Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/07/2017, 10.43

Calendario EuroLeague, Fiba comunica la propria preoccupazione a sette federazioni

Comunicato inviato a Turchia, Spagna, Lituania, Grecia, Italia, Israele e Russia

Nazionali
L’edizione cartacea di Mundo Deportivo svela un comunicato inviato venerdì scorso dalla Fiba a sette delle federazioni con proprie rappresentanti nella prossima EuroLeague: Turchia, Spagna, Lituania, Grecia, Italia, Israele e Russia (escluse quindi Germania e Serbia, ndr).

In queste righe la federazione internazionale esprime tutta la sua preoccupazione per il conflitto aperto con la maggiore competizione continentale, che andrà ad influenzare l’attività delle selezioni nazionali.

Come noto, nel calendario pubblicato da EuroLegue non ci sono soste per le finestre previste per le nazionali a novembre e febbraio.

Nella “carta” Fiba evidenzia alcune gare cruciali che saranno in coincidenza con quelle delle nazionali, tra cui Panathinaikos-Real Madrid e Barcellona-Real Madrid.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 77 Commenti

Pagina di 2

  • laberra8 19/07/2017, 09.47

    Cara FIBA, la preoccupazione non conta nulla. Se non sbaglio la EL ha dato la libertà ai giocatori di decidere quindi o voi li obbligate oppure state alla finestra ad aspettare chi risponde alla chiamata e chi no.

  • Carlo69 18/07/2017, 17.53
    Citazione ( DrBlink 18/07/2017 @ 14:33 )

    Siete stati guidati bene contro l'odio per la Fiba, come potete credere sul serio che l'eurolega o l'eurocup o qualunque coppa sia più importante delle nazionali? Non lo concepisco...

    Carissimo,
    come avrebbe detto in tempi remoti il mitico Aldo Giordani, "delle nazionali, tolte le fasi finali delle massime competizioni, tipo Europei, Mondiali e Olimpiadi, FREGUNTUBO a tutti."
    Sarebbe ora di abolire le qualificazioni imo, inventandosi qualcosa di diverso.

  • bubu170 18/07/2017, 14.51
    Citazione ( Seirin 18/07/2017 @ 14:40 )

    Considerando l'apertura del nostro Belpaese verso il iberismo sarà veramente difficile che si possa fondare un'istituzione alternativa al CONI riconosciuta dallo stato. Però la questione si potrebbe ribaltare: si crea un'istituzione alternativa a l ...

    Beh al di la del nome è ciò in cui vivamente spero, ma per il bene del basket

  • Seirin 18/07/2017, 14.42
    Citazione ( DrBlink 18/07/2017 @ 14:33 )

    Siete stati guidati bene contro l'odio per la Fiba, come potete credere sul serio che l'eurolega o l'eurocup o qualunque coppa sia più importante delle nazionali? Non lo concepisco...

    Non c'è bisogno di capire i gusti.
    Io ad esempio non potrei mai mangiare bevendo una bevanda piena di zuccheri, ma non mi interesso di quelli che lo fanno ;-)

  • Riccardo2013 18/07/2017, 14.41 Mobile
    Citazione ( DrBlink 18/07/2017 @ 14:33 )

    Siete stati guidati bene contro l'odio per la Fiba, come potete credere sul serio che l'eurolega o l'eurocup o qualunque coppa sia più importante delle nazionali? Non lo concepisco...

    Più importante è il fatto che i giocatori li pagano le.società, non le nazionali. Quindi se metti partite delle.nazionali in spazi già occupati da impegni del club i giocatori dovranno (giustamente) onorare l'impegno di lavoro e non quello onorifico.



  • Seirin 18/07/2017, 14.40
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 13:44 )

    Perchè se escludi l'Europa cambia così tanto rispetto all'escludere i solo USA? Siamo lì eh...semplicemente non hanno le palle. Su Petrucci c'è dietro politica pesante purtroppo, mentre dalla fiba non puoi uscire, se no l'avrebbero già fatto in ...

    Considerando l'apertura del nostro Belpaese verso il iberismo sarà veramente difficile che si possa fondare un'istituzione alternativa al CONI riconosciuta dallo stato.
    Però la questione si potrebbe ribaltare: si crea un'istituzione alternativa a livello Europeo (dove le regole anti trust vengono applicate veramente) e poi saranno le società sportive a muoversi fuori dai loro paesi (ovviamente rinunciando all'affiliazione, quindi la "nuova Milano" non potrebbe chiamarsi e non sarebbe nemmeno l'Olimpia ma qualcosa di totalmente nuovo)

  • DrBlink 18/07/2017, 14.33

    Siete stati guidati bene contro l'odio per la Fiba, come potete credere sul serio che l'eurolega o l'eurocup o qualunque coppa sia più importante delle nazionali? Non lo concepisco...

  • bubu170 18/07/2017, 14.13
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 14:05 )

    A parte che gli Usa sono uno stato, e l'Europa una semplice unione monetaria, la differenza tra Europa e Usa in termini di forza politica, economica e sportiva è un discorso molto complesso e non mi sembra questo il luogo giusto per farlo. Escludend ...

    Grazie so cos'è l'Europa, ma un paragone USA singolo stato europeo non ha senso e visto che queste minacce sono state fatte solo verso paesi europei ho usato l'Europa come metro di paragone. Io non penso sia una questione economica; EL muove sempre più soldi e tra russi, turchi e le due polisportive spagnole la forza economica è tanta; il problema grosso è la politica, ma prima o poi sono sicuro che cambieranno le cose e spero che sia prima piuttosto che poi

  • Mmichele 18/07/2017, 14.05 Mobile
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 13:44 )

    Perchè se escludi l'Europa cambia così tanto rispetto all'escludere i solo USA? Siamo lì eh...semplicemente non hanno le palle. Su Petrucci c'è dietro politica pesante purtroppo, mentre dalla fiba non puoi uscire, se no l'avrebbero già fatto in ...

    A parte che gli Usa sono uno stato, e l'Europa una semplice unione monetaria, la differenza tra Europa e Usa in termini di forza politica, economica e sportiva è un discorso molto complesso e non mi sembra questo il luogo giusto per farlo. Escludendo questo, la Nba si è creata un sistema autosufficiente, e per quanto possa essere sotto l'egida Fiba, semplicemente se ne frega, cosa pensi che succederebbe se la Fiba imponesse un diktat alla Nba? Ti rispondo io: niente! In Europa manca la forza economica e politica per contrastare la Fiba.

  • bubu170 18/07/2017, 13.44
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 12:38 )

    Il comitato olimpico americano non ha bisogno di eleggere un proprio presidente al CIO, ha un peso enorme senza neanche bisogno di occupare posti di prestigio, e se per caso non bastasse ci sarebbero sempre le pressione che eserciterebbe la Casa Bian ...

    Perchè se escludi l'Europa cambia così tanto rispetto all'escludere i solo USA? Siamo lì eh...semplicemente non hanno le palle. Su Petrucci c'è dietro politica pesante purtroppo, mentre dalla fiba non puoi uscire, se no l'avrebbero già fatto in molti! EL resta comunque sotto fiba, così come i campionati organizzati da ECA come VTB e ABA sono sotto fiba; ad esempio la ABA prima era aperta un po' a tutti (la fece anche il Maccabi) ma per un diktat fiba ora la ABA la possono disputare solo gli stati della ex Jugoslavia. In Italia ad esempio i visti degli stranieri li distribuisce il CONI e il CONI riconosce solo fiba, quindi se volessi fare un campionato dovresti farlo senza stranieri e ci sono miriade di altri esempi simili. Il distaccamento dalla fiba sarebbe un sogno per chiunque pensi realmente al bene del basket, ma allo stato attuale non è un'ipotesi realistica

  • Seirin 18/07/2017, 13.27
    Citazione ( AntiPanda 18/07/2017 @ 13:18 )

    Occhio, che la decisione in questo caso l'hanno presa i club stessi (quella di non fare più doppi turni durante la stagione) quindi semplicemente ECA ha messo in programma quanto deciso dalle società stesse

    Si certo, però credo che per alcune società non sia così facile "abbandonare" il campionato nazionale e abbiano bisogno di "spinte" nei confronti dei tifosi.
    Le spagnole ad esempio, che indubbiamente sono quelle che comandano all'interno di ULEB, sono società ad azionariato popolare, il presidente non può prendere tutte le decisioni in modo autonomo ma quelle che riguardano gli "affari interni" devono essere deliberate all'assemblea dei soci.


    In più in Spagna e Turchia ad esempio, dove ci sono grandi rivalità interne, non so se per 3/4 squadre storiche sarebbe così "semplice" convincere i propri tifosi ad abbandonare il campionato.

  • RedGerroOM1936 18/07/2017, 13.20
    Citazione ( Newbasketbrindisi 18/07/2017 @ 13:14 )

    Addirittura tarczeski è un nazionale...non pensavo

    Finchè non avrà passaporto polacco di certo non è nazionale

  • AntiPanda 18/07/2017, 13.18 Mobile
    Citazione ( Seirin 18/07/2017 @ 12:13 )

    Sono d'accordo al 100% con te. Penso sia impossibile che ULEB e FIBA possano coesistere ancora in futuro, e forse la forzatura di ULEB nel caso nazionali è un pretesto per arrivare alla rottura definitiva e convincere i club (e i loro tifosi che dov ...

    Occhio, che la decisione in questo caso l'hanno presa i club stessi (quella di non fare più doppi turni durante la stagione) quindi semplicemente ECA ha messo in programma quanto deciso dalle società stesse

  • Seirin 18/07/2017, 13.16
    Citazione ( Leretic 18/07/2017 @ 13:12 )

    L'NBA sceglie regolarmente giocatori sotto contratto con squadre professionistiche (una decina ogni anno). Non a caso c'è un limite al buy out che il team può pagare. Non vedo perché sarebbe impossibile farlo per l'Eurolega.

    Non ho detto che sia impossibile, anzi ho detto il contrario.
    Ho detto che non è possibile avere un draft (come fa lìNBA con i College) prelevando dalle squadre non ULEB perché nessuno sarebbe così fesso da darti i giocatori gratis, quindi dovresti: o tesserare freeagent o pagare dei buyout

  • Newbasketbrindisi 18/07/2017, 13.14 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/07/2017 @ 11:53 )

    Theodore Kalnietis Goudelock Bertans Dragic Fontecchio Cerella Jefferson Mbaye Micov Young Tarczewsky Eccoti i 12 durante la finestra

    Addirittura tarczeski è un nazionale...non pensavo

  • Leretic 18/07/2017, 13.12
    Citazione ( Seirin 18/07/2017 @ 13:08 )

    Sul primo punto non è ovviamente possibile fare un draft prelevando da altre squadre professionistiche. Però tieni presente che in Europa la quantità di giocatori che firma contratti annuali è altissima, quindi a quel punto prendi un freeagent, i ...

    L'NBA sceglie regolarmente giocatori sotto contratto con squadre professionistiche (una decina ogni anno). Non a caso c'è un limite al buy out che il team può pagare. Non vedo perché sarebbe impossibile farlo per l'Eurolega.

  • Seirin 18/07/2017, 13.10
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 12:31 )

    Considerando che il prossimo presidente del comitato olimpico sarà l'attuale segretario della fiba, direi di no. Che dei mondiali gli freghi poco non è rilevante, la squalifica non va in base agli interessi ma al regolamento, quindi se minacci la S ...

    Il giorno in cui un qualsiasi rappresentante di un'istituzione pubblica riuscirà ad imporre una qualsiasi decisione agli USA ti pago da bere ;-)

  • Seirin 18/07/2017, 13.08
    Citazione ( Varesino1990 18/07/2017 @ 12:30 )

    Per me hai ragione. Le intenzioni di ULEB sono quelle di una NBA europea. Ma il modello NBA funziona anche per le leggi che regolamentano sia lo sport giovanile, sia il mercato del lavoro. Mentre con un Draft si può risolvere il primo punto (ma le s ...

    Sul primo punto non è ovviamente possibile fare un draft prelevando da altre squadre professionistiche. Però tieni presente che in Europa la quantità di giocatori che firma contratti annuali è altissima, quindi a quel punto prendi un freeagent, il giocatore rinuncia al tesseramento FIBA e si "tessera" per ULEB. Per i giocatori sotto contratto steso discorso ma pagando il buyout (cosa che invece l'NBA non fa).


    Non capisco invece perché dovrebbe cambiare il regolamento sul mercato del lavoro, chi gioca per una squadra ULEB è un libero professionista come un altro (come un consulente, un idraulico, etc.). Ovviamente il datore di lavoro dovrà rispettare le norme sulla sicurezza e quindi obbligare i giocatori a fare visite mediche per l'attività agonistica. Diverso il discorso arbitri, in questo caso ULEB dovrà creare una sua sezione dedicata a meno che FIBA non accetti di "affittarglieli" ancora

  • robben90 18/07/2017, 12.40

    ma che davvero credono che i giocatori euroleague andranno in nazionale ? :O

  • Mmichele 18/07/2017, 12.38 Mobile
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 12:31 )

    Considerando che il prossimo presidente del comitato olimpico sarà l'attuale segretario della fiba, direi di no. Che dei mondiali gli freghi poco non è rilevante, la squalifica non va in base agli interessi ma al regolamento, quindi se minacci la S ...

    Il comitato olimpico americano non ha bisogno di eleggere un proprio presidente al CIO, ha un peso enorme senza neanche bisogno di occupare posti di prestigio, e se per caso non bastasse ci sarebbero sempre le pressione che eserciterebbe la Casa Bianca, le varie multinazionali e televisioni che pretendono gli atleti americani alle olimpiadi! Questa è semplice geopolitica e politica economica applicata allo sport. Sul fatto che la fiba sia ridicola, sono d'accordo con te, ma finché rimani al suo interno la accetti per quello che è! E prendendo l'esempio più vicino a noi, si era così tanto scontenti dell'operato della Fiba e della Fip che si è rieletto Petrucci per l'ennesima volta!

  • bubu170 18/07/2017, 12.31
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 12:22 )

    All'americano medio dei mondiali interessa poco, basta vedere le squadre ridicole (ridicole per loro) che mandavano alle competizioni Fiba, e che mandano a livello giovanile, l'ultima l'under 19 ai mondiali. Per quanto riguarda le olimpiadi il comita ...

    Considerando che il prossimo presidente del comitato olimpico sarà l'attuale segretario della fiba, direi di no. Che dei mondiali gli freghi poco non è rilevante, la squalifica non va in base agli interessi ma al regolamento, quindi se minacci la Spagna devi fare lo stesso anche con gli USA, se no fai ridere ed infatti...

  • Varesino1990 18/07/2017, 12.30 Mobile
    Citazione ( Seirin 18/07/2017 @ 12:13 )

    Sono d'accordo al 100% con te. Penso sia impossibile che ULEB e FIBA possano coesistere ancora in futuro, e forse la forzatura di ULEB nel caso nazionali è un pretesto per arrivare alla rottura definitiva e convincere i club (e i loro tifosi che dov ...

    Per me hai ragione. Le intenzioni di ULEB sono quelle di una NBA europea. Ma il modello NBA funziona anche per le leggi che regolamentano sia lo sport giovanile, sia il mercato del lavoro. Mentre con un Draft si può risolvere il primo punto (ma le squadre professionistiche non in Eurolega saranno disposte a perdere i talenti su cui investono soldi e risorse?) Sulle leggi che regolamentano il nostro mercato del lavoro vedo molto complesso fare dei cambiamenti.


    Faccio notare che il lockout dela nba è uno "sciopero" dei proprietari non dei giocatori.....



  • Mmichele 18/07/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 12:14 )

    Puoi escludere la loro nazionale dalle manifestazioni fiba...minaccia fatta a Serbia e Spagna ad esempio, ma curiosamente non agli USA

    All'americano medio dei mondiali interessa poco, basta vedere le squadre ridicole (ridicole per loro) che mandavano alle competizioni Fiba, e che mandano a livello giovanile, l'ultima l'under 19 ai mondiali. Per quanto riguarda le olimpiadi il comitato olimpico americano è molto più influente della fiba, quindi non ci sono possibilità reali di esclusione.

  • bubu170 18/07/2017, 12.14
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 12:11 )

    In realtà è una grande differenza, e se non l'unica in questo ambito la più importante, la Nba non la puoi ricattare perché non hai nulla in mano, le squadre europee si. Senza il potere di applicare sanzioni in caso di mancato rispetto delle dire ...

    Puoi escludere la loro nazionale dalle manifestazioni fiba...minaccia fatta a Serbia e Spagna ad esempio, ma curiosamente non agli USA

  • Seirin 18/07/2017, 12.13
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 11:33 )

    Partendo dal presupposto che sono profondamente contrario ai metodi adottati dalla Fiba, e che secondo me con un minimo di diplomazia e buonsenso si poteva evitare tutta questa situazione. Detto questo qual'è la grande differenza tra squadre Nba e s ...

    Sono d'accordo al 100% con te.
    Penso sia impossibile che ULEB e FIBA possano coesistere ancora in futuro, e forse la forzatura di ULEB nel caso nazionali è un pretesto per arrivare alla rottura definitiva e convincere i club (e i loro tifosi che dovranno abituarsi a rinunciare al campionato nazionale) a creare una lega indipendente.

  • Mmichele 18/07/2017, 12.11 Mobile
    Citazione ( bubu170 18/07/2017 @ 11:42 )

    E' una mezza verità, perchè anche la NBA è comunque sotto l'egida fiba, mentre EL per quello che prende in "prestito" da fiba paga lautamente; l'unico punto a favore di fiba con l'Europa è che può squalificare i giocatori dai campionati nazional ...

    In realtà è una grande differenza, e se non l'unica in questo ambito la più importante, la Nba non la puoi ricattare perché non hai nulla in mano, le squadre europee si. Senza il potere di applicare sanzioni in caso di mancato rispetto delle direttive Fiba, probabilmente anche i club europei se ne fregherebbero!

  • Seirin 18/07/2017, 12.11
    Citazione ( cohexu 18/07/2017 @ 11:43 )

    Ragazzi mettiamocela via.. anche quest'anno niente EuroCup.. vedrete..

    Commento senza senso , anche perché il calendario di Eurocup prevede le soste per le finestre delle nazionali

  • OttoLamphred 18/07/2017, 12.08
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/07/2017 @ 11:44 )

    In realtà noi potremmo essere paradossalmente meno sfavoriti di altri... nonostante mancherebbe il nostro quintetto base, penso che gli azzurri Olimpia risponderanno presenti potendo giocare anche senza loro in coppa e gli altri saranno tutti dispon ...

    Ma infatti tra le migliori nazionali europee alla fine noi potremmo essere tra i meno danneggiati (anche se in pratica del quintetto ti potrebbe rimanere disponibile forse il centro, ovvero il più scarso dei 5) ma rimane comunque una situazione aberrante

  • OttoLamphred 18/07/2017, 12.04
    Citazione ( Mettawp 18/07/2017 @ 11:26 )

    Mi sembra un passo oltre l'arroganza, quando arrivi a minacciare e fare atti del genere, mi sembra proprio un'altra cosa che non si può scrivere...

    [ link ] senza Flaminio :-)

  • VecchioDea 18/07/2017, 12.02
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/07/2017 @ 12:00 )

    Anche Theodore con la macedonia, ma qui il distinguo è tra chi rischia una squalifica e chi no... mi basavo su questo

    dimenticacvo che Theodore è macedone XD

  • RedGerroOM1936 18/07/2017, 12.00 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 18/07/2017 @ 11:58 )

    Kalnietis, Bertans, Dragic e forse Mb'baye (la Francia ha molti NBA) però potrebbero andare a giocare con le nazionali

    Anche Theodore con la macedonia, ma qui il distinguo è tra chi rischia una squalifica e chi no... mi basavo su questo

  • VecchioDea 18/07/2017, 11.58
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/07/2017 @ 11:53 )

    Theodore Kalnietis Goudelock Bertans Dragic Fontecchio Cerella Jefferson Mbaye Micov Young Tarczewsky Eccoti i 12 durante la finestra

    Kalnietis, Bertans, Dragic e forse Mb'baye (la Francia ha molti NBA) però potrebbero andare a giocare con le nazionali

  • Julius62 18/07/2017, 11.55

    A questa gentaglia non interessa il bene del basket, ma solo il proprio potere e i soldi che da questo derivano

  • Ubik72 18/07/2017, 11.54 Mobile
    Citazione ( cohexu 18/07/2017 @ 11:43 )

    Ragazzi mettiamocela via.. anche quest'anno niente EuroCup.. vedrete..

    Che c'entra l'eurocup

  • RedGerroOM1936 18/07/2017, 11.53 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/07/2017 @ 11:15 )

    Purtroppo in Italia la LegaBasket è un fantoccio della FIP, quindi si fa quel che dicono loro. Resta il fatto che possono fare quello che vogliono, anche minacciare, ma se Milano ha partite di Eurolega durante le finestre, non può concedere i suoi ...

    Theodore Kalnietis
    Goudelock Bertans
    Dragic Fontecchio Cerella
    Jefferson Mbaye Micov
    Young Tarczewsky


    Eccoti i 12 durante la finestra

  • RedGerroOM1936 18/07/2017, 11.49 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2017 @ 11:23 )

    Ma infatti la cosa geniale è che in un'intervista dicono una cosa e in un'altra l'opposto: che senso ha questo comunicato alle squadre di EL se lo scopo è far giocare anche gli altri? Chiamate per le qualificazioni i giocatori della bidonlig e dell ...

    Con pure quintetto a casa
    Filloy Gentile Fontecchio Polonara Iannuzzi ;)

  • RedGerroOM1936 18/07/2017, 11.44 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2017 @ 11:23 )

    Ma infatti la cosa geniale è che in un'intervista dicono una cosa e in un'altra l'opposto: che senso ha questo comunicato alle squadre di EL se lo scopo è far giocare anche gli altri? Chiamate per le qualificazioni i giocatori della bidonlig e dell ...

    In realtà noi potremmo essere paradossalmente meno sfavoriti di altri... nonostante mancherebbe il nostro quintetto base, penso che gli azzurri Olimpia risponderanno presenti potendo giocare anche senza loro in coppa e gli altri saranno tutti disponibili
    Cinciarini Vitali
    Della Valle Tonut Flaccadori
    Aradori Abass
    Pascolo Baldi Rossi Zerini
    Cervi Cusin

  • pons88 18/07/2017, 11.43 Mobile
    Citazione ( Dado77 18/07/2017 @ 11:23 )

    Arroganza, semplice stupida arroganza FIBA. I giocatori hanno un LAVORO pagato e non poco, dalle SOCIETÀ. E' ora di farsene una ragione. Lo sport nazionale a me piace, tantissimo, ma deve ormai essere concordato con i datori di lavoro e per le cifre ...

    [ link ]

  • cohexu 18/07/2017, 11.43

    Ragazzi mettiamocela via.. anche quest'anno niente EuroCup.. vedrete..

  • bubu170 18/07/2017, 11.42
    Citazione ( Mmichele 18/07/2017 @ 11:02 )

    Perché Nba e Ncaa sono leghe che non hanno nessun legame con la federazione americana, hanno regole proprie e si autogestiscono autonomamente in ogni aspetto, mentre le squadre di Eurolega si appoggiano alla struttura federale (per struttura federal ...

    E' una mezza verità, perchè anche la NBA è comunque sotto l'egida fiba, mentre EL per quello che prende in "prestito" da fiba paga lautamente; l'unico punto a favore di fiba con l'Europa è che può squalificare i giocatori dai campionati nazionali in caso non accettassero la convocazione, che resta una cosa aberrante

  • sickhero 18/07/2017, 11.39
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2017 @ 11:19 )

    Che gli farà rispondere (dato che non credo si sprechi a perdere tempo con la bassa manovalanza) come giusto che sia https://www.youtube.com/watch?v=vehxvZMe
    IYU

    Sì, ma indossando un completo, che ci vuole sempre un certo savoir faire.

  • fusto88bg 18/07/2017, 11.38

    Ma la Giba che dice?

  • robydinamoss 18/07/2017, 11.35 Mobile

    Fiba sei tu che hai iniziato la guerra contro euroleague adesso state pagando le conseguenze

  • Mmichele 18/07/2017, 11.33 Mobile

    Partendo dal presupposto che sono profondamente contrario ai metodi adottati dalla Fiba, e che secondo me con un minimo di diplomazia e buonsenso si poteva evitare tutta questa situazione.
    Detto questo qual'è la grande differenza tra squadre Nba e squadre europee, che se vai dal commisioner Nba e gli chiedi di lasciarti i giocatori per le finestre delle nazionali, ti ride in faccia, e la fiba non ha mezzi per obbligarlo. Mentre se va dalle squadre europee, può minacciarle con l'esclusione dai campionati, la questione arbitri, il bacino dei giocatori da cui i club prelevano, quindi le società si dovranno piegare.
    La soluzione qual'è? Crearsi una lega simil Nba totalmente autogestita e autosufficiente, in modo da sottrarsi alle ingerenze della Fiba.
    È inutile scandalizzarsi del comportamento della Fiba, allo stato attuale la Fiba è questo, non ti va bene ne esci completamente.

  • AntiPanda 18/07/2017, 11.33 Mobile

    Il punto che la Fiba ha fatto questa innovazione senza chiedere prima, non dico ad ECA o alla società, ma agli stessi addetti ai lavori: coach e giocatori! Loro stessi hanno detto che queste finestre sono inutili / dannose

  • Mettawp 18/07/2017, 11.26
    Citazione ( Dado77 18/07/2017 @ 11:23 )

    Arroganza, semplice stupida arroganza FIBA. I giocatori hanno un LAVORO pagato e non poco, dalle SOCIETÀ. E' ora di farsene una ragione. Lo sport nazionale a me piace, tantissimo, ma deve ormai essere concordato con i datori di lavoro e per le cifre ...

    Mi sembra un passo oltre l'arroganza, quando arrivi a minacciare e fare atti del genere, mi sembra proprio un'altra cosa che non si può scrivere...

  • ominostrakko 18/07/2017, 11.25
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2017 @ 11:23 )

    Ma infatti la cosa geniale è che in un'intervista dicono una cosa e in un'altra l'opposto: che senso ha questo comunicato alle squadre di EL se lo scopo è far giocare anche gli altri? Chiamate per le qualificazioni i giocatori della bidonlig e dell ...

    Vuoi mettere Andorra-San Marino? E' quasi cinema d'essai...

  • OttoLamphred 18/07/2017, 11.23
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/07/2017 @ 11:09 )

    Eca non impedisce la risposta alla convocazione, la patata è in mano a società e giocatori anche perchè se giochi per la lega basket e non accetti la convocazione puoi essere squalificato da regolamento (come per il caso Hackett), se sei all'est ...

    Ma infatti la cosa geniale è che in un'intervista dicono una cosa e in un'altra l'opposto: che senso ha questo comunicato alle squadre di EL se lo scopo è far giocare anche gli altri? Chiamate per le qualificazioni i giocatori della bidonlig e dell'altra coppetta FIBA e sono tutti contenti, no? Poi belli gli Europi magari senza Spagna, Francia, Lituania e Croazia ma con Moldavia, Svizzera e Scozia: grandissima attrattiva....

  • Dado77 18/07/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/07/2017 @ 11:15 )

    Purtroppo in Italia la LegaBasket è un fantoccio della FIP, quindi si fa quel che dicono loro. Resta il fatto che possono fare quello che vogliono, anche minacciare, ma se Milano ha partite di Eurolega durante le finestre, non può concedere i suoi ...

    Arroganza, semplice stupida arroganza FIBA. I giocatori hanno un LAVORO pagato e non poco, dalle SOCIETÀ. E' ora di farsene una ragione. Lo sport nazionale a me piace, tantissimo, ma deve ormai essere concordato con i datori di lavoro e per le cifre che girano mi sembra anche giusto.
    O come la FIFA trovi un accordo, o come prima giochi nei mesi di pausa, che poi voglio dire é il sistema migliore che anche la FIFA doveva importare.
    Invece i geni FIBA pensano vosí, dal nulla senza un motivo, di copiare il calcio senza chiedere ai datori di lavoro. E vogliono anche avere ragione.
    Geni? Ma geni é poco...

  • Mettawp 18/07/2017, 11.21
    Citazione ( OttoLamphred 18/07/2017 @ 11:17 )

    Sicuramente a una partitella come Barcellona- Real Madrid i nazionali spagnoli preferiranno una partita di qualificazione in Moldavia o in Salkazzistan, nemmeno un dubbio in proposito....

    Che poi, anche io preferirei andare al lago piuttosto che andare a lavorare. Se il Real Madrid o l'Olimpia o il CSKA ti paga lo stipendio, e hai un impegno importante di lavoro, credo ti tocchi rispettare chi ti paga lo stipendio e rinunciare al resto, sbaglio?

Pagina di 2