Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 29/07/2015, 15.42

Europei Under 18: Atic affonda l'Italia che non finirà tra le prime 8

L'Italia cade 72-59. Atic chiude con 24+17

Nazionali
L’Italia ha perso nettamente contro la Bosnia 72-59 e non avrà la possibilità di finire tra le prime otto agli Europei Under 18 di Volos.

Per l’Italia, che è partita subito male chiudendo il primo quarto sotto 23-11 la reazione c’è stata nel terzo periodo (16-9) ma non è bastata per battere la Bosnia.

Per l’Italia 20 di Bolpin, 13 di Moretti.

Per la Bosnia 24+17 di Atic, 13 di Memic e 12+11 di Manjgafic.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 108 Commenti

Pagina di 3

  • Jimmer 30/07/2015, 12.01

    Non so se fa più ridere leggere che i 97 sono da prime 6 in Europa o che La Torre poverino è crollato mentalmente perché a 18 anni, con un contratto pro in mano, il coach cattivone non lo comprende.

  • OttoLamphred 30/07/2015, 10.51
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 10:07 )

    Io non capisco perché in campionato al posto dei Gigli e dei Magro della situazione non prendiate un maledettissimo talento X e non lo buttiate in campo almeno in campionato...cosa vi cambia a giocare 10 minuti con uno Spanghero, per dire? Che vince ...

    Con prendiate intendi la mia squadra UISP di Firenze? No dai, per noi un Magro o un Gigli sarebbe tanta roba altro che panchina!
    ;-)

  • Fenixwing 30/07/2015, 10.07 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 30/07/2015 @ 08:11 )

    Ma infatti voi come società fate un lavoro clamoroso da quel punto di vista, peccato che non sempre porti i giusti frutti (vedi Cervi quest'anno, che per il lavoro anche psicologico che gli avete fatto vi sareste meritati di incassare un sostanzioso ...

    Io non capisco perché in campionato al posto dei Gigli e dei Magro della situazione non prendiate un maledettissimo talento X e non lo buttiate in campo almeno in campionato...cosa vi cambia a giocare 10 minuti con uno Spanghero, per dire? Che vincete di 10 invece che di 22?

  • hipa2000 30/07/2015, 10.03

    Se uno che gioca in nazionale u18 quindi si presuppone che nel suo ruolo è il primo o il secondo o il terzo di quell'annata farà poca strada c' è sicuramente qualcosa che non funziona nel sistema di scelta dei ragazzi

  • lollobaskettaro 30/07/2015, 09.31
    Citazione ( Acutoosservatore 29/07/2015 @ 19:52 )

    condivido il tuo punto di vista, soprattutto riferito a La Torre e Moretti, sopravvalutati e pompati da diverse stagioni. La Torre è crollato a livello mentale, Moretti, che va sempre in doppia cifra perchè guarda solo al tabellino, non la passa ma ...

    purtroppo molto condivisibile quanto hai scritto. Comunque speriamo che almeno riusciamo a salvarci in quanto è il minimo sindacabile e per tutte le giuste critiche c'è tempo. (quello che da più fastidio sono gli atteggiamenti in campo di insofferenza da parte di qualche giocatore..veramante imbarazzante e neanche quelli che li fanno fossero dei fenomeni ma onesti giocatori giovani di basket che penso faranno poca strada)

  • hipa2000 30/07/2015, 09.22

    Secondo me alcuni ragazzi guadagnano qualche soldino e al 30 di luglio hanno voglia di fermarsi un po come quelli dell NBA in nazionale giovanile bisogna fare attenzione alle convocazioni perche le motivazioni fanno la differenza

  • OttoLamphred 30/07/2015, 08.14
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 20:04 )

    Spero tanto - ma proprio tanto - che i colpi d'ignoranza di Moretti siano dovuti solo all'età. In questo Europeo finora è stato una Penelope, sempre lì a fare e disfare in perfetta solitudine. Deve capire al più presto che solo poche volte gli pu ...

    Il problema IMO è che già in generale nelle giovanili è da sempre esistito il "diamo la palla a quello forte che la sbroglia", adesso questa esasperazione del pick&quello, pick&quell'altro e poi tiro da 3 è arrivata anche ai massimi livelli: ovviamente le giovanili si stanno adeguando.

  • OttoLamphred 30/07/2015, 08.11
    Citazione ( Fenixwing 29/07/2015 @ 17:40 )

    Mi chiedo se sia un caso, alla luce di questo ragionamento, se a Reggio non abbiamo un gran palmares giovanile ma comunque riusciamo a tirar fuori dei giocatori praticamente ogni annata.

    Ma infatti voi come società fate un lavoro clamoroso da quel punto di vista, peccato che non sempre porti i giusti frutti (vedi Cervi quest'anno, che per il lavoro anche psicologico che gli avete fatto vi sareste meritati di incassare un sostanzioso BO)
    Ci vorrebbe una società simile anche in Lombardia, che potrebbe essere l'Olimpia con l'aiuto di qualche società satellite, visto il gran serbatoio di giocatori presenti nella regione.

  • Floater 29/07/2015, 23.30 Mobile
    Citazione ( Acutoosservatore 29/07/2015 @ 21:26 )

    scusa, quali risultati per capobianco? la vittoria in germania con gli U/18 dello scorso anno? ci andava Bocchino e vinceva anche lui... Mi sfugge qualche cosa d'altro?

    Hai detto nulla...

  • Irving10 29/07/2015, 21.33 Mobile

    Capobianco sempre meglio

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 21.26
    Citazione ( Floater 29/07/2015 @ 19:33 )

    Bocchino è al settore squadre nazionali dall'estate del 2001, Capobianco ha lavorato benissimo finora, i risultati parlano per lui e francamente faccio fatica a trovare due nomi più affidabili per le nazionali giovanili. Poi è giusto che ognuno es ...

    scusa, quali risultati per capobianco?
    la vittoria in germania con gli U/18 dello scorso anno? ci andava Bocchino e vinceva anche lui...
    Mi sfugge qualche cosa d'altro?

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 20.09
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 20:04 )

    Spero tanto - ma proprio tanto - che i colpi d'ignoranza di Moretti siano dovuti solo all'età. In questo Europeo finora è stato una Penelope, sempre lì a fare e disfare in perfetta solitudine. Deve capire al più presto che solo poche volte gli pu ...

    Un grosso alibi quello della età... non nascondiamoci troppo dietro al fatto che è un 98... forse è esagerato.

  • TragicBronson 29/07/2015, 20.04
    Citazione ( Acutoosservatore 29/07/2015 @ 19:52 )

    condivido il tuo punto di vista, soprattutto riferito a La Torre e Moretti, sopravvalutati e pompati da diverse stagioni. La Torre è crollato a livello mentale, Moretti, che va sempre in doppia cifra perchè guarda solo al tabellino, non la passa ma ...

    Spero tanto - ma proprio tanto - che i colpi d'ignoranza di Moretti siano dovuti solo all'età. In questo Europeo finora è stato una Penelope, sempre lì a fare e disfare in perfetta solitudine. Deve capire al più presto che solo poche volte gli può andar bene (Finlandia) e che non è questo il modo di stare in campo - magari sull'asfalto sì, sul parquet proprio no.

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 19.52
    Citazione ( Floater 29/07/2015 @ 19:42 )

    Esprimendo un giudizio generale, io credo che il problema risieda tutto nell'eccesso di attesa che poggia su questi giocatore, una generazione che forse, più che esser stata sopravvalutata, è stata "pompata". Troppi articoli sui giornali, troppi ra ...

    condivido il tuo punto di vista, soprattutto riferito a La Torre e Moretti, sopravvalutati e pompati da diverse stagioni. La Torre è crollato a livello mentale, Moretti, che va sempre in doppia cifra perchè guarda solo al tabellino, non la passa mai e ha mediamente percentuali ridicole, oltre a non difendere e parlare ad ogni fischio (è un 98 !!!)
    Il povero Costa e gli altri menzionati e non, sono stati gestiti da quell'incapace di Capobianco veramente male. E ringrazi il buon Cesana, autore di un europeo da favola... (confermo che era il destinato a rimanere a casa con Vercellino e Savoldelli, comunque due che non avrebbero fatto certo peggio di quelli visti all'europeo, anzi.... , se Pecchia non avesse alzato bandiera bianca per problemi fisici e non sono così convinto che li avesse così gravi....)

  • TragicBronson 29/07/2015, 19.52
    Citazione ( Floater 29/07/2015 @ 19:42 )

    Esprimendo un giudizio generale, io credo che il problema risieda tutto nell'eccesso di attesa che poggia su questi giocatore, una generazione che forse, più che esser stata sopravvalutata, è stata "pompata". Troppi articoli sui giornali, troppi ra ...

    Beh, dai, Bucarelli fra i bocciati proprio no secondo me. Il suo l'ha dato ampiamente. Nwohuocha pure lui tutto sommato non lo metterei dietro la lavagna, qualche progresso (timido) rispetto ad un anno fa l'ha compiuto. Poi ci mette una gran voglia, ed è una cosa che rispetto tanto.

  • Floater 29/07/2015, 19.42 Mobile

    Esprimendo un giudizio generale, io credo che il problema risieda tutto nell'eccesso di attesa che poggia su questi giocatore, una generazione che forse, più che esser stata sopravvalutata, è stata "pompata". Troppi articoli sui giornali, troppi ragazzetti(perché alla fine un under 18, quello è...)dichiarati in anticipo come predestinati. Secondo me, questo è il punto, sono mancati di personalità quelli che avrebbero dovuto svolgere il ruolo che tra i 96 hanno avuto i Mussini, i Flaccadori, e perché no, Severini o Spera. Sono insomma mancati, sia i principali punti di riferimento(La Torre, Moretti, Costa), che coloro che avrebbero dovuto dare "manovalanza"(Curtis, Bucarelli). Secondo me, i 97 ed i 98, malgrado fossero considerati fino all'estate scorsa potenzialmente migliori dei 96, sono in realtà molto inferiori a questi come personalità e disponibilità.

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 19.34
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 17:34 )

    Una domanda, visto che conosci questi giocatori ben più del sottoscritto: ma Costa è veramente questo? Voglio dire, anche ai Mondiali U19 ha fatto una fatica bestia, mentre alle finali DNG mi pare che avesse fatto ben altra figura. Pensi sia princi ...

    Costa non è sicuramente questo. ma sta di fatto che tra raduni, mondiali U/19 raduno U/18 e europeo, la condizione fisica è crollata in negativo. Ha fatto una fatica immane a stare in campo, combinando pasticci e gestendo male la squadra. Mentalmente è crollato. come La Torre e altri. Capobianco non ha fatto nulla per girare il trend...

  • Floater 29/07/2015, 19.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bocchino è al settore squadre nazionali dall'estate del 2001, Capobianco ha lavorato benissimo finora, i risultati parlano per lui e francamente faccio fatica a trovare due nomi più affidabili per le nazionali giovanili. Poi è giusto che ognuno esprima le proprie opinioni, e pertanto rispetto le tue, ma i risultati del campo dicono che grazie a Capobianco ci stiamo risollevando dai risultati pessimi che abbiamo racimolato dal 2007 al 2010. Anni in cui l'attuale risultato dell'U18 non era, come invece adesso "una eccezione", erano la regola.

  • TragicBronson 29/07/2015, 19.30
    Citazione ( Mettawp 29/07/2015 @ 19:18 )

    La Torre ha un grande problema che si porta dietro da tempo: la continuità. Fa giocate da campione, alternate a tantissimi errori che ne pregiudicano il rendimento. Per lui è ora di capire che è meglio giocare concretamente, con meno fronzoli.

    In effetti avrei dovuto scrivere problemi "di mentalità" non "mentali" (adesso, a rivedere la mia frase, sembra quasi che lo stessi insultando sul piano personale, ahah). Quel che dici tu in effetti rientra fra le mie impressioni su ALT. E aggiungo: fra le tante cose, deve lavorare veramente su quel cavolo di tiro. Uno con quel potenziale che lancia delle mattonate anche coi piedi a posto non si può più accettare, non adesso che deve cominciare a fare sul serio. Un grosso in bocca al lupo a lui, spero per che faccia in fretta a cancellare dalla mente certe brutte prestazioni (e anche i vaffa spesso gratuiti piovutigli addosso da un mesetto a questa parte).

  • Mettawp 29/07/2015, 19.19
    Citazione ( atmtripleg 29/07/2015 @ 15:20 )

    La Torre e Curtis, sono esempi della pochezza dei nostri allenatori delle giovanili. Hanno dominato dagli under 13 fino agli under 15 per le doti fisiche, poi sono regrediti in modo assurdo tecnicamente. Non sono gli unici casi purtroppo. Se non riso ...

    La Torre magari ha dominato, Curtis mai. E ho dubbi anche sul primo.

  • Mettawp 29/07/2015, 19.18
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 16:05 )

    Non credo che La Torre abbia giocato male perché fuori ruolo, i suoi problemi quest'estate sembrano altri (fisici - anche se non posso sapere in che misura - e soprattutto mentali). Per tornare al discorso principale: sì che lo fanno per inseguire ...

    La Torre ha un grande problema che si porta dietro da tempo: la continuità. Fa giocate da campione, alternate a tantissimi errori che ne pregiudicano il rendimento. Per lui è ora di capire che è meglio giocare concretamente, con meno fronzoli.

  • Alterandre 29/07/2015, 19.18 Mobile
    Citazione ( montatore 29/07/2015 @ 18:24 )

    io spero , da fortitudino, che si sia capito che candi non puo' affrontare la serie A2 come playmaker titolare e che quindi bisogna trovarne uno (penso che dovra' essere italiano di passaporto, visto che penso che gli stranieri al max possono essere ...

    Scusa OT ma il tuo nick lo hai preso dal fumetto?

  • Mettawp 29/07/2015, 19.15
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 16:44 )

    Sbaglierò io, ma non ce li vedo proprio, in futuro, Nwohuocha e Guariglia impiegabili in altri ruoli che il 5. Al limite Curtis, ma con poche probabilità onestamente.

    Già riuscisse a diventare un 5 "non limitato", cioè non un armadio a due ante che staziona a mezzo metro dal canestro, prende il rimbalzo, schiaccia e stoppa, sarebbe un successo.

  • Mettawp 29/07/2015, 19.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pretendi che nel poco tempo in cui i giocatori stanno insieme in nazionale si riesca a creare una squadra che giri alla perfezione? Certo, se hai dei giocatori super intelligenti ed esperti è possibile, ma se il tuo compito è mettere insieme 12 ragazzi che in genere non giocano insieme, magari nemmeno con un talento esagerato (quest'anno è così, un po' sopravvalutati), auguri!

  • Csigalotti 29/07/2015, 18.50 Mobile

    A mente fredda (a caldo ero veramente amareggiato) posso dire che si sapeva che questa under ci avrebbe fatto soffrire. Come l'u20. Avevano perso tutte le amichevoli preeuropeo. E, in genere, questa cosa è un sintomo di come poi va il campionato. Non sono scarsi. Sono in linea con tutte le migliori squadre. Ma è mancato qualcosa. Specie in quelli che dovrebbero fare la differenza. Sono arrivati qui fuori condizione. Fisica e mentale. E Capobianco non ce l'ha fatta a creare qualcosa che supplisse a questo stato di forma imbarazzante. Quindi pace. Ci avevano quasi illuso che si potesse passare. Nn ci siamo riusciti. Era preventivabile. Ora speriamo che i vari La Torre e Moretti e Totè riprendano un percorso di crescita che possono fare e che ora è in mano a loro e ai migliori club che abbiamo in italia. Se sarà così, l'u18 sarà un incidente di percorso. Altrimenti sarà un'incimpiuta come l'u20 dei 95. Forti sulla carta ma fragili in campo

  • montatore 29/07/2015, 18.24

    io spero , da fortitudino, che si sia capito che candi non puo' affrontare la serie A2 come playmaker titolare e che quindi bisogna trovarne uno (penso che dovra' essere italiano di passaporto, visto che penso che gli stranieri al max possono essere 2 e noi li abbiamo gia'). sorrentino a me sembra tutto fuorche' un playmaker affidabile. capisco che a 18 anni djordjevic, danilovic e compagnia bella giocavano titolari ad alto livello nella loro squadra, ma mi sembra, anzi, ovviamente ne sono arcisicuro, che tra i suddetti e candi ci siano delle migliaia di anni luce di differenza. appena tornati in A2 mi sembra un rischio troppo grosso da correre. Sempre forza EFFE

  • TragicBronson 29/07/2015, 18.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Piccolo appunto per puro onor di cronaca: Oxilia era infortunato.

  • atmtripleg 29/07/2015, 17.46
    Citazione ( ElChacho 29/07/2015 @ 16:49 )

    Curtis quando avrebbe dominato scusa?

    Chiarisco il pensiero.
    Fisicamente è sempre stato devastante per il fisico, poi non dominava in quanto tecnicamente è sempre stato ridicolo.
    Vederlo 5 anni dopo, bisogna chiedersi seriamente che cosa abbiano fatto a Cantù in questo periodo.
    Forse lo allenavano a fare il playmaker oppure è lui che è proprio così e non migliorerà mai.

  • Floater 29/07/2015, 17.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa... ma cosa scrivi? Con Capobianco il SSN ha vinto dopo quasi 30anni il torneo Manneihm, ha avuto accesso a i mondiali U18 ed U16(con Gebbia e soci ce lo sognavamo...) proveniamo da un biennio in cui tra U20, U18 ed U16 abbiamo centrato risultati che mancavano da decenni e decenni, e tu al primo risultato negativo spari a zero...? Suvvia, basta confrontare i risultati dal 2011 al 2014, con quelli precedenti per capire che in realtà le nazionali giovanili ottengono risultati migliori di quella senior, e soprattutto enormente superiori al crollo totale dei club nelle coppe.

  • Fenixwing 29/07/2015, 17.40 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 29/07/2015 @ 16:45 )

    Le giovanili dovrebbero servire solo e soltanto a formare i giocatori, invece spesso l'interesse delle società è di portare a casa "inutili" trofei

    Mi chiedo se sia un caso, alla luce di questo ragionamento, se a Reggio non abbiamo un gran palmares giovanile ma comunque riusciamo a tirar fuori dei giocatori praticamente ogni annata.

  • TragicBronson 29/07/2015, 17.34
    Citazione ( Acutoosservatore 29/07/2015 @ 17:25 )

    Il gruppo U/16 era condotto da Bocchino che gestiva in modo diverso da Capobianco. (comunque meglio) C'erano altri giocatori (Vercellino, Testa, Savoldelli, Rattalino, Pecchia e forse ne dimentico qualcuno) che non avrebbero fatto peggio dei presenti ...

    Una domanda, visto che conosci questi giocatori ben più del sottoscritto: ma Costa è veramente questo? Voglio dire, anche ai Mondiali U19 ha fatto una fatica bestia, mentre alle finali DNG mi pare che avesse fatto ben altra figura. Pensi sia principalmente un problema di gap fisico o anche tecnico, quello che al momento gli ha impedito di rendere ad un livello di competizione superiore?

  • VanZandt 29/07/2015, 17.31

    un pò sconcertante questa squadra, che secondo me invece ha dei buoni elementi. Uno che non ha quasi mai giocato ( bolpin) che fa 20 punti nella partita decisiva ? anche questo mi pare piuttosto strano. la torre ? non è il primo torneo che ha inanellato a livelli non propriamente buoni...cattapan ? preso in giro dal 90% dei commentatori di questo sito. eppure uno fisicamente come lui ce lo sogniamo in questa nazionale

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 17.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il gruppo U/16 era condotto da Bocchino che gestiva in modo diverso da Capobianco. (comunque meglio)
    C'erano altri giocatori (Vercellino, Testa, Savoldelli, Rattalino, Pecchia e forse ne dimentico qualcuno) che non avrebbero fatto peggio dei presenti oggi, soprattutto Costa e La Torre che ritengo fossero alla frutta dopo gli U/19.

  • Mettawp 29/07/2015, 17.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma anche basta...se uno è bravo viene fuori. L'under-20 ha vinto qualche anno fa e sono usciti Della Valle, Abass e Tonut. La Torre farebbe bene a svegliarsi e abbassare il culo se vuole diventare il fenomeno che dicono che sia. Io vedo solo un gran talento fine a sé stesso.

  • laspadanellaroccia 29/07/2015, 17.15 Mobile

    Adesso dura lotta per non retrocedere....

  • santa73 29/07/2015, 16.54 Mobile

    Sconfitta ampiamente pronosticata/bile. Siamo italiani!

  • ElChacho 29/07/2015, 16.49 Mobile
    Citazione ( atmtripleg 29/07/2015 @ 15:20 )

    La Torre e Curtis, sono esempi della pochezza dei nostri allenatori delle giovanili. Hanno dominato dagli under 13 fino agli under 15 per le doti fisiche, poi sono regrediti in modo assurdo tecnicamente. Non sono gli unici casi purtroppo. Se non riso ...

    Curtis quando avrebbe dominato scusa?

  • OttoLamphred 29/07/2015, 16.45
    Citazione ( atmtripleg 29/07/2015 @ 15:20 )

    La Torre e Curtis, sono esempi della pochezza dei nostri allenatori delle giovanili. Hanno dominato dagli under 13 fino agli under 15 per le doti fisiche, poi sono regrediti in modo assurdo tecnicamente. Non sono gli unici casi purtroppo. Se non riso ...

    Le giovanili dovrebbero servire solo e soltanto a formare i giocatori, invece spesso l'interesse delle società è di portare a casa "inutili" trofei

  • TragicBronson 29/07/2015, 16.44
    Citazione ( Martxel13 29/07/2015 @ 16:37 )

    Questo non sarebbe stato un cambio di mentalitá...

    Sbaglierò io, ma non ce li vedo proprio, in futuro, Nwohuocha e Guariglia impiegabili in altri ruoli che il 5. Al limite Curtis, ma con poche probabilità onestamente.

  • Martxel13 29/07/2015, 16.37
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 16:32 )

    Per questa U18, mi sarebbe bastato vedere convocato Vercellino (cioè un 4) al posto di un esterno, con qualche minuto in più concesso a Guariglia. Teoricamente si poteva andare con Totè-Nwohuocha come coppia di lunghi con gli altri due prima citat ...

    Questo non sarebbe stato un cambio di mentalitá...

  • Martxel13 29/07/2015, 16.36
    Citazione ( Magic267 29/07/2015 @ 16:34 )

    Perché Cattapan si è ritirato?

    Non lo so...bisognerebbe chiederglielo.

  • Magic267 29/07/2015, 16.34 Mobile
    Citazione ( Martxel13 29/07/2015 @ 16:24 )

    Qui commetti un errore di base secondo me (perché io sarei d'accordo con te in linea di massima), consideri che ci siano Pivot di un certo livello, invece non ci sono!!!Quelli che ci sono non possono giocare a questo livello.Tu vuoi giocare in 4 inv ...

    Perché Cattapan si è ritirato?

  • TragicBronson 29/07/2015, 16.32
    Citazione ( Martxel13 29/07/2015 @ 16:24 )

    Qui commetti un errore di base secondo me (perché io sarei d'accordo con te in linea di massima), consideri che ci siano Pivot di un certo livello, invece non ci sono!!!Quelli che ci sono non possono giocare a questo livello.Tu vuoi giocare in 4 inv ...

    Per questa U18, mi sarebbe bastato vedere convocato Vercellino (cioè un 4) al posto di un esterno, con qualche minuto in più concesso a Guariglia. Teoricamente si poteva andare con Totè-Nwohuocha come coppia di lunghi con gli altri due prima citati come rispettivi back-up.

  • Martxel13 29/07/2015, 16.24
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 16:05 )

    Non credo che La Torre abbia giocato male perché fuori ruolo, i suoi problemi quest'estate sembrano altri (fisici - anche se non posso sapere in che misura - e soprattutto mentali). Per tornare al discorso principale: sì che lo fanno per inseguire ...

    Qui commetti un errore di base secondo me (perché io sarei d'accordo con te in linea di massima), consideri che ci siano Pivot di un certo livello, invece non ci sono!!!Quelli che ci sono non possono giocare a questo livello.Tu vuoi giocare in 4 invece di tenere Tote 5...liberissimo...Poi peró te lo gestisci tu un 5, magari alto, ma che non sa muoversi minimamente ne in attacco né in difesa (e tu sai questo cosa comporta)...se in nazionale siamo con Cusin e Cervi, e Cattapan si é ritirato, figurati cosa ci deve essere dietro!!!

  • Magic267 29/07/2015, 16.16

    Dopo una débâcle del genere sa durissima evitare le ultime 3 posizioni, molto dura.

  • TragicBronson 29/07/2015, 16.05
    Citazione ( Martxel13 29/07/2015 @ 15:51 )

    Questo tuo ragionamento non mi sembra abbia logica: é completamente diverso giocare contro cristoni di 28/33 con un atletismo sovraumano rispetto a giocare con gente di 17,18 anni.Gli standard di altezza e fisici sono completamente diversi e molto m ...

    Non credo che La Torre abbia giocato male perché fuori ruolo, i suoi problemi quest'estate sembrano altri (fisici - anche se non posso sapere in che misura - e soprattutto mentali). Per tornare al discorso principale: sì che lo fanno per inseguire un risultato, altrimenti il discorso del "non abbiamo altro" non esisterebbe. Non siamo dei pigmei, esistono dei centri da qualche parte, magari nascosti dentro una grotta o che ne so. Il problema è che sono mediocri e quindi potrebbero precludere dei risultati. Bene, io preferisco mettere una pippaccia al sugo sotto canestro per far sì che un Totè (tanto per fare il nome di uno su cui valga la pena puntare) giochi il più possibile da 4, cioè nel ruolo per lui più consono. Non fraintendermi, non guardo ai ruoli nel basket coi paraocchi: ammetto che La Torre e Totè possano (e in certi frangenti, debbano) dare dei minuti rispettivamente da 4 e da 5, ma non passare un intero torneo in quel modo.

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 16.03

    se giochiamo contro il montenegro Radonijc (Stella azzurra Roma) , bakic e popovic ci aprono in due...

  • Acutoosservatore 29/07/2015, 15.53

    ITALIA BOSNIA 59-72
    Era una partita da dentro fuori... siamo fuori.
    quintetto:
    COSTA: ieri secondo me aveva finito la benzina, oggi peggio di ieri. Non costruisce nulla e le sue penetrazioni sono deleterie. male come in tutto l'europeo sino ad ora giocato.
    CANDI: non pervenuto. ma il coach non si è accorto che era tremendamente in confusione tre partite fa? entra in quintetto, incide poco e poi in panca. fine
    LA TORRE: ODDIO. veramente male anche come atteggiamento. superficiale e da prendere a calci in culo. che brutta estate! Via da Roma e speriamo lo raddrizzino...
    SGORBATI: la fase calante continua. non segna mai nemmeno lui, si rende utile in difesa ma poi poco altro.
    TOTE': riparte in quintetto, ma la partita è diversa. i bosniaci gli chiudono la mano sinistra e si limita tantissimo. schiaccia al volo, ma poi sbaglia un paio di appoggi facili. oggi purtroppo meno bene di ieri.
    dalla panca:
    CAROTI: rallenta tantissimo il gioco, spara a salve sperando di salvare la patria e oggi accentua la sua non difesa lasciando spazio al suo avversario che ha due gambe super. Da play meglio non parlare...
    MORETTI: che si dica che è stato un super Morettino... mi raccomando. ... fa 4/12, difende una mazza e gioca i palloni decisivi come è solito fare. si lamenta ad ogni fischio...quindi?..
    BOLPIN: super prestazione da colui che era il 12° nelle rotazioni. Bravo lui a far vedere al suo capo in panca che proprio scarso non è. ragazzo umile che può insegnare a qualcuno dei suoi compagni.
    CESANA: e' stata la sua prima partita sotto tono. ci aveva abituati bene. A volte ha forzato, cosa che nei giorni precedenti non faceva. esagera nel parlare ed esce per un tecnico che non doveva prendere. un peccato.
    NWOHUOCHA: entra e da il suo contributo ma in difesa viene mangiato dai lunghi avversari sia sugli aiuti che a rimbalzo.
    GUARIGLIA: ne (non ho parole... )
    BUCARELLI: ne (conoscendo quanto è guerriero, sarebbe entrato anche zoppo... mah....)
    CAPOBIANCO; è stato vittima della sua testardaggine (quintetto iniziale assurdo oggi)... del suo gioco d'attacco (ma quale??) delle sue rotazione (fatte a capocchia).. e come detto dall'inizio delle sue convocazioni (Costa e La Torre cotti dopo l'U19).. ma tant'è... si salverà perchè tre squadre più scarse della nostra ci sono, e quindi sarà felice e contento.. lui. Ora aspettiamo gli accoppiamenti... che qualcuno ce la mandi buona...

  • Martxel13 29/07/2015, 15.51
    Citazione ( TragicBronson 29/07/2015 @ 15:38 )

    Dal mio commento non si poteva evincere (e mi scuso dell'ambiguità) ma io mi riferivo a tutt'altra cosa, cioè a un discorso che in realtà avevo già tirato fuori qui su Sportando. A me fa salire il nervoso la tendenza generale nelle nazionali giov ...

    Questo tuo ragionamento non mi sembra abbia logica: é completamente diverso giocare contro cristoni di 28/33 con un atletismo sovraumano rispetto a giocare con gente di 17,18 anni.Gli standard di altezza e fisici sono completamente diversi e molto meno livellati.Se si facesse come dici tu un anno si e uno no l'Italia giocherebbe senza pivot...e allora mettili tu in campo a pestarsi i piedi.Le squadre si fanno con quello che si ha...é logico che vedere in post a gente che poi giocherá 3 é brutto, ma non si possono paragonare i campionati nazionali con le nazionali giovanili.Oltretutto non lo fanno per il risultato (che non arriva lo stesso), ma lo fanno perché "e quello che hanno".Anche io vorrei avere 3 pivot di ruolo, ma non ce li ho...quindi, che ci puoi fare??Rimboccarti le maniche e vedere quello che en esce fuori.Se invece il tuo discorso si riferisce a LaTorre, che abbia giocato fuori ruolo é una cosa, che abbia giocato male é un'altra.Se avesse giocato fuori ruolo ma bene saremmo qua a parlare di fenomeno...cosí come se avesse giocato nel suo ruolo e male lo contesteremmo...

  • TragicBronson 29/07/2015, 15.38
    Citazione ( Csigalotti 29/07/2015 @ 15:22 )

    Capibianco non può fare nulla se il tuo miglior giocatore fa virgola (e anche meno) nella partita che conta di più. Dall'altra parte il migliore della bosnia ne mette 24 con 17! rimbalzi. Vuol dire che uno sta regredendo, tecnicamente e mentalmente ...

    Dal mio commento non si poteva evincere (e mi scuso dell'ambiguità) ma io mi riferivo a tutt'altra cosa, cioè a un discorso che in realtà avevo già tirato fuori qui su Sportando. A me fa salire il nervoso la tendenza generale nelle nazionali giovanili di far giocare tanti buoni elementi fuori ruolo per inseguire il risultato. Mi pare che dei nostri tre selezionatori, Capobianco sia quello che più si distingua in negativo in questo senso (è un'impressione e sono prontissimo ad essere smentito visto che finora ho seguito le varie U16 in maniera molto superficiale, quindi di Bocchino non ho un'opinione precisa). A me del risultato frega molto relativamente quando si tratta di basket giovanile, io voglio vedere i giocatori crescere giocando nel ruolo che più verosimilmente ricopriranno da adulti. Non voglio vedere La Torre giocare da 4 e portare palla, né Totè fare il 5 e mai - dico, MAI - giocare almeno un paio di minuti in coppia con Nwohuocha, né vedere Candi e Caroti giocare molto spesso da 2 (troppo, per i miei gusti). L'unica cosa che mi fa accettare più di buon grado un Sacripanti è che quest'ultimo ha più volte dimostrato di saper gestire meglio le partite e i tornei, persino di cavare il sangue dalle rape in certe occasioni.

Pagina di 3