Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 05/09/2017, 19.59

Melli: Non giocata una buona partita. Caricati di una pressione di cui non avevamo bisogno

Le parole di Melli: Da dove proveniva la pressione? Non ho risposte alla domanda

EuroBasket
Nicolò Melli: Non abbiamo giocato una buona partita. Ci siamo caricati di una pressione di cui non avevamo bisogno. Abbiamo una fatto una buona partita in difesa anche se abbiamo fatti alcuni errori stupidi. Non abbiamo tirato bene. Avevamo una pressione di cui non avevamo bisogno. Ora dobbiamo resettare e pensare alla gara con la Georgia. Da dove proveniva la pressione? Non ho risposte alla domanda. Ma contro la Georgia dobbiamo giocare una partita migliore. Come abbiamo fatto nelle prime tre uscite.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • GigiThor5 06/09/2017, 16.17
    Citazione ( BornTired 06/09/2017 @ 15:19 )

    Si, come ho già detto per me non è molto abituato a stare davanti alle telecamere quindi ha provato a dire qualcosa ma non ha pensato molto

    Sì, ci sta...Anche quella è esperienza.

  • BornTired 06/09/2017, 15.19 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 06/09/2017 @ 12:18 )

    SENTIRE la pressione è una cosa, e su questo sono d'accordo con te. Lamentare il fatto che la si SUBISCE - quando competi per mestiere, non sei certo povero, ed alla fine stai GIOCANDO - lo posso capire, ma ogni volta mi sconcerta.

    Si, come ho già detto per me non è molto abituato a stare davanti alle telecamere quindi ha provato a dire qualcosa ma non ha pensato molto

  • GigiThor5 06/09/2017, 12.18
    Citazione ( BornTired 06/09/2017 @ 10:20 )

    Non condivido. La pressione arriva se si deve affrontare qualcosa che si ritiene fondamentale, vitale per il nostro percorso. Quindi sì, sia i lavoratori, ma anche questi giocatori. Anzi, che abbiano sentito la pressione testimonia quanto dessero im ...

    SENTIRE la pressione è una cosa, e su questo sono d'accordo con te. Lamentare il fatto che la si SUBISCE - quando competi per mestiere, non sei certo povero, ed alla fine stai GIOCANDO - lo posso capire, ma ogni volta mi sconcerta.

  • BornTired 06/09/2017, 11.28 Mobile
    Citazione ( Kerberos 06/09/2017 @ 11:01 )

    Il senso delle nostre critiche in generale non è volto a negare la tensione, che come dici è inevitabile ed anzi in una certa forma ci deve essere onde evitare rilassamenti. Il punto è che un professionista del calibro di Melli non può sprofondar ...

    Si beh quello è vero. Probabilmente avrà sbagliato a esprimersi davanti alle telecamere

  • Kerberos 06/09/2017, 11.01
    Citazione ( BornTired 06/09/2017 @ 10:20 )

    Non condivido. La pressione arriva se si deve affrontare qualcosa che si ritiene fondamentale, vitale per il nostro percorso. Quindi sì, sia i lavoratori, ma anche questi giocatori. Anzi, che abbiano sentito la pressione testimonia quanto dessero im ...

    Il senso delle nostre critiche in generale non è volto a negare la tensione, che come dici è inevitabile ed anzi in una certa forma ci deve essere onde evitare rilassamenti. Il punto è che un professionista del calibro di Melli non può sprofondare nella pressione al punto da legarvi in tutto od in parte la sconfitta della squadra.

  • Kerberos 06/09/2017, 10.47
    Citazione ( Pugile 06/09/2017 @ 09:01 )

    Vero tutto, preciso solo che deve entrarci in testa ( a noi italiani intendo) che ormai tutte le nazionali in pratica hanno almeno due giocatori Nba

    Hai ragione, ma io intendevo che da noi alla lunga non si è visto nei risultati e non di una occasione ma in linea generale nel decennio. Magari anche nelle altre nazionali, rendono meno dell'atteso ma questo davvero non lo so.
    Io non seguivo la serie A prima dell'arrivo della Dinamo, ma la nazionale si. Ricordo un clima diverso intorno alla nazionale di Myers e Fucka; l'impressione è che a volte riuscissero a fare più dell'atteso. Non credo di ricordare male un fatto riguardo alla nazionale successiva, seconda alle Olimpiadi dietro l'Argentina: in tutta la finale il telecronista mi martellò l'orecchio giustificando la superiorità argentina in buona parte per la presenza dell'unico NBA in campo, ovvero Ginobili. Magari nella mi ignoranza del tempo, la cosa mi ha condizionato nel modo di pensare anche odierno. Tuttavia, mi aspettavo decisamente di più nell'ultimo decennio dai nostri NBA, a partire dalla ex prima scelta Bargnani, infortuni o meno.

  • BornTired 06/09/2017, 10.20 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 05/09/2017 @ 20:28 )

    Non ho visto la partita, ma 'ste cose sulla pressione mi lasciano basito. La pressione è quando hai un lavoro precario e figli da mantenere, ma andate a scopare il mare kazoo.

    Non condivido. La pressione arriva se si deve affrontare qualcosa che si ritiene fondamentale, vitale per il nostro percorso. Quindi sì, sia i lavoratori, ma anche questi giocatori. Anzi, che abbiano sentito la pressione testimonia quanto dessero importanza a questa partita.

  • Pugile 06/09/2017, 09.01 Mobile
    Citazione ( Kerberos 05/09/2017 @ 20:24 )

    Non è che nel paese è successo nulla di particolare per lamentarsi oggi di una pressione eccessiva. Al limite la pressione si è creata perchè la nazionale da anni non è all'altezza delle aspettative e delle obiettive possibilità (avendo avuto t ...

    Vero tutto, preciso solo che deve entrarci in testa ( a noi italiani intendo) che ormai tutte le nazionali in pratica hanno almeno due giocatori Nba

  • jack92 06/09/2017, 00.44

    Ora oltre a grandi esperti e allenatori anche psicologi. Bene, ma ditemi: durante un partita di un europeo in una partita cruciale è proprio impossibile sentire la pressione (che è difficilmente controllabile)? Vi vorrei vedere voi alla prima difficoltà

  • Semprejuve 06/09/2017, 00.39 Mobile

    Pressione per aver battuto Israele e Ucraina . Ammazza ' siamo più rovinati di quanto pensavo . Le volevano perdere proprio tutte........... e due vittorie contro due squadracce li hanno mandati in tilt .

  • Justzeno 06/09/2017, 00.34
    Citazione ( azzurrabrindisi 05/09/2017 @ 21:49 )

    Su questa nazionale non ci ha mai scommesso nessuno, in TV la guardano 300mila persone, nei giornali viene dopo anche il golf e in questi giorni si è parlato molto di più di Italia Spagna e la possibilità di non andare al mondiale che di loro...io ...

    per motivi varinfatti non se li caga nessuno...

  • azzurrabrindisi 05/09/2017, 21.49 Mobile

    Su questa nazionale non ci ha mai scommesso nessuno, in TV la guardano 300mila persone, nei giornali viene dopo anche il golf e in questi giorni si è parlato molto di più di Italia Spagna e la possibilità di non andare al mondiale che di loro...io vorrei sapere tutta sta pressione dove la vedono

  • dariosk 05/09/2017, 21.33

    spero riesca a farsi vedere meglio,ad essere intraprendente in post,mid post, servono alternative e lui a quanto pare dovrebbe essere tra i trascinatori

  • shrederick 05/09/2017, 21.31
    Citazione ( VecchioDea 05/09/2017 @ 20:50 )

    non parlava di pressione difensiva, parlava di pressione mentale. Ed è stato abbastanza evidente che avessero un po' il cervello in pappa, sia in attacco che in difesa. Perché si sentano questa pressione addosso devono capirlo loro assieme a Messin ...

    Io pure parlavo di pressione mentale. Ma essere sotto pressione ed avere l'avversario a 10 m ed esserlo avendo le mani legate è diverso.

  • OlimpiaMilano 05/09/2017, 21.21 Mobile

    Pressione, ma che stai a di melli?

  • Altroconsumo 05/09/2017, 21.10 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2017 @ 21:02 )

    La cosa che mi fa cascare i collioni è che tu sei toscano. Ma del resto lo è anche il biascica di rignano, sono io che mi illudo che le fave da noi siano rare...

    Anche il lampredotto è toscano.., lo fanno a Firenze

  • OttoLamphred 05/09/2017, 21.02 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 05/09/2017 @ 20:34 )

    Melli è una delusione, come Messina. Obradovic forse ci ripensa

    La cosa che mi fa cascare i collioni è che tu sei toscano. Ma del resto lo è anche il biascica di rignano, sono io che mi illudo che le fave da noi siano rare...

  • VecchioDea 05/09/2017, 20.50
    Citazione ( shrederick 05/09/2017 @ 20:36 )

    Non lo biasimo. Di questi la pressione vera l'hanno vissuta credo in 3-4 e quella vera con gli avversari che ti spintonano e ti menano forse un paio se va bene. Nel gruppo si sente il peso di questi anni di magra e la federazione, un uomo in particol ...

    non parlava di pressione difensiva, parlava di pressione mentale.
    Ed è stato abbastanza evidente che avessero un po' il cervello in pappa, sia in attacco che in difesa.
    Perché si sentano questa pressione addosso devono capirlo loro assieme a Messina e cercare di calmarsi per domani

  • 42dlareg 05/09/2017, 20.39 Mobile

    Quando dice che e' stata messa pressione e' ovvio
    che e' una accusa rivolta a Messina.


    Qualcosa si intuiva gia' che non c'e sto idillio tra la squadra
    e il coach.

  • mikele 05/09/2017, 20.37

    [ link ]


    p.s. Quella del fumo sarebbe plausibile a dire il vero :D

  • shrederick 05/09/2017, 20.36

    Non lo biasimo. Di questi la pressione vera l'hanno vissuta credo in 3-4 e quella vera con gli avversari che ti spintonano e ti menano forse un paio se va bene. Nel gruppo si sente il peso di questi anni di magra e la federazione, un uomo in particolare, ha caricato troppo l'ambiente senza motivo. Dal mondiale post Atene (giocato bene) al 2011 compreso abbiamo fatto pena, dopo francamente abbiamo ottenuto i risultati che la squadra poteva pretendere. Nel 2013 è un miracolo aver passato quel girone da primi e aver battuto la Spagna nella seconda fase. Nel 2015 abbiamo fatto bene, è mancato il colpo di reni contro la Lituania, quelli che tutti vogliono scarsi ma che sono sempre a podio. Basterebbe accettare che al momento Spagna, Serbia, Francia, Lituania ci stanno spanne sopra e che altre nazionali sono al nostro livello o superiore in base a chi manca. La squadra quest'anno se arriva alla seconda fase ha già fatto tanto. Se arriva ai quarti è come una medaglia. Certo è che se il gruppo ormai sente di dover andare a podio per forza le cose si mettono male e viene il braccino. Nazionali sotto la media come la nostra hanno bisogno di entusiasmo no di pressione.

  • Altroconsumo 05/09/2017, 20.34 Mobile

    Melli è una delusione, come Messina. Obradovic forse ci ripensa

  • gusmanedemattei 05/09/2017, 20.34

    Partita orribilis da entrambe le parti. A loro sono entrati qualche tiro in più. Forse avevano meno pressione....

  • GigiThor5 05/09/2017, 20.28

    Non ho visto la partita, ma 'ste cose sulla pressione mi lasciano basito. La pressione è quando hai un lavoro precario e figli da mantenere, ma andate a scopare il mare kazoo.

  • 42dlareg 05/09/2017, 20.26 Mobile

    Messaggio diretto al Coach Messina.


    Non c'e la sintonia che si pensava, e l ' intervista del coach lo conferma.

  • Kerberos 05/09/2017, 20.24

    Non è che nel paese è successo nulla di particolare per lamentarsi oggi di una pressione eccessiva. Al limite la pressione si è creata perchè la nazionale da anni non è all'altezza delle aspettative e delle obiettive possibilità (avendo avuto tanti NBA e tanti giocatori di caratura europea) e dunque il paese diventa sempre più impaziente ed intollerante; dunque la causa a monte è sempre la squadra.
    Comunque un atleta che a certi livelli sente la pressione al punto da lamentarsene e da legarvi l'esito di una partita (peraltro in uno sport di squadra e non, che so, in una specialità di tiro dove tanto sta nella concentrazione), forse doveva fare un altro mestiere. Certo, battersi il pugno sul cuore al momento delle foto, come ai margini di questo thread, è più facile; però poi alla lunga contano i fatti concreti. Con una scusa o con l'altra in nazionale si combina ancora meno che nei campionati da troppi anni. Altra pasta ai tempi di Myers e Fucka.

  • Diabolik 05/09/2017, 20.21 Mobile

    Stai tranquillo....Obradovic non ti metterà alcuna pressione...

  • laspadanellaroccia 05/09/2017, 20.10

    Ma quale pressione...

  • laberra8 05/09/2017, 20.06 Mobile

    Di chi è questa squadra?