Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 04/11/2015, 09.28 Rumors

Italia: Ettore Messina sarà annunciato come coach entro la fine del 2015

Messina firmerà un contratto part-time e guiderà la nazionale al torneo preolimpico

Nazionali
Entro la fine dell’anno, Ettore Messina sarà ufficializzato come capo allenatore della nazionale italiana, scrive La Gazzetta dello Sport.

Messina firmerà un contratto part-time avendo un accordo con gli Spurs fino al 2017.
Messina prenderà in mano la nazionale dopo aver chiuso la sua stagione con gli Spurs e la guiderà al torneo preolimpico del prossimo luglio.
Uno dei suoi assistenti sarà Frank Vitucci, dello staff di Pianigiani rimarrà Francesco Cuzzolin e forse anche Mario Fioretti.

Incertezza sul nome del secondo assistente che potrebbe non essere Giordano Consolini che dovrebbe diventare il nuovo responsabile del settore giovanile, scrive La Gazzetta dello Sport.

Messina ha già allenato l’Italia dal 1992 al 1997.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • ColoVarese87 04/11/2015, 22.40

    Contentissimo via il pessimo

  • psykot 04/11/2015, 21.47 Mobile

    Poche ciance, Ettore è il top del top!!! Poi a far giocare meglio di pianigiani non serve un mago!!!

  • Irving10 04/11/2015, 21.36 Mobile

    Molto bene

  • sabonis55 04/11/2015, 20.08

    Errata corrige: Petrucci, non Petruccia.

  • sabonis55 04/11/2015, 20.06

    Avendo capito che è una Nazionale di pippe, escluso Datome, Petruccia si affida a Messina. Non sa ancora che tremenda delusione patira': Non ci qualificheremo. Personalmente mai con Messina. M A I !

  • andrebott 04/11/2015, 15.44

    Non mi piace la tempistica ma Messina è nettamente il miglior allenatore italiano nonchè uno dei top3 di tutti i tempi quindi non bisogna assolutamente lamentarsi ma anzi leccarsi le dita.

  • bubu170 04/11/2015, 15.29
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 14:42 )

    Sul fatto di prendere un allenatore straniero a me va benissimo, ma visto le seghe che si fa Petrucci sugli italiani davo per scontato che si cercasse solo tra gli italiani. Obradovic però è proprio l'esempio di allenatore che per me non va assolut ...

    Obradovic ha già allenato in nazionale dominda anche li, in 4 anni: argento olimpico (dietro al dreamteam), un oro e un bronzo europeo e un oro mondiale; difficile fare meglio. Tu parli di carattere e qui appunto Obradovic regna (non che Messina sia tenero comunque), lo vedo perfetto per far abbassare il cu*o e difendere a Bargnani & Co. e comunque (tranne che dopo la folle idea di cambiare allenatore adesso), tutti gli allenatori in nazionale hanno e usano i loro sistemi come nelle squadre di club, se no la Russia di Blatt ad esempio non avrebbe mai vinto, anche perché solitamente hai circa due mesi per preparare una manifestazione nazionale (più tempo rispetto a quello che hanno i club dal raduno alle prime partite)

  • blackberry 04/11/2015, 15.00
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 14:54 )

    Ma un allenatore della nazionale non deve creare nulla: nessuno ha tempo fisico per creare un vero sistema strutturato offensivo e difensivo come una squadra di club. Al massimo puoi dare un'impronta di quello che vuoi che i tuoi giocatori facciano, ...

    Per cui possiamo mandare pure Berlusconi ad allenare la nazionale italiana di basket?

    Su team USA ecco, lì possiamo andare pure io o te, cambia poco, anzi un caxzo, Popovich o Rambis

  • OttoLamphred 04/11/2015, 14.56
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 14:47 )

    Ma infatti lì volevo arrivare Programmazione "pubblicitaria" dal nome d'impatto e non effettiva per creare qualcosa. Perchè Messina non avrà tempo di creare qualcosa e nemmeno le forze visto il dispendio di energie a cui va incontro a San Antoni ...

    Per dire per team USA (va bene che in linea di massima chi ci metti ci metti cambia poco) meglio un Phil Jackson di un Popovich, così come non andava bene Larry Brown

  • OttoLamphred 04/11/2015, 14.54
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 14:47 )

    Ma infatti lì volevo arrivare Programmazione "pubblicitaria" dal nome d'impatto e non effettiva per creare qualcosa. Perchè Messina non avrà tempo di creare qualcosa e nemmeno le forze visto il dispendio di energie a cui va incontro a San Antoni ...

    Ma un allenatore della nazionale non deve creare nulla: nessuno ha tempo fisico per creare un vero sistema strutturato offensivo e difensivo come una squadra di club. Al massimo puoi dare un'impronta di quello che vuoi che i tuoi giocatori facciano, basandoti su quelli che hai a disposizione perchè rendano al meglio (più corsa o a metà campo, tiro da fuori o penetrazioni, etc.)
    Per quello conta il carisma, perchè devi far si che ti seguano: non è un caso che Djordjevic abbia fatto bene con la Serbia, mentre penso che un allenatore nettamente migliore come Obradovic invece rischierebbe di fare molto peggio, visto che necessita di tempo e applicazione per far rendere le sue squadre.

  • blackberry 04/11/2015, 14.47
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 14:42 )

    Sul fatto di prendere un allenatore straniero a me va benissimo, ma visto le seghe che si fa Petrucci sugli italiani davo per scontato che si cercasse solo tra gli italiani. Obradovic però è proprio l'esempio di allenatore che per me non va assolut ...

    Ma infatti lì volevo arrivare

    Programmazione "pubblicitaria" dal nome d'impatto e non effettiva per creare qualcosa.

    Perchè Messina non avrà tempo di creare qualcosa e nemmeno le forze visto il dispendio di energie a cui va incontro a San Antonio

    Che poi se metti bravi allenatori "senza nome" i giocatori non se li incxulano nemmeno per sbaglio ho delle riserve.

    A meno che non pensiamo che i giocatori della nostra nazionale pensino di essere quelli di Team USA dentro di loro. Ma dubito

  • OttoLamphred 04/11/2015, 14.42
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 14:24 )

    E perché deve essere italiano? Io avrei preso Obradovic, oppure Itoudis (partendo dal presupposto che ormai si è deciso di cambiare)

    Sul fatto di prendere un allenatore straniero a me va benissimo, ma visto le seghe che si fa Petrucci sugli italiani davo per scontato che si cercasse solo tra gli italiani. Obradovic però è proprio l'esempio di allenatore che per me non va assolutamente bene per una nazionale, ma deve rimanere in un club per dare il meglio.

  • OttoLamphred 04/11/2015, 14.40
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 14:16 )

    Cosa c'entra scusa? Quali altro allenatore può dedicarsi completamente alla nazionale come sarebbe giusto? Tutti...poi part time NBA non è part time da coach in Europa eh...

    C'entra, perchè se metti che so un Buscaglia o un Griccioli, bravissimi ma dei signori nessuno, i giocatori non se l'inqulano nemmeno per sbaglio. Triste? Sbagliato? Hai ragione, ma è così purtroppo

  • bubu170 04/11/2015, 14.24 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 13:32 )

    Quale altro allenatore di caratura internazionale abbiamo in Italia?

    E perché deve essere italiano? Io avrei preso Obradovic, oppure Itoudis (partendo dal presupposto che ormai si è deciso di cambiare)

  • bubu170 04/11/2015, 14.22 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 13:30 )

    Penso che Messina sia abbastanza esperto e capace da adattare il gioco ai giocatori che ha. Non mi sembra proprio un integralista, e aver lavorato già da qualche anno come assistente in contesti diversi in NBA sicuramente non gli ha fatto male. Poi ...

    Sicuramente si dovrà adattare, ma un allenatore per rendere al meglio deve poter giocare con il suo sistema, non a caso gli allenatori diventano famosi per il loro stile di gioco che è sempre lo stesso e se la squadra non ha caratteristiche adatte a questo sistema sia la squadra che l'allenatore rendono meno, infatti quando si costruisce una squadra il 99% delle volte si inizia dall'allenatore e a seconda dell'allenatore che prendi cambia la squadra che costruisci; in nazionale però questo non lo puoi fare quindi devi scegliere l'allenatore più consono ai giocatori che hai

  • blackberry 04/11/2015, 14.16 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 13:32 )

    Quale altro allenatore di caratura internazionale abbiamo in Italia?

    Cosa c'entra scusa? Quali altro allenatore può dedicarsi completamente alla nazionale come sarebbe giusto? Tutti...poi part time NBA non è part time da coach in Europa eh...

  • KyleHines 04/11/2015, 14.07

    ottima notizia... anche se part-time è il meglio che si possa avere, non penso ci siano problemi di qualsiasi tipo.. ogni giocatore spera di essere agli "ordini" di uno come Messina...

  • ominostrakko 04/11/2015, 14.03

    Non mi piace il modo di allenare di Pianigiani e adoro Messina, ma una manovra come questa non la capisco proprio

  • giovafrankie 04/11/2015, 13.42 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 10:19 )

    E a noi andrebbe bene, perchè alla fine di NBA ne abbiamo 3: pensa alle varie Spagna, Francia, etc.

    Io parlavo a livello di coaching. Prendi uno che sta in panchina solo ad agosto perché il resto dell'anno è negli USA? A questo punto prendi Vitucci o Dalmonte direttamente...

  • OttoLamphred 04/11/2015, 13.32
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 13:04 )

    Sì sì c'è stato. Ma si "PRESUME" che l'Italia possa organizzarsi meglio....

    Quale altro allenatore di caratura internazionale abbiamo in Italia?

  • OttoLamphred 04/11/2015, 13.30
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 12:28 )

    Ma giocava così a Siena, giocava così al Fener, giocava così con nazionali a metà servizio, cosa ti aspettavi che giocasse con la nazionale al completo se ha sempre giocato ovunque nello stesso modo? Adesso però giro la domanda, secondo te quest ...

    Penso che Messina sia abbastanza esperto e capace da adattare il gioco ai giocatori che ha. Non mi sembra proprio un integralista, e aver lavorato già da qualche anno come assistente in contesti diversi in NBA sicuramente non gli ha fatto male. Poi vedremo alla prova dei fatti

  • donKing 04/11/2015, 13.18 Mobile

    Il TOP...aspettando l'ufficialità, bentornato Ettore!

  • HisAirness 04/11/2015, 13.10
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 13:04 )

    Sì sì c'è stato. Ma si "PRESUME" che l'Italia possa organizzarsi meglio....

    sicuramente, non siamo le Filippine o il Costa Rica. Però in questo momento mancano alternative ed è giusto considerando il materiale a disposione giocarsi l'all in

  • StefanoCelticsDavis 04/11/2015, 13.10

    Molto cuirioso difficile una scelta migliore!

  • blackberry 04/11/2015, 13.04 Mobile
    Citazione ( HisAirness 04/11/2015 @ 12:50 )

    in realtà c'è stato già qualche caso a menoria. dovrei andare a spulciare però per essere più preciso

    Sì sì c'è stato. Ma si "PRESUME" che l'Italia possa organizzarsi meglio....

  • Yuri 04/11/2015, 13.01 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/11/2015 @ 09:44 )

    ma se fallisce la qualificazione?

    Se fallisce, nel frattempo, si libera un plurimedagliato come Don Sergio Scariolo.

  • Anklebreaker 04/11/2015, 12.56

    Speriamo bene.... Certo che arriverà al preolimpico con un squadra completamente nuova da dove 'amministrare'; la preparazione la cominceranno gli assistenti però ci vorrà tantissima fortuna per andare a Rio. L'importante sarà, in caso di mancata qualificazione, non fare gli italioti e spalare mer.da sul nuovo coach, ma cercare di proseguire in direzione del successivo Europeo..

  • HisAirness 04/11/2015, 12.50 Mobile
    Citazione ( blackberry 04/11/2015 @ 10:27 )

    Part time da assistente in NBA Only in Italy

    in realtà c'è stato già qualche caso a menoria. dovrei andare a spulciare però per essere più preciso

  • dredg 04/11/2015, 12.33
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 11:58 )

    Ne abbiamo già discusso più di una volta e tanto non ci troviamo daccordo, c'è poco da fare (e non c'è nulla di male, ci mancherebbe): Pianigiani ha giocato sempre con nazionali a mezzo, per gli infortuni o le rinunce dei vari Gallinari, Belinell ...

    sono d'accordo con questa tua opinione. Le nazionali sono squadre a sè, che di fatto non si allenano se non per qualche settimana prima delle grandi competizioni in cui è più necessario creare la chimica di squadra. Professionisti iperesperti come quelli dell'Italia saranno in grado di imparare due o tre schemi di Messina prima del torneo? secondo me sì. Messina ha il carisma per infondere immediatamente fiducia nel gruppo? secondo me sì, provenendo peraltro da un contesto nba e quindi sapendo come si fa a gestire squadre ricche di talento e di individualità.
    Si potrebbe dire che i giocatori conoscono già il gioco di Pianigiani, ma anche qui di cosa stiamo parlando? come dici bene tu ogni azione iniziava allo stesso modo per poi terminare con un'iniziativa personale. per cui non vedo così tanti problemi

  • robydinamoss 04/11/2015, 12.30

    in bocca a lupo coach messina. :)

  • bubu170 04/11/2015, 12.28
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 11:58 )

    Ne abbiamo già discusso più di una volta e tanto non ci troviamo daccordo, c'è poco da fare (e non c'è nulla di male, ci mancherebbe): Pianigiani ha giocato sempre con nazionali a mezzo, per gli infortuni o le rinunce dei vari Gallinari, Belinell ...

    Ma giocava così a Siena, giocava così al Fener, giocava così con nazionali a metà servizio, cosa ti aspettavi che giocasse con la nazionale al completo se ha sempre giocato ovunque nello stesso modo? Adesso però giro la domanda, secondo te questa è una nazionale adatta al gioco di Messina? O comunque ad un gioco stile spagnolo fatto di pochissimi P&R tanto movimento di palla e tagli? Per me proprio per nulla. Allora forzare una squadra a giocare un sistema non adatto e per di più farlo con 10 giorni di preparazione secondo me è molto più deleterio del gioco di Pianigiani, che bello o brutto che sia (per me brutto, anzi bruttissimo ma non è il punto) è stato comunque efficacissimo dato che siamo stati il terzo miglior attacco del torneo e non come punti totali, ma come punti per possesso, che è la statistica che conta davvero. Guarda che se l'Europeo non è andato come pensavamo (e anche qui però non è vero perché siamo arrivati nell'esatta posizione rispetto al nostro valore) i problemi non vanno certo cercati in attacco, ma in difesa; allora se qualcuno scrive che Pianigiani è stato giusto cacciarlo, per la pessima chimica (e scelte) difensiva e fa il nome di un allenatore che possa arrivare in grado di far difendere gli americans allora gli darò totalmente ragione! Io però non la vedo questa possibilità, allora che si faccia chiudere il ciclo all'allenatore che ci ha portato al preolimpico e se poi le cose non vanno come speriamo che si inizi un nuovo ciclo con un nuovo allenatore; perché prendendo spunto da quanto hai scritto tu, allora anche adesso sarebbe ingiusto sostituire Pianigiani, dato che ha assolutamente centrato l'obbiettivo (realistico) che avevamo e la conclusione naturale del ciclo sono le olimpiadi

  • OttoLamphred 04/11/2015, 11.58
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 11:34 )

    Il tuo ragionamento è: questo è scarso, quello è un po' meno scarso quindi è forte; mentre la logica dice che quello è scarso, l'altro è un po' meno scarso ma è comunque scarso! Se Pianigiani ha combinato 0 in X anni (e secondo me non è assol ...

    Ne abbiamo già discusso più di una volta e tanto non ci troviamo daccordo, c'è poco da fare (e non c'è nulla di male, ci mancherebbe): Pianigiani ha giocato sempre con nazionali a mezzo, per gli infortuni o le rinunce dei vari Gallinari, Belinelli e Bargnani. Quindi sono sempre stato daccordo a giustificarlo quando giocava con 7 uomini (quelli aveva) o non riusciva a creare un gioco d'attacco vario (il talento e le caratteristiche dei giocatori a disposizione sono quelle).
    La prova del 9 ce l'aveva a questo Europeo: tutti disponibili e tempo per preparare la squadra, e?
    E nulla: ha sempre ruotato 7 uomini e il gioco in attacco è stato "pick&roll centrale e il primo che riceve palla la risolve da se". Cosa dovrebbe cambiare al prossimo preolimpico? Che ci vada di culo col girone e ce ne capiti uno abbordabile? Che si tiri ogni partita come contro Israele e quindi si possa vincere contro chiunque?
    I casi sono due: o magari lui le partite e i giochi li prepara bene ma poi in campo i giocatori fanno quello che vogliono (allora non ha in mano lo spogliatoio) oppure non sia capace di creare con quello che ha a disposizione ma deve scegliere lui i giocatori (allora non è adatto per una nazionale ma solo per un club). In entrambi i casi continuare con lui non avrebbe senso.
    Cambiarlo prima dell'Europeo invece sarebbe stato ingiusto nei suoi confronti: la possibilità di giocarsela con TUTTI gli uomini migliori a disposizione la doveva avere.

  • TragicBronson 04/11/2015, 11.34
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 11:31 )

    Cioè Pianigiani è il Ministro della Sanità, responsabile del Servizio Sanitario Nazionale? O_____o

    ahahahah esatto! Sua Sanità Simone Pianigiani

  • bubu170 04/11/2015, 11.34
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 10:53 )

    Pianigiani ha avuto un mese + tutti gli anni precedenti per allenare il solito gruppo eppure sembrava che si fossero trovati la mattina a giocare insieme: quindi? E Vitucci secondo te che ci sta a fare?

    Il tuo ragionamento è: questo è scarso, quello è un po' meno scarso quindi è forte; mentre la logica dice che quello è scarso, l'altro è un po' meno scarso ma è comunque scarso! Se Pianigiani ha combinato 0 in X anni (e secondo me non è assolutamente vero ma è un altro discorso) e arriva un altro che combina 0,1 sempre mer*a rimane! Allora che alleni Vitucci la nazionale, perché 12 giorni con una squadra per preparare un evento del genere sono assolutamente insufficienti e sicuramente non bastano per inserire sistemi di gioco ed idee messiniane; poi magari basta il suo carisma a far vincere la nostra nazionale (e lo spero), ma pensare che una squadra nuova in 12 giorni giochi "alla Messina" è totalmente folle e questa mossa infatti è totalmente senza senso. Posso essere d'accordo a cambiare l'allenatore, ma allora lo dovevi cambiare prima degli europei e non dopo; piantiamola di definire negativi gli ultimi europei, perché il 99% delle persone non ci dava nelle prime 4 e siamo arrivati appena a ridosso alle suddette prime quattro uscendo dopo un overtime. Allora se il problema era il tipo di gioco, non è mai cambiato in tutti gli anni di gestione Pianigiani quindi il cambiamento si poteva fare prima e comunque dare ad un allenatore nuovo in mano una squadra al completo (perché comunque tra NBA e finale campionato italiano almeno 4/5 non li avrai) a fine giugno con un fondamentale preolimpico che inizia il 7 luglio è totalmente folle e noi vogliamo dare questa squadra ad un allenatore che magari arriva 10 giorni prima dell'evento più importante degli ultimi 10 anni! ancora più follia! Se proprio non possono fare a meno di cambiare Ora che diano la squadra in mano ad un allenatore che ci sia da subito e sarebbe comunque follia, perché in un mese (con i primi che arrivano, 10 giorni con gli ultimi) non puoi creare una squadra nuova, non è un caso se molte squadre ad inizio stagione faticano ad ingranare

  • OttoLamphred 04/11/2015, 11.31
    Citazione ( TragicBronson 04/11/2015 @ 11:23 )

    La parte su Consolini non ha senso visto che c'è già un Capobianco straconfermato in lungo e in largo (con tanto di Pianigiani nominato responsabile del SSN).

    Cioè Pianigiani è il Ministro della Sanità, responsabile del Servizio Sanitario Nazionale?
    O_____o

  • TragicBronson 04/11/2015, 11.26
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 10:41 )

    Che se arriva in finale con SAS ha 12 giorni per preparare un preolimpico con una squadra che non ha mai allenato... Bella idea!!!

    Purtroppo ti devo dare ragione. Il part-time già di per sé non è una gran soluzione, se poi il tizio in questione sta dall'altra parte dell'Atlantico...

  • lupostilio 04/11/2015, 11.26 Mobile

    Messina è un grande.Darebbe lustro enorme alla nostra nazionale .Non si può pero' concepire che a fargli da assistente sia uno come Vitucci che non ha mai minimamente considerato gli Italiani. Ha litigato con Hackett, parla male di quelli che ha allenato, gente come Polonara ,De Nicolao e Spinelli ;non faceva mai giocare atleti quali Biligha , Cortese , Cerella e faceva partire dalla panchina uno come Cavaliero...Fosse per lui sceglierebbe 10 stranieri anche per la nostra Nazionale...per non parlare del suo rapporto con i giovani... dunque, Vitucci sta alla Nazionale come un cavolo a merenda...

  • lupostilio 04/11/2015, 11.25 Mobile

    Messina è un grande.Darebbe lustro enorme alla nostra nazionale .Non si può pero' concepire che a fargli da assistente sia uno come Vitucci che non ha mai minimamente considerato gli Italiani. Ha litigato con Hackett, parla male di quelli che ha allenato, gente come Polonara ,De Nicolao e Spinelli ;non faceva mai giocare atleti quali Biligha , Cortese , Cerella e faceva partire dalla panchina uno come Cavaliero...Fosse per lui sceglierebbe 10 stranieri anche per la nostra Nazionale...per non parlare del suo rapporto con i giovani... dunque, Vitucci sta alla Nazionale come un cavolo a merenda...

  • TragicBronson 04/11/2015, 11.23

    La parte su Consolini non ha senso visto che c'è già un Capobianco straconfermato in lungo e in largo (con tanto di Pianigiani nominato responsabile del SSN).

  • soloair 04/11/2015, 11.22
    Citazione ( VecchioDea 04/11/2015 @ 10:59 )

    quoto al 100% scelta di tempo pessima per cambiare allenatore e prenderne uno dall'NBA che non può obiettivamente seguire il campionato italiano per vedere i giocatori e che, dall'anno prossimo, non potrà seguire la nazionale nei tornei di qualific ...

    Se oltre a Vitucci arriva Consolini Messina è tranquillo ha una coppia di collaboratori esperti e capaci che sapranno osservare e con le nuove tecnologie aggiornare il loro capo nel modo migliore. Spero vivamente che sul nome di Cuzzolin non ci siano dubbi, va confermato alla grande.

  • JaxMamba 04/11/2015, 11.18

    Non comprendo, ma così Messina rinuncia a una futura/possibile panchina NBA dopo la scadenza del contratto con gli Spurs?

  • VecchioDea 04/11/2015, 10.59
    Citazione ( OlimpiaMilano 04/11/2015 @ 10:28 )

    A me pianigiani non è mai piaciuto però non comprendo assolutamente il perché di questa mossa

    quoto al 100%
    scelta di tempo pessima per cambiare allenatore e prenderne uno dall'NBA che non può obiettivamente seguire il campionato italiano per vedere i giocatori e che, dall'anno prossimo, non potrà seguire la nazionale nei tornei di qualificazione perchè impegnato oltreoceano.
    Con le nuove regole FIBA sarebbe opportuno avere un allenatore che segue la nazionale a tempo pieno (era superfluo gli anni scorsi, ma noi ci siamo tenuti il pianigia a tempo pieno lo stesso).


    In ogni caso preferisco mille volte messina a pianigiani

  • Ltrain 04/11/2015, 10.57
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 10:56 )

    Preferisci curriculum? :-)

    vai XD

  • OttoLamphred 04/11/2015, 10.56
    Citazione ( Ltrain 04/11/2015 @ 10:55 )

    pedigree?e che è un cane? :P comunque la scelta la approvo fino a un certo punto: messina è sicuramente bravo e con esperienza, però stando in nba non so quanto tempo avrà per star dietro alla nazionale

    Preferisci curriculum? :-)

  • Ltrain 04/11/2015, 10.55
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 09:50 )

    Per me hanno fatto bene: con Pianigiani eravamo questi e questi saremmo rimasti. Ha avuto la possibilità di provarci con la squadra al completo a questo Europeo e sono emersi sempre i soliti problemi delle sue squadre quindi giusto cambiare. E hanno ...

    pedigree?e che è un cane? :P
    comunque la scelta la approvo fino a un certo punto: messina è sicuramente bravo e con esperienza, però stando in nba non so quanto tempo avrà per star dietro alla nazionale

  • OttoLamphred 04/11/2015, 10.53
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 10:41 )

    Che se arriva in finale con SAS ha 12 giorni per preparare un preolimpico con una squadra che non ha mai allenato... Bella idea!!!

    Pianigiani ha avuto un mese + tutti gli anni precedenti per allenare il solito gruppo eppure sembrava che si fossero trovati la mattina a giocare insieme: quindi?
    E Vitucci secondo te che ci sta a fare?

  • stedb 04/11/2015, 10.52 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 04/11/2015 @ 10:32 )

    E ora con tutto l'amore che provo per gli Spurs spero che non vadano molto avanti nella off-season. Avanti tutta con Messina, nettamente il miglior allenatore che potessimo avere!

    Squadra che minimo arriva in finale di conference

  • bubu170 04/11/2015, 10.41 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/11/2015 @ 09:50 )

    Per me hanno fatto bene: con Pianigiani eravamo questi e questi saremmo rimasti. Ha avuto la possibilità di provarci con la squadra al completo a questo Europeo e sono emersi sempre i soliti problemi delle sue squadre quindi giusto cambiare. E hanno ...

    Che se arriva in finale con SAS ha 12 giorni per preparare un preolimpico con una squadra che non ha mai allenato... Bella idea!!!

  • PauGasol16 04/11/2015, 10.32 Mobile

    E ora con tutto l'amore che provo per gli Spurs spero che non vadano molto avanti nella off-season. Avanti tutta con Messina, nettamente il miglior allenatore che potessimo avere!

  • OlimpiaMilano 04/11/2015, 10.28 Mobile

    A me pianigiani non è mai piaciuto però non comprendo assolutamente il perché di questa mossa

Pagina di 2