Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/09/2015, 10.33

Belinelli: Saremo tutti al preolimpico. Vogliam portare l'Italia a Rio

Marco Belinelli parla della rabbia dell'eliminazione contro la Lituania ma conferma che sarà al preolimpico del prossimo luglio

Nazionali
Marco Belinelli, prima di ripartire per gli Stati Uniti dove vestirà la maglia dei Kings ed in attesa di presentare a Milano e Bologna il suo libro “Pokerface”, ha rilasciato una lunga intervista ad Alessandro Gallo de Il Resto del Carlino.

Belinelli ha parlato del recente Eurobasket che l’Italia ha chiuso al sesto posto dopo aver perso nei quarti, all’overtime, contro la Lituania (che ha poi chiuso il torneo al secondo posto). Questo un breve estratto.

Eurobasket 2015. Avrei voluto vincere. Avevamo buone carte da giocare. Abbiamo esordito male con la Turchia. Poi c’è stata una reazione importante. Un bel gruppo, un ottimo affiatamento. C’erano le premesse per vincere questo Eurobasket che ci avrebbe regalato le Olimpiadi.

Preolimpico. Nelle vene mi scorre ancora tanta rabbia per come è andata a finire. Ma ci saremo tutti. Le Olimpiadi sono qualcosa di speciale. Vogliamo riportare l’Italia ai Giochi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • KDRWOKC 23/09/2015, 18.58 Mobile
    Citazione ( Cigarello23 23/09/2015 @ 13:32 )

    Va Be inutile andare avanti

    chiamasi storia... montare un bargnani o un belinelli quando nel decennio prima ce n'erano una decina di giocatori italiani piu' forti e' ridicolo.. europeo.. italia unica squadra che si e' portata tutti i giocatori ( 3 nba mamma mia) e il risultato si e' visto... una lituania lontana parente di quella delle semifinali mondiali e' bastata per mandarci a casa...

  • Cigarello23 23/09/2015, 13.32 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 20:04 )

    bargnani e' andato in nba quando non faceva la differenza neanche in italia e solo perche' uno dei dirigenti della benetton treviso passo' a toronto... lo sapevano tutti che la scelta di toronto sarebbe stato bargnani (1° o 30° che fosse). giocato ...

    Va Be inutile andare avanti

  • ap2311 22/09/2015, 20.52 Mobile

    Come tutti sappiamo in uno sport come questo non basta ad un certo punto schiacciare un bottone 'difesa' e tutti difendono di squadra. Sono mediamente cattivi difensori . Per migliorare ( vale per la nazionale come per una squadra di promozione ) ci vogliono solo 3 cose: - voglia - giocare insieme per migliorare intesa - e ovviamente ......presentarsi al raduno ( e su questo punto tra sfighe e estati sabbatiche non mi sembra i nostri giocatori siano esenti da colpe). Se quello che dice il beli è vero , bene, potremo solo migliorare.

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 20.23
    Citazione ( DDR16DD13 22/09/2015 @ 20:18 )

    Concordo con tutto quello che hai scritto dalle situazioni di campo, passando per le rotazioni e finendo con il risultato raggiunto, ma trascuri una cosa: i tuoi accorgimenti sono tutti accorgimenti che prescindono dai giocatori a disposizione, ma be ...

    Ma sono d'accordo, ma si parla sempre di sta materia prime, delle partite giocate sulla carta (come diceva un utente prima in risposta al mio post). Nello sport, e non solo nel basket, la materia prima conta ma fino a un certo punto. E cosi anche il valore sulla carta. Perchè se fossero importanti solo quelli allora non giocheremmo neanche perchè sapremmo gia come va a finire :)

  • DDR16DD13 22/09/2015, 20.18
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Concordo con tutto quello che hai scritto dalle situazioni di campo, passando per le rotazioni e finendo con il risultato raggiunto, ma trascuri una cosa: i tuoi accorgimenti sono tutti accorgimenti che prescindono dai giocatori a disposizione, ma bensì da varie problematiche che si sono manifestante durante tutto l'arco del torneo. Parlando più chiaramente: a livello di materia prima, grezza cosa ha più di noi la Lituania? Oppure la Serbia? E per tutto quello che hanno in più non tralasciare ciò che hanno in meno di noi. Stesso discorso vale per la Grecia, per la Spagna e la Francia. Per farti capire: Batum è un'altalena al tiro da 3, ma non mi pare che se ne faccia un problema. Spanoulis accentra su di sè il gioco, ma non mi sembra che se ne faccia un problema. Teodosic è il giocatore più discontinuo d'Europa, eppure non mi sembra che se ne faccia un problema. Gente come Gasol o Parker sono mezzi buchi neri in difesa, eppure non mi pare che se ne faccia un problema. Insomma per me c'era tutto per arrivare fino in fondo ma andava fatto un lavoro più accurato per limitare i nostri difetti ed esaltare i nostri pregi.

  • DDR16DD13 22/09/2015, 20.08
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 19:45 )

    parlano i risultati....

    I risultati di chi o di che cosa? Hai buttato la una provocazione senza minimamente motivarla, non facendo vedere da quale tua prospettiva tu giunga a queste conclusioni. Perchè per sostenere che gente come Bargnani o Belinelli sia arrivata in nba per sbaglio o che non abbia talento beh... c'è da argomentare a lungo e profondamente.

  • KDRWOKC 22/09/2015, 20.04 Mobile
    Citazione ( Cigarello23 22/09/2015 @ 19:30 )

    Ahahahahaha per sbaglio bargnani è stato anche prima scelta ( vero, doveva essere 4-5), e per sbaglio ha fatto 20 di media! E per sbaglio belinelli ha fatto dei play off coi bulls super e per sbaglio ha vinto un anello come ottimo giocatore di ruolo ...

    bargnani e' andato in nba quando non faceva la differenza neanche in italia e solo perche' uno dei dirigenti della benetton treviso passo' a toronto... lo sapevano tutti che la scelta di toronto sarebbe stato bargnani (1° o 30° che fosse). giocatore fenomenale nel segna a perdere... ti fa 20 punti ma te ne fa prendere 40 ..giocatore da statistiche (solo punti) inutili al fine di vincere... be su belinelli non scherziamo... l'anello che ha vinto lui lo avrebbero vinto al posto suo tutti quelli che scrivono qua sventolando asciugamani... gli europei hanno dimostrato per l'ennesima volta che non fanno la differenza quando conta e si fanno mangiare in testa da gente che gioca in europa

  • KDRWOKC 22/09/2015, 19.45 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 22/09/2015 @ 19:42 )

    ahahahahah ma lei parla con cognizione di causa o tanto per dare fiato alla bocca???

    parlano i risultati....

  • DDR16DD13 22/09/2015, 19.42
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    ahahahahah ma lei parla con cognizione di causa o tanto per dare fiato alla bocca???

  • Cigarello23 22/09/2015, 19.33 Mobile

    Ragazzi il problema di Italia Lituania è stato Pianigiani ( che io ho sempre difeso). Nel secondo tempo a parte la staffetta Hackett/Cinciarini non ha proprio allenato! zero cambi è una completa autogestione di Beli e compagnia! Si poteva anche vincere ma non è così che si vincono gli europei, che mai come questa volta erano alla nostra portata!

  • Cigarello23 22/09/2015, 19.30 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    Ahahahahaha per sbaglio bargnani è stato anche prima scelta ( vero, doveva essere 4-5), e per sbaglio ha fatto 20 di media! E per sbaglio belinelli ha fatto dei play off coi bulls super e per sbaglio ha vinto un anello come ottimo giocatore di ruolo! Poi che il gallo sia il più forte non ci piove

  • andrebott 22/09/2015, 17.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Assolutamente d'accordo coach purtroppo!

  • andrebott 22/09/2015, 17.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vassilis Spanoulis

  • andrebott 22/09/2015, 17.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senza nulla togliere a Veronica ma questa è la moglie del Dio Coach!

  • OttoLamphred 22/09/2015, 16.36 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 22/09/2015 @ 14:46 )

    Ecco, hai espresso perfettamente le mie convinzioni. Magari nutri più fiducia di me in Melli e Cusin difensori, ma ci siamo. La domanda successiva è: è disposto Pianigiani a battagliare, in primis con i propri senatori, per imporre una formazione ...

    Per quello in un'altra discussione ero pessimista sulla questione della guida tecnica: cambiare ora rischia di essere uno sbaglio, sia perché Pianigiani alla fine l'obbiettivo della vigilia l'ha raggiungo che perché alternative vere non ce ne sono, ma è anche quasi certo che lui ha un'idea e non intende cambiarla più di tanto (scarse rotazioni e fiducia sempre nei soliti). Melli e Cusin non sono certo fenomeni ma anche nel primo tempo con la Lituania hanno tenuto il campo decorosamente, così come Aradori, ma sono rimasti a sedere. Mentre di là comunque qualche minuto di riposo Valanciunas, Kalnietis etc se lo sono comunque preso. O vogliamo dire che Cusin è così tanto peggio di Javtokas?

  • ominostrakko 22/09/2015, 14.46
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2015 @ 14:36 )

    Per lo meno 3 buoni difensori ce li hai (Hackett, Melli, Cusin) se però per fare l'esempiodella partita contro la LLituania o li fai sfiancare come Daniel o non li fai proprio entrare come gli altri due allora è un casino. IMO è inutile avere 5 at ...

    Ecco, hai espresso perfettamente le mie convinzioni. Magari nutri più fiducia di me in Melli e Cusin difensori, ma ci siamo. La domanda successiva è: è disposto Pianigiani a battagliare, in primis con i propri senatori, per imporre una formazione mista di attaccanti/difensori (idea forse matta: Cusin-Gallo/Mago-Datome/Gentile-Beli-Hackett) che segni magari una decina di punti in meno, ma ne garantisca 15-20 risparmiati in difesa? Con il difensore Melli in uscita dal pino per rinforzare la nostra metà se serve? Io non lo vedo più così deciso, forse troppo prigioniero del talento offensivo della nostra squadra...

  • OttoLamphred 22/09/2015, 14.36 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 22/09/2015 @ 14:16 )

    E' un ragionamento che ci sta, ma rimango dell'idea che non siamo comunque dei grandi difensori. Anche considerando i momenti in cui abbiamo dato il massimo nella nostra metà di campo, abbiamo raccolto un 136 punti subiti su 100 possessi (cit. Tranq ...

    Per lo meno 3 buoni difensori ce li hai (Hackett, Melli, Cusin) se però per fare l'esempiodella partita contro la LLituania o li fai sfiancare come Daniel o non li fai proprio entrare come gli altri due allora è un casino. IMO è inutile avere 5 attaccanti insieme sul parquet se poi nessuno difende, puoi giocarti Bargnani Melli o Cusin Gallinari e magari non sempre sempre sempre insieme Belinelli e Gentile che si pestano i piedi (a meno di non usare il Beli come dio comanda, ovvero tiratore in uscita dai blocchi)

  • ominostrakko 22/09/2015, 14.17

    *ottica

  • ominostrakko 22/09/2015, 14.16
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2015 @ 13:46 )

    Ma è un problema di testa: quando hanno voluto hanno anche saputo difendere in maniera nettamente migliore, quindi ti arrabbi ancora di più. Non sono tare di fondo, ma incapacità di mantenere costantemente alta la concentrazione anche nella nostra ...

    E' un ragionamento che ci sta, ma rimango dell'idea che non siamo comunque dei grandi difensori. Anche considerando i momenti in cui abbiamo dato il massimo nella nostra metà di campo, abbiamo raccolto un 136 punti subiti su 100 possessi (cit. Tranquillo), e questo mi spaventa, in ottima pre-olimpico. E tenere duro per 40 minuti ti sfianca e ti porta a sbagliare in attacco. A meno che non ruoti realmente su 12 giocatori in grado di stare in campo e difendere.

  • Virtustale 22/09/2015, 13.49
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Quoto parola per parola.
    Le speranze sono: 1) di avere la squadra al completo al preolimpico; 2) che Pianigiani rifletta sugli errori commessi.

  • OttoLamphred 22/09/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 22/09/2015 @ 11:47 )

    Ciao M&W, ti quoto dalla prima all'ultima. Aggiungo solo che una volta (UNA) Tranquillo ha fatto notare (contro la R.Ceca) che nel torneo l'Italia ha subito, per 100 possessi, 136 punti, e lui stesso ha definito il dato imbarazzante, ovviamente i ...

    Ma è un problema di testa: quando hanno voluto hanno anche saputo difendere in maniera nettamente migliore, quindi ti arrabbi ancora di più. Non sono tare di fondo, ma incapacità di mantenere costantemente alta la concentrazione anche nella nostra metà campo

  • stedb 22/09/2015, 13.45 Mobile

    Evitate di andare ai playoff NBA ...

  • OttoLamphred 22/09/2015, 13.44 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    Sì vabbè

  • OttoLamphred 22/09/2015, 13.43 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:20 )

    grazie per la concessione, mi comporterò in maniera consona nelle giornate a venire

    Ahahahahah

  • andrebott 22/09/2015, 13.43

    La rabbia ce l'ho ancora anche io visto che continuo a pensare che eravamo decisamente più forti della Lituania...però sono contento che tutti non vedano l'ora di giocare il pre olimpico e rifarsi e ancora di più se si giocherà a Torino io sarò lì ad incitare e supportare i ragazzi in un'impresa difficile ma non impossibile

  • Anklebreaker 22/09/2015, 12.46 Mobile

    Speriamo arrivino tutti sani e abbastanza in forma per fare il colpaccio...

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 12.25 Mobile
    Citazione ( arrestoetiro 22/09/2015 @ 12:11 )

    Infatti hanno fatto una fase a gironi di cacca approfittando dell'urna a dir poco benevola, dagli ottavi in poi hanno giocato in 8 le restanti 4 partite, cosa che hanno potuto fare perché si sono gestiti nel girone. Tutto ciò vuol dire avere un all ...

    Ma infatti metà delle colpe le do a pianigiani nel post. E sulle rotazioni è al 100% colpa sua

  • RicMon 22/09/2015, 12.24 Mobile
    Citazione ( Vspan7 22/09/2015 @ 10:40 )

    potrebbe essere un vantaggio perché Denver, Sacramento e Brooklyn al 90% non faranno playoff. Giusto Brooklyn potrebbe fare i playoff, quindi i nostri tre dovrebbero esserci e nemmeno stremati

    Quoto

  • pisto123 22/09/2015, 12.19
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Quoto più o meno tutto, tranne magari la panchina lunghissimma della Lituania... anche loro hanno ruotato corti, ma hanno ruotato, noi nel 2° tempo 20' in fila dei "3 big", poi 25 con l'OT, metodica di utilizzo assolutamente anacronistica, rispetto al basket aatletico e veloce dei nostri giorni... Lì male, per il resto anche io sono tra quelli che ritengono il risultato lo specchio del valore valore attuale di una nazionale che ha realmente talento, ma almeno altrettante "crepe strutturali" sia a livello di caratteristiche individuali, che di costruzione collettiva (non mi metto ad elencare perchè in buona parte sono espresse nel tuo post). La verità è che siamo stati a "pochi centimetri" da una semifinale e "alla stessa distanza" da uscire nel girone... il vero rimpianto è non essere riusciti ad avere tutti insieme qualche anno prima, in modo da poter avere oggi una macchina più collaudata. A mio avviso chi oggi dice "siamo questi" dunque non sbaglia di molto, purtroppo a inizio Europeo ci hanno bombardato mediaticamente e detto che era "la nazionale più forte di sempre" (a partire da Petrucci)... poi chiaro che qualcuno che ci crede lo trovi eh...

  • arrestoetiro 22/09/2015, 12.11
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:58 )

    Fossi in te controllerei i dati ... Nella fase a gironi tutti e 12 avevano 10 minuti di media almeno. Inoltre se si ragiona sulla carta perchè le giochiamo le partite. Sulla carta abbiamo battuto la spagna eppure la spagna ha vinto l'europeo. Sai co ...

    Infatti hanno fatto una fase a gironi di cacca approfittando dell'urna a dir poco benevola, dagli ottavi in poi hanno giocato in 8 le restanti 4 partite, cosa che hanno potuto fare perché si sono gestiti nel girone. Tutto ciò vuol dire avere un allenatore in panchina che sa gestire minuti e situazioni (ricordiamo che rischiavano di perdere con l'Ucraina) cosa che noi non abbiamo, e aver avuto moooolta fortuna cosa che noi non abbiamo avuto nel sorteggio.

  • pisto123 22/09/2015, 12.00
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    Beh, se due son capitati in NBA per sbaglio e ci mettiamo l'infortunio di Datome allor altro che Europeo fallimentare... è un risultatone!

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.58 Mobile
    Citazione ( arrestoetiro 22/09/2015 @ 11:32 )

    un discorso ragionevole che però non condivido, unica cosa che sinceramente non capisco è perché si continua ad esaltare una nazionale come quella lituana, che si avrà un paese che la spinge, si sarà affiatata e "squadra" come poche altre, però ...

    Fossi in te controllerei i dati ... Nella fase a gironi tutti e 12 avevano 10 minuti di media almeno. Inoltre se si ragiona sulla carta perchè le giochiamo le partite. Sulla carta abbiamo battuto la spagna eppure la spagna ha vinto l'europeo. Sai cosa non c'è mai sulla carta? La difesa, la voglia di lottare, la fame di vittoria. Sulla carta c'è solo il: eh ma abbiamo 3 giocatori nba

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    Non rispondo nemmeno ...

  • benni18 22/09/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 22/09/2015 @ 11:44 )

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

    addirittura per sbaglio? mi pare un po' eccessivo e disfattista

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 22/09/2015 @ 11:47 )

    Ciao M&W, ti quoto dalla prima all'ultima. Aggiungo solo che una volta (UNA) Tranquillo ha fatto notare (contro la R.Ceca) che nel torneo l'Italia ha subito, per 100 possessi, 136 punti, e lui stesso ha definito il dato imbarazzante, ovviamente i ...

    Purtroppo da germania in poi ero su stream uzbeki quindi non ho sentito

  • ominostrakko 22/09/2015, 11.48
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2015 @ 11:15 )

    Con Kings-Nuggets finale di conference ovviamente

    Serie tutte a gara7, tirate e spesso all'overtime XD

  • ominostrakko 22/09/2015, 11.47
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Ciao M&W, ti quoto dalla prima all'ultima.
    Aggiungo solo che una volta (UNA) Tranquillo ha fatto notare (contro la R.Ceca) che nel torneo l'Italia ha subito, per 100 possessi, 136 punti, e lui stesso ha definito il dato imbarazzante, ovviamente il peggiore di tutte le partecipanti, Estonia e Islanda comprese. Con questa premessa il quinto posto (non sesto, per fortuna con la Grecia non abbiamo giocato XD) era il massimo.
    Vediamo come sarà composto il qualifying round e chi ci andrà, io non sono molto ottimista...

  • KDRWOKC 22/09/2015, 11.44
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    l'europeo è stato fallimentare.... 3/4 delle squadre avevano fuori un sacco di giocatori... ma è stata confermata una cosa... l'italia ha un giocatore nba (gallinari) mentre gli altri 2 ci sono arrivati per sbaglio..

  • GilloDinamo 22/09/2015, 11.39 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Quoto

  • arrestoetiro 22/09/2015, 11.32
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    un discorso ragionevole che però non condivido, unica cosa che sinceramente non capisco è perché si continua ad esaltare una nazionale come quella lituana, che si avrà un paese che la spinge, si sarà affiatata e "squadra" come poche altre, però era sulla carta assolutamente inferiore all'Italia. Poi mi devi spiegare dove sta questa panchina lunghissima dato che hanno giocato praticamente un intero europeo in 7, 8 se conti Javtokas che entrava solo per qualche minuto a dare randellate.

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.20
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2015 @ 11:18 )

    Quoto, ma ti concedo solo una volta un post così lungo :-)

    grazie per la concessione, mi comporterò in maniera consona nelle giornate a venire

  • Veronica 22/09/2015, 11.20
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Ammetto che per leggere il tuo commento ci ho messo una buona mezzora (no scherzo, meno di due minuti), ma hai fatto bene ad esporre il tuo pensiero in maniera così tanto dettagliata.


    Sicuramente il nostro obiettivo non era di quello di vincere l'europeo, anche perché bastava leggere i commenti del pre partita (soprattutto le prime partite) o addirittura anche i 3d dei giorni prima dell'inizio dell'europeo stesso, per leggere commenti disfattisti, tragedie e tragicità imminente.
    Certo è però che - lasciando stare la prima partita -, con le conseguenti vittorie siamo diventati tutti un po' più sicuri di quest'Italia. (momento, non dico che avremmo vinto sicuramente l'europeo, ma vedere la partita contro la Germania o contro la Spagna penso che ci abbia dato qualche sicurezza in più, no?) lasciamo perdere il discorso Pianigiani, la difesa, le rotazioni e balle varie, che per quanto siano importanti non sono il punto focale sul quale mi voglio concentrare.


    E' ovvio che avere 3 NBA in nazionale fa un certo effetto, ma non è assolutamente garante della vittoria. Praticamente per niente.
    Ed è proprio così, i tiri di Beli durante Italia-Spagna (non tutti ovviamente) ma la maggior parte erano tiri di hulo. Perché effettivamente, ti cito, 'quella sera ci entrava di tutto'. Cosa che per esempio non ci è capitata con la Lituania.


    Quindi sono pienamente d'accordo con te quando dici che ci possiamo ritenere soddisfatti del nostro risultato, che è andato ben più oltre delle aspettative.
    Ma la delusione fino ad un certo punto ci sta, dopo 2 partite come quelle che ho citato sopra (Ger-Spa) avevamo tutti sul cuore un bel carico emotivo mica da poco.
    Poi vabbè, la partita con la Lituania è arrivata e ci siamo svegliati senza nemmeno ricevere il bacio del principe (per me) e della principessa (per voi).

  • OttoLamphred 22/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 22/09/2015 @ 11:05 )

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma ...

    Quoto, ma ti concedo solo una volta un post così lungo :-)

  • OttoLamphred 22/09/2015, 11.15 Mobile
    Citazione ( CremonaSonics 22/09/2015 @ 11:00 )

    Con la sfiga italiana la finale nba sarà Brooklyn - Denver :D

    Con Kings-Nuggets finale di conference ovviamente

  • OttoLamphred 22/09/2015, 11.14 Mobile

    Bravo Beli, 'gnamo!

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.10
    Citazione ( CremonaSonics 22/09/2015 @ 11:00 )

    Con la sfiga italiana la finale nba sarà Brooklyn - Denver :D

    più probabile che io mi ritrovi in una roba a tre con la nargi e belen

  • stefanog23 22/09/2015, 11.06
    Citazione ( rhllor 22/09/2015 @ 10:45 )

    effettivamente no ho tanto considerato le squadre dove giocano. Seppur è probabile che fra i nazionali in europa qualcuno che arriverà cotto a giugno inoltrato ci sarà. Speriamo di sfruttare al meglio questa occasione.

    Questo vale per tutte le nazionali che giocheranno il preolimpico, quindi è un problema molto relativo. In Italia poi la stagione finirà almeno 10 giorni prima dello scorso anno, proprio per dare tempo alla nazionale di preparare il preolimpico. Gara 7 è in calendario il 13 giugno se Sassari e Milano non arriveranno alle F4 di eurolega, oppure il 16 giugno. Quest'anno invece gara7 c'è stata 26 giugno.

  • milanoandwarriors 22/09/2015, 11.05
    Citazione ( Veronica 22/09/2015 @ 10:42 )

    A parte tutte le critiche giuste ed ingiuste che la nostra nazionale ha ricevuto, sicuramente essere così decisi è già un buon punto di partenza. E' vero, non doveva andare così, ma non possiamo cambiare il passato. La Spagna è un gruppo affiata ...

    veramente l'obiettivo per europeo non era di certo la vittoria, quello era l'obiettivo di chi non capisce una mazza e si è avvicinato solo grazie alle pubblicità di sky e qualche post su FB. Non dico che non ci fossero chance, poche ma c'erano, ma adesso passare per quelli che dovevano andare in finale con squadre come francia, spagna e serbia anche no. Per non dimenticare la grecia e lituania che sono piene di ottimi giocatori.


    Ora so gia che arriva uno che dirà: eh ma con tre NBA dovevamo vincere. E rispondo ora. L'anno scorso, al mondiale, quanti giocatori NBA aveva la Serbia? Eppure hanno perso solo contro gli USA.


    Anche la Lituania è meglio di noi e ha vinto meritatamente. Si non hanno giocatori NBA oltre a Valanciunas, ma hanno una panca lunghissima, hanno giocatori che messi nel giusto sistema diventano fenomeni (vedi Maciulis). Finchè si pensa che basta Belinelli per vincere e non si capisce che Belinelli va usato in un certo modo, ovvero in un uscita dai blocchi o al limite col pick n roll e non come portatore di palla e messo in iso nei momenti importanti, allora potremmo crearci delle speranze veritiere e oneste, non quelle di questo europeo dove ci siamo presi da solo per il c**o. Finchè hai specialisti difensivi come Melli e Cusin e nel secondo tempo non li fai giocare tenendo Bargnani dentro per 25 minuti filati, hai zero chance di vincere un europeo con almeno tre squadre più forti di te e altre due al tuo livello.


    Quando capiremo che Hackett e Cincia devono essere messi in determinate situazioni di gioco, allora avremo una chance. Quando daremo spazio ai comprimari per fare una differenza dalla panca e far riposare i più forti, allora avremo una chance.


    Poi bisogna anche imparare a capire le partite, almeno a freddo. Contro la spagna a caldo eravamo tutti felicissimi e entusiasti, e ci sta, è normalissimo. Ma parliamone ora a freddo. Voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di dirmi che i tiri di Belinelli erano tiri che avreste voluto vedere in tutte le altre partite. Voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di dire che alcuni canestri di gallinari li tira con le stesse % per tutto un torneo. Quindi guardiamola a freddo, quella partita ci entrava TUTTO, i tiri erano mal presi (non tutti ovviamente), e qua difendo la nazionale, erano caldissimi e se se la sentivano era giusto continuare cosi, perchè era "One of those nights": Però poi non si può pensare da tifosi che quei tiri entrino ogni singola partita fino alla fine del torneo, non si può.


    Non si può nemmeno fare i ragionamenti in cui si pensa che il basket sia solo mettere la palla nel cesto. Abbiamo Gallinari, franchise player a Denver? Vero. Abbiamo Bargnani che pochi anni fa era un top20 realizzatore in NBA? Vero. Abbiamo Belinelli che ha vinto un titolo ed è stato importante per quel titolo? Vero. Abbiamo Gentile che è uno dei migliori giovani d'Europa e a soli 22 anni sarà il perno del progetto di una squadra ambiziosa di Euroleague? Vero. Però finchè non sai difendere si va poco lontano. Finchè non fai giocare i pochi giocatori che sanno veramente difendere, non vai lontano. E questo io non l'ho sentito dire UNA volta in quegli studi (ben fatti comunque) di SKY, l'ho sentito dire da qualche persona qua dentro. Gallinari sa anche difendere se vuole ma con 25 minuti sulle gambe filate cosa vuoi che faccia. Belinelli non è mai stato un buon difensore ma se motivato lo fa (vedi Thibo e Pop lo facevano difendere), ma anche lui non la fa per 25 minuti filati. Bargnani non è mai stato un buon difensore, ma se lo motivi anche lui difende ma come Beli stesso discorso. Gentile sulla giocata singola sa difendere, ma come dice il suo fanboi alby di squadra fa pena a difendere. Ma anche qui, mai sentito una critica. Sembrava che fossero alieni, ma se loro sono alieni su entrambi i lati del campo, cosa sono quelli della Serbia? Cosi per dire una nazionale.


    Concludo la divina commedia, per me si è raggiunto quello che si doveva raggiungere. Sprecando qualche occasione per fare di più del previsto, ma si è raggiunto un'obiettivo ragionevole.

  • benni18 22/09/2015, 11.02 Mobile

    Magari mi sbaglio io ma l'impressione è che siano tutti molto affiatati, uniti e determinati ad esserci, consapevoli anche che potrebbe essere una delle ultime chiamate e sarebbe un peccato sprecare tutto questo potenziale! Probabilmente sono cambiati anche i loro obiettivi e con l'esperienza di questo europeo hanno riscoperto l'onore di vestire la maglia azzurra (non tutti ovviamenti, alcuni erano già molto legati alla nazionale)! Andiamo a prenderci Rio!

  • CremonaSonics 22/09/2015, 11.00 Mobile

    Con la sfiga italiana la finale nba sarà Brooklyn - Denver :D

Pagina di 2