Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 12/07/2016, 09.13 Rumors

Il Gipuzkoa verso la rinuncia alla ACB: Liga Endesa a 17 squadre l'anno prossimo?

La squadra basca dovrebbe annunciare l'iscrizione in Leb Oro nei prossimi giorni

ACB
Il Gipuzkoa, una delle due squadre a cui è stato offerto il ripescaggio in ACB, dovrebbe annunciare nei prossimi giorni la rinuncia alla Liga Endesa, come scrive Marca.
La squadra basca infatti avrebbe deciso di giocare in Leb Oro la prossima stagione.
La rinuncia del Gipuzkoa potrebbe portare la ACB ad essere a 17 squadre.
© Riproduzione riservata
Tag Gipuzkoa ACB

Fonte Marca
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • Rodworm91 13/07/2016, 15.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gentilissimo

  • Rodworm91 13/07/2016, 15.37 Mobile
    Citazione ( Antonio 12/07/2016 @ 11:46 )

    Parliamo semplicemente di due livelli diversi. Come paragonare la Premier e la Serie A

    Secondo me la Acb è più simile alla Ligue1, la Serie A degli ultimi anni o alla stessa Liga BBVA. Dove ci sono una o due squadre che si giocano il titolo ogni dannato anno, e per il resto ci si emoziona per le lotte nei posti secondari. In Barclays ci sono delle costanti (lo United, poi il City o il Chelsea, la prossima potrebbe essere il Liverpool o di nuovo i Red Devils) ma c'è spazio per le sorprese, come il Leicester di quest'anno. Negli ultimi anni solo Chelsea e Utd (quando ancora c'era Ronaldo) sono riusciti a fare un B2B o più, senza andare a scomodare lo United degli anni '90 che ha dominato

  • Baingiu 13/07/2016, 15.36
    Citazione ( Rodworm91 13/07/2016 @ 15:31 )

    Lo ripeto anche qui. Il mio non è un attacco contro la Dinamo. Per dire, non avevo la più pallida idea di quale fosse la squadra di Bangiu. Semplicemente Sassari per me non è un progetto stabile che possa prendere parte ad un campionato come quell ...

    Se stabile quando ti affermi su un certo livello per più anni, pensi che la ULEB ci avesse offerto la licenza perché siamo simpatiici o perché come società possiamo dare qualche garanzia di continuità?

  • Baingiu 13/07/2016, 15.34
    Citazione ( Rodworm91 13/07/2016 @ 15:29 )

    Sicuramente, ma se nelle squadre che ho citato si vede un minimo di costanza e, nei casi di Reggio e Trento, anche un progetto che sembra duraturo, non ho qest'impressione vedendo Sassari, sarà perché cambiate ogni anno giocatori chiave, sarà per ...

    6 stagioni in serie A e SEMPRE qualificati per i playoff. Di sicuro non possiamo ambire a vincere lo scudetto ogni anno, ma anche solo raggiungere quell'obiettivo minimo mi pare sinonimo di stanilità. Trento è arrivata dietro di noi in classifica eh.

  • Rodworm91 13/07/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo ripeto anche qui. Il mio non è un attacco contro la Dinamo. Per dire, non avevo la più pallida idea di quale fosse la squadra di Bangiu. Semplicemente Sassari per me non è un progetto stabile che possa prendere parte ad un campionato come quello spagnolo, al contrario di quelle che ho citato. Non è solo una questione di soldi ed è solo una mia opinione. Ovviamente spero di essere smentito e che nei prossimi anni voi costruiate un nucleo forte e duraturo, sarebbe solo un punto a favore per il basket italiano

  • Rodworm91 13/07/2016, 15.29 Mobile
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 11:47 )

    esclusa Milano la Dinamo non mi sembra che sia inferiore alle altre squadre che hai citato, né come infrastrutture né come budget, quindi se devi replicare a un mio post almeno fallo con cognizione di causa. Grazie. Tra l'altro per noi raggiungere ...

    Sicuramente, ma se nelle squadre che ho citato si vede un minimo di costanza e, nei casi di Reggio e Trento, anche un progetto che sembra duraturo, non ho qest'impressione vedendo Sassari, sarà perché cambiate ogni anno giocatori chiave, sarà per altri fattori, ma la vostra squadra non mi da un'idea di sicurezza. Tu sei liberissimo di scrivere tutte le cifre e le statistiche che controbattono la mia (inutile) opinione, tanto sono in vacanza e ho tempo da perdere

  • Baingiu 12/07/2016, 16.52
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 16:45 )

    AH ecco.. La Sardegna motore dell'italia grazie alla Dinamo Sassari PIL in grande spolvero ed occupazione ai massimi storici Guarda che ragionamenti come quelli che stai facendo tu ora sono gli stessi che han portato i Mondiali 90 , le Olimpiadi di ...

    La Sardegna al massimo deve aspirare ad essere il motore di se stessa.
    Non facendo parte della giunta comunale di Sassari non posso conoscere i dettagli del bilancio, ma penso che dall'ampliamento del nuovo palazzetto arriveranno anche dei ricavi, e magari in futuro quei soldi potranno essere utilizzati per sgravare il cittadino dalle spese che hai elencato.

  • mikele 12/07/2016, 16.46

    *sperate non sparate

  • mikele 12/07/2016, 16.45
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 16:29 )

    ah siccome abbiamo molto problemi passiamo il tempo a deprimerci tutto il giorno, ma che discorsi fai? Ma capisci quello che scrivi o no? Ti ho appena detto che dal sistema Dinamo trae vantaggio la nostra stessa economia. Non capisci o non vuoi capir ...

    AH ecco..
    La Sardegna motore dell'italia grazie alla Dinamo Sassari
    PIL in grande spolvero ed occupazione ai massimi storici

    Guarda che ragionamenti come quelli che stai facendo tu ora sono gli stessi che han portato i Mondiali 90 , le Olimpiadi di Torino (consultare l'indebitamento prego) e alle (sparate ma da altri) Olimpiadi del 2024

    Sparo un esempio a caso
    Ma se il Comune, invece di spendere 4 milioni di euro a vantaggio di SOLO 2000 PERSONE (che prima nel Palazzetto non c'entravano) avesse abbassato, che so, la retta degli asili nido o la TASi o quel che ti pare non sarebbe stato un pelino meglio?
    Esempi a caso, sia chiaro

  • Baingiu 12/07/2016, 16.31
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 16:23 )

    Te l'ho detto, i soldi son vostri, se siete contenti voi Però ho dei dubbi su "La popolazione è ben felice" In Italia di solito queste cose non son soggette a referendum Da voi c'è stato? P.s. Con tutti i problemi che ha la Sardegna pensi allo s ...

    *molti
    *scrivo

  • Baingiu 12/07/2016, 16.29
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 16:23 )

    Te l'ho detto, i soldi son vostri, se siete contenti voi Però ho dei dubbi su "La popolazione è ben felice" In Italia di solito queste cose non son soggette a referendum Da voi c'è stato? P.s. Con tutti i problemi che ha la Sardegna pensi allo s ...

    ah siccome abbiamo molto problemi passiamo il tempo a deprimerci tutto il giorno, ma che discorsi fai? Ma capisci quello che scrivi o no? Ti ho appena detto che dal sistema Dinamo trae vantaggio la nostra stessa economia. Non capisci o non vuoi capire?

  • mikele 12/07/2016, 16.23
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 16:20 )

    I sardi non ricevono in cambio nessun servizio nonostante sborsino vagonate di tasse allo stato italico, tra l'altro indebitato con noi per miliardi e basta che consulti la vertenza entrate per accorgertene, quindi stai tranquillo che capisco bene il ...

    Te l'ho detto, i soldi son vostri, se siete contenti voi
    Però ho dei dubbi su "La popolazione è ben felice"

    In Italia di solito queste cose non son soggette a referendum
    Da voi c'è stato?

    P.s. Con tutti i problemi che ha la Sardegna pensi allo svago????
    IMHO dovrebbe essere l'ultima cosa in cui investire

  • Baingiu 12/07/2016, 16.20
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 16:14 )

    Ah ecco.. usiamo i soldi DI TUTTI per gli interessi di pochi (imprenditori e tifosi) E' proprio così che siamo andati a fondo p.s. Guarda che vale anche per le Olimpiadi questo discorso, mica ce l'ho con sassari, figurati

    I sardi non ricevono in cambio nessun servizio nonostante sborsino vagonate di tasse allo stato italico, tra l'altro indebitato con noi per miliardi e basta che consulti la vertenza entrate per accorgertene, quindi stai tranquillo che capisco bene il discorso.
    In questo caso la popolazione è ben felice di sborsare un po' di soldi al comune per favorire il progetto Dinamo, anche perché molto più ampio rispetto alla visione ristretta che ne stai dando tu. Non hai idea di quante aziente isolane siano sponsor della squadra e quanti benefici traggano da questo contratto.
    Senza contare il fatto che la città e la Sardegna intera si merita una squadra di buon livello e un attimo di svago. Alle Olimpiadi di Roma sono fortemente contrario anche io.

  • mikele 12/07/2016, 16.14
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 16:10 )

    ho capito, ma facendo questi discorsi nessuno proverebbe a fare mai niente. La Dinamo è ancora in parabola ascendente, prima che Petrucci ci tagliasse le gambe, poi certamente nel corso della sua storia avrà anche una parabola discendente. È proba ...

    Ah ecco..
    usiamo i soldi DI TUTTI per gli interessi di pochi (imprenditori e tifosi)

    E' proprio così che siamo andati a fondo

    p.s. Guarda che vale anche per le Olimpiadi questo discorso, mica ce l'ho con sassari, figurati

  • Baingiu 12/07/2016, 16.10
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 16:08 )

    Lo sai quante società cestistiche ho visto sparire in 40 anni? Tu il Brill Cagliari non lo hai visto giocare, io sì (Sutter era un quasi-Morse, Holcomb fortissimo), dov'è adesso? Dov'è Treviso? Cappero, persino Bologna è sprofondata...

    ho capito, ma facendo questi discorsi nessuno proverebbe a fare mai niente.
    La Dinamo è ancora in parabola ascendente, prima che Petrucci ci tagliasse le gambe, poi certamente nel corso della sua storia avrà anche una parabola discendente. È probabile che succesa, ma al momento bisogna pensare a mantenere la società in salute e se c'è richiesta assecondarla

  • mikele 12/07/2016, 16.08
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 16:04 )

    ma se polverizziamo gli abbonamenti, circa 4000 in pochi giorni, e la richiesta è altissima. Se si amplia la struttura è proprio per questo. E in ogni caso, chiunque li debba restituire, il progetto non cambia. Un consiglio: non parlare di realtà ...

    Lo sai quante società cestistiche ho visto sparire in 40 anni?
    Tu il Brill Cagliari non lo hai visto giocare, io sì (Sutter era un quasi-Morse, Holcomb fortissimo), dov'è adesso?
    Dov'è Treviso?
    Cappero, persino Bologna è sprofondata...

  • Baingiu 12/07/2016, 16.06
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 15:55 )

    No, mica hai capito I fondi la UE non li dà alla società Li dà al Comune Ed è il Comune (presumo proprietario del Palazzetto) che li dovrà restituire Francamente un Palasport da 6000 inj una città di 120mila bitanti la trovo un po' una cattedr ...

    L'unica vera questione che ci penalizza è far parte del campionato italiano, quello sì, alquanto fallimentare.

  • Baingiu 12/07/2016, 16.04
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 15:55 )

    No, mica hai capito I fondi la UE non li dà alla società Li dà al Comune Ed è il Comune (presumo proprietario del Palazzetto) che li dovrà restituire Francamente un Palasport da 6000 inj una città di 120mila bitanti la trovo un po' una cattedr ...

    ma se polverizziamo gli abbonamenti, circa 4000 in pochi giorni, e la richiesta è altissima. Se si amplia la struttura è proprio per questo. E in ogni caso, chiunque li debba restituire, il progetto non cambia.
    Un consiglio: non parlare di realtà delle quali non sai assolutamente niente, non ci fai una bella figura.

  • mikele 12/07/2016, 15.55
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 15:10 )

    Che dovrà rimboarsare, e li rimborserà perché la società è in salute. Altrimenti andiamo avanti con la tua visione del mondo, bloccando i prestiti e torniamo a vivere nelle grotte senza corrente elettrica.

    No, mica hai capito
    I fondi la UE non li dà alla società
    Li dà al Comune
    Ed è il Comune (presumo proprietario del Palazzetto) che li dovrà restituire

    Francamente un Palasport da 6000 inj una città di 120mila bitanti la trovo un po' una cattedrale nel deserto

    Però son soldi vostri (il Comune da dove pensi che li prenderà? Tasse comunali o minori spese per manutenzione o altro), contenti voi




  • Baingiu 12/07/2016, 15.10
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 13:27 )

    Ah ecco.. Ho fatto una piccola googlata Fondi europei Jessica, progetto di ampliamento di 2000 posti 4 e rotti milioni che IL COMUNE dovrà rimborsare entro 15 anni Soldi PUBBLICi appunto Anche di quelli a cui del basket frega nulla Mah.. Contenti v ...

    Che dovrà rimboarsare, e li rimborserà perché la società è in salute.
    Altrimenti andiamo avanti con la tua visione del mondo, bloccando i prestiti e torniamo a vivere nelle grotte senza corrente elettrica.

  • Harlock12 12/07/2016, 13.45
    Citazione ( skiptomysim 12/07/2016 @ 09:22 )

    Potrebbero promuovere virtus e/o fortitudo..

    Franza o Spagna basta che se magna

  • mikele 12/07/2016, 13.31

    Cappero. palazzetto da 6000 posti per una città di 120mila abitanti
    Come costruire un palazzetto da 120mila a Roma o 60mila a Milano (le proporzioni son quelle, un posto ogni 20 abitanti)

  • mikele 12/07/2016, 13.27

    Ah ecco.. Ho fatto una piccola googlata
    Fondi europei Jessica, progetto di ampliamento di 2000 posti
    4 e rotti milioni che IL COMUNE dovrà rimborsare entro 15 anni
    Soldi PUBBLICi appunto
    Anche di quelli a cui del basket frega nulla

    Mah.. Contenti voi, le tasse son comunali

  • mikele 12/07/2016, 13.22
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 13:10 )

    guarda che il progetto per ampliare il palazzetto è già stato approvato e a breve dovrebbero iniziare i lavori. Ciò significa che i soldi sono già stati stanziati. Continua a fregartene che è meglio.

    Soldi della società ?

  • Baingiu 12/07/2016, 13.10
    Citazione ( mikele 12/07/2016 @ 13:03 )

    Scusa un attimo. Non che mi freghi se la Dinamo si iscrive al campionato spagnolo ecc ecc Ma con quali soldi vorresti ampliare il palazzetto per GUADAGNARE un milione? La cosa mi incuriosisce

    guarda che il progetto per ampliare il palazzetto è già stato approvato e a breve dovrebbero iniziare i lavori. Ciò significa che i soldi sono già stati stanziati.
    Continua a fregartene che è meglio.

  • mikele 12/07/2016, 13.03
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 12:59 )

    se la società lo volesse un milioncino si trova, ampliando il palazzetto penso che incasseremo quella cifra solo con gli spettatori, anzi mi pare che giù quest'anno fossimo su quelle cifre. Non penso che la Dinamo abbia meno soldi di questa squadra ...

    Scusa un attimo.
    Non che mi freghi se la Dinamo si iscrive al campionato spagnolo ecc ecc

    Ma con quali soldi vorresti ampliare il palazzetto per GUADAGNARE un milione?
    La cosa mi incuriosisce

  • Baingiu 12/07/2016, 12.59
    Citazione ( Anklebreaker 12/07/2016 @ 12:56 )

    Prepara un milioncino abbondante d'iscrizione allora...

    se la società lo volesse un milioncino si trova, ampliando il palazzetto penso che incasseremo quella cifra solo con gli spettatori, anzi mi pare che giù quest'anno fossimo su quelle cifre. Non penso che la Dinamo abbia meno soldi di questa squadra che non si è iscritta. Per noi sarebbe una sceltra rivoluzionaria e l'inizio di una nuova era, sarebbe anche ora di volgere il nostro sguardo altrove, d'altronde la posizione centrale nel mediterraneo ce ne darebbe facoltà

  • Anklebreaker 12/07/2016, 12.56
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 11:08 )

    Io me lo prenderei di corsa un posto in ACB, magari succedesse davvero

    Prepara un milioncino abbondante d'iscrizione allora...

  • Anklebreaker 12/07/2016, 12.56
    Citazione ( Rodworm91 12/07/2016 @ 11:41 )

    Mah, io non capisco come faccia qualcuno a dire che è un campionato più bello del nostro. Certo girano più soldi, certo loro in Europa fanno meglio, ma io vorrei un minimo di imprevedibilità. L'ultima squadra che ha vinto la Liga e non era una tr ...

    C'entra poco il fatto che vincano sempre le stesse; vincono sempre loro perchè sono le più attrezzate a livello economico e di conseguenza a livello tecnico..ma durante l'anno il campionato è tutt'altro che scontato, ci sono sempre delle sorprese (vedi Fuenlabrada quest'anno) ed il livello generale non è neanche lontanamente paragonabile al nostro (per esempio una squadra come Bilbao, che da noi sarebbe arrivata tranquillamente nelle prime 4/5, non ha fatto i playoff).

  • IrvingThomas 12/07/2016, 12.22
    Citazione ( gabrielknife 12/07/2016 @ 11:28 )

    in spagna il campionato ormai è diventato da tempo un campionato elite... difficile salire dalla categoria inferiore, quasi impossibile retrocedere... diciamo che rispetto al campionato italiano le garanzie richieste sono al limite dell'impossibile. ...

    In teoria il campionato ACB oltre a richiedere "garanzie" dovrebbe dare in cambio dei bonus.. cioè, se una società di calcio italiana viene promossa in Serie A si becca come minimo una 12ina di milioni di diritti TV coi quali dovrebbe poter mettere su una squadra (poi lasciamo stare che si mangiano tutto). A quanto pare, nel caso in questione (ho leggiucchiato l'articolo) si pone un problema sia di soldi (Non garantiti dalla partecipazione ma da mettere da parte dei locali) e di mancanza di seguito (spettatori).. Insomma guai in Paradiso (per chi credeva al paradiso in terra).

  • Baingiu 12/07/2016, 11.47
    Citazione ( Rodworm91 12/07/2016 @ 11:36 )

    Probabilmente le uniche che possono permettersi un posto in ACB sono Milano, Reggio Emilia e forse Venezia/Trento

    esclusa Milano la Dinamo non mi sembra che sia inferiore alle altre squadre che hai citato, né come infrastrutture né come budget, quindi se devi replicare a un mio post almeno fallo con cognizione di causa. Grazie.
    Tra l'altro per noi raggiungere la penisola italica o la penisola iberica sarebbe la stessa identica cosa anche a livello economico.

  • Antonio 12/07/2016, 11.46
    Citazione ( Rodworm91 12/07/2016 @ 11:41 )

    Mah, io non capisco come faccia qualcuno a dire che è un campionato più bello del nostro. Certo girano più soldi, certo loro in Europa fanno meglio, ma io vorrei un minimo di imprevedibilità. L'ultima squadra che ha vinto la Liga e non era una tr ...

    Parliamo semplicemente di due livelli diversi. Come paragonare la Premier e la Serie A

  • Rodworm91 12/07/2016, 11.41 Mobile

    Mah, io non capisco come faccia qualcuno a dire che è un campionato più bello del nostro. Certo girano più soldi, certo loro in Europa fanno meglio, ma io vorrei un minimo di imprevedibilità. L'ultima squadra che ha vinto la Liga e non era una tra Barcelona, Real e Baskonia è stata Manresa 18 anni fa

  • Rodworm91 12/07/2016, 11.36 Mobile
    Citazione ( Baingiu 12/07/2016 @ 11:08 )

    Io me lo prenderei di corsa un posto in ACB, magari succedesse davvero

    Probabilmente le uniche che possono permettersi un posto in ACB sono Milano, Reggio Emilia e forse Venezia/Trento

  • gabrielknife 12/07/2016, 11.28

    in spagna il campionato ormai è diventato da tempo un campionato elite... difficile salire dalla categoria inferiore, quasi impossibile retrocedere... diciamo che rispetto al campionato italiano le garanzie richieste sono al limite dell'impossibile...

  • Baingiu 12/07/2016, 11.09
    Citazione ( RedGerroOM1936 12/07/2016 @ 09:18 )

    Siviglia? Urca! Dai che quel posto lo prende Sassari così fa l'Eurocup e restano 18 squadre [battuta]

    più che una battuta, per alcuni di noi una speranza, un sogno

  • Baingiu 12/07/2016, 11.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io me lo prenderei di corsa un posto in ACB, magari succedesse davvero

  • LynnGreer 12/07/2016, 10.21
    Citazione ( RedGerroOM1936 12/07/2016 @ 09:42 )

    Non penso che possano militare nella stessa serie Barca A e Barca B, però non so

    No. Non possono militare nello stesso campionato. Il regolamento non lo permette, giustamente.

  • Porfy72 12/07/2016, 09.45 Mobile

    La crisi economica si fa sentire anche in Spagna. E a lungo andare anche lo sport non può non risentirne

  • RedDragon 12/07/2016, 09.43 Mobile

    Se non altro non va in bancarotta

  • RedGerroOM1936 12/07/2016, 09.42
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/07/2016 @ 09:40 )

    Non sarebbe meglio dare una WC al Barcelona B?

    Non penso che possano militare nella stessa serie Barca A e Barca B, però non so

  • laspadanellaroccia 12/07/2016, 09.40

    Non sarebbe meglio dare una WC al Barcelona B?

  • Goknicks 12/07/2016, 09.23 Mobile

    Ma veniamo noi di corsa!!

  • skiptomysim 12/07/2016, 09.22 Mobile

    Potrebbero promuovere virtus e/o fortitudo..

  • RedGerroOM1936 12/07/2016, 09.18

    Siviglia? Urca!


    Dai che quel posto lo prende Sassari così fa l'Eurocup e restano 18 squadre [battuta]

  • Obradoiro88J 12/07/2016, 09.17

    Se le cose stanno come pare, occhio che anche Siviglia rischia e si scende a 16.

  • OttoLamphred 12/07/2016, 09.16 Mobile

    Non una bella notizia