Okc. Imbarazzante il tedesco, lo sco ...

    Se 10 anni fa fossero finiti nella stessa squadra potevano chiudere la NBA...

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 11.14
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 11:03 )

    Non so perché ti ho quotato sinceramente... era più in generale. Comunque stamattina ho visto il supplementare solamente quindi non giudico. Me la vedo in giornata e ti dico

    Fammi sapere davvero! Ho poche persone con cui ciarlare di NBA se non un mio collega ;)

  • axy1984 26/03/2014, 11.08

    Dirkone immortale e se la gioca ancora contro Durant, incredibile.

  • postbasso 26/03/2014, 11.03 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:56 )

    ALT! Ho detto che con un po' di sale in zucca si poteva portare a casa tranquillamente una W, e se hai visto la partita non puoi che concordare. Da qui a dire che è colpa di Russ ne passa, che abbia fatto scelte scellerate nel finale è verissimo. C ...

    Non so perché ti ho quotato sinceramente... era più in generale. Comunque stamattina ho visto il supplementare solamente quindi non giudico. Me la vedo in giornata e ti dico

  • TheAnswer 26/03/2014, 10.52

    Le due recenti vittorie dei Mavs contro i Thunder pesano tantissimo in ottica PO...

  • Theanswer2 26/03/2014, 10.09 Mobile

    Ah c'è già stato the return 2.0?? Non mi aspettavo così presto :)

  • JesseJames 26/03/2014, 10.06
    Citazione ( DAngeloRussell 26/03/2014 @ 10:02 )

    quasi quadrupla doppia per Westbrook

    23 punti, 7 rimbalzi, 8 assist ed 8 palle perse...

  • Ste1990 26/03/2014, 10.06

    Aveva fallito l'ultima partita lasciando i tiri della rimonta e della possibile vittoria in mano ad Ellis, ma Dirk è Dirk e se gioca una partita così quella dopo deve spararne 30, poco importa che davanti ci sia Okc. Imbarazzante il tedesco, lo scorso anno giocando su una gamba sola e per mezza Rs per poco non portava 10 scaldapanchine ai PO, ma venire a Sas no? Td21 difende e tu segni, non sarebbe male :)

  • DAngeloRussell 26/03/2014, 10.02

    quasi quadrupla doppia per Westbrook

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 10.01
    Citazione ( pepper90 26/03/2014 @ 09:51 )

    Gran bella partita, la sensazione è che OKC non abbia un buon gioco corale e tutto ciò è stato mascherato dalla pazzesca stagione del 35. Ma, ai play-off, basterà "palla a Durant e preghiamo"?

    Assolutamente no, non basta.
    Colpa di Brooks sicuro, vero che hai due attaccanti fortissimi (più un Jackson che a me fa impazzire) e che quindi è normale che abbiano il pallino loro....ma qualche schema disegnato per altri compagni non sarebbe male (tralasciando Ibaka, VERO assente di questa partita).

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 09.58
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 09:42 )

    Strano, si perde e la colpa è di Russ...

    Che abbia colpe anche Brooks è altresì vero, ma bisogna essere obiettivi anche quando i nostri beniamini cannano.

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 09.56
    Citazione ( postbasso 26/03/2014 @ 09:42 )

    Strano, si perde e la colpa è di Russ...

    ALT! Ho detto che con un po' di sale in zucca si poteva portare a casa tranquillamente una W, e se hai visto la partita non puoi che concordare. Da qui a dire che è colpa di Russ ne passa, che abbia fatto scelte scellerate nel finale è verissimo.
    Con Jackson in campo la squadra rende meglio (non a caso +/- di -16 per Wes e di -9 per Jackson in questa partita), e se Russell si mettesse in testa che lui è il secondo violino (e il secondo violino è talvolta importante quanto il primo) e ricoprisse QUEL ruolo, sarebbe perfetto, purtroppo ad oggi non lo fa ed è troppo spesso croce e delizia per noi.
    Poi ognuno ha i suoi pallini, ma negare che Wes sia troppo incostante, cavallo pazzo, e che spesso non sappia prendere la decisione giusta è innegabile.
    Ovviamente il mio augurio è che si disciplini e che ci porti (insieme a KD e agli altri) all'anello, ma adesso secondo me è solo un miraggio.
    p.s. se hai visto la partita dimmi se secondo te ha giocato bene.

  • pepper90 26/03/2014, 09.51

    Gran bella partita, la sensazione è che OKC non abbia un buon gioco corale e tutto ciò è stato mascherato dalla pazzesca stagione del 35. Ma, ai play-off, basterà "palla a Durant e preghiamo"?

  • TheBigO 26/03/2014, 09.46
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:36 )

    no no infatti, alcune volte i recap sono fuorvianti :) A prescindere da questo, gran partita di Dirk eh :) Era solo un commento perchè fosse vero che Dirk ha portato a scuola Durant, sarebbe vero anche il contrario, KD ne ha messi 43 :) p.s. Rus ...

    Sai perché l'ho scritto? Perché mi è parso che in difesa KD lo tenesse Marion, non Dirk. Ho visto anche le 5 perse di Durant e le 10 in coppia di Dirk ed Ellis

  • postbasso 26/03/2014, 09.42 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:36 )

    no no infatti, alcune volte i recap sono fuorvianti :) A prescindere da questo, gran partita di Dirk eh :) Era solo un commento perchè fosse vero che Dirk ha portato a scuola Durant, sarebbe vero anche il contrario, KD ne ha messi 43 :) p.s. Rus ...

    Strano, si perde e la colpa è di Russ...

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 09.36
    Citazione ( TheBigO 26/03/2014 @ 09:27 )

    Per quello ho specificato i canestri visti nella sintesi

    no no infatti, alcune volte i recap sono fuorvianti :)


    A prescindere da questo, gran partita di Dirk eh :) Era solo un commento perchè fosse vero che Dirk ha portato a scuola Durant, sarebbe vero anche il contrario, KD ne ha messi 43 :)


    p.s. Russ 8 palle perse.

  • TheBigO 26/03/2014, 09.27
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:07 )

    Ecco, io l'ho vista tutta, non scherziamo....massimo rispetto per Dirk, e la sua partita, ma da qui a dire che ha portato a scuola Durant ne passa....posso accettare questo commento su alcuni movimenti che KD ha preso pari pari da Dirk, ma non riguar ...

    Per quello ho specificato i canestri visti nella sintesi

  • kobeFive 26/03/2014, 09.23
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 26/03/2014 @ 09:07 )

    Ecco, io l'ho vista tutta, non scherziamo....massimo rispetto per Dirk, e la sua partita, ma da qui a dire che ha portato a scuola Durant ne passa....posso accettare questo commento su alcuni movimenti che KD ha preso pari pari da Dirk, ma non riguar ...

    quando dico che Reggie Jack tutta la vita ;-)

  • Mettawp 26/03/2014, 09.12

    mamma mia che fenomeno, senza tempo...e che fenomeno anche l'MVP, che pian piano gli sta rubando un paio di movimenti

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2014, 09.07
    Citazione ( TheBigO 26/03/2014 @ 07:31 )

    Però Dirk gli ha fatto prendere licenza elementare, media, diploma, laurea triennale, laurea specialistica, master di primo e secondo livello e pure il dottorato a furia di dargli lezioni in attacco (parlo dei canestri visti nella sintesi)

    Ecco, io l'ho vista tutta, non scherziamo....massimo rispetto per Dirk, e la sua partita, ma da qui a dire che ha portato a scuola Durant ne passa....posso accettare questo commento su alcuni movimenti che KD ha preso pari pari da Dirk, ma non riguardo alla partita di stanotte.


    Tornando alla partita, con un attimo di sale in zucca questa si portava a casa....ci ha ammazzato più Calderon che Nowitzki, a mio modesto parere, i canestri che ha fatto son stati tutti decisivi nel rimettere in corsa Dallas....mettiamoci in più due palle perse di Wes (di cui una, decisiva, contropiede 3 vs 2 è riuscito a fare sfondo) da prendere a testate nel grugno, un tiro di Marion che se lo riprova 134 volte per 133 non prende il ferro. Sono abbastanza incazzato, perchè queste partite son da vincere, adesso siamo a -3 w da Sas e dietro i Clips e i Rockets stanno spingendo.
    Su KD ho finito parole, numeri, esempi, non so più cosa dire....(ovviamente in positivo) purtroppo sto cominciando a perderle (in senso negativo) per Westbrook, deve accendere il cervello per Dio....da l'impressione di voler prendere lui la scena quando KD è on-fire, e non va bene.

  • JesseJames 26/03/2014, 09.06 Mobile

    Nowitski immenso. Durant è giovane, ha dalla sua atletismo, classe ed una squadra che fa tirare solo lui...però Nowitski lo ha portato a scuola, gli ha spiegato cosa vuol dire essere un campione nei momenti decisivi. Se Dallas va ai PO e Dirk sale di giri come spesso accade nella off season sono problemi per tutti...

  • Fenixwing 26/03/2014, 08.57 Mobile

    E mentre Merdson silura Scalabrine la banda dietro i Warriors non fa che mettere pepe al culo nella corsa PO...come sempre, finale di stagione elettrizzante ad Ovest! E speriamo che il Red Mamba sfoghi la sua ira sui GSW portando una sfiga epocale. #lotterypick

  • kidd2 26/03/2014, 08.51

    mamma mia che partita ha fatto... Durant se lo ricorderà per un bel pò... Let's go MAVS!!!!! prendiamoci questi PO!!

  • TheBigO 26/03/2014, 08.42
    Citazione ( Maz199 26/03/2014 @ 07:38 )

    Come detto stanotte mi chiedo cosa disegni Brooks nei timeout e come pensano i Thunder di affidarsi sempre e solo al classico schema "facce ride" di KD per vincere il titolo. Al di là dei video e dei canestri di Dirk.. Dallas costruiva e macinava s ...

    [ link ]

Pagina di 2