Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2015, 14.08

Pittis dopo il Ko con la Turchia: Segnali inquietanti in difesa

L'ex giocatore su Facebook ha parlato della sconfitta dell'Italia e poi in un altro post parlato della sfida all'Islanda

Nazionali
Riccardo Pittis dopo la sconfitta dell'Italia contro la Turchia ha scritto un lungo post su Facebook analizzando le carenze della nazionale.

"Premetto, ho le palle molto girate. Premetto, non vuole essere un processo. Premetto, era la prima partita ed è lunghissima. Premetto, la Turchia ha dimostrato di essere una squadra più solida della nostra e ha meritato di vincere. Fatte queste premesse, cercheró di essere più diplomatico possibile. Ci sono segnali inquietanti in difesa. Alcuni giocatori non sanno nemmeno lontanamente quale sia la posizione corretta dal lato debole. La scelta di seguire sui pick and roll mi lascia estremamente perplesso, e forse ancor di più il fatto che abbiamo cambiato difesa solo nell'ultimo quarto, con il quintetto basso e cambiando sempre, quando forse era un pó tardi.
In attacco, abbiamo un grande talento, che peró è spesso vincolato ad un gioco troppo pensato e tattico per le caratteristiche dei giocatori, che avrebbero bisogno di giocare a briglie sciolte visto che non abbiamo grandi pensatori.
Gallo ha fatto una partita stellare, ma non possiamo pensare possa giocare sempre così. E soprattutto non abbiamo un leader, non c'è qualcuno che caratterialmente possa comandare la difesa e tirare due madonne se qualcuno tira il culo indietro. Ripeto, non è un processo, ma spero che ci si renda conto fin da subito che nessuno è esente da colpe e che la grandezza dei grandi è la capacità di mettere in dubbio le proprie convinzioni e cercare di essere flessibili, adattando le proprie idee alle persone e alle situazioni a disposizione, e non il contrario. Perchè domani c'è una partita contro l'Islanda, che potrebbe essere molto ma molto più difficile di quanto si possa pensare.
Buonanotte"

Sempre Pittis, sempre su Facebook, ha scritto un altro pos sulla gara che vedrà l'Italia sfidare l'Islanda alle 18.

Il bello degli Europei è che giochi tutti i giorni. Il brutto degli Europei è che giochi tutti giorni. Messa da parte l'incazzatura di ieri dopo aver riletto il mio post sanguigno (e tralasciando alcuni commenti assolutamente fuori luogo..) dico la mia sulla partita di oggi.
Paradossalmente quella con l'Islanda è la partita più importante e più difficile di tutto il girone.
Più importante perchè, se perdiamo siamo praticamente fuori. Se vinciamo (soprattutto se di culo, all'ultimo secondo e rubandola) possiamo lanciarci e battere tutti. Potrà sembrare strano, ma la mente funziona così.
Più difficile perchè, se sulla carta tra noi e l'Islanda ci sono almeno 20 punti di differenza, sul campo sarà molto difficile confermare questa superiorità. A differenza di facili luoghi comuni, gli islandesi giocano un basket particolarmente indigesto alla nostra squadra: imprevedibili, veloci, tutti penetratori e se in giornata micidiali da 3. Mettiamoci poi l'aspetto mentale, cioè che loro non hanno nulla da perdere mentre noi tutto, ecco che ci sono gli ingredienti per una partita da far male al cuore anche a chi ce l'ha di pietra..
Se le cose vanno bene, vinciamo di 30..se le cose non vanno bene, dobbiamo sperare di vincerla di culo, senza guardare a come giochiamo. Mentre ieri la tecnica e la tattica erano fondamentali, oggi contano solo le palle. NOW OR NEVER!
FORZA RAGAZZI!!! Dal profondo del cuore..VINCEREEEE!!!!
( e non posso neanche guardarla..)
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • frakal 07/09/2015, 18.25
    Citazione ( BlackMamba72 07/09/2015 @ 11:58 )

    Hai ragione! Wikipedia dice che Pittis è "team manager" (non so cosa comporti) della nazionale dal 2010, ma guardando sul sito della FIP, si trova che il team manager è un altro dal 2011. Se le informazioni sono esatte è sparito dopo un anno!

    Se era team manager non credo si occupasse della difesa, della quale peraltro lui è un grande intenditore, come dimostrano i suoi trascorsi da giocatore. Ti ringrazio delle ricerche che hai svolto per confermare il mio labile ricordo!

  • BlackMamba72 07/09/2015, 11.58
    Citazione ( frakal 07/09/2015 @ 01:14 )

    Mi pare che un tempo ne facesse parte, poi è misteriosamente scomparso: o ricordo male?

    Hai ragione! Wikipedia dice che Pittis è "team manager" (non so cosa comporti) della nazionale dal 2010, ma guardando sul sito della FIP, si trova che il team manager è un altro dal 2011. Se le informazioni sono esatte è sparito dopo un anno!

  • frakal 07/09/2015, 01.14
    Citazione ( BlackMamba72 06/09/2015 @ 15:29 )

    Uno come Pittis nello staff di Pianigiani non ci starebbe male..

    Mi pare che un tempo ne facesse parte, poi è misteriosamente scomparso: o ricordo male?

  • Oderisio 06/09/2015, 22.01 Mobile

    ... e soprattutto non abbiamo un leader ... Gli unici due possibili sarebbero Datome o Cinciarini. Pero' e' difficile esserlo quando c'e' poco affiatamento di squadra.

  • andrebott 06/09/2015, 20.55 Mobile

    Commento perfettonda parte di Pittis e direi che ha azzeccato pure l'andamento della partita di oggi contro l'Islanda

  • VanZandt 06/09/2015, 17.49

    a me sembra che pittis abbia fotografato la situazione.

  • zamma 06/09/2015, 17.31

    Mah secondo me un leader vero c'è e si chiama Danilo Gallinari.
    Ovvio che se poi gli altri non difendono non può andare li e urlare in faccia a gente come Datome, Belinelli e compagnia varia, sono anche gli latri che devono tirare fuori le palle e giocare come si deve.
    My opinion.

  • yellowmancanjump 06/09/2015, 16.50

    quoto sul fatto che manca il leader emotivo che cazzia a destra e manca se in difesa si è molli... gli nba non lo sono e i comprimari soffrono troppo il fatto appunto di essere "solo" comprimari.

  • lubol 06/09/2015, 16.42 Mobile

    Per forza, non c'é Cervi O_o

  • NUOLDAP 06/09/2015, 16.33 Mobile

    DIfensori imbarazzanti, uno addirittura vergognoso.....

  • GaragePianella2 06/09/2015, 16.11 Mobile
    Citazione ( MFF77 06/09/2015 @ 16:08 )

    Purtroppo quei tempi son passati! Come son passati anche quelli in cui il sesto uomo (direi un Rambo Gianolla su tutti) aveva due c.......i immensi e grande personalità! Ecco proprio quello che sta mancando

    Vero purtroppo

  • Fenixwing 06/09/2015, 16.09 Mobile

    Sante parole, con buona pace di chi diceva che abbiamo alcuni potenziali buoni difensori.

  • larryjoe87 06/09/2015, 16.09 Mobile

    Concordo su tutto

  • MFF77 06/09/2015, 16.08 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 06/09/2015 @ 15:15 )

    Intendi al posto del portasfiga:" questa è la miglior nazionale di sempre"? Io vedrei bene Charlie anche se mai accetterebbe. Gente di basket insomma non politici

    Purtroppo quei tempi son passati! Come son passati anche quelli in cui il sesto uomo (direi un Rambo Gianolla su tutti) aveva due c.......i immensi e grande personalità! Ecco proprio quello che sta mancando

  • bruzz81 06/09/2015, 15.59 Mobile

    Difesa in esistente daL lato debole. Il massimo lo si tocca con belinelli sul lato debole ed il mago coinvolto nel p&r centrale... Il beli resta sempre sulla uomo e poi ha anche il coraggio di lamentarsi! Poi ieri mi chiedo se Pianigiani si è accorto a partita in corsocdei problemi che avevamo in difesa sotto canestro con il mago in campo... Se il mago nn produce almeno 25/30 punti in occasioni del genere e solo deleterio, stesso discorso x belinelli. Se poi aggiungiamo DH e cinciarini al.discorso possiamo anche smettere di giocare e tornare a casa da un punto si vista difensivo. In attacco poi dovevamo aver una squadra della Madonna... Tutti punti venuti dal 1vs1 forse un paio di squadra. Palle perse a nn finire... E rimbalzi in attacco concessi a Dixon!!!! Che schifo.

  • cippo 06/09/2015, 15.46 Mobile

    Nella pallacanestro di oggi senza difesa non si va da nessuna parte, la partita di ieri ne è l'esempio. La difesa crea l'attacco, la difesa gasa l'attacco, una buona difesa mette in fiducia la squadra. Ma con lunghi come Bargnani e Cusin è ben difficile, il mezzo giocatore Erden è sembrato un grande giocatore

  • BlackMamba72 06/09/2015, 15.29

    Uno come Pittis nello staff di Pianigiani non ci starebbe male..

  • GaragePianella2 06/09/2015, 15.15 Mobile
    Citazione ( MFF77 06/09/2015 @ 15:10 )

    Qualcosa cambierebbe sicuro! Però chi sarebbe Minucci?

    Intendi al posto del portasfiga:" questa è la miglior nazionale di sempre"? Io vedrei bene Charlie anche se mai accetterebbe. Gente di basket insomma non politici

  • MFF77 06/09/2015, 15.10 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 06/09/2015 @ 15:08 )

    Pittis nuovo coach al posto del Piangina

    Qualcosa cambierebbe sicuro! Però chi sarebbe Minucci?

  • GaragePianella2 06/09/2015, 15.08 Mobile

    Pittis nuovo coach al posto del Piangina

  • rick62 06/09/2015, 15.08 Mobile

    "Non siamo dei pensatori", assolutamente d'accordo. Calcisticamente parlando, siamo una squadra di Inzaghi, ci manca Pirlo. Detto ciò, ho paura a lasciarli a briglie sciolte come suggerisce, vincerebbe la logica del più forte, ovvero la vinco io, e quindi giù di Gentile, Belinelli e compagnia cantanti che palleggiano, palleggiano e ripalleggiano. Non penso sia quello che serve. Dobbiamo imporci come i bambini di fare 4-5 passaggi prima di palleggiare, quindi muovere la difesa e poi sfruttare il nostro talento.

  • radallo 06/09/2015, 15.00 Mobile

    bisogna vincere con ampio scarto.

  • MFF77 06/09/2015, 14.44 Mobile

    Il passaggio sui grandi e la correlata capacità di adattarsi e' molto importante. Spero che i ragazzi lo abbiano letto e, soprattutto, capito. Forse si potrebbe aggiungere che anche il più grande di tutti ha iniziato a vincere quando ha iniziato ad adattarsi agli altri e ad ascoltare i consigli altrui (solo per immediatezza, il rif è' a MJ e PJ

  • blackberry 06/09/2015, 14.42 Mobile

    Mi dispiace che non possa guardarla

  • OttoLamphred 06/09/2015, 14.40 Mobile

    Che gli vuoi dire? Quotissimo ad entrambi, anche se una grande squadra deve rispettare tutti ma non DEVE nemmeno lontanamente permettersi di pensare di poter perdere contro l'Islanda, non deve essere nemmeno concepibile

  • McEron 06/09/2015, 14.38 Mobile

    Ha ragione pittis, e qui da anche molte colpe a Pianigiani come è giusto che sia Perché si sia cambiato difesa solamente nell'ultimo quarto è un mistero, un'allenatore bravo sa cambiare il suo piano di gioco quando viene distrutto dal coach avversario. Invece lui o per orgoglio o per poca malleabilità mentale non lo ha fatto, se avessimo cambiato già dal secondo quarto modo di difendere magari saremmo stati solamente sotto di 5 punti alla fine del primo quarto invece che di 10.

  • MFF77 06/09/2015, 14.37 Mobile

    Caro Pittis, lo dico da tifoso di una squadra storica il cui palazzetto dista una cinquantina di km da Milano, ci fosse stato lei con una mano sola (come ha giocato per un periodo) ieri l'avremmo portata a casa! Detto questo, ribadisco che è solo la prima e ce la possiamo fare!

  • chauser 06/09/2015, 14.18
    Citazione ( insideman89 06/09/2015 @ 14:17 )

    Pittis mi ha tolto le parole di bocca, soprattutto per l'aggettivo rivolto alla difesa.

    soprattutto sulle 2 madonne da tirare...che nel mio caso sono diventate qualche migliaio

  • alert 06/09/2015, 14.18

    Non la vorrei vincere di culo ma bene. vedendo una difesa degna di questo nome, fatto di pnr contenuti, di tagliafuori e di rotazioni difensive. vorrei vedere un basket giocato meglio sperimentando in quintetto basso e con Bargs. Vincerla di culo mi farebbe tremare i polsi perché contro la Spagna quello non servirebbe. Loro ci asfalterebbero.

  • chauser 06/09/2015, 14.17

    se tornasse in campo a 50 anni al posto dei molli di ieri sera il buon Riccardino lo prenderei subito

  • insideman89 06/09/2015, 14.17 Mobile

    Pittis mi ha tolto le parole di bocca, soprattutto per l'aggettivo rivolto alla difesa.