Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 19/02/2018, 00.19

Copa del Rey: Ribas e Tomic esaltano il Barça e spezzano l'egemonia del Real Madrid

I Blancos di Pablo Laso cadono dopo tre successi consecutivi in Coppa, non basta il tentativo di rimonta finale di Doncic e compagni

ACB
Il Barcelona alza al cielo la Copa del Rey, battendo in finale il Real Madrid. Il Clasico finisce 92-90 per i catalani, con i madrileni che provano un disperato tentativo di rimonta nel finale ma sono costretti ad alzare bandiera bianca.

E’ il successo di Svetislav Pesic, che arrivato da meno di un mese sulla panchina del Barcelona porta i catalani ad un successo probabilmente insperato. Merito di una partita dominata nei quarti centrali (13-25 il secondo periodo, 18-27 il terzo) grazie ai 21 punti di Pau Ribas e alla concretezza sotto canestro di Ante Tomic (17 punti, 8/9 dal campo). Con Heurtel nominato MVP della competizione.

In casa Real non bastano i 18 punti di Jaycee Carroll e i 14 a testa di Fernandez e Luka Doncic. Il talentino sloveno segna un solo canestro dal campo (1/8) ma trascina il Real dalla lunetta (12/16 a cronometro fermo). Tutto vano. Vince il Barcelona. Per un Clasico (e una Copa) a tinte blaugrana.


REAL MADRID-BARCELONA 90-92
Real Madrid: Carroll 18, Thompkins 17, Fernandez e Doncic 14.
Barcelona: Ribas 21, Tomic 17, Hanga e Sanders 12.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • GalRODMI86 19/02/2018, 16.43 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 16:27 )

    Beh ma sulla carta quando costruisci le squadre certe cose non le puoi sapere, per quello che dico che a livello difensivo non hanno grossi problemi sulla carta e, situazione di Hanga a parte, anche in pratica perchè sono la sesta miglior difesa...n ...

    Chiaro che sulla carta sono equilibrati, ma al momento la stagione dice il contrario, e a vedere direi che non sono in grado di vincere una serie ne con il Real, ne con il Baskonia. Poi mancano ancora 3 mesi ai PO, e hanno tutto il tempo di compattarsi. Da aprile poi non avranno piu l'eurolega.

  • bubu170 19/02/2018, 16.27
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 15:58 )

    L'Hanga di quest'anno é decisamente sotto il suo rendimento usuale, anche a livello difensivo. Vediamo se con Pesic tornerà a essere quello dell'anno scorso. Ribes ok, ma credo sia uno dei pochi a salvarsi nella stagione.

    Beh ma sulla carta quando costruisci le squadre certe cose non le puoi sapere, per quello che dico che a livello difensivo non hanno grossi problemi sulla carta e, situazione di Hanga a parte, anche in pratica perchè sono la sesta miglior difesa...non dei fenomeni, ma nemmeno una squadra con dei problemi in questo fondamentale

  • GalRODMI86 19/02/2018, 15.58 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 14:53 )

    Beh tra gli esterni hai anche due giocatori che dovrebbero essere degli specialisti come Hanga e Ribas (e volendo anche Claver)...ho visto di peggio. Hunter serve a dare anche un po' di atletismo ed intimidazione, che non sono le specialità né di T ...


    L'Hanga di quest'anno é decisamente sotto il suo rendimento usuale, anche a livello difensivo. Vediamo se con Pesic tornerà a essere quello dell'anno scorso.
    Ribes ok, ma credo sia uno dei pochi a salvarsi nella stagione.

  • bubu170 19/02/2018, 14.53
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 14:44 )

    Sicuramente avere un ombrello difensivo dietro, per colmare le lacune degli esterni farebbe comodo. Però continuo a vederli inferiori sia al Baskonia che al Real su una serie.

    Beh tra gli esterni hai anche due giocatori che dovrebbero essere degli specialisti come Hanga e Ribas (e volendo anche Claver)...ho visto di peggio. Hunter serve a dare anche un po' di atletismo ed intimidazione, che non sono le specialità né di Tomic né di Oriola

  • GalRODMI86 19/02/2018, 14.46
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 14:22 )

    Con Martinez come coach, se prendono un 3/4 che possa cambiare Shengelia, vedo il Baskonia molto molto bene. Sull'EL il Pana adesso aggiunge anche Mike James e Payne, Fener e CSKA sono sicurezze e l'Oly a me ha impressionato molto per quanto fatto co ...

    Sulle F4 invece concordo. Al momento il Real non da quell'impressione. Cska e Fener, a meno che non si becchino prima, è difficile non vederli a Belgrado, e l'Olympiakos a un sistema talmente rodato che è difficile che vada fuori giri.
    Ultimo posto potrebbe essere la volta del Pana, o della sorpresa Kaunas. I lituani potrebbero essere al "ora o mai più".

  • GalRODMI86 19/02/2018, 14.44
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 14:01 )

    Al Barca manca un Othello Hunter....se al posto di prendere quel ciccione di Seraphin avessero preso Hunter per me erano anche abbastanza completi (gli manca sempre un play comunque)

    Sicuramente avere un ombrello difensivo dietro, per colmare le lacune degli esterni farebbe comodo. Però continuo a vederli inferiori sia al Baskonia che al Real su una serie.

  • bubu170 19/02/2018, 14.22
    Citazione ( undertaker 19/02/2018 @ 14:02 )

    Vero,non avevo in mente la classifica,Se non prendono il fattore casa per i playoff sono d'accordo che possono rischiare le final four,poi ovviamente dipende da chi prende,ad oggi prenderebbe il Pana, e andare espugnare l'OAKA è un impresa per quals ...

    Con Martinez come coach, se prendono un 3/4 che possa cambiare Shengelia, vedo il Baskonia molto molto bene.
    Sull'EL il Pana adesso aggiunge anche Mike James e Payne, Fener e CSKA sono sicurezze e l'Oly a me ha impressionato molto per quanto fatto considerando che Spanoulis ha giocato 12 partite su 22 e 4 punti di vantaggio a 7 partite dalla fine non sono pochi. Il Real per me deve stare attento dietro, perchè è a pari con lo Zalgiris ma soprattutto con il Khimki che a breve recupererà anche Thomas Robinson

  • Zagora 19/02/2018, 14.16 Mobile

    Che partita!

  • undertaker 19/02/2018, 14.02
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 13:47 )

    Tanto meno li vedo da F4... questa squadra di chi è? di Doncic? forse, ma non sempre, perchè a volte è di Campazzo e quando è di Doncic non li ho visti prevalere una volta in un finale in volata e su 2 trofei in palio ne hanno vinti zero, il prim ...

    Vero,non avevo in mente la classifica,Se non prendono il fattore casa per i playoff sono d'accordo che possono rischiare le final four,poi ovviamente dipende da chi prende,ad oggi prenderebbe il Pana, e andare espugnare l'OAKA è un impresa per qualsiasi squadra.


    Discorso diverso per l'altra Greca,che tra le 5 favorite per la final4 è quella che a questo giro vedo messa peggio.


    Sulla liga concordo che l''ago della bilancia possa essere il Barca,vediamo se è stato un fuoco di paglia questa vittoria o no,in tal caso di gran lunga l'anti real.

  • bubu170 19/02/2018, 14.01
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 13:49 )

    Però il Barca mi sembra troppo fragile difensivamente per poter vincere una serie con il Real. Il Real rimane favorito, ma il pronostico non è chiuso nella maniera piu asspluta.

    Al Barca manca un Othello Hunter....se al posto di prendere quel ciccione di Seraphin avessero preso Hunter per me erano anche abbastanza completi (gli manca sempre un play comunque)

  • GalRODMI86 19/02/2018, 13.49 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 13:43 )

    C'è da vedere anche se e como si riprende il Barca, perchè il talento c'è tutto


    Però il Barca mi sembra troppo fragile difensivamente per poter vincere una serie con il Real.
    Il Real rimane favorito, ma il pronostico non è chiuso nella maniera piu asspluta.

  • bubu170 19/02/2018, 13.47
    Citazione ( undertaker 19/02/2018 @ 13:39 )

    Per me sei troppo pessimista con i Blancos,io continuo a vederli nettamente favoriti in liga,oltre che da final four in europa. Fortunamente Hanno perso Ayon&Randolph nei mesi in cui non c'era niente in palio,e nonostante tutto sono riusciti a ...

    Tanto meno li vedo da F4... questa squadra di chi è? di Doncic? forse, ma non sempre, perchè a volte è di Campazzo e quando è di Doncic non li ho visti prevalere una volta in un finale in volata e su 2 trofei in palio ne hanno vinti zero, il primo non arrivando neanche in finale. Sbaglierò ma a me questa non sembra una squadra vincente e lo dico da agosto. In questo momento non li vedo mai nella vita pronti a ribaltare un fattore campo nei playoff di EL ad OAKA, ma forse nemmeno a tenerlo in caso lo avessero

  • bubu170 19/02/2018, 13.43
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 13:33 )

    Non saprei, però sono convinto che il Baskonia abbia tutto per vincere contro il Real, con o senza Llull.

    C'è da vedere anche se e como si riprende il Barca, perchè il talento c'è tutto

  • undertaker 19/02/2018, 13.39
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 13:21 )

    Se Llull non torna (in uno stato decente) per me non vincono nemmeno la Liga

    Per me sei troppo pessimista con i Blancos,io continuo a vederli nettamente favoriti in liga,oltre che da final four in europa.


    Fortunamente Hanno perso Ayon&Randolph nei mesi in cui non c'era niente in palio,e nonostante tutto sono riusciti a tenere un livello discretamente buono.


    Se non perdono più nessuno,e con Ayon e il finto sloveno in più nel motore li vedo troppo avanti in liga,aldilà se recuperano Llull.

  • GalRODMI86 19/02/2018, 13.33 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 13:21 )

    Se Llull non torna (in uno stato decente) per me non vincono nemmeno la Liga

    Non saprei, però sono convinto che il Baskonia abbia tutto per vincere contro il Real, con o senza Llull.

  • bubu170 19/02/2018, 13.21
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 13:12 )

    Il Real però pensavo la vincesse questa coppa. Concordo sul discorso partita secca.

    Se Llull non torna (in uno stato decente) per me non vincono nemmeno la Liga

  • GalRODMI86 19/02/2018, 13.12 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 12:26 )

    La partita secca è veramente un qualcosa di diverso, in più io non penso che questo Real sia una squadra vincente, per cui non mi stupisco che per ora in stagione hanno perso sia la Copa del Rey che la Supercopa

    Il Real però pensavo la vincesse questa coppa. Concordo sul discorso partita secca.

  • undertaker 19/02/2018, 12.39
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 12:14 )

    Di tutti i ribaltoni in giro per l'Europa, questo è quello che mi ha stupito di più. E' proprio vero che queste competizioni sono qualcosa di diverso dal normale campionato.

    A me non ha sorpreso per niente,non avessi avuto Torino in contemporanea avrei puntato forte sul Barca.


    Già battendo con autorità il Baskonia e poi rullando Gran Canaria aveva dato segnali forti il Barca,se poi parliamo di possibilità pre coppa sono il primo che avrei dato poche speranze ai Blaugrana.


    Comunque,Dominio netto del Barca,e a momenti la perdevano.
    fallo sistematico del real,Real che azzeccando tutte le triple si era riportato a tiro,poi Oriola con i 2 liberi sbagliati ha dato la chance della vittoria,e meno male che non hanno visto il fallo che poteva mandare la gara ai supplementari.


    Quoto Rob sulla goduria sulla ladrata.

  • bubu170 19/02/2018, 12.26
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 12:14 )

    Di tutti i ribaltoni in giro per l'Europa, questo è quello che mi ha stupito di più. E' proprio vero che queste competizioni sono qualcosa di diverso dal normale campionato.

    La partita secca è veramente un qualcosa di diverso, in più io non penso che questo Real sia una squadra vincente, per cui non mi stupisco che per ora in stagione hanno perso sia la Copa del Rey che la Supercopa

  • GalRODMI86 19/02/2018, 12.14
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 08:12 )

    Al contrario di quello che si crede, solo su questo sito peraltro, Tomic quando conta risponde sempre presente

    Di tutti i ribaltoni in giro per l'Europa, questo è quello che mi ha stupito di più. E' proprio vero che queste competizioni sono qualcosa di diverso dal normale campionato.

  • Rob76 19/02/2018, 12.03


    Rivedendo l'azione del festeggiamento, Oriola esultando travolge come un tir Doncic che stramazza a terra, si rialza e corre imbufalito, gli si para davanti Sanders subito pronto a fare a botte, anche se non c'entrava niente.[ link ]

  • jack24 19/02/2018, 12.02 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/02/2018 @ 08:12 )

    Al contrario di quello che si crede, solo su questo sito peraltro, Tomic quando conta risponde sempre presente

    E Hugo Sconochini che ha in odio Tomic

  • Rob76 19/02/2018, 11.59

    Si godicchia a vedere come i blancos siano ancora infuriati per l'ultima azione, in cui c'era un fallo grosso come una casa di Claver su Taylor; una volta tanto capiscono cosa si prova. Altra chicca, Doncic che a fine partita fronteggia a muso duro Sanders, che non si tira certo indietro, e i due sono separati dallo staff, per il bene di Doncic.

  • bubu170 19/02/2018, 08.12

    Al contrario di quello che si crede, solo su questo sito peraltro, Tomic quando conta risponde sempre presente