Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/03/2014, 20.53

NBA on fire: Vince Carter, Jae Crowder, Brandan Wright e Devin Harris

La panchina dei Mavs è seconda solo a quella degli Spurs per valutazione complessiva

NBA

I Mavericks senza fare troppo rumore sono settimi ad Ovest con 42 vinte e 28 perse, in lotta con Phoenix, Memphis e Golden State per gli ultimi tre posti playoff. Coach Carlisle è da sempre un maestro nel gestire al meglio il materiale a disposizione, a trovare risorse inaspettate tra le riserve. Quest'anno le sue riserve sono seconde solo a quelle del platoon-system di San Antonio, ed i giocatori coinvolti sono almeno 12:


Ovviamente tutto gira intorno all'eterno Dirk Nowitzki, che a quasi 36 anni è vicinissimo al secondo 50-40-90 in carriera. Lo starting five funziona grazie all'ottimo inserimento di Monta Ellis , che ha limitato le forzature ed i tiri da fuori (non è che non forza più eh, diciamo che cerca di contenersi...), diventando così complementare con Josè Calderon - massimo in carriera le 5.3 triple tentate per gara, realizzate con un notevole 45%- , altro nuovo arrivo dalla Free Agency.
Quando coach Carlisle ha bisogno di una scarica di energia, di intensità ed atletismo, si rivolge alla sua panchina, con risultati degni di nota.
Carter, Crowder, Wright ed Harris - ottimo il suo apporto alla causa dal rientro- sono i principali esponenti della seconda unit, e la vittoria contro i Nuggets è solo l'ultima di una serie di partite in cui i quattro si sono messi in evidenza: Crowder ha piazzato un 4 su 4 da tre, Carter ha messo a referto 13 punti, mentre Harris e Wright hanno chiuso rispettivamente con +13 e +20 di plus/minus.
Wright è il partner ideale per giocare in attacco con Nowitzki, grazie alla sua pericolosità nei pressi del ferro. Nei 507 minuti in cui l'ex North Carolina e il tedesco sono stati insieme sul parquet, i Mavs hanno segnato 117.8 punti ogni 100 possessi, con un +96 di plus/minus.
Questa è la mappa di tiro di Wright nelle ultime 10 giocate: 


9.1 punti, 3.7 rimbalzi e una stoppata in 17 minuti con un sontuoso 71% da due. Difficile trovare di meglio come terzo lungo per questo roster.
Devin Harris ha giocato solo 28 partite, ma è riuscito comunque a dare una gran mano alla squadra, che con lui in campo segna 10.3 punti in più di quanti ne subisce ogni 100 possessi.
Jae Crowder difende su almeno tre ruoli, ed è l'unico giocatore del roster con cui la squadra subisce meno di un punto a possesso - su ben 1098 minuti - ed infatti Carlisle lo impiega molto nell'ultimo quarto.
I quattro insieme hanno giocato poco, anche a causa dei problemi fisici di Harris, ma, nei 58 minuti - pochi per trarre conclusioni, ma comunque rispecchiano il trend stagionale- in cui sono stati schierati assieme a Nowitzki hanno prodotto un 'discreto' risultato:


Probabile che li rivedremo ancora insieme, sembrano funzionare abbastanza....

  

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • kd35okc 24/03/2014, 20.45

    BBravi

  • marcovnere71 23/03/2014, 17.18 Mobile
    Citazione ( dariosk 23/03/2014 @ 14:27 )

    per gli occhi sono uno spettacolo ellis e calderon, ma poi devi anche difendere.... carlisle è un maestro ma non può giocare lui, ha fatto un lavoro veramente super secondo me

    Sei incontestabile, niente da dire. Il mio giudizio era riferito alla regular season, fase in cui le loro qualità, a mio modesto avviso, ben valorizzate come sta accadendo finora, possono prevalere sui rispettivi limiti. E comunque talento da vendere!

  • TWolves92 23/03/2014, 16.45 Mobile

    I Mavs comunque con un C di livello diventerebbero davvero competitivi.
    Ecco un Bosh c'è lo vedrei alla grande

  • dariosk 23/03/2014, 14.27
    Citazione ( marcovnere71 22/03/2014 @ 21:41 )

    Mah... A me calderon ed ellis, con tutti i loro limiti, sono sempre piaciuti molto. Sono onesto, come sempre, ed assolutamente esprimo un parere spassionato e disinteressato, non essendo un simpatizzante dei mavs e seguendo molto sporadicamente le pa ...

    per gli occhi sono uno spettacolo ellis e calderon, ma poi devi anche difendere.... carlisle è un maestro ma non può giocare lui, ha fatto un lavoro veramente super secondo me

  • larryjoe87 23/03/2014, 11.10 Mobile
    Citazione ( kidd2 23/03/2014 @ 11:06 )

    è vero lo meriterebbe… speriamo...

    Se rimane anche l'anno prossimo e in estate si riuscisse a costruire una squadra competitiva......

  • kidd2 23/03/2014, 11.06
    Citazione ( larryjoe87 23/03/2014 @ 10:56 )

    Mi emoziona molto questo giocatore, meriterebbe un anello senza alcun dubbio..

    è vero lo meriterebbe… speriamo...

  • larryjoe87 23/03/2014, 10.56 Mobile
    Citazione ( kidd2 23/03/2014 @ 10:45 )

    d'accordissimo con te. Vince eterno….

    Mi emoziona molto questo giocatore, meriterebbe un anello senza alcun dubbio..

  • kidd2 23/03/2014, 10.45
    Citazione ( larryjoe87 23/03/2014 @ 09:14 )

    Sono tifoso dei Mavs, non mi perdo una partita e posso dire questo: ad inizio anno avevo i miei seri dubbi sulla tenuta difensiva della squadra ed effettivamente in alcune partite siamo stati imbarazzanti da questo punto di vista. Fortunatamente rius ...

    d'accordissimo con te.


    Vince eterno….

  • larryjoe87 23/03/2014, 09.14 Mobile

    Sono tifoso dei Mavs, non mi perdo una partita e posso dire questo: ad inizio anno avevo i miei seri dubbi sulla tenuta difensiva della squadra ed effettivamente in alcune partite siamo stati imbarazzanti da questo punto di vista. Fortunatamente riusciamo a compensare, in parte, queste carenze con l'impegno e soprattutto grazie ai dettami del nostro coach che, ritengo sia uno dei migliori della lega. Su Calderon ho letto parecchio scetticismo ad inizio stagione ma avendolo seguito devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, le sue carenze difensive sono evidenti ma lavora con molto impegno ed il suo lo fa sempre.Ellis, invece, quando evita le forzature e gioca per la squadra, può essere devastante.La difesa è una nota davvero positiva, Harris da molta imprevedibilità, Crowder è un mastino in difesa, Wright come lungo di riserva, secondo me, è un lusso e poi c'è Vince....fare quelle cose li, a 37 anni è assurdo..chiudo con un nome: Dirk Nowitzki.

  • ElbowPass 23/03/2014, 09.11 Mobile

    Carlisle lo adoro, letteralmente, e non da oggi.. rimane secondo solo a Pop, lo metto alla pari con Doc Rivers. Bravo tecnicamente ed emotivamente nel gestire caratterini spesso non facili, e a tirare fuori le giuste motivazioni anche da giocatori a fine carriera come Marion e Carter.. solo applausi per questi Mavs. Unica pecca hanno smesso di fare i video musicali di inizio anno.. erano geniali!:)

  • JesseJames 23/03/2014, 00.44 Mobile

    Carlisle è riuscito a tirare fuori il massimo da tutti ed ha chiuso il cerchio: dimostrazione che la difesa funziona quando la squadra è organizzata per farla ed ha voglia di sacrificarsi. Per quanto riguarda i playoff i dubbi che ho letto sono legittimi, d'altronde arrivare settimi vuol dire avere sei squadre più forti davanti... Però non dimentichiamoci che WunderDirk potrebbe infiammarsi ai playoff, mentre Marion, Carter ed Ellis hanno abbastanza esperienza per non tremare. Chissà, vedremo...

  • Pito 22/03/2014, 23.33 Mobile

    Io ero il più scettico di tutti lo ammetto....reputo questi giocatori ,presi singolarmente,veramente imbarazzanti ...solo marion,dalembert e crowder unici difensori buoni.....una coppia ellis-calderon sarebbero il mio incubo......difesa sul perimetro portata solo da marion e harris,quando non é rotto, e il ferro è protetto dal bell‘addormentato dalembert.....insomma.....sulla carta li vedevo malissimo,quindi chapeau a carlisie per aver creato questo gruppo e forza mavs nel caso dei PO!!!

  • Pito 22/03/2014, 23.23 Mobile

    I motivi principali di questo exploit mavs sono principalmente 3:1)wunderdirk,fenomeno per sempre.....2)CARLISIE,quanto vorrei vederlo sulla nostra panca....pagherei oro per poterlo ritenere mio coach....3)la panca,come detto giustamente da dario,super incisiva guidata da un brendan wright che offensivamente é un ottimo giocatore....e da vincredible,mio vero 6MAN of the year.....anche lui si é fatto prestare una pozione dell'immortalità da dirkone.

  • TheBigO 22/03/2014, 23.17

    L'ovest spacca

  • David 22/03/2014, 23.07
    Citazione ( marcovnere71 22/03/2014 @ 22:07 )

    Ecco, sul contratto si può discutere! Sugli ipotetici limiti difensivi (per me più di ellis che di calderon) anche, per carità! Ma ammetterai che x la regular season lo si poteva leggere con ottimismo, quellorganico! Tutto il resto, soprattutto le ...

    Probabilmente a te piaciono più che a me quei due ragazzi. Sono serio a dire che pensavo Dallas sbagliasse stagione (in un ovest cosi competitivo). Non avrei nessun motivo per affermare una affermazione che a conti fatti è stata smentita no? :) bene cosi cmq, avrei dovuto dare più credito sia a Monta che a Josè.

  • TheDream2 22/03/2014, 23.06 Mobile

    Davvero un gran lavoro del coach.

  • 3andDefense 22/03/2014, 22.14 Mobile
    Citazione ( David 22/03/2014 @ 21:44 )

    Non credo abbiano ambizioni nei PO. Vanno li, giocano e quel che succede succede. Penso che volendo sia contro Durant che contro SA una o due gare le possono fare tranquillamente loro. I tuoi dubbi sulla coppia di guardie è normale che ce l'hai, per ...

    penso che Dallas preferisca incontrare SA più che OKC imho.

  • marcovnere71 22/03/2014, 22.10 Mobile
    Citazione ( David 22/03/2014 @ 21:49 )

    Calderon ed Ellis hanno i loro talenti (a me non piaciono per niente ma mentirei se dicessi che son scarsi, anche se il contratto del primo chiama ancora vendetta), però a noi sconcertava un roster cosi a trazione anteriore. A quanto pare l'allenato ...

    soprattutto mi convincevano gli inserimenti rispetto alle lacune della stagione precedente. Questo mi spinse ad ipotizzarli con un record in crescita e dunque competitivi x accedere ai po

  • marcovnere71 22/03/2014, 22.07 Mobile
    Citazione ( David 22/03/2014 @ 21:49 )

    Calderon ed Ellis hanno i loro talenti (a me non piaciono per niente ma mentirei se dicessi che son scarsi, anche se il contratto del primo chiama ancora vendetta), però a noi sconcertava un roster cosi a trazione anteriore. A quanto pare l'allenato ...

    Ecco, sul contratto si può discutere! Sugli ipotetici limiti difensivi (per me più di ellis che di calderon) anche, per carità! Ma ammetterai che x la regular season lo si poteva leggere con ottimismo, quellorganico! Tutto il resto, soprattutto le ombre una volta approdati ai po, lo condivido.

  • SunSeven 22/03/2014, 22.03 Mobile

    Mavs sopra ogni aspettativa quest'anno. Ottimo lavoro di Carlisle e Carter che sembra rinato questa stagione

  • David 22/03/2014, 21.49
    Citazione ( marcovnere71 22/03/2014 @ 21:41 )

    Mah... A me calderon ed ellis, con tutti i loro limiti, sono sempre piaciuti molto. Sono onesto, come sempre, ed assolutamente esprimo un parere spassionato e disinteressato, non essendo un simpatizzante dei mavs e seguendo molto sporadicamente le pa ...

    Calderon ed Ellis hanno i loro talenti (a me non piaciono per niente ma mentirei se dicessi che son scarsi, anche se il contratto del primo chiama ancora vendetta), però a noi sconcertava un roster cosi a trazione anteriore. A quanto pare l'allenatore è riuscito a farli girare oltre le aspettative, e come dice l'articolo a trovare in una panchina (dai nomi davvero discutibili, chi per talento chi per età) un immenso contributo.

  • Anklebreaker 22/03/2014, 21.48 Mobile

    La mano di Carlisle...... troppo spesso sottovalutato come allenatore...

  • Kobebryant8 22/03/2014, 21.46 Mobile

    Per me queti mavs hanno sorpreso tutti.Dirk sempre il solito e il coach ha fatto un grandissimo lavoro.Ellis e al deron non me li aspettavo così competenti in difesa e su dalembert avevo i miei dubbi

  • David 22/03/2014, 21.44
    Citazione ( RedNation 22/03/2014 @ 21:36 )

    Concordo. Io a dire il vero, dopo aver perculato Cuban il giusto, avevo detto che secondo me rischiavano di passare un pò troppo come squadra del cacchio (soprattutto per Dalembert, che in realtà è un buon C difensivamente), quello che mi sta sorp ...

    Non credo abbiano ambizioni nei PO. Vanno li, giocano e quel che succede succede. Penso che volendo sia contro Durant che contro SA una o due gare le possono fare tranquillamente loro. I tuoi dubbi sulla coppia di guardie è normale che ce l'hai, per quanto il coach faccia miracoli, alla fine loro sono quello che sono.

  • marcovnere71 22/03/2014, 21.41 Mobile
    Citazione ( David 22/03/2014 @ 21:27 )

    A inizio stagione TUTTI eravamo scettici. Bisogna essere onesti... Ellis+Calderòn la scorsa estate sembravano ingestibili, con un centro appassito ed un dirk a mezzo servizio che cmq non è un drago in difesa... Qua Carlisle ha fatto un lavoro fanta ...

    Mah... A me calderon ed ellis, con tutti i loro limiti, sono sempre piaciuti molto. Sono onesto, come sempre, ed assolutamente esprimo un parere spassionato e disinteressato, non essendo un simpatizzante dei mavs e seguendo molto sporadicamente le partite NBA. A me pareva un buon roster per puntare ai po, poi certo mi rimetto a quanto osservato da chi ne sa più di me ed è più assiduo

  • RedNation 22/03/2014, 21.36
    Citazione ( David 22/03/2014 @ 21:27 )

    A inizio stagione TUTTI eravamo scettici. Bisogna essere onesti... Ellis+Calderòn la scorsa estate sembravano ingestibili, con un centro appassito ed un dirk a mezzo servizio che cmq non è un drago in difesa... Qua Carlisle ha fatto un lavoro fanta ...

    Concordo. Io a dire il vero, dopo aver perculato Cuban il giusto, avevo detto che secondo me rischiavano di passare un pò troppo come squadra del cacchio (soprattutto per Dalembert, che in realtà è un buon C difensivamente), quello che mi sta sorprendendo è che stiano viaggiando intorno al 60%...ecco, questo, non me l'aspettavo. Però resto dell'idea che ai playoff sono una di quelle squadre che probabilmente pagheranno di più dal punto di vista fisico, Calderon/Ellis in regular season può andare bene, ai playoff molto meno imho. Poi se (come pare) beccano gli Spurs, secondo me se la possono giocare.

  • gibson 22/03/2014, 21.33
    Citazione ( Maz199 22/03/2014 @ 21:22 )

    Questo non lo metto in dubbio. Però imho per la pallacanestro che si gioca ai playoff Memphis è davvero l'ultima squadra che vorrei incontrare al primo turno .. gli incontrassimo noi avrei una paura dannata. Penso che sia Dallas che i Suns poi a pl ...

    Memphis sicuramente e ostica pero San Antonio non dovrebbe avere problemi con Memphis magari altre squadre si, l'anno scorso per gli Spurs e stato riuscire a limitare i lunghi di Memphis e ha vinto abbastanza agevolmente

  • RussellWestbrook0 22/03/2014, 21.30
    Citazione ( Maz199 22/03/2014 @ 21:22 )

    Questo non lo metto in dubbio. Però imho per la pallacanestro che si gioca ai playoff Memphis è davvero l'ultima squadra che vorrei incontrare al primo turno .. gli incontrassimo noi avrei una paura dannata. Penso che sia Dallas che i Suns poi a pl ...

    Conta anche l'esperienza nei PO e Dallas con i suoi Nowitzki,Carter,Marion e Ellis sono messi abbastanza bene su quest'ottica...
    Poi ognuno giustamente la pensa come vuole :)

  • David 22/03/2014, 21.27
    Citazione ( marcovnere71 22/03/2014 @ 21:04 )

    Analisi preziose e chiarissime per chi non ha modo di seguire il basket d'oltreoceano per motivi di pc ed orari impossibili! Si, per una squadra che gira intorno al tedescone pare funzionare tutto al meglio! Per me una buona stagione quella dei mavs, ...

    A inizio stagione TUTTI eravamo scettici. Bisogna essere onesti... Ellis+Calderòn la scorsa estate sembravano ingestibili, con un centro appassito ed un dirk a mezzo servizio che cmq non è un drago in difesa... Qua Carlisle ha fatto un lavoro fantastico.

  • Maz199 22/03/2014, 21.22
    Citazione ( RussellWestbrook0 22/03/2014 @ 21:19 )

    Sinceramente si,penso che non abbiano niente in più dei Mavericks e possono essere più abbordabili... Per non parlare della voglia di riscatto che avrà la squadra per l'anno scorso!!

    Questo non lo metto in dubbio. Però imho per la pallacanestro che si gioca ai playoff Memphis è davvero l'ultima squadra che vorrei incontrare al primo turno .. gli incontrassimo noi avrei una paura dannata. Penso che sia Dallas che i Suns poi a playoff si ridimensioneranno parecchio ( per chi ci arriva ovviamente) ..alla fine contano molto le star e i campioni .. Memphis li ha .. Phoenix no .. per Dallas il solo ed encomiabile Dirk non può più bastare.

  • David 22/03/2014, 21.21

    Ps. Dario sempre al top coi suoi post.

  • marcovnere71 22/03/2014, 21.20 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 22/03/2014 @ 21:15 )

    Io leggendo il roster all'inizio avrei detto che si sarebbe lottato fino a inizio marzo per l'ottavo posto poi amen...

    Non mi pare... Pensa a quante squadre parevano ridimensionate, anche ad Ovest... Sempre opinione personale, eh! E comunque la lotta per i po mi pare ancora aperta, tutto sommato. Mi andro a rivedere il calendario

  • RussellWestbrook0 22/03/2014, 21.19
    Citazione ( Maz199 22/03/2014 @ 21:15 )

    Sicuro di voler trovare Memphis ??

    Sinceramente si,penso che non abbiano niente in più dei Mavericks e possono essere più abbordabili...
    Per non parlare della voglia di riscatto che avrà la squadra per l'anno scorso!!

  • David 22/03/2014, 21.16

    In effetti il coach ha fatto un miracolo. Ad inizio stagione ci aspettavamo imbarcassero 130 punti a gara, soprattutto con quelle due guardie, ma anche per un roster che faceva troppo affidamento a dei "vecchi" e un pò corto. Invece sti qua vanno ai PO, questo vuol dire che Carlisle ha fatto un immenso lavoro.

  • RedNation 22/03/2014, 21.16
    Citazione ( Maz199 22/03/2014 @ 21:15 )

    Sicuro di voler trovare Memphis ??

    Amnesia xD

  • 3andDefense 22/03/2014, 21.15 Mobile
    Citazione ( marcovnere71 22/03/2014 @ 21:04 )

    Analisi preziose e chiarissime per chi non ha modo di seguire il basket d'oltreoceano per motivi di pc ed orari impossibili! Si, per una squadra che gira intorno al tedescone pare funzionare tutto al meglio! Per me una buona stagione quella dei mavs, ...

    Io leggendo il roster all'inizio avrei detto che si sarebbe lottato fino a inizio marzo per l'ottavo posto poi amen...

  • Maz199 22/03/2014, 21.15
    Citazione ( RussellWestbrook0 22/03/2014 @ 21:13 )

    Ecco perchè volevo il primato ad Ovest,così da trovare una squadra come Memphis oppure Suns alla prima...

    Sicuro di voler trovare Memphis ??

  • RussellWestbrook0 22/03/2014, 21.13

    Ecco perchè volevo il primato ad Ovest,così da trovare una squadra come Memphis oppure Suns alla prima...

  • RedNation 22/03/2014, 21.08

    Comunque la chiave imho è quello che ha scritto Dario all'inizio, il coach. Secondo me Carlisle sta facendo una davvero una grande stagione con quello che ha.

  • marcovnere71 22/03/2014, 21.04 Mobile

    Analisi preziose e chiarissime per chi non ha modo di seguire il basket d'oltreoceano per motivi di pc ed orari impossibili! Si, per una squadra che gira intorno al tedescone pare funzionare tutto al meglio! Per me una buona stagione quella dei mavs, peraltro, a mio modesto parere, prevedibile fin dall'inizio, leggendo il roster allestito...

  • 3andDefense 22/03/2014, 21.01 Mobile

    Dai casso Dirk, aumenta solo un pelino le %