Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 29/08/2015, 20.53

Simone Pianigiani: Allenamento serio. Stasera vivi in tanti

Le parole di Pianigiani

Nazionali
Trieste. Seconda vittoria in altrettante­ gare per l’Italia al torneo di Trieste­. Gli Azzurri hanno battuto Michigan St­ate col punteggio di 90-69. Una vittoria­ che proietta la squadra del CT Simone ­Pianigiani, stasera 100 panchine in Azzu­rro, verso il match contro la Russia, u­ltima sfida prima dell’esordio a Berlino­ del 5 settembre. Top scorer Marco Beli­nelli con 25 punti, doppia doppia per A­chille Polonara con 17 punti e 11 rimbal­zi. “Considerando le assenze di Datome,­ Bargnani e Gallinari per un affaticame­nto – ha commentato Simone Pianigiani - ­eravamo in emergenza; non tanto per la ­partita quanto per le cose che volevamo provare. Dovevamo fare un allenamento s­erio e ci siamo riusciti. Abbiamo proble­mi endemici sull’uno contro uno e sulle­ pause difensive. Ci può stare, e ci st­arà anche all’Europeo, nel corso del qua­le dovremo distribuire minuti per tutti­. Positivo il fatto che stasera siamo s­tati vivi in tanti e la voglia di vincer­e che abbiamo dimostrato anche quando o­ggettivamente eravamo stanchi. Domani un­’altra partita contro una squadra solid­a e coperta in tutti i ruoli ma avremmo ­voluto essere al completo per questo ul­timo test. Per quella che è la nostra s­ituazione al momento, stiamo crescendo i­n continuità di atteggiamento ed emozio­ni positive”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • triplethreat 30/08/2015, 14.17 Mobile
    Citazione ( Lollo24 30/08/2015 @ 04:41 )

    Il p'n'r centrale é stra-abusato direi.. Ma non per l'Italia per qualsiasi squadra e per un semplice motivo.. Da quella situazione iniziale si crea l'80% circa dei canestri di una squadra.. É un discorso di statistica ed efficacia.. Inoltre le nazi ...

    Discorso ineccepibile. Per fortuna esiste l'innovazione e l'evoluzione del gioco e dei giocatori e non sarà così per sempre

  • alert 30/08/2015, 10.21 Mobile
    Citazione ( Lollo24 30/08/2015 @ 04:41 )

    Il p'n'r centrale é stra-abusato direi.. Ma non per l'Italia per qualsiasi squadra e per un semplice motivo.. Da quella situazione iniziale si crea l'80% circa dei canestri di una squadra.. É un discorso di statistica ed efficacia.. Inoltre le nazi ...

    Hai centrato il punto. Chiedere alla nazionale il gioco degli Spurs di Siena o della stessa Cantù di Trinchieri è folle. L'unica cosa che si può fare è sfruttare le qualità dei singoli e limitare i difetti specie nell'organizzazione difensiva dato lo scarso feeling individuale con la difesa.

  • Aronnax 30/08/2015, 09.16

    La cosa positiva è stata la reazione al momento no, quando nulla girava. In questi casi avere tanti realizzatori può essere un vantaggio, visto che qualcuno qualcosa inventerà.


    La parte preoccupante è il gioco. Diversi canestri sono solo isolamenti, ci si passa poco la palla e si vive di estro. Non dico di avere un giro palla stile San Antonio, però almeno qualche penetra e scarica, qualche blocco, far girare la palla sul perimetro....Solo scarichi spesso ciechi, e ad alta difficoltà. In alcuni tratti mi sembra di rivedere il gioco di Banchi.

  • Lollo24 30/08/2015, 04.44 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 29/08/2015 @ 23:39 )

    Pianigiani non mi sta convincendo come gioco espresso dalla sua squadra ma per anni è stato l'allenatore che ha dato a Siena le migliori spaziature in Europa, non credo che qui non si stia applicando o non ne sia piú in grado, sposterei quindi part ...

    A Siena aveva uno staff di assistenti fenomenali che allenavano per lui che "solo" gestiva..

  • Lollo24 30/08/2015, 04.41 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:52 )

    Se mi dici che tutti iniziano le azioni con il p'n'r centrale, allora alzo le mani e smetto di discutere (pacatamente eh, si sta facendo discussione sensata) perché a parer mi è assolutamente falso. Specie considerando il ben di dio che questa nazi ...

    Il p'n'r centrale é stra-abusato direi.. Ma non per l'Italia per qualsiasi squadra e per un semplice motivo.. Da quella situazione iniziale si crea l'80% circa dei canestri di una squadra.. É un discorso di statistica ed efficacia.. Inoltre le nazionali hanno poco tempo per creare giochi diversi ed elaborati, mentre nei club le squadre ogni anno cambiano molto e un gioco fatto solo di letture è più semplice da mettere in campo.. Questo é il riassunto di ciò che dicono i coach di alto livello nei clinic.. Riconosco che é ripetitivo come gioco, ma in fin dei conti devi fare canestro e se quello é il metodo che statisticamente nel mondo da maggiori risultati direi che a mio malincuore sia giusto giocarlo..

  • rotloki 30/08/2015, 00.45 Mobile
    Citazione ( venetOlimpia 30/08/2015 @ 00:06 )

    Parli a proposito: nel basket conta segnarne uno più degli altri, quindi guai a chi si arrabbia nel caso vincessimo solo di 1 con l'Islanda

    Se poi passiamo il girone almeno da terzi faccio firma subito...

  • venetOlimpia 30/08/2015, 00.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parli a proposito: nel basket conta segnarne uno più degli altri, quindi guai a chi si arrabbia nel caso vincessimo solo di 1 con l'Islanda

  • rotloki 30/08/2015, 00.02 Mobile
    Citazione ( Shaun20andSheed36 29/08/2015 @ 23:39 )

    Pianigiani non mi sta convincendo come gioco espresso dalla sua squadra ma per anni è stato l'allenatore che ha dato a Siena le migliori spaziature in Europa, non credo che qui non si stia applicando o non ne sia piú in grado, sposterei quindi part ...

    Quanti anni a Siena con lo stesso nucleo di giocatori? In 40 giorni nessuno può far il lavoro di un ciclo di anni... La differenza club nazionale è tutta li... Oltre al non avere in squadra i 5 che aveva a Siena come tipologia di giocatore... Qui lavora con quel che passa il convento li con tutti e dieci come li voleva lui

  • Shaun20andSheed36 29/08/2015, 23.39 Mobile

    Pianigiani non mi sta convincendo come gioco espresso dalla sua squadra ma per anni è stato l'allenatore che ha dato a Siena le migliori spaziature in Europa, non credo che qui non si stia applicando o non ne sia piú in grado, sposterei quindi parte della colpa oltre che su di lui, sui giocatori, forse talentuosi ma con poco qi? O forse semplicemente incapaci di impararne gli schemi in poco tempo.. Una cosa impressionante di Siena è come mantenesse sempre il piede sull'acceleratore e non si distraesse quasi mai, era un gruppo straordinario però le amnesie della nazionale sono gravi spesso... In sostanza: proprio non mi spiego questa mancanza di gioco e non capisco!

  • rotloki 29/08/2015, 22.55 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:52 )

    Se mi dici che tutti iniziano le azioni con il p'n'r centrale, allora alzo le mani e smetto di discutere (pacatamente eh, si sta facendo discussione sensata) perché a parer mi è assolutamente falso. Specie considerando il ben di dio che questa nazi ...

    Ho detto stesso tipo di avvio... Non tutti p n r centrale... Ogni allenatore ha il suo... Chieder a pianigiani di nn farlo fare è come chiedere al maestro zen di nn far tpo

  • rotloki 29/08/2015, 22.53 Mobile

    Schemi completamente diversi anche come avvio lo fan solo i gruppi che giocano assieme da anni... Se no si fa solo una gran confusione... La Georgia ha lo stesso nucleo di giocatori da un decennio... Noi per la prima volta abbiam tutti gli nba assieme... Ma non abbiam più i rocca sotto canestro... Per forza di cose abbiam poca variabilità tattica

  • Giobbo 29/08/2015, 22.52
    Citazione ( rotloki 29/08/2015 @ 22:49 )

    Avvio di azione uguale e sviluppi diversi lo fan 80% delle squadre nel mondo qualunque livello si giochi

    Se mi dici che tutti iniziano le azioni con il p'n'r centrale, allora alzo le mani e smetto di discutere (pacatamente eh, si sta facendo discussione sensata) perché a parer mi è assolutamente falso.
    Specie considerando il ben di dio che questa nazionale ha da offrire in termini di giocatori.

  • stedb 29/08/2015, 22.50

    gli ultimi sforzi e poi si inizia a far sul serio

  • Giobbo 29/08/2015, 22.49

    Ma è così difficile far partire l'azione da una serie di blocchi orizzontali per tipo Belinelli in modo che esca in angolo o mezz'angolo? Da lì poi le soluzioni, specie se studiate PRIMA della partita, sono molteplici soprattutto considerando i compagni a disposizione come Datome o Gallinari che sanno fare bene svariate cose.
    Anche sfruttare ogni tanto un avvio di azione con Hackett spalle a canestro (o Gallinari, che ha dimostrato di avere visione anche in quella situazione di gioco) non farebbe schifo.
    A veder noi, pare che un attacco non possa iniziare se non con uno stramaledetto p'n'r centrale.

  • rotloki 29/08/2015, 22.49 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:15 )

    E' ben chiaro che io sto parlando di avvio dell'azione e non di sviluppo vero? Anche in Georgia, le nostre azioni partivano quasi sempre (8/9 volte su 10?) con il p'n'r centrale. Poi che si fosse in fiducia e con la testa ben presenti, faceva si che ...

    Avvio di azione uguale e sviluppi diversi lo fan 80% delle squadre nel mondo qualunque livello si giochi

  • kingmatteo 29/08/2015, 22.36 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:07 )

    Ho capito. Ma sarò cieco io (e può darsi benissimo eh) e di varianti stasera non ne ho viste granchè. Per la storia delle nazionali: le altre hanno forse più tempo di noi? Non mi pare. Sembra di sentire i nuotatori nostrani quando vi sono le batt ...

    non avendo un centro che può giocare spalle a canestro , molti giochi non li puoi fare ( stasera Hackett ha giocato un paio di azioni spalle a canestro ed è tutto un dire... ). poi Cinciarini il pnr sapebbe anche giocarlo bene ... ma noi non abbiamo Lavrinovic D. in nazionale. detto ciò credo che lo vedremo spesso poi , grazie ai vari Bargnani, Datome , Gallnari vedremo come si sviluppa l'azione. Forse Pianigiai lo vuole allenare bene come gioco, soprattutto quando in campo ci saranno Melli, Plonara, aDV ecc. Per la questione tempo non mi esprimo, un mio amico allenatore diceva che non è mai abbastanza ... poi però i suoi ragazzi in gara facevano il resto , speriamo bene

  • kingmatteo 29/08/2015, 22.30 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:15 )

    E' ben chiaro che io sto parlando di avvio dell'azione e non di sviluppo vero? Anche in Georgia, le nostre azioni partivano quasi sempre (8/9 volte su 10?) con il p'n'r centrale. Poi che si fosse in fiducia e con la testa ben presenti, faceva si che ...

    chiaro , la partenza è molto spesso pnr centrale. La mia sensazione è che Pianigiani ci provi a disegnare gli schemi ma poi che i giocatori facciano un po' come gli pare. Credo che sotto sotto sentano la pressione di essere la nazionale che deve vincere tutto e che lo debba fare adesso.... vediamo agli Europei, mi preoccupa sinceramente la prima gara con la Turchia.... bisogna partire bene ...

  • Giobbo 29/08/2015, 22.15
    Citazione ( rotloki 29/08/2015 @ 22:10 )

    In Georgia abbiam dato varietà offensiva migliore noi... Nei tornei dopo no... Vedremo agli europei

    E' ben chiaro che io sto parlando di avvio dell'azione e non di sviluppo vero?
    Anche in Georgia, le nostre azioni partivano quasi sempre (8/9 volte su 10?) con il p'n'r centrale. Poi che si fosse in fiducia e con la testa ben presenti, faceva si che gli sviluppi andassero al di là delle tre/quattro opzioni che vanno per la maggiore nelle ultime tre-quattro partite, facendo uso di una circolazione di palla ottima e soprattutto continua.
    Cosa che si vede troppo sporadicamente a mio modo di vedere la palla al cesto.

  • rotloki 29/08/2015, 22.10 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 22:07 )

    Ho capito. Ma sarò cieco io (e può darsi benissimo eh) e di varianti stasera non ne ho viste granchè. Per la storia delle nazionali: le altre hanno forse più tempo di noi? Non mi pare. Sembra di sentire i nuotatori nostrani quando vi sono le batt ...

    In Georgia abbiam dato varietà offensiva migliore noi... Nei tornei dopo no... Vedremo agli europei

  • Giobbo 29/08/2015, 22.07
    Citazione ( rotloki 29/08/2015 @ 21:51 )

    Molti allenatori di basket ad ogni livello tendono ad innamorarsi di uno due giochi al massimo... Vedasi Tpo del maestro zen per altro esempio illustre... Intorno a questi costruiscono letture e varianti ma la traccia rimane quella li... Soprattutto ...

    Ho capito.
    Ma sarò cieco io (e può darsi benissimo eh) e di varianti stasera non ne ho viste granchè.
    Per la storia delle nazionali: le altre hanno forse più tempo di noi? Non mi pare. Sembra di sentire i nuotatori nostrani quando vi sono le batterie di mattina "Eh dare il massimo alla mattina è dura", "La mattina è difficile nuotare con la testa e la cattiveria giusta", ecc... Ma perché, gli altri nuotano in differita, di sera o pomeriggio?
    Questo per dire che, anche una semplice Georgia, ha fatto vedere una varietà offensiva enorme rispetto a quella italiani. Ma enorme.

  • rotloki 29/08/2015, 21.57 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 29/08/2015 @ 21:53 )

    quoto ... ed aggiungo che nel bene e nel male fino a quando non inizierà l'Europeo non vedremo la vera Italia...

    Da aggiungere che essendo amichevoli forse obiettivo del torneo di Trieste è lavorare su questo schema... In Georgia si è visto anche altro e si era al completo...

  • kingmatteo 29/08/2015, 21.53 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 21:44 )

    Non ho letto i commenti presenti nella "notizia" della partita, quindi mi scuso se scrivo cosa già detta. Nel caso, risottolinearla non è brutta cosa. Come è possibile che una nazionale come questa, impregnata di talento, abbia come unico schema ...

    quoto ... ed aggiungo che nel bene e nel male fino a quando non inizierà l'Europeo non vedremo la vera Italia...

  • rotloki 29/08/2015, 21.51 Mobile
    Citazione ( Giobbo 29/08/2015 @ 21:44 )

    Non ho letto i commenti presenti nella "notizia" della partita, quindi mi scuso se scrivo cosa già detta. Nel caso, risottolinearla non è brutta cosa. Come è possibile che una nazionale come questa, impregnata di talento, abbia come unico schema ...

    Molti allenatori di basket ad ogni livello tendono ad innamorarsi di uno due giochi al massimo... Vedasi Tpo del maestro zen per altro esempio illustre... Intorno a questi costruiscono letture e varianti ma la traccia rimane quella li... Soprattutto in una nazionale dove non lavori una stagione intera di fila con gli stessi tutti i giorni in palestra... Poi senza datome-bargnani-gallo le varianti si riducono ancora di più e sto cavolo di pr centrale si nota maggiormente

  • Giobbo 29/08/2015, 21.44

    Non ho letto i commenti presenti nella "notizia" della partita, quindi mi scuso se scrivo cosa già detta. Nel caso, risottolinearla non è brutta cosa.
    Come è possibile che una nazionale come questa, impregnata di talento, abbia come unico schema (estremizzo; non sarà l'unico ma si gioca solo quello) sto ca**o di p'n'r centrale?
    Le azioni tipicamente si svolgono in questo modo: il portatore di palla chiama il blocco centrale (o aspetta l'uscita da un blocco cieco di un compagno, sempre nella zona centrale); sfrutta il blocco (8 volte su 10 portato male e molle, specie da Cusin) e
    se il difensore passa sopra il blocco, tiro da 3
    se il difensore passa sotto, penetrazione e, se non si trova vantaggio (e troppe volte non si trova) si ripassa a un compagno sempre in zona centrale via altro giro altra corsa.
    Solo io ho visto questa cosa ripetuta allo sfinimento e alla nausea?
    Solo io mi aspetto qualcosa di più da una nazionale e in particolare da un allenatore di una nazionale?
    In due-tre timeout ho visto Pianigiani disegnare sulla lavagna, salvo poi rivedere nuovamente la medesima cosa.
    Mah.


    Non dico che si debba reinventare la pallacanestro eh. Ma per entrare in un azione si deve per forza partire con sto ca**o di p'n'r centrale? La risposta è no.

  • leomin 29/08/2015, 21.12 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 29/08/2015 @ 21:10 )

    domani vediamo come il resto della squadra se la cava, vist che potrebbe succedere di essere senza i tre menzionati durante il torneo

    Con la Slovenia PLUS minus di CUSIN +9 DI BARGNANI -16...

  • kingmatteo 29/08/2015, 21.10 Mobile

    domani vediamo come il resto della squadra se la cava, vist che potrebbe succedere di essere senza i tre menzionati durante il torneo