Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 04/06/2012, 09.12 Infortunio

Italia, dopo Belinelli anche Andrea Bargnani verso il NO

Il Mago ha avuto una stagione difficile a livello di infortuni e salterà quasi sicuramente le qualificazioni. Anche Alessandro Gentile verso il forfait

Nazionali

Dopo Marco Belinelli, che in più di un'intervista ha lasciato intendere che essendo free agent in estate quasi sicuramente non vestirà la maglia della Nazionale alle qualificazioni ad Eurobasket 2013, anche Andrea Bargnani darà quasi certamente forfait.
Il Mago, come riporta La Stampa, ha già informato i vertici federali e lo staff azzzurro della sua mancata presenza.

Alla base del forfait la stagione sfortunata a livello di infortuni per Andrea Bargnani che si è dovuto fermare tre volte per un problema al polpaccio arrivando a saltare anche 2 mesi di partite. I Raptors, che il prossimo anno sono chiamati al riscatto, avrebbero 'consigliato' ad Andrea di non rispondere alla convocazione per riposarsi e farsi trovare al meglio al via del prossimo training camp.

Sembra quasi certa invece la presenza di Danilo Gallinari, altro giocatore NBA.

Anche Alessandro Gentile dovrebbe rinunciare alla nazionale perché in estate vorrebbe farsi operare alla spalla che lo tormenta da qualche stagione.

Come riporta La Stampa, ecco il calendario delle qualificazioni ad Eurobasket 2013 che si disputerà in Slovenia: "Le qualificazioni ad Euro 2013 (dal 4 al 22 settembre 2013 in Slovenia) inizieranno il prossimo 15 agosto a Sassari, contro il Portogallo, e termineranno l'8 settembre contro la Bielorussia (a Trieste). L'Italia è stata inserita nel gruppo F, con Turchia, Repubblica Ceca, Bielorussia e appunto Portogallo. Passeranno le prime due di ogni girone, più le 4 migliori terze dei sei gironi. Rispetto alle passate edizioni non ci sarà l'Additional Round, dunque questa sarà l'unica occasione per centrare il pass. Questo il calendario delle qualificazioni degli azzurri: 15/8 Italia-Portogallo (a Sassari), 18/8 Repubblica Ceca-Italia, 21/8 Italia-Turchia (a Sassari), 24/8 Bielorussia-Italia, 30/8 Portogallo-Italia, 2/9 Italia-Repubblica Ceca (a Trieste), 5/9 Turchia-Italia, 8/9 Italia-Bielorussia (a Trieste)". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • alert 05/06/2012, 23.41
    Citazione ( ahzzrd11 05/06/2012 @ 08:41 )

    cmq giusto per essere precisi tutte le nazionali sono in questa situazione, la germania dovrà rinunciare a kaman e dirk, e francia e spagna avranno i giocatori ma solo perchè sono alle olimpiadi, andate a chiedere a noah o a gasol (pau) quante part ...

    Non fa una piega.

  • ahzzrd11 05/06/2012, 08.41

    cmq giusto per essere precisi tutte le nazionali sono in questa situazione, la germania dovrà rinunciare a kaman e dirk, e francia e spagna avranno i giocatori ma solo perchè sono alle olimpiadi, andate a chiedere a noah o a gasol (pau) quante partite hanno fatto di qualificazione all'europeo nelle ultime 2-3 edizioni, o a parker o a turkoglu, vi rispondo io 0!! e per motivi molto meno validi di bargnaini, stile belinelli, semplicemente per fare delle qualificazioni di LIVELLO BASSO (ca**o con tutto il rispetto la rep.ceca) non rischiano di farsi male o il contratto in nba! il punto è che loro hanno poi chi li sostituisce e gioca a un buon livello, noi no! dopo la generazione dei soragna galanda, righetti, marconato, bulleri (basile e pozzecco erano ancora più forti) non abbiamo più avuto giocatori di medio-alto livello europeo, ecco il problema! adesso la nuova generazione sta crescendo, i gentile melli hackett aradori de nicolao sandri, e i più giovani, tessitori imbrò per citarne alcuni, ma basta prendere un U19 a caso per trovarne, deve ancora arrivare, non è pronta, ci vorrà ancora un 2 anni di esperienza europea di eurolega, allora dopo vedrete che le stelle nba saranno solo un di più alle grandi manifestazioni e non una necessità per arrivarci a questi eventi...

  • alert 04/06/2012, 20.43
    Citazione ( Pillo 04/06/2012 @ 18:58 )

    concordo ma ti devo correggere nell'articolo si dice che passeranno le prime 2 e le 4 migliori terze dei 6 gironi poichè nn ci sarà l'additional round!

    Grazie per la precisazione. Tutto sommato la qualificazione non e' affare impossibile.------------------- sir charles......Quoto tutto quello che hai detto.

  • alert 04/06/2012, 20.43
    Citazione ( Pillo 04/06/2012 @ 18:58 )

    concordo ma ti devo correggere nell'articolo si dice che passeranno le prime 2 e le 4 migliori terze dei 6 gironi poichè nn ci sarà l'additional round!

    Grazie per la precisazione. Tutto sommato la qualificazione non e' affare impossibile.------------------- sir charles......Quoto tutto quello che hai detto.

  • sircharles2 04/06/2012, 20.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Completamente d'accordo...io convocherei subito i vari melli, de nicolao, polonara ecc.

  • Pillo 04/06/2012, 18.58
    Citazione ( alert 04/06/2012 @ 16:43 )

    Cosa dici. L'anno scorso Bargnani, Belinelli e Gallinari hanno giocato 82 gare di stagione regolare, si sono presi pochi giorni di vacanza e poi in ritiro con la nazionale. Giocano gli europei e solo per il lockout sono stati fermi un paio di mesi. N ...

    concordo ma ti devo correggere nell'articolo si dice che passeranno le prime 2 e le 4 migliori terze dei 6 gironi poichè nn ci sarà l'additional round!

  • alert 04/06/2012, 16.43
    Citazione ( harrycallaghan 04/06/2012 @ 16:17 )

    e invece non è per niente ridicolo! Comodo lasciare il lavoro di fatica e poco remunerato agli altri per poi arrivare alla fine e prendersi tutti gli onori, vero?

    Cosa dici. L'anno scorso Bargnani, Belinelli e Gallinari hanno giocato 82 gare di stagione regolare, si sono presi pochi giorni di vacanza e poi in ritiro con la nazionale. Giocano gli europei e solo per il lockout sono stati fermi un paio di mesi. Normalmente tra la fine di una competizione europea e l'inizio del training camp passano alcune settimane. Quindi giocano sempre. Quest'anno Bargnani si è rotto tre volte col rischio di cronicizzare l'infortunio e Belinelli si sta giocandò il contratto della vita. Piuttosto che attaccare il pippone a loro perchè non guardiamo come stiamo conciati? E' possibile che una nazionale italiana non abbia 14/15 giocatori di livello? Non possiamo affidarci a loro pensando che sia la panacea di tutti i mali. Lo abbiamo visto agli europei, peraltro invitati d'ufficio grazie all'allargamento a 24 squadre, altrimenti avremmo dovuto fare le qualificazioni e chissà se le avremmo passate. Quindi largo alle nuove leve che devono prendersi le loro responsabilità. ---------- Chiudo con questa considerazione. Pianigiani non si sta strappando i capelli perchè del girone passa solo la prima (che sarà la Turchia). Le altre dovranno fare altre qualificazioni nell'estate prossima che assegneranno gli ultimi posti. Quindi al coach poter lavorare con i giovani sarà utile in prospettiva futura, per averli pronti l'estate prossima.

  • harrycallaghan 04/06/2012, 16.17
    Citazione ( alert 04/06/2012 @ 16:11 )

    Giocano e li si critica. Non giocano e li si critica. Fate voi. Bargnani ha sempre giocato in nazionale salvo l'anno in cui andò nella NBA. Ha avuto un infortunio bastardo che gli è costato la stagione NBA. Ho sofferto anch'io al polpaccio e vi ass ...

    e invece non è per niente ridicolo! Comodo lasciare il lavoro di fatica e poco remunerato agli altri per poi arrivare alla fine e prendersi tutti gli onori, vero?

  • alert 04/06/2012, 16.11

    Giocano e li si critica. Non giocano e li si critica. Fate voi. Bargnani ha sempre giocato in nazionale salvo l'anno in cui andò nella NBA. Ha avuto un infortunio bastardo che gli è costato la stagione NBA. Ho sofferto anch'io al polpaccio e vi assicuro che è un muscolo che ti da noia. Figuriamoci ai suoi livelli. Belinelli era in nazionale prima di andare oltre oceano, mentre Gallinari ne ha saltati per infortuni e operazione inclusa. Ora che saltano le qualificazioni via con gli strali. Mettiamo chiarezza sul movimento italiano: senza i tre NBA chi minchia c'è in Italia? Non abbiamo un play di livello, non abbiamo una guardia di livello, Aradori è mediocre specie in difesa, non abbiamo un centro, Cusin a livello europeo viene spazzato via, ala piccola Gentile e poi? Quindi, salvo avere James, Wade e Durant e due fessi a far contorno non siamo in grado di competere ad alti livelli. Contro la Turchia, anche con i senatori avremmo fatto fatica. Quindi ora è giunto il momento che i ggggiovani si facciano coraggio e giochino il loro basket alla luce del sole non all'ombra dei tre big. Sono dispiaciuto ma se il movimento deve fare il salto di qualità questo è il momento. Quindi avanti con Polonara, DeNicolao, Hackett........... Se poi dovessero qualificarsi sarebbe il massimo anche considerando il ritorno dei tre assenti che dovrebbero dare quel qualcosa in più. Leggere alcuni dire che se si qualificassero non dovrebbero tornare in nazionale è ridicolo.

  • harrycallaghan 04/06/2012, 16.08
    Citazione ( IlRicchione 04/06/2012 @ 15:28 )

    Lo scrivo tra i denti perché non voglio essere quello che lo difende. Ma Marco Belinelli ha giocato SEMPRE e ripeto SEMPRE in nazionale. Poi che abbia fatto schifo è un altro discorso. Questa è l'estate più importante della sua carriera. Dite ch ...

    scusa, ma la penso esattamente al tuo opposto. Bargani è più scusabile di Belinelli, perché ha avuto tre infortuni muscolari in poco tempo ed è comprensibile che voglia cercare di recuperare in pieno. Anche se io, venissi chiamato in Nazionale, ci andrei a meno di non poter proprio giocare. Belinelli invece è sanissimo. Cavolo, se non rispondi alla convocazione nemmeno quando sei a posto fisicamente allora non la meriti. Punto.

  • harrycallaghan 04/06/2012, 15.55
    Citazione ( Simo90 04/06/2012 @ 09:54 )

    Se vogliamo fare i romanticoni ok ma sia questa scelta (1 anno di infortuni meglio che sia a riposo) che quella del beli (se vuole restare in NBA nn ha scelta) sn capibili... Ricordiamoci che nn lo fanno per andare in vacanza e che hanno sempre cerca ...

    un campione vero come Dirk Nowitzki (per non parlare di Pau Gasol e Tony Parker) ha sempre fatto di tutto per giocare con la sua Nazionale, anche sapendo benissimo di non poter vincere vista la pochezza dei compagni di squadra. E B.B.G. non sono minimamente paragonabili a gente di questo livello. Per cui sarebbe anche ora che tornassero sulla Terra! Se poi Mr Belìn deve farsi pregare per poi giochicchiare stile lo scorso anno, può anche rimanersene ad elemosinare un contrattino in NBA, fa meno danni lì che qui!

  • Fisticuffs 04/06/2012, 15.52

    non hanno ancora capito che i loro limiti non sono fisici o tecnici, ma è a livello di personalità e carattere che non saranno mai campioni!

  • Simo90 04/06/2012, 15.51 Mobile
    Citazione ( Baio73 04/06/2012 @ 15:02 )

    La tua domanda retorica "se lo chiedessero a te, cosa faresti" assomiglia paurosamente all'autogiustificazione che si danno più o meno tutti quando l'idraulico o chi per lui gli presenta il conto e gli chiede "con la fattura o senza"? E quasi tutti ...

    Peccato che il tuo esempio e' un dovere legale mentre questo e' un dovere morale... Nn coattivo... Quindi nn fa alcun reato a voler curare un proprio sogno nell'estate piu impo della sua carriera.. Se si fa male in nazionale gli italiani in NBA saranno 2 e la famosa visibilità del movimento si ridurrà ancora se pur d poco... E ripeto stiamo parlando di un ragazzo che e' sempre stato presente in nazionale e per la prima volta nn vuole rinunciare al sogno NBA che si e' sudato piu di chiunque altro.. Nel basket nn e' cm nel calcio la NBA e' il sogno di tutti.. Ancora prima della nazionale fortunatamente

  • steal 04/06/2012, 15.48

    uhm... secondo me, non è un dramma. E' comprensibile che il Beli pensi alla sua carriera (è sempre stato disponibile), che il Mago si curi e che Gentilino si operi (poi qst è il caso che ha più scusanti di tutti). Per le qualificazioni... mi pare che Parker, Dirk, Kaman etc etc saltino abbondantemente e siano presenti per i tornei importanti (europei, mondiali, olimpiadi). In ultimo, concordo, in un girone così... nn puoi non qualificarti anche senza Beli, Mago e Gentile. Aggiungo, nn mi pare male avere una nazionale che, anche ad un livello non eccelso (tranne turchia), prova a vedere come va con Poeta, Hackett, Polonara, Melli, Gallinari, Aradori, De nicolao, più gente con esperienza (Gigli, Cusin, Datome etc etc). Potrebbe essere il primo banco di prova... No? Anche perchè... manca un bel centro, ma nn mi pare così male (se poi aggiungiamo i tre sopra...)

  • sircharles2 04/06/2012, 15.34

    Ma vi prego dai, con portogallo, repubblica ceca e bielorussia bisogna vincere comunque, anche senza loro 3, poi cn la turchia saranno cazzi mi sa...

  • IlRicchione 04/06/2012, 15.28

    Lo scrivo tra i denti perché non voglio essere quello che lo difende. Ma Marco Belinelli ha giocato SEMPRE e ripeto SEMPRE in nazionale. Poi che abbia fatto schifo è un altro discorso. Questa è l'estate più importante della sua carriera. Dite che in NBA marcisce in panchina ma intanto ha appena chiuso la seconda stagione consecutiva ad oltre 10 di media. E' l'estate che, se sarà fortunato e con un agente capace, potrebbe firmare un triennale-quadriennale da 20 milioni di dollari totali. Facciamo che va in nazionale e si infortuna in un'azione di gioco (perché Baio se dici che ti ferma il medico, il medico non ti può fermare se ti fai male in un'azione di gioco) e questo contratto non lo firma più...e perde tutti i soldi...o gran parte di essi. Come la mettiamo? Sinceramente, voglio sapere quanti rischierebbero per la nazionale per giocare le qualificazioni all'Europeo diamine. Mi avesse detto che sono le Olimpiadi, i Mondiali, gli Europei. Stiamo parlando di qualificazioni contro Portogallo e Repubblica Ceca...come minimo anche se giocano gli scarti di legadue avremmo chance Sinceramente non lo biasimo e non va biasimato in questo caso. Sempre e ripeto, avendo detto SI alla nazionale ogni estate. Diverso il discorso Bargnani...non lo giustifico.

  • Baio73 04/06/2012, 15.08
    Citazione ( Pillo 04/06/2012 @ 14:28 )

    si ma nn dimenticare che i free agent nn sn in possesso di assicurazione, quindi se si facesse male oltre a perdere con tt probabilità 1 stagione in nba rimarrebbe senza $$$. poi torno a ripere che se in un girone dove si qualificano le prime due co ...

    Si però, portiamo pure tutte le giustificazioni possibili a chi fa la scelta di Belinelli, ma per favore lasciamo fuori i $$$ perchè questa gente starà bene per il resto dei suoi giorni e pure i discendenti per un paio di generazioni almeno!

  • Baio73 04/06/2012, 15.03
    Citazione ( StiFl3r 04/06/2012 @ 14:37 )

    questo è vero, anche se personalmente preferirei rappresentare la mia Nazione e rischiare di farmi male... poi detto proprio fuori dai denti, lui ci sta perchè ci vuole stare in NBA... se tornasse in Europa sarebbe devastante

    E poi stai pur certo che se rischi di farti male, il primo che ti ferma è il medico della nazionale.

  • Baio73 04/06/2012, 15.02
    Citazione ( Simo90 04/06/2012 @ 12:37 )

    Mai dato grosse colpe a pianigiani... Ma se il tuo futuro NBA dipendesse da quest'estate (anche a livello economico) andresti in nazionale in tutta onesta? Perché uno e' mezzo infortunato e l'altro deve essere in USA per mercato free agent e allenam ...

    La tua domanda retorica "se lo chiedessero a te, cosa faresti" assomiglia paurosamente all'autogiustificazione che si danno più o meno tutti quando l'idraulico o chi per lui gli presenta il conto e gli chiede "con la fattura o senza"? E quasi tutti rispondono "senza" e poi dicono "eh, ma se lo chiedevano a te, rispondevi senza fattura pure tu". Certe cose non si fanno perchè CONVENGONO, si fanno perchè si DEVONO fare. Per me, se uno rifiuta la convocazione, in nazionale non dovrebbe rimetterci più piede, che si parli di basket, di calcio o di chiuccheri!

  • StiFl3r 04/06/2012, 14.37
    Citazione ( Pillo 04/06/2012 @ 14:28 )

    si ma nn dimenticare che i free agent nn sn in possesso di assicurazione, quindi se si facesse male oltre a perdere con tt probabilità 1 stagione in nba rimarrebbe senza $$$. poi torno a ripere che se in un girone dove si qualificano le prime due co ...

    questo è vero, anche se personalmente preferirei rappresentare la mia Nazione e rischiare di farmi male... poi detto proprio fuori dai denti, lui ci sta perchè ci vuole stare in NBA... se tornasse in Europa sarebbe devastante

  • Pillo 04/06/2012, 14.28
    Citazione ( StiFl3r 04/06/2012 @ 13:44 )

    posto che non credo tu abbia inteso il succo di ciò che volevo dire, sicuro che alle gare non ci siano scout NBA? specie per vedere quello che fa un già giocatore NBA libero? i free agent vengono scoutizzati anche nei tornei estivi di esibizione 3v ...

    si ma nn dimenticare che i free agent nn sn in possesso di assicurazione, quindi se si facesse male oltre a perdere con tt probabilità 1 stagione in nba rimarrebbe senza $$$. poi torno a ripere che se in un girone dove si qualificano le prime due con portogallo e repubblica ceca se nn ti qualifichi senza 2/3 dei tuoi giocatori nba vuol dire che sei ridicolo!!! e per chi nn se lo ricorda l'anno dei mondiali in cina belinelli, al posto di fare allenamenti specifici x la nba, giocò con la nazionale e perse una stagione intera nba!

  • StiFl3r 04/06/2012, 13.44
    Citazione ( Simo90 04/06/2012 @ 12:33 )

    Eh beh sicuramente sara pieno di franchigie NBA la qualificazione agli europei... Perdonami ma il beli nn ha mai rinunciato alla nazionale se sta volta nn può per motivi di ricerca di un contratto saprà che quello e' il meglio no??!? Magari deve pa ...

    posto che non credo tu abbia inteso il succo di ciò che volevo dire, sicuro che alle gare non ci siano scout NBA? specie per vedere quello che fa un già giocatore NBA libero? i free agent vengono scoutizzati anche nei tornei estivi di esibizione 3vs3, figurati se non vanno a vederli in Nazionale. fidati... lavoro nel basket, e so di cosa parlo... @eclipse ha colto in pieno il concetto... ho lavorato un anno con Crow e l'entusiasmo e la voglia (nonchè il talento spropositato) che ho visto in lui e altri giovani sarebbe quantomeno da premiare.

  • fearthebeard 04/06/2012, 13.22

    Vergognosi. Belinelli su tutti.

  • MarquesGreen 04/06/2012, 12.51

    Spero che ci qualifichiamo per gli europei e sti 3 fenomeni non vengano convocati...

  • Simo90 04/06/2012, 12.37 Mobile
    Citazione ( Shiningbasket 04/06/2012 @ 11:24 )

    Ma quali finti moralismi!? Non e' un atteggiamento serio, se ne riparlerà quando faremo la solita figura di m... E tutti saranno pronti ad accusare lo staff con Pianigiani in primis...

    Mai dato grosse colpe a pianigiani... Ma se il tuo futuro NBA dipendesse da quest'estate (anche a livello economico) andresti in nazionale in tutta onesta? Perché uno e' mezzo infortunato e l'altro deve essere in USA per mercato free agent e allenamenti cn il nuovo staff.. Nn e' che vanno in vacanza

  • Simo90 04/06/2012, 12.33 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 04/06/2012 @ 12:14 )

    detesto certi comportamenti e non vi vedo logica... se Beli vuol continuare ad avere un posto in NBA, dovrebbe cercare di farsi vedere i, più possibile (e dove meglio che nella sua Nazionale...) non restare negli States a mendicare un posto da qualc ...

    Eh beh sicuramente sara pieno di franchigie NBA la qualificazione agli europei... Perdonami ma il beli nn ha mai rinunciato alla nazionale se sta volta nn può per motivi di ricerca di un contratto saprà che quello e' il meglio no??!? Magari deve parlare cn franchigie.. Nn e' che chiamano l'agente ed e' finita li...

  • StiFl3r 04/06/2012, 12.14

    detesto certi comportamenti e non vi vedo logica... se Beli vuol continuare ad avere un posto in NBA, dovrebbe cercare di farsi vedere i, più possibile (e dove meglio che nella sua Nazionale...) non restare negli States a mendicare un posto da qualche parte! Se poi si parla di recuperare un infortunio, allora mi pare giusto pensarci, anche se immagino la gentilezza e disponibilità dei Raptors nel "chiedere" al Mago di rinunciare... ma c'è anche da dire che che non abbiamo imparato niente dalla stagione appena finita!!! in DNA si sono fatti avanti giovani talentuosi che meritano un po di considerazione!!! andate a vedere cosa ha fatto Andrea Traini (classe 92) al primo turno di play-off contro di noi di Capo d'Orlando, e guardate che numeri ha messo su Nicholas Crow (89) proprio qui all'Orlandina!!! Oppure Tessitori (classe 94!!!) e Spizzichini (92) di Siena! E come loro se ne sono visti molti altri quest'anno! Certo non sono pronti per la Nazionale ORA, ma non credete che ci si dovrebbe lavorar su??

  • bronzhouse 04/06/2012, 12.08

    ...se devono recuperare da infortuni o malanni vari come dicono puo essere capibile ...altrimenti farebbero solo ridere ....!

  • luca51 04/06/2012, 12.00
    Citazione ( Samba51 04/06/2012 @ 09:45 )

    BRAVI complimenti!! Statevene pure al di là dell'oceano con l'altro della triade! L'italia non ha bisogno di Persone/giocatori come Voi.

    toh ! O te che ci giri ????

  • andross 04/06/2012, 11.54
    Citazione ( Baker 04/06/2012 @ 11:28 )

    Ma scusatemi!! Come funzionano le chiamate in nazionale?? Uno puo' rifiutare tranquillamente? La Lega non dice nulla? In altri sport..vedi il calcio..non puoi dire NO alla nazionale....., anzi inxcorri in salatissime multe e squalifiche..Bohh..

    Si se ti convocano e non rispondi prendi squalifiche. Non mi ricordo se a livello fiba e fip. Qua però parliamo di 3 nba che col contesto fip o fiba non hanno niente a che fare. La lega poi non ci mette bocca perchè è la lega dei club di serie A non ha nulla a che fare con gli eventi fiba o con la nazionale che è gestita dalla federazione. Cmq in questi casi lo staff e la fip si confrontano con i giocatori che non vengono mai convocati forzatamente

  • Baker 04/06/2012, 11.28

    Ma scusatemi!! Come funzionano le chiamate in nazionale?? Uno puo' rifiutare tranquillamente? La Lega non dice nulla? In altri sport..vedi il calcio..non puoi dire NO alla nazionale....., anzi inxcorri in salatissime multe e squalifiche..Bohh..

  • Shiningbasket 04/06/2012, 11.24 Mobile

    Ma quali finti moralismi!? Non e' un atteggiamento serio, se ne riparlerà quando faremo la solita figura di m... E tutti saranno pronti ad accusare lo staff con Pianigiani in primis...

  • Simo90 04/06/2012, 11.23 Mobile
    Citazione ( jack71 04/06/2012 @ 10:51 )

    ok simo90, capisco...però il discorso forse dovrebbe essere affrontato sotto un altro punto di vista, diciamo più etico. nel senso che questo movvimento ha un bisogno enorme di allargare il bacino di utenza alla base, sia in termini di appeal che ...

    Capisco il tuo discorso e lo condivido... Valutavo pero le considerazioni morali su questi due giocatori... Parliamo di due ragazzi che sognano di giocare in NBA (cm tutti quasi) e ora che c sn riusciti se il beli va in nazionale rischia di compromettere questo sogno ( e ciò sarebbe un male anche per il movimento) mentre il discorso bargnani e' da guardare i due prospettive.. Una prima che rischia di farsi male( vista la stagione conclusa) e d compromettere un altra stagione ( e' nel top della carriera e nn può permetterselo) e una seconda che i raptors gli hanno detto che fino a che si parla di europeo ok ma la qualificazione dopo un anno di infortuni no..(poi ripeto ricordiamoci che hanno sempre cercato di esserci)... Per me il problema in Italia e' che fatichiamo a produrre giocatori di medio livello europeo... Perché i bargnani i gallinari e i belinelli nn nascono sempre... Questo e' un problema di cultura sportiva oltre che di visibilità (vedi covata spagnola in tutti gli sport... Quella e' politica sportiva nn fortuna)

  • goldonboy 04/06/2012, 10.57

    Bhè, se il Beli non va in nazionale di sicuro non mi strapperò i capelli ;-) Mi dispiace per l'assenza del mago per il post 4, chissà chi verrà convocato al suo posto... Per Gentile, non so, se si deve operare. .giustamento il momento migliore sarebbe quello estivo, così da ripresentarsi "in forma" per l'inizio del prossimo campionato. Vediamo cosa si inventerà il buon Pianigiani.

  • Pillo 04/06/2012, 10.52

    però qua la cosa la fate più tragica di quello che è! anche se nn ci fosse gallinari in un girone con 4 squadre dove 2 si qualificano con portogallo e repubblica ceca, nn 6 in grado di qualificarti almeno cm seconda? e poi in un momento cm questo dove il movimento cestistico italiano è palesemante in crisi nn è meglio che quelli che sn in nba si rimettano in sesto per la prossima stagione x rimarci?

  • jack71 04/06/2012, 10.51
    Citazione ( Simo90 04/06/2012 @ 09:54 )

    Se vogliamo fare i romanticoni ok ma sia questa scelta (1 anno di infortuni meglio che sia a riposo) che quella del beli (se vuole restare in NBA nn ha scelta) sn capibili... Ricordiamoci che nn lo fanno per andare in vacanza e che hanno sempre cerca ...

    ok simo90, capisco...però il discorso forse dovrebbe essere affrontato sotto un altro punto di vista, diciamo più etico. nel senso che questo movvimento ha un bisogno enorme di allargare il bacino di utenza alla base, sia in termini di appeal che di movimento. se non riusciamo a sfruttare quelli che sono i nostri uomini copertina in qualsiasi modo (e il migliore è e rimane la nazionale) come facciamo? se la nazionale non si qualifica per gli europei ai tre amigos non cambia un granchè ma per la pallacanestro italiana è un vero e proprio suicidio sia sportivo che mediatico. il problema vero è che il movimento sportivo basket italiano è fermo! abbiamo bisogno urgentissimo di far arrivare più bambini possibili alle giovanili, dobbiamo investire sul movimento assolutamente altrimenti andremo aventi così per decenni, anzi si farà una brutta fine! poi per carità non sto dicendo che i tre "campioni" non debbano curare i loro interessi...però andrebbero coinvolti sempre di più in maniera costruttiva per rilanciare il basket! per creare immagine positiva, per coinvolgere per essere da esempio per tutti soprattutto i più piccoli! quindi non direi che è proprio una questione di fare i romanticoni o meno...da parte loro ci vorrebbe anche un pò più di approccio etico, che peraltro finora non è mancato del tutto... ripeto che per la fip rischiare di non qualificarsi dovrebbe far suonare 1000 allarmi, vorrei almeno una comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti e anche qualche articolo sulla stampa nazionale dove si mettono in mostra queste criticità..

  • bostonceltics5 04/06/2012, 10.03

    io invece direi che ci sono esempi ben più illustri dei nostri "tre amigos" più che big three !!! Mi riferisco a Novitzki, Parker , Diaw. ed altri...non ricordo mai grosse lamentele da parte loro, piuttosto ricordo molte partite determinanti nei momenti che contavano e ...poche parole !!!!

  • Simo90 04/06/2012, 09.54 Mobile

    Se vogliamo fare i romanticoni ok ma sia questa scelta (1 anno di infortuni meglio che sia a riposo) che quella del beli (se vuole restare in NBA nn ha scelta) sn capibili... Ricordiamoci che nn lo fanno per andare in vacanza e che hanno sempre cercato di esserci in passato... Detto questo dire persone di mer.a e' scorretto perché il 90% di noi avrebbe fatt la stessa cs.... Speriamo in gallo (samba 51 esattamente lui cs ti ha fatt???XD ) e cn hacket melli gentile aradori e qualcun altro vediamo cm andrà... Ma su nn facciamo i moralisti perché ripeto sn scelte condivisibilissime e per di piu imposte dalla franchigia (cm in questo caso)

  • Samba51 04/06/2012, 09.45

    BRAVI complimenti!! Statevene pure al di là dell'oceano con l'altro della triade! L'italia non ha bisogno di Persone/giocatori come Voi.

  • jack71 04/06/2012, 09.40

    qualificazione sempre più complicata...grazie anche e soprattutto al contributo dei nostri "campioni" della NBA che non si possono sbucciare troppo le ginocchia per la nazionale! bravi! bravi davvero! complimenti e grazie!

  • andross 04/06/2012, 09.39

    Non entro nel merito della decisione. Ora per forza di cose è l'ora di aradlri gentile melli hackett di dimostrare di poter essere giocatori affidabili a livello europeo, doverebbero bastare per rep. Ceca e bielorussia?? Qualche anno fa tolti gli nba avevamo un gruppo da division B che infatti fece figure meste in giro per l'europa, oggi confido e credo che non sia più cosi. È anche venuto il momento in cui gallinari potrà finalmente dimostrare, cpntro la turchia per lo meno, di essere il fenomeno tanto decantato da buffa tranquillo bagatta (pffff) e la gazzetta dello sport

  • Shiningbasket 04/06/2012, 09.38 Mobile

    Schifo x schifo li butterei fuori dalla nazionale...troppo facile così, i parrucconi fanno regole sempre più penalizzanti x i club con il discorso degli italiani a referto poi si vedono certe cose...per la quasi certa non qualificazione citofonare a questi signori e non allo staff della nazionale che si faranno sicuramente il mazzo...ridicoli!

  • simoO 04/06/2012, 09.20

    Siamo messi benone direi...