Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 31/08/2017, 14.30

Eurobasket 2017 Gruppo A: nella prima partita del girone la Slovenia batte la Polonia 90-81

La Slovenia, trascinata da uno straripante Dragic, autore di 30 punti, affonda i polacchi. Nella Polonia ottima prova di Ponitka (22 punti)

EuroBasket
La Slovenia batte la Polonia per 90-81 nella prima partita del Gruppo A di Helsinki. Ecco la cronaca della partita.

1° Quarto: Primo possesso Slovenia, il tiro da fuori non entra. Il primo attacco polacco frutta una tripla di Cel che Dragic pareggia con un canestro in penetrazione + fallo. Doncic fallisce un canestro in entrata, sulla ripartenza Ponitka segna il 3-5.
Ancora Dragic segna in Lay up ricevendo direttamente dalla rimessa, 5-5. Karnowski fa valere la sua mole in area e trasforma in lunetta il fallo subito. Prepelic imita Dragic e confeziona un altro gioco da tre punti, 8-7 Slovenia al 3'.
Karnowski segna dal pitturato ben imbeccato da un compagno ma in difesa non riesce a limitare un Dragic incontenibile. La tripla di Waczynski e l'appoggio di Vidmar valgono il 12 pari a metà primo quarto.
Vidmar risponde presente in attacco dopo l'errore di Dragic, Ponitka replica con 2/2 ai liberi, 14-14.
Doncic si presenta con una tripla, Blazic corregge a canestro l'errore precedente dellos tesso Doncic.
Randolph commette interferenza sulla conclusione di Slaughter, canestro valido per la Polonia. Due azioni dopo ancora Slaughter fa 2/2 in lunetta ed una tripla in transizione.
Nikolic ribatte dall'arco per la Slovenia, 24-20 con 1'30" da giocare sul cronometro.
La Slovenia manda in lunetta Ponitka che non sbaglia, il suo 2/2 chiude il primo quarto 24-22 per la Slovenia.

2° Quarto: Due triple in apertura di quarto per la Slovenia, Prepelic e Cancar firmano il break, 30-22.
Dopo il timeout polacco Goran Dragic continua a martellare allargando il divario tra le formazioni. Ponitka mantiene la Polonia in linea di galleggiamento ma Randolph allunga a +9, 35-26 al 3'.
Botta e risposta tra Karnowski e Vidmar, il centro slveno ribatte al pari ruolo con un gioco da tre punti. Ponitka non molla la presa, anch'egli con un'entrata segna e subisce fallo, il suo tiro libero vale il 13mo punto personale ed il 38-31 a 5'50".
Dragic in stato di grazia, segna 5 punti in un amen e lancia la Slovenia a +12, 43-31 al 5'.
Zamojski segna sulla sirena la una tripla fondamentale ma la Polonia spreca due occasioni in attacco in modo sanguinoso. Il lay up di Muric costringe il coach polacco al nuovo timeout, 45-34 Slovenia a 3'32".
Hrykaniuk lotta sotto canestro contro Dimec e ne segna 4 consecutivi, 45-38.
La Slovenia perde malamente palla in attacco, Waczynski lanciato in contropiede segna. Dopo la sopensione richiesta dal coach sloveno, Cel realizza la tripla del 45-42. Dragic porta ossigeno alla causa con il 2/2 in lunetta e poco dopo lancia la palla per l'inchiodata di Randolph, 49-42 a 30" dall'intervallo.
La Polonia torna veementemente in partita con la tripla di Slaughter, 49-46. Hrycaniuk commette fallo antisportivo su Doncic, la stella del Real Madrid non sbaglia in lunetta, l'azione successiva Dragic subisce fallo e mantiene l'infallibilità in lunetta. Il suo 2/2 manda le squadre al riposo sul 53-46.

3° Quarto: Dragic riprende da dove ha lasciato, 4 punti in fila seguiti dalla tripla di Prepelic danno il via alla nuova fuga slovena, 59-46 dopo 1'.
Il timeout della Polonia non frutta miglioramenti, un gioco confusionario e con tanti errori non da l'apporto sperato, solo dopo il canestro di Muric, ed il 3° fallo di Koszarek, Cel piazza la tripla del 61-49 al 3'.
Vidmar non concretizza il gioco da tre punti, la Polonia trova un buon canestro di Kulig da sotto. Ancora Vidmar in semi gancio realizza il canestro del 65-51 al 5'.
La parte centrale del quarto offre molti errori da ambo le parti, Dimec si guadagna due falli ed è bravo a trasformarli in punti ai tiri liberi.
La Polonia sembra accusare il colpo, Blazic affonda la tripla del 72-51.
Kulig e Ponitka approfittano di un calo di attenzione degli sloveni e realizzano 4 punti consecutivi, Randolph chiude il mini parziale a sfavore con il 2/2 in lunetta, 74-55 ad 1'30".
Gielo segna per la Polonia la tripla che chiude il quarto per 74-58.

4° Quarto: Tripla di Sokolowski in apertura di ultimo quarto. Dall'altra parte Dragic si prende una magistrale linea di fondo ed appoggia la palla nella retina per il 76-61.
Dopo alcuni minuti di errori si torna a segnare, Zamojski, Doncic e Dragic bucano la retina in sequenza, 81-65 al 4'.
Karnowski si guadagna fallo in area ma in lunetta fa 1/ 2, dopo l'errore sloveno la Polonia parte incontropiede con Waczynski che appoggia due punti comodi, 81-68 e timeout Slovenia.
Fallo di Randolph su Karnowski, il lungo polacco non sbaglia in lunetta, giro dalla linea della carità anche per Ponitka, 1/2 per lui.
Doncic serve una palla d'oro per Randolph che inchioda la bimane, dall'altro lato Karnowski realizza in semi gancio e Ponitka 2/2 in lunetta. La Polonia si riavvicina ma Doncic spegne l'entusiasmo con una gran tripla, 86-75 al 7'.
Una gran circolazione di palla della Polonia frutta i tre punti di Ponitka. Doncic sbaglia la tripla dall'angolo e sulla ripartenza Ponitka subisce fallo. Fortunato a metà il giocatore polacco che realizza 1/2. A due minuti dalla seirena finale la Slovenia conduce 86-79.
Dragic sfrutta magistralmente il mismatch con Hrycaniuk e la Polonia sbaglia un canestro già fatto in contropiede.
La Slovenia gioca col cronometro ma non realizza le ultime due conclusioni. Slaughter segna il 88-81 a 15" da termine.
Prepelic segna il 2/2 in lunetta che chiude la sfida, la Slovenia supera la Polonia per 90-81.


Parziali: 24-22 / 29-24 / 21-12 / 16-23


Slovenia: DRAGIC 30, VIDMAR 11, DONCIC 11, PREPELIC 10, RANDOLPH 7, DIMEC 6, BLAZIC 5, MURIC 4, CANCAR 3, NIKOLIC 3.

Polonia: PONITKA 22, SLAUGHTER 12, KARNOWSKI 11, CEL 8, WACZYNSKI 7, ZAMOJSKI 7, KULIG 4, HRYCANIUK 4, GIELO 3, SOKOLOWSKI 3.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 128 Commenti

Pagina di 3

  • fuarceUDIN 01/09/2017, 13.35 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 13:32 )

    I numeri c'entrano. Se la Slovenia avesse 230 milioni di abitanti, al netto della tradizione cestistica che indubbiamente ha, avrebbe probabilità più alte di avere giocatori migliori.

    Ma c'entrano relativamente: se la Slovenia avesse... infatti non ce li ha e la realtà è questa

  • Mettawp 01/09/2017, 13.32
    Citazione ( fuarceUDIN 01/09/2017 @ 13:29 )

    Ho forse detto questo? Ho detto che i numeri non c'entrano, ma bisogna invece tenere conto di altri fattori, della tradizione cestistica del paese,...

    I numeri c'entrano. Se la Slovenia avesse 230 milioni di abitanti, al netto della tradizione cestistica che indubbiamente ha, avrebbe probabilità più alte di avere giocatori migliori.

  • fuarceUDIN 01/09/2017, 13.29 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 13:20 )

    Quindi Slovenia e Stati Uniti, hanno le stesse possibilità di avere selezioni nazionali vincenti. Mi arrendo.

    Ho forse detto questo? Ho detto che i numeri non c'entrano, ma bisogna invece tenere conto di altri fattori, della tradizione cestistica del paese,...

  • Mettawp 01/09/2017, 13.20
    Citazione ( fuarceUDIN 01/09/2017 @ 12:02 )

    Ma infatti è quello che sto dicendo: se è così è perchè NON è questione di numeri

    Quindi Slovenia e Stati Uniti, hanno le stesse possibilità di avere selezioni nazionali vincenti. Mi arrendo.

  • fuarceUDIN 01/09/2017, 12.02 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 10:58 )

    Se la Slovenia sforna quei giocatori con solo 2 milioni di abitanti, vuol dire che sono veramente forti nella pallacanestro. Se l'India non vince un c4zzo seppur abbia non so quanti miliardi di abitanti, vuol dire che sono scarsi nello sport. Non mi ...

    Ma infatti è quello che sto dicendo: se è così è perchè NON è questione di numeri

  • FromTheOrigins 01/09/2017, 11.22 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 11:18 )

    Così dicono. Non capisco cosa intendi.

    Niente! Era per precisare!

  • Mettawp 01/09/2017, 11.21

    Senza dubbio, infatti non mi riferivo a noi. Ho semplicemente detto che la Slovenia (ma anche la Croazia), rispetto al numero di abitanti, riesce a fare delle nazionali davvero eccellenti. Complimenti a loro.

  • Mettawp 01/09/2017, 11.18
    Citazione ( FromTheOrigins 01/09/2017 @ 11:03 )

    Cmq siamo circa 60 milioni! ;-)

    Così dicono. Non capisco cosa intendi.

  • FromTheOrigins 01/09/2017, 11.03 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 10:58 )

    Se la Slovenia sforna quei giocatori con solo 2 milioni di abitanti, vuol dire che sono veramente forti nella pallacanestro. Se l'India non vince un c4zzo seppur abbia non so quanti miliardi di abitanti, vuol dire che sono scarsi nello sport. Non mi ...

    Cmq siamo circa 60 milioni! ;-)

  • Mettawp 01/09/2017, 10.58
    Citazione ( fuarceUDIN 01/09/2017 @ 10:39 )

    Hai detto bene: "dovrebbero", quindi ti stai contraddicendo, perchè non è questione di numeri. Se così fosse le Nazioni più forti al mondo sarebbero: Cina, India, Stati Uniti, Indonesia, Brasile e Pakistan, quando nella realtà solo una di queste ...


    Se la Slovenia sforna quei giocatori con solo 2 milioni di abitanti, vuol dire che sono veramente forti nella pallacanestro. Se l'India non vince un c4zzo seppur abbia non so quanti miliardi di abitanti, vuol dire che sono scarsi nello sport.
    Non mi pare complesso, eh.

  • fuarceUDIN 01/09/2017, 10.39 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 10:30 )

    Certo, dovrebbero dominare. Gli Stati Uniti dominano in tantissimi sport, e pur essendo bravi, essere 320 milioni di persone aiuta non poco. È una questione di numeri.

    Hai detto bene: "dovrebbero", quindi ti stai contraddicendo, perchè non è questione di numeri. Se così fosse le Nazioni più forti al mondo sarebbero: Cina, India, Stati Uniti, Indonesia, Brasile e Pakistan, quando nella realtà solo una di queste rientra tra le più forti, e il discorso vale anche per altri sport, non solo per la pallacanestro...

  • Mettawp 01/09/2017, 10.30
    Citazione ( fuarceUDIN 01/09/2017 @ 10:08 )

    Quale statistica? Se fosse come dici tu India e Cina dovrebbero dominare...

    Certo, dovrebbero dominare.
    Gli Stati Uniti dominano in tantissimi sport, e pur essendo bravi, essere 320 milioni di persone aiuta non poco. È una questione di numeri.

  • fuarceUDIN 01/09/2017, 10.08 Mobile
    Citazione ( Mettawp 01/09/2017 @ 06:20 )

    Punti di vista. La statistica è dalla mia parte però...

    Quale statistica? Se fosse come dici tu India e Cina dovrebbero dominare...

  • Mettawp 01/09/2017, 06.20 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 31/08/2017 @ 17:45 )

    Appunto, il numero di abitanti in relazione alla forza della propria Nazionale non c'entra niente, quindi non è una sorpresa che abbiano una buona Nazionale... perchè anche Macedonia e Motnenegro hanno pochi abitanti, ma sono parte della vecchia Ju ...

    Punti di vista. La statistica è dalla mia parte però...

  • larryjoe87 31/08/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( piera96 31/08/2017 @ 13:02 )

    Guardala su bet365, dovrebbero dare tutte le gare dell'europeo e la scorsa stagione diedero tutta la nba. Fatti un conto gioco anche caricando pochi soldi, per me ne vale la pena

    Grazie

  • larryjoe87 31/08/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( piera96 31/08/2017 @ 13:02 )

    Guardala su bet365, dovrebbero dare tutte le gare dell'europeo e la scorsa stagione diedero tutta la nba. Fatti un conto gioco anche caricando pochi soldi, per me ne vale la pena

    Grazie

  • fuarceUDIN 31/08/2017, 17.45 Mobile
    Citazione ( Mettawp 31/08/2017 @ 17:32 )

    Che sono due milioni di abitanti e hanno un'ottima nazionale.

    Appunto, il numero di abitanti in relazione alla forza della propria Nazionale non c'entra niente, quindi non è una sorpresa che abbiano una buona Nazionale... perchè anche Macedonia e Motnenegro hanno pochi abitanti, ma sono parte della vecchia Jugoslavia, e quindi negli anni hanno avuto buone Nazionali...

  • Mettawp 31/08/2017, 17.32 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 31/08/2017 @ 17:04 )

    Quale dato di fatto?

    Che sono due milioni di abitanti e hanno un'ottima nazionale.

  • fuarceUDIN 31/08/2017, 17.04 Mobile
    Citazione ( Mettawp 31/08/2017 @ 16:49 )

    Quale storia? Mi pare un dato di fatto...

    Quale dato di fatto?

  • Mettawp 31/08/2017, 16.49 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 31/08/2017 @ 16:45 )

    Ancora con 'sta storia degli abitanti?

    Quale storia? Mi pare un dato di fatto...

  • fuarceUDIN 31/08/2017, 16.45 Mobile
    Citazione ( Mettawp 31/08/2017 @ 16:38 )

    2 milioni di abitanti...

    Ancora con 'sta storia degli abitanti?

  • Mettawp 31/08/2017, 16.38 Mobile

    2 milioni di abitanti...

  • ColoVarese87 31/08/2017, 15.22 Mobile

    Ponitka mi piace veramente un casino
    Dragic Illegale

  • TripleCrown 31/08/2017, 15.11 Mobile
    Citazione ( DrBlink 31/08/2017 @ 13:57 )

    Quando hanno commentato Tranquillo - Crespi ho messo in muto, davvero il peggior commento + "tecnico" mai sentito... Tra Crespi che ripete battutine assurde per 4-5 volte sperando di far ridere e Tranquillo che ripete convulsivamente, "eh, ma in NBA ...

    Quoto! Ha veramente scassato gli zebedei e parecchio!

  • dariosk 31/08/2017, 15.08 Mobile

    Qualcuno mi da un link buono? Di un sito streaming

  • Vspan7 31/08/2017, 15.07 Mobile

    Dragic sempre incontenibile a questi livelli

  • OttoLamphred 31/08/2017, 15.07
    Citazione ( ominostrakko 31/08/2017 @ 14:14 )

    Per la Polonia, bastano e avanzano ;-)

    Ottima risposta

  • ka2317 31/08/2017, 15.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dipende, se non vuoi no.
    Ma, se vuoi, puoi anche non rispondere.

  • ka2317 31/08/2017, 14.55
    Citazione ( ominostrakko 31/08/2017 @ 14:49 )

    Un po' scontata XD

    Vero, ma a me continua a star sul gozzo che diamo 1 mln. all'anno al fratello sfigato, quindi ogni scusa è buona...:D

  • gusmanedemattei 31/08/2017, 14.52 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 31/08/2017 @ 14:37 )

    Perdonami ma rivendico la paternità della previsione già da prima dell inizio della partita

    Importante è non litigare.....

  • ominostrakko 31/08/2017, 14.49
    Citazione ( ka2317 31/08/2017 @ 14:47 )

    Che roba Dragic...meno male che gioca a Mil...ah, è l'altro?!

    Un po' scontata XD

  • ka2317 31/08/2017, 14.47

    Che roba Dragic...meno male che gioca a Mil...ah, è l'altro?!

  • ominostrakko 31/08/2017, 14.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Considerato come abbiamo reagito noi a questo metro arbitrale, siamo benissimo ;-)

  • Stevebasket 31/08/2017, 14.37 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 31/08/2017 @ 14:34 )

    Indovinato

    Perdonami ma rivendico la paternità della previsione già da prima dell inizio della partita

  • Bennythebull 31/08/2017, 14.36 Mobile

    Mamma mia Doncic a metà quarto ha messo sulla sirena o quasi una tripla di fondamentale importanza.. La SLO sempre bella da vedere, poi nell'ultimo quarto si addormentano e rischiano contro squadre nettamente inferiori.. Vidmar caxxo
    Kokoskov chiamalo un to

  • gusmanedemattei 31/08/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( undertaker 31/08/2017 @ 13:18 )

    Dragic rischia di andare per i 30 comodamente.

    Indovinato

  • Stevebasket 31/08/2017, 14.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No no ....... noi a ciapano siamo imbattibili

  • Synesthesia 31/08/2017, 14.30
    Citazione ( bubu170 31/08/2017 @ 14:27 )

    E qui si vedono i limiti della Slovenia sulla profondità del roster... Randolph per come sta giocando dovrebbe stare seduto, ma non può e muric non ci si accorge nemmeno che è in campo, ma anche qui non c'è nessun cambio. Poi questa la vincono co ...

    oltre al fatto che se non corrono hanno molti limiti anche in fase offensiva...o ci pensa Dragic estemporaneamente o tanta tanta fatica

  • fuarceUDIN 31/08/2017, 14.30 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/08/2017 @ 14:27 )

    E qui si vedono i limiti della Slovenia sulla profondità del roster... Randolph per come sta giocando dovrebbe stare seduto, ma non può e muric non ci si accorge nemmeno che è in campo, ma anche qui non c'è nessun cambio. Poi questa la vincono co ...

    Soprattutto nei lunghi, con entrambi i centri fuori per falli hanno il solo Randolph come lungo, e oggi si è visto il risultato, avranno vinto, però davanti c'era la Polonia ed hanno rischiato nel quarto quarto...

  • ItoBall 31/08/2017, 14.29

    vince la Slovenia, ma l'impressione non è delle migliori, mi aspettavo di più ...

  • Stevebasket 31/08/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma pure a briscola e tresette secondo me la Slovenia la prende di brutto.

  • fuarceUDIN 31/08/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( mitchellforever 31/08/2017 @ 14:25 )

    ponitka dove gioca?

    Iberostar Tenerife

  • bubu170 31/08/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( ItoBall 31/08/2017 @ 14:23 )

    e la Polonia, senza fare nulla di speciale, è arrivata a meno 8 ...

    E qui si vedono i limiti della Slovenia sulla profondità del roster... Randolph per come sta giocando dovrebbe stare seduto, ma non può e muric non ci si accorge nemmeno che è in campo, ma anche qui non c'è nessun cambio. Poi questa la vincono comunque, ma vediamo contro nazionali di simil livello

  • Synesthesia 31/08/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( Cacio 31/08/2017 @ 14:25 )

    Come sta facendo Doncic?

    Complessivamente bene, si vede che è un po' contratto e un paio di volte ha voluto strafare, però positivo complessivamente

  • Synesthesia 31/08/2017, 14.26 Mobile

    Partitone di Ponitka

  • mitchellforever 31/08/2017, 14.25

    ponitka dove gioca?

  • Cacio 31/08/2017, 14.25 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 31/08/2017 @ 14:24 )

    E vabbè... Doncic+Dragic = soluzione

    Come sta facendo Doncic?

  • ominostrakko 31/08/2017, 14.25

    Ponitka sta tirando su la Polonia da solo...

  • ominostrakko 31/08/2017, 14.24

    E vabbè... Doncic+Dragic = soluzione

  • ItoBall 31/08/2017, 14.23

    e la Polonia, senza fare nulla di speciale, è arrivata a meno 8 ...

Pagina di 3