Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 15/04/2016, 15.17

Petrucci sul passaporto di Arcidiacono: Stiamo iniziando le pratiche

Petrucci conferma che Arcidiacono potrebbe avere il passaporto in tempo per il Preolimpico poi sarà Messina a decidere

Nazionali
Nel corso della presentazione del Preolimpico Gianni Petrucci ha parlato anche del passaporto di Ryan Arcidiacono. Le parole sono state riportate da Pietro Battaglia di Pietro Battaglia.

“Stiamo facendo le pratiche necessarie per ottenere il passaporto di Arcidiacono. Laddove riuscissimo a farlo in tempo, e questo non vuol dire che ci riusciremo comunque, starà poi al coach decidere se Arcidiacono parteciperà al torneo. Stiamo iniziando le pratiche, ma la squadra la farà Messina".

Articolo di Pietro Battaglia
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 18/04/2016, 10.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grande, se non sono al mare ^_^' vengo sicuro ;-)

  • OttoLamphred 18/04/2016, 10.01 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 15/04/2016 @ 17:39 )

    secondo me si confondono due cose differenti: la prima è l'inserirlo il prima possibile nel circuito della nazionale e l'altra è il suo eventuale utilizzo al preolimpico. La prima è fondamentale imho, anche perchè prima si abitua a un altro clima ...

    Perfetta analisi, concordo

  • OttoLamphred 18/04/2016, 10.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma poi, a prescindere dal suo valore attuale/futuro, ma che c'è un limite a dare un passaporto a un atleta? Mica si parla di Jihadi John...

  • OttoLamphred 18/04/2016, 09.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi già 2 anni fa aveva dato la sua disponibilità e noi abbiamo tergiversato così, senza un motivo. Bene, mentre in altri paesi danni passaporti come si fosse al discount, noi abbiamo uno di vera origine italiana che vuol giocare con noi e ce ne freghiamo per un paio di anni...

  • pasqualegalluppi 16/04/2016, 00.53

    Gianni sempre sul pezzo...

  • QuintoRegimiento2 16/04/2016, 00.39

    Dai che viene a Milano il ragazzo.

  • andrebott 16/04/2016, 00.38 Mobile

    Per una volta ti renderesti utile Gianni quindi è impossibile

  • truck 16/04/2016, 00.17
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:00 )

    nono ma che le pratiche vadano fatte ok, fra qualche anno con esperienza in serie A (e si spera eurolega) può sicuramente rientrare nei 12. Ma ad ora criticare perchè non sono ancora state fatte le pratiche mi sembra ridicolo, tanto al preolimpico ...

    andrà al posto di gentile..che avrà la bua in quel periodo.....o la cacaiola....

  • Massa44 16/04/2016, 00.10 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:43 )

    se l'alternativa è arcidiacono perchè "piu funzionale" ma poi viene massacrato da chiunque perchè non ha esperienza a questi livelli, allora preferisco cinciarini che non è funzionale ma ha le balle e esperienza per competere a quei livelli in qu ...

    Concordo sul fattore esperienza, ma non sul fatto che Cincia sia un play adatto a questi livelli... Si dà da fare ma abbiamo visto anche all'Europeo che non reggeva un play avversario (da Dixon a Schroeder a qualsiasi islandese)... E in attacco, non avendo tiro e premettendo che la palla sta in mano ai vari Beli-Gallo-Gentile per 23.9 secondi ad azione, non ci serve (parere mio ovviamente). Dico una bischerata, ma ci vedo meglio un De Nicolao rispetto a Cincia (non considerando Della Valle un play).

  • TragicBronson 15/04/2016, 21.28
    Citazione ( CremonaSonics 15/04/2016 @ 20:59 )

    Ma come viene pronunciato in America il suo cognome? Lo fanno per bene, oppure esce qualcosa come Ersidaicono?

    Di solito lo dicono perfettamente. Kenny Smith invece popo nun je la faceva: "Arch... Arcidicoconno... Arcdica... #òç@*§"

  • mikele 15/04/2016, 21.04

    ragazzi, se qualcuno dice che Arci NOn è un ottimo play vuol dire che di basket ne capisce poco e preferisce Lowry a Kidd

    Personalmente l'ho visto 2 anni fa (in stereaming sul sito FIP) ed ho detto pubblicamente "Questo vien buono"
    Giocava a 20 anni contro i francesi che eran pro e con 4-5 anni di più con una sicurezza disarmante, ora è pure migliorato

    Di play come lui c'è un bisogno incredibile.

    P.s. Io sono un vecchissimo
    E il miglior paragone che mi viene in mente vedendolo giocare è Aldo Ossola
    Detto anche "virgola" perchè magari non segnava un punto
    Però Nikolic lo avrebbe cambiato forse solo con Marzorati

  • CremonaSonics 15/04/2016, 20.59 Mobile

    Ma come viene pronunciato in America il suo cognome? Lo fanno per bene, oppure esce qualcosa come Ersidaicono?

  • Anklebreaker 15/04/2016, 19.25
    Citazione ( sickboy 15/04/2016 @ 16:39 )

    Occhio che in un'intervista a Messina su repubblica.it di oggi (non son capace di postarla), il C.T. dice chiaramente che per Arcidiacono questa estate saranno certamente prioritari i try out con squadre NBA. Secondo me non ha intenzione di rischiarl ...

    Ma io penso che quest'estate al 99,9% non lo vedremo al preolimpico. Giusto metterlo nel giro, perchè lo merita e perchè il ruolo è onestamente non copertissimo....però potremmo forse vederlo nella lista dei preconvocati, anche se come hai detto ci sta che il buon Archie provi a fare qualche workout (giusto per farsi conoscere ulteriormente)

  • Anklebreaker 15/04/2016, 19.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh ma i senior son vecchi, non hanno margini di miglioramento, rimangono 4 anni al college perchè non sanno cosa farne della loro carriera.......qualche classica frase di risposta buttata lì

  • Anklebreaker 15/04/2016, 19.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ovviamente no

  • Anklebreaker 15/04/2016, 19.13

    Avresti dovuto iniziarle un bel po' fa, ma fa niente.........

  • Bluto 15/04/2016, 18.09 Mobile
    Citazione ( Antonio 15/04/2016 @ 17:31 )

    Io non penso che questo ragazzino sia pronto per affrontare i volponi che ci saranno al Preolimpico. Non capisco tutta questa ansia di portarlo quando verosimilmente potrà recitare solo un ruolo estremamente marginale

    Chissà dove giocherà l'anno prossimo (whistle mode =on)

  • Antonio 15/04/2016, 17.43
    Citazione ( NewBomberDs 15/04/2016 @ 17:40 )

    Vitali è rotto, Poeta sarà nei 24 ma come mascotte per il ritiro....io spero che lo porti, Messina sa che può essere importante

    Per il Preolimpico Vitali recupera senza problemi. Arcidiacono, che ha zero esperienza di basket FIBA, sicuramente nelle gerarchie è dietro Cincia, Vitali stesso e anche Poeta. Forse dimentico pure qualcuno.

  • Synesthesia 15/04/2016, 17.41

    Comunque tutto il discorso di fondo mi sembra paragonabile all'ipotesi se la first pick dell'anno prossimo potrà dire la sua nei PO 2017...parliamo veramente dell'ipotetico sull'ipotetico

  • NewBomberDs 15/04/2016, 17.40
    Citazione ( Antonio 15/04/2016 @ 17:38 )

    Scommettiamo che, dovesse essere convocabile, Messina non lo infila nemmeno nei primi 24 della lista, preferendogli il Poeta o il Vitali di turno?

    Vitali è rotto, Poeta sarà nei 24 ma come mascotte per il ritiro....io spero che lo porti, Messina sa che può essere importante

  • Synesthesia 15/04/2016, 17.39

    secondo me si confondono due cose differenti: la prima è l'inserirlo il prima possibile nel circuito della nazionale e l'altra è il suo eventuale utilizzo al preolimpico.
    La prima è fondamentale imho, anche perchè prima si abitua a un altro clima e prima sarà utile per la nostra nazionale, considerando anche le emergenze in quel ruolo. Per la seconda penso sia prematuro inserirlo nel roster definitivo, o meglio, si dovrà valutare con attenzione. Io non ho dubbi sul fatto che potenzialmente potrà essere un giocatore da nazionale, ma tra ncaa e giocare con le nazionali c'è una grossa differenza, un po' per il livello, ma ancora di più con la tipologia di gioco.

  • Antonio 15/04/2016, 17.38
    Citazione ( NewBomberDs 15/04/2016 @ 17:34 )

    Per me è prontissimo, al posto di Cinciarini tutta la vita....il roster verosimilmente sarà lo stesso degli ultimi Europei con Pascolo per Polonara e spero Archie per Cincia

    Scommettiamo che, dovesse essere convocabile, Messina non lo infila nemmeno nei primi 24 della lista, preferendogli il Poeta o il Vitali di turno?

  • CerrutiBr0wn 15/04/2016, 17.38
    Citazione ( Antonio 15/04/2016 @ 17:31 )

    Io non penso che questo ragazzino sia pronto per affrontare i volponi che ci saranno al Preolimpico. Non capisco tutta questa ansia di portarlo quando verosimilmente potrà recitare solo un ruolo estremamente marginale

    quoto come spesso accade

  • NewBomberDs 15/04/2016, 17.34
    Citazione ( Antonio 15/04/2016 @ 17:31 )

    Io non penso che questo ragazzino sia pronto per affrontare i volponi che ci saranno al Preolimpico. Non capisco tutta questa ansia di portarlo quando verosimilmente potrà recitare solo un ruolo estremamente marginale

    Per me è prontissimo, al posto di Cinciarini tutta la vita....il roster verosimilmente sarà lo stesso degli ultimi Europei con Pascolo per Polonara e spero Archie per Cincia

  • Antonio 15/04/2016, 17.31

    Io non penso che questo ragazzino sia pronto per affrontare i volponi che ci saranno al Preolimpico. Non capisco tutta questa ansia di portarlo quando verosimilmente potrà recitare solo un ruolo estremamente marginale

  • rhllor 15/04/2016, 17.21
    Citazione ( OttoLamphred 15/04/2016 @ 17:13 )

    Su quello siamo d'accordo. Le pratiche per gli appalti delle Olimpiadi invece scommettiamo che sono già pronti da un bel po'?

    quelle son pronte che Malagò era ancora bambino. Era alle elementari ed in giacca e cravatta sognava di man.... fare le olimpiadi a roma

  • sickboy 15/04/2016, 17.16
    Citazione ( testaquadra66 15/04/2016 @ 16:45 )

    credo che l'attuale ct della nazionale, con tutto il rispetto per chi lo ha preceduto, abbia i titoli e l'esperienza per poter capire che squadra formare, se avrà il passaporto probabilmente verrà convocato assieme probabilmente ad altri 5 pariruol ...

    A breve verrà diramata la lista dei 24 (e, sempre nell'intervista di cui ho scritto sotto, Messina ha chiaramente detto: "non ci saranno sorprese")

  • OttoLamphred 15/04/2016, 17.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma l'ha detto veramente? Mah

  • OttoLamphred 15/04/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( rhllor 15/04/2016 @ 15:45 )

    Forse la sperimentale ma cambia niente. Rimane ridicola come cosa.

    Su quello siamo d'accordo. Le pratiche per gli appalti delle Olimpiadi invece scommettiamo che sono già pronti da un bel po'?

  • CerrutiBr0wn 15/04/2016, 17.04

    troppe aspettative mi sa...in bocca al lupo

  • LuKotto 15/04/2016, 17.02 Mobile

    Messina non è uno stupido e mi sembra scontato che nel caso abbia tutto in regola se lo porti e spero proprio al posto di Cinciarini!

  • BlackFlag 15/04/2016, 17.01 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 15/04/2016 @ 16:45 )

    Mah, mi pare un commento abbastanza superficiale il tuo, scusa se te lo dico così schiettamente. gusmanedemattei Onestamente, chi è che ha dato del "fenomeno" a Arcidiacono qui? Proprio nessuno, nemmeno il sottoscritto che non fa mistero di essere ...

    Quoto

  • milanoandwarriors 15/04/2016, 17.00
    Citazione ( BlackFlag 15/04/2016 @ 16:59 )

    #1st pick in 2016 nba draft....

    Awudu Abass

  • BlackFlag 15/04/2016, 17.00 Mobile

    Questo è un buon giocatore tra i giovani. Anche tessitori era equiparato a saric nel 2010. Tra i pro le cose sono cambiate giusto un po...

  • BlackFlag 15/04/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:13 )

    no non lo è. Semplicemente pompato dal bel torneo che ha fatto villanova, in cui lui ha giocato bene, ma senza essere fenomenale. Però sai com'è l'italiano medio, appena uno sotto i 22 anni è decente è sicuro un fenomeno

    #1st pick in 2016 nba draft....

  • testaquadra66 15/04/2016, 16.45

    credo che l'attuale ct della nazionale, con tutto il rispetto per chi lo ha preceduto, abbia i titoli e l'esperienza per poter capire che squadra formare, se avrà il passaporto probabilmente verrà convocato assieme probabilmente ad altri 5 pariruolo (mi sembra di aver capito che le convocazioni saranno molto più allargate rispetto al passato) dopodichè deciderà se portarlo o meno...

  • TragicBronson 15/04/2016, 16.45
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:13 )

    no non lo è. Semplicemente pompato dal bel torneo che ha fatto villanova, in cui lui ha giocato bene, ma senza essere fenomenale. Però sai com'è l'italiano medio, appena uno sotto i 22 anni è decente è sicuro un fenomeno

    Mah, mi pare un commento abbastanza superficiale il tuo, scusa se te lo dico così schiettamente. gusmanedemattei Onestamente, chi è che ha dato del "fenomeno" a Arcidiacono qui? Proprio nessuno, nemmeno il sottoscritto che non fa mistero di essere un suo fan ("fan" non "fanboy", notare la differenza). A parte che non ha semplicemente "giocato bene" nel Torneo: ha giocato FOTTUTAMENTE bene, perché quella costanza, quella leadership e quelle percentuali dal campo astronomiche per un esterno mi suggeriscono almeno qualcosina più di "bene". Al di là delle 6 partite del Tournament, Arch è un giocatore che è maturato tantissimo insieme a Nova nell'arco dei suoi 4 anni lì e specialmente nell'ultimo. E' uno che pur avendo dei limiti, secondo me, promette bene perché dotato di QI, durezza mentale e spirito di sacrificio non comunissimi. E' vero che c'è molto hype intorno a lui, però cercate di andare oltre il fastidio del "se ne parla troppo". Poi sì, avrà pure fatto una figura modesta all'ultimo raduno della Sperimentale, però se devo farmi un'idea su un giocatore preferisco affidarmi a quanto mostrato in 4 anni di college e non in un paio di settimane estive (lo sapete com'è contratta la stagione NCAA: secondo voi quanto può essere in forma un atleta di quel campionato nel mese di luglio?). Detto questo, per quanto riguarda la Nazionale, immagino che la cosa migliore sia restare il più possibile coi nomi della scorsa estate, ma di questo m'importa il giusto visto che le convocazioni le fa Messina (graziaddio) e di lui c'è da fidarsi alla grande, mi pare.

  • milanoandwarriors 15/04/2016, 16.43
    Citazione ( Massa44 15/04/2016 @ 16:32 )

    Non è una questione di chi è più forte o meno, è una questione di chi è più funzionale alla squadra. Cinciarini (che a me non dispiace affatto) non è funzionale alla nostra nazionale perché non ha tiro e non tiene i play avversari in difesa. ...

    se l'alternativa è arcidiacono perchè "piu funzionale" ma poi viene massacrato da chiunque perchè non ha esperienza a questi livelli, allora preferisco cinciarini che non è funzionale ma ha le balle e esperienza per competere a quei livelli in quanto lo ha gia fatto.


    Cinciarini non è un fenomeno, a me non fa impazzire ne lo disprezzo. Di certo se uno mi dice o lui o Arcidiacono scelgo lui senza pensarci nemmeno. E lo dico condividendo le considerazioni su funzionalità. Ma chi parla di funzionalità omette l'esperienza, che in una squadra con gente come Datome, Gallinari, Belinelli, Gentile etc conta piu di un ragazzino "funzionale" che ha solo giocato in NCAA.


    Poi Messina ne sa molto piu di te e me messi insieme e moltiplicato per 10000000, quindi la decisione che prenderà sarà più sensata di quelle che potremmo prendere noi

  • MattBonner 15/04/2016, 16.42

    Il Preolimpico vale come competizione ufficiale al fine di essere considerato italiano a tutti gli effetti come tesseramento?

  • sickboy 15/04/2016, 16.39

    Occhio che in un'intervista a Messina su repubblica.it di oggi (non son capace di postarla), il C.T. dice chiaramente che per Arcidiacono questa estate saranno certamente prioritari i try out con squadre NBA.
    Secondo me non ha intenzione di rischiarlo (a meno di assenze di Cincia e DH)

  • Massa44 15/04/2016, 16.32 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:14 )

    cinciarini con tutti i limiti che ha non la fa vedere a arcidiacono ... ma nemmeno lontanamente. Il livello della NCAA è piu basso di quello della serie a e sicuramente della eurolega

    Non è una questione di chi è più forte o meno, è una questione di chi è più funzionale alla squadra. Cinciarini (che a me non dispiace affatto) non è funzionale alla nostra nazionale perché non ha tiro e non tiene i play avversari in difesa. Premettendo che mi baso su ciò che ho visto fino all'Europeo, se durante quest'anno è diventato un fenomeno allora giusto continuare con lui.

  • giomoi 15/04/2016, 16.28

    Ma no, Giannino bello, ma che te voi rompe li cojoni affa' le pratiche? Ma lassa perde, nun t'agita', vatte a pijia' 'na granita che mmo fa pure caldo.

  • testaquadra66 15/04/2016, 16.22
    Citazione ( rhllor 15/04/2016 @ 15:45 )

    Forse la sperimentale ma cambia niente. Rimane ridicola come cosa.

    ha giocato l'anno scorso nella sperimentale in un torneo che non aveva pretese di ufficialità, infatti tra i convocati vi erano altri 2 "italo/americani", non era necessario il passaporto italiano in quell'occasione

  • milanoandwarriors 15/04/2016, 16.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cinciarini con tutti i limiti che ha non la fa vedere a arcidiacono ... ma nemmeno lontanamente. Il livello della NCAA è piu basso di quello della serie a e sicuramente della eurolega

  • milanoandwarriors 15/04/2016, 16.13
    Citazione ( gusmanedemattei 15/04/2016 @ 16:03 )

    Voi che lo conoscete bene, ma dalla speri.entale ha fatto così tanti progressi? Perché non mi era sembrato tutto sto fenomeno

    no non lo è. Semplicemente pompato dal bel torneo che ha fatto villanova, in cui lui ha giocato bene, ma senza essere fenomenale. Però sai com'è l'italiano medio, appena uno sotto i 22 anni è decente è sicuro un fenomeno

  • Shaun 15/04/2016, 16.12
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 15:56 )

    ma su questo cosa c'entra con un preolimpico. Ha fatto qualche buona partita in NCAA ora è "meglio di cinciarini". Zio caro

    Concordo pienamente..mi sembra che dobbiamo darci DECISAMENTE una calmata..anche perché con la sperimentale non ha fatto faville (vedi Link sotto, dove Abass era il leader lo scorso anno..non esattamente lo stesso livello della nazionale principale).
    Prima di etichettarlo come meglio di Cinciarini almeno vediamolo contro Cinciarini..



    [ link ]

  • ilovethisgame5 15/04/2016, 16.10 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:00 )

    nono ma che le pratiche vadano fatte ok, fra qualche anno con esperienza in serie A (e si spera eurolega) può sicuramente rientrare nei 12. Ma ad ora criticare perchè non sono ancora state fatte le pratiche mi sembra ridicolo, tanto al preolimpico ...

    La presenza o meno al preolimpico dipenderà molto anche da chi sarà arruolabile e chi no... Poi da quello che sento in giro messina preme molto per averlo... Evidentemente crede nel ragazzo. Però sono d'accordo che al momento con tutti disponibili i 12 ci sono!

  • rhllor 15/04/2016, 16.09
    Citazione ( milanoandwarriors 15/04/2016 @ 16:03 )

    si ma leggi sotto altri commenti ... non mi riferivo a te di certo

    sì sì, poi metterlo in campo passando 0 secondi nel professionismo mi convince proprio poco

  • laspadanellaroccia 15/04/2016, 16.09
    Citazione ( rhllor 15/04/2016 @ 16:08 )

    eh ok, dai però è ridicola tutta la cosa. Se lo prendi in considerazione lo prendi in considerazione. Non è che lo prendi in considerazione e poi dici "ci sentiamo poi se diventi MVP dell'eurolega"

    è la stessa mente per cui gli italiani sono stranieri...

  • rhllor 15/04/2016, 16.08
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/04/2016 @ 16:06 )

    Nella sperimentale può giocare anche kobe bryant PS: se Petrucci lo fa voglio il copyright dell'idea XD

    eh ok, dai però è ridicola tutta la cosa. Se lo prendi in considerazione lo prendi in considerazione. Non è che lo prendi in considerazione e poi dici "ci sentiamo poi se diventi MVP dell'eurolega"

Pagina di 2