Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 13/02/2012, 15.36

Dino Meneghin scrive una lettera al Presidente del Consiglio Monti

Oggetto della lettera la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020

Nazionali

Questo il testo della lettera aperta del presidente FIP Dino Meneghin al presidente del Consiglio Mario Monti:

Caro presidente Monti,
Mi permetto di scriverLe anch'io, in questo particolare momento per l'Italia, non perché abbia la presunzione di essere più ascoltato degli altri, ma per poter dar voce ai 400mila tesserati della Federazione Italiana Pallacanestro e ai tantissimi appassionati di basket che come Presidente ho l'onore di rappresentare.

I Giochi Olimpici sono l'obiettivo principale di chi fa sport. Ho avuto la fortuna e l'opportunità di partecipare a quattro edizioni dei Giochi come atleta azzurro e a due come Team Director della Nazionale maschile. Al di là del meraviglioso arricchimento tecnico, culturale e sociale personale, sono testimone diretto di come dietro ad ogni edizione dei Giochi Olimpici ci sia un intero paese che esprime i propri valori migliori nell'ospitare atleti di alto livello, di tutte le discipline, da tutto il mondo.

Comprendo che in questa particolare contingenza economica, con i sacrifici che tutti gli Italiani sono chiamati a fare, Ella possa avere titubanze ad impegnarsi a favore di un evento che può apparire di solo agonismo per un ristretto numero di Italiani. Mi permetta di dire che non è così.

I Giochi Olimpici 2020, se dovessero essere assegnati all'Italia, significherebbero non solo vedere in azione i migliori atleti di ogni continente, di tutte le razze e di tutte le discipline che gareggiano contemporaneamente, ma metterebbero Roma e l'intero sistema paese al centro dell'attenzione di tutto il mondo, con inevitabili conseguenze positive dal punto di vista culturale, economico e sportivo e potrebbero rappresentare uno dei punti di arrivo del programma che Ella ha avviato in questi mesi.

I Giochi, infatti oltre ad essere il luogo per eccellenza della meritocrazia e del confronto (cioè di concorrenza leale), sono anche, grazie ai Giochi Paraolimpici, il luogo dove tutti hanno la possibilità di mettersi alla prova e di esprimersi attraverso il linguaggio universale dello sport. Sono un momento di alto valore morale ed educativo per le giovani generazioni.
I sette anni che ci separerebbero dalla auspicata assegnazione ai Giochi Olimpici sono un periodo più che sufficiente per affermare una nuova cultura dell'impegno, del sacrificio e del lavoro di squadra per un obiettivo comune.

Da ex atleta Nazionale, nel ringraziarLa per il tempo che mi ha concesso, mi permetto di aggiungere che se già vestire la maglia azzurra e rappresentare il proprio paese è un grande onore, farlo in Italia, ai Giochi Olimpici, davanti alla propria gente, è qualcosa che vale un'intera vita sportiva.

Caro presidente Monti, sia al nostro fianco.
La saluto cordialmente,

Dino Meneghin
Presidente Federazione Italiana Pallacanestro

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • Hacker 14/02/2012, 16.07

    CORRIERE.IT ROMA - L’Olimpiade del 2020 non si farà a Roma. Dopo un’attenta valutazione dei costi e dei benefici legati all’operazione nel suo complesso, il premier Mario Monti ha deciso che non esistono le condizioni perché il governo offra le garanzie dello Stato alla candidatura per i Giochi. In queste ore il presidente del Consiglio incontrerà il presidente del Comitato organizzatore, Mario Pescante, il presidente del Coni, Petrucci e il sindaco di Roma, Alemanno, ufficializzando una decisione che era già nell’aria da tempo. La lettera con le garanzie richieste dal Cio doveva essere presentata entro mercoledì 15 febbraio. TROPPE INCOGNITE - Ha prevalso la considerazione che l’Italia non può permettersi un’avventura con troppe incognite e con costi non chiari. La crisi economica, il caso di Atene 2004 e i costi raddoppiati per l’Olimpiade che si svolgerà a Londra (27 luglio-12 agosto 2012) sono stati decisivi nel convincere il premier ad un no comunque doloroso, perché Monti è il primo a sapere che l’organizzazione di un’Olimpiade può rappresentare una grande occasione di sviluppo. Ma non in questo momento e non a queste condizioni. La mancata firma della lettera di impegno economico da consegnare al Cio fa decadere la candidatura

  • Gil10Sba5 14/02/2012, 16.02

    Ritiro il complimento hho quasi dimenticato la "spina dorsale" italiana dall'unità d'Italia a Lusi, inutile impoverire ancora la maggior parte degli italiani per far felici pochi, sarbbe in teoria un bell'obiettivo per risorgere ma concordo con chi dice che sarebbe il colpo di grazia... Peccato! E Grazie comunque a Monti o chi per lui che ci tiene coi piedi per terra, cominciamo a mantenere quello abbiamo o ristrutturarlo e a servire i cittadini in Italia poi ci preccuperemo dei turisti sportivi e non.

  • Hacker 14/02/2012, 14.29

    Maz se il nostro fosse un paese "normale" sarei d'accordo con te. Purtroppo sappiamo come vanno le cose in Italia, ne abbiamo esempi quotidiani, di speculazioni, soldi buttati via, opere lasciate a metà o inutili, preventivi centuplicati, oltretutto in un momento come questo in cui la crisi di tutto il sistema partitico sta creando un vuoto di potere che potrà portare anche novità positive, ma al momento è tutta una incognita. E poi c'è la mafia. Siamo il paese in cui un imprenditore si fregava la mani mentre crollava l'aquila.....

  • Baio73 14/02/2012, 14.08

    No aspetta!! Il TG1 ha appena ricordato come le Olimpiadi del 2000 per la Grecia siano state l'inizio della fine economicamente parlando! Quindi qua siamo più indietro del TG1, il che non è per niente un vanto eh... ma che vuoi, quando uno lavora giorno e notte, di tempo per documentarsi ne resta poco...

  • Maz199 14/02/2012, 12.36

    Vabbe .. pensatela come volete. Per quanto mi riguarda questa cosa si deve fare, sarà il buon Monti a decidere e spero che decida di presentare la candidatura .. tra noi e le future olimpiadi ci sono ben 8 anni quindi tutto il tempo per organizzare tutto al meglio. Sarà che sono brianzolo e quindi con le mani in mano non ci so stare ma questa è un opportunità grossa per dare un immagine positiva del nostro paese anche all'estero.

  • Hacker 14/02/2012, 11.05

    Tu credi ancora a quello che dicono i TG? Ti facevo più sgamato.......

  • Baio73 14/02/2012, 11.01

    E quanti di quei 17 miliardi finirebbero nelle tasche dei cittadini? E quanti invece sarebbero salassati dalla casse pubbliche? E quanti di quei 30000 posti di lavoro sopravviverebbero l'anno dopo? Organizzare le Olimpiadi in Italia sarebbe come usare gli ultimi litri d'acqua per farsi la doccia mentre ti va a fuoco la casa...

  • Maz199 14/02/2012, 10.48

    E comunque guardavo ieri sera al TG sport due calcoli che facevano .. l'impatto sul PIL delle olimpiadi sarebbe di oltre 17 miliardi di euro con un creazione di circa 30000 posti di lavoro complessivi. Secondo me bisogna organizzarle .. le olimpiadi mancano da 60 anni in Italia.

  • Baio73 14/02/2012, 10.18

    Chissà perchè ci sono allenatori che possono essere criticati sempre e comunque a prescindere, e ce ne sono altri che anche quando tengono in panchina per un quarto intero l'unico giocatore in grado di fare canestro (mentre la propria squadra riesce a malapena a segnare i tiri liberi), sono dei saggi amministratori del proprio roster...

  • Superleone 14/02/2012, 10.16

    Che ci piaccia oppure no, l'Italia non è preparata ad affrontare ed organizzare un evento importante come le olimpiadi, seppur tra 8 anni. La situazione economica è evidente, la struttura politica non è migliore di quella che avevamo nel 1990 (forse è peggiore), quindi la stessa inefficenza e lo scambio di favori e mazzette si ripeterebbero, magari a livelli superiori. Si pensi che in occasione dei campionati di nuoto di Roma non siamo neppure riusciti a completare la piscina centrale, quella intorno alla quale avrebbe dovuto girare l'evento, per l'Expo di Milano sono SPARITI 1000 milioni di Euro, senza che nessuno sappia darne una spiegazione, che l'unico evento veramente ben organizzato, ma che una volta terminato non ha dato seguito all'utilizzo delle strutture (oggi parzialmente abbandonate) sono le olimpiade invernali di Torino. Lasciamo perdere, facciamone parlare le prossime generazioni, che speriamo siano migliori delle nostre. Meneghin, spero che Monti ti risponda con un pernacchione, che -per motivi di basktet - farei un po' anche mio.

  • Baio73 14/02/2012, 10.16

    Concordo con chi giudica la teorica organizzazione delle Olimpiadi in Italia il possibile colpo finale per i nostri conti pubblici. Visto il livello di corruzione ed inefficienza della nostra amministrazione, e vista la congiuntura economica ed i tagli di cui le nostre buste paga sono continuamente oggetto, portare le Olimpiadi in Italia servirebbe solo a far fare ancora più quattrini agli appaltatori e fregherebbe poco o nulla a chi non arriva a fine mese, visti i costi dei biglietti... meglio dedicare le poche risorse disponibili a cose più serie ed importanti. Non siamo a New York, dove per andare a vedere Lin c'è gente disposta a sborsare pià di mille dollari per un biglietto.

  • Maz199 14/02/2012, 09.40

    Si sono di Cantù ma questo non centra una beata minchia. Non dico che dovevano convocare trinchieri o dalmonte perché Pianigiani è di Siena e quindi mi sta sulle palle. Sto solo dicendo che come allenatore ha fatto schifo perchè ha avuto un mese e passa per lavorare e non ha saputo tirare fuori un bel niente. La Germania schierava dirk e kaman e niente altro .. Israele non è più forte di questa Italia anche se loro hanno la fortuna di avere un po di giocatori che vengono dal maccabi

  • steve 14/02/2012, 00.07

    Tornando al comunicato Meneghin: quale è il fine di questa lettera? Ma se lui vuol lasciare a breve? Allora di quali futuri interessi si fa portavoce ? Imprenditori milanesi e romani? Lui ha portato la sua briciolina....che si aggiungerà a quelle di tanti altri ; tanti da far pensare a Monti: "Qui c'è una volontà popolare da valutare con attenzione!". Così si aumentera la benzina e si mettera qualche tassa in più per le Olimpiadi

  • steve 13/02/2012, 23.53

    Chiedo a te che sei più esperto: ma Maz è di Cantù? Io non l'avevo capito ma se me lo fai capire te .... ci credo!!!!

  • steve 13/02/2012, 23.41

    Certo George noi avevamo dei grandi giocatori ed uno scarso allenatore mentre i campioni spagnoli avevano degli scarsi giocatori ed un grande allenatore

  • cybermax 13/02/2012, 21.52

    Organizzare l'olimpiade in Italia è un'utopia vera e propria, però Meneghin ci ha provato.

  • Manu78 13/02/2012, 21.37

    La7D si offirirebbe senza dubbio per trasmettere il torneo olimpico di basket...

  • steve 13/02/2012, 20.45

    Io mi preoccupo se non vedi che germania ed israele sono più forti di noi. Tu, come molti, hai l'idea dei tre Nba ma ne basta uno della germania per surclassarli tutti; uno che è abituato a giocare partite importanti e che sa come comportarsi. I nostri possono farti una bella giocata e poi fare una serie di cazz...te maestose e determinanti (elimino in fase offensiva Bargnani)

  • steve 13/02/2012, 20.40

    Che non ci fosse una organizzazione di gioco lo dici te. Io ho visto tutto quello che te non hai visto ! Certo che per un pick n'roll occorre un play-play ed in centro dinamico. In qualunque gioco (anche dell'allenatore più scarso) si conteplano i blocchi; dire che in nazionale nessuno li faceva vuol dire voler parlare male per forza.Io ho visto principalmente gente non abituata ad esprimersi al meglio con continuità. Ma siccome Pianigiani sa togliere il sangue anche dalle rape (vedi anche i campionati giovanili vinti con Cavallaro, Marino Lenardon, Lechthaler contro Belinelli Gallinari Bargnani) sono convinto che vedremo ulteriori interessanti progressi nel futuro

  • sircharles2 13/02/2012, 20.25

    Se mi dici che germania e israele sono più forti di noi mi comincio a preoccupare

  • steve 13/02/2012, 20.23

    Non concordo e non mi faccio le mie idee in base a quello che viene scritto nei gionali delle metropoli. Ritengo il lavoro in nazionale di Pianigiani utile positivo e produttivo. Le nazionali che abbiamo affrontato erano enormemente superiori ed il gap non è stato così evidente. Dall'esperienza fatta per la prima volta sono chiaramente enmerse le modifiche da apportare per un miglioramento. Se Belinelli verrà adoperato meno non credo sia, a questo punto, una colpa. Altre utili annotazioni possiamo farle per Gallinare ed il suo forzato protagonismo quando non richiesto ed il suo perdersi in un bicchier d'acqua (rimessa) quando conta. Nel percorso di lavoro ritengo si sia ben inserito Bargnani ed in parte Hackett...c'è da lavorare ma ORA SAPPIAMO DOVE E COME LAVORARE mentre prima era tutta una estemporaneità mutevole senza capo e senza coda

  • steve 13/02/2012, 20.07

    grande Hacker! le Olimpiadi in Italia? L'ennesima follia! L'immagine dell'Italia sarebbe l'ennesimo sperpero, l'ennesima ruberia, L'ennesima dimostrazione d'incapacità organizzativa. In questo momento non abbiamo proprio bisogno di questo ma Mario Monti credo che lo capisca e lo sappia; come conosce quella filastrocca interminabile di valori che le olimpiadi si dice rappresentino e che il nostro presidente Fip ha esposto come in un temino da scuola elementare.

  • Maz199 13/02/2012, 18.36

    Io sinceramente il primo a cui ho dato la colpa è stato il piangina. Perchè se Belinelli, Gallinari e Bargnani arrivano fuori forma ci sta. Hanno fatto un intera stagione NBA playoff compresi e quindi ci sta che abbiano staccato la spina. Quello che mi è sembrato scandaloso è che non si è mai visto neanche una parvenza di schema offensivo, niente di niente ma partendo dalle cose basilari come pick 'n' roll, blocchi per i tiratori .. zero. Palla a Bargnani in post oppure palla a belinelli per 20 secondi e poi sparata sul ferro.

  • Hacker 13/02/2012, 18.15

    Mah, chiaro che quando una squadra fallisce le colpe sono da dividere fra tutti. Io non ritengo Pianigiani molto adatto ad allenare una nazionale, per il tipo di coaching che esprime penso abbia necessità di lavorare con un gruppo molto intensamente per periodi più lunghi di quanto consentano le nazionali. Ma è solo una mia idea magari sbaglio.

  • sircharles2 13/02/2012, 18.08

    Chissà come siena invece gioca a meraviglia

  • Maz199 13/02/2012, 17.43

    Io sinceramente scommeto che con un allenatore che avesse impostato UNO e dico UNO SCHEMA offensivo che non fosse palla a Belinelli e poi spara ci saremmo qualificati. Che abbiate l'onesta di ammetterlo .. il piangina è stato buono solo ad urlare .. di gioco ne ho visto meno di zero e la colpa è anche sua.

  • sircharles2 13/02/2012, 17.29

    Che vergogna ci andrà la macedonia e noi no...scommetto che senza gli NBA ci saremmo qualificati

  • Hacker 13/02/2012, 17.19

    No. siamo fuori.

  • sircharles2 13/02/2012, 17.15

    Quoto in pieno...domanda l'italia ha ancora possibilità di qualificarsi per londra

  • Hacker 13/02/2012, 17.07

    Io non vorrei sembrare sempre polemico ma questo non mi pare proprio un paese in grado di organizzare un'olimpiade in questo momento, un paese messo in ginocchio da qualche nevicata, pieno di debiti, sfiduciato, in piena recessione. Siamo alla canna del gas, se vogliamo il colpo di grazia..... Atene insegna. Già faremo fatica a organizzare l'Expo.....

  • Gil10Sba5 13/02/2012, 15.53

    Grande Menego, come sempre, specie quando scrivi: I Giochi, infatti oltre ad essere il luogo per eccellenza della meritocrazia e del confronto (cioè di concorrenza leale), sono anche, grazie ai Giochi Paraolimpici, il luogo dove tutti hanno la possibilità di mettersi alla prova e di esprimersi attraverso il linguaggio universale dello sport. Sono un momento di alto valore morale ed educativo per le giovani generazioni. I sette anni che ci separerebbero dalla auspicata assegnazione ai Giochi Olimpici sono un periodo più che sufficiente per affermare una nuova cultura dell'impegno, del sacrificio e del lavoro di squadra per un obiettivo comune. Sarebbe un accelerare i tempi per dare nerbo a una Italia piuttosto lasca negli ultimi anni.