Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 17/09/2018, 19.40

Gigi Datome avvicina l'Italia ai Mondiali in Cina, all'Ungheria non basta un immenso Vojvoda

L'Italia batte l'Ungheria e si avvicina sempre più alla FIBA Basketball World Cup del 2019. La partita in terra magiara finisce 69-63

World Cup

L’Italia vince in casa dell’Ungheria e si avvicina sempre di più alla FIBA Basketball World Cup del 2019 in Cina.

Dopo un primo tempo dominato, e chiuso avanti di 11 lunghezze (39-28), la squadra di coach Meo Sacchetti ha sofferto le pene dell’inferno nel terzo periodo in cui i magiari non solo si sono rifatti sotto ma hanno anche messo la freccia sul 51-50 dopo un paio di liberi di Vojvoda.

Dopo un inizio di ultimo quarto testa a testa, l’Italbasket ha però preso nuovamente il largo trascinata dal capitano Gigi Datome che ha prima segnato un paio di liberi, poi dato una stoppata ed infine realizzato la tripla del +6 (61-55) che ha ridato ossigeno agli Azzurri. Poi ci ha pensato Biligha a segnare i tre punti del +9 che sembravano aver chiuso il match. L'Ungheria non ha mollato e con sei punti in un amen si è rifatta sotto arrivando sino al -3 (64-61) con 44 secondi da giocare. Due liberi di Melli hanno rimesso cinque punti tra le due squadre.

Finisce 69-63 per l'Italia.

Italia: Brooks 4, Datome 18, Filloy 3, Melli 11, L. Vitali 3, Abass 5, Aradori 2, Biligha 11, Cinciarini, Sacchetti 4, M. Vitali 1.

Ungheria: Benke 9, Eilingsfeld 8, Goloman 9, Perl 7, Vojvoda 25, Filipovity, Govens 5, Horti, Juhos, Kovacs, Rujak, Toth.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 238 Commenti

Pagina di 5

  • pasternak 18/09/2018, 11.16
    Citazione ( ipsedixit 18/09/2018 @ 09:18 )

    E' dimostrato che si può andare in Cina senza i bulletti dell'NBA che dicono che devono prepararsi nelle loro squadre e vanno in giro (in Italia) a inaugurare locali. Col cavolo che li porterei in Cina se ci qualificheremo.

    hai ragione, del resto in campo si vede un basket di qualità sopraffina e l'aggiunta di Belinelli e Gallinari sicuramente non porterebbe nulla di buono....

  • Stevebasket 18/09/2018, 09.39 Mobile
    Citazione ( ForzaMilano 17/09/2018 @ 20:07 )

    Ma perché Brooks è stato tenuto fuori praticamente tutto il secondo tempo?

    Io mi giocherei qualche soldino che se lo è dimenticato in panca. Giuro che non scherzo. Altrimenti non si spiega

  • ipsedixit 18/09/2018, 09.18

    E' dimostrato che si può andare in Cina senza i bulletti dell'NBA che dicono che devono prepararsi nelle loro squadre e vanno in giro (in Italia) a inaugurare locali. Col cavolo che li porterei in Cina se ci qualificheremo.

  • gusmanedemattei 18/09/2018, 00.55
    Citazione ( FONTA23 18/09/2018 @ 00:47 )

    Argentina ???? Finita la generazione di fenomeni stanno veramente male.... Campazzo, Scola alla fine e nulla altro! Per quanto riguarda le europee tieni conto che Croazia e Slovenia non si qualificano .... poi non conosco la formula ma nei mondiali ...

    Mettici anche Garino, Brussino e Laprovittola, ma il risultato cambia poco.

  • FONTA23 18/09/2018, 00.47 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 17/09/2018 @ 20:45 )

    ah beh certo non andiamo al mondiale per una medaglia !!!!! che poi il mondiale neanche ti qualifica al 100% agli europei del 2021..... se ci arriviamo fremo una comparsata, abbiamo almeno 6-7 squadre europee davanti più USA ed Argentina.... se pass ...

    Argentina ???? Finita la generazione di fenomeni stanno veramente male.... Campazzo, Scola alla fine e nulla altro! Per quanto riguarda le europee tieni conto che Croazia e Slovenia non si qualificano ....
    poi non conosco la formula ma nei mondiali di solito ci sono gironi da 6 dove ne passano 4 e bisogna impegnarsi per essere eliminati visto che c’è almeno una africana, forse una asiatica.... insomma ci sono squadre inferiori ! A parte le 3-4 europee Usa e Canada puoi giocartela per fare bella figura

  • ForzaMilano 18/09/2018, 00.39 Mobile


    L'hanno anche un po' buttata in rissa, i Magiari.
    Per questo, in linea generale, i giocatori più teNNici hanno faticato e sono emersi i gladiatori.
    Su tutti, Gigione, giocatore dalla tennica sopraffina che quando occorre molla il fioretto e imbraccia la clava.

  • ForzaMilano 18/09/2018, 00.29 Mobile
    Citazione ( RedDragon 17/09/2018 @ 22:17 )

    QUANTOCAZZOÈFORTEMANTAS RedGerroOM1936


    SOLOQUANDOCAZZOVUOLE


    #ForzaMilano


    #menefregodellaLituania

  • jack92 18/09/2018, 00.11
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 21:15 )

    In Europa conto Russia, Spagna, Francia, Lituania, Serbia, Croazia, Slovenia, e potremmo al massimo giocarcela con Germania, Turchia, Grecia e Lettonia, alcune davanti e altre poco dietro di noi, fin qui concordo con te, ma fuori dai confini europei, ...

    Messico e Porto Rico???? IL ranking FIBA (ma anche quello FIFA) per come è fatto tenderà sempre a privilegiare le squadre che partecipano e vincano partite in campionati di più basso livello (campionati americani per esempio) rispetto ad un europeo dove il livello medio è ben più alto.

  • jack92 18/09/2018, 00.06

    Per me l'Argentina non vale assolutamente le prime 6-7 nazionali in Europa. L'Australia invece ha una squadra molto solida e completa

  • kingmatteo 18/09/2018, 00.05
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 21:50 )

    Ricordati però che li abbiamo battuti con un buon Bargnani, con un Gentile nel suo miglior periodo e un ottimo Hackett, giocatori che per un motivo o per l'altro non credo vedremo in Cina e anche Gallinari e Belinelli sono ormai over 30 con parecchi ...

    mi ero completamente dimenticato di Gentile.......

  • jack92 18/09/2018, 00.04
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 21:50 )

    Ricordati però che li abbiamo battuti con un buon Bargnani, con un Gentile nel suo miglior periodo e un ottimo Hackett, giocatori che per un motivo o per l'altro non credo vedremo in Cina e anche Gallinari e Belinelli sono ormai over 30 con parecchi ...

    Vero ma un quintetto con bargs-gallo-gentile-beli-hackett era obiettivamente troppo troppo disfunzionale in difesa. In attacco eravamo tra le squadre top in europa ma quell'anno Datome era rotto, Melli non era ancora quello di adesso (in nazionale è salito alla ribalta al preolimpico) e non avevamo brooks, che non sarà un fenomeno offensivamente (ma nemmeno scarso) ma è il tipico giocatore che serviva a quell'Italia. In quel quintetto sarebbe stato un pedina fondamentale, probabilmente più di gentile visto che si sarebbe accoppiato sempre con il 3-4 più pericoloso degli avversari. L'assenza del bargs si farà obiettivamente sentire anche se anche lui era ad un altro livello livello rispetto al fenomeno offensivo delle annate 2010-1011 ecc

  • ElDiAbLo91 17/09/2018, 23.36

    Che bestia è diventato l'ex dell' Orlandina Nikola Ivanovic, mamma mia..

  • undertaker 17/09/2018, 22.44

    Lo dicevo che quei fessi dei Croati erano capaci di perdere con i Polacchi,e boom,come non detto.


    mi spiace per Saric& Bogdanovic visto l'attaccamento alla maglia che hanno dimostrato di avere in questi anni.


    Vabbè,che ancora possono qualificarsi.

  • RedGerroOM1936 17/09/2018, 22.23 Mobile

    Dipende dai roster ai mondiali... se recuperassero le squalifiche e ci fossero tutti, outsider per il podio piu che argentina vedo l'Australia...

  • PierinoLaPeste 17/09/2018, 22.22
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:53 )

    Ultima azione,e con calma olimpica dopo qualche palleggio spara la tripla decisiva da lontanuccio.

    Kalnietis quanto anni sono che gioca e si impegna solo con la Lituania e con i club tira a campare ?

  • PierinoLaPeste 17/09/2018, 22.19

    Ottima vittoria anche se l'Italia si è davvero complicata la vita oltremisura. Stranamente i giocatori che più erano piaciuti con la Polonia sono quelli che hanno reso assai meno del previsto stasera, da Aradori a Della Valle, brutte copie di quelli di venerdì, ma anche Melli è uscito dalla partita al terzo fallo, Cinciarini non ha ingrantato e Vitali ottimo nella prima parte non ha convinto nel finale. Così sono usciti fuori Biligha ed Abass, con Datome il più continuo ed un Fillroy che non ti aspetti. Impalpabile Michele vitali, bene Brooks stranamente lasciato in panchina tutto il secondo tempo. Adesso la situazioen è più rosea anche se è ancora lunga. Meno male che la Lituania ha vinto con l'Olanda se non erano grossi guai

  • RedDragon 17/09/2018, 22.17 Mobile
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:46 )

    Madonna che ha fatto MANTAS NON FATE VEDERE IL CANESTRO A RedDragon 


    QUANTOCAZZOÈFORTEMANTAS

    RedGerroOM1936

  • Netsend 17/09/2018, 21.50
    Citazione ( Maz199 17/09/2018 @ 21:35 )

    Le 4 squadre citate da te le abbiamo schiaffeggiate per bene non certo 14 anni fa. Con i due NBA , Gigi e Melli , oggi Brooks l’italia vale le prime 8 squadre europee.. poi da lì ci vuole un po’ di culo e un pizzico di profondità che non abbiam ...

    Ricordati però che li abbiamo battuti con un buon Bargnani, con un Gentile nel suo miglior periodo e un ottimo Hackett, giocatori che per un motivo o per l'altro non credo vedremo in Cina e anche Gallinari e Belinelli sono ormai over 30 con parecchi infortuni alle spalle, non mi giocherei un euro che fra un anno potremmo ancora batterli in scioltezza.

  • deron17 17/09/2018, 21.38 Mobile

    BIGligha

  • Maz199 17/09/2018, 21.35 Mobile
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 21:15 )

    In Europa conto Russia, Spagna, Francia, Lituania, Serbia, Croazia, Slovenia, e potremmo al massimo giocarcela con Germania, Turchia, Grecia e Lettonia, alcune davanti e altre poco dietro di noi, fin qui concordo con te, ma fuori dai confini europei, ...

    Le 4 squadre citate da te le abbiamo schiaffeggiate per bene non certo 14 anni fa.
    Con i due NBA , Gigi e Melli , oggi Brooks l’italia vale le prime 8 squadre europee.. poi da lì ci vuole un po’ di culo e un pizzico di profondità che non abbiamo.
    Poi bisogna vedere come ci si arriva e con che spirito di squadra , ecco .. Sacchetti mi sembra un grosso pallone gonfiato in merito ..

  • jack24 17/09/2018, 21.34 Mobile
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 17:54 )

    Pure Bulgaria -francia era un pronostico chiuso. Se non entri in campo con la giusta mentalità a fare una brutta figura non ci stai niente,vedi noi contro gli olandesi.

    Chiaro. Io parlavo solo sulla carta, netta differenza di roster. Eppure abbiamo anche faticato

  • Khole00 17/09/2018, 21.28 Mobile

    No ragazzi francemente Argentina Porto Rico e Messico no, sono nazionali che vivono uno stagno simile al nostro (o forse peggio), ottenendo dei risultati leggermenti migliori solamente perché alcuni dei reduci del 2004 sono ancora in Nazionale (e perché giocano in una sfera FIBA abbastanza ridicola eh).


    Poi ci sta criticare il percorso della Nazionale post-2004, però sarebbe da tenere in conto l'aticipità di queste finestre, dove la Spagna con El Chacho e Fernandez perde contro l'Ucraina che agli Europei ha fatto bene ma non benissimo (e la nostra mini-finestra si è conclusa inoltre con un importante 2-0, quando fino a qualche settimana fa secondo i pareri degli espertoni di questo dito eravamo peggio della nazionale di Outer Heaven e delle Galapagos).

  • Netsend 17/09/2018, 21.15
    Citazione ( kingmatteo 17/09/2018 @ 20:45 )

    ah beh certo non andiamo al mondiale per una medaglia !!!!! che poi il mondiale neanche ti qualifica al 100% agli europei del 2021..... se ci arriviamo fremo una comparsata, abbiamo almeno 6-7 squadre europee davanti più USA ed Argentina.... se pass ...

    In Europa conto Russia, Spagna, Francia, Lituania, Serbia, Croazia, Slovenia, e potremmo al massimo giocarcela con Germania, Turchia, Grecia e Lettonia, alcune davanti e altre poco dietro di noi, fin qui concordo con te, ma fuori dai confini europei, oltre a USA e Argentina, aggiungerei Australia, Brasile, Messico, Porto Rico e soprattutto Canada con cui fare i conti. Siamo 14esimi nel Ranking mondiale ma per come giochiamo li vedo sopra il ventesimo.

  • RedGerroOM1936 17/09/2018, 21.09 Mobile
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:58 )

    Oggi non la posso giudicare,ma con i Croati vinto da solo con 2 canestri tipo oggi. Gli ho sempre voluto bene nonostante tutto.

    Mettete l'Asvel in EL da quest'anno! Così salta anche lui! Oppure Asvel 31ima franchigia

  • gibson 17/09/2018, 21.06
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 21:02 )

    Parlassimo di Hockey su ghiaccio capirei, non è sport che si pratica a Messina o in altri parti d'Italia, già dopo Alleghe il buio, ma il basket da noi ha una tradizione, in Ungheria lo giocano quattro gatti, non è come la Serbia o la Lituania dov ...

    Ma infatti e vero, io ho detto e scarsa, l'ungheria non ha tradizione nel basket.

  • Netsend 17/09/2018, 21.05
    Citazione ( Magic267 17/09/2018 @ 20:33 )

    Olanda al secondo overtime in Lituania. Forse giudicare un intero movimento da una partita peraltro vinta in trasferta mi pare un po' presuntuoso

    io lo giudico dalla mancata qualificazione alle olimpiadi, dai risultati degli scorsi anni, dalla qualità del nostro campionato e dal livello dei nostri giocatori, poi posso aggiungere le mosse di Petrucci, come quando minacciò alcune squadre di non iscriversi all'EuroCup, ma potremmo andare avanti con gli esempi... oggi è solo una goccia, e non credo sarà l'ultima.

  • kingmatteo 17/09/2018, 21.03 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 17/09/2018 @ 20:51 )

    La Lituania vince, buono per la classifica...Ormai ci siamo.

    ad occhio con una vittoria siamo sicuri del terzo posto se la Lituania le batte tutte
    2 vittorie e siamo secondo e non ci prendono più
    l’ideale sarebbe battere la Lituania in casa.... ma sto sognando .....

  • Netsend 17/09/2018, 21.02
    Citazione ( gibson 17/09/2018 @ 20:42 )

    Il discorso dei 9 milioni abitanti conta e non conta, perchen poi vanno sempre 5 contro 5, il discorso e che l'ungheria e scarsa, la poca lucidita. Potrata a casa voto 6.

    Parlassimo di Hockey su ghiaccio capirei, non è sport che si pratica a Messina o in altri parti d'Italia, già dopo Alleghe il buio, ma il basket da noi ha una tradizione, in Ungheria lo giocano quattro gatti, non è come la Serbia o la Lituania dove trovi un canestro ad ogni angolo di una strada, qui abbiamo una federazione che è la prima responsabile di questo scempio, nel 2004 abbiamo vinto una medaglia olimpica, oggi siamo a sudare contro una squadra che è 41esima nel ranking FIBA, che non ha da oltre 18 anni un giocatore in NBA e questo è indice di quanto sia importante il basket da loro.

  • undertaker 17/09/2018, 20.59

    Delirio ovunque oggi,pure la Spagna che era in vantaggio di parecchio ha vinto all'ultimo tiro.

  • gusmanedemattei 17/09/2018, 20.58 Mobile

    Vabbè appena rientrato in Italia ho questa bella notizia!

  • undertaker 17/09/2018, 20.58
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/09/2018 @ 20:55 )

    Quello scarto inutile di kalnietis con 18 di media in queste 2 partite RedDragon bubu170 

    Oggi non la posso giudicare,ma con i Croati vinto da solo con 2 canestri tipo oggi.


    Gli ho sempre voluto bene nonostante tutto.

  • Gil10Sba5 17/09/2018, 20.57 Mobile

    Come è come non è l'Italia a trazione Datome, Melli con la partecipazione straordinaria di Bilgha porta a casa la partita senza i nostri due migliori finiva come in Olanda.


    Sono cresciuto in un'epoca in cui non importa se sei politically correct o egoista se sei forte giochi se no guardi e impari. Ovvero Sacchetti se andiamo ai mondiali porta i migliori!

  • ColoVarese87 17/09/2018, 20.55

    Vojvoda è sprecato nel campionato ungherese

  • RedGerroOM1936 17/09/2018, 20.55 Mobile
    Citazione ( nipys 17/09/2018 @ 20:52 )

    quel mezzo frame sul canestro di kloof, kalnietis che ci vuole bene.. e anche un po gli arbitri che si perdono una tirata di braccio nell'ultima azione... ci tolgono qualche castagnetta dal fuoco

    Quello scarto inutile di kalnietis con 18 di media in queste 2 partite RedDragon bubu170 

  • GigiThor5 17/09/2018, 20.54
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:53 )

    Ultima azione,e con calma olimpica dopo qualche palleggio spara la tripla decisiva da lontanuccio.

    Bravo Kal-el

  • undertaker 17/09/2018, 20.53
    Citazione ( GigiThor5 17/09/2018 @ 20:49 )

    Cosa ha fatto?!?

    Ultima azione,e con calma olimpica dopo qualche palleggio spara la tripla decisiva da lontanuccio.

  • nipys 17/09/2018, 20.52

    quel mezzo frame sul canestro di kloof, kalnietis che ci vuole bene.. e anche un po gli arbitri che si perdono una tirata di braccio nell'ultima azione... ci tolgono qualche castagnetta dal fuoco

  • GigiThor5 17/09/2018, 20.51

    La Lituania vince, buono per la classifica...Ormai ci siamo.

  • undertaker 17/09/2018, 20.51

    21 ,5 Assist per Mantas.


    ora come al solito se ne va in letargo per poi rompere la minc.ia a noi a novembre.

  • GigiThor5 17/09/2018, 20.49
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:46 )

    Madonna che ha fatto MANTAS NON FATE VEDERE IL CANESTRO A RedDragon 

    Cosa ha fatto?!?

  • GigiThor5 17/09/2018, 20.48
    Citazione ( kingmatteo 17/09/2018 @ 20:45 )

    ah beh certo non andiamo al mondiale per una medaglia !!!!! che poi il mondiale neanche ti qualifica al 100% agli europei del 2021..... se ci arriviamo fremo una comparsata, abbiamo almeno 6-7 squadre europee davanti più USA ed Argentina.... se pass ...

    Sì, davvero difficile restare ottimisti...O esaltarsi un minimo.

  • undertaker 17/09/2018, 20.47
    Citazione ( mimancavescovi 17/09/2018 @ 20:45 )

    Che è successo, è sparito un canestro olandese dal pbp...24 secondi?

    si,tempo scaduto

  • undertaker 17/09/2018, 20.46

    Madonna che ha fatto MANTAS


    NON FATE VEDERE IL CANESTRO A RedDragon 

  • kingmatteo 17/09/2018, 20.45 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 17/09/2018 @ 20:02 )

    Bella lì dai, non ho visto gli ultimi minuti, ma vittoria che vale probabilmente il biglietto per la Cina. Buona così per adesso, tocca accontentarsi. Comunque grosso modo questi siamo, ed al Mondiale si va per partecipare, temo.

    ah beh certo non andiamo al mondiale per una medaglia !!!!!
    che poi il mondiale neanche ti qualifica al 100% agli europei del 2021..... se ci arriviamo fremo una comparsata, abbiamo almeno 6-7 squadre europee davanti più USA ed Argentina.... se passiamo il primo turno è un miracolo


    comunque ci manca la fame di vincere, perché stasera la stavamo per buttare nel cesso come nel riunì di giugno scorso......

  • mimancavescovi 17/09/2018, 20.45 Mobile
    Citazione ( undertaker 17/09/2018 @ 20:43 )

    Mantas a furia di provarci ovvio che una doveva metterla. che canestro Kloof

    Che è successo, è sparito un canestro olandese dal pbp...24 secondi?

  • undertaker 17/09/2018, 20.43

    Mantas a furia di provarci ovvio che una doveva metterla.


    che canestro Kloof

  • kingmatteo 17/09/2018, 20.42 Mobile
    Citazione ( ForzaMilano 17/09/2018 @ 20:07 )

    Ma perché Brooks è stato tenuto fuori praticamente tutto il secondo tempo?

    perché secondo me era cotto fisicamente, come 10/12 della squadra....

  • forzavaresesempre 17/09/2018, 20.42

    Giggi lo vorrei sempre in qualsiasi squadra, anche ai Golden State dove sono sicuro farebbe benissimo.....Stefanino prendilo! Difende, fa squadra e la mette da tre!!

  • gibson 17/09/2018, 20.42
    Citazione ( Netsend 17/09/2018 @ 20:06 )

    Una nazione di 9 ml di abitanti, un solo giocatore in NBA passato alla storia perché veniva tagliato il giorno dopo (Kornél Dávid 1999-2001) dove il basket non è sport nazionale come nei paesi slavi o in Lituania, da loro ci sono più iscritti ag ...

    Il discorso dei 9 milioni abitanti conta e non conta, perchen poi vanno sempre 5 contro 5, il discorso e che l'ungheria e scarsa, la poca lucidita. Potrata a casa voto 6.

  • undertaker 17/09/2018, 20.40

    E bravo a Franco.

Pagina di 5