Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 25/02/2018, 14.21

Meo Sacchetti su quanto successo nell'Under 18 pugliese: Sono molto imbarazzato

Sacchetti quasi senza parole davanti allo spettacolo offerto da Aurora Brindisi e Valle d’Itria BK Martina di Under 18 pugliese

World Cup
A fine conferenza stampa di presentazione della sfida alla Romania, al coach dell’Italbasket, Meo Sacchetti, è stato anche domandato un pensiero su quanto accaduto nella finale dell’Under 18 di Eccellenza pugliese tra Aurora Brindisi e Valle d’Itria BK Martina.

“Vedendola da allenatore, davanti ad una cosa del genere, non saprei davvero cosa dire dei miei colleghi. Quello che è successo va oltre ogni mia immaginazione. Lo spettacolo visto mi ha fatto male. Se iniziamo far passare queste cose qui poi cosa succederà quando questi ragazzi diventeranno grandi? Sono molto imbarazzato”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • Anklebreaker 26/02/2018, 14.44
    Citazione ( bubu170 26/02/2018 @ 09:03 )

    Ma non diciamo caxxate su. Un conto è la NBA o la serie A o una squadra di CSI di 40enni, un altro è una squadra giovanile in cui il primo insegnamento deve essere il saper vivere correttamente lo sport. Io faccio l'allenatore giovanile e ho perso ...

    Sottoscrivo pienamente. Cose plateali come questa non dovrebbero mai accadere, men che meno in una under 18...vederla nelle giovanili è veramente disgustoso.

  • CiccioIntrona 26/02/2018, 11.20 Mobile
    Citazione ( Ste1990 26/02/2018 @ 09:07 )

    Ed'è esattamente questa la mentalità che a me fa schifo. ( Senza offesa è, ci mancherebbe.. Solo che hai scritto esattamente la mentalità che volevo sottolineare e che regge tutto lo sport )

    Sei giovane...fattene una ragione...ne io ne te possiamo cambiare le regole del gioco...o ci adattiamo o smettiamo di seguire lo sport, che come tante altre cose è fatto di compromessi. ...

  • Welovethisgame 26/02/2018, 10.51

    Meo è una Persona da esempio per lo sport, le sue parole non sono altro che la conferma di ciò.Se a ragazzi di 17-18 anni permettiamo questo ed anzi incitiamo a farlo, non potremo mai pensare di migliorare. In un prossimo futuro loro saranno genitori, allenatori, avranno responsabilità e cose insegneranno ? E leggo di falso buonismo nel commentare questi episodi. Siamo messi proprio male !

  • bubu170 26/02/2018, 09.30
    Citazione ( Ste1990 26/02/2018 @ 09:13 )

    E ci siamo, ma sempre che se guardando fuori dalla finestra dei 18 enni vedono che tutto il mondo si comporta in un modo, manco il miglior allenatore del mondo, 2 volte a settimana, riesce a mettere loro nella testa che ci si debba comportare un'altr ...

    Intanto il mondo non si comporta come in questa partita e comunque non è vero, infatti i giocatori che crescono in determinate società hanno tutti delle caratteristiche comportamentali precise, penso ad esempio ai giocatori cresciuti a Biella. Poi con questo ragionamento allora tanto vale che le maestre alle elementari insegnino educazione e rispetto se "tanto il mondo va così"

  • Ste1990 26/02/2018, 09.13
    Citazione ( bubu170 26/02/2018 @ 09:11 )

    Mi pare evidente, ad una squadra di 40enni non devo insegnare nulla, mentre ad una squadra giovanile il mio solo e unico scopo è insegnare

    E ci siamo, ma sempre che se guardando fuori dalla finestra dei 18 enni vedono che tutto il mondo si comporta in un modo, manco il miglior allenatore del mondo, 2 volte a settimana, riesce a mettere loro nella testa che ci si debba comportare un'altra cosa

  • bubu170 26/02/2018, 09.11
    Citazione ( Ste1990 26/02/2018 @ 09:05 )

    Spiegami, di grazia, perchè una squadra di CSI di 40 enni è una roba diversa

    Mi pare evidente, ad una squadra di 40enni non devo insegnare nulla, mentre ad una squadra giovanile il mio solo e unico scopo è insegnare

  • ominostrakko 26/02/2018, 09.07
    Citazione ( bubu170 26/02/2018 @ 09:03 )

    Ma non diciamo caxxate su. Un conto è la NBA o la serie A o una squadra di CSI di 40enni, un altro è una squadra giovanile in cui il primo insegnamento deve essere il saper vivere correttamente lo sport. Io faccio l'allenatore giovanile e ho perso ...

    Quoto TUTTO, anche le virgole. Quello che i ragazzi apprendono nelle giovanili, poi faranno da senior. Ci penserà la vita a renderli maliziosi, cerchiamo di non anticipare le cose.

  • Ste1990 26/02/2018, 09.07
    Citazione ( CiccioIntrona 26/02/2018 @ 06:57 )

    Non ho interesse a difendere assolutamente nessuno ma a me sembra cHe il parere di John Doe vada letto cosi: da che mondo è mondo il biscotto esiste...bisogna però essere un po' più tagliati per farlo, farsi sgamare così non è da meridionali, ...

    Ed'è esattamente questa la mentalità che a me fa schifo.
    ( Senza offesa è, ci mancherebbe.. Solo che hai scritto esattamente la mentalità che volevo sottolineare e che regge tutto lo sport )

  • Ste1990 26/02/2018, 09.05
    Citazione ( bubu170 26/02/2018 @ 09:03 )

    Ma non diciamo caxxate su. Un conto è la NBA o la serie A o una squadra di CSI di 40enni, un altro è una squadra giovanile in cui il primo insegnamento deve essere il saper vivere correttamente lo sport. Io faccio l'allenatore giovanile e ho perso ...

    Spiegami, di grazia, perchè una squadra di CSI di 40 enni è una roba diversa

  • bubu170 26/02/2018, 09.03
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Ma non diciamo caxxate su. Un conto è la NBA o la serie A o una squadra di CSI di 40enni, un altro è una squadra giovanile in cui il primo insegnamento deve essere il saper vivere correttamente lo sport. Io faccio l'allenatore giovanile e ho perso non so quante partite per insegnare la correttezza ai miei giocatori, ad non facendo più giocare il giocatore più forte perchè ha mandato a quel paese un compagno di squadra, o perchè, siccome fa 35 punti, pensa di potersi riposare in difesa. Questo perchè nelle giovanili lo scopo non è vincere, ma insegnare e quanto visto non è giustificabile né ora né mai e non è certo questione di perbenismo

  • CiccioIntrona 26/02/2018, 07.00 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 25/02/2018 @ 16:01 )

    Mai visto nessuno farsi autocanestro... e se porca miseria un ragazzino di 17anni va in campo per perdere ma che cavolo di senso ha? Ma che schifo è?!? I tifosi possono pensare quello che vogliono, ma in campo si scende per vincere e e magari anche ...

    Condivido al 100%!!!

  • CiccioIntrona 26/02/2018, 06.57 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 22:49 )

    Però scusami. Qua in pratica scrivi che il problema non è il sentimento in se, ma il fatto che è stato fatto in maniera palese. Per me è qua il problema, è esattamente qua.

    Non ho interesse a difendere assolutamente nessuno ma a me sembra cHe il parere di John Doe vada letto cosi: da che mondo è mondo il biscotto esiste...bisogna però essere un po' più tagliati per farlo, farsi sgamare così non è da meridionali, è più da polli di primo pelo!!!

  • JohnDoe 25/02/2018, 22.53 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 22:49 )

    Però scusami. Qua in pratica scrivi che il problema non è il sentimento in se, ma il fatto che è stato fatto in maniera palese. Per me è qua il problema, è esattamente qua.

    Perché semplicemente ti ho risposto partendo dalle tue stesse basi, ovvero “chi non l’ha mai fatto/non ci ha mai pensato” (ti sto parafrasando parecchio ma il senso che traspariva era quello) e io ti stavo dando ragione dal punto di vista del concetto, ma allo stesso modo stavo evidenziando che nella forma questa volta hanno davvero dato uno schiaffo allo spirito sportivo, concetto che sarà anacronistico e fuori luogo, ma che suppongo chiunque abbia interesse nel seguire/praticare uno sport coltivi.

  • Ste1990 25/02/2018, 22.53 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 25/02/2018 @ 18:49 )

    Non c'entra essere perbenisti o meno. La punizione esemplare era necessaria per far si che casi del genere non si ripetano più, a maggior ragione in ambito giovanile. Poi ovviamente il problema è alla base, perché se la federazione avesse aiutato ...

    Le ultime tre righe trovano risposta nel messaggio sotto.
    In pratica si giustifica il fatto di farlo assemblando squadre inadeguate, mandando a giocare i ragazzini, o "non impegnandosi" .
    Sta qua lo sbaglio dio bono, sta qua!

  • Ste1990 25/02/2018, 22.51
    Citazione ( Newbasketbrindisi 25/02/2018 @ 16:51 )

    Nessuna giustificazione anzi regalo ai giocatori con lo svincolo invece secondo me avrebbero dovuto radiarli perche hanno una età in cui si può decidere quale è una decisione giusta...non siamo al minibasket ma under 18

    Mettiamoli pure alla gogna in pubblica piazza

  • Ste1990 25/02/2018, 22.49
    Citazione ( JohnDoe 25/02/2018 @ 15:05 )

    Ma secondo me, finché diciamo che la volontà di perdere è “mascherata” da una partita giocata (giocata per perdere, ma pur sempre giocata) non credo che sia mai montato nessun caso di scandalo o imbarazzo così grave, il problema è che qui la ...

    Però scusami.
    Qua in pratica scrivi che il problema non è il sentimento in se, ma il fatto che è stato fatto in maniera palese.
    Per me è qua il problema, è esattamente qua.

  • Anklebreaker 25/02/2018, 18.49
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Non c'entra essere perbenisti o meno. La punizione esemplare era necessaria per far si che casi del genere non si ripetano più, a maggior ragione in ambito giovanile. Poi ovviamente il problema è alla base, perché se la federazione avesse aiutato maggiormente a livello economico queste squadre, oltre che a livello 'logistico' (organizzazione dei gironi), queste situazioni non sarebbero successe. Detto questo, non si può paragonare questa roba al tanking, che ha altre motivazioni dietro (oltre alla differenza pratica per cui non vedi dei giocatori Nba perdere palla volontariamente o farsi autocanestro).

  • Brindisinelsangue 25/02/2018, 17.47 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Io non ho mai pensato né giocato a perdere. E non giustificherei mai la mia squadra se dovesse fare una cosa del genere. Sempre la solita storia: meglio fottere che a testa alta. Però poi sempre a criticare lo schifo che ci circonda.

  • reggioforever 25/02/2018, 17.39

    Certo che riuscire a fare dei distinguo su una notizia del genere è da campioni

  • Riminucci 25/02/2018, 16.53
    Citazione ( ilovethisgame5 25/02/2018 @ 16:01 )

    Mai visto nessuno farsi autocanestro... e se porca miseria un ragazzino di 17anni va in campo per perdere ma che cavolo di senso ha? Ma che schifo è?!? I tifosi possono pensare quello che vogliono, ma in campo si scende per vincere e e magari anche ...

    Beh, in qualche partita di qualche coppa europea qualcuno si è fatto l'autocanestro per non andare al supplementare perchè gli stava bene perdere la partita con quel punteggio....ed è successo non una volta sola!

  • Newbasketbrindisi 25/02/2018, 16.51 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Nessuna giustificazione anzi regalo ai giocatori con lo svincolo invece secondo me avrebbero dovuto radiarli perche hanno una età in cui si può decidere quale è una decisione giusta...non siamo al minibasket ma under 18

  • DANnumerouno 25/02/2018, 16.27 Mobile
    Citazione ( Diabolik 25/02/2018 @ 16:15 )

    Non posso dire nulla altrimenti DANnumerouno mi cazzia

    Per me potete scriverci dei romanzi...
    Magari anche dei fumetti;-)

  • fantomas75 25/02/2018, 16.17 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Circa 20 anni fa, un dirigente della piu' importante squadra di Brindisi di quel tempo, prima dell'ultima partita del girone di una juniores, entro' negli spogliatoi e disse: "dobbiamo perdere perche' non ci sono soldi per andare alle nazionali"...I ragazzi e l'allenatore decisero di vincere e che la figura di m...a di non andare alla fase successiva, l'avrebbe fatta la societa' e non loro...risultato: vittoria di 20 punti...altri ragazzi, altro allenatore e, perche' no, altri genitori (molti dei quali ex giocatori), perche' anche quelli di quei ragazzi sono stati conniventi con la societa'

  • Diabolik 25/02/2018, 16.15 Mobile

    Non posso dire nulla altrimenti DANnumerouno mi cazzia

  • laspadanellaroccia 25/02/2018, 16.11

    Domanda del giornalista un pò fuori luogo...

  • ilovethisgame5 25/02/2018, 16.01 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Mai visto nessuno farsi autocanestro... e se porca miseria un ragazzino di 17anni va in campo per perdere ma che cavolo di senso ha? Ma che schifo è?!? I tifosi possono pensare quello che vogliono, ma in campo si scende per vincere e e magari anche per divertirsi!

  • BillWalton32 25/02/2018, 15.33 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    ...evidentemente tu si...a me non sarebbe mai passato per la testa...aggiungo che la tessera degli "allienatori" andrebbe presa e strappata...

  • Sashaa 25/02/2018, 15.06 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:49 )

    Ma perché secondo te in un Csi (manco scomodo la FIP) non succede ogni anno in ogni regione che una squadra perda apposta l'ultima partita per scegliere in quale girone andare alla seconda fase?


    Dio buono, ma hai visto come l'hanno fatto ?? Imbarazzante e provocatorio per chi guardava e sopratutto per chi arbitrava, ..
    tra " impegnarsi alla morte" e autocanestri ci sta una certa differenza, non credi ???

  • JohnDoe 25/02/2018, 15.05 Mobile
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:49 )

    Ma perché secondo te in un Csi (manco scomodo la FIP) non succede ogni anno in ogni regione che una squadra perda apposta l'ultima partita per scegliere in quale girone andare alla seconda fase?

    Ma secondo me, finché diciamo che la volontà di perdere è “mascherata” da una partita giocata (giocata per perdere, ma pur sempre giocata) non credo che sia mai montato nessun caso di scandalo o imbarazzo così grave, il problema è che qui la pantomima è stata davvero insostenibile per la decenza, cioè il video di quella partita ha imbarazzato me, che l’ho visto da un telefonino a 1000 km di distanza, non oso immaginare uno spettatore cosa possa aver provato. Se avessero messo su una partita a chi ne faceva meno, con qualche magari errore grossolano o difesa non pervenuta, nessuno avrebbe detto nulla, ma nell’era di internet, non puoi davvero sperare di fare una pagliacciata del genere pensando che nessuno filmi il tutto è che automaticamente diventi virale, altrimenti oltre che buffone sei anche un idiota; tutto questo, ovviamente, imho

  • Fenixwing 25/02/2018, 14.53
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Sarò una perbenista del cazz* ma quando è successo a me durante la mia carriera di poter fare robe del genere mi sono sempre rifiutata, nonostante sia uso comune. E son stata pure insultata, in certi casi, per non averlo fatto. E ho amici che l'hanno fatto per i quali ho perso totalmente il rispetto come colleghi. Questa è la cosa sportiva che mi fa più incaxxare - persino più dei Pachulia di questo mondo.

    Sarò io, ma per me questo non è sport e non lo è mai stato, in nessuna competizione e nessuna veste. Ed è una vergogna, per loro in primis, che dei ragazzini si siano prestati a questa cosa, per cui bene che gli si ricordi che si devono vergognare per lo spettacolo che hanno messo su.

  • Sportando Account Verificato 25/02/2018, 14.52
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:49 )

    Ma perché secondo te in un Csi (manco scomodo la FIP) non succede ogni anno in ogni regione che una squadra perda apposta l'ultima partita per scegliere in quale girone andare alla seconda fase?

    Qui parliamo di un torneo regionale che poi si evolve a livelli nazionali dove giocano anche squadre giovanili di squadre di Serie A.
    Secondo me una cosa del genere non è giustificabile.

  • Ste1990 25/02/2018, 14.49 Mobile
    Citazione ( Sportando 25/02/2018 @ 14:33 )

    Non sono d'accordo con quello che dici Ma in NBA c'è anche una logica dettata dal business dietro il tanking. Farsi addirittura autocanestro, a 17-18 anni nell'Under 18 pugliese, lo trovo di una tristezza assoluta. Quali interessi economici ci sono? ...

    Ma perché secondo te in un Csi (manco scomodo la FIP) non succede ogni anno in ogni regione che una squadra perda apposta l'ultima partita per scegliere in quale girone andare alla seconda fase?

  • moira 25/02/2018, 14.49
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    chi fa sport non pensa a queste cose... gioco a basket da 30anni, da quando ne ho 4... ho giocato una finale nazionale a 16anni, ho giocato in squadre scarse, in squadre forti, medie, conosco tanta gente che gioca a basket in varie regioni e a vari livelli... ma non ho mai visto ne sentito una cosa del genere!! è una cosa vergognosa e ingiustificabile!!
    è l'anti sport e per fortuna cose del genere non si vedono spesso!!


    l'NBA non è paragonabile, c'entra come i cavoli a merenda!

  • Sportando Account Verificato 25/02/2018, 14.33
    Citazione ( Ste1990 25/02/2018 @ 14:29 )

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han f ...

    Non sono d'accordo con quello che dici
    Ma in NBA c'è anche una logica dettata dal business dietro il tanking.
    Farsi addirittura autocanestro, a 17-18 anni nell'Under 18 pugliese, lo trovo di una tristezza assoluta. Quali interessi economici ci sono? Il non avere dei soldi per fare una trasferta in Toscana?
    Vinci la partita e poi dici "scusate ma non abbiamo i soldi per pagarci le partite in Toscana". Ma qui, bimbi di 17 anni che si fanno gli autocanestri..è uno spettacolo raccapricciante. Non è sport questo.

  • Ste1990 25/02/2018, 14.29

    Certo che siamo proprio una generazione di perbenisti del cazz°.


    Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare una cosa del genere, O chi non ha mai pensato che la squadra che tifa dovesse fare una cosa del genere O che non conosce persone che han fatto una cosa del genere.


    Fa schifo, è una roba orrenda, per me è impensabile, ma ragazzi.
    Succede, è sempre successo, a tutti i livelli, in tutti gli sport, non cadiamo dalle nuvole e crocifiggiamo dei ragazzi under 18 solo perchè loro son finiti online.
    In NBA porca miseria almeno 8 squadre giocano a chi ne perde di più, eppure non mi sembra che i tifosi 76ers ora pensino a quello mentre vedono Embild fare quel che fa.
    Punirne uno per punirne tutti è quanto di più sbagliato si possa fare/pensare, piuttosto usiamo questo dannato caso per portare alla luce un problema che attanaglia lo sport e la società!