Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/03/2016, 17.08

Nazionale U18, i convocati per Bologna e pre-convocati per il Torneo di Mannheim

L'Italia due anni fa vinse il Torneo di Mannheim

Nazionali


II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale della Nazionale Under 18 Maschile, in programma a Bologna dal 22 al 25 marzo 2016, e del successivo 28° Torneo "Albert Schweitzer", in programma a Mannheim (Germania) dal 26 marzo al 2 aprile 2016, convoca i seguenti giocatori*:


Antelli Michele (1998, 1.81, P, Umana Reyer Venezia)
Baldasso Tommaso (1998, 1.95, P, Allmag Moncalieri)
Bucarelli Lorenzo (1998, 1.94, A, Mens Sana Basket 1871 Siena)
Caruso Guglielmo (1999, 2.05, A/C, Allmag Moncalieri)
Giustetto Andrea (1998, 2.05, C, Allmag Moncalieri)
Lever Alessandro (1998, 2.02, A/C, Grissin Bon Reggio Emilia)
Lovisotto Isacco (1998, 2.02, A/C, United Colors Of Benetton Treviso)
Moretti Davide (1998, 1.85, G, Universo Treviso)
Oxilia Tommaso (1998, 1.98, A, Obiettivo Lavoro Bologna)
Toffali Davide (1998, 1.95, G, E.A.7 - Emporio Armani Milano) 
Penna Lorenzo (1998, 1.77, P, Obiettivo Lavoro Bologna)
Simioni Alessandro (1998, 2.03, C, Umana Reyer Venezia)
Ulaneo Scott (1998, 2.00, A/C, Asd Stella Azzurra Roma)
Visconti Riccardo (1998, 1.90, G, Umana Reyer Venezia)

*Solo 12 giocatori prenderanno parte al 28th Albert Schweitzer Tournament 2016 in programma a Mannheim (Germania), dal 26 marzo al 2 aprile 2016

Giocatori a disposizione:
Barbon Cesare (1998, 1.92, G, United Colors Of Benetton Treviso)
Denegri Davide (1998, 1.83, P, Junior Lib. Pall.)
Pajola Alessandro (1999, 1.92, P, Obiettivo Lavoro Bologna)
Pagani Giordano F. (1998, 2.05, C, Coelsanus Varese)

Staff
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistenti Fabrizio Ambrassa, Vincenzo Di Meglio
Preparatore Fisico: Paolo Guderzo (dal 22 al 25 marzo)
Medici: Federico Casamassima (dal 22 al 24 marzo), Antonio Mancino (dal 24 marzo)
Massofisioterapista: Francesco Ferri
Capo Delegagazione: Eugenio Crotti (dal 24 marzo)
Team Manager: Barbara Zelinotti

Programma
22 marzo 2016
Ore 17.00 Raduno presso Living Place Hotel , Via P. De Rossi - Bologna. Tel. +39-05160091, E-mail: info@livingplace.it
Ore 18.30-20.30 Allenamenti presso Cierrebi, Via Marzabotto 24- Bologna

23 Marzo
Ore 09.30-13.00 Allenamenti 
Ore 17.30-20.00 Allenamenti 

24 Marzo
Ore 09.30-13.00 Allenamenti 
Ore 17.30-20.00 Allenamenti 

25 Marzo 
Ore 08.30-10.30 Allenamenti
Ore 11.00 Trasferimento all'Aeroporto di Bologna
Ore 14.55-16.25 Volo e arrivo a Francoforte. Trasferimento in Bus e sistemazione presso
Hotel Nh Hirschberg - Heidelberg, Brandenburger Str. 30. D-69493 Hirschberg (DEUTSCHLAND). Karte Anzeigen Tel. +49 6201 5020. Reservierungen: +49 1807 644608. E-Mail: Nhhirschbergheidelberg@Nh-Hotels.Com - Www.Nh-Hotels.De
Ore 20.00 Allenamenti 

26 Marzo-2 Aprile 28° Torneo Int. “A.Schweitzer” a Mannheim (programma completo e Informazioni su http://ast.basketball-bund.de)

26 marzo Ore 16.00 Italia-Cina
27 marzo Ore 15.00 Grecia-Italia 
28 marzo Ore 19.30 Usa-Italia 
29 marzo Riposo
30 marzo Ore 17.45 Italia-Egitto
31 marzo Ore 17.45 Francia-Italia

3 aprile
Ore 8.00 Trasferimento all'Aeroporto di Francoforte
Ore 12.20-14.05 Volo e arrivo a Fiumicino e Proseguimento per le destinazioni finali
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • bubu170 12/03/2016, 23.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si al momento è molto lontano dall'essere un giocatore di basket a determinati livelli, ma ci sta, vedremo con il tempo

  • bellamartin 12/03/2016, 01.11 Mobile
    Citazione ( PROFETA 12/03/2016 @ 00:30 )

    Scusa ma United Colors of Benetton Treviso,sono le giovanili della squadra di A2 o è una società a parte?

    Società a parte.

  • PROFETA 12/03/2016, 00.30 Mobile
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 22:03 )

    Sei molto più fiducioso di me su Cattapan, ma appunto spero di sbagliarmi. Nelle "nuove" annate sembriamo essere lunghi lunghi ed è un'ottima notizia questa e ci sono anche moltissime ali decisamente sopra i 2m

    Scusa ma United Colors of Benetton Treviso,sono le giovanili della squadra di A2 o è una società a parte?

  • bubu170 11/03/2016, 22.03 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 11/03/2016 @ 21:44 )

    Concordo con quanto dici sui due, anche se due lunghi che sappiano dialogare non sarebbero male. Ci sono anche D'Ambrosio, Simioni e Pagani: con questa annata ci ritroveremo piuttosto coperti. Cattapan, invece, dà segnali positivi. Lentamente, ma s ...

    Sei molto più fiducioso di me su Cattapan, ma appunto spero di sbagliarmi. Nelle "nuove" annate sembriamo essere lunghi lunghi ed è un'ottima notizia questa e ci sono anche moltissime ali decisamente sopra i 2m

  • ITALHOOP 11/03/2016, 21.44 Mobile
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 21:29 )

    Spero che riescano a dare un'impronta più perimetrale a Caruso, oltre che per lui anche per Giustetto in modo tale da liberare spazio, sia sul campo, sia a livello di minuti (un po' scarsi al momento). Invece in Cattapan io credo poco, ma spero di s ...

    Concordo con quanto dici sui due, anche se due lunghi che sappiano dialogare non sarebbero male. Ci sono anche D'Ambrosio, Simioni e Pagani: con questa annata ci ritroveremo piuttosto coperti. Cattapan, invece, dà segnali positivi. Lentamente, ma sembra che abbia intrapreso la giusta strada

  • bubu170 11/03/2016, 21.29 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 11/03/2016 @ 21:19 )

    Diciamo che la PMS Basketball con Giustetto e Cattapan potrebbe fornire due ottimi lunghi per il futuro. In più bisogna vedere lo sviluppo di Caruso: lungo perimetrale o giocatore interno?

    Spero che riescano a dare un'impronta più perimetrale a Caruso, oltre che per lui anche per Giustetto in modo tale da liberare spazio, sia sul campo, sia a livello di minuti (un po' scarsi al momento). Invece in Cattapan io credo poco, ma spero di sbagliarmi

  • ITALHOOP 11/03/2016, 21.19 Mobile
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:39 )

    La rappresentazione fisica della classifica frase "i lunghi si sviluppano dopo" e lui è lungo lungo, ma al momento non pronto a competere con i migliori della sua età. Deve lavorare molto, ma la base c'è

    Diciamo che la PMS Basketball con Giustetto e Cattapan potrebbe fornire due ottimi lunghi per il futuro. In più bisogna vedere lo sviluppo di Caruso: lungo perimetrale o giocatore interno?

  • bubu170 11/03/2016, 21.07 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 11/03/2016 @ 20:40 )

    Grazie mille bello, enciclopedico come sempre! ;-)

    Quando si può è un piacere ;)

  • ITALHOOP 11/03/2016, 21.06 Mobile
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 20:59 )

    Lo speriamo tutti, comunque è molto più alto di quanto indicato, sarà poco sotto ai 215cm

    È 2.12 precisamente

  • bubu170 11/03/2016, 20.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo speriamo tutti, comunque è molto più alto di quanto indicato, sarà poco sotto ai 215cm

  • gusmanedemattei 11/03/2016, 20.47
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 18:44 )

    Caruso è fortissimo, se cresce almeno fino a 207/208 cm può avere un gran futuro perchè ha senso della posizione, movimenti in post rari al giorno d'oggi ed è un intimidatore da paura....Lever, Lovisotto e Simioni sono i classici lunghi giovanili ...

    Ti ringrazio. Teniamo d'occhio Caruso.

  • TragicBronson 11/03/2016, 20.40
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:42 )

    Guardia con un buon tiro, cuore e intensità; buone abilità dal palleggio, può giocare sia play che guardia, ma in quel ruolo c'è gente con tanto talento più di lui. Non un prospetto da A sicuramente è difficilmente anche da A2, anche se non la ...

    Grazie mille bello, enciclopedico come sempre! ;-)

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 20.06 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 11/03/2016 @ 19:36 )

    Non Oxilia che essendo alla Virtus bene o male lo conosco. E anche Lever è stato descritto da Menetti recentemente. Scegline qualcuno a tuo piacere che conosci bene

    Allora: TOMMASO BALDASSO, playmaker con una discreta statura per il ruolo, ma non ottimamente compensata da una massa muscolare ancora un po' troppo leggerina. Ha comunque la tecnica e la mentalità per tenere il campo in serie B già ora, il suo punto forte forse è l'arresto-tiro, ha un buon tiro dalla lunga distanza, può, anzi deve migliorare in alcune scelte offensive e come già detto in precedenza sulla massa muscolare. In difesa se la cava sui pariruolo anche in serie B, soffre un po' i mismatch. GUGLIELMO CARUSO, senza dubbio uno dei migliori prospetti italiani classi '99, a mio avviso forse il più promettente. Lungo di 2,05 metri che può agire da ala grande in serie B e U20 d'eccellenza, e da centro nell'U18. Ottimo rimbalzista, e grande atleta, lo puoi vedere spesso esibirsi in spettacolari, ottimo anche nel gioco di squadra, anche lui forse è un po' leggerino ma sono convinto che con il tempo migliorerà. Ti avrei fatto anche Moretti, ma ora ho un impegno

  • Lupofamelico 11/03/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 11/03/2016 @ 18:27 )

    Un sito con tutte le caratteristiche tecniche non esiste, al massimo ti dico io di un paio che ti interessano, ma non di tutti

    Non Oxilia che essendo alla Virtus bene o male lo conosco. E anche Lever è stato descritto da Menetti recentemente. Scegline qualcuno a tuo piacere che conosci bene

  • VanZandt 11/03/2016, 19.30
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 18:44 )

    Caruso è fortissimo, se cresce almeno fino a 207/208 cm può avere un gran futuro perchè ha senso della posizione, movimenti in post rari al giorno d'oggi ed è un intimidatore da paura....Lever, Lovisotto e Simioni sono i classici lunghi giovanili ...

    quoto. giocatore dal potenziale incredibile. ha 16 anni e se è veramente 2.05 oggi potrebbe anche salire a 2,10. in questo caso ci si potrebbe davvero divertire. insomma non il solito lungo italiano che fa i blocchi o tira da tre punti

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.59
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:57 )

    Al momento sicuro non può, per il futuro non so, ma al momento malgrado sia nato in Italia non ha nemmeno il passaporto italiano

    Balotelli per questa regola non potè giocare l'Olimpiade a Pechino

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.59
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:57 )

    Al momento sicuro non può, per il futuro non so, ma al momento malgrado sia nato in Italia non ha nemmeno il passaporto italiano

    Credo sia situazione simil Balotelli...otterrà la cittadinanza al compimento dei 18 anni

  • bubu170 11/03/2016, 18.57 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 18:51 )

    Si mi sono confuso....Okeke siamo sicuri che non possa? Perchè credo che per lui valga il discorso di Abass, magari da maggiorenne potrà (quindi discorso per il mondiale u19)

    Al momento sicuro non può, per il futuro non so, ma al momento malgrado sia nato in Italia non ha nemmeno il passaporto italiano

  • Lorenzo99 11/03/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 18:53 )

    Evidentemente non lo reputa pronto per competizioni internazionali con i più grandi o preferisce portare un lungo in più (per me andava portato tutta la vita al posto di Ulaneo)

    Non li conosco tutti i lunghi dell'elenco ma anche se è 99 serpilli è assolutamente uno dei migliori della sua età

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.53
    Citazione ( Lorenzo99 11/03/2016 @ 18:50 )

    Come mai non c'è serpilli di Pesaro ?

    Evidentemente non lo reputa pronto per competizioni internazionali con i più grandi o preferisce portare un lungo in più (per me andava portato tutta la vita al posto di Ulaneo)

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 18.52 Mobile
    Citazione ( Lorenzo99 11/03/2016 @ 18:50 )

    Come mai non c'è serpilli di Pesaro ?

    È un '99, ci sono '98 migliori di lui nel suo ruolo

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.51
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:50 )

    Dario è il '96, il'98 è Flavio, comunque no non lui, che malgrado abbia un talento infinito per molte questioni (soprattutto la concorrenza nel ruolo) ci sta che non ci sia. Parlo comunque di un suo compagno di squadra, che è Okeke di Borgomanero, ...

    Si mi sono confuso....Okeke siamo sicuri che non possa? Perchè credo che per lui valga il discorso di Abass, magari da maggiorenne potrà (quindi discorso per il mondiale u19)

  • bubu170 11/03/2016, 18.50 Mobile

    *appunto

  • Lorenzo99 11/03/2016, 18.50 Mobile

    Come mai non c'è serpilli di Pesaro ?

  • bubu170 11/03/2016, 18.50 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 18:46 )

    Dario Gay??

    Dario è il '96, il'98 è Flavio, comunque no non lui, che malgrado abbia un talento infinito per molte questioni (soprattutto la concorrenza nel ruolo) ci sta che non ci sia. Parlo comunque di un suo compagno di squadra, che è Okeke di Borgomanero, che ieri ne ha date 30 a Reggio Emilia con appuntamento to Okeke che ha stravinto il duello con Strautins

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.46
    Citazione ( bubu170 11/03/2016 @ 18:44 )

    Peccato che il giocatore più forte che abbia visto in questa stagione (nelle partite giovanili) per problemi di passaporto, malgrado sia nato in Italia, non possa esserci. Una nazionale buona e soprattutto con ottime prospettive

    Dario Gay??

  • bubu170 11/03/2016, 18.44 Mobile

    Peccato che il giocatore più forte che abbia visto in questa stagione (nelle partite giovanili) per problemi di passaporto, malgrado sia nato in Italia, non possa esserci. Una nazionale buona e soprattutto con ottime prospettive

  • NewBomberDs 11/03/2016, 18.44
    Citazione ( gusmanedemattei 11/03/2016 @ 18:26 )

    I lunghi come sono? C'è speranza per il futuro?

    Caruso è fortissimo, se cresce almeno fino a 207/208 cm può avere un gran futuro perchè ha senso della posizione, movimenti in post rari al giorno d'oggi ed è un intimidatore da paura....Lever, Lovisotto e Simioni sono i classici lunghi giovanili italiani, che fanno numeri importanti nei campionati nostrani ma in Europa vanno spesso sotto.....Ulaneo è un atleta formidabile (e cosa da non sottovalutare, è un TITOLARE in B, che vuol dire tanto) ma tecnicamente è un po tanto indietro....l'altra speranza vera per il futuro è Michele D'Ambrosio di Milano, classe 98 di 212 cm che ha manina educata ma sta crescendo perchè ha iniziato a giocare da due anni soli e deve irrobustirsi oltretutto

  • bubu170 11/03/2016, 18.42 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 11/03/2016 @ 17:38 )

    Molto bene, ci sono tutti i '98 migliori (cosa non scontatissima vista la concomitanza coi campionati di A2 e B). Denegri non lo conosco, qualcuno ha info?

    Guardia con un buon tiro, cuore e intensità; buone abilità dal palleggio, può giocare sia play che guardia, ma in quel ruolo c'è gente con tanto talento più di lui. Non un prospetto da A sicuramente è difficilmente anche da A2, anche se non la A2 unica non si sa mai

  • Lupofamelico 11/03/2016, 18.39 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 11/03/2016 @ 18:27 )

    Un sito con tutte le caratteristiche tecniche non esiste, al massimo ti dico io di un paio che ti interessano, ma non di tutti

    Descrivimi i più interessanti

  • bubu170 11/03/2016, 18.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La rappresentazione fisica della classifica frase "i lunghi si sviluppano dopo" e lui è lungo lungo, ma al momento non pronto a competere con i migliori della sua età. Deve lavorare molto, ma la base c'è

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 18.27 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 11/03/2016 @ 18:19 )

    Sapresti descrivermi le caratteristiche tanto offensive quanto difensive dei convocati? Oppure indicarmi un sito dove ne parlano perché quello messo da italhoop contiene info statistiche ma non analizza uno per uno le caratteristiche

    Un sito con tutte le caratteristiche tecniche non esiste, al massimo ti dico io di un paio che ti interessano, ma non di tutti

  • gusmanedemattei 11/03/2016, 18.26

    I lunghi come sono? C'è speranza per il futuro?

  • Lupofamelico 11/03/2016, 18.19 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 11/03/2016 @ 17:43 )

    Difficile fare delle scelte per i "tagli". Giustetto dovrebbe essere uno, ma per il secondo sarei molto indeciso. Il quintetto dovrebbe essere: Moretti/Bucarelli/Oxilia/Lever o Simioni/Lovisotto

    Sapresti descrivermi le caratteristiche tanto offensive quanto difensive dei convocati? Oppure indicarmi un sito dove ne parlano perché quello messo da italhoop contiene info statistiche ma non analizza uno per uno le caratteristiche

  • ilovethisgame5 11/03/2016, 18.04 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 11/03/2016 @ 18:04 )

    Sì ma solo in alcuni frangenti, sennò vai sotto pesantemente con la taglia.

    Si infatti poi dipende da chi ti trovi di fronte

  • TragicBronson 11/03/2016, 18.04
    Citazione ( ilovethisgame5 11/03/2016 @ 17:51 )

    Si può anche spostare moretti da guardia e affrancargli penna... Nonostante anche per me moretti da play rende bene

    Sì ma solo in alcuni frangenti, sennò vai sotto pesantemente con la taglia.

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 17.55 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 11/03/2016 @ 17:51 )

    Si può anche spostare moretti da guardia e affrancargli penna... Nonostante anche per me moretti da play rende bene

    Anche Baldasso se è per questo, ma non volevo lasciare fuori uno fra Bucarelli e Oxilia, e non mettere Tommy da 4

  • Shaun 11/03/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 17:50 )

    Credo uno tra Toffali e Visconti....5 lunghi li porta perché non ha esterni oltre i due metri che possono fare da 4 all'occorrenza e saranno Simioni, Lever, Lovisotto, Caruso e Ulaneo....poi due play puri più Moretti, tre grandi esterni come Baldas ...

    Toffali l'ho visto al Pianella in un under18 e non è malvagio, però giocava un po' troppo da solo..

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 17.53 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 11/03/2016 @ 17:50 )

    Credo uno tra Toffali e Visconti....5 lunghi li porta perché non ha esterni oltre i due metri che possono fare da 4 all'occorrenza e saranno Simioni, Lever, Lovisotto, Caruso e Ulaneo....poi due play puri più Moretti, tre grandi esterni come Baldas ...

    Discreto, ma può migliorare

  • andrebiagio11 11/03/2016, 17.52 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 11/03/2016 @ 17:13 )

    Peccato per Di Pizzo che secondo me poteva starci tra questi

    La penso esattamente come te

  • ilovethisgame5 11/03/2016, 17.51 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 11/03/2016 @ 17:43 )

    Difficile fare delle scelte per i "tagli". Giustetto dovrebbe essere uno, ma per il secondo sarei molto indeciso. Il quintetto dovrebbe essere: Moretti/Bucarelli/Oxilia/Lever o Simioni/Lovisotto

    Si può anche spostare moretti da guardia e affrancargli penna... Nonostante anche per me moretti da play rende bene

  • NewBomberDs 11/03/2016, 17.50 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 11/03/2016 @ 17:43 )

    Difficile fare delle scelte per i "tagli". Giustetto dovrebbe essere uno, ma per il secondo sarei molto indeciso. Il quintetto dovrebbe essere: Moretti/Bucarelli/Oxilia/Lever o Simioni/Lovisotto

    Credo uno tra Toffali e Visconti....5 lunghi li porta perché non ha esterni oltre i due metri che possono fare da 4 all'occorrenza e saranno Simioni, Lever, Lovisotto, Caruso e Ulaneo....poi due play puri più Moretti, tre grandi esterni come Baldasso, Oxilia e Bucarelli più un dodicesimo appunto tra Visconti e Toffali (Visconti com'è in D?)

  • fuarceUDIN 11/03/2016, 17.43 Mobile

    Difficile fare delle scelte per i "tagli". Giustetto dovrebbe essere uno, ma per il secondo sarei molto indeciso. Il quintetto dovrebbe essere: Moretti/Bucarelli/Oxilia/Lever o Simioni/Lovisotto

  • TragicBronson 11/03/2016, 17.38

    Molto bene, ci sono tutti i '98 migliori (cosa non scontatissima vista la concomitanza coi campionati di A2 e B).
    Denegri non lo conosco, qualcuno ha info?

  • ITALHOOP 11/03/2016, 17.36

    Se volete, a questo [ link ] potete trovare le schede complete dei convocati.


    Nazionale che è riuscita a portare tutti i "big" al raduno, chapeau!

  • ilovethisgame5 11/03/2016, 17.28 Mobile

    Oltre moretti i due della Virtus penna e oxilia sono forse i più pronti... Anche baldasso sta facendo bene

  • RedMambaPT 11/03/2016, 17.13 Mobile

    Peccato per Di Pizzo che secondo me poteva starci tra questi

Pagina di 2