Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/09/2014, 00.39

Boris Diaw: La nostra motivazione era vincere. La loro non perdere

Boris Diaw spiega la vittoria della Francia

Nazionali

Boris Diaw ha spiegato la vittoria della Francia sulla Spagna con alcune semplici ma significative frasi.

 

"Sono orgoglioso dei miei compagni. E felice per la vittoria" ha detto Diaw. "Prima della partita ho detto ai miei compagni di crederci e di non avere rimpianti a fine gara. La nostra motivazione era vincere la partita. La loro era quella di non perdere" ha chiuso Diaw.

 

Queste le parole di Vincent Collet: "Sono orgoglioso della mia squadra. Hanno capito che vincere non era impossibile. Gobert? Aveva voglia di fare una ottima partita. Forse le schiacciate in apertura lo hanno aiutato ad avere fiducia in se stesso".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 80 Commenti

Pagina di 2

  • larryjoe87 12/09/2014, 17.38 Mobile
    Citazione ( rooster 11/09/2014 @ 14:49 )

    Oggi alle 21 USA-Lituania, domani alle 22 Serbia-Francia, poi sabato la finale 3° posto alle 18 e alle 21 di domenica la finalissima

    Grazie

  • ziofester 11/09/2014, 15.17

    Diaw ha spazzato via tutti con la sua mitica panza, alla faccia di ...chi lo critica

  • sdt74 11/09/2014, 15.15
    Citazione ( harrycallaghan 11/09/2014 @ 08:32 )

    Beh dai, su quello non ha torto. :-D Peccato che pero' a basket conti anche e soprattutto la testa... Ci sono giocatori fisicamente "normali" che riescono lo stesso a dominare le partite. Per fortuna, aggiungo io!

    Anzi direi che aumenta la valutazione dell'intelligenza cestistica.
    Boni invece aveva un gran talento, con una intelligenza media sarebbe stato da NBA anche a quei tempi in cui gli europei si contavano sulla punta della dita.

  • rooster 11/09/2014, 14.49
    Citazione ( larryjoe87 11/09/2014 @ 11:55 )

    grande Boris e adesso battete quegli spocchiosi della Serbia.. qualcuno mi sa dire gli orari e le date delle semifinali?? grazie..

    Oggi alle 21 USA-Lituania, domani alle 22 Serbia-Francia, poi sabato la finale 3° posto alle 18 e alle 21 di domenica la finalissima

  • Maz199 11/09/2014, 14.35
    Citazione ( postbasso 11/09/2014 @ 13:10 )

    diciamo che lasciar tirare Ibaka è una scelta decisamente rischiosa e che di solito non paga (http://stats.nba.com/playerShotchart.ht
    ml?PlayerID=201586), comunque è andata così ed ha avuto ragione Collet. Orenga però è stato imbarazzante nella g ...

    Ibaka da 3 però no ... non si può vedere a questo livello di una competizione FIBA.

  • Pacers4champs 11/09/2014, 14.26 Mobile

    Sei un grande boris!

  • 3andDefense 11/09/2014, 14.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Poi i conti li facciamo in RS...

  • 3andDefense 11/09/2014, 13.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Taci, ignorante, sono da sempre un main sponsor. Silenzioso, ma costante.

  • pisto123 11/09/2014, 13.47
    Citazione ( TheBigO 11/09/2014 @ 13:12 )

    Sono stati davvero passivi. Al contrario gli USA pur avendo giocato male alcune partite e aver peccato di supponenza e superficialità alla fine sono sempre saliti di intensità in difesa e ogni volta nell'ultimo quarto hanno dilagato

    E' proprio lì il punto... ieri sera, con il tiro che non funzionava, mi sarebbe piaciuto vedere una Spagna meno bella e più da "corrida"... forzare qualche situazione ad alto ritmo in più, attaccare di più dal palleggio o con giochi più "diretti" i piccoli avversari, buttarsi dentro e cercare di prendere qualche fallo, rischiare qualcosa in più a livello di aggressività difensiva... Insomma, cercare di girare una partita che non era la tua... magari anche a rischio di perderla prima.

  • pisto123 11/09/2014, 13.38
    Citazione ( Pelle 11/09/2014 @ 13:03 )

    Hanno potuto aiutare così forte sul P&R perché hanno battezzato Ricky dalla media.... ed e stata un ottima scelta. Lo stesso dicasi lasciare tirare Ibaka dalla media. Poi una partita di basket è anche imprevisto e un po di fortuna fosse entrato ...

    Hanno battezzato Ricky, Ibaka e, pur di non dare ricezioni e "gioco pulito ai 2 Gasol, lo hanno fatto diverse volte anche con gli altri... Certo se gli Spagnoli trovano 2-3 triple in più nel primo tempo probabilmente salta tutto, ma alla fine hanno vinto la scommessa (E a me girano un pò perchè, pur non tifando per nessuno in particolare, Spagna-USA avrei voluto vederla...).

  • Pelle 11/09/2014, 13.19 Mobile
    Citazione ( postbasso 11/09/2014 @ 13:10 )

    diciamo che lasciar tirare Ibaka è una scelta decisamente rischiosa e che di solito non paga (http://stats.nba.com/playerShotchart.ht
    ml?PlayerID=201586), comunque è andata così ed ha avuto ragione Collet. Orenga però è stato imbarazzante nella g ...

    Concordo con te: Serge in questi anni è diventato affidabile dalla media. Una serata sorta al tiro può capitare, purtroppo è capitata nella giornata peggiore. Quello che non mi sarei mai aspettato è stato il dominio a rimbalzo dei Francesi. Marc ( per carità ha le sue attenuanti) e Ibaka non l'hanno mai vista.

  • Pelle 11/09/2014, 13.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 11/09/2014 @ 13:08 )

    Quoto tutto. Come procede la vostra preparazione ?

    Sabato e domenica c'è il trofeo businelli a Trento con Cantù, Virtus Bo e Cremona. Forse qualche indicazione la si potrà trarre, anche se Pascolo e Mitchell saranno ancora assenti. Voi escluso Darius siete già operativi?

  • TheBigO 11/09/2014, 13.12
    Citazione ( pisto123 11/09/2014 @ 12:23 )

    Secondo me la frase di Boris ha senso... la Francia per vincere si è presa i suoi rischi, la Spagna ha atteso che tutto accadesse da solo... Ovvio, i rimbalzi d'attacco, il dominio fisico... e poi le percentuali da fuori Spagnole... ma quest'ultimo ...

    Sono stati davvero passivi. Al contrario gli USA pur avendo giocato male alcune partite e aver peccato di supponenza e superficialità alla fine sono sempre saliti di intensità in difesa e ogni volta nell'ultimo quarto hanno dilagato

  • postbasso 11/09/2014, 13.10
    Citazione ( Pelle 11/09/2014 @ 13:03 )

    Hanno potuto aiutare così forte sul P&R perché hanno battezzato Ricky dalla media.... ed e stata un ottima scelta. Lo stesso dicasi lasciare tirare Ibaka dalla media. Poi una partita di basket è anche imprevisto e un po di fortuna fosse entrato ...

    diciamo che lasciar tirare Ibaka è una scelta decisamente rischiosa e che di solito non paga ([ link ], comunque è andata così ed ha avuto ragione Collet. Orenga però è stato imbarazzante nella gestione del match, hai uno squadrone, giochi in casa, non puoi permetterti certi errori. Tenere Rubio a discapito di Calderon per il tipo di partita che si stava giocando è pura follia, così come non provare neanche Reyes. Rotazioni completamente sbagliata, e partita non preparata minimamente dal punto di vista tattico

  • TheBigO 11/09/2014, 13.09
    Citazione ( Fenixwing 11/09/2014 @ 13:07 )

    A Missouri? Per diana, svarionava fra le Golden Girls. Anche una ex tipa di Kleiza, fra le altre.

    Hai capito...

  • Yebbas 11/09/2014, 13.08
    Citazione ( Pelle 11/09/2014 @ 13:03 )

    Hanno potuto aiutare così forte sul P&R perché hanno battezzato Ricky dalla media.... ed e stata un ottima scelta. Lo stesso dicasi lasciare tirare Ibaka dalla media. Poi una partita di basket è anche imprevisto e un po di fortuna fosse entrato ...

    Quoto tutto. Come procede la vostra preparazione ?

  • Fenixwing 11/09/2014, 13.07 Mobile
    Citazione ( TheBigO 11/09/2014 @ 13:04 )

    No, quella delle ragazze dei giocatori

    A Missouri? Per diana, svarionava fra le Golden Girls. Anche una ex tipa di Kleiza, fra le altre.

  • TheBigO 11/09/2014, 13.07
    Citazione ( Andre10 11/09/2014 @ 09:36 )

    Boris e la difesa su marc gasol, ,deconcentrato e fuori fase, ma da scrivere sui manuali del basket! Nonostante età e altezza favorevoli allo spagnolo, cuore testa e tecnica hanno fatto prevalere Boris !

    Ad un certo punto gli fischiano un fallo contro Marc Gasol, non si capisce per cosa e non c'è replay, si inc*zza, l'azione dopo difende alla grande sempre su Gasol e sul possesso francese segna un canestro dei suoi... E andiamo!

  • TheBigO 11/09/2014, 13.04
    Citazione ( Fenixwing 11/09/2014 @ 13:00 )

    Quale, quella di Coach Q o della mancanza di un leader verbale nei Jazz?

    No, quella delle ragazze dei giocatori

  • Pelle 11/09/2014, 13.03 Mobile
    Citazione ( pisto123 11/09/2014 @ 12:23 )

    Secondo me la frase di Boris ha senso... la Francia per vincere si è presa i suoi rischi, la Spagna ha atteso che tutto accadesse da solo... Ovvio, i rimbalzi d'attacco, il dominio fisico... e poi le percentuali da fuori Spagnole... ma quest'ultimo ...

    Hanno potuto aiutare così forte sul P&R perché hanno battezzato Ricky dalla media.... ed e stata un ottima scelta. Lo stesso dicasi lasciare tirare Ibaka dalla media. Poi una partita di basket è anche imprevisto e un po di fortuna fosse entrato il tiro dalla media alla Spagna sarebbe stata un altra partita.... ma con i se e con i ma non si fa la storia. Complimenti alla Francia che ha giocato la partita perfetta. Anche perché le altre partite della Francia in questo mondiale non sono state un granché.

  • Fenixwing 11/09/2014, 13.00 Mobile
    Citazione ( TheBigO 11/09/2014 @ 12:58 )

    Com'è 'sta storia?

    Quale, quella di Coach Q o della mancanza di un leader verbale nei Jazz?

  • TheBigO 11/09/2014, 12.58
    Citazione ( Fenixwing 11/09/2014 @ 07:40 )

    Le schiacciate, ma soprattutto la comunicazione coi compagni. Dopo ogni azione Batum, Diaw, chiunque ci fosse in campo a parlargli, spiegargli cose e a dargli pacche sulle spalle, l'hanno fatto sentire in partita e in fiducia; quarto fallo su Pau per ...

    Com'è 'sta storia?

  • Maz199 11/09/2014, 12.57 Mobile

    18 garantiti per i prossimi tre anni ahahah ti amo Boris!

  • pisto123 11/09/2014, 12.23

    Secondo me la frase di Boris ha senso... la Francia per vincere si è presa i suoi rischi, la Spagna ha atteso che tutto accadesse da solo... Ovvio, i rimbalzi d'attacco, il dominio fisico... e poi le percentuali da fuori Spagnole... ma quest'ultimo è un fattore sul quale i Francesi avevano puntato nel piano partita. Sia sulle ricezioni in post basso che al gomito dei Gasol, i lunghi Francesi hanno difeso in mainiera molto aggressiva ed i piccoli hanno costantemente anticipato l'aiuto in post basso dal lato debole o pre-ruotato per coprire la linea di passaggio per un eventuale taglio dal gomito... comunque staccandosi dal tiratore. Hanno concesso loro quel tiro... hanno scommesso, hanno vinto. La Spagna per cambiare qualcosa cosa ha fatto: nulla in attacco, nulla neanche in difesa: hanno guardato i Francesi pascolare per 20" ad azione (Diverse perse per 24" ma pur di tenere bassi i ritmi gli andava bene anche quello...) con grande passività, non sono mai stati aggressivi sulle linee di passaggio, cosa che poteva servirgli per tentare qualche recupero in più ed alzare i ritmi della partita, anche a costo di rischiare di concedere in cambio tiri aperti, ma più rapidi agli avversari... Niente, hanno solo atteso che la Francia la perdesse da sola... Non è accaduto.

  • larryjoe87 11/09/2014, 11.55

    grande Boris e adesso battete quegli spocchiosi della Serbia..
    qualcuno mi sa dire gli orari e le date delle semifinali?? grazie..

  • NeuDel 11/09/2014, 11.11

    dietro soffiata di Belinelli, Diaw ha esortato i suoi compagni a vincere apposta il mondiale per sputtanare universalmente quel fine commentatore di Boni

  • NeuDel 11/09/2014, 11.03

    molto più speciale questa vittoria rispetto a quella dell'anno scorso all'europeo, batterli in casa da ultra favoriti, senza TP, quasi sempre avanti nel punteggio, limitarli a 52 punti....

  • Fenixwing 11/09/2014, 10.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Estiqatsi, farà due chiappe così a Pau e a DH. Fra parentesi, non è manco la prima volta che fa le chiappe quadre a Pau, ha dominato in preseason contro i Lakers l'anno scorso.

  • Davide8522 11/09/2014, 10.03 Mobile

    Chi ha fatto la differenza sono stati gobert e fournier il primo ha preso 13 rimbalzi tra cui parecchi in attacco e si è preso ance la soddisfazione di stoppare pau gasol il secondo con le sue penetrazioni ha liberato i compagni da tre per triple facili.

  • dennisrodman 11/09/2014, 10.01

    mamma mia che giocatore Diaw... ci sarà un perchè alla sua età Popovic non ne vuole fare a meno... un Vincente, se ce n'è uno! certo che battere la Spagna senza Parker e Noah... ragazzi imparare da questi "galletti"!

  • 3andDefense 11/09/2014, 09.43 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 11/09/2014 @ 02:24 )

    Qualsiasi cosa di negativo dite su Boni sappiate che sono d'accordo

    Ci ho provato, but...

  • ronartest37 11/09/2014, 09.37 Mobile

    Diaw santo

  • Andre10 11/09/2014, 09.36 Mobile

    Boris e la difesa su marc gasol, ,deconcentrato e fuori fase, ma da scrivere sui manuali del basket! Nonostante età e altezza favorevoli allo spagnolo, cuore testa e tecnica hanno fatto prevalere Boris !

  • OlimpiaArmaniJeansMi 11/09/2014, 09.20

    Sorpresissima !!!!!!!!!!
    Mai e poi mai mi sarei aspettato questo risultato, ed adesso la finale annunciata USA-Spagna è saltata in aria col tritolo.

  • TWolves92 11/09/2014, 09.18 Mobile

    Bell frase, davvero

  • PROFETA 11/09/2014, 08.53

    Ora sarà una stupenda semifinale. Tiferò per la Serbia ma per loro non sarà semplice giocare la terza grande partita in pochi giorni.

  • Bigdavidlattin 11/09/2014, 08.47

    Chissà cosa dice adesso Boni su Boris!.. Bestia!!!

  • Laker4eva 11/09/2014, 08.45 Mobile

    Dopo il 6-0 iniziale con due triple di Diaw...sembrava davvero potesse essere una partita magica per i francesi e difatti...primo tempo da MVP per Boris

  • AndreTheDream 11/09/2014, 08.41

    Ha difeso su Gasol, ha fatto assist, ha messo triple, si metteva in post facendosi raddoppiare liberando il resto dell'area.
    Cose apparentemente semplici ma in realtà geniali.

  • RusveltBui 11/09/2014, 08.39

    Grandissimo Boris! Super giocatore!

  • harrycallaghan 11/09/2014, 08.32
    Citazione ( sdt74 11/09/2014 @ 08:28 )

    Che è un ciccione.

    Beh dai, su quello non ha torto. :-D
    Peccato che pero' a basket conti anche e soprattutto la testa...
    Ci sono giocatori fisicamente "normali" che riescono lo stesso a dominare le partite. Per fortuna, aggiungo io!

  • Timbwrs15 11/09/2014, 08.29 Mobile
    Citazione ( Antonio 11/09/2014 @ 08:26 )

    Classe immensa quella di Boris, uno dei 5 giocatori cestisticamente più intelligenti del pianeta

    Beh il primo è J R

  • sdt74 11/09/2014, 08.28
    Citazione ( harrycallaghan 11/09/2014 @ 08:27 )

    Scusate la domanda, ma non ho potuto vedere la partita: cosa ha detto Boni?

    Che è un ciccione.

  • harrycallaghan 11/09/2014, 08.27
    Citazione ( homerjsimpson 11/09/2014 @ 07:08 )

    Diaw ha dimostrato quanto poco capisce di basket Mario Boni.

    Scusate la domanda, ma non ho potuto vedere la partita: cosa ha detto Boni?

  • Antonio 11/09/2014, 08.26

    Classe immensa quella di Boris, uno dei 5 giocatori cestisticamente più intelligenti del pianeta

  • chemist 11/09/2014, 08.23 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/09/2014 @ 07:08 )

    Diaw ha dimostrato quanto poco capisce di basket Mario Boni.

    Non si rende neanche conto delle caxxate che dice...

  • stedb 11/09/2014, 08.16 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 11/09/2014 @ 07:08 )

    Diaw ha dimostrato quanto poco capisce di basket Mario Boni.

    Tra i commentatori il più sopravvalutato

  • Fenixwing 11/09/2014, 07.40 Mobile

    Le schiacciate, ma soprattutto la comunicazione coi compagni. Dopo ogni azione Batum, Diaw, chiunque ci fosse in campo a parlargli, spiegargli cose e a dargli pacche sulle spalle, l'hanno fatto sentire in partita e in fiducia; quarto fallo su Pau per 2+1, discorsino ma Collet lo lascia in campo, fiducia, fiducia, fiducia. Gran bel gruppo. Ecco, di questo ho un tantino paura, l'anno scorso si stava in un ambiente ammazza rookie grazie a Corbin, quest'anno la prospettiva è meglio - coach Q sa come trattare i suoi ragazzi, e a quanto pare anche le ragazze dei ragazzi - ma bisogna iniziare a vedere le doti da leader di Hayward sul campo. O di Burks, insomma, che ci sia qualcuno dei "veterani" che dimostri di averle.

  • homerjsimpson 11/09/2014, 07.08 Mobile

    Diaw ha dimostrato quanto poco capisce di basket Mario Boni.

  • Princeps 11/09/2014, 06.54 Mobile

    Vittoria meritatissima per I galletti... Che ora si metteranno da parte, perché voglio vedere la finale Serbia-USA. Anche se vederli asfaltati da Team USA in finale...

Pagina di 2