Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 30/06/2018, 16.51

Sacchetti su Gallinari: Non mi ha dato disponibilità. Pensavo ci tenesse alla maglia dell'Italia

Le parole di un arrabbiato Meo Sacchetti in conferenza stampa

World Cup
Meo Sacchetti, nella conferenza stampa prima della sfida contro l'Olanda è tornato a parlare della questione Danilo Gallinari, precisando sul Gallo.

"Il problema è che lui non mi ha dato disponibilità. Io ci ho parlato e gli ho chiesto se poteva venire giù quando c'erano i ragazzi a Roma ma ha detto no perché si stava curando. Per le finestre di giugno ha detto che era infortunato e per settembre mi ha detto di no perché doveva tornare a Los Angeles. Queste sono le parole che mi ha detto e quindi chiudiamola qui.
Non ci sono state parole da parte sua per confermare la sua disponibilità. Non so cosa potrà succedere. Da parte mia non è stato un bell'approccio da parte sua. Ho trovato una chiusura totale dalle risposte che mi ha dato. Sono molto sorpreso perché pensavo che questo ragazzo avesse voglia di tornare in nazionale dopo l'anno passato. Se c'è di mezzo la sua società nba o problemi personali onestamente non lo so ma non ho trovato un approccio da parte sua ma solo un approccio telegrafico. Con solo tre risposte. Non riesco a capire come mai adesso lui ha cambiato versione e mi ha dato disponibilità. Quando sono arrivato l'ho chiamato e gli ho chiesto. Lui sa quale è il mio telefono se vuole parlare. Non è una cosa normale. Non stiamo discutendo il giocatore ma bisogna tenerci alla maglia della nazionale. Non è che può dire no e poi cambia idea. Io non sono molto diplomatico mi conoscete. Se voglio dire qualcosa ai miei giocatori lo dico in maniera diretta. Questo è il mio modo di essere."

L'Italia il 25 agosto inizierà il ritiro a Pinzolo per le sfide di metà settembre contro Polonia ed Ungheria.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • ominostrakko 01/07/2018, 11.06 Mobile

    Tra le dichiarazioni di uno e quelle dell'altro, tendo a credere a quelle del coach.
    Già Danilo dava l'impressione di essere un ominicchio, qui direi che ci stiamo avviando verso il quaquaraqua (cit.)

  • Antonio1975 01/07/2018, 09.48 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 30/06/2018 @ 23:02 )

    Su scherzi a parte andremo facendo giocare i Pascolo ed i Bhiliga . Gallinari commise un errore gravissimo con quel pugno e non va assolutamente dimenticato ma solo io mi vergogno quando prendiamo bastonate contro squadre appena decenti ? Per me i m ...

    Esistono regole di condotta in ogni società umana, ancora di più in una Nazionale che dovrebbe essere un onore rappresentare.
    Io sono totalmente contro la scelta FIBA di fare le partite in inverno e quindi non dico nulla sulla non presenza di giocatori professionisti che devono rispettare i contratti, ma in estate e pure in settembre tutto questi problemi non ci sono e chi dice che non può venire adducendo scuse varie, come fa il Gallo, può tranquillamente starmene a Los Angeles a contare i milioni guadagnati.
    Esiste il rispetto prima della classe. A meno che, ripeto, l’obiettivo non sia vincere a TUTTI i costi. A me come filosofia non piace. È sport non guerra... (e pure in guerra qualche regola c’è...)

  • Semprejuve 01/07/2018, 09.08 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/07/2018 @ 00:45 )

    io adoro Sacchetti, ma cio' a parte il punto sono le tre risposte date da Gallinari...anche io come te sarei x coccolare i fuoriclasse, ma se dall'altra parte trovi un muro (le tre risposte...)...vedrai che la franchezza e la trasparenza del Meo fors ...

    Su Cinciarini non saprei . Ha giocato una buona serie finale ma non credo potrebbe cambiare in maniera netto il livello della regia della nostra nazionale . Se saranno convocati tutti i giocatori più forti avremo un buon roster dal 2 al 4 , ma il play ed il centro di alto livello a livello internazionale non li abbiamo .

  • Anklebreaker 01/07/2018, 03.12
    Citazione ( ilovethisgame5 30/06/2018 @ 19:18 )

    Ma "i panni sporchi si lavano in casa" no eh?!

    E' un detto che ormai nel 2018 (purtroppo) non funziona più... Ora si tende a 'spiattellare' tutto alla stampa, così si creano ancora più scompigli.

  • Giorgiobellocci 01/07/2018, 00.45 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 30/06/2018 @ 19:21 )

    Se un allenatore ha una squadra di una mediocrità impressionante che alla prima partita vera ha fatto vedere tutti i suoi limiti deve comportarsi con intelligenza soprattutto se allena la squadra nazionale . I testoni non servono a nulla . Ma il car ...

    io adoro Sacchetti, ma cio' a parte il punto sono le tre risposte date da Gallinari...anche io come te sarei x coccolare i fuoriclasse, ma se dall'altra parte trovi un muro (le tre risposte...)...vedrai che la franchezza e la trasparenza del Meo forse serviranno a chiarire e a far tornare il Gallo...invece: ma Cinciarini e' fuori solo xke' ha fatto tutti i PO spero...e' in un momento di forma super, miglior play italiano oggi...

  • Welovethisgame 30/06/2018, 23.12 Mobile

    Gallinari ha dimostrato coi fatti che persona sia. Ha trovato gente comprensiva sul suo cammino in virtù di sue indubbie capacità di gioco ma finalmente ha trovato un allenatore che mette regole ovvie umane davanti a tutto. Rispetto innanzirutto e uno come Gallinari sta bene in America a fare lo sborone. Spero a mai più, Danilo.

  • pasternak 30/06/2018, 23.11 Mobile

    Belinelli in questo discorso non c'entra nulla. Gallinari un personaggetto.

  • Semprejuve 30/06/2018, 23.02 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 30/06/2018 @ 19:40 )

    Rompergli le scatole????? Cioè chiedere di essere presenti come fanno tantissimi loro colleghi, dai croati a seguire, sarebbe rompergli le scatole? Cioè uno che butta in vacca la stagione e scorsa con un pugno da bimbo viziato avrebbe anche il dir ...

    Su scherzi a parte andremo facendo giocare i Pascolo ed i Bhiliga . Gallinari commise un errore gravissimo con quel pugno e non va assolutamente dimenticato ma solo io mi vergogno quando prendiamo bastonate contro squadre appena decenti ? Per me i migliori che abbiamo devono giocare anche a costo di andarli a prendere con la Torpedo Blu. Poi , liberissimo di pensarla diversamente da me ,ci mancherebbe altro. Ma scherzi a parte lasciali a Belen e Scotti , sicuramente più gradevoli di entrambi.

  • Kerberos 30/06/2018, 22.53

    Nel mio post precedente ho parlato di due specifiche prese al draft, che nella mia intenzione rappresentavano Bargnani e Gallinari. Il senso era quello di dire che le rispettive squadre non avrebbero rinunciato a prenderli, se anche avessero dovuto accettare di lasciarli in estate per gli impegni della nazionale.
    Purtroppo ho sbagliato riferimenti. Gallinari fu preso in sesta posizione. Ho confuso con la ottava, che per noi tifosi della Dinamo ha un senso, essendo quella di Alexander, nostro giocatore nel 2015-2016.

  • Kerberos 30/06/2018, 21.11
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 20:16 )

    Forse sono stato troppo aggressivo, e me ne scuso, ma penso che dare sanzioni a un giocatore che rifiuti la nazionale non abbia senso, anche perché questa non è la nazionale italiana, ma la nazionale di quelli che Petrucci considera italiani, lo st ...

    Non ti preoccupare. Recupera un tono consono e cordiale ed io faccio facilmente lo stesso; invece ad ogni calo, non manco mai di dare una risposta a tono (i sardi sono notoriamente permalosi ed io sono anche peggio). Tutto a posto.


    Anche Petrucci è un altro problema distinto. Mi dispiace che si giovi di eventuali successi della nazionale e che poi magari se ne attribuisca i meriti. Ma la nazionale deve funzionare con o senza di lui.
    Qualche deterrente ci vuole contro la riluttanza alle convocazioni. Non sono così problematiche od almeno non tutte; se si vogliono trovare dei compromessi si trovano ed anche le squadre della NBA non rinuncerebbero alla prima od ottava scelta del draft per delle concessioni quanto meno estive.
    Il problema è di più vecchia data rispetto ai nuovi calendari della FIBA, meno attenti alle esigenze di NBA ed ULEB. Poi sarebbe ragionevole che fossero i campionati ad adeguarsi alle esigenze delle nazionali, perchè ovviamente è più facile per loro adeguarsi ad un calendario FIBA, che alla FIBA adeguarsi a tutti i calendari del mondo.
    Nè si può negare il valore delel competizioni del CIO, a vantaggio dello sport e quindi anche di tutti i Bartomeu del mondo. Poi magari questo vale più per il calcio, che per il basket; ma in misura diversa vale per tutti gli sport a tutte le latitudini, tranne che per gli USA, che, come già detto, vivono in un mondo a parte (e non sempre a loro vantaggio, perchè una manifestazione a carattere mondiale come i mondiali di calcio loro non se la godono).

  • jack24 30/06/2018, 21.11 Mobile

    Gallinari a parte, per me anche Datome e Melli potevano tranquillamente fare queste due partite e poi andare in vacanza per due mesi senza impegni ufficiali. Non mi sembra che Causeur, Poirier, De Colo, Heurtel che hanno avuto stagioni altrettanto impegnative coi loro club di EL abbiano fatto problemi ad andare a giocare con la francia. Datome non ha mai saltato ok, Melli almeno vista la pochezza del settore lunghi..
    Guardando anche Milano, Kuzminskas, Gudaitis e Bertans sono tutti andati a giocare questa finestra.

  • gibson 30/06/2018, 21.00
    Citazione ( Albecks 30/06/2018 @ 20:44 )

    chissà come mai ma Gallinari non mi stupisce quasi più in nulla; nei confronti della nazionale rimarrà sempre in difetto (euro2015, preolimpico 2016, pugno stupido in amichevole). Meo, a contrario di molti, a volte è troppo diretto. Concordo con ...

    euro 2015 gioco bene, se poi bisogna dire delle cose non vere nei suoi confronti, diciamole pure.

  • stella123 30/06/2018, 20.49 Mobile
    Citazione ( Spurgando1 30/06/2018 @ 20:40 )

    Meo tutta la vita

    Assolutamente d'accordo.

  • stella123 30/06/2018, 20.48 Mobile

    Gallinari è libero di rinunciare alla nazionale e l'Italia è libera di dimenticarsi di questo giocatore...amen!

  • Albecks 30/06/2018, 20.44

    chissà come mai ma Gallinari non mi stupisce quasi più in nulla; nei confronti della nazionale rimarrà sempre in difetto (euro2015, preolimpico 2016, pugno stupido in amichevole). Meo, a contrario di molti, a volte è troppo diretto. Concordo con chi dice che Datome e belinelli hanno dimostrato molto più attaccamento alla maglia azzurra.

  • Mmichele 30/06/2018, 20.41 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/06/2018 @ 20:24 )

    Io ho replicato alla tua affermazione (calunniosa ) " che tanto in nazionale ci viene solo per la regola dei panda " A giudicare da come gioca in nazionale non direi proprio. Tirar fuori il discorso di hogue e di quelli che si sbattono in ge ...

    E lo stile di gioco di Burns, non è che nel club è un'ameba, e in nazionale si sbatte, il mettere energia è una delle sue caratteristiche, non dipende di certo dal giocare in nazionale

  • Gil10Sba5 30/06/2018, 20.40 Mobile
    Citazione ( Baskettando 30/06/2018 @ 19:24 )

    Sarebbe da dire anche due parole su beli e melli, stendendo un velo pietoso su bargnani che è disperso

    Beli lo aveva fatto già in passato che quando era ferma agenti non aveva giocato. Melli non so, sinceramente, ma come si dice "meglio un asino vivo che un cavallo morto" almeno chi viene gioca motivato.


    Bargnani è un anno e mezzo che non gioca credo abbia finito. Pochi veli pietosi solo rammarico per quello che quando in salute ha portato ed elevato molto il livello della nazionale ma è stato massacrato di pesi quando andato in NBa e tutti gli infortuni che ha avuto dopo sono il frutto di quei carichi.


    Sono dell'idea che i migliori vanno chiamati se non vengono peggio per loro.

  • Spurgando1 30/06/2018, 20.40 Mobile

    Meo tutta la vita

  • Stevebasket 30/06/2018, 20.24 Mobile
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 20:18 )

    Ma non è italiano, facciamo giocare in nazionale tutti quelli che si sbattono? Naturalizziamo Hogue?

    Io ho replicato alla tua affermazione (calunniosa ) " che tanto in nazionale ci viene solo per la regola dei panda "
    A giudicare da come gioca in nazionale non direi proprio.
    Tirar fuori il discorso di hogue e di quelli che si sbattono in genere, c entra na mazza

  • MENCIA 30/06/2018, 20.23

    strano questo atteggiamento o i Clippers gli hanno detto se vai in nazionale non sono piu' 20 milioni a stagione ma 2

  • Mmichele 30/06/2018, 20.18 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 30/06/2018 @ 20:15 )

    Burns che però in nazionale si sbatte come un dannato

    Ma non è italiano, facciamo giocare in nazionale tutti quelli che si sbattono? Naturalizziamo Hogue?

  • Mmichele 30/06/2018, 20.16 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/06/2018 @ 19:58 )

    Quello è un problema diverso. Si può certamente ragionare sugli impegni reali dei giocatori, per distinguere i casi e per trovare accordi tra le federazioni (sebbene la NBA e gli USA più in generale vivano in un mondo a parte e sono loro a non vol ...

    Forse sono stato troppo aggressivo, e me ne scuso, ma penso che dare sanzioni a un giocatore che rifiuti la nazionale non abbia senso, anche perché questa non è la nazionale italiana, ma la nazionale di quelli che Petrucci considera italiani, lo stesso Brooks nonostante abbia la cittadinanza italiana non può essere ancora convocato, Fiba e Fib gestiscono le nazionali solo per loro tornaconti personali, e non si può pensare che i giocatori non si comportino nella stessa maniera

  • Stevebasket 30/06/2018, 20.15 Mobile
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 19:33 )

    Doveva evitarselo, i panni sporchi si lavano in famiglia, non entro nel merito se sia vero o meno quello che ha detto, semplicemente per la posizione che copre doveva glissare, poi in nome dell'amore patriottico e del rispetto per la maglia al suo po ...

    Burns che però in nazionale si sbatte come un dannato

  • Kerberos 30/06/2018, 20.14
    Citazione ( Semprejuve 30/06/2018 @ 19:31 )

    Il basket è cambiato , anche nel nome ."......quando giocava Sacchetti in Italia lo chiamavano ancora pallacanestro . Oggi se non hai giocatori forti , con il fisico e l’abitudine a giocare ad alto livello , non vai da nessuna parte . Perdonami il ...

    Va bene. Ma questo non toglie che Meo sia quello che a più diritto di sbottare di fronte alle già dette fighette. Immagino quanto gli girino le appendici di fronte ai comportamenti degli sgallettati con o senza la cresta Un paio di secondi di sconcerto a bocca aperta rispetto ad azioni e risposte che fatica a concepire e poi l'inevitabile surriscaldarsi di ogni atomo del suo corpo, con vorticoso roteare degli elettroni sino alla reazione nucleare.
    A me fa compassione vederlo scontrarsi con il mondo che gli sta intorno. Non è lui che è obsoleto, ma il mondo che è degenerato.

  • Kerberos 30/06/2018, 20.01
    Citazione ( Goknicks 30/06/2018 @ 19:21 )

    La mia obiezione è che non c'è alcuna pena che possa dissuaderli dal farlo

    Tutte le pene del mondo non sono mai state sufficienti a debellare il mancato rispetto dei regolamenti relativi. Ma se in nessun posto si preferisce la totale anarchia, ci sarà una ragione.

  • Kerberos 30/06/2018, 19.58
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 19:00 )

    Tu sai che con la tua brillante utopia, tutti gli italiani di Milano, Melli, Datome, Hackett e tutti i Nba sarebbero da sanzionare, in quanto nelle finestre invernali non potrebbero rispondere alla convocazione, ergo dovrebbero rifiutare, forse il pr ...

    Quello è un problema diverso. Si può certamente ragionare sugli impegni reali dei giocatori, per distinguere i casi e per trovare accordi tra le federazioni (sebbene la NBA e gli USA più in generale vivano in un mondo a parte e sono loro a non voler trattare con nessuno, al punto che l'Europa deve prendere la sua strada spesso suo malgrado.
    Però non mischiamo il tutto. Quando si aprirà un thread sulla necessità di accordarsi ed un altro su come modulare le sanzioni, si ragionerà anche su queste cose. E vedrai che troverò altre brillanti soluzioni niente affatto utopistiche per rispondere a tutto.
    Oggi si ragiona più in generale sull'opportunità di responsabilizzare i giocatori anche nei confronti delle federazioni e delle realtà che li hanno cresciuti. Non si capisce perchè altri atleti della NBA in altre nazioni rispondano alle convocazioni di questi mesi.

  • GigiThor5 30/06/2018, 19.51

    Trovo corretto e intelligente passare il messaggio, ai giocatori che devi guidare, che non sei disposto a fare da cuscino a nessuna pantomima da prima donna.
    #IostoconMeo

  • robydinamoss 30/06/2018, 19.46

    si vede che a gallinari della nazionale non frega più nulla.comunque andiamo avanti e cerchiamo di qualificarci per i mondiali

  • Antonio1975 30/06/2018, 19.40 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 30/06/2018 @ 19:37 )

    Dopo 15 anni di figuracce senza precedenti , sarebbe ora di provare almeno a ben figurare . Non dico di italianizzare i giocatori di mezzo mondo , ma almeno provare a far giocare i migliori nostri senza rompergli le scatole per qualche atteggiamento ...

    Rompergli le scatole?????
    Cioè chiedere di essere presenti come fanno tantissimi loro colleghi, dai croati a seguire, sarebbe rompergli le scatole?
    Cioè uno che butta in vacca la stagione e scorsa con un pugno da bimbo viziato avrebbe anche il diritto di fare la prima donna?
    Siamo su scherzi a parte vero...

  • ChuckB23 30/06/2018, 19.37
    Citazione ( Gil10Sba5 30/06/2018 @ 19:16 )

    Probabilmente è come dici, nel basket per i giocatori non è determinante giocare in nazionale per strappare un contratto migliore (nel calcio ha il suo peso). La diatriba con la FIBA è nata proprio per voler introdurre le finestre che con la stagi ...

    Nel calcio c'è anche il fatto che buone prestazioni in tornei internazionali fanno aumentare il valore dei giocatori, nel basket no. Un giocatore in nazionale è solo un rischio per una società di pallacanestro, una di calcio invece può guadagnare di più vendendo il cartellino di un giocatore determinante anche in campo internazionale.

  • Semprejuve 30/06/2018, 19.37 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 30/06/2018 @ 19:25 )

    Se l’obiettivo è vincere senza se e senza ma allora facciamo prima a far diventare italiani qualche ottimo giocatore di EL in stile Macedonia o Turchia... Se invece parliamo di giocare in Nazionale allora un minimo di senso civico sarebbe utile...

    Dopo 15 anni di figuracce senza precedenti , sarebbe ora di provare almeno a ben figurare . Non dico di italianizzare i giocatori di mezzo mondo , ma almeno provare a far giocare i migliori nostri senza rompergli le scatole per qualche atteggiamento da prima donna.

  • Mmichele 30/06/2018, 19.33 Mobile
    Citazione ( TroyBell 30/06/2018 @ 19:30 )

    Anche messina aveva criticato gallinari apertamente! Se anche lui, allora, non poteva essere ct non so chi lo possa essere. A me le persone che non dicono le cose apertamente piacciono, perché SE, e dico SE, le cose stanno come dice meo è stata una ...

    Doveva evitarselo, i panni sporchi si lavano in famiglia, non entro nel merito se sia vero o meno quello che ha detto, semplicemente per la posizione che copre doveva glissare, poi in nome dell'amore patriottico e del rispetto per la maglia al suo posto giocherà Burns, che di italiano ha solo la moglie, e ha accettato la nazionale solo per il contratto da Panda

  • Semprejuve 30/06/2018, 19.31 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/06/2018 @ 18:47 )

    Vorrei dire una cosa su Meo, avendolo avuto tanti anni nella mia squadra (da tifoso ovviamente). A volte farebbe bene a non sbottare per ragioni di opportunità e convenienza. A suo tempo lo ho criticato anche io per alcune dichiarazioni sui suoi g ...

    Il basket è cambiato , anche nel nome ."......quando giocava Sacchetti in Italia lo chiamavano ancora pallacanestro . Oggi se non hai giocatori forti , con il fisico e l’abitudine a giocare ad alto livello , non vai da nessuna parte . Perdonami il francesismo ma con le “ culate “ ed il gioco sporco di cui era maestro a i suoi tempi Sacchetti puoi vincere solo tornei di basso livello.

  • TroyBell 30/06/2018, 19.30 Mobile
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 18:05 )

    Sacchetti è totalmente inadatto a fare il ct, non è l'allenatore di una squadra di provincia dove può andare in conferenza stampa a dire quello che gli passa per l'anticamera del cervello, e non critico nel merito quello che ha detto, ma da un ct ...

    Anche messina aveva criticato gallinari apertamente! Se anche lui, allora, non poteva essere ct non so chi lo possa essere. A me le persone che non dicono le cose apertamente piacciono, perché SE, e dico SE, le cose stanno come dice meo è stata una bella presa per il cuolo. Se non voleva tutta questa merda addosso gallinari ci doveva pensare prima.

  • skiptomysim 30/06/2018, 19.25 Mobile

    Meo ti amo. Punto.

  • Antonio1975 30/06/2018, 19.25 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 30/06/2018 @ 19:21 )

    Se un allenatore ha una squadra di una mediocrità impressionante che alla prima partita vera ha fatto vedere tutti i suoi limiti deve comportarsi con intelligenza soprattutto se allena la squadra nazionale . I testoni non servono a nulla . Ma il car ...

    Se l’obiettivo è vincere senza se e senza ma allora facciamo prima a far diventare italiani qualche ottimo giocatore di EL in stile Macedonia o Turchia...
    Se invece parliamo di giocare in Nazionale allora un minimo di senso civico sarebbe utile...

  • Baskettando 30/06/2018, 19.24 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 30/06/2018 @ 19:17 )

    Qui ti quoto .

    Sarebbe da dire anche due parole su beli e melli, stendendo un velo pietoso su bargnani che è disperso

  • Antonio1975 30/06/2018, 19.23 Mobile

    Mi spiace, ma tra il balletto di Gallinari e le parole da democristiano di Datome fa davvero tristezza vedere simili campioni essere persone che tengono così poco alla maglia azzurra. Ognuno fa le scelte che vuole, ma che peccato simile menefreghismo.

  • Semprejuve 30/06/2018, 19.21 Mobile

    Se un allenatore ha una squadra di una mediocrità impressionante che alla prima partita vera ha fatto vedere tutti i suoi limiti deve comportarsi con intelligenza soprattutto se allena la squadra nazionale . I testoni non servono a nulla . Ma il carattere di Sacchetti lo conosceva anche chi lo ha messo in quel ruolo . Purtroppo se hai una squadra scarsa occorre coccolare quei pochi giocatori decenti che possono fare la differenza . Se Gallinari volesse tornare in nazionale sarebbe una ottima cosa . Poi se l’obiettivo è solo quello di continuare a partecipare rispettando forma e bon ton ,la cocciutaggine dell’allenatore va benissimo . .

  • Goknicks 30/06/2018, 19.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/06/2018 @ 18:54 )

    Astraiamoci dal caso in questione e riconosciamo che la nazionale di basket soffre troppi rifiuti da troppi giocatori, in un modo o nell'altro. Questo andazzo non va bene, mentre il basket italiano affonda ed invece i soggetti detti sono cresciuti in ...

    La mia obiezione è che non c'è alcuna pena che possa dissuaderli dal farlo

  • ilovethisgame5 30/06/2018, 19.18 Mobile

    Ma "i panni sporchi si lavano in casa" no eh?!

  • Gil10Sba5 30/06/2018, 19.17 Mobile
    Citazione ( Baskettando 30/06/2018 @ 19:10 )

    Ci voleva un coach così

    Qui ti quoto .

  • Gil10Sba5 30/06/2018, 19.16 Mobile
    Citazione ( Mmichele 30/06/2018 @ 18:49 )

    Ma chi dice che non tiene alla nazionale? O almeno non meno di altri Belinelli stesso ha saltato più di qualche convocazione, Hackett è scappato dal ritiro, a Burns se non fosse per il contratto da Panda non avrebbe mai accettato una convocazione, ...

    Probabilmente è come dici, nel basket per i giocatori non è determinante giocare in nazionale per strappare un contratto migliore (nel calcio ha il suo peso). La diatriba con la FIBA è nata proprio per voler introdurre le finestre che con la stagione del basket poco hanno a che spartire. Tornare per FIBA a valorizzare il prodotto è primario per poter attirare sponsor che non sono più munifico come una volta o che vogliono attenzione e ritorno da quello che per loro è un investimento.

  • Baskettando 30/06/2018, 19.10 Mobile

    Ci voleva un coach così

  • Mmichele 30/06/2018, 19.00 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/06/2018 @ 18:54 )

    Astraiamoci dal caso in questione e riconosciamo che la nazionale di basket soffre troppi rifiuti da troppi giocatori, in un modo o nell'altro. Questo andazzo non va bene, mentre il basket italiano affonda ed invece i soggetti detti sono cresciuti in ...

    Tu sai che con la tua brillante utopia, tutti gli italiani di Milano, Melli, Datome, Hackett e tutti i Nba sarebbero da sanzionare, in quanto nelle finestre invernali non potrebbero rispondere alla convocazione, ergo dovrebbero rifiutare, forse il problema non è dei giocatori che rifiutano la nazionale, ma di un calendario Fiba organizzato con i piedi

  • Kerberos 30/06/2018, 18.54
    Citazione ( Goknicks 30/06/2018 @ 18:47 )

    Scusami la sanzione data ad Hackett è stata 6 mesi di squalifica per una questione ben più grave di un giocatore che non si presenta in raduno perché infortunato(non è stato nemmeno convocato) ... Per settembre non si sa niente di certo, quindi n ...

    Astraiamoci dal caso in questione e riconosciamo che la nazionale di basket soffre troppi rifiuti da troppi giocatori, in un modo o nell'altro. Questo andazzo non va bene, mentre il basket italiano affonda ed invece i soggetti detti sono cresciuti in esso, giovandosi delle sue strutture e delle sue competizioni.
    Lo strumento migliore che abbiamo per risollevare il basket italiano è la nazionale; va sostenuta e tutelata. Ognuno dovrà fare la sua parte nelle sue possibilità.

  • Kerberos 30/06/2018, 18.50
    Citazione ( Goknicks 30/06/2018 @ 18:42 )

    Che tipo di sanzioni? Vive negli Usa in questo momento quindi non gli puoi fare nulla e non vedo perché a lui dovrebbe essere data una punizione non data in casi precedenti

    E' un discorso che si sta diluendo in più post e più thread.


    In sintesi, comunque auspico un sistema più severo per tutti e tale per cui in linea di massima non si trovi conveniente rifiutare la nazionale.

  • Mmichele 30/06/2018, 18.49 Mobile
    Citazione ( LePorn 30/06/2018 @ 18:35 )

    Non entro nel merito di Sacchetti adatto o inadatto a essere CT.Gallinari.. è uscita due giorni fa la sua intervista paraculo "vorrei giocare a settembre con l'Italia ma.." Non ci viene più Gallinari in nazionale, non gli interessa.. È il più f ...

    Ma chi dice che non tiene alla nazionale?
    O almeno non meno di altri Belinelli stesso ha saltato più di qualche convocazione, Hackett è scappato dal ritiro, a Burns se non fosse per il contratto da Panda non avrebbe mai accettato una convocazione, tutti gli italiani che hanno scelto di firmare o rimanere in squadre di Eurolega anche visto che non hanno il permesso di giocare nelle finestre invernali (potevano tornare a giocare in Italia per amore della nazionale), la verità è che nel basket a differenza che in altriuna sport la nazionale non è una priorità, anzi il più delle volte è un peso, se non per i grandi appuntamenti, questa è la realtà

  • Goknicks 30/06/2018, 18.47 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/06/2018 @ 18:35 )

    Devi sapere che quando ci si approccia ad un discorso inerente al campo della giurisprudenza, come è il caso di una sanzione (pecuniaria, amministrativa, sportiva, ecc.) lo si fa in generale. A qualcuno peserà di più, a qualcuno meno, ma non si pi ...

    Scusami la sanzione data ad Hackett è stata 6 mesi di squalifica per una questione ben più grave di un giocatore che non si presenta in raduno perché infortunato(non è stato nemmeno convocato) ... Per settembre non si sa niente di certo, quindi non puoi dire niente su quel periodo. ..se anche la squalifica fosse di 3 mesi Gallinari in quel periodo sarebbe sotto contratto coi Clippers quindi che sanzione sarebbe?

  • Kerberos 30/06/2018, 18.47

    Vorrei dire una cosa su Meo, avendolo avuto tanti anni nella mia squadra (da tifoso ovviamente).


    A volte farebbe bene a non sbottare per ragioni di opportunità e convenienza. A suo tempo lo ho criticato anche io per alcune dichiarazioni sui suoi giocatori, che era bene tenesse per sè.
    Questo però non vuol dire affatto che sia poco tollerante o rissoso. Lui trattiene fin troppo (purtroppo bisognerebbe trattenere ancora di più ed ingoiare tanti rospi nell'interesse della squadra), poi però non ha peli sulla lingua. E soprattutto ha ragione.
    A Sassari è celebre una frase di Travis, che con Meo ci litigava continuamente, (soprattutto quando lo toglieva dal campo) per poi rappacificarsi: "se hai un problema con Meo, il problema sei tu".


    Meo si è fatto il mazzo per compensare alle sue mancanze rispetto ad altri più dotati per il basket; quello che Meo è stato lo deve solo alla sua determinazione ed alla sua fatica. Nessuno più di lui ha diritto a spazientirsi delle fighette che non faticano in campo, in allenamento o addirittura rifiutano la nazionale.

Pagina di 2