Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 03/08/2014, 11.14

Italia, oggi dieci anni fa la storica vittoria contro Team USA

Oggi si "celebra" la storica vittoria degli Azzurri contro gli Stati Uniti

Nazionali

3 agosto 2004, ossia dieci anni fa, quando l’Italia di Charlie Recalcati, che poi avrebbe vinto la medaglia d’argento olimpica, sconfisse gli Stati Uniti 95-78 a Colonia.

 

Una vittoria storica per gli Azzurri.

Qui il link per vedere l'ultimo quarto della partita.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 04/08/2014, 16.25
    Citazione ( Pito 03/08/2014 @ 11:35 )

    Con sommo rispetto,ma nulla di che un paio di balle....

    A quei tempi, solo la QUARTA sconfitta della storia di una squadra con in campo giocatori NBA (a fronte di circa 80 vittorie): nulla di che un par di balle (cit.)

  • OttoLamphred 04/08/2014, 16.13

    Se penso alla fama e ai soldi che sta prendendo in NBA un giocatore mediocre e pompatissimo come Rubio, e il Poz non c'è nemmeno mai entrato: come sa essere ingiusta la vita...

  • OttoLamphred 04/08/2014, 08.55

    Q____Q

  • Theshooter 03/08/2014, 21.39 Mobile

    Me riparliamo

  • Theshooter 03/08/2014, 21.39 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 03/08/2014 @ 17:46 )

    infatti, poi era un'amichevole.... Si è visto all'olimpiade come gli USA fossero nettamente superiori. al resto del mondo... Ah no!!!!!

    Infatti gli usa di quell'anno facevano schifo , se gli davi uno schema e convocavi giocatori più esperti

  • shrederick 03/08/2014, 18.22

    Bei momenti sigh. Comunque la differenza che io vedo tra quel grande gruppo e quello odierno è una sola e si chiama esperienza. I vari Poz, Basile, Marconato, Chiacig, Righetti ecc... di campi di battaglia ne avevano visti e di battaglie ne avevano vinte tante. Erano abituati ad avere sulle spalle una squadra, erano abituati ad essere i leader e non le comparse. La nazionale di oggi è rappresentata da gente che (sempre rispettando le scelte personali) preferisce fare panchina in NBA piuttosto che guidare la propria squadra in Eurolega. Inoltre manca ancora uno zoccolo duro di livello accettabile. Tolti Hackett, Gentile, Melli e Aradori, i nostri non hanno mai messo il naso dentro i palazzetti più caldi d'Europa. Ripensandoci manca anche un'altra cosa...non abbiamo nemmeno in prospettiva due lunghi come Marconato e Ghiaccio.

  • Vnereandthunder 03/08/2014, 17.46
    Citazione ( Theshooter 03/08/2014 @ 17:08 )

    Ok , grande vittoria , ma il team USA giocava senza uno schema ,aveva in squadra giocatori giovanissimi e iverson per esempio giocava senza voglia

    infatti, poi era un'amichevole.... Si è visto all'olimpiade come gli USA fossero nettamente superiori. al resto del mondo...




    Ah no!!!!!

  • laberra8 03/08/2014, 17.42

    Il prosieguo di questa partita fu l'argento di Atene 2004, qua Pozzecco racconta la semifinale con la Lituania: [ link ]

  • iuvo 03/08/2014, 17.37

    Lacrimuccia..

  • michael78 03/08/2014, 17.24

    era una Italia fatta di tanti giocatori di esperienza che avevano toccato il loro apice e giocavano da tanto assieme, in teoria sarebbe migliore quella odierna se venissero tutti , per ciò che concerne gli States ,era un periodo in cui snobbavano la competizione , mi ricordo che l'anno prima ai fiba americas andarono con uno squadrone composto da gente come Vince Ccarter , Ray Allen , Tracy Mcgrady e Mike Bibby, che spazzò via tutti , e l'anno dopo rimasero solo Duncan e Iverson di quella magnifica squadra più una banda di ragazzini inesperti, oggi è un po' cambiata la musica nel senso che alle olimpiadi vanno più o meno tutti i migliori ed è difficile batterli.

  • harrycallaghan 03/08/2014, 17.20

    Ho ancora la videocassetta con la registrazione di quell'incontro! Epico!

  • Theshooter 03/08/2014, 17.08 Mobile

    Ok , grande vittoria , ma il team USA giocava senza uno schema ,aveva in squadra giocatori giovanissimi e iverson per esempio giocava senza voglia

  • NeuDel 03/08/2014, 16.36

    ricordo che il Team USA al fine di non ripetere l'epocale figuraccia rimediata in Grecia, prima delle olimpiadi di Pechino aveva fatto un corso motivazionale con tanto di convocazione di reduci dalle varie missioni militari in corso all'epoca

  • lubol 03/08/2014, 16.31
    Citazione ( chemist 03/08/2014 @ 14:49 )

    Mi ricordo solo che era difficile ripetersi dopo la straordinaria semi contro la Lituania...e l'Argentina in finale fu più determinata e meritò la vittoria...OT qualcuno in un commento ricordava come gli USA all'epoca sottovalutavano gli avversari ...

    "il numero 6 ci ha distrutto con il pick & roll" cit. coach k. era papaloukas ahahahah che figura si è fatto

  • NeuDel 03/08/2014, 16.29

    sembra passato un secolo, invece di 10 anni.....
    .....non solo per la caratura della squadra, ma per la frase di Coldebella quando dice : dopo l'NBA, l'Italia ha il miglior campionato......

  • nenno87 03/08/2014, 16.28
    Citazione ( NeuDel 03/08/2014 @ 16:22 )

    me lo sono chiesto anch'io che fine avesse fatto l'ottimo Bonfa

    dopo buffa tranquillo è il telecronisti baskettar che piu mi è piaciuto insieme a trigari..

  • NeuDel 03/08/2014, 16.22
    Citazione ( nenno87 03/08/2014 @ 15:16 )

    Mamma che partita.. altro che niente di importante.. quasi da lacrimuccia.. ma che fine ha fatto bonfardeci? Cmq a parte duncan gli USA non erano proprio una nazionale simpaticissima..

    me lo sono chiesto anch'io che fine avesse fatto l'ottimo Bonfa

  • nenno87 03/08/2014, 16.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ecco perche purtroppo non avevo sky fino all anno scorso.. mi piaceva un sacco lui e trigari.. altro che bagatta :D

  • laspadanellaroccia 03/08/2014, 15.35
    Citazione ( TmacMvp 03/08/2014 @ 14:41 )

    Troppo poco, mai capita quella scelta: http://www.fip.it/Gare.asp?IDGara=65&Tip
    o=M

    neanche lui,e non ha ancora avuto il coraggio di chiederglielo...

  • gusmanedemattei 03/08/2014, 15.28 Mobile

    Grande squadra con un grande allenatore.

  • nenno87 03/08/2014, 15.16 Mobile

    Mamma che partita.. altro che niente di importante.. quasi da lacrimuccia.. ma che fine ha fatto bonfardeci? Cmq a parte duncan gli USA non erano proprio una nazionale simpaticissima..

  • chemist 03/08/2014, 14.49 Mobile
    Citazione ( wolaitta 03/08/2014 @ 14:34 )

    Chi si ricorda quanti minuti giocò il Poz in finale contro l'Argentina?

    Mi ricordo solo che era difficile ripetersi dopo la straordinaria semi contro la Lituania...e l'Argentina in finale fu più determinata e meritò la vittoria...OT qualcuno in un commento ricordava come gli USA all'epoca sottovalutavano gli avversari : il vizietto fu evidente anche ai mondiali del 2006 con la sconfitta contro la Grecia, con coach K che in conferenza stampa post match non ricordava i nomi dei giocatori (Spanoulis, Diamantidis...)che avevano distrutto i suoi esterni...

  • TmacMvp 03/08/2014, 14.41 Mobile
    Citazione ( wolaitta 03/08/2014 @ 14:34 )

    Chi si ricorda quanti minuti giocò il Poz in finale contro l'Argentina?

    Troppo poco, mai capita quella scelta: [ link ]

  • AndreaBulls 03/08/2014, 14.41

    Mamma mia me la ricordo benissimo, tantissima roba!

  • wolaitta 03/08/2014, 14.34 Mobile

    Chi si ricorda quanti minuti giocò il Poz in finale contro l'Argentina?

  • humantorch 03/08/2014, 14.20 Mobile

    Mamma mia gek..mamma mia

  • lorenzopia 03/08/2014, 13.38

    Secondo me oggi non è un problema solo di talento. Il punto dolente è la testa, la solidità mentale. Quella squadra la aveva perchè aveva un grandie allenatore ma, soprattutto, un grandissimo uomo capace di portare al limite le ambizioni di qeugli uomini. Ogggi le cose sono ben diverse.

  • lorenzopia 03/08/2014, 13.34
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/08/2014 @ 11:18 )

    vittoria importante ma nulla di che...

    Niente di che ma se è stata una delle più grandi imprese del nostro basket, staimo scherzando?

  • Kobebryant8 03/08/2014, 13.32 Mobile
    Citazione ( Fukuda 03/08/2014 @ 13:19 )

    No, ma c'erano Duncan, Iverson, James, Anthony...

    Ok grazie

  • Kobebryant8 03/08/2014, 13.31 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 03/08/2014 @ 11:37 )

    per chi non riuscisse a triovarla : https://www.youtube.com/channel/UC3IkQ6o
    8i3kAUANhpX7eNHQ/videos

    Ho iniziato a vederla si preannuncia una bella partita

  • Fukuda 03/08/2014, 13.19
    Citazione ( Kobebryant8 03/08/2014 @ 13:16 )

    Kobe c'era?

    No, ma c'erano Duncan, Iverson, James, Anthony...

  • Kobebryant8 03/08/2014, 13.18 Mobile
    Citazione ( Fukuda 03/08/2014 @ 13:03 )

    Io penso che tra 4-5 anni potremmo tornare a quei livelli. I 4 NBA, a fine carriera, a fare da scuola a gente come Mussini, Flaccadori e La Torre in rampa di lancio verso la NBA, con altri come Gentile, Polonara e Cervi all'apice della carriera... se ...

    Gallinari jr.....

  • Kobebryant8 03/08/2014, 13.16 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 03/08/2014 @ 11:26 )

    Partita magnifica altro che nulla di che!! Il poz e basile insegnarono ad iverson e lebron che a fare gli spavaldi e non conoscere gli avversari perchè tanto sei il team usa ti porta a delle sonore sconfitte. Serata indimenticabile, luca garri che s ...

    Kobe c'era?

  • Fukuda 03/08/2014, 13.03

    Io penso che tra 4-5 anni potremmo tornare a quei livelli. I 4 NBA, a fine carriera, a fare da scuola a gente come Mussini, Flaccadori e La Torre in rampa di lancio verso la NBA, con altri come Gentile, Polonara e Cervi all'apice della carriera... senza contare i fratelli Laganà, Gallinari Jr... sono ottimista :)

  • rooster 03/08/2014, 13.00

    Tanta roba...

  • Baskettando 03/08/2014, 12.36

    che partita.
    galanda e basile bombardieri.
    pozzecco illegale.

  • wolaitta 03/08/2014, 12.30 Mobile

    Partita incredibile seconda solo a Italia vs Lituania semifinale olimpica Atene 2004. Io ero dietro la panchina dell'Italia insieme a centinaia di tifosi italiani impazziti di gioia. Penso purtroppo difficilmente ripetibile.

  • TmacMvp 03/08/2014, 12.27 Mobile
    Citazione ( Qohelet 03/08/2014 @ 12:13 )

    Mah, lacune di talento mica tanto. Forse non c'erano fenomeni, né "gli NBA" che tanto vanno di moda adesso, ma il livello era altissimo rispetto ad oggi. Della nazionale attuale forse 3 o 4 elementi avrebbero fatto parte del roster del 2004.

    Bho a talento ora siamo messi mooooolto meglio, ma se mi parli di attributi, voglia e capacità di dare tutti un contributo allora meglio quella del 2004

  • lubol 03/08/2014, 12.19
    Citazione ( Qohelet 03/08/2014 @ 12:13 )

    Mah, lacune di talento mica tanto. Forse non c'erano fenomeni, né "gli NBA" che tanto vanno di moda adesso, ma il livello era altissimo rispetto ad oggi. Della nazionale attuale forse 3 o 4 elementi avrebbero fatto parte del roster del 2004.

    cito a memoria: radulovic, rombaldoni, mian, garri. ghiaccio solido ma non talentuoso, questo no. e poi facendo il metro sulle altre nazionali, anche guardando ai vari poz baso e gek non ce n'era, sulla carta. invece...

  • Qohelet 03/08/2014, 12.13 Mobile
    Citazione ( lubol 03/08/2014 @ 11:43 )

    squadra immensa con un carattere spaventoso. quei 2 anni la nazionale è stata al pari di tutti, nonostante le evidenti lacune di talento. campioni veri.

    Mah, lacune di talento mica tanto. Forse non c'erano fenomeni, né "gli NBA" che tanto vanno di moda adesso, ma il livello era altissimo rispetto ad oggi. Della nazionale attuale forse 3 o 4 elementi avrebbero fatto parte del roster del 2004.

  • laspadanellaroccia 03/08/2014, 12.06
    Citazione ( yellowmancanjump 03/08/2014 @ 12:06 )

    Libron James.

    e per fortuna non c'era peterson...

  • yellowmancanjump 03/08/2014, 12.06

    Libron James.

  • Hawksfan97 03/08/2014, 11.59

    non succederà più

  • laspadanellaroccia 03/08/2014, 11.45
    Citazione ( StiFl3r 03/08/2014 @ 11:37 )

    per chi non riuscisse a triovarla : https://www.youtube.com/channel/UC3IkQ6o
    8i3kAUANhpX7eNHQ/videos

    secondo me quei geniacci della FIP l'hanno "rubata" da qui.Che poi non è neanche il vero autore della registrazione visto che l'ha preso da un altro sito...

  • lubol 03/08/2014, 11.43

    squadra immensa con un carattere spaventoso. quei 2 anni la nazionale è stata al pari di tutti, nonostante le evidenti lacune di talento. campioni veri.

  • Anklebreaker 03/08/2014, 11.38 Mobile

    Altri tempi.....

  • StiFl3r 03/08/2014, 11.37
    Citazione ( Goknicks 03/08/2014 @ 11:35 )

    Su YouTube c'è l'intera partita divisa in 9 parti...

    per chi non riuscisse a triovarla : [ link ]

  • Goknicks 03/08/2014, 11.35 Mobile

    Su YouTube c'è l'intera partita divisa in 9 parti...

  • Pito 03/08/2014, 11.35 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/08/2014 @ 11:18 )

    vittoria importante ma nulla di che...

    Con sommo rispetto,ma nulla di che un paio di balle....

  • VanZandt 03/08/2014, 11.35

    soragna e basile, gente con i controcojones, chiacig e marconato, muraglie umane, pozzecco play folle e talentuoso che non abbiamo più avuto, galanda il 2,10 che tira come una guardia. gli ingrediente del successo sono anche questi. purtroppo alle olimpiadi certi cambi non furono all'altezza ( garri per esempio) e si perse con l'argentina. comunque il livello raggiunto da soragna e basile in nazionale belinelli e gallinari ancora se lo sognano.

Pagina di 2