Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 23/08/2017, 08.44

Messina: All'Europeo per essere la migliore difesa, altrimenti non incominciamo neanche

Il coach dell'Italbasket a 8 giorni dal via parla a La Gazzetta dello Sport

Nazionali
Ricca analisi dell’Italbasket per Massimo Oriani de La Gazzetta dello Sport, che passa anche per le parole di Ettore Messina.

SUL GIOCO
«Non avendo stazza e possibilità d’imporre un gioco fisico, dobbiamo farla girare a 200 all’ora e tirare con buone percentuali, cose che sono consequenziali. Siamo una squadra che deve sporcare le partite e mettersi in testa che deve andare all’Europeo per essere la migliore difesa della manifestazione, altrimenti non incominciamo neanche».

SU BILIGHA
«Si è guadagnato tanti minuti, pur da pivot tascabile. Chiaro che ci sono situazioni che lo sorprendono, non le ha mai vissute, ma sta bruciando le tappe. E’ in gamba, può crescere».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • ominostrakko 24/08/2017, 10.08
    Citazione ( destro81 23/08/2017 @ 12:40 )

    pensavo anche io Tonut come ottimo difensore però posso dirti che sono stato in Folgaria a vedere gli allenamenti e Messina più volte si è lamentato della difesa di Tonut (sul suo uomo senza palla). Non credo sia una sentenza, non sto dicendo "Ton ...

    Ti confermo quanto dici, lui stesso ha detto che si è trattato di una esclusione tecnica, non per i (noti) problemi alla schiena. Evidentemente non riusciva a dare quello che gli era richiesto, credo anche per la paura di sentire dolore o di acuire il problema.
    Magari il Tonut al 100% sarebbe ancora là, oppure deve ancora raffinarsi per essere uno da azzurro fisso.

  • Anklebreaker 23/08/2017, 18.31
    Citazione ( Stevebasket 23/08/2017 @ 15:16 )

    Cosi a naso non ci hai capito molto del senso del mio post. Premesso che io non dovrei "spiegare " proprio a nessuno un bel niente, ti informo che, a differenza di quel che credi, stimo molto l allenatore Messina (qualche milione di volte ...

    Ci mancherebbe anche che devi starmi a spiegare, sia mai. E' che su ogni news dell'Italia o su Messina, leggo tuoi commenti in cui si è ad un passo da travaso di bile vero e proprio. Poi per carità, ognuno può scrivere quello che gli pare, la mia era solo curiosità.

  • Oderisio 23/08/2017, 17.34 Mobile

    Pa ra pa ra pa raaa!!!
    Piri pi ri pi riii!!!
    Pu ru pu pu pu ruuu!!!
    La migliore difesa! Ah ah ah ah aha!!!
    Comico davvero

  • Stevebasket 23/08/2017, 15.16 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 23/08/2017 @ 14:43 )

    Poi un giorno ci spiegherai cosa ti ha fatto Messina per starti così sul caxxo......

    Cosi a naso non ci hai capito molto del senso del mio post. Premesso che io non dovrei "spiegare " proprio a nessuno un bel niente, ti informo che, a differenza di quel che credi, stimo molto l allenatore Messina (qualche milione di volte in più del suo predecessore ad esempio ) . Il senso di cio che ho scritto era inteso a dire -immaginando di rivolgermi a lui - "Non ci contare troppo che con i giocatori che hai (tutti veri mastini in difesa....) potrai mettere in campo la miglior difesa degli europei ". Cosa che se benissimo anche lui ma da abile psicologo sta cercando di trovare qualche obbiettivo da dare alla squadra, che sa benissimo che per piazzamenti e medaglie ...neanche sperarci. Sperando così io di aver soddisfatto la tua curiosità e il tuo utilissimo post

  • JohnFo 23/08/2017, 14.59

    Non che ami troppo Messina eh, pero' la "retromarcia "su Cusin ci sta. Avreste preferito uno che per ego non sarebbe tornato sulle sue decisioni, una volta appurato che era in errore?

  • Anklebreaker 23/08/2017, 14.43
    Citazione ( Stevebasket 23/08/2017 @ 09:32 )

    Per essere la miglior difesa...... Si certo, contaci, Ettore.

    Poi un giorno ci spiegherai cosa ti ha fatto Messina per starti così sul caxxo......

  • Anklebreaker 23/08/2017, 14.41
    Citazione ( bubu170 23/08/2017 @ 08:49 )

    Condivido anche il "Sul Cusin" scritto nell'articolo, perchè, per i grandi artisti, si può usare l'articolo determinativo davanti al nome... come il Manzoni, il Dante, etc etc... XD

    Cusin aka Il Pandino aka Il Cuso.
    L'articolo ci sta tutto :D

  • Arrestigu50 23/08/2017, 13.17
    Citazione ( davide06 23/08/2017 @ 12:41 )

    Non sono d'accordo sul fatto che questa nazionale sia scarsa. Vorrei ricordare a tutti che all'europeo di Slovenia (2013) si fece una bella figura giocando una pallacanestro divertente. Si finì al decimo posto ma solo per il roster molto corto. Si g ...

    Benvenuto Davide fra noi, Vorrei solo dirti che forse è stato troppo breve il periodo per affiatarsi i ragazzi e non riescono a seguire le direttive del coach, certo che sulla bravura dei singoli non si discute ma è la mancanza di affiatamento che mette i bastoni fra le ruote già abbastanza sgonfie per la lunghissima stagione e forse avrebbero bisogno di un periodo di riposo, ma che ce la mettono tutta lo stesso per adempiere all'orgoglio di indossare quella sacrosanta maglia..Dovremo avere un attimino di pazienza e accontentarci

  • Arrestigu50 23/08/2017, 13.07
    Citazione ( ominostrakko 23/08/2017 @ 11:02 )

    Praticamente una confessione. Tra le righe, siamo scarsetti al tiro, difendiamo poco, dobbiamo alzare tanto il livello dell'aggressività e non ci riusciamo. Aggiungerei che è stato onesto con Cusin e ha fatto bene a richiamarlo. E visto che la dife ...

    Oscar, l'altra sera diceva che per i tiri liberi bisogna applicarsi, applicarsi ed ancora applicarsi, lui non andava via prima di averne centrati almeno cinquanta di fila, e i compagni che stavano a guardare lo spettacolo, poi lui lo spettacolo continua a portarlo nel mondo delle scuole, e i compagni hanno chiuso da un bel pezzo.....

  • gusmanedemattei 23/08/2017, 13.00 Mobile
    Citazione ( davide06 23/08/2017 @ 12:41 )

    Non sono d'accordo sul fatto che questa nazionale sia scarsa. Vorrei ricordare a tutti che all'europeo di Slovenia (2013) si fece una bella figura giocando una pallacanestro divertente. Si finì al decimo posto ma solo per il roster molto corto. Si g ...

    Benvenuto e bell'inizio. Concordo. Poi magari andrà male, ma importante è crederci.

  • OttoLamphred 23/08/2017, 12.45
    Citazione ( destro81 23/08/2017 @ 12:40 )

    pensavo anche io Tonut come ottimo difensore però posso dirti che sono stato in Folgaria a vedere gli allenamenti e Messina più volte si è lamentato della difesa di Tonut (sul suo uomo senza palla). Non credo sia una sentenza, non sto dicendo "Ton ...

    Visto che deve tornare sotto i ferri e stare fermo qualche mese credo che il taglio di Tonut abbia poco a che fare con valutazioni tecniche

  • davide06 23/08/2017, 12.41

    Non sono d'accordo sul fatto che questa nazionale sia scarsa. Vorrei ricordare a tutti che all'europeo di Slovenia (2013) si fece una bella figura giocando una pallacanestro divertente. Si finì al decimo posto ma solo per il roster molto corto. Si giocò in 7-8 giocatori (quintetto: Cinciarini, Belinelli, Aradori, Datome e Cusin, dalla panchina: Gentile, Melli e Trevis Diener). Non penso che quest'anno il roster sia di livello più basso, anzi penso che sia molto più profondo. Inoltre di quelli citati mancano solo Gentile e Trevis Diener. Ma ci sono in più giocatori come Hackett, Pascolo, Abass e Filloy che possono dare un buon contributo. Tutto sto nel tornare a giocare lo stesso tipo di pallacanestro giocata in quell'Europeo. Rapidità, scelte veloci e decise, tiro da tre e difesa. Inoltre quintetti bassi. Un quintetto iniziale con Datome da 3, Melli da 4 e Cervi è troppo alto e lento. Meglio un quintetto: Hackett, Belinelli, Aradori/Abass, Datome e Cusin/Melli, con Pascolo, Filloy e Della Valle dalla panchina per dare una scossa nei momenti di difficoltà! Forza ragazzi!!

  • destro81 23/08/2017, 12.40
    Citazione ( ominostrakko 23/08/2017 @ 11:02 )

    Praticamente una confessione. Tra le righe, siamo scarsetti al tiro, difendiamo poco, dobbiamo alzare tanto il livello dell'aggressività e non ci riusciamo. Aggiungerei che è stato onesto con Cusin e ha fatto bene a richiamarlo. E visto che la dife ...

    pensavo anche io Tonut come ottimo difensore però posso dirti che sono stato in Folgaria a vedere gli allenamenti e Messina più volte si è lamentato della difesa di Tonut (sul suo uomo senza palla). Non credo sia una sentenza, non sto dicendo "Tonut non difende", dico solo che probabilmente Messina ha chiesto delle cose a Tonut e visto che non riusciva a ancora a garantirgliele ha preferito tagliarlo.

  • ominostrakko 23/08/2017, 11.02

    Praticamente una confessione.
    Tra le righe, siamo scarsetti al tiro, difendiamo poco, dobbiamo alzare tanto il livello dell'aggressività e non ci riusciamo.
    Aggiungerei che è stato onesto con Cusin e ha fatto bene a richiamarlo. E visto che la difesa sarà l'unica cifra identificativa di questa nazionale, se vuole fare qualcosa, sentiremo molto la mancanza di un Tonut, che 10/15 minuti di azzeramento totale dell'avversario diretto te li garantiva. Ma deve curarsi la schiena (augurissimi) e per sto turno ce lo siamo perso.
    Spererei nello stellone italico, che ogni tanto si riaccende...

  • Pugile 23/08/2017, 10.12

    beh non essendo fisici non riusciamo ad andare al ferro per prendere più di due liberi a partita, è chiaro che le soluzioni si riducono drasticamente. Il problema è che anche difendendo al massimo duri un tempo, poi bisogna far punti

  • bubu170 23/08/2017, 10.06
    Citazione ( OttoLamphred 23/08/2017 @ 09:58 )

    Quindi Burns dentro? Direi meglio lui di FBR

    Direi abbastanza inevitabile dopo Tolosa

  • OttoLamphred 23/08/2017, 09.58
    Citazione ( bubu170 23/08/2017 @ 08:47 )

    Bella l'analisi su Biligha. Ora dentro Cusin e Cervi a casa, specie se si vuole puntare tutto sulla difesa

    Quindi Burns dentro? Direi meglio lui di FBR

  • sbraidi 23/08/2017, 09.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma sai che le tue continue e ripetute battutine inutili su Reggio mi hanno veramente sfracellato?Mai un commento, mai una discussione: solo battutine.Ci volevi tu, dopo anni di democratico ascolto di tutti, ad inaugurare la mia IL: buon ritorno a CasteMaggiore.

  • laberra8 23/08/2017, 09.50

    Per ora questa difesa granitica non si è vista, soprattutto da parte delle seconde linee (i vari Filloy, Della Valle, Baldi Rossi, ecc.). Abbiamo ancora qualche giorno, speriamo di migliorare strada facendo.

  • McAdooo 23/08/2017, 09.40 Mobile
    Citazione ( sbraidi 23/08/2017 @ 09:18 )

    Non vogli difendere Cervi perché Reggiano, visto che in Francia e' stato alquanto scarsino.Direi che chiunque sara' il centro, con la difesa imbarazzante che ci troviamo sempre battuta sul primo passo, avra' da fare miracoli per non fare la figura d ...

    Hai ragione, lunghi non ce ne sono. Ma il Cuso, senza aver particolari meriti, un paio di scivolamenti te li tiene anche. In difesa poi è uno che intimidisce. Il pianto è nella metà offensiva, dove il suo livello non ha niente a che fare con i pariruolo europei. Cervi a parte due stoppate a questo livello non fa, è lento di piedi ed offensimente non ha un movimento uno.

  • gnappoty 23/08/2017, 09.33 Mobile

    Solo vitucci non ci aveva capito si paul

  • laghheebiancoblu 23/08/2017, 09.32

    contento per Biligha giocatore che apprezzo molto e si merita la vetrina europea. Ottimo acquisto per Venezia

  • Stevebasket 23/08/2017, 09.32

    Per essere la miglior difesa...... Si certo, contaci, Ettore.

  • RedGerroOM1936 23/08/2017, 09.31 Mobile
    Citazione ( sbraidi 23/08/2017 @ 09:18 )

    Non vogli difendere Cervi perché Reggiano, visto che in Francia e' stato alquanto scarsino.Direi che chiunque sara' il centro, con la difesa imbarazzante che ci troviamo sempre battuta sul primo passo, avra' da fare miracoli per non fare la figura d ...

    Verissimo. Il cuso sarà chiamato proprio a questo. Speriamo che riesca a fare come sempre in nazionale (la maglia azzurra lo trasforma, non so come mai). Il problema è che col ns roster servirebbe un 5 con un post credibile che sappia attirare un raddoppio e riscaricare fuori x un piazzato

  • sbraidi 23/08/2017, 09.18
    Citazione ( McAdooo 23/08/2017 @ 09:11 )

    Il lungo reggiano è disorientato a questi livelli. E alternative non le vedo. Imho

    Non vogli difendere Cervi perché Reggiano, visto che in Francia e' stato alquanto scarsino.Direi che chiunque sara' il centro, con la difesa imbarazzante che ci troviamo sempre battuta sul primo passo, avra' da fare miracoli per non fare la figura del fesso.

  • OttoLamphred 23/08/2017, 09.16

    Giustissimo, ma allora a parte 2 o 3 mi sa che non cominciamo neanche...

  • RedGerroOM1936 23/08/2017, 09.14 Mobile
    Citazione ( McAdooo 23/08/2017 @ 09:11 )

    Il lungo reggiano è disorientato a questi livelli. E alternative non le vedo. Imho

    Pienamente d'accordo. Infatti giusto richiamare il cuso. Ci hanno provato, Non sono riusciti e quindi tornano indietro

  • McAdooo 23/08/2017, 09.11 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2017 @ 08:52 )

    Ni , nel senso che anche io a ora preferisco Cusin. Si vede che avendo nello staff sacripanti che è il coach che ha meglio valorizzato Cervi a differenza del cuso abbia voluto ascoltare il suo assistente, salvo poi tornare indietro visto i risultat ...

    Il lungo reggiano è disorientato a questi livelli. E alternative non le vedo. Imho

  • dredg 23/08/2017, 09.10
    Citazione ( bubu170 23/08/2017 @ 08:49 )

    Condivido anche il "Sul Cusin" scritto nell'articolo, perchè, per i grandi artisti, si può usare l'articolo determinativo davanti al nome... come il Manzoni, il Dante, etc etc... XD

    ...o nei verbali della polizia! ;)

  • RedGerroOM1936 23/08/2017, 08.52 Mobile
    Citazione ( McAdooo 23/08/2017 @ 08:48 )

    il taglio di Cusin come scelta tecnica era insensato, bravo a rinsavire.

    Ni , nel senso che anche io a ora preferisco Cusin. Si vede che avendo nello staff sacripanti che è il coach che ha meglio valorizzato Cervi a differenza del cuso abbia voluto ascoltare il suo assistente, salvo poi tornare indietro visto i risultati

  • bubu170 23/08/2017, 08.49

    Condivido anche il "Sul Cusin" scritto nell'articolo, perchè, per i grandi artisti, si può usare l'articolo determinativo davanti al nome... come il Manzoni, il Dante, etc etc... XD

  • RedGerroOM1936 23/08/2017, 08.49 Mobile

    Tutto giusto, compreso l'ammissione di colpa. Bisogna far le nozze coi fichi secchi... io sentirei davvero come sta il Gallo.. .

  • McAdooo 23/08/2017, 08.48 Mobile

    il taglio di Cusin come scelta tecnica era insensato, bravo a rinsavire.

  • Cerexinu 23/08/2017, 08.47

    Apprezzo l'onestà intellettuale e la sincerità. E adesso speriamo davvero che i ragazzi trovino l'affiatamento per vincerne qualcuna che conti

  • bubu170 23/08/2017, 08.47

    Bella l'analisi su Biligha. Ora dentro Cusin e Cervi a casa, specie se si vuole puntare tutto sulla difesa

  • stedb 23/08/2017, 08.45 Mobile

    Il vecchio catenaccio all'italiana! Si poteva portare il Trap al posto di Messina ! Vedremo basket champagne...