Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 03/09/2017, 20.16

Messina sul neo calendario FIBA: Sfortunatamente coach e giocatori non sono nella decision room

Le dure parole del coach dell'Italia dopo il KO contro la Lituania

EuroBasket
Durante la conferenza stampa post sconfitta contro la Lituania, Ettore Messina ha avuto anche modo di parlare delle nuove finestre FIBA. Messina lascerà il suo incarico da capo allenatore dell’Italia dopo Eurobasket perché coach e giocatori NBA, come quelli di EuroLeague, non prenderanno parte al torneo di qualificazione ai Mondiali in Cina del 2019.

“Non sono felice di lasciare perché sto bene con la mia squadra. Ma a causa della sottrazione politica, se lavori in NBA o in EuroLeague sei fuori dalle competizioni delle nazionali. Ho letto cosa ha detto Obradovic, ho letto Jasikevicius. Ma purtroppo né allenatori né giocatori sono nelle stanze dove si prendono le decisioni. Io guarderò l’Italia da lontano in televisione e tiferò per lei. Potrei usare parole più dure, ma cosa potrei dire? La cosa più umiliante è per le federazioni che saranno nella situazione di dover dire ad un gruppo di giocatori che si sono qualificati “Grazie. Ma ora qualcuno che dovrebbe essere più bravo di te giocherà la competizione più importante”. E’ una cosa umiliante. E’ umiliante per i giocatori. Giochi per il tuo paese. Ti qualifichi ma poi per la competizione principale vengono convocati altri 12 giocatori. E’ una storia senza fine. Sono curioso di vedere quale sarà il prossimo passo di questo brillante “brain contest” a cui stiamo assistendo da due anni. Sono curioso di vedere chi vincerà questo contest.

Poi al moderatore della FIBA che ha invitato i giornalisti a fare domande sulla “bellissima partita” Messina ha risposto.

“Lui è della FIBA. Non vuole che parli di questo (ridendo). E’ stata una grande partita. Ma sai una cosa? Io sono un “dito al ****”. La gente vuole vedere più partite di questo livello. La gente vuole vedere in campo i Valanciunas, i Kuzminskas, i Belinelli, i Datome o Melli. La gente vuole vedere queste nazionali scendere in campo. Questo è quello che vogliono vedere. Tu hai detto che è stato un incontro stupendo. E questo è quello che vuoi vedere”.


(dal minuto 4.30 al 7.50)
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • GalRODMI86 06/09/2017, 20.36
    Citazione ( mikele 06/09/2017 @ 20:35 )

    Vecchio sistema Quello che propone la FIBA è una vaccata assoluta

    A ok, su questo concordo. Io pensavo a qualcosa che dovesse essere per forza cambiato.
    Anche per me bisognerebbe rimanere così, ma d'altronde è una guerra politica.

  • mikele 06/09/2017, 20.35
    Citazione ( GalRODMI86 06/09/2017 @ 20:34 )

    Intendi con il vecchio sistema, o con quello delle qualificazioni ?

    Vecchio sistema
    Quello che propone la FIBA è una vaccata assoluta

  • GalRODMI86 06/09/2017, 20.34
    Citazione ( mikele 06/09/2017 @ 20:31 )

    Deve restare com'è

    Intendi con il vecchio sistema, o con quello delle qualificazioni ?

  • mikele 06/09/2017, 20.31
    Citazione ( GalRODMI86 06/09/2017 @ 20:14 )

    E tu cosa proponi come alternativa ?

    Deve restare com'è



  • GalRODMI86 06/09/2017, 20.14
    Citazione ( mikele 06/09/2017 @ 19:03 )

    No, fermati Che gli Europei (e pure i campionati asiatici, africani ecc) qualifichino al campionato successivo ci sto, lo capisco Ma, visto che adesso non son più ogni 2 anni ma ogni 4 cosa succede negli altri casi? Guarda che non ci siamo propri ...

    E tu cosa proponi come alternativa ?

  • mikele 06/09/2017, 19.03
    Citazione ( GalRODMI86 06/09/2017 @ 18:45 )

    Scusa se ti rispondo ora....giorni un po movimentati. Io farei un sistema misto, con magari le prime 8 (per fare un esempio) che vanno dirette alla competizione successiva, e magari le rimanenti che si giocano gli ultimi posto con le qualificazioni ...

    No, fermati

    Che gli Europei (e pure i campionati asiatici, africani ecc) qualifichino al campionato successivo ci sto, lo capisco
    Ma, visto che adesso non son più ogni 2 anni ma ogni 4 cosa succede negli altri casi?


    Guarda che non ci siamo proprio
    Dopo l'anno olimpico che giochiamo? Europei o liberi tutti?


    1a) Se giochiamo gli europei fai come le prendi le europee? DA dove? Dalle Olimpiadi? E dopo c'è altro
    1b) se invece son liberi tutti allora mi piacerebbe sapere come fai ad avere l'estae libera e poi giocare i Mondiali (prendiamo le stesse delle Olimpiadi?)


    2) Dopo i mondiali stessa domanda. Se gli europei sono nell'anno post-olimpico siam liberi tutti, altrimenti non si sa chi mandare ai Mondiali


    3) E torniamo al nuovo anno olimpico
    Se veniamo da un anno "libero" come le qualifichiamo?
    Quelle dei Mondiali? Cioè gli Europei qualificano per DUE manifestazioni???


    Guarda, non esiste proprio il tuo sistema









  • GalRODMI86 06/09/2017, 18.47
    Citazione ( VecchioDea 05/09/2017 @ 14:03 )

    secondo me è proprio facendo le qualificazioni in inverno che si incentivano i big a rinunciare. I big vanno a giocarsi gli europei solo se qualificano per i mondiali, altrimenti, se sono fine a sè stessi, preferiscono riposarsi

    Ma i big, anche volendo, non potrebbero rispondere alle convocazioni. E se devi rinunciare a troppi giocatori, chi ha fatto un ottimo lavoro (pensa a Spagna o Lituani) viene penalizzato, rispetto chi ha meno talento.

  • GalRODMI86 06/09/2017, 18.45
    Citazione ( mikele 05/09/2017 @ 13:53 )

    La tua versione

    Scusa se ti rispondo ora....giorni un po movimentati.

    Io farei un sistema misto, con magari le prime 8 (per fare un esempio) che vanno dirette alla competizione successiva, e magari le rimanenti che si giocano gli ultimi posto con le qualificazioni estive. E per le olimpia l'accesso lo lascerei così come è ora, sempre sulla base dei piazzamenti.

  • VecchioDea 05/09/2017, 14.03
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 10:38 )

    Può essere. Hackett preferisce giocare sempre e ci può stare, però fare gli europei ogni 4 anni servirebbe a evitare tutte le rinunce illustri come quelle di quest'anno. A tutti piacerebbe vedere le competizioni con i giocatori migliori. Concordo ...

    secondo me è proprio facendo le qualificazioni in inverno che si incentivano i big a rinunciare.
    I big vanno a giocarsi gli europei solo se qualificano per i mondiali, altrimenti, se sono fine a sè stessi, preferiscono riposarsi

  • mikele 05/09/2017, 13.53
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 13:42 )

    Ma intendi come saranno in futuro ? O come li farei io ?

    La tua versione

  • GalRODMI86 05/09/2017, 13.42 Mobile
    Citazione ( mikele 05/09/2017 @ 12:11 )

    Ma io voglio sapere come ti qualifichi all'europeo E quando Nello stesso anno? Tornei di qualificazione a luglio ed europei ad agosto/settembre? O col metodo ad-minchiam della FIBA (durante l'anno chi c'è c'è) ?

    Ma intendi come saranno in futuro ? O come li farei io ?

  • mikele 05/09/2017, 12.12
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 12:11 )

    E' ovvio che ci rimette anche il pubblico, ma il discorso di Messina era su giocatori e allenatori.

    No
    Messina ha ANCHE detto "La gente vuol vedere Belinelli, Valanciunas, Melli ecc"

  • mikele 05/09/2017, 12.11
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 12:06 )

    I mondiali ormai vengono fatti tramite qualificazione durante l'anno, ma la cosa migliore rimarrebbe qualificare direttamente le migliori 8 dell'europeo, e poi fare eventuali qualificazioni per gli ultimi posti europei. Le soluzioni volendo ci sono, ...

    Ma io voglio sapere come ti qualifichi all'europeo
    E quando
    Nello stesso anno? Tornei di qualificazione a luglio ed europei ad agosto/settembre?
    O col metodo ad-minchiam della FIBA (durante l'anno chi c'è c'è) ?

  • GalRODMI86 05/09/2017, 12.11
    Citazione ( mikele 05/09/2017 @ 12:06 )

    Nel giochinoo ci rimette SOLO il pubblico Perchè se ci son 12 giocatori che ci "rimettono" perchè non posson giocare ce ne son 12 che ci "guadagnano" perchè giocano al loro posto E' a somma zero, idem per gli allenatori Però se il pubblico dev ...

    E' ovvio che ci rimette anche il pubblico, ma il discorso di Messina era su giocatori e allenatori.

  • mikele 05/09/2017, 12.06
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 12:01 )

    Ovviamente il pubblico ci rimette, in quanto non può vedere i migliori giocatori, ma deve "accontentarsi".

    Nel giochinoo ci rimette SOLO il pubblico

    Perchè se ci son 12 giocatori che ci "rimettono" perchè non posson giocare ce ne son 12 che ci "guadagnano" perchè giocano al loro posto
    E' a somma zero, idem per gli allenatori

    Però se il pubblico deve veder giocare ad es. Polonara anzichè Gallinari o Pincopalnietis anzichè Porzingis (esempi a caso) non è proprio a somma zero

  • GalRODMI86 05/09/2017, 12.06
    Citazione ( mikele 05/09/2017 @ 11:35 )

    C'è qualcosa che non mi quadra molto In un ciclo di 4 anni avresti gli Europei, le Olimpiadi ed i Mondiali Quindi UNA estate libera Poi c'è la questione delle qualificazioni che mi lascia perplesso Immagino che gli Europei qualifichino per i Mond ...

    I mondiali ormai vengono fatti tramite qualificazione durante l'anno, ma la cosa migliore rimarrebbe qualificare direttamente le migliori 8 dell'europeo, e poi fare eventuali qualificazioni per gli ultimi posti europei. Le soluzioni volendo ci sono, bisogna vedere come si incastrano.
    Anni fa venivano svolte le partite durante l'anno delle nazionali, proprio per qualificare ai tornei (mondiali ed europei), ma con il maggiore afflusso dei giocatori in NBA è stata adottata la soluzione delle qualificazioni estive. Rimetterla ora ha poco senso, ma proprio perché oltre ai giocatori NBA non avresti nemmeno quelli di eurolega, e andresti a falsare il tutto. Per assurdo sarebbe penalizzato chi ha lavorato meglio, e ha prodotto i giocatori più forti.

  • GalRODMI86 05/09/2017, 12.01
    Citazione ( mikele 05/09/2017 @ 11:27 )

    "E purtroppo chi ci rimette sono proprio giocatori e allenatori." Dimentichi il pubblico (alias tifosi) SOPRATTUTTO il pubblico

    Ovviamente il pubblico ci rimette, in quanto non può vedere i migliori giocatori, ma deve "accontentarsi".

  • mikele 05/09/2017, 11.35
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 10:38 )

    Può essere. Hackett preferisce giocare sempre e ci può stare, però fare gli europei ogni 4 anni servirebbe a evitare tutte le rinunce illustri come quelle di quest'anno. A tutti piacerebbe vedere le competizioni con i giocatori migliori. Concordo ...

    C'è qualcosa che non mi quadra molto
    In un ciclo di 4 anni avresti gli Europei, le Olimpiadi ed i Mondiali
    Quindi UNA estate libera

    Poi c'è la questione delle qualificazioni che mi lascia perplesso
    Immagino che gli Europei qualifichino per i Mondiali, OK
    Quindi mettiamo caso, Olimpiadi 2020, europei 2021, mondiali 2022, liberi tutti il 2023, di nuovo Olimpiadi 2024
    Ma "qualificazioni estive per gli Europei" QUANDO??
    Nello stesso anno degli europei???
    E le qualificazioni per le Olimpiadi 2024 son fatte in base a cosa?
    Ai mondiali di 2 anni prima? O le facciamo nel 2023? (e allora salta il liberi tutti)
    Vuoi provare a cambiare l'ordine dei campionati?
    provaci e dimmi cosa ne viene fuori


  • mikele 05/09/2017, 11.27
    Citazione ( GalRODMI86 05/09/2017 @ 10:35 )

    In une guerra, anche se politica, non guardi in faccia a nulla. La Fiba vuole combattere l'Eurolega, e siccome il primo attacco non é andato a buon fine, deve cercare di ostacolarla in qualche modo. Piazzando le nazionali costringe le federazioni a ...

    "E purtroppo chi ci rimette sono proprio giocatori e allenatori."
    Dimentichi il pubblico (alias tifosi)
    SOPRATTUTTO il pubblico


  • GalRODMI86 05/09/2017, 10.38 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 05/09/2017 @ 09:50 )

    Hackett ha detto, parafrasando, che secondo lui è una caz**ta avere un'estate libera. Alla domanda del giornalista "il 23 novembre, ad esempio, c'è Italia-Romania e c'è la giornata di eurolega" Hackett risponde "esatto! e il 23 luglio? tutti al ma ...


    Può essere. Hackett preferisce giocare sempre e ci può stare, però fare gli europei ogni 4 anni servirebbe a evitare tutte le rinunce illustri come quelle di quest'anno. A tutti piacerebbe vedere le competizioni con i giocatori migliori.
    Concordo anche io che le qualificazioni sono da fare in estate, magari da metà luglio, per poi lasciare comunque un po di tempo per riposare prima della nuova stagione. Ogni 4 anni con qualificazioni estive.

  • GalRODMI86 05/09/2017, 10.35 Mobile
    Citazione ( Luca8 05/09/2017 @ 09:40 )

    Per me la FIBA ha esagerato questa volta, il classico passo più lungo della gamba... qualche indicazione gliela hanno già data per questo europeo considerando l'enorme numero di assenti illustri (e mica tutti infortuanti). Se non cagano le competiz ...


    In une guerra, anche se politica, non guardi in faccia a nulla. La Fiba vuole combattere l'Eurolega, e siccome il primo attacco non é andato a buon fine, deve cercare di ostacolarla in qualche modo. Piazzando le nazionali costringe le federazioni a fare scelte precise, e fare pressione sui club. É tutto li.
    É una guerra per il controllo del basket europeo. E purtroppo chi ci rimette sono proprio giocatori e allenatori.

  • VecchioDea 05/09/2017, 09.50
    Citazione ( GalRODMI86 04/09/2017 @ 13:32 )

    Farli ogni 4 anni ha senso perché si dimezzano le assenze. Si hanno piu estati di riposo per i giocatori, che altrimenti non si fermerebbero mai tra europei, mondiali e olimpiadi. Il problema sono le qualificazioni durante l'anno, mossa fatta per c ...

    Hackett ha detto, parafrasando, che secondo lui è una caz**ta avere un'estate libera.
    Alla domanda del giornalista "il 23 novembre, ad esempio, c'è Italia-Romania e c'è la giornata di eurolega" Hackett risponde "esatto! e il 23 luglio? tutti al mare? è questa che è la cosa che non sconquinfera".
    Quindi il "far riposare i giocatori" è una cosa che si è inventata la FIBA, i giocatori vogliono giocare.
    Se poi si fanno gli europei ogni 4 anni ma non qualificano ai mondiali/olimpiadi puoi stare sicuro che i big tenderanno a non partecipare comunque

  • Luca8 05/09/2017, 09.40
    Citazione ( GalRODMI86 04/09/2017 @ 19:06 )

    Non ne sarei così sicuro. Ormai è una guerra politica, e credo che si andrà avanti così fino a quando una delle due parte cederà. Potrebbe cambiare qualcosa se tra due stagioni l'Eurolega si allargherà a 20 squadre, con meno partite perchè div ...

    Per me la FIBA ha esagerato questa volta, il classico passo più lungo della gamba... qualche indicazione gliela hanno già data per questo europeo considerando l'enorme numero di assenti illustri (e mica tutti infortuanti). Se non cagano le competizioni a campionati fermi come adesso figurati questo inverno.... per ora nessuno si è schierato per loro, non serve...

  • GalRODMI86 04/09/2017, 19.06
    Citazione ( Luca8 04/09/2017 @ 18:25 )

    si è vero, ma quando questo inverno nessuno rinuncerà nè alla Euroleague nè all'NBA e si troveranno partite con squadre composte da giocatori delle seconde loghe nazionali che nessun guarderà faranno passo indietro... è inevitabile

    Non ne sarei così sicuro. Ormai è una guerra politica, e credo che si andrà avanti così fino a quando una delle due parte cederà. Potrebbe cambiare qualcosa se tra due stagioni l'Eurolega si allargherà a 20 squadre, con meno partite perchè divise in due gironi. Però non ci metterei la mano sul fuoco.

  • Luca8 04/09/2017, 18.25
    Citazione ( GalRODMI86 04/09/2017 @ 13:32 )

    Farli ogni 4 anni ha senso perché si dimezzano le assenze. Si hanno piu estati di riposo per i giocatori, che altrimenti non si fermerebbero mai tra europei, mondiali e olimpiadi. Il problema sono le qualificazioni durante l'anno, mossa fatta per c ...

    si è vero, ma quando questo inverno nessuno rinuncerà nè alla Euroleague nè all'NBA e si troveranno partite con squadre composte da giocatori delle seconde loghe nazionali che nessun guarderà faranno passo indietro... è inevitabile

  • Luca8 04/09/2017, 18.21

    no coach non dire così che poi petrucci ti licenzia... :-)

  • GalRODMI86 04/09/2017, 13.32 Mobile
    Citazione ( SpiedTam 04/09/2017 @ 00:58 )

    So di essere un giocatore da minors inoltrate e non un dirigente FIBA, ma mi faccio questa domanda da troppo tempo. Perché si è voluto togliere l'Europeo ogni due anni creando la qualificazione in stile calcistico, non consentendo così agli NBA e ...


    Farli ogni 4 anni ha senso perché si dimezzano le assenze. Si hanno piu estati di riposo per i giocatori, che altrimenti non si fermerebbero mai tra europei, mondiali e olimpiadi.
    Il problema sono le qualificazioni durante l'anno, mossa fatta per contrastare il nuovo calendario di Eurolega.
    In passato le qualificazioni durante la stagione vennero tolte proprio per l'assenza dei giocatori migliori, che sempre piu spesso andavano in NBA.

  • ominostrakko 04/09/2017, 12.54

    E' bravissimo in panchina, è stupendo in sala stampa, specie quando non ha legacci contrattuali e dice quello che pensa. Ha spazzato via il moderatore ripetendo le sue parole.
    E la FIBA continua a farsi un sacco di amici...

  • OttoLamphred 04/09/2017, 10.29
    Citazione ( Ucciucci 03/09/2017 @ 22:13 )

    Petrucci tra l'incudine e il martello... Se replica a Messina disturba la Nazionale in un momento cruciale, se non replica scontenta il boss Baumann. Farà finta di essersi distratto, guardando lo smartphone mentre si scaccola il naso.

    Anche solo per questo, Messina si merita una [ link ]

  • OttoLamphred 04/09/2017, 09.41
    Citazione ( Tiroda4 03/09/2017 @ 21:33 )

    È sempre stato il mio idolo. Ora si sta Poppizzando. Idolo al quadrato.

    Bellissimo quando dice al giornalista "ti ho dato un sacco di roba su cui scrivere, eh?", molto Popovich :-D

  • Badboys73 04/09/2017, 09.25 Mobile
    Citazione ( SpiedTam 04/09/2017 @ 00:58 )

    So di essere un giocatore da minors inoltrate e non un dirigente FIBA, ma mi faccio questa domanda da troppo tempo. Perché si è voluto togliere l'Europeo ogni due anni creando la qualificazione in stile calcistico, non consentendo così agli NBA e ...

    Ti risponde il signor nessuno....
    Dopo lunga riflessione penso che gli europei ogni 4 anni possano essere un fatto v positivo.... In questo modo i giocatori possono , in pratica un'estate si ed una no, riposare.... Quindi esser più presenti alle varie competizioni nazionali.... Per l'altro argomento sembra una guerra tra FIBA ed Euroleague, nel senso che la prima si é accorta di valere quanto il due a briscola e cerca, a colpi di proclami, di impossessarsi di una certa quantità di forza... Che non avrà mai....

  • rickthebrick 04/09/2017, 09.04

    Bravo Messina, in panchina e in sala stampa.

  • Tiroda4 04/09/2017, 07.38 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 03/09/2017 @ 22:13 )

    Petrucci tra l'incudine e il martello... Se replica a Messina disturba la Nazionale in un momento cruciale, se non replica scontenta il boss Baumann. Farà finta di essersi distratto, guardando lo smartphone mentre si scaccola il naso.

    Secondo me Messina non ne può più di convivere con Petrucci (d'altra parte, uno è Messina e l'altro è... Petrucci) e adesso che sta per concludere la sua avventura in nazionale apre le cateratte. Grande PopEttore.

  • SpiedTam 04/09/2017, 00.58 Mobile

    So di essere un giocatore da minors inoltrate e non un dirigente FIBA, ma mi faccio questa domanda da troppo tempo. Perché si è voluto togliere l'Europeo ogni due anni creando la qualificazione in stile calcistico, non consentendo così agli NBA e agli EuroLeague di giocare? Era un sistema che andava avanti dall'alba dei tempi, c'era proprio motivo di cambiarlo? Sembra che si vohglia tornare a prima del '92, con la differenza che la FIBA non vieta i giocatori più forti, ma fa in modo che non ci siano alle qualificazioni.In più si sono tolti gli europei ogni due anni, che mi affascinavano tantissimo

  • Anklebreaker 04/09/2017, 00.08
    Citazione ( Vnereandthunder 04/09/2017 @ 00:07 )

    Intanto Messina così l'abbiamo perso.... Visto che abbandona la nazionale proprio per sti calendari assolutamente fuori da ogni logica.

    k-alert

  • Vnereandthunder 04/09/2017, 00.07
    Citazione ( 09knicks 03/09/2017 @ 20:27 )

    Questaddel calendario è un falso problema, mi sembra impossibile che lo mantengano

    Intanto Messina così l'abbiamo perso.... Visto che abbandona la nazionale proprio per sti calendari assolutamente fuori da ogni logica.

  • Ucciucci 03/09/2017, 22.13 Mobile

    Petrucci tra l'incudine e il martello... Se replica a Messina disturba la Nazionale in un momento cruciale, se non replica scontenta il boss Baumann.
    Farà finta di essersi distratto, guardando lo smartphone mentre si scaccola il naso.


  • GalRODMI86 03/09/2017, 22.02

    Messina ha benissimo in luce la contraddizione delle qualificazioni durante l'anno. E' il motivo principale per cui queste erano state abolite. Prima non c'era questa concentrazione di giocatori europei in NBA, mentre ora è un filo diverso. Giusto mettere gli europei ogni 4 anni (in modo da ridurre anche le assenze), non sono d'accordo sul giocare durante l'anno.

  • PIOLET 03/09/2017, 21.52 Mobile

    Che Messina sia bravo non deve dimostrarlo a nessuno. Credo che se questa nazionale (che non mi pare di livello particolarmente elevato) sta dando il 110% il merito sia certo dei giocatori ma principalmente suo.

  • Tiroda4 03/09/2017, 21.33 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/09/2017 @ 21:16 )

    In effetti Messina ad andare in NBA si è palesemente rammollito....

    È sempre stato il mio idolo. Ora si sta Poppizzando. Idolo al quadrato.

  • teo78 03/09/2017, 21.30

    bravo , buona dichiarazione

  • Fenixwing 03/09/2017, 21.18

    Totalmente d'accordo, specialmente nell'assenza nelle stanze di chi veramente ci lavora, problema comune a altre miriadi di cose IRL, e in quanto sia umiliante dire "grazie per aver partecipato, adesso tocca ad altri". Però.

    Però se poi anche quando ci sono le manifestazioni per le nazionali fuori stagione si assiste a "ritiri" come quelli di quest'estate ci sono comunque delle domande da porre, perchè il risultato non diventa troppo dissimile.

  • OttoLamphred 03/09/2017, 21.16

    In effetti Messina ad andare in NBA si è palesemente rammollito....

  • EspoPayaso92 03/09/2017, 21.08 Mobile

    Boom! Bravo coach.. almeno se lo dicono personaggi così autorevoli non sembrano polemiche sterili ma vere problematiche

  • Baskettando 03/09/2017, 21.06

    la nazionale viene prima del club, impedire di parteciparvi è meschino

  • 09knicks 03/09/2017, 20.27 Mobile

    Questaddel calendario è un falso problema, mi sembra impossibile che lo mantengano

  • SpursDinasty 03/09/2017, 20.25

    Maestoso Ettore!!

  • Pelle 03/09/2017, 20.24 Mobile

    Come non essere d' accordo....bauman il Petrucci elvetico

  • MESTREvenezia 03/09/2017, 20.21 Mobile

    Grandissimo coach

  • MESTREvenezia 03/09/2017, 20.21 Mobile

    Grandissimo coach

Pagina di 2