Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 06/09/2017, 20.17

Ettore Messina: Siamo dove volevamo essere

Le parole del coach dell'Italia dopo la sofferta vittoria contro la Georgia

EuroBasket
Così coach Messina: “Una vittoria importante, giocata sempre bene eccetto gli ultimi due o tre minuti, quando abbiamo perso qualche palla di troppo e siamo stati un po’ superficiali complicandoci la vita. La cosa bella è il piglio con cui la squadra è entrata in campo stasera dopo la delusione di ieri contro la Germania. E se non facciamo solo 7/16 ai liberi magari la vinciamo di 10 punti. Cose molto buone anche stasera dalla panchina con Filloy, Biligha e Baldi Rossi. Sono molto contento. Ora siamo dove volevamo essere, ovvero ad Istanbul. Questi ragazzi hanno lavorato sodo per tutta l’estate e meritano credito e rispetto”.

ETTORE MESSINA IN CONFERENZA STAMPA E POI IN PRIVATO CON I GIORNALISTI ITALIANI

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • Spursiano91 07/09/2017, 14.05
    Citazione ( magicguads 06/09/2017 @ 21:17 )

    messina e' il migliore un'organizzazione difensiva clamorosa... aiuti raddoppi....FENOMENO

    Certo, però un attacco da minibasket. Mo te ne torni a casa tranquillamente, pure una Finlandia ci è superiore, non vi illudete per un paio di vittorie contro Israele e Georgia (in cui hai patito le pene dell'inferno)

  • Anklebreaker 07/09/2017, 12.39
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2017 @ 12:38 )

    Mi pare venne fuori tempo fa che aveva rifiutato lui. Sennò con l'accoppiata sotto Melli-Brooks sarebbe stata da manoturbazioni

    Allora ci sta. Sarebbe stata una pedina fondamentale su entrambe le metà campo...

  • OttoLamphred 07/09/2017, 12.39
  • OttoLamphred 07/09/2017, 12.38
    Citazione ( Anklebreaker 07/09/2017 @ 12:33 )

    Per non parlare di Polonara, Vitali o dell'altro Gentile...... L'unico appunto è che magari al posto di Burns, visto che non gioca praticamente mai, si poteva fare un pensierino a Jeff Brooks....o forse non avrà avuto voglia

    Mi pare venne fuori tempo fa che aveva rifiutato lui. Sennò con l'accoppiata sotto Melli-Brooks sarebbe stata da manoturbazioni

  • Anklebreaker 07/09/2017, 12.33
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2017 @ 12:31 )

    E pensa se tu avessi convocato quei fenomeni che hai lasciato a casa, tipo Stefano Gentile, Candi e Cervi............

    Per non parlare di Polonara, Vitali o dell'altro Gentile......


    L'unico appunto è che magari al posto di Burns, visto che non gioca praticamente mai, si poteva fare un pensierino a Jeff Brooks....o forse non avrà avuto voglia

  • OttoLamphred 07/09/2017, 12.31

    E pensa se tu avessi convocato quei fenomeni che hai lasciato a casa, tipo Stefano Gentile, Candi e Cervi............

  • angyvi2 07/09/2017, 11.22 Mobile

    Grazie Ettore
    Con quello che hai in mano hai fatto il miracolo della moltiplicazione di pani e pesci (due giocatori e cinque rincalzi)

  • PierinoLaPeste 07/09/2017, 11.20

    Oddio il giocata bene a parte gli ultimi tre minuti non mi trova daccordo.
    Primo quarto stratosferico. Terzo quarto di ottima fattura, secondo quarto da incubo, ultimi minuti tragici. Italia a due facce come mentalità e freddezza, sostanzialmente positiva in difesa, penosa nei liberi, e con sbandamente preoccupanti che non basta giustificare con la serata monstre di un giocatore che è Georgiano come io sono Marziano !!! Quando finirà questo schifo della nazionalizzazione selvaggia ?

  • Stevebasket 07/09/2017, 10.16

    Beh, siamo arrivati dove volevamo (ovvero a Istambul) pero' Messina, dai...onestamente ...... Mi verrai mica a dire che il bilancio di questa prima fase è stato una favola ? Abbiamo perso contro la Germania (una squadra STRA MEDIOCRE che vive di invenzioni di uno Schoreder che gioca per gli azzi suoi....) giocando una partita di una bruttezza che fatico a ricordarne altre di quel (pessimo ) livello. Quindi il terzo posto non è mica sto risultatone, posto che siamo stati a una stoppata (di San Datome) dall' arrivare quarti ..... Il secondo posto era tranquillissimamente alla nostra portata e abbiam faticato le pene dell inferno per arrivare terzi. Ora lo stellone italico ci ha dato la fortuna di beccarci una squadra che potremmo anche battere (se in attacco giocassimo per miracolo una partita decente). Vediamo di non buttar via sta chance

  • Porfy72 07/09/2017, 09.52 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 07/09/2017 @ 00:48 )

    non è vero, in attacco ci sono problemi ma la squadra gioca insieme. Gli schemi sono pensati per liberare le bocche da fuoco che abbiamo sul merimetro, i lunghi continuano a bloccare. Ci manca una dimensione interna, ma con Cusin, Biligha e Baldi Ro ...

    Gli schemi sono solo quelli "tradizionali". Un po' poco per una squadra che tira sempre da fuori.
    Si potrebbe/dovrebbe usare molto meglio il lato debole, con blocchi e continui giochi a 2 degli esterni. Certo, sono cose che vanno provate molto in allenamento, perché non si prestano all' improvvisazione.....Per fortuna che con La Finlandia basterà difendere come stiamo facendo.

  • dredg 07/09/2017, 09.28
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 00:27 )

    Tu continua a pensare che tirando una marea di tiridatre siam bravissimi Nel frattempo ne abbiam perse 2 di fila e rischiato di perdere la terza

    questo è quello che questa italia può e, anzi, deve fare. Non abbiamo nessuno, a parte Melli, che possa giocare azioni dal post basso, per cui il nostro gioco deve essere necessariamente quello di far girare veloce la palla cambiando lato per liberare spazio per i nostri esterni sul perimetro, in modo che possano tirare da tre (e abbiamo tutti ottimi tiratori) o battere il close-out creando superiorità. Questo possiamo fare con questo roster privo di centri e ali grandi da pitturato. Di certo non ci vinci un europeo, sono d'accordo, però è l'unico gioco che possiamo fare e per adesso ci ha fatto andare agli ottavi di finale vincendo tre partite e perdendone due di cui una ampiamente preventivabile. Mi sembra un buon risultato per ora.
    E poi gli avversari possono anche essere più bravi a far qualcosa, no? Se Dixon azzecca la partita della vita beh, bravo lui; senza i suoi exploit la vincevamo molto più facilmente ieri.

  • mikele 07/09/2017, 09.26
    Citazione ( emegliodatre 07/09/2017 @ 00:36 )

    fra me e te - con te che continui imperterrito a considerare ogni squadra del ns girone come se fosse una squadra da dopo-lavoro ferroviario- non so chi è più scollato dalla realtà

    Guarda, dopo aver dato un'occhiata tutto sommato il nostro è il giroe col più basso valore tecnico

    Israele oltre i limiti della vergogna
    Georgia e Ucraina squadre di manovali (però la Georgia almeno ci credeva)
    Germania patetica
    Noi che abbiam giocato da schifo, riuscendo persino a perdere coi crucchi ed andando sotto coi manovali georgiani e rischiando anche con quelli ucraini
    A questo punto l'unica squadra buona sembrerebbe la Lituania
    SOlo che è ingiudicabile visto contro chi ha giocato (ed è pure riuscita a perdere coi manovali)

  • mikele 07/09/2017, 09.21
    Citazione ( Seirin 07/09/2017 @ 08:23 )

    Per la legge dei grandi numeri alla prossima entreranno tutti ;-)

    Son mica convinto che citare la legge dei grandi numeri convenga tanto
    Siamo al 40.6 %

    Incrocio "i diti"

  • dredg 07/09/2017, 09.18
    Citazione ( Journey 07/09/2017 @ 09:01 )

    Burns può venir buono con la Finlandia, per caratteristiche di gioco e dinamicità. Anche perché mi sembra che Melli sia molto stanco...

    è vero, 5-10 minuti di sane mazzate può e deve giocarli anche Burns...

  • OttoLamphred 07/09/2017, 09.17
    Citazione ( emegliodatre 06/09/2017 @ 23:39 )

    rilassati, mikele, oppure raggiungi il loggione dei muppet's show con i 2 vecchietti

    Ahahahahahah

  • OttoLamphred 07/09/2017, 09.16
    Citazione ( VecchioDea 07/09/2017 @ 00:52 )

    ultimante Messina gli preferisce Baldi Rossi. Burns ha più fisico, ma a questo livello, secondo me, non riesce comunque a giocarsela in mezzo all'area, quindi si predilige Baldi Rossi che apre meglio il campo. Nemmeno a me dispiace Burns, l'impressi ...

    Ucciucci ma la scelta di Messina ci sta, ci mancherebbe. Ma dire che uno come Burns è stato "giustamente" segato dalle rotazioni non sta ne in cielo ne in terra (così come per gli altri due IMO, ma per Burns meno che mai)

  • Journey 07/09/2017, 09.01

    Burns può venir buono con la Finlandia, per caratteristiche di gioco e dinamicità. Anche perché mi sembra che Melli sia molto stanco...

  • Seirin 07/09/2017, 08.23
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 00:27 )

    Tu continua a pensare che tirando una marea di tiridatre siam bravissimi Nel frattempo ne abbiam perse 2 di fila e rischiato di perdere la terza

    Per la legge dei grandi numeri alla prossima entreranno tutti ;-)

  • Seirin 07/09/2017, 08.22
    Citazione ( Highway1 06/09/2017 @ 21:30 )

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

    Ma allora cosa li ha portati a fare?

  • Magician 07/09/2017, 01.38

    Quoto in toto Ste1990, Filloy è nettamente più efficace nel costruire gioco di Hackett e infatti non capisco perchè l'ha totlo a inizio quarto quarto, causando il nostro inceppamento offensivo e l'inzio della rimonta georgiana.
    E' vero, Hackett se attaccasse sempre il ferro non appena non vede un'alternativa per i compagni sarebbe molto più efficace per se e gli altri, ma ha perso il coraggio che aveva in gioventù.

  • VecchioDea 07/09/2017, 00.52
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2017 @ 21:41 )

    Su Burns non sono daccordo, ma per nulla

    ultimante Messina gli preferisce Baldi Rossi.
    Burns ha più fisico, ma a questo livello, secondo me, non riesce comunque a giocarsela in mezzo all'area, quindi si predilige Baldi Rossi che apre meglio il campo.
    Nemmeno a me dispiace Burns, l'impressione è che non giochi per scelta tattica più che perché non "abbia qualità" come scrive l'altro utente.
    Se non sbaglio contro Israele, squadra meno fisica, Burns aveva fatto i suoi minuti

  • Oderisio 07/09/2017, 00.52 Mobile

    Complimenti a tutta la squadra e a tutto staff. Non era scontato affatto questo terzo posto. Io non ci avrei scommesso all'inizio.

  • VecchioDea 07/09/2017, 00.48
    Citazione ( Porfy72 07/09/2017 @ 00:13 )

    Il nostro girone è stato luci ed ombre. Ora arriva la partita che dividerà il successo dal tonfo. Partiamo decisamente favoriti, ma dovremo sudare le sette camicie in difesa per compensare i blocchi in attacco. Aspetto più confortante? Il gruppo à ...

    non è vero, in attacco ci sono problemi ma la squadra gioca insieme. Gli schemi sono pensati per liberare le bocche da fuoco che abbiamo sul merimetro, i lunghi continuano a bloccare. Ci manca una dimensione interna, ma con Cusin, Biligha e Baldi Rossi non abbiamo alternative. L'unico è Melli, ma le squadre avversarie lo sanno e si organizzano.
    Se riusciamo a far tirare sempre Belinelli, Datome, Melli, Aradori e Filloy con un metro di spazio le portiamo a casa perché la sanno mettere dentro decisamente bene e il gioco offensivo si concentra su questo

  • emegliodatre 07/09/2017, 00.36 Mobile
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 00:27 )

    Tu continua a pensare che tirando una marea di tiridatre siam bravissimi Nel frattempo ne abbiam perse 2 di fila e rischiato di perdere la terza

    fra me e te - con te che continui imperterrito a considerare ogni squadra del ns girone come se fosse una squadra da dopo-lavoro ferroviario- non so chi è più scollato dalla realtà

  • mikele 07/09/2017, 00.27
    Citazione ( emegliodatre 06/09/2017 @ 23:39 )

    rilassati, mikele, oppure raggiungi il loggione dei muppet's show con i 2 vecchietti

    Tu continua a pensare che tirando una marea di tiridatre siam bravissimi
    Nel frattempo ne abbiam perse 2 di fila e rischiato di perdere la terza

  • mikele 07/09/2017, 00.26
    Citazione ( laberra8 06/09/2017 @ 23:53 )

    Dovresti smetterla di guardare l'Italia, ti fa male al fegato. Esci e goditi queste ultime giornate di sole e non farti venire il sangue amaro per nulla.

    Una squadra tifo , UNA !!!!
    E non gioca nemmeno spesso..
    E devo rinunciarci?


    OK, mi faccio il sangue amaro
    Poi sento che nel calcio gli interisti se lo son fatto per un sacco di tempo e partite in più e mi rassereno :D

  • Porfy72 07/09/2017, 00.13 Mobile

    Il nostro girone è stato luci ed ombre.
    Ora arriva la partita che dividerà il successo dal tonfo. Partiamo decisamente favoriti, ma dovremo sudare le sette camicie in difesa per compensare i blocchi in attacco. Aspetto più confortante? Il gruppo è unito. Quello meno? In attacco sembriamo 5 giocatori fortissimi del campetto.

  • laberra8 06/09/2017, 23.53 Mobile
    Citazione ( mikele 06/09/2017 @ 20:54 )

    Ah ecco.. Abbiam giocato SEMPRE bene E d'altronde chi non si fa fare un parziale di 15-0 da una Georgia? O riesce in ogni caso a farli segnare 15 punti in 4 minuti alla Georgia (noi spesso nemmeno in un quarto) E poi che dire del fantasmagorico atta ...

    Dovresti smetterla di guardare l'Italia, ti fa male al fegato. Esci e goditi queste ultime giornate di sole e non farti venire il sangue amaro per nulla.

  • GalRODMI86 06/09/2017, 23.41
    Citazione ( Highway1 06/09/2017 @ 21:30 )

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

    Sicuramente, ma oggi contava anche vincere. Evitare la Slovenia, e non arrivare agli ottavi con 3 sconfitte in fila.
    Giustamente si è giocato per vincere.
    Sulle rotazioni ha fatto le sue scelte. Tutti gli allenatori, nei momenti come questi, accorciano le rotazioni a 8/9 uomini di fiducia. A maggior ragione noi che abbiamo pochissimi uomini per questo livello.

  • emegliodatre 06/09/2017, 23.39 Mobile
    Citazione ( mikele 06/09/2017 @ 20:54 )

    Ah ecco.. Abbiam giocato SEMPRE bene E d'altronde chi non si fa fare un parziale di 15-0 da una Georgia? O riesce in ogni caso a farli segnare 15 punti in 4 minuti alla Georgia (noi spesso nemmeno in un quarto) E poi che dire del fantasmagorico atta ...

    rilassati, mikele, oppure raggiungi il loggione dei muppet's show con i 2 vecchietti

  • Ucciucci 06/09/2017, 23.37
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2017 @ 21:41 )

    Su Burns non sono daccordo, ma per nulla

    Mi hai anticipato.
    Chi ha visto giocare Burns sa che ha diverse soluzione offensive a disposizione, sia vicino che lontano da canestro, alcune direi anche raffinate (oltrechè piuttosto efficaci).
    Qui verosimilmente Messina ha puntato su una organizzazione offensiva che non prevede di utilizzare le capacità di Burns, il quale viene impiegato come limitato complemento.
    Ci sta, in un torneo breve che costringe a scelte tattiche drastiche.
    Ma non stento a credere che con altra guida tecnica e minutaggio adeguato poteva diventare anche la terza opzione offensiva della squadra.

  • MENCIA 06/09/2017, 22.29

    7 su sedici percentuale da amatori csi

  • OlimpiaMilano98 06/09/2017, 22.15 Mobile
    Citazione ( 2lawal 06/09/2017 @ 22:11 )

    Siamo dove volevamo essere. Ora dove vogliamo andare?

    Adesso c'è la giochiamo senza guardare avanti, ma solo partita dopo partita.

  • OlimpiaMilano98 06/09/2017, 22.14 Mobile
    Citazione ( Highway1 06/09/2017 @ 21:30 )

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

    Falzo

  • DiTabella 06/09/2017, 22.13 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 06/09/2017 @ 20:29 )

    Hai ragione coach... Avremmo firmato tutti per un terzo posto e un ottavo con la Finlandia! Pensa la Lituania, arriva prima e si trova di fronte la Grecia! Abbiamo fatto vedere tante belle cose sui due lati del campo, con tutti i nostri limiti che be ...

    Da leccarsi entrambe i gomiti davvero...

  • 2lawal 06/09/2017, 22.11 Mobile

    Siamo dove volevamo essere. Ora dove vogliamo andare?

  • SteveRose 06/09/2017, 22.05 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 06/09/2017 @ 21:11 )

    io non ho capito per quale motivo non hanno giocato burns abass e cinciarini.

    Anche io avrei dato qualche minuto ad Abass, se non altro per la fase dif

  • OttoLamphred 06/09/2017, 21.41
    Citazione ( Highway1 06/09/2017 @ 21:30 )

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

    Su Burns non sono daccordo, ma per nulla

  • OttoLamphred 06/09/2017, 21.40

    "questi ragazzi hanno lavorato sodo per tutta l'estate e meritano credito e rispetto" da parte di quello che scarica le colpe solo sui giocatori e non dice mai "noi" non è male, eh!

  • gusmanedemattei 06/09/2017, 21.31
    Citazione ( Highway1 06/09/2017 @ 21:30 )

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

    Questo è vero, però ieri Cincia non ha fatto male.

  • Highway1 06/09/2017, 21.30 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 06/09/2017 @ 21:11 )

    io non ho capito per quale motivo non hanno giocato burns abass e cinciarini.

    Li ha segati. E fa bene. Servono in allenamento ma non hanno qualità

  • magicguads 06/09/2017, 21.17

    messina e' il migliore un'organizzazione difensiva clamorosa... aiuti raddoppi....FENOMENO

  • robydinamoss 06/09/2017, 21.11

    io non ho capito per quale motivo non hanno giocato burns abass e cinciarini.

  • Ste1990 06/09/2017, 20.55

    Provo a fare un paio di considerazioni.
    1)Non ho molto capito la scelta di restare senza time out in una partita punto a punto per organizzare una rimessa dove loro avrebbero fatto fallo,anche se mi rendo conto che essendo i giocatori in campo delle capre,prevenire è meglio che curare.
    2) Credo che Filloy debba giocare fisso dai 25 ai 30 minuti. Hackett in tante circostanza non è presentabile, quello che fa rosicare è che se si buttasse sempre dentro come ha fatto nell'ultima azione di sta partita potrebbe creare tantissimo per se e per gli altri, ma ad oggi l'italo-argentino ha dimostrato un impatto offensivo-difensivo a cui non ha davvero senso rinunciare

  • mikele 06/09/2017, 20.54

    Ah ecco..
    Abbiam giocato SEMPRE bene
    E d'altronde chi non si fa fare un parziale di 15-0 da una Georgia?
    O riesce in ogni caso a farli segnare 15 punti in 4 minuti alla Georgia (noi spesso nemmeno in un quarto)

    E poi che dire del fantasmagorico attacco?
    Abbiam giocato benissimo !!
    Oddio t, ra secondo e terzo quarto ad un certo punto avevamo segnato 11 punti in 14 minuti, però giocavamo benissimo (partita al ritmo di 30, roba mai vista senza carrozzina o sopra gli 8 anni)


    AIUTO!!

    Abbiam vinto di Q, abbiam fatto schifo ed il coach mi sfotte pure!!


    AIUTO !!





  • RedDragon 06/09/2017, 20.35

    Certo: dalla parte facile del tabellone

  • ilovethisgame5 06/09/2017, 20.29 Mobile

    Hai ragione coach... Avremmo firmato tutti per un terzo posto e un ottavo con la Finlandia! Pensa la Lituania, arriva prima e si trova di fronte la Grecia! Abbiamo fatto vedere tante belle cose sui due lati del campo, con tutti i nostri limiti che ben conosciamo... Ma questa squadra mi piace per grinta, intensità e voglia di lottare... dai ragazzi, crediamoci!