Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 04/03/2014, 18.11

Eastern Conference: We Have A Problem

Appare lampante che l'esiguità della competizione nella Eastern conference comincia a diventare un problema sempre più allarmante

NBA

Appare lampante che l'esiguità della competizione nella Eastern conference comincia a diventare un problema sempre più allarmante: al momento di scrivere, il record complessivo a poco più di tre quarti di regular season è di 403 vinte e 491 perse, ovvero il 45% (tenete presente che la Western Conference è 492-404 cioè 55%), con una delle sue squadre più blasonate, i New York Knickerbockers, alla settima sconfitta consecutiva dopo un inizio drammatico. 

Nel caso specifico abbiamo una squadra partita per vincere la division e giocarsi la conference, che si trova con un reccord irritante di 21-40, 1-9 nelle ultime 10 e 26 partite di ritardo rispetto alla prima della classe che gioca alla Bankers FieldHouse di Indianapolis. 

 

Ma New York è solo la punta di un iceberg targato Eastern conference che mai come quest'anno è stato deludente nonostante le iniziali previsioni:

I Detroit Pistons sono gomito a gomito con New York in questa graduatoria, essendo passati da un mercato estivo dove si sono accaparrati i servigi sia di Josh Smith che di Brandon Jennings (in più, posto in panchina per Rasheed Wallace, l'arrivo di Gigi Datome e l'esplosione di Drummond), lasciando presagire una stagione NBA quantomeno combattuta per un quinto/sesto posto nel cartellone playoffs, a dopo ben 60 partite, un record di 24-36, al momento fuori dai giochi Post-season.

 

Brooklyn ha raggiunto da poco la soglia del 50% di vittorie dopo un periodo al di sotto delle loro potenzialità. L'arrivo di Marcus Thornton ringiovanisce un roster che dire esperto è usare un eufemismo. L'idea di Prokhorov di ammassare talento come su di un cono gelato, non sempre si è rivelata giusta nella lunga storia NBA,  e basta guardare i casi più recenti: Leggi Lakers del 2004 con Shaq-Kobe-Malon-Payton o quelli del 2013 di Bryant-Gasol-Howard-Nash: i primi raggiunsero le finali come ci si aspettava ma persero 4-1 con Detroit, i secondi sono stati spazzati da Duncan e soci al primo turno (cum sine Bryant), dopo essere arrivati settimi in regular season. 

 

Alla base sta il problema fondamentale che il basket non è (fortunatamente) uno sport scontato come il calcio, dove più ammassi talento più hai possibilità di vittoria finale, bensì uno sport dove chi programma un triennio o più, di crescita coi giocatori scelti tra draft, scambi e free agency (ovviamente anche rinunce o cessioni) riesce a vincere qualcosa, vedi gli Spurs che da tanti anni sono sulla cresta dell'onda o i Thunder ed i Pacers anche se si sono affacciati da poco nel panorama dell'Elite NBA, e si volendo pure Miami. 

1+1 non fa mai due nell'algebra cestistica, altrimenti se così fosse, sarebbe uno sport molto più noioso e sicuramente molto meno interessante.

 

A fronte di questa analisi, va però sotterrata l'ascia da guerra e considerato anche il rovescio della medaglia: in primo luogo, molte squadre che si affacciano sull'atlantico sono in fase di ricostruzione dopo aver fatto tabula rasa dei precedenti roster, e non necessariamente da questa estate: Orlando, Philadelphia, Boston e Millwaukee ne sono un chiaro esempio: annaspano sul fondo della conference, si contenderanno le primissime posizioni del prossimo draft, e sono squadre giovani e pronte ad esplodere; ma finora sono state squadre materasso anzichè no, dove nonostante qualche exploit salvo ognuna (Magic che battono i Thunder sulla sirena, 76ers al 100% nelle prime 3 uscite, e Boston che ha pur sempre Rondo nel roster), hanno detto ben poco in questa stagione.

 

Nella confusione generata, squadre assolutamente non irresistibili come Toronto, Washington e Charlotte ne hanno approfittato guadagnandosi un posto ai playoffs (meritato o immeritato decidete voi). Ma visto con occhio critico c'è anche da considerare che Toronto, che tra queste 3 ha il miglior record, se fosse ad Ovest sarebbe decima; invece gioca in una conference dove il livello di competitività è talmente basso che si possono permettere con un onestissimo record di 33 vinte e 26 perse di accomodarsi al terzo posto nella conference e giocarsi il primo turno col vantaggio del fattore campo. 

 

Quindi come si può risolvere questo problema? Se lo chiedete ai piani alti della NBA, probabilmente non vi rispondono neanche (se sono gentili). Perchè è ovvio che il problema non esiste. La ciclicità delle franchigie NBA è materia di dialogo, di riflessione e di spunto per tutti gli appassionati NBA. Verrà il momento tra 5/10 anni che anche i Thunder si sfalderanno, o gli Spurs o Golden State o chi per loro. A noi di qua dell'oceano fa strano vedere una situazione del genere ma per loro è pubblicità gratuita: Tutto purchè se ne parli!

Articolo di R. Camerini 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • PippoF92 05/03/2014, 22.58 Mobile
    Citazione ( Anubi 04/03/2014 @ 20:36 )

    Mi viene anche da domandare perche siano "le piu quadrate" quelle 2, se arrivo ai PO in carrozza, se ho avversarie ridicole dove posso anche non impegnarmi, se posso SEMPRE far riposare chi non sia al 101%... ecc ecc ecc. Indiana e Miami hanno un v ...

    Chiaro e nulla da ridire. Pero' in partenza anche NY e Chicago e per obbligo pure i Nets erano tra le favorite "serie" mentre ad ovest dopo OKC e SAS le altre erano squadre da belle speranze. Intendevo solo dire come nonostante ad ovest ci sia piu competizione e nel complesso il livello sia piu alto ad est si trovano le vere candidate alla vittorie. Le altre sarebbero quasi "sorprese".

  • click061 05/03/2014, 00.43
    Citazione ( Anubi 05/03/2014 @ 00:39 )

    No l'unica soluzione sarebbe un "tutti contro tutti" nella maniera piu equilibrata possibile, con le 6 vincitrici di division ai PO e le altre prese da le "migliori tra le non vincitrici di division". Cosi magari non c'e Miami-Detroit ma Miami -Memph ...

    Grosso modo è la stessa soluzione, solo che io ridurrei le division a 4 soltanto per non averne una debolissima come l'Atlantic di quest'anno (e non solo quest'anno) che non arriva neanche al 40 per cento di vittorie. Anche con il sistema che vedo io Miami - Memphis potrebbe essere un bel primo turno.

  • Anubi 05/03/2014, 00.39
    Citazione ( click061 05/03/2014 @ 00:34 )

    I cicli ci sono. Un tempo si rideva del basket giocato ad Ovest. Ancora oggi il conto dei titoli vinti è favorevole all'Est 37-30 nel totale e 13-12 negli ultimi 25 anni. Ma la Eastern attuale è davvero debole e preferirei 4 division con i vincito ...

    No l'unica soluzione sarebbe un "tutti contro tutti" nella maniera piu equilibrata possibile, con le 6 vincitrici di division ai PO e le altre prese da le "migliori tra le non vincitrici di division". Cosi magari non c'e Miami-Detroit ma Miami -Memphis, che mi sembra tanto ma tanto piu attrattiva.

  • click061 05/03/2014, 00.34

    I cicli ci sono. Un tempo si rideva del basket giocato ad Ovest. Ancora oggi il conto dei titoli vinti è favorevole all'Est 37-30 nel totale e 13-12 negli ultimi 25 anni.
    Ma la Eastern attuale è davvero debole e preferirei 4 division con i vincitori top seed nei playoff e poi le altre 12 migliori senza differenza di conference. Poi il titolo possono vincerlo benissimo Pacers o Heat e si continuerà a dire che questi non sono problemi per i dirigenti NBA.

  • YaoMinchia 04/03/2014, 23.31 Mobile

    Ho smesso di leggere al punto in cui si denigra il calcio senza nessun motivo. Parlare così di uno sport in cui nel periodo attuale giocano squadre come il Borussia Dortmund o il Barcellona o l'Atletico Madrid è veramebte deprecabile.oltre che del tutto sbagliato

  • TheWall 04/03/2014, 22.59

    Tra lo scandalo della eastern conference noi Wiz siamo,"forse", assieme ai Raptors le novità rispetto gli scorsi anni!
    Abbiamo il secondo miglior record di vittorie consecutive, 6, i primi sono gli Heat con 7

  • David 04/03/2014, 22.35
    Citazione ( Marcus 04/03/2014 @ 22:26 )

    Chiedilo a Gioacchino.

    Tripla doppia.

  • Marcus 04/03/2014, 22.26 Mobile
    Citazione ( David 04/03/2014 @ 22:14 )

    Che zozze, come è andata a finire dopo la foto?

    Chiedilo a Gioacchino.

  • David 04/03/2014, 22.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, se guardo sportando noto una varietà di tifosi incredibile. Di cui mi meraviglio e me ne compiaccio, dacchè cosi si possono fare discussioni su ogni team, con persone più preparate di altre su ogni franchigia. Poi chiaro che se vai a pescare gente che ha la maglietta ma non ha mai visto una gara, allora si tifano le squadre più grosse o quelle che vincono i titoli quell'anno. Però quello non è tifo, son bandierine. Se domani andasse in voga il baseball comprerebbero quello.

  • David 04/03/2014, 22.14
    Citazione ( Marcus 04/03/2014 @ 18:56 )

    Mi sa che ha ragione Mimex, io tutto questo ottimismo per un subitaneo miglioramento ad Est non lo vedo affatto... Comunque bisogna dire che le quattro franchigie tankano massimo da un anno, posson fare la fine di Minnesota come di Oklahoma City, in ...

    Che zozze, come è andata a finire dopo la foto?

  • David 04/03/2014, 22.11
    Citazione ( Baker 04/03/2014 @ 18:14 )

    Ormai la danno quasi x fatta...i Knicks si trasferiranno a La !!

    La volta buona che non mettete insieme dieci vittorie in una stagione. Però sai, a Prigioni e friends un pò di sole e caldo farebbe bene per le ossa.

  • David 04/03/2014, 22.09

    L'articolo ha ragione soprattutto nel finale, dove dice che è ciclico. D'accordissimo, cioè, non per forza fra 10 anni sarà il contrario, ma c'è sempre la possibilità di cambiare tendenza. Alla fine tutte le squadre giocano ad armi pari (sotto l'aspetto regionale, sui soldi ci son ricche sia di qua che di là).

  • postbasso 04/03/2014, 21.09
    Citazione ( Anubi 04/03/2014 @ 18:44 )

    Articolo buono, comincio ad avere dei dubbi sulla "ciclicita" delle franchigie, oramai l'est e` "l'est" da piu di 10 anni, basta confrontare i record anno per anno, anni piu, anni meno ma l'est e` sempre "la parte facile", mi piacerebbe fare la % di ...

    Riquoto. Sono andato a vedere le standings di un anno preso a caso un po' di anni addietro, il 2004-05 e casualmente vedo che l'ottava ad ovest aveva lo stesso record della quarta ad est. Non era come quest'anno, ma sono anni e anni che va così

  • postbasso 04/03/2014, 21.04
    Citazione ( Anubi 04/03/2014 @ 20:36 )

    Mi viene anche da domandare perche siano "le piu quadrate" quelle 2, se arrivo ai PO in carrozza, se ho avversarie ridicole dove posso anche non impegnarmi, se posso SEMPRE far riposare chi non sia al 101%... ecc ecc ecc. Indiana e Miami hanno un v ...

    quoto. Oltretutto la disparità tra le due conference influisce sul risultato finale, e neanche poco. Perché arrivare in finale con una sola serie seria alle spalle ed arrivare dopo tre (due e mezzo se sei la prima/seconda della classe) turni estenuanti fa un bel po' di differenza IMHO

  • Magic267 04/03/2014, 20.49 Mobile

    Quanto dura questo ciclo visto che sono almeno 20 anni che le squadre Ovest vincono più partite di quelle Est anche se non così tanto come ora?

  • gasp73 04/03/2014, 20.47 Mobile

    Sono d'accordo che praticamente è un non problema, ma parlare di PO a Est noiosi sarei cauto...

  • Leo976ers 04/03/2014, 20.42 Mobile
    Citazione ( Maz199 04/03/2014 @ 18:34 )

    Comunque come è scritto nell'articolo .. il problema eastern conference è un non problema. Potremmo tranquillamente ritrovarci tra 3 anni con una western in pieno rebuilt ... di sicuro ad est ci sono tante delusioni .. NY e BKN su tutte seguite a r ...

    Come spesso accad mi trovo d'accordo con te

  • Anubi 04/03/2014, 20.36
    Citazione ( PippoF92 04/03/2014 @ 19:43 )

    Che questo est sarebbe stato meno competitivo era chiaro sin dall'inizio quando sotto Miami - Indiana (le superstiti) - Bulls (che hanno salutato insieme al Rose infortunato) - Nets e Knicks (i fallimenti, chi piu e chi meno) si sapeva gia' ci fosse ...

    Mi viene anche da domandare perche siano "le piu quadrate" quelle 2, se arrivo ai PO in carrozza, se ho avversarie ridicole dove posso anche non impegnarmi, se posso SEMPRE far riposare chi non sia al 101%... ecc ecc ecc.


    Indiana e Miami hanno un vantaggio OGGETTIVO rispetto a una OKC o SAS o LAC.

  • PippoF92 04/03/2014, 19.43 Mobile

    Che questo est sarebbe stato meno competitivo era chiaro sin dall'inizio quando sotto Miami - Indiana (le superstiti) - Bulls (che hanno salutato insieme al Rose infortunato) - Nets e Knicks (i fallimenti, chi piu e chi meno) si sapeva gia' ci fosse il vuoto. Menzione per Detroit, okay non erano da titolo, ma hanno cileccato alla grande! Poi vabbe' bisogna anche considerare come due delle tre squadre piu' "quadrate" e pronte per il titolo siano a Est, ovviamente Miami e Indiana (a Ovest manco c'e' bisogno di citare gli immortali).

  • Marcus 04/03/2014, 18.56 Mobile

    Mi sa che ha ragione Mimex, io tutto questo ottimismo per un subitaneo miglioramento ad Est non lo vedo affatto... Comunque bisogna dire che le quattro franchigie tankano massimo da un anno, posson fare la fine di Minnesota come di Oklahoma City, in linea di partenza non darei nulla per scontato...

  • Anubi 04/03/2014, 18.47
    Citazione ( Maz199 04/03/2014 @ 18:34 )

    Comunque come è scritto nell'articolo .. il problema eastern conference è un non problema. Potremmo tranquillamente ritrovarci tra 3 anni con una western in pieno rebuilt ... di sicuro ad est ci sono tante delusioni .. NY e BKN su tutte seguite a r ...

    Oramai la frase "l'anno prossimo potrebbe essere diverso" la sento da tanto tempo.

  • Anubi 04/03/2014, 18.44

    Articolo buono, comincio ad avere dei dubbi sulla "ciclicita" delle franchigie, oramai l'est e` "l'est" da piu di 10 anni, basta confrontare i record anno per anno, anni piu, anni meno ma l'est e` sempre "la parte facile", mi piacerebbe fare la % di W/L togliendo le prime due a est e le prime 2 a ovest, altro che 45/55.

  • eNique 04/03/2014, 18.37 Mobile

    il punto focale è che agli Ammerigani interessa solo chi vince. In Europa siamo abituati che arrivare secondi, terzi, quarti può comunque avere dei vantaggi o un certo prestigio. A loro no. Che la settima dell' Ovest valga la terza dell' Est, non li tange. Conta chi vince il titolo, stop. E siccome in quanto a titoli vinti, il bilancio è più equilibrato, prr loro non occorre nemmeno perderci più di tanto tempo

  • Maz199 04/03/2014, 18.34

    Comunque come è scritto nell'articolo .. il problema eastern conference è un non problema. Potremmo tranquillamente ritrovarci tra 3 anni con una western in pieno rebuilt ... di sicuro ad est ci sono tante delusioni .. NY e BKN su tutte seguite a ruota da Detroit che potevano e DOVEVANO essere più in su. Il gap in ogni caso è imbarazzante .. dietro Miami c'è la serie B .. e penso che sia gli Heat che i Pacers arrivaranno alle ECF con un bell'8-0 .. massimo massimo 8-1 se Miami incontra i Bulls.

  • Maz199 04/03/2014, 18.26
    Citazione ( Baker 04/03/2014 @ 18:14 )

    Ormai la danno quasi x fatta...i Knicks si trasferiranno a La !!

    Sicuro che si trasferiranno la ?? non qua ?

  • LeBronJames6 04/03/2014, 18.25 Mobile

    Bell'articolo,complimenti! Comunque credo che per altri 5/6 anni la situazione rimarrà tragica! Brooklyn e new york che sulla carta hanno un buon roster,probabilmente l'anno prossimo si sfalderanno vista l'etá dei giocatori e la probabile partenza di alcune star( Anthony che potrebbe scegliere di andare a a ovest). Inoltre le numerose squadre in ricostruzione sono una scomnessa e non credo che tutte raggiungeranno un certo livello. Poi abbiamo le varie Toronto Cleveland Detroit e Washington,squadre con un nucleo giá definito,ma con molti aspetti da curare. Quello che probabilmente non reggerá in queste squadre è che i vari Irving,Wall,Smith, se non si dovessero raggiungere risultati rispettabili,probabilmente andranno in cerca di fortuna altrove,dove ci sono squadre già pronte per regalargli soddisfazioni.

  • Baker 04/03/2014, 18.14

    Ormai la danno quasi x fatta...i Knicks si trasferiranno a La !!