Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 10/03/2015, 14.19

Nazionale Sperimentale. I convocati per il mini raduno 16-17 marzo

Secondo miniraduno nel 2015 per la Nazionale Sperimentale. Per il quarto anno consecutivo si rinnova uno dei cardini del progetto tecnico voluto dal CT Simone Pianigiani e dal suo staff

Nazionali
Secondo miniraduno nel 2015 per la Nazionale Sperimentale. Per il quarto anno consecutivo si rinnova uno dei cardini del progetto tecnico voluto dal CT Simone Pianigiani e dal suo staff. Uno spazio formativo per preparare i ragazzi coinvolti al potenziale successivo impiego nella Nazionale maggiore attraverso allenamenti e partite di livello internazionale. Lo scopo è quello di ampliare il più possibile il numero di atleti che possano condividere lo stesso linguaggio tecnico ed emotivo nell’indossare la canotta Italia.

Come lo scorso anno i tre mini raduni (febbraio, marzo e aprile) saranno effettuati presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa di Roma. In programma dunque due giorni di allenamenti che si apriranno il lunedì mattina con una sessione di lavoro fisico di recupero dagli impegni del campionato.

La Nazionale Sperimentale tornerà a radunarsi in primavera/estate per affrontare, dopo un periodo di preparazione, tornei in Italia e all’estero.

Le date dei mini raduni

16/17 febbraio
16/17 marzo
13/14 aprile


I convocati

Giovanni Allodi (1994, 204, C, FMC Ferentino)
Andrea Amato (1994, 190, P, Novipiù Casale Monferrato)
Stefano Bossi (1994, 190, P, Lighthouse Trapani)
Francesco Candussi (1994, 211, C, Pallacanestro Trieste 2004)
Francesco De Nicolao (1993, 185, P, Andrea Costa Imola)
Niccolò De Vico (1994, 200, A, Angelico Biella)
Matteo Fantinelli (1993, 195, P/G, De’ Longhi Treviso)
Aristide Landi (1994, 203, A, Dinamica Generale Mantova)
Eric Lombardi (1993, 201, A, Angelico Biella)
Diego Monaldi (1993, 186, P/G, Proger Chieti)
Alessandro Paesano (1993, 203, A, Proger Chieti)
Vincenzo Pipitone (1994, 206, C, Mobyt Ferrara)
Matteo Tambone (1994, 192, G, P. Manetti Ravenna)
Stefano Tonut (1993, 192, G, Pallacanestro Trieste 2004)
Mirco Turel (1994, 195, G, Remer Treviglio)
Mattia Udom (1993, 200, A, Moncada Agrigento)

Staff

Responsabile Tecnico: Simone Pianigiani
Allenatore: Luca Dalmonte*
Assistenti: Attilio Caja, Andrea Capobianco
Preparatore Fisico: Francesco Cuzzolin
Medico: Roberto Ciardo
Ortopedico: Andrea Billi
Fisioterapisti: Roberto Oggioni, Francesco Ciallella
Capo Area P.O e A.L.: Claudio Silvestri
Team Manager: Massimo Valle
Addetto Stampa: Francesco D’Aniello (333.5785720)
Addetto ai Materiali: Curzio Garofoli

*se libero da impegni col club

Il programma

Lunedì 16 marzo
Ore 11.30/13.00 – Lavoro fisico di recupero
Ore 18.15/20.15 – Allenamento

Martedì 17 marzo
Ore 10.45/12.30 – Allenamento
Ore 17.15/19.15 – Allenamento
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • bellamartin 14/03/2015, 15.11 Mobile
    Citazione ( KeyEn 10/03/2015 @ 14:50 )

    Ma come si fa a non convocare Gaspardo, miglior under della silver quest'anno....baah

    Se le convocazioni sono a rotazione, sicuramente sl prossimo giro ci sarà

  • Csigalotti 10/03/2015, 18.27 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 10/03/2015 @ 16:41 )

    Intervento imbarazzante. Chi l'ha detto che De Vico diventerà un giocatore di serie A? Lombardi è tecnicamente, direi appena sufficiente, aldilà delle schiacciate e dell'atletismo, non mi pare che possa crescere ancora. Ma può farlo dato che è ...

    Concordo in pieno!

  • Csigalotti 10/03/2015, 18.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Era una battuta

  • anelloalnaso 10/03/2015, 17.55
    Citazione ( Csigalotti 10/03/2015 @ 17:48 )

    In genere anche solo guardando le statistiche, un giocatore cresce fino ai 26-27 anni

    Ma infatti, questi ragazzi più che mettersi in luce in gold e silver, a 20/21 anni, ma che devono fare per meritarsi un minimo di fiducia? Ricordo che molti giocatori che oggi giocano in serie A, a questa età giocavano in B o facevano panchina... poi, con l'esperienza, la possibilità di giocare, cosa non trascurabile, sono emersi. Ma se non punti su questi che sono tra il meglio dei giovani italiani, su chi punti?

  • Magic267 10/03/2015, 17.55
    Citazione ( anelloalnaso 10/03/2015 @ 16:41 )

    Intervento imbarazzante. Chi l'ha detto che De Vico diventerà un giocatore di serie A? Lombardi è tecnicamente, direi appena sufficiente, aldilà delle schiacciate e dell'atletismo, non mi pare che possa crescere ancora. Ma può farlo dato che è ...

    Stai sereno... Non è obbligatorio che tu o chicchessia condividiate il mio giudizio

  • Csigalotti 10/03/2015, 17.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo dici perchè hai meno di 20 anni

  • Csigalotti 10/03/2015, 17.48 Mobile
    Citazione ( Spel81 10/03/2015 @ 17:05 )

    LA penso come te, che se ci pensi poi negli usa a parte i fenomeni i giocatori diventano professionisti a 22 anni, finito il college, e di solito i primi anni fanno tanta panchina e spesso sono costretti a giocare in d-league..

    In genere anche solo guardando le statistiche, un giocatore cresce fino ai 26-27 anni

  • sircharles2 10/03/2015, 17.37

    I nostri due ci sono sempre, bravi ragazzi!

  • anelloalnaso 10/03/2015, 17.30

    Inoltre sarebbe bene anche dire che molti di questi, si sono messi in luce in Gold e sono stati decisivi in moltissime partite. Mi riferisco ad Amato, Candussi, Landi, De Vico, tutti 94 e Tonut , Lombardi e Udom, 93. Altri si sono messi in luce in silver come Fantinelli, Tambone, Monaldi, De Nicolao, gli altri sono comunque TUTTI, ottimi giocatori che meritano di essere visti dalla nazionale....

  • Spel81 10/03/2015, 17.05 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 10/03/2015 @ 16:00 )

    quindi: da una parte diciamo: i giovani (tipo tessitori, 94)? Facciano esperienza in a2. Poi, passano 3 giorni e ci diciamo: ma perchè uno di 21 anni sta in a2?

    LA penso come te, che se ci pensi poi negli usa a parte i fenomeni i giocatori diventano professionisti a 22 anni, finito il college, e di solito i primi anni fanno tanta panchina e spesso sono costretti a giocare in d-league..

  • anelloalnaso 10/03/2015, 16.56
    Citazione ( lollobaskettaro 10/03/2015 @ 16:44 )

    ah ah.. bella questa come dire che a volte il nome aiuta......il potere dei media..... a mio avviso senza molto senso questi raduni di lunedì/martedì che tolgono solo energie e risorse ai giocatori e alle squadre che sono impegnate nel finale di st ...

    De Nicolao gioca 25 mn a gara. L'unico che gioca 10 mn di tutti i convocati è Allodi che sta facendo bene a Ferentino. Tutti gli altri sono atleti di valore che stanno facendo tutti molto bene, nei rispettivi club e non c'è nessuno che fa da tappezzeria. INFORMARSI PRIMA DI SCRIVERE CAXXATE.

  • lollobaskettaro 10/03/2015, 16.44
    Citazione ( OKCUCC 10/03/2015 @ 16:31 )

    Si hai ragione! Ho visto il cognome De Nicolao e ho subito pensato che fosse quello di Verona!

    ah ah.. bella questa come dire che a volte il nome aiuta......il potere dei media.....
    a mio avviso senza molto senso questi raduni di lunedì/martedì che tolgono solo energie e risorse ai giocatori e alle squadre che sono impegnate nel finale di stagione. Poi l'esempio è proprio questo di un nome che c'entra poco o nulla in un contesto di basket di livello per nazionali e soprattutto visto le annate coinvolte 93 e 94 che devono ormai già giocare da titolari ed essere determinanti nelle squadre in cui giocano (che sia a legaDue o DNB non importa l'importante è che giochino in campo) e non fare i cambi o tappezzeria per 5/10 minuti....
    Siamo fuori strada.......

  • anelloalnaso 10/03/2015, 16.41
    Citazione ( Magic267 10/03/2015 @ 14:29 )

    Direi che a parte Tonut, Lombardi, Landi, Candussi e De Vico il resto ha un futuro da minors

    Intervento imbarazzante. Chi l'ha detto che De Vico diventerà un giocatore di serie A? Lombardi è tecnicamente, direi appena sufficiente, aldilà delle schiacciate e dell'atletismo, non mi pare che possa crescere ancora. Ma può farlo dato che è giovane. In serie A, oggi, farebbe la comparsa. Molti di quelli convocati hanno vent'anni e già si danno giudizi trancianti, inutili, sul loro avvenire. Alcuni 94 stanno facendo la differenza in Gold e non va bene. Allora va bene Imbrò o Mussini che stanno in A solo per grazia ricevuta. Imbrò non è ancora un giocatore di serie A, Mussini può giocare solo a Reggio, nessuna squadra di serie A lo farebbe giocare 25 minuti e prende tante di quelle triple in faccia e palle perse. Si, fa qualche punto ma dirsi giocatori di serie A e un'altra cosa. E si danno giudizi su ventenni e ventunenni che è nei prossimi due anni che matureranno e allora, forse, si potrà dare un giudizio appena abbozzato. Chi l'ha detto che se non sei in serie A a vent'anni sei un pollo? Quanti luoghi comuni......

  • OKCUCC 10/03/2015, 16.31 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/03/2015 @ 14:45 )

    è il fratello...

    Si hai ragione! Ho visto il cognome De Nicolao e ho subito pensato che fosse quello di Verona!

  • Csigalotti 10/03/2015, 16.00 Mobile

    quindi: da una parte diciamo: i giovani (tipo tessitori, 94)? Facciano esperienza in a2. Poi, passano 3 giorni e ci diciamo: ma perchè uno di 21 anni sta in a2?

  • Lorenzo99 10/03/2015, 15.53 Mobile

    Altro che sperimentale, mi sembra l'under 22

  • laspadanellaroccia 10/03/2015, 15.38
    Citazione ( Fagoloso88 10/03/2015 @ 15:22 )

    Scusate l'ignoranza, ma Pini? Un paio di anni fa nella sperimentale ci era passato anche Cervi, Pini può starci benissimo secondi me!

    comunque è chiaro che non hanno voluto convocare nessuno di A....

  • laspadanellaroccia 10/03/2015, 15.37
    Citazione ( Fagoloso88 10/03/2015 @ 15:22 )

    Scusate l'ignoranza, ma Pini? Un paio di anni fa nella sperimentale ci era passato anche Cervi, Pini può starci benissimo secondi me!

    mi sembra sia già stato convocato qualche anno fa...

  • BassaFrequenza 10/03/2015, 15.30 Mobile
    Citazione ( KeyEn 10/03/2015 @ 14:50 )

    Ma come si fa a non convocare Gaspardo, miglior under della silver quest'anno....baah

    Col massimo rispetto: se convochi Paesano che non ha ruolo e fa delle comparsate di pochi minuti, come fai a non convocare Gaspardo che ha a tratti dominato nello stesso campionato ed è più alto, più atleta e più tecnico e gioca da 4. Mah. Anche Carnovali un chance la meriterebbe.

  • Fagoloso88 10/03/2015, 15.22 Mobile

    Scusate l'ignoranza, ma Pini? Un paio di anni fa nella sperimentale ci era passato anche Cervi, Pini può starci benissimo secondi me!

  • Shaun 10/03/2015, 15.20

    Io Tonut continuo a volerlo in Brianza..

  • Magic267 10/03/2015, 15.14
    Citazione ( SpursNation 10/03/2015 @ 15:07 )

    Allodi ha fatto vedere buone cose nella final six ed ha compiuto da poco 21 anni

    Sì è vero, ma è uno che fa 2 punti a partita in A2, con tutto l'ottimismo che ci vogliamo mettere in progressi futuri, che prospettive possiamo avere?

  • SpursNation 10/03/2015, 15.07 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/03/2015 @ 14:29 )

    Direi che a parte Tonut, Lombardi, Landi, Candussi e De Vico il resto ha un futuro da minors

    Allodi ha fatto vedere buone cose nella final six ed ha compiuto da poco 21 anni

  • KeyEn 10/03/2015, 14.50

    Ma come si fa a non convocare Gaspardo, miglior under della silver quest'anno....baah

  • RossoBlu 10/03/2015, 14.50
    Citazione ( Torinonelcuore 10/03/2015 @ 14:39 )

    Per una volta avevo deciso di non copiare e incollare il mio solito messaggio sotto questi articoli ma mi costringi a farlo xD.... DE VICO?!?!?!??!?!?!?

    Si, De Vico.. proprio lui!! Nessuno si stupisce per la convocazione di Lombardi nonostante sia in un periodo a tratti imbarazzante solo perchè è fisicamente "perfetto". Ma De Vico io lo trovo davvero sul pezzo, e con le palle (sia in attacco che in difesa)

  • Magic267 10/03/2015, 14.46
    Citazione ( OKCUCC 10/03/2015 @ 14:43 )

    De Nicolao?

    Il fratello buono è l'altro che gioca abbastanza bene, ma in A2. Questo non ci arriva nemmeno a questo livello

  • laspadanellaroccia 10/03/2015, 14.45
    Citazione ( OKCUCC 10/03/2015 @ 14:43 )

    De Nicolao?

    è il fratello...

  • Magic267 10/03/2015, 14.44
    Citazione ( OttoLamphred 10/03/2015 @ 14:41 )

    Un 2.11 di 21 anni, per non giocare in serie A, mi immagino sia il solito caso umano?

    E' il solito 211 italico, magro magro che vola via ad ogni contatto, per il resto sarebbe anche bravino

  • OKCUCC 10/03/2015, 14.43 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/03/2015 @ 14:29 )

    Direi che a parte Tonut, Lombardi, Landi, Candussi e De Vico il resto ha un futuro da minors

    De Nicolao?

  • Magic267 10/03/2015, 14.42
    Citazione ( Torinonelcuore 10/03/2015 @ 14:39 )

    Per una volta avevo deciso di non copiare e incollare il mio solito messaggio sotto questi articoli ma mi costringi a farlo xD.... DE VICO?!?!?!??!?!?!?

    Lo so... e che ho cercato di selezionare almeno 5 nomi

  • OttoLamphred 10/03/2015, 14.41

    Un 2.11 di 21 anni, per non giocare in serie A, mi immagino sia il solito caso umano?

  • Torinonelcuore 10/03/2015, 14.39
    Citazione ( Magic267 10/03/2015 @ 14:29 )

    Direi che a parte Tonut, Lombardi, Landi, Candussi e De Vico il resto ha un futuro da minors

    Per una volta avevo deciso di non copiare e incollare il mio solito messaggio sotto questi articoli ma mi costringi a farlo xD.... DE VICO?!?!?!??!?!?!?

  • Goknicks 10/03/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    20-21 anni ..il discorso non cambia troppo perché uno veramente forte giocherebbe già ora in A!

  • Magic267 10/03/2015, 14.29

    Direi che a parte Tonut, Lombardi, Landi, Candussi e De Vico il resto ha un futuro da minors