Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 21/05/2015, 11.39

NPC Rieti chiede alla Federazione di applicare il principio di equità

Comunicato stampa della Società laziale per richiedere alla Federazione la medesima data di inizio delle finali dei 4 gironi

Serie B
"E’ arrivato il comunicato ufficiale della FIP che individua nei giorni 2-4-6-8-10 giugno le date di svolgimento della Finale tra Rieti ed Eurobasket.

L’Eurobasket ha, infatti, legittimamente richiesto alla Federazione, come già previsto dalla circolare emessa a fine aprile, di posticipare di una settimana la finale per consentire ad alcuni atleti in forza sia alla prima squadra che alla DNG, di partecipare alle Finali Nazionali Under 19 Eccellenza che si terranno a Torino dal 25 al 31 maggio.

La NPC Rieti, preso atto del contenuto del comunicato ufficiale, rispettando e in parte condividendo le motivazioni che hanno spinto la società Eurobasket a richiedere lo spostamento delle date, ha domandato alla Federazione e alla Lega (e per conoscenza a tutte le altre società coinvolte nelle finali) di prendere in considerazione la possibilità che anche le finali degli altri gironi del Campionato abbiano date di svolgimento identiche, ovvero quelle riportate nel Comunicato Ufficiale citato.

La richiesta si basa sulla necessità di garantire che venga applicato il principio di equità tra tutte le finaliste. Se la sola serie Prometeo vs Eurobasket sarà costretta a giocare dal 2 al 10 giugno a giorni alterni, mentre le altre finali si disputeranno dal 28 maggio al 7 giugno, sarà solo la vincente di questa finale a non avere tempo né di recuperare le energie, né di prepararsi allo spareggio di Forlì del 13 e 14 giugno. Mentre le altre finaliste, nessuna delle quali ha una formazione giovanile impegnata nelle finali nazionali di Torino, lasciando invariato il calendario precedentemente stabilito, con eventuale gara 5 il 7 giugno, potranno disporre di un minimo di 5 giorni per prepararsi al concentramento romagnolo.

La società reatina è ora in attesa di una risposta dagli organi competenti che ci auguriamo vogliano stabilire date identiche per tutte le serie di finali, in modo da non creare vantaggi per alcuni e svantaggi per altri."


Nota di Redazione: L'emissione del Comunicato della NPC Rieti è antecedente alla richiesta della GR Service Cecina di spostamento dell'inizio della finale del girone A.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • sisisisi 23/05/2015, 00.24 Mobile
    Citazione ( giulimpi 22/05/2015 @ 18:00 )

    Se le cose stanno così, come facciamo a non credere che ci sia la volontà di danneggiare alcune squadre...a pensare male si fa peccato, ma spesso ci s'indovina. Possiamo e dobbiamo stare vicino alla squadra e riempire il palazzetto.

    BEN DETTO! !!!! FORZAAAAAAAAAAAAA

  • giulimpi 22/05/2015, 18.00
    Citazione ( Hacker 22/05/2015 @ 15:29 )

    http://www.waypress.it/cgi/imagecgi.cgi?
    t=png&f=20150522/SIW5210.TIF&p=1

    Se le cose stanno così, come facciamo a non credere che ci sia la volontà di danneggiare alcune squadre...a pensare male si fa peccato, ma spesso ci s'indovina.
    Possiamo e dobbiamo stare vicino alla squadra e riempire il palazzetto.

  • Hacker 22/05/2015, 15.29
  • vimetus 22/05/2015, 09.59
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 19:21 )

    Da qui la mia domanda n°1 nel messaggio precedente: nel regolamento è scritto che si debba spostare la serie che ha problemi con la DNG oppure è scritto che lo debbano fare tutte? Ignorando la risposta alla domanda, visto cosa è stato fatto mi vi ...

    Magari non per l'omicidio, ma i nostri politici un comportamento simile lo mostrano molto spesso...
    Un legislatura approvano una legge a capocchia (quando non una legge truffa vera e propria) poi quando la TV se ne accorge e iniziano i servizi giornalistici (in genere la legislatura successiva) tutti quelli che avevano votato a favore rilasciano interviste indignate...

  • Aloha 22/05/2015, 09.48 Mobile
    Citazione ( EiBi 22/05/2015 @ 09:42 )

    Se non erro ieri, Marruganti, ha rilasciato ad Antenna Radio Esse un'intervista nella quale ha detto proprio questo.

    E questa è la risposta ad un post sulla pagina FB della menssana basket: Mens Sana Siena 1871 La società si è già mossa da tempo nelle sedi opportune, preferendo agire attraverso canali istituzionali piuttosto che a mezzo stampa.

  • EiBi 22/05/2015, 09.42
    Citazione ( Aloha 21/05/2015 @ 20:54 )

    Meno male. Questa totale immobilità mi pareva strana. Ma hanno adottato i mezzi e vie giuste? Ma un comunicato per salvare la faccia non ci starebbe male. Se è così allora è scandaloso che la lega di serie B non faccia svolgere tutte le finali in ...

    Se non erro ieri, Marruganti, ha rilasciato ad Antenna Radio Esse un'intervista nella quale ha detto proprio questo.

  • Aloha 21/05/2015, 20.54 Mobile
    Citazione ( sisisisi 21/05/2015 @ 20:44 )

    Pezzo dell'articolo di Nigro.... "La Mens Sana non ha fatto comunicati. Ma secondo quanto risulta aveva provato a porre la questione. Quando? Durante la serie con Livorno. Come? Ponendo la questione a un membro della Commissione di settore di Serie B ...

    Meno male. Questa totale immobilità mi pareva strana. Ma hanno adottato i mezzi e vie giuste? Ma un comunicato per salvare la faccia non ci starebbe male. Se è così allora è scandaloso che la lega di serie B non faccia svolgere tutte le finali in maniera equa alle stesse date. Sarebbe necessario che anche loro intervenissero con un comunicato ufficiale spiegando i motivi di queste decisioni. Altrimenti è palese che i tifosi inizino ad inveire reclamando inequita' e favoreggiamenti per l'una o l'altra squadra. Sembra una cosa talmente ovvia e semplice da fare!! Ci sarà un motivo valido per non spostare le altre partite....che c'è lo dicano!

  • sisisisi 21/05/2015, 20.44 Mobile

    Pezzo dell'articolo di Nigro.... "La Mens Sana non ha fatto comunicati. Ma secondo quanto risulta aveva provato a porre la questione. Quando? Durante la serie con Livorno. Come? Ponendo la questione a un membro della Commissione di settore di Serie B, e poi sottoscrivendo un documento inviato in Federazione sulla situazione con almeno tre firmatari (gli altri due sono nel Girone C) con la proposta - se anche cominciare il 2 giugno diventa un male necessario - quantomeno di uniformare il calendario per tutti e quattro i gironi. Senza successo. E senza la comprensione delle istituzioni sportive del pasticcio fatto."

  • Pietrone01 21/05/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 17:22 )

    Mi chiedo due cose: 1) Il regolamento che dice? Che deve essere spostata solo la serie che ha giocatori in DNG oppure tutte quante? 2) Nel caso la riposta fosse la prima, perchè quando è stato fatto il regolamento nessuno ha parlato? La richiesta m ...

    Il regolamento in questi casi è come la pelle dell'organo sessuale maschile, si allunga ed accorcia a seconda dei casi....infatti Rieti non si appella al regolamento in quanto tale ma al principio di equità, che invece nel regolamento mi sembra che ci sia.....

  • Jacopoco 21/05/2015, 19.30
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 19:21 )

    Da qui la mia domanda n°1 nel messaggio precedente: nel regolamento è scritto che si debba spostare la serie che ha problemi con la DNG oppure è scritto che lo debbano fare tutte? Ignorando la risposta alla domanda, visto cosa è stato fatto mi vi ...

    Ma è evidente, che se non c'è scritto che vanno spostate tutte, nessuno c'aveva pensato che una regola del genere, potesse essere applicata con tanta stupidità. Mi pare ovvio! E' come se uno venisse truffato. E poi il giudice gli dicesse "cacchi tuoi che non te ne sei accorto!... ora te la prendi in saccoccia. chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato!"... Eh, no caro! Col cavolo!... Se uno partecipa a una competizione, PAGANDO FIOR DI QUATTRINI, non può venir danneggiato proditoriamente in questo modo!... Tra l'altro, è proprio nella scelta delle date che sta il danno!... E quelle non le sceglie il regolamento, ma gli organizzatori!...

  • giovafrankie 21/05/2015, 19.21
    Citazione ( Jacopoco 21/05/2015 @ 19:02 )

    Ma il regolamento c'entra poco, secondo me. Uno è d'accordo sul fatto che le partite, se concomitanti, si spostino. Ma non che si spostino a capocchia, in barba a ogni buon senso. Questo non c'è mica scritto nel regolamento. Anzi. E' norma di quals ...

    Da qui la mia domanda n°1 nel messaggio precedente: nel regolamento è scritto che si debba spostare la serie che ha problemi con la DNG oppure è scritto che lo debbano fare tutte?
    Ignorando la risposta alla domanda, visto cosa è stato fatto mi viene da pensare che nel regolamento non ci sia scritto "si spostano tutte le partite di quel turno". Se non c'è scritto, è una mancanza che evidentemente al momento non interessava e ora sì. Quello che dico io è che, anche se stai protestando per una causa sacrosanta, non ti puoi svegliare adesso.
    E' come se domani in Parlamento qualcuno legiferasse che l'omicidio non è più reato. I parlamentari votano ad occhi chiusi, però poi quando gli ammazzano un parente fanno "eh, ma non è giusto!". E io direi: "Bello mio, dove stavi quando hanno votato l'abolizione del reato ?"

  • giovafrankie 21/05/2015, 19.16
    Citazione ( Hacker 21/05/2015 @ 18:58 )

    Beh noi tifosi lo sappiamo adesso e quindi ci indignamo adesso. Per quanto riguarda le società hai ragione, e infatti la Mens Sana è rimasta silente e i comunicati di Rieti non porteranno a nulla.

    Chiaro che mi riferissi alle società, ci mancherebbe che colpevolizzo un tifoso :-)

  • Jacopoco 21/05/2015, 19.02
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 18:53 )

    Se rileggi ho scritto che "la richiesta mi pare sacrosanta". Quello che non trovo corretta è la "tempistica": se il regolamente non sembrava corretto, perchè non è stato fatto notare al momento della sua applicazione (secondo quando detto da mauro ...

    Ma il regolamento c'entra poco, secondo me. Uno è d'accordo sul fatto che le partite, se concomitanti, si spostino. Ma non che si spostino a capocchia, in barba a ogni buon senso. Questo non c'è mica scritto nel regolamento. Anzi. E' norma di qualsisi competizione sportiva che le partecipanti siano messe nelle stesse condizioni di vincere. Sennò la competizione è falsata. Non può esistere un regolamento che per fattori esterni, faccia partire ad handicap alcune società a vantaggio di altre. Questa faccenda, andando a ledere l'equità di trattamento delle partecipanti alla competizione, a mio parere è anche passibile di ricorso.

  • Hacker 21/05/2015, 18.58
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 18:53 )

    Se rileggi ho scritto che "la richiesta mi pare sacrosanta". Quello che non trovo corretta è la "tempistica": se il regolamente non sembrava corretto, perchè non è stato fatto notare al momento della sua applicazione (secondo quando detto da mauro ...

    Beh noi tifosi lo sappiamo adesso e quindi ci indignamo adesso. Per quanto riguarda le società hai ragione, e infatti la Mens Sana è rimasta silente e i comunicati di Rieti non porteranno a nulla.

  • giovafrankie 21/05/2015, 18.53
    Citazione ( giulimpi 21/05/2015 @ 18:47 )

    Mi hanno insegnato a leggere e a riportare i commenti.. " come al solito si parla solo per interesse quando tocca a te. Perchè non parlare ad aprile?" Comunque lungi da me fare una polemica sterile. La sostanza è che le due squadre che usciranno v ...

    Se rileggi ho scritto che "la richiesta mi pare sacrosanta". Quello che non trovo corretta è la "tempistica": se il regolamente non sembrava corretto, perchè non è stato fatto notare al momento della sua applicazione (secondo quando detto da mauro.argento, ad aprile)? Perchè farlo solo ora che sei "parte in causa" ?

  • giulimpi 21/05/2015, 18.47
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 18:29 )

    Ho detto che è giusto così? Mi pare tu non abbia letto molto bene il mio messaggio. Riprova.

    Mi hanno insegnato a leggere e a riportare i commenti.. " come al solito si parla solo per interesse quando tocca a te. Perchè non parlare ad aprile?"
    Comunque lungi da me fare una polemica sterile.
    La sostanza è che le due squadre che usciranno vincitrici dei gironi A e C saranno più stanche e avranno meno tempo per preparare la gara decisiva.

  • giovafrankie 21/05/2015, 18.29
    Citazione ( giulimpi 21/05/2015 @ 17:53 )

    Quando un regolamento "sportivo" altera il principio di equità sportiva... è un regolamento sbagliato.. cosa ci stanno a fare coloro che elaborano i calendari? Era prevedibile che avvenisse quello che è successo. Gestione dillettantistica...di pro ...

    Ho detto che è giusto così? Mi pare tu non abbia letto molto bene il mio messaggio. Riprova.

  • giulimpi 21/05/2015, 17.53
    Citazione ( giovafrankie 21/05/2015 @ 17:22 )

    Mi chiedo due cose: 1) Il regolamento che dice? Che deve essere spostata solo la serie che ha giocatori in DNG oppure tutte quante? 2) Nel caso la riposta fosse la prima, perchè quando è stato fatto il regolamento nessuno ha parlato? La richiesta m ...

    Quando un regolamento "sportivo" altera il principio di equità sportiva... è un regolamento sbagliato.. cosa ci stanno a fare coloro che elaborano i calendari? Era prevedibile che avvenisse quello che è successo. Gestione dillettantistica...di professionale ci sono però i compensi!

  • giovafrankie 21/05/2015, 17.22

    Mi chiedo due cose: 1) Il regolamento che dice? Che deve essere spostata solo la serie che ha giocatori in DNG oppure tutte quante? 2) Nel caso la riposta fosse la prima, perchè quando è stato fatto il regolamento nessuno ha parlato?
    La richiesta mi pare sacrosanta, ma come al solito si parla solo per interesse quando tocca a te. Perchè non parlare ad aprile?

  • mauroargento 21/05/2015, 17.17 Mobile

    Come dire chiedere l'ovvio ovvero il rispetto di un regolamento che ad aprile proprio questo definiva. Ha ragione Rieti e quindi anche Eurobasket nell'aver chiesto lo slittamento, sono due facce della stessa medaglia, quella delle pari opportunità per tutti. L'aver noi come Eurobasket portato una squadra alle finali Dng dovrebbe essere un motivo d'orgoglio tanto quanto per Rieti aver raggiunto la finale di serie b. quindi che vinca il migliore !!!"

  • Baio73 21/05/2015, 13.40 Mobile

    Ancora pofilo basso per noi... magari se a chiedere la stessa cosa ci fossero 4 squadre invece di una...

  • Taipan13 21/05/2015, 13.22

    Gestione dilettantesca

  • Martxel13 21/05/2015, 12.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma io sono d'accordo con te, ma le societá oggi reclamano per qualsiasi cosa...

  • Martxel13 21/05/2015, 12.32
    Citazione ( Taipan13 21/05/2015 @ 12:30 )

    Mi pare di capire che non tu abbia compreso fino in fondo cosa è stato chiesto...

    Perché?

  • Taipan13 21/05/2015, 12.30
    Citazione ( Martxel13 21/05/2015 @ 12:24 )

    Quindi, se per caso finisce prima la finale di Rieti, si fa tutti reclamo perché si hanno avuto meno giorni per recuperare rispetto a Rieti??Io direi di si...

    Mi pare di capire che non tu abbia compreso fino in fondo cosa è stato chiesto...

  • Martxel13 21/05/2015, 12.24

    Quindi, se per caso finisce prima la finale di Rieti, si fa tutti reclamo perché si hanno avuto meno giorni per recuperare rispetto a Rieti??Io direi di si...

  • sisisisi 21/05/2015, 12.10 Mobile

    Brava rieti!!!! Avrei voluto lo avessimo fatto pure noi...

  • laspadanellaroccia 21/05/2015, 12.08 Mobile

    Il principio che vige in Fip é chi ha potere può agire,il resto no...

  • bellamartin 21/05/2015, 12.05 Mobile

    Accolto...

  • bellamartin 21/05/2015, 12.03 Mobile

    Reclamo sarà accorto però poi le finali dovranno tutte finire a gara 3,4 o 5, per il principio di equità

  • Taipan13 21/05/2015, 11.57

    Mi chiedo come mai anche la Menssana non abbia preso posizione. Non un bel segno, da sensazione di debolezza societaria.