Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 31/08/2017, 22.55

Ettore Messina: Una bella vittoria. Tutti i ragazzi hanno giocato con calma e determinazione

Messina: Una bella vittoria. Tutti i ragazzi hanno giocato con calma, determinazione e responsabilità in attacco

EuroBasket

Queste le parole dei protagonisti dopo la vittoria dell'Italia su Israele.

Ettore Messina: Una bella vittoria. Tutti i ragazzi hanno giocato con calma, determinazione e responsabilità in attacco. Questa sera oggettivamente una bene in difesa e in attacco. È solo la prima partita , siamo contenti ma domani si riazzera tutto.

ZONA MISTA (Belinelli, Datome, Petrucci):



SALA STAMPA (Messina e Datome, in inglese):



ETTORE MESSINA:
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 115 Commenti

Pagina di 3

  • PierinoLaPeste 04/09/2017, 13.57
    Citazione ( ka2317 01/09/2017 @ 12:59 )

    Messina è un allenatore eccezionale e non discuto le sue scelte, mi resta però poco chiara la mossa di preferire Cinciarini a Cervi. Oltre ad Hackett e Filloy, qualche minuto di playmaking lo puoi chiedere anche a Belinelli, ma i centimetri di Cerv ...

    Voci di corridoio di fonte piuttosto certa, parlano di problemi interpersonali con Cervi. Insomma deve essere successo qualcosa tra lui ed il resto della squadra per cui gli è stato preferito Cusin. In ogni caso concordo con te che ci voleva un lungo in più, perchè se anche fosse rimasto Cervi non sarebbe comunque stato richiamato Cusin in ogni caso. Indubbiamente il doppio infortunio Pascolo e Gallo hanno tremendamente accorciato il roster e notevolmente indebolito anche come potenza sotto le plance.

  • mikele 02/09/2017, 14.57
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 02/09/2017 @ 14:09 )

    Giusto per concludere,tu con Deng e hinrich chi avresti fatto giocare? ovviamente loro,quindi un panchinaro scarsone come dici tu,che non gioca le prime 4, nella settima e decisiva in trasferta fa 24 punti in 40 minuti col60% al tiro!!!che culo,davve ...

    Io sono io e magari non faccio testo

    Però ti dico cosa ha fatto Thib quando Hinrich e Deng li aveva ancora
    In gara 4 li ha fatti giocare 115 minuti in 2.

    E Belinelli? 4 minuti..

    Reso l'idea o no?

    Ha fatto una gran gara 7? Assolutamente!!
    Solo che "Belinelli l'uomo da PO" è una leggenda basata SOLO su quella partita
    E' come quando mette 6 triple su 8
    A volte gli capita e sembra un fenomeno
    Poi nelle altre fa 2/7 ma la gente se le scorda

    Nate Robinson, in game #1 contro Miami, ne fece 27, mica pizza e fichi e la vinsero pure
    Un fenomeno? No, direi proprio di no


  • mikele 02/09/2017, 14.14
    Citazione ( unsaccoeunasporta 01/09/2017 @ 14:38 )

    i tuoi calcoli lasciano molto a desiderare visto che in 3 post diversi cambi i numeri, prima 4 poi una marea e poi 6. sul fatto che qui qualcuno ti abbiamo quotato conta come il 2 di spade quando la briscola è bastoni, io tendo dare più credito all ...

    Vedi che non capisci manco cosa leggi?
    Quando parlavo di MAREA non parlavo delle triple (solo 8) tirate contro Israele
    Si parlava di una EVENTUALE tattica di transizione veloce contro ALTRE squadre



  • MangiafuocoMcRae 02/09/2017, 14.09 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 17:31 )

    Il paragone non l'ho fatto io, l'ha fatto Thib coi fatti Appena ha avuto il dilemma "Faccio giocare una salma che è tornata a respirare o l'eroe di S.Giovanni in Persiceto?" si è dato una risposta Fai tu. p.s. Domandati perchè quando c'erano an ...

    Giusto per concludere,tu con Deng e hinrich chi avresti fatto giocare? ovviamente loro,quindi un panchinaro scarsone come dici tu,che non gioca le prime 4, nella settima e decisiva in trasferta fa 24 punti in 40 minuti col60% al tiro!!!che culo,davvero culo.

  • mikele 02/09/2017, 14.00
    Citazione ( unsaccoeunasporta 02/09/2017 @ 13:48 )

    Amico mio sono laureato in fisica.... tu non puoi insegnarmi nulla sulla matematica in aggiunta ogni post ti contraddici in modo palese e ridicolo

    E allora, visto che DICI di essere laureato, dimmi DOVE ho scritto che ha tirato 6 triple da idiota

  • unsaccoeunasporta 02/09/2017, 13.48 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 16:20 )

    Se non riesci a capire che "la quarta, la quinta e la sesta" sono TRE triple (le prime 3 mi andavan bene concettualmente parlando) e non SEI (che son quelle che ha tirato nel primo tempo), non so che dirti Magari studia la differenza tra numeri ordin ...

    Amico mio sono laureato in fisica.... tu non puoi insegnarmi nulla sulla matematica in aggiunta ogni post ti contraddici in modo palese e ridicolo

  • Nosistem 02/09/2017, 09.39 Mobile
    Citazione ( unsaccoeunasporta 01/09/2017 @ 13:12 )

    Concordo, CONI e Federazione vanno riorganizzati sia perchè non più adeguati rispetto all'attualità sia perchè gestiti da politicanti incapaci e spesso disonesti messi li in quanto amici degli amici. Una cosa però mi lascia perplesso: almeno ne ...

    Anche nel basket , come nel calcio , un giovane promettente vede subito intorno a lui prima di tutto ruotare interessi economici e attenzioni mediatiche che mal si dosano contro il proseguo tecnici del percorso ; nel basket anzi la situazione poi è peggiore in quanto la mentalità e il sistema non favoriscono lo sviluppo di chi avrebbe qualità per emergere . Imho

  • MENCIA 01/09/2017, 20.01

    chi ben inizia

  • GalRODMI86 01/09/2017, 19.51
    Citazione ( SirLucanica 01/09/2017 @ 18:24 )

    Non sempre dai

    L'ho visto 5 anni a Milano, e la sensazione non è mai stata di scarso impegno. Ci sono stati altri problemi nell'ultimo anno e mezzo, ma molte partite le ha girate lui.

  • SirLucanica 01/09/2017, 18.24 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2017 @ 13:22 )

    Di Gentile credo si possa dire tutto, meno che non ci avesse mai messo l'impegno.

    Non sempre dai

  • mikele 01/09/2017, 17.31

    Il paragone non l'ho fatto io, l'ha fatto Thib coi fatti

    Appena ha avuto il dilemma "Faccio giocare una salma che è tornata a respirare o l'eroe di S.Giovanni in Persiceto?" si è dato una risposta

    Fai tu.

    p.s. Domandati perchè quando c'erano ancora Deng e Hinrich (prime 4 contro i Nets) il Beli non vedeva praticamente il campo
    Ha azzeccato game #7 e qualcuno lo fa passare per una leggenda

  • MangiafuocoMcRae 01/09/2017, 17.09 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 16:55 )

    Scusa ma non eri tu che avevi detto che hamilton proprio non aveva più giocato perchè non era in grado? Ah, dimentichi che la rotazione praticamente era a 6 (7 appena RIP è tornato dall'obitorio), visto che Nazr giocava 7 minuti C'erano un po' di ...

    Vuoi che ti dica che Beli non ha giocato l'ultima partita perché non riusciva a marcare wade e invece Hamilton si?ok,il motivo è stato questo,non ha più giocato perché è un cattivo difensore!!stai parlando di una serie senza storia, di un giocatore che ha giocato 50min nella serie contro uno che ne ha giocato 200 nella serie e che è stato abbastanza decisivo anche nella serie prima(contro i metà,credo)vuoi fare questo paragone?

  • mikele 01/09/2017, 16.55
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 01/09/2017 @ 16:45 )

    Bellissimi i link che hai trovato,ma proprio guardandoli accuratamente,ti accorgerai che la rotazione Bulls era a 7/8,non appena rip è diventato arruolabile è stato gettato in campo,al posto di chi? Nate Robinson,unico playmaker?Butler? ovviamente ...

    Scusa ma non eri tu che avevi detto che hamilton proprio non aveva più giocato perchè non era in grado?

    Ah, dimentichi che la rotazione praticamente era a 6 (7 appena RIP è tornato dall'obitorio), visto che Nazr giocava 7 minuti
    C'erano un po' di infortunati (Hinrich e Deng)




  • MangiafuocoMcRae 01/09/2017, 16.45 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 16:12 )

    So benissimo che Rip non era in grado, praticamente era una salma ed infatti si è ritirato subito dopo (peccato, gran giocatore) Solo che non puoi metterti a fare sfide di memoria con me perchè ti ammazzo coi link Gam 1 Rip era R.I.P. -Belinelli ...

    Bellissimi i link che hai trovato,ma proprio guardandoli accuratamente,ti accorgerai che la rotazione Bulls era a 7/8,non appena rip è diventato arruolabile è stato gettato in campo,al posto di chi? Nate Robinson,unico playmaker?Butler? ovviamente belinelli che con gli heat non si accoppiava proprio benissimo in difesa(wade/LeBron),ma chi si accoppiava bene con quei 2???penso però che quella scelta sia stata anche offensiva,oltre che prettamente numerica,rip di sicuro può costruirsi un tiro meglio di Beli! difensivamente contro quegli heat non cambiava niente.

  • mikele 01/09/2017, 16.20
    Citazione ( unsaccoeunasporta 01/09/2017 @ 14:38 )

    i tuoi calcoli lasciano molto a desiderare visto che in 3 post diversi cambi i numeri, prima 4 poi una marea e poi 6. sul fatto che qui qualcuno ti abbiamo quotato conta come il 2 di spade quando la briscola è bastoni, io tendo dare più credito all ...

    Se non riesci a capire che "la quarta, la quinta e la sesta" sono TRE triple (le prime 3 mi andavan bene concettualmente parlando) e non SEI (che son quelle che ha tirato nel primo tempo), non so che dirti
    Magari studia la differenza tra numeri ordinali e cardinali (no, non quelli che votano in conclave)



  • mikele 01/09/2017, 16.12
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 01/09/2017 @ 14:43 )

    Ma non ci siamo proprio, Hamilton con tib non gioco mai perché non più in grado fisicamente,infatti non gioco proprio più ..meno che meno in quei playoff dove i Bulls erano completamente rimaneggiati senza pure Deng dove Beli gioco alla grande mer ...

    So benissimo che Rip non era in grado, praticamente era una salma ed infatti si è ritirato subito dopo (peccato, gran giocatore)

    Solo che non puoi metterti a fare sfide di memoria con me perchè ti ammazzo coi link

    Gam 1
    Rip era R.I.P. -Belinelli 46 minuti
    [ link ]

    Game 2
    Belinelli 39 min- RIP sempre all'obitorio
    [ link ]

    Game 3
    Beli 43 min (eran rimasti in 6 giocatori in pratica) - RIP viene sottoposto a defibrillazione
    [ link ]

    Game 4
    Si ac corgono che RIP respira
    E allora Beli 25 min- RIP 22
    [ link ]

    Game 5
    Prefersicon far giocare una salma rianimata piuttosto che il Beli
    35 min la salma- 14 il Beli
    [ link ]

    Dopodichè la salma si ritira definitivamente

    Ecco, la prossima volta prova a controllarla la tua memoria
    Perchè difetta un po' mi sa






  • MangiafuocoMcRae 01/09/2017, 14.44 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 14:06 )

    Se non le hai viste non è colpa mia, io le ho segnalate DURANTE la partita e mi han pure quotato eran la quarta, la quinta e la sesta E pure l'ultima se vogliamo, ma eravamo in garbage Sulla difesa.. LOL Ed infatti TIB nelle ultime 2 di PO gli pre ...

    Il tuo piacere nello sparare mer.a su tutti e a prescindere mi preoccupa,non è che non hai niente altro da fare?

  • MangiafuocoMcRae 01/09/2017, 14.43 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 14:06 )

    Se non le hai viste non è colpa mia, io le ho segnalate DURANTE la partita e mi han pure quotato eran la quarta, la quinta e la sesta E pure l'ultima se vogliamo, ma eravamo in garbage Sulla difesa.. LOL Ed infatti TIB nelle ultime 2 di PO gli pre ...

    Ma non ci siamo proprio, Hamilton con tib non gioco mai perché non più in grado fisicamente,infatti non gioco proprio più ..meno che meno in quei playoff dove i Bulls erano completamente rimaneggiati senza pure Deng dove Beli gioco alla grande meritandosi la chiamata a San Antonio..

  • unsaccoeunasporta 01/09/2017, 14.38

    i tuoi calcoli lasciano molto a desiderare visto che in 3 post diversi cambi i numeri, prima 4 poi una marea e poi 6. sul fatto che qui qualcuno ti abbiamo quotato conta come il 2 di spade quando la briscola è bastoni, io tendo dare più credito alle parola dei vari Pessina, Meneghin e Sconocchini che visto ciò che hanno vinto un poco ne capiscono di questo giochino.
    Non è poi colpa mia se non sei riuscito a leggere bene ciò che ho scritto sul Beli e la difesa: mai detto che è un mastino insuperabile ma che dopo le cure di Tib e Pop si applica anche nell'altra metà campo cosa che prima non faceva. Ieri ad esempio ha difeso bene e mi conforta sapere che ho visto la stessa partita dei 3 citati sopra

  • mikele 01/09/2017, 14.06
    Citazione ( unsaccoeunasporta 01/09/2017 @ 13:34 )

    da quanto scrivi è palese che il Beli ti sta tremendamente sui maroni, magari eviterei il termine "PERFETTO IDIOTA" che trovo molto offensivo. Detto questo ho riguardato la partita questa mattina, non ho visto quella marea di triple idiote" che di ...

    Se non le hai viste non è colpa mia, io le ho segnalate DURANTE la partita e mi han pure quotato
    eran la quarta, la quinta e la sesta

    E pure l'ultima se vogliamo, ma eravamo in garbage

    Sulla difesa.. LOL
    Ed infatti TIB nelle ultime 2 di PO gli preferì una salma come Hamilton
    E Pop lo pancò parecchio nei PO dopo i disastri fatti nel primo turno contro Vince

  • vimetus 01/09/2017, 14.02
    Citazione ( dariatta 01/09/2017 @ 13:04 )

    Io avrei portato al posto di baldi rossi cervi

    In teoria, contro un centro pesante Baldi Rossi ha almeno la possibilità di allargarsi e costringerlo ad abbandonare l'area, favorendo i tagli dei compagni e magari i rimbalzi dinamici... Cervi invece si troverebbe in inferiorità netta.


    Se stessimo parlando dello Stefano Rusconi o del Chiacig del tempo che fu sarebbe altro discorso, perchè oltre ai centimetri avevano anche i kg di muscoli e la tecnica per tenere testa a buona parte dei pariruolo europei.
    Parlando di Cervi, non ho grossi rimpianti, anche se è da verificare che Biligha sappia dare di più.

  • OttoLamphred 01/09/2017, 13.56
    Citazione ( Ucciucci 01/09/2017 @ 13:38 )

    Per mantenere questo livello di ferocia difensiva bisogna disporre delle necessarie risorse psicofisiche. Per questo dico che l'unico neo nella partita di ieri è stato, oltre alla percentuale da due, i 33 minuti dati a Gigi. Ma capisco che nella gar ...

    Infatti non capisco il poco utilizzo di Burns (che in partita c'era entrato e bene fin da subito) ma anche di Abass, visto che soprattutto il secondo dal punto di vista difensivo e atletico il suo lo può fare benissimo. Il minutaggio di Datome provo a giustificarlo come una mossa psicologica: è stata la sua prima partita buona dopo tutta una preparazione in ombra, magari Messina l'ha voluto lasciare dentro per continuare a fargli prendere fiducia. Vedremo domani contro l'Ucraina

  • Ucciucci 01/09/2017, 13.38 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 01/09/2017 @ 09:46 )

    Non montarsi la testa e giocare sempre con questa ferocia in difesa (ieri sera uno come Belinelli, tutt'altro che un mastino, benissimo sia sulle linee di passaggio che sull'uomo) e con calma in attacco, senza salvatori di patria. E potremo toglierci ...

    Per mantenere questo livello di ferocia difensiva bisogna disporre delle necessarie risorse psicofisiche.
    Per questo dico che l'unico neo nella partita di ieri è stato, oltre alla percentuale da due, i 33 minuti dati a Gigi.
    Ma capisco che nella gara d'esordio, di fondamentale importanza, ci può stare...

  • unsaccoeunasporta 01/09/2017, 13.34
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 11:10 )

    Per small ball intendi con melli da 5 e Gigi da 4? Boh, può essere una idea Ma se loro (gli avversari, chiunque siano) servono con continuità i lunghi son cavoli (a meno che i lunghi loro non siano dei manovali) Ricordamoci cosa ci fece Kravtsov (! ...

    da quanto scrivi è palese che il Beli ti sta tremendamente sui maroni, magari eviterei il termine "PERFETTO IDIOTA" che trovo molto offensivo. Detto questo ho riguardato la partita questa mattina, non ho visto quella marea di triple idiote" che dici (nel precedente tuo post erano 4). Tolta la tabellata che è stato il classico "tiro da ignorante" perchè mancavano 10 secondi ne ho viste altre 2 ma eravamo allo scadere dei 24 e quindi andavano prese, a meno che non conteggi anche quel paio di triple che ha preso in contropiede completamente libero che un tiratore come il Beli DEVE prendere. A mio avviso poi il Beli ha giocato un'ottima partita non solo per le % ma anche per la difesa che non è mai stata la sua specialità. Prima di giocare per Tib e Popovic non difendeva così

  • GalRODMI86 01/09/2017, 13.22
    Citazione ( SirLucanica 01/09/2017 @ 12:28 )

    Ha sempre avuto dei comportamenti piuttosto al limite, ma in campo si è sempre sbattuto. Cosa che i due da te citati non hanno praticamente mai fatto, salvo qualche rara occasione.

    Di Gentile credo si possa dire tutto, meno che non ci avesse mai messo l'impegno.

  • GalRODMI86 01/09/2017, 13.21
    Citazione ( PierinoLaPeste 01/09/2017 @ 12:39 )

    Purtroppo fu così, senza dimenticare la squalifica pesantissima che si beccò. Tra l'altro coinvolse nel comportamento notturno anche Moss, a sua volta non confermato da Milano per lo stesso motivo.

    Be, Moss non è che avesse bisogno di essere tirato nella vita notturna. Moss non venne confermato perchè ormai aveva imboccato il viale del tramonto fisico, e cominciava a patire le due partite a settimana. Rimase 10 mesi senza squadra dopo che non venne rincofermato da noi.

  • unsaccoeunasporta 01/09/2017, 13.12
    Citazione ( Nosistem 01/09/2017 @ 11:09 )

    Purtroppo è' il sistema sport in generale che sarebbe da rivedere , con le Federazioni e il Coni da riorganizzare ; le conseguenze dei risultati non dipendono che in minima parte dai giocatori . Nel calcio un Prandelli alla guida di una Nazionale f ...

    Concordo, CONI e Federazione vanno riorganizzati sia perchè non più adeguati rispetto all'attualità sia perchè gestiti da politicanti incapaci e spesso disonesti messi li in quanto amici degli amici. Una cosa però mi lascia perplesso: almeno nell'ultimo decennio al livello giovanile la Nazionale ha ottenuto ottimi ma ottimi risultati, i nostri giovani quindi non sono poi così male, ma poi manca l'ultimo step, il salto di qualità... la mia domanda è perchè?

  • ka2317 01/09/2017, 13.07
    Citazione ( dariatta 01/09/2017 @ 13:04 )

    Io avrei portato al posto di baldi rossi cervi

    Era una possibilità, in effetti, ma credo che sia stato scelto Baldi Rossi per la dimensione da 4 tiratore, mentre Burns per il tonnellaggio e per la capacità di difendere sia sui 3 che sui 4...

  • dariatta 01/09/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( ka2317 01/09/2017 @ 12:59 )

    Messina è un allenatore eccezionale e non discuto le sue scelte, mi resta però poco chiara la mossa di preferire Cinciarini a Cervi. Oltre ad Hackett e Filloy, qualche minuto di playmaking lo puoi chiedere anche a Belinelli, ma i centimetri di Cerv ...

    Io avrei portato al posto di baldi rossi cervi

  • ka2317 01/09/2017, 12.59
    Citazione ( PierinoLaPeste 01/09/2017 @ 12:42 )

    Verissimo anche perchè la scelta di lasciare a casa Cervi, con Cusin soggetto a caricarsi spesso di falli (anche Biliga è a rischio) rischia di limitare le scelte nel ruolo di 5.

    Messina è un allenatore eccezionale e non discuto le sue scelte, mi resta però poco chiara la mossa di preferire Cinciarini a Cervi. Oltre ad Hackett e Filloy, qualche minuto di playmaking lo puoi chiedere anche a Belinelli, ma i centimetri di Cervi non li puoi chiedere a Baldi Rossi (o a Pascolo, se non si fosse fatto male) e, sopratutto, Cusin e Biligha son due macchine da falli. La risposta che mi sono dato è che, in situazioni d'emergenza, il coach preferisca correre il rischio di farsi mangiare in testa a rimbalzo piuttosto che snaturare una guardia a portar palla...

  • gusmanedemattei 01/09/2017, 12.53
    Citazione ( SirLucanica 01/09/2017 @ 12:28 )

    Ha sempre avuto dei comportamenti piuttosto al limite, ma in campo si è sempre sbattuto. Cosa che i due da te citati non hanno praticamente mai fatto, salvo qualche rara occasione.

    Parecchio al limite, quando se ne è andato dal ritiro. Poi, anche a me piace e pare che abbia messo la testa a posto.

  • PierinoLaPeste 01/09/2017, 12.43
    Citazione ( ka2317 01/09/2017 @ 11:57 )

    Ieri l'intensità è stata il fattore decisivo, bravi tutti in difesa e in attacco scelte giuste nella maggior parte dei possessi. Bisogna ricordarsi però che Israele non ha lunghi importanti, il dominio a rimbalzo di ieri sarà difficilmente replic ...

    Giustissimo, mettiamoci pure un temo irripetibile 13/27 da tre .....

  • PierinoLaPeste 01/09/2017, 12.42
    Citazione ( ka2317 01/09/2017 @ 12:03 )

    Quoto tutto. Contro squadre più grosse l'unico rimedio è alzare ritmo e numero di possessi, in modo da far stancare i Valanciunas di turno e in difesa cercare di scalare bene sui raddoppi necessari che dovremo fare sotto canestro. Ovviamente il pre ...

    Verissimo anche perchè la scelta di lasciare a casa Cervi, con Cusin soggetto a caricarsi spesso di falli (anche Biliga è a rischio) rischia di limitare le scelte nel ruolo di 5.

  • PierinoLaPeste 01/09/2017, 12.39
    Citazione ( GalRODMI86 01/09/2017 @ 12:08 )

    Hackett face molto bene a Milano il primo anno, anche se si fece male alla vigilia dei PO,e giocò sul dolore per tutto il finale di stagione. Il problema di Hackett a Milano non è stato di tipo tecnico, ma di tipo comportamentale. E' risaputo orma ...

    Purtroppo fu così, senza dimenticare la squalifica pesantissima che si beccò. Tra l'altro coinvolse nel comportamento notturno anche Moss, a sua volta non confermato da Milano per lo stesso motivo.

  • PierinoLaPeste 01/09/2017, 12.36

    Gran bella vittoria, su tutti gli aspetti, con la sola nota negativa delle troppe perse.
    Troppo presto per esaltarsi, perchè temo che non capiterà spesso di tirare 13/27 da tre con Beli 6/8 e Gigi 4/7. Riusciranno a ripetersi con la stanchezza che si fa sentire e se il tiro non entra più di tanto ? Comunque partita di enorme importanza che da gran morale, in un europeo oltretutto incredibilmente equilibrato (vedi Finlandia e Georgia)

  • SirLucanica 01/09/2017, 12.28 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2017 @ 07:59 )

    Penso che dopo Gentile e Bargnani, sia stato il più criticato su questo sito....

    Ha sempre avuto dei comportamenti piuttosto al limite, ma in campo si è sempre sbattuto. Cosa che i due da te citati non hanno praticamente mai fatto, salvo qualche rara occasione.

  • GalRODMI86 01/09/2017, 12.08
    Citazione ( shrederick 01/09/2017 @ 09:47 )

    Intanto senza di lui lo scudetto forse con il binocolo lo vedevate. Vi sistemò gli equilibri di squadra e da sesti in RS mi sembra che finiste senza perderne più una fino ai play off. L'anno dopo conta poco, ci fu la squalifica e quando rientrò u ...

    Hackett face molto bene a Milano il primo anno, anche se si fece male alla vigilia dei PO,e giocò sul dolore per tutto il finale di stagione.
    Il problema di Hackett a Milano non è stato di tipo tecnico, ma di tipo comportamentale. E' risaputo ormai che si lasciò traviare dalla vita notturna della città, e il tutto unito alla vicenda della nazionale non aiutò i suoi rapporti con la squadra.
    Hackett, nella sua avventura a Milano, ha le sue belle responsabilità. Tanto che ad Atene gli fecero firmare un contratto in cui erano pronti a cacciarlo in caso di colpi di testa.

    Milano in molti casi ha commesso errori, ma nel caso di Hackett ci furono anche grosse responsabilità del giocatore.

  • GalRODMI86 01/09/2017, 12.04
    Citazione ( Seirin 01/09/2017 @ 10:08 )

    Non so più come spiegarlo: nessuno critica Hackett come giocatore (io ci rimasi malissimo quando uscito da Pesaro ci rifiutò per andare a Siena perché ero convinto fosse l'uomo giusto per trasformare Milano in una squadra vincente) ma credo di non ...

    In realtà, stando a quanto scritto dal libro di Crespi, pare che fosse stato lui a voler cambiare aria a metà stagione, mentre l'anno prima preferì Siena perchè Banchi gli offriva il posto da titolare, mentre Scariolo lo avrebbe relegato a essere il cambio di Cook.
    La prima stagione da noi fu molto positiva, mentre i problemi arrivarono la seconda stagione con la fuga dalla nazionale, e la vita notturna molto attiva.

  • baroneross 01/09/2017, 12.04 Mobile
    Citazione ( Seirin 01/09/2017 @ 10:08 )

    Non so più come spiegarlo: nessuno critica Hackett come giocatore (io ci rimasi malissimo quando uscito da Pesaro ci rifiutò per andare a Siena perché ero convinto fosse l'uomo giusto per trasformare Milano in una squadra vincente) ma credo di non ...

    Seirin per me il problema di DH fu che a Milano gli aspetti extra basket diventarono preponderanti e ne condizionarono il rendimento. E poi probabilmente non trovò il clima giusto in seno alla squadra ed alla società. Ad Atene le 2 stagioni che ha fatto si è ambientato benissimo, anche grazie a Spanoulis che l'ha preso sotto la sua ala protettrice ed è diventato uno che quando entrava in campo lasciava il segno. Anche per pochi minuti. L'infortunio è stato un vero peccato!

  • ka2317 01/09/2017, 12.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto tutto.
    Contro squadre più grosse l'unico rimedio è alzare ritmo e numero di possessi, in modo da far stancare i Valanciunas di turno e in difesa cercare di scalare bene sui raddoppi necessari che dovremo fare sotto canestro.
    Ovviamente il prezzo da pagare è la stanchezza, quindi serviranno rotazioni anche a 12 giocatori, con qualche minuto di Burns o Melli da 5

  • ka2317 01/09/2017, 11.57

    Ieri l'intensità è stata il fattore decisivo, bravi tutti in difesa e in attacco scelte giuste nella maggior parte dei possessi. Bisogna ricordarsi però che Israele non ha lunghi importanti, il dominio a rimbalzo di ieri sarà difficilmente replicabile contro Lituania, Germania o Georgia. Il timore più grande è legato proprio alle tenuta dei nostri lunghi, Cusin ieri ha fatto 3 falli in 6 minuti in campo e Biligha è anche lui un giocatore falloso...

  • unsaccoeunasporta 01/09/2017, 11.39 Mobile

    Italia tosta ma tosta forte..... non era facile superare li shock iniziale dell'Inno.

  • mikele 01/09/2017, 11.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per small ball intendi con melli da 5 e Gigi da 4?
    Boh, può essere una idea
    Ma se loro (gli avversari, chiunque siano) servono con continuità i lunghi son cavoli (a meno che i lunghi loro non siano dei manovali)
    Ricordamoci cosa ci fece Kravtsov (!!!!!) nel 2013
    Pareva un marziano

    per quel che riguarda le transizioni ecc.
    Oddiomio, spero tu non intenda una marea di triple idiote tirate dal Beli con nessuno in area per un rimbalzo
    Non le reggo manco quando van dentro, figuriamoci se comincia a sbagliarle a raffica

  • Nosistem 01/09/2017, 11.10 Mobile

    .. sarebbe stato

  • Nosistem 01/09/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 01/09/2017 @ 10:41 )

    Tieni presente che la federazione, e non solo quella di basket, paga abbastanza poco. E questo da sempre. Esempio Giancarlo Primo, che ha allenato la nazionale 20 anni ed è morto quasi povero.

    Purtroppo è' il sistema sport in generale che sarebbe da rivedere , con le Federazioni e il Coni da riorganizzare ; le conseguenze dei risultati non dipendono che in minima parte dai giocatori . Nel calcio un Prandelli alla guida di una Nazionale fallimentare e ridicola , andò via con compensi esagerati per un lavoro di cui ci darebbe stato da vergognarsi ad accettare un rimborso spese .

  • ominostrakko 01/09/2017, 11.04
    Citazione ( OttoLamphred 01/09/2017 @ 10:54 )

    Concordo. IMO c'è da cavalcare più spesso Melli dentro (e volendo anche Burns quando è in campo) per variare il gioco, che tanto il biondo la sa ributtare bene fuori se lo raddoppiano e provare ad andare dentro in penetrazione: l'hanno fatto Fillo ...

    E qui entra in gioco il discorso velocità mancante. Melli può sfruttare il fatto di essere molto più veloce dei centroni che andrà ad impattare, creando i grattacapi alle difese che serviranno per aprire il tiro da fuori (che speriamo continui ad entrare).
    I movimenti di tutti però dovranno essere più rapidi, altrimenti le linee di passaggio si chiudono.

  • OttoLamphred 01/09/2017, 10.54
    Citazione ( ominostrakko 01/09/2017 @ 09:29 )

    La cosa che più mi è piaciuta e che le forzature sono state pochissime. Nessuno ha perso la testa e pure il Beli, che qualche licenza se la prende, il primo tiro quasi a caso lo ha preso sul +11 nel 4° quarto (mettendolo di tabella XD). E' una squ ...

    Concordo. IMO c'è da cavalcare più spesso Melli dentro (e volendo anche Burns quando è in campo) per variare il gioco, che tanto il biondo la sa ributtare bene fuori se lo raddoppiano e provare ad andare dentro in penetrazione: l'hanno fatto Filloy e Hackett, con buoni risultati, devono farlo anche Beli e Aradori

  • ominostrakko 01/09/2017, 10.43
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 09:38 )

    Di solito sono iper-lover della Nazionale Stavolta son abbastanza critico 1) abbiam vinto la sfida dei rimbalzi, hurrah!! Oddio, avevamo contro una squadra di nani.. 2) nonostante si sia vinta la battaglia dei rimbalzi siam riusciti a tirare meno ...

    Guarda, avessimo una nazionale di fenomeni, ti quoterei dalla prima all'ultima parola. In verità questa è una squadra di bravissimi operai, in cui anche le star si mettono la tuta da metalmeccanico e tirano la carretta (vedi la difesa di Datome e Hackett, e anche di Beli in alcuni frangenti, oltre alle cose che fa Melli in tutto il campo). Non siamo nani (quasi), ma oggettivamente scarsetti sotto le plance, e già vincere a rimbalzi è una novità piacevole. Poi si può discutere sui troppi tiri da tre, che possono entrare come non, e sulla pochezza dell'avversario (che giocava in casa), ma di questi tempi, viste le amichevoli, faccio buon viso a cattivo gioco e mi accontento.
    Senza particolari tifosate eh, io mi sono perso un quarto e mezzo perché stavo guardando il fenomeno Markkanen e la sua Finlandia stendere i senza bidet XD

  • gusmanedemattei 01/09/2017, 10.41
    Citazione ( Nosistem 01/09/2017 @ 10:29 )

    Capisco Gus .. credo che però anche L ' ambiente in fondo non abbia giocato a favore ; più poteri e più soldi anche , a chi vale davvero in questo paese dove tanti ' bluff ' hanno avuto troppo e in tutti i campi ... con bonus per risultati a lungo ...

    Tieni presente che la federazione, e non solo quella di basket, paga abbastanza poco. E questo da sempre. Esempio Giancarlo Primo, che ha allenato la nazionale 20 anni ed è morto quasi povero.

  • MangiafuocoMcRae 01/09/2017, 10.40 Mobile
    Citazione ( mikele 01/09/2017 @ 10:28 )

    1) è che loro LUNGHI non ne hanno proprio !! Howell 206 cm e poi? Poi nulla Vediam cosa capita quando cominciamo a trovarci contro 2-3 lunghi da 210 cm che si alternano Sempre sperando che il Cuso non si autoelimini per falli 3) toh, non me n'ero a ...

    Mamma mia ohhhhhh....che smarmellamento,se vinciamo è perché gli altri sono scarsi e abbiamo solo culo,se perdiamo è giusto così perché siamo scarsi e dobbiamo vergognarci, qual'è il tuo problema?sembra abbiamo vinto con un tiro da centrocampo di piede dopo esser stato sotto 40minuti!!!

Pagina di 3