Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 01/02/2014, 12.36

Il presidente della federazione greca spiega la richiesta di wild card

Parole che potrebbero essere d'insegnamento per molti

Nazionali

Il presidente della federazione greca Giorgos Vasilakopoulos ha spiegato la richiesta di wild card da parte della nazione ellenica. Tanti gli spunti interessanti che potrebbero servire di insegnamento per tanti.
E spiega che la richiesta di wild card esula dalla crisi che sta attraversando il paese.

Ecco la traduzione grazie a Sportxpress.

"I soldi che utilizziamo per chiedere la wild card non arrivano dal finanziamento statale alla Federazione. D'altra parte la partecipazione al Mondiale, oltre ad assicurare la presenza automatica a Euro 2015, ci darà una serie di altri vantaggi. Ci risparmiamo dunque le spese della fase di qualificazione. E poi perché nessuno pensa all’atleta greco che vuole partecipare al mondiale? Perché privarlo di questa possibilità? Non abbiamo fose l’obbligo di dare la possibilità ai vari Spanoulis, Fotsis, Zisis, Papanikolaou e Bourousis di partecipare a un mondiale? Non bisogna azzerare tutto e dare la colpa alla crisi. La vita esiste e continua. La Grecia non si chiuderà tra quattro muri a piangere per la sua sorte" (Giorgos Vasilakopoulos, presidente della Federazione greca di basket). 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • TripleCrown 02/02/2014, 18.33
    Citazione ( Curvaalta 02/02/2014 @ 18:26 )

    Si lo so. Te lo sai?

    te non sai niente, ti piace solo sparlare di tutto. Se si uscisse ora avremmo una moneta che non vale niente..... e tutto ciò che ne consegue, pensi che io sia contento di esserci entrato ? Ma realisticamente uscirne ora sarebbe il colpo di grazia definitivo purtroppo.

  • Curvaalta 02/02/2014, 18.26 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 02/02/2014 @ 17:56 )

    Ma te hai problemi con la Grecia? Perchè scrivi se non sai quello scrivi? Hai idea di cosa succederebbe se uscisse dalla comunità europea e tornasse alla dracma?

    Si lo so. Te lo sai?

  • TripleCrown 02/02/2014, 18.11
    Citazione ( Curvaalta 01/02/2014 @ 14:57 )

    Si può uscire dall'Europa, non è obbligatorio rimanerci a carico degli altri, ci si rimane X convenienza...

    "non è obbligatorio rimanerci sulle spalle degli altri, se ci rimangono è solo per convenienza " ma ti rendi conto della fregnaccia che hai detto?
    Chiedi a qualsiasi persona che si intende un pò di economia che cosa comporterebbe uscirne... bah parlare solo per parlare

  • TripleCrown 02/02/2014, 17.56
    Citazione ( Curvaalta 01/02/2014 @ 14:57 )

    Si può uscire dall'Europa, non è obbligatorio rimanerci a carico degli altri, ci si rimane X convenienza...

    Ma te hai problemi con la Grecia? Perchè scrivi se non sai quello scrivi? Hai idea di cosa succederebbe se uscisse dalla comunità europea e tornasse alla dracma?

  • click061 01/02/2014, 23.52

    Può anche avere ragione lui, ma dipende da chi puoi mettere in campo. Mi pare che ogni federazione abbia fatto ragionamenti diversi, ma è proprio il sistema delle wild card che mi lascia davvero perplesso.

  • sircharles2 01/02/2014, 18.47

    Mah, parole che lasciano il tempo che trovano, francamente sono altri i discorsi che possono essere d'insegnamento, questo no a parer mio.

  • miller 01/02/2014, 17.17 Mobile

    Se avessimo avuto una squadra con il gallo e bargnani ok il buon politico si sarebbe scordato Dell etica.... Sa bene che non andremmo tanto avanti...la politica insegna......ricavare il positivo da una situazione negativa.... Povera Italia

  • thewolf 01/02/2014, 16.29

    parole sante......ma sai noi lo facciamo per una questione etica. eticamente ridicoli.

  • diounnomevalido 01/02/2014, 15.53

    Ringraziate Mister Varidoianis.

  • gabrielknife 01/02/2014, 15.49

    IlFeudo sinceramente nn sono d'accordo per nulla sul tuo discorso. anche xchè quelle che ha detto nn sono parole sante, ma sono luoghi comuni. Principio fondamentale di ogni sport, se vuoi giocare devi vincere sul campo e nn con i soldi. Già per questo motivo, il presidente della federazione greca, avrebbe dovuto evitare di sparare una serie di luoghi comuni... ma per far più bella figura avrebbe dovuto starsene zitto! Poi che tu vada con una squadra di sfigati (xchè sinceramente se è stata battuta dal mezza Italia, vista che l'altra mezza era infortunata) al mondiale quelli son cavoli loro. Io disapprovo sempre quello che fa Petrucci, visto che in tanti anni nn ha fatto altro che peggiorare il basket. Ma per una volta l'apprezzo... ha evitato di far spendere soldi per una buffonata di wild card. Avrei preferito un torneo premondiale per dare i 4 pass piuttosto che fare un asta per parteciparvi. Eppoi che squadra competitiva avremmo noi in questo momento... sentiamo un po... Bargnani fuori per infortunio. Gallinari idem. Belinelli e Datome che nn sarebbe certa la loro presenza come ogni volta visto che le squadre di club possono mettere il veto sul rilascio di un giocatore per la nazionale. Avremmo un Hackett e qualche giocatore malconcio in più. E dovremmo andare a spendere soldi inutilmente? Bah...
    Cmq ripeto... a prescindere da tutte le mie considerazioni sulla nostra nazionale attuale: Spirito sportivo = se vuoi giocare vinci sul campo. Tutte le altre chiacchiere valgono zero. Specialmente quelle dette da quel buffone della federazione greca...

  • IlFeudo 01/02/2014, 15.14

    parole sante di chi cmq vuole giocare...... le doveva dire anche petrucci visto che abbiamo in questo momento una squadra + competitiva.... e con giovani promettenti invece gli priviamo di questo mondiale!!!!! .

  • LarryBird 01/02/2014, 15.06 Mobile
    Citazione ( paul20 01/02/2014 @ 14:55 )

    se invece che di basket si parlava di calcio scommetti che i soldi c'erano?

    Può essere, capisco che brucia non andare ai mondiali, ma siccome allo stato italiano non gliene frega una mazza di basket, la FIP se la sarebbe dovuta vedere da sola rendendo impossibile la richiesta di Wild Card.

  • Curvaalta 01/02/2014, 14.59 Mobile
    Citazione ( Gybbyr 01/02/2014 @ 13:54 )

    ovviamente dici ciò basandoti su quello che ti fanno credere tg e quotidiani nazionali vero?

    Se ti può interessare, non leggo giornali italiani e non guardo la televisione...anzi ci guardo solo lo sport...e neanche tutto.

  • Curvaalta 01/02/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( PROFETA 01/02/2014 @ 13:53 )

    Una nazione uccisa dall'Europa.....

    Si può uscire dall'Europa, non è obbligatorio rimanerci a carico degli altri, ci si rimane X convenienza...

  • paul20 01/02/2014, 14.55
    Citazione ( LarryBird 01/02/2014 @ 14:53 )

    Una volta tanto mi sento di dire di essere d'accordo con Petrucci nell'intervista rilasciata in occasione della partita Brindisi - Roma. Servivano 830000€ con i quali non sarebbe stata neanche sicura la partecipazione e comunque troppi per un Paese ...

    se invece che di basket si parlava di calcio scommetti che i soldi c'erano?

  • LarryBird 01/02/2014, 14.53 Mobile

    Una volta tanto mi sento di dire di essere d'accordo con Petrucci nell'intervista rilasciata in occasione della partita Brindisi - Roma. Servivano 830000€ con i quali non sarebbe stata neanche sicura la partecipazione e comunque troppi per un Paese in crisi. Sto presidente greco è come se avesse dato un calcio in bocca a tutti o suoi connazionali. Veramente un discorso da prendere come esempio!!!!

  • gurther 01/02/2014, 14.52

    d'altronde se gli unici spot durante gli europei erano quelli della tassoni noi i soldi dove li troviamo? PETRUCCI VATTENE

  • white9 01/02/2014, 14.33 Mobile

    Spero che nessuno impari da queste parole... Un fiume di luoghi comuni. Hanno usato come sponsor dei soldi dati dalla UE ad una banca fallita. Questa è la realtà. Insegnamento di cosa?! Ma per favore.

  • white9 01/02/2014, 14.33 Mobile

    Spero che nessuno impari da queste parole... Un fiume di luoghi comuni. Hanno usato come sponsor dei soldi dati dalla UE ad una banca fallita. Questa è la realtà. Insegnamento di cosa?! Ma per favore.

  • laberra8 01/02/2014, 14.29

    Quante cazzate in una sola dichiarazione.. I soldi che, a quanto dice, hanno messo gli sponsor non si sarebbero potuti investire nell'economia di una nazione sull'orlo della bancarotta?

  • zukauskas 01/02/2014, 14.28
    Citazione ( gabrielknife 01/02/2014 @ 14:19 )

    Scusate, ma che insegnamento dovrebbero dare le parole del presidente della Federazione greca? Che vince o gioca chi ha più soldi xchè nn si riesce a qualificare sul campo? Beh per me questo è un insegnamento della m*****a! La wild card è una buf ...

    Daccordissimo con te è veramente uno sc...o . Il gusto di una vittoria al buzzer beeter...uguale stessa cosa !!!!

  • gabrielknife 01/02/2014, 14.19

    Scusate, ma che insegnamento dovrebbero dare le parole del presidente della Federazione greca? Che vince o gioca chi ha più soldi xchè nn si riesce a qualificare sul campo? Beh per me questo è un insegnamento della m*****a! La wild card è una buffonata e questo tutti lo diamo per scontato. Ed è ancora più buffone chi esce con affermazioni del tipo "spendiamo soldi xchè così possiamo partecipare a una manifestazione".
    Poi conosciamo tutti della crisi della Grecia. Ci spiega allora da dove sono stati tolti questi soldi visto che dice che nn sono soldi di finanziamenti statali? Escludo a priori che le TV/radio siano in grado di pagare l'intero importo. Come possibili spiegazioni rimangono solo autofinanziamento dei giocatori o pagamento delle tasse da parte dei contribuenti. Dal cielo sicuramente i soldi in mano a sto cretino nn sono arrivati!
    Poi altra cazzata immensa che dice è "evitiamo le spese della fase delle qualificazioni" xchè sicuramente le federazioni spendono più per la qualificazione a un europeo piuttosto che per la wild card del mondiale.
    Detto ciò, che insegnamenti ci dovrebbero dare queste dichiarazioni? Se facessi leggere a mio figlio queste dichiarazioni l'unica morale che ne trarrebbe (a livello sportivo) è nn si vince sudando, ma si vince pagando!
    Ripeto splendidi insegnamenti...

  • andreajan 01/02/2014, 14.09

    bravo, mettere i maroni sul tavolo. cosa che a casa fip non sanno fare.

  • paul20 01/02/2014, 14.07
    Citazione ( PROFETA 01/02/2014 @ 14:00 )

    Non sono d'accordo ma sarebbe un discorso molto lungo.... Limitandoci al basket direi che è la nazione che si merita di più la wild card, spero che Trinchieri si rifaccia.

    Anche se pare che Trinchieri verrà sostituito

  • TheBigO 01/02/2014, 14.01
    Citazione ( PROFETA 01/02/2014 @ 14:00 )

    Non sono d'accordo ma sarebbe un discorso molto lungo.... Limitandoci al basket direi che è la nazione che si merita di più la wild card, spero che Trinchieri si rifaccia.

    Sì, parliamo di basket che è meglio

  • PROFETA 01/02/2014, 14.00
    Citazione ( TheBigO 01/02/2014 @ 13:54 )

    Se non avesse barato per entrare in Europa

    Non sono d'accordo ma sarebbe un discorso molto lungo.... Limitandoci al basket direi che è la nazione che si merita di più la wild card, spero che Trinchieri si rifaccia.

  • TheBigO 01/02/2014, 13.54
    Citazione ( PROFETA 01/02/2014 @ 13:53 )

    Una nazione uccisa dall'Europa.....

    Se non avesse barato per entrare in Europa

  • Gybbyr 01/02/2014, 13.54
    Citazione ( Curvaalta 01/02/2014 @ 13:04 )

    Una nazione mantenuta in vita dall'Europa...

    ovviamente dici ciò basandoti su quello che ti fanno credere tg e quotidiani nazionali vero?

  • PROFETA 01/02/2014, 13.53
    Citazione ( Curvaalta 01/02/2014 @ 13:04 )

    Una nazione mantenuta in vita dall'Europa...

    Una nazione uccisa dall'Europa.....

  • RMV89 01/02/2014, 13.39
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/02/2014 @ 13:34 )

    sarà stato detto un miliardo di volte che dal prossimo mondiale si passerà TUTTI per le qualificazioni...

    lo so... però mi pare una stro***ata lo stesso.
    Non mi sono qualificato al mondiale, becco la wild card e non devo neanche qualificarmi all'europeo. Mah
    Fortuna che l'han tolta..

  • laspadanellaroccia 01/02/2014, 13.35
    Citazione ( cops75 01/02/2014 @ 13:19 )

    I soldi delle qualificazioni agli europei li risparmi se hai la certezza della wild, se no spendi solo di più! Qualcosa non torna...

    infatti,poi le qualificazioni non sono solo costi visto che hai le partite in casa(=incasso biglietti)...

  • laspadanellaroccia 01/02/2014, 13.34
    Citazione ( RMV89 01/02/2014 @ 13:09 )

    Comunque secondo me, già che la wild card è una pratica poco "sportiva", non capisco perché debba garantire la presenza automatica agli europei. Non nel caso specifico della Grecia, in generale. Una vergogna nella vergogna.

    sarà stato detto un miliardo di volte che dal prossimo mondiale si passerà TUTTI per le qualificazioni...

  • Timbwrs15 01/02/2014, 13.34 Mobile

    Che schifo

  • cops75 01/02/2014, 13.19 Mobile

    I soldi delle qualificazioni agli europei li risparmi se hai la certezza della wild, se no spendi solo di più! Qualcosa non torna...

  • kj7mayor 01/02/2014, 13.14

    In Italia una cosa così non potrebbe mai funzionare... Immaginate da Petrucci a tutti i magna-magna Federazione-Coni che rinunciano alle trasferte in Europa per le qualificazioni rimborsate dalla pallacanestro italiana... Anche se un bel mondiale a scrocco sarebbe stata un'altra gran bella occasione...

  • RMV89 01/02/2014, 13.09

    Comunque secondo me, già che la wild card è una pratica poco "sportiva", non capisco perché debba garantire la presenza automatica agli europei. Non nel caso specifico della Grecia, in generale.
    Una vergogna nella vergogna.

  • Curvaalta 01/02/2014, 13.04 Mobile

    Una nazione mantenuta in vita dall'Europa...

  • basketfan 01/02/2014, 12.56 Mobile

    Bravo, uomo con le palle che decide di giocarsi le sue carte.

  • UnrealFriend 01/02/2014, 12.47
    Citazione ( Sportando 01/02/2014 @ 12:37 )

    Prova

    Quoto!

    Che ci "provassero" almeno, in Italia, a ragionare così.

  • Sportando Account Verificato 01/02/2014, 12.37

    Prova