Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 20/09/2017, 18.34

Jorge Garbajosa: Alle finestre delle nazionali convocheremo anche i giocatori di EuroLeague

Garbajosa: Per legge, quando un giocatore è convocato per la nazionale ha l’obbligo di andare. E noi abbiamo l’obbligo di convocarlo per rispetto dei nostri tifosi e sponsor

EuroBasket
Il presidente della FEB, Jorge Gargajosa, ha parlato a pochi giorni dalla medaglia di bronzo della Spagna ad Eurobasket.
Ed ovviamente il tema caldo è stato quello delle nuove finestre delle nazionali varate dalla FIBA. La Spagna, potenzialmente, non avrà nessuno dei 12 di Eurobasket a disposizione nelle due finestre di novembre e febbraio.
Ma Garbajosa ha fatto sapere che tra i convocati ci saranno anche i giocatori di EuroLeague.

“Come sempre andremo a formare la miglior nazionale possibile. Convocando anche i giocatori di EuroLeague. La EuroLeague ha detto pubblicamente e privatamente che non pensa di fermare la competizione ma che i giocatori saranno liberi di scegliere dove giocare. Noi siamo obbligati a difendere i nostri interessi e quello della pallacanestro spagnola. Le nazionali sono il motore della pallacanestro spagnola e per questo faremo la migliore nazionale possibile. Spero di avere l’appoggio totale del Consiglio Superiore dello Sport. Spero ci aiuti a far sì che i giocatori siano liberi di venire a giocare in nazionale. Ovviamente non è mia intenzione arrecare danno ai giocatori. Ma sono certo che il CSD difenderà la partecipazione dei giocatori che saranno convocati dalla nazionale perché siamo in una posizione scomoda” ha detto Garbajosa. “E’ importante il lavoro dei club, delle federazioni autonome e degli agenti. Ma la verità è che il top del basket spagnolo è la nazionale come dimostrano i dati di audience” ha continuato Garbajosa. “Dobbiamo classificarci per il mondiale che qualificherà poi per le Olimpiadi. Se non dovessimo qualificarci per il mondiale avremmo un serio problema. Per questo Sergio Scariolo ed il suo staff sceglieranno i miglior giocatori disponibili per le finestre delle nazionali”.

“Non ho ancora parlato con le altre federazioni di questo argomento. Ma penso che anche loro convocheranno i migliori giocatori. Il calendario delle nazionali si è deciso prima dell’ampliamento del calendario di EuroLeague. Per legge, quando un giocatore è convocato per la nazionale ha l’obbligo di andare. E noi abbiamo l’obbligo di convocarlo per rispetto dei nostri tifosi e sponsor” ha continuato l’ex giocatore. “La FIBA, anche con qualche errore, dipende l’interesse generale del basket mondiale. E’ impensabile che alcuni club, per quanto importanti, impongano la propria volontà sul basket spagnolo, europeo e mondiale. Non può essere che alcuni club, per interessi privati ed economici si mettano al di sopra della FIBA. L’interesse globale non può essere al di sotto degli interessi di pochi” ha continuato. “Spero in una accordo tra FIBA e EuroLeague. Spero che si arrivi ad una soluzione da qui a novembre. Anche se lo vedo complicato. Se non dovesse esserci alcun accordo, difenderemo la nostra nazionale spagnola. Al momento questa è la priorità della federazione” ha concluso Garbajosa a Europapress.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • mikele 22/09/2017, 20.25

    Mi lascia perplesso quel "Per legge devono andare"

    Se esiste davvero una legge del genere in Spagna non può che essere stata emanata durante il franchismo

    E sarebbe ora di liberarsene

  • OttoLamphred 22/09/2017, 09.41
    Citazione ( Diabolik 20/09/2017 @ 21:51 )

    Lo so che il livello si abbasserà tantissimo ma rimango convinto che gli "scarti" spagnoli siano meglio dei britannici, islandesi, ecc

    Il problema è che le squadre spagnole in EL cominciano a essere tantine, e tra i loro giocatori e quelli NBA mi sa che si parla di quarte/quinte linee più che di seconde '^___^

  • Seirin 22/09/2017, 09.38
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2017 @ 09:30 )

    Squalifiche per Real, Barcellona, Valencia, Malaga, etc? In Spagna si rischierebbe la secessione anche nel basket oltre che nella politica...

    In Spagna la lega dovrebbe essere già indipendente dalla federazione e i club spagnoli sono quelli che spingono di più per l'indipendenza. Però se c'è una qualche legge nazionale che ha potere sopra i regolamenti sportivi l'unica alternativa è riformare la legge

  • OttoLamphred 22/09/2017, 09.30
    Citazione ( Seirin 20/09/2017 @ 22:13 )

    La squalifica varrebbe anche per l'attività dei club, se si arrivasse davvero a questo punto sarebbe davvero a rischio l'intero movimento (società, pubblico, sponsor...)

    Squalifiche per Real, Barcellona, Valencia, Malaga, etc? In Spagna si rischierebbe la secessione anche nel basket oltre che nella politica...

  • Julius62 21/09/2017, 14.45

    Io credo che lo spirito di una qualsivoglia competizione nazionale debba essere quello di mettere a confronto i migliori giocatori.
    Il basket, a differenze degli altri principali sport di squadra, presenta "l'anomalia" NBA che oltre ad essere una entità aldifuori di Fiba, è anche l'eccellenza di questo sport.
    Un qualunque dirigente Fiba che amasse veramente il basket, avrebbe cercato già da anni di trovare un accordo con Nba, e se non ci fosse riuscito avrebbe dovuto adeguarsi al loro calendario, facendo sovrapporre le attività nazionali ed internazionli di club al calendario NBA, e riservando una finestra per le nazionali o alla fine della stagione o prima dell'inizio, in modo che tutti i giocatori di qualunque campionato potessero rispondere alle convocazioni nazionali. in modo di garantire il principio di equità sportiva.
    Ma si sa che per loro è più importante il potere e la gestione dei soldi che ne deriva.

  • Frappapappo 21/09/2017, 08.56 Mobile

    Troppo vino nei colli trevigiani per jorge prima di questa dichiarazione!!

  • VecchioDea 21/09/2017, 00.39
    Citazione ( OttoLamphred 20/09/2017 @ 21:41 )

    Il problema è che gli unici a guadagnarci saranno le nazionali sega ma non troppo. Tipo l'Ungheria che in pratica perderà Hanga ma poi avrà tutta la nazionale che ha giocato questo Europeo, o Romania, Gran Bretagna e Islanda che non dovranno rinun ...

    senza Eurolega ed NBA il livello delle nazionali tende a livellarsi perché a tutti mancano i giocatori di prima e primissima fascia. Secondo me, paradossalmente, le squadre "slave" sono quelle che perdono meno perché, anche se hanno tanti giocatori che non partecipano, ne hanno altre mille comunque buoni che girano tra eurocup e champions league.
    10 croati o serbi buoni che possano giocare insieme (non 10 guardie quindi) si trovano abbastanza facilmente

  • ChuckB23 20/09/2017, 23.33
    Citazione ( Mettawp 20/09/2017 @ 21:40 )

    Se vuoi andare in nazionale, -20% di stipendio per i giorni in cui non ci sei, rischio infortunio, assicurazioni, etc. E vedrai che non va nessuno.

    Io avevo pensato addirittura niente stipendio se sei in nazionale durante l'anno

  • Lofoten 20/09/2017, 22.54

    Sia coerente con quanto dichiarato, convochi i migliori, inizi quindi dai Gasol, se non lo fa è il re dei blablabla

  • Seirin 20/09/2017, 22.13 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/09/2017 @ 20:13 )

    Si ma anche loro scaricano la responsabilità su un altro ente, il consiglio superiore dello sport, per prendersi oneri e onori della decisione. Poi per legge i giocatori sono obbligati ad andare: e se non vanno? Li squalificano dalla nazionale? Il f ...

    La squalifica varrebbe anche per l'attività dei club, se si arrivasse davvero a questo punto sarebbe davvero a rischio l'intero movimento (società, pubblico, sponsor...)

  • MaestroStockton2 20/09/2017, 21.54

    Anche i catalani hanno l'obbligo di rispondere alla convocazione? No perchè ultimamente sembra ci sia qualche problemino...

  • Diabolik 20/09/2017, 21.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/09/2017 @ 21:41 )

    Il problema è che gli unici a guadagnarci saranno le nazionali sega ma non troppo. Tipo l'Ungheria che in pratica perderà Hanga ma poi avrà tutta la nazionale che ha giocato questo Europeo, o Romania, Gran Bretagna e Islanda che non dovranno rinun ...

    Lo so che il livello si abbasserà tantissimo ma rimango convinto che gli "scarti" spagnoli siano meglio dei britannici, islandesi, ecc

  • OttoLamphred 20/09/2017, 21.41
    Citazione ( Diabolik 20/09/2017 @ 20:45 )

    Certo. io voglio dire che i migliori di ogni nazione fanno l'Eurolega...quindi in teoria giocano tutti con le "seconde linee" e credo che quelle spagnole siano comunque migliori di quelle delle altre nazioni. Ma è solo una mia supposizione

    Il problema è che gli unici a guadagnarci saranno le nazionali sega ma non troppo. Tipo l'Ungheria che in pratica perderà Hanga ma poi avrà tutta la nazionale che ha giocato questo Europeo, o Romania, Gran Bretagna e Islanda che non dovranno rinunciare proprio a nessuno: ti immagini la Romania che sbatte fuori la Croazia senza Bogdanovic, Saric e compagnia cantante? Gran bello spot per il basket

  • Mettawp 20/09/2017, 21.40
    Citazione ( dredg 20/09/2017 @ 21:18 )

    patata bollente scaricata vigliaccamente sui giocatori. Volete farvi la guerra? bene, ma almeno prendetevi le vostre responsabilità.

    Se vuoi andare in nazionale, -20% di stipendio per i giorni in cui non ci sei, rischio infortunio, assicurazioni, etc.
    E vedrai che non va nessuno.

  • OttoLamphred 20/09/2017, 21.38
    Citazione ( Mettawp 20/09/2017 @ 20:31 )

    E chi paga i giocatori ha l'obbligo di mandarvi a fancul0.

    Severo ma giusto

  • dredg 20/09/2017, 21.18

    patata bollente scaricata vigliaccamente sui giocatori. Volete farvi la guerra? bene, ma almeno prendetevi le vostre responsabilità.

  • MENCIA 20/09/2017, 21.02

    se ne ha voglia

  • MikeSylvester 20/09/2017, 20.55 Mobile

    il discorso può anche essere giusto ma se ci includeva anche i giocatori nba!non ci sono figli e figliastri...

  • GalRODMI86 20/09/2017, 20.48
    Citazione ( Diabolik 20/09/2017 @ 20:45 )

    Certo. io voglio dire che i migliori di ogni nazione fanno l'Eurolega...quindi in teoria giocano tutti con le "seconde linee" e credo che quelle spagnole siano comunque migliori di quelle delle altre nazioni. Ma è solo una mia supposizione

    Il problema è che per alcuni paesi saranno le prime linee. Comunque vedremo come si evolverà la cosa.

  • Diabolik 20/09/2017, 20.45 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 20/09/2017 @ 20:32 )

    Si, ma non dovessero arrivare nei quelli di Eurolega, ne quelli NBA, la lista comincerebbe a essere lunga. Sicuramente hanno ottimi giocatori in Eurocup. Che poi l'Eurolega non impedirà a nessuno di partecipare alle nazionali. Sarà i giocatori e i ...

    Certo. io voglio dire che i migliori di ogni nazione fanno l'Eurolega...quindi in teoria giocano tutti con le "seconde linee" e credo che quelle spagnole siano comunque migliori di quelle delle altre nazioni. Ma è solo una mia supposizione

  • Alleyoopallatabella 20/09/2017, 20.34 Mobile

    uno dei miei giocatori preferiti di sempre ma sono parole che sai giá non verranno rispettate, quando ci sono soldi e premi importanti in ballo figurati se un reyes ad esempio molla il real per qualificarsi a un mondiale in cui neanche giocherá probabilmente

  • GalRODMI86 20/09/2017, 20.32
    Citazione ( Diabolik 20/09/2017 @ 20:04 )

    Vero...ma probabilmente ha anche ottimi rincalzi

    Si, ma non dovessero arrivare nei quelli di Eurolega, ne quelli NBA, la lista comincerebbe a essere lunga. Sicuramente hanno ottimi giocatori in Eurocup.
    Che poi l'Eurolega non impedirà a nessuno di partecipare alle nazionali. Sarà i giocatori e i club a decidere il da farsi.

  • Mettawp 20/09/2017, 20.31 Mobile

    E chi paga i giocatori ha l'obbligo di mandarvi a fancul0.

  • Vspan7 20/09/2017, 20.30 Mobile

    La Spagna è forse quella che ha più da perdere da queste finestre, ci sta provare a fare la voce grossa ma allora che convochi anche Gasol e gli Hernangomez, poi vediamo se li squalifica. Chi rimarrebbe alla Spagna senza quelli dell' Eurolega e della NBA

  • OttoLamphred 20/09/2017, 20.17
    Citazione ( bubu170 20/09/2017 @ 19:29 )

    Non capisco dove vada a finire questo "obbligo" verso tifosi e sponsor quando si tira in ballo la NBA.......

    Ma sicuramente squalificheranno anche Rubio, i Gasol, Hernangomez......si certo

  • sassari68 20/09/2017, 20.16
    Citazione ( OttoLamphred 20/09/2017 @ 20:15 )

    http://www.ilpostalista.it/storia_postal
    e/0.908.jpg

    Esatto!

  • OttoLamphred 20/09/2017, 20.15
    Citazione ( sassari68 20/09/2017 @ 18:45 )

    Ricapitolando: i giocatori sono LIBERI di scegliere dove giocare, ma per legge hanno L'OBBLIGO di andare a giocare con la nazionale. Ma guarda tu, il Caudillo Garbajosa.....

    [ link ]

  • OttoLamphred 20/09/2017, 20.13

    Si ma anche loro scaricano la responsabilità su un altro ente, il consiglio superiore dello sport, per prendersi oneri e onori della decisione. Poi per legge i giocatori sono obbligati ad andare: e se non vanno? Li squalificano dalla nazionale? Il famoso tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie....poi ultimamente mi sembra che in Spagna abbiano dei problemi a far rispettare la legge per delle cose giusto un attimo più importanti di questa

  • RedGerroOM1936 20/09/2017, 20.09 Mobile

    L'obbligo potrebbe valere solo per chi gioca in Liga ACB?
    Se non sbaglio, ma non son così esperto di regolamenti, c'è un articolo nel regolamento lega basket che obbliga a rispondere alle convocazioni della nazionale azzurra, ma non son sicuro che il discorso valga per gli stranieri. Anche per questo furbescamente non tira in ballo gli NBAers... non so

  • Diabolik 20/09/2017, 20.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 20/09/2017 @ 19:29 )

    Se non dovessero rispondere alla chiamata, per assurdo la Spagna sarebbe tra le più danneggiate perchè ha tanti giocatori di alto livello. Chi ha formato ottimi giocatori si ritroverà al palo.

    Vero...ma probabilmente ha anche ottimi rincalzi

  • gusmanedemattei 20/09/2017, 20.03
    Citazione ( Seirin 20/09/2017 @ 19:29 )

    Penso che se Eurolega vorrà andare avanti prima o poi dovrà crearsi un'organizzazione tipo NBA oppure nella battaglia legislativa prima o poi rischia.

    Infatti. Ma è da anni, molti, che si parla di campionato europeo. E finora....

  • Badboys73 20/09/2017, 19.43 Mobile

    Per i giocatori NBA la pena di morte, in alternativa, la castrazione chimica

  • Gil10Sba5 20/09/2017, 19.31 Mobile

    Tira acqua al proprio mulino.
    Peraltro dice solo che li convocheranno non che faranno la squadra. E.in ogni caso mi aspetto che chiamino (con obbligo di risposta) anche i fratelli Hernagones, Marc Gasol, Abrines e Rodriguez.

  • GalRODMI86 20/09/2017, 19.29
    Citazione ( RedDragon 20/09/2017 @ 18:59 )

    Immagino che, se non dovessero rispettare le convocazioni, saranno squalificati i vari Chacho, San Emeterio, Fernandez, Llull (quando si riprenderà), Reyes, Oriola...ceeerto.

    Se non dovessero rispondere alla chiamata, per assurdo la Spagna sarebbe tra le più danneggiate perchè ha tanti giocatori di alto livello. Chi ha formato ottimi giocatori si ritroverà al palo.

  • Seirin 20/09/2017, 19.29 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 20/09/2017 @ 19:12 )

    Mi sta venendo il dubbio che potrà essere così... Regole certe per tutti, che si possono trovare con trattative a tutti i livelli.

    Penso che se Eurolega vorrà andare avanti prima o poi dovrà crearsi un'organizzazione tipo NBA oppure nella battaglia legislativa prima o poi rischia.

  • bubu170 20/09/2017, 19.29 Mobile

    Non capisco dove vada a finire questo "obbligo" verso tifosi e sponsor quando si tira in ballo la NBA.......

  • Giuliano 20/09/2017, 19.23

    Obbligo di legge? pena il carcere per alto tradimento?

  • gusmanedemattei 20/09/2017, 19.12
    Citazione ( Seirin 20/09/2017 @ 19:09 )

    Che altro poteva dire? Ognuno difende i propri interessi e penso che molti club di Eurolega non avranno l'appoggio delle proprie federazioni

    Mi sta venendo il dubbio che potrà essere così... Regole certe per tutti, che si possono trovare con trattative a tutti i livelli.

  • Seirin 20/09/2017, 19.09 Mobile

    Che altro poteva dire? Ognuno difende i propri interessi e penso che molti club di Eurolega non avranno l'appoggio delle proprie federazioni

  • RedDragon 20/09/2017, 18.59 Mobile

    Immagino che, se non dovessero rispettare le convocazioni, saranno squalificati i vari Chacho, San Emeterio, Fernandez, Llull (quando si riprenderà), Reyes, Oriola...ceeerto.

  • Mod900 20/09/2017, 18.59

    Petrucci ma bastaaa.. Ah no, sorry.

  • robydinamoss 20/09/2017, 18.53
    Citazione ( sassari68 20/09/2017 @ 18:45 )

    Ricapitolando: i giocatori sono LIBERI di scegliere dove giocare, ma per legge hanno L'OBBLIGO di andare a giocare con la nazionale. Ma guarda tu, il Caudillo Garbajosa.....

    si chiama dittatura.

  • robydinamoss 20/09/2017, 18.52

    questo garbajosa mi sembra il petrucci spagnolo.

  • sassari68 20/09/2017, 18.45

    Ricapitolando: i giocatori sono LIBERI di scegliere dove giocare, ma per legge hanno L'OBBLIGO di andare a giocare con la nazionale. Ma guarda tu, il Caudillo Garbajosa.....

  • Pelle 20/09/2017, 18.37

    Tutto bello...e l'NBA?
    A no....figli e figliastri....