Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 18/03/2015, 22.27

Pordenone senza stipendi: Continueremo a giocare ma situazione insostenibile

Il comunicato di Pordenone

Serie B

Desideriamo portare a conoscenza dell’opinione pubblica il difficile momento che stiamo vivendo.

Premettiamo che, nella scorsa estate, tutti quanti ci siamo adoperati con l’intento di consentire alla società il puntuale rispetto degli impegni sottoscritti, alcuni di noi accettando persino condizioni contrattuali sfavorevoli rispetto al loro recente passato.


Nonostante ciò, quasi da subito si sono manifestate le prime avvisaglie di quanto sarebbe poi accaduto nel corso della stagione, e cioè scadenze non rispettate seguite da continue promesse mai mantenute.


Precisiamo come tale stato di cose, seppur grave, non abbia comunque assolutamente inciso sul nostro impegno, sempre costante e professionale, sia per rispetto a noi stessi ed al nostro lavoro, sia per l’attaccamento alla maglia e ai tifosi, che non ci hanno mai fatto mancare il loro calore e la loro vicinanza.


Purtroppo però le inadempienze della società nei nostri confronti, ad oggi, continuano.


Quasi due mesi fa abbiamo consegnato una comunicazione, proponendo alcune date entro le quali provvedere, anche SOLO in parte, al versamento dei rimborsi mensili ancora dovuti.


La società, dopo aver saldato, il 13 Febbraio 2015, quelli relativi al Novembre 2014, si era impegnata a corrispondere quelli relativi al Dicembre 2014, entro il 16 marzo 2015. Tuttavia, dopo la vittoriosa gara contro la Fortitudo della scorsa domenica, ha versato unicamente il 25% del dovuto.


Siamo dunque giunti ad una situazione insostenibile, che può così brevemente riassumersi:


– i rimborsi sin qui percepiti sono solo 3, oltre il 25% della quarta mensilità, nonostante la squadra sia al lavoro dalla metà di agosto 2014, e non intravediamo soprattutto alcuna concreta prospettiva di uscire dall’attuale stallo;


– si sono inoltre verificati problemi con gli appartamenti assegnati a giocatori e staff tecnico, che addirittura in alcuni casi sono sfociati nella riduzione della fornitura di energia elettrica nelle abitazioni, creando loro disagio e mortificazione.


Inutile dire come tali incresciose circostanze abbiano inciso, e non poco, sul morale della squadra, e come la decisione di dar corso alla presente iniziativa, sebbene per noi tutti sofferta e dolorosa, si sia resa inevitabile vista la necessità di tutelare per prima cosa la nostra DIGNITA’ di persone, oltre che di giocatori o allenatori, e di pretenderne il dovuto rispetto.


Per noi, in conclusione, è giunto il momento di dire basta, rendendo pubblico il nostro grave disagio.


Continueremo , comunque, a garantire la massima serietà e professionalità fino la termine del campionato.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • Hacker 20/03/2015, 10.32
    Citazione ( wolaitta 19/03/2015 @ 22:11 )

    scusami ma io non difendo società che non pagano i propri giocatori/collaboratori/fornitori ho solo spiegato a chi chiedeva quanto costava una stagione in serie B un po' di cifre e personalmente mi sembra folle spendere cifre oltre 300.000 euro per ...

    Parole santissime.

  • anelloalnaso 19/03/2015, 22.50
    Citazione ( wolaitta 19/03/2015 @ 22:11 )

    scusami ma io non difendo società che non pagano i propri giocatori/collaboratori/fornitori ho solo spiegato a chi chiedeva quanto costava una stagione in serie B un po' di cifre e personalmente mi sembra folle spendere cifre oltre 300.000 euro per ...

    Ho capito cosa stai dicendo. Ma è un discorso diverso da quello che è la materia di questo articolo. Sui costi eccessivi sono d'accordo con te, che la FIP sia esageratamente cara, sfondi una porta aperta. Ma il tema vero, non è questo, di quello che dici tu se ne può discutere in un altro articolo, il problema vero è che c'è in giro troppa gente che si avvicina allo sport non avendo soldi o sperando che nel corso della stagione, arrivino. E questo non si può fare. I costi che sosterrai li conosci prima, e i ricavi li puoi stimare con una buona approssimazione, ma quando ti avvicini ad una qualsiasi iniziativa imprenditoriale, devi avere una piccola riserva economica che ti consenta, nel caso certe stime non si avverino, di poter far fronte al mancato introito. Questo è ABC finanziario e i budget si stilano in questo modo. Non si possono firmare contratti e impegni di spesa se non hai la copertura per tutta la stagione. Ripeto, sono cose ovvie, ecco perché dico che non si possono fare le squadre con i fichi secchi..... E poi. alla fine, chi sono i veri penalizzati di tutta questa storia? I giocatori, che sono poi i protagonisti senza i quali il basket-show non può esistere ma che nello stesso tempo sono l'anello più debole della catena. I dipendenti vanno pagati, i prestatori d'opera vanno pagati. E' da troppo tempo ormai che assistiamo a episodi del genere che stanno diventando "sistema" grazie ad una depenalizzazione di molti reati finanziari.....

  • wolaitta 19/03/2015, 22.11
    Citazione ( anelloalnaso 19/03/2015 @ 18:30 )

    Si, mi sembrano pochi. Del resto tutto è relativo. Non è né Silver, né Gold, mica te lo ha ordinato il medico di allestire una squadra. Inoltre parliamo di miseri rimborsi ai giocatori di B, se uno non riesce a garantire nemmeno questo, ma di che ...

    scusami ma io non difendo società che non pagano i propri giocatori/collaboratori/fornitori ho solo spiegato a chi chiedeva quanto costava una stagione in serie B un po' di cifre e personalmente mi sembra folle spendere cifre oltre 300.000 euro per una squadra di medio livello in quarta serie nazionale.Se a te sembrano pochi o non vedi in che condizione siamo in Italia o non immagini cosa c'è dietro una società di basket di serie B.Senza per questo difendere dirigenti che firmano contratti che non possono onorare ma il vero problema sono i soldi che vanno in Federazione,cifre assurde per un paese in crisi nera dove per permettere a città intere di divertirsi in un palazzetto ci sono sforzi indicibili di dirigenti che definire incoscienti è poco per responsabilità e soldi che mettono in gioco.Lo sai che se una società paga gli arbitri e gli ufficiali di campo a parte,15.000 euro di iscrizione per le 64 società di un campionato di quarta serie nazionale come la serie B è una cifra vicino al milione di euro che serve per la stesura del calendario,dei gironi e del giudice sportivo.Se ti sembrano pochi ..........

  • anelloalnaso 19/03/2015, 18.30
    Citazione ( wolaitta 19/03/2015 @ 15:39 )

    non pensare che in Serie B non ci siano spese elevate:iscrizione 15.000fidejussione 10.000tasse gare 5.000ufficiali gare 2.000servizi lnp 4.000parametri nas circa 30.000/40.000Circa 60.000/70.000 per iniziare verso la Federazione.Stipendi Squadra di ...

    Si, mi sembrano pochi. Del resto tutto è relativo. Non è né Silver, né Gold, mica te lo ha ordinato il medico di allestire una squadra. Inoltre parliamo di miseri rimborsi ai giocatori di B, se uno non riesce a garantire nemmeno questo, ma di che parliamo? Ormai sono discorsi fatti più volte e mi sembra che siano indifendibili questi pseudo- imprenditori da quattro soldi. I conti si fanno prima, non durante e né dopo. Mi sembra talmente elementare che non ci vuole uno scienziato per capire che prima di qualsiasi iniziativa, si elabora un budget finanziario e questa storia che devono essere sempre i giocatori e in molti casi i poveri dipendenti, mi fa semplicemente incaxxare. Noto troppa morbidezza rispetto a questi fatti, che invece sono molto gravi. Prima del basket spettacolo bisognerebbe affrontare questi temi, economici e normativi che tutelino i giocatori......

  • vimetus 19/03/2015, 16.02
    Citazione ( wolaitta 19/03/2015 @ 15:39 )

    non pensare che in Serie B non ci siano spese elevate:iscrizione 15.000fidejussione 10.000tasse gare 5.000ufficiali gare 2.000servizi lnp 4.000parametri nas circa 30.000/40.000Circa 60.000/70.000 per iniziare verso la Federazione.Stipendi Squadra di ...

    E' molto più di quanto pensassi...
    Anche perchè poi ci saranno altri tipi di spesa (alloggi e auto per i giocatori, affitti del palazzetto, bollette di sedi, etc...).
    :-(

  • wolaitta 19/03/2015, 15.39
    Citazione ( lollobaskettaro 19/03/2015 @ 11:35 )

    si si fisiologico come andare alla toilette..... ma se non riesci ad andarci dopo un po di tempo (poco altrimenti....).....prendi dei provvedimenti... Quello che non capisco è come sono tutelati giocatori e staff tecnici dalla Fip e Lega che comunqu ...

    non pensare che in Serie B non ci siano spese elevate:iscrizione 15.000fidejussione 10.000tasse gare 5.000ufficiali gare 2.000servizi lnp 4.000parametri nas circa 30.000/40.000Circa 60.000/70.000 per iniziare verso la Federazione.Stipendi Squadra di tipo medio alta,staff tecnico,trasferte,case ed etc:circa 250.000.Totale circa 300.000Vi sembrano pochi?

  • fuarceUDIN 19/03/2015, 14.39 Mobile

    Dai Pordenone, tenete duro!!!

  • Giotto 19/03/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( Hacker 19/03/2015 @ 13:11 )

    Scusate ma questa "lettera" di chi è? Dei giocatori? Dei dipendenti della società tutti? Su Basketinside c'è scritto come fonte "Ufficio Stampa Pienne Pordenone" che sarebbe paradossale..... la società che scrive un comunicato contro se stessa... ...

    Ahah...

  • Hacker 19/03/2015, 13.11

    Scusate ma questa "lettera" di chi è? Dei giocatori? Dei dipendenti della società tutti? Su Basketinside c'è scritto come fonte "Ufficio Stampa Pienne Pordenone" che sarebbe paradossale..... la società che scrive un comunicato contro se stessa.... ormai ho visto tutto.

  • Giotto 19/03/2015, 12.19 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 19/03/2015 @ 11:35 )

    si si fisiologico come andare alla toilette..... ma se non riesci ad andarci dopo un po di tempo (poco altrimenti....).....prendi dei provvedimenti... Quello che non capisco è come sono tutelati giocatori e staff tecnici dalla Fip e Lega che comunqu ...

    Incrociano le dita e sperano...a quanto pare sembra questa la loro tutela... ;)

  • lollobaskettaro 19/03/2015, 11.35
    Citazione ( Giotto 19/03/2015 @ 10:43 )

    Adesso diranno che è fisiologico. ..

    si si fisiologico come andare alla toilette..... ma se non riesci ad andarci dopo un po di tempo (poco altrimenti....).....prendi dei provvedimenti... Quello che non capisco è come sono tutelati giocatori e staff tecnici dalla Fip e Lega che comunque incassa sempre e comunque a prescindere le iscrizioni...tasse gara.. parametri nas ecc....
    Chi sa mi risponde ????

  • Giotto 19/03/2015, 10.43 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 19/03/2015 @ 09:17 )

    anche in DNB ??? non ci posso credere anche perchè non penso proprio che siano strapagati.....mah...qualcuno ci spieghi meglio che cosa sta accadendo ???

    Adesso diranno che è fisiologico. ..

  • lollobaskettaro 19/03/2015, 09.17

    anche in DNB ??? non ci posso credere anche perchè non penso proprio che siano strapagati.....mah...qualcuno ci spieghi meglio che cosa sta accadendo ???

  • andrebott 19/03/2015, 08.16 Mobile

    Be complimenti ancora più meritati se stanno facendo una stagione molto positiva nonostante il problema stipendi! Comunque è davvero triste leggere ogni settimana una società senza soldi quando non sono due...

  • Giotto 19/03/2015, 00.44 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 19/03/2015 @ 00:03 )

    La maggior parte delle società sportive si trova in queste condizione, niente di nuovo. In compenso i giornali fanno il titolone se in Fortitudo pagano gli stipendi con 24h di ritardo!!!!!!!!

    Non diciamo eresie...tre stipendi nemmeno a Napoli. ..questi sono allo sbando...complimenti ai ragazzi e lo staff, bravi davvero. .

  • anelloalnaso 19/03/2015, 00.44

    CHI NON HA I SOLDI NON SI ISCRIVA AI CAMPIONATI!!!!! Prendere in giro giocatori e tifosi è vergognoso. Un'altra società che si iscrive alla lista dei giganti dai piedi d'argilla. Parliamo di serie B, e non di Silver o Gold che qualche euro in più devono tirar fuori. Si tratta di RIMBORSI. Vergona spettacolare. Altri pseudo-imprenditori che vogliono allestire le squadre con i fichi secchi. Almeno Boccio aveva preso impegni per qualche milione di euro, qui si parla di quattro soldi.

  • SimoFDL 19/03/2015, 00.03 Mobile

    La maggior parte delle società sportive si trova in queste condizione, niente di nuovo. In compenso i giornali fanno il titolone se in Fortitudo pagano gli stipendi con 24h di ritardo!!!!!!!!

  • eda4ever 18/03/2015, 22.59

    queste cose rendono ancora più grande la stagione di cece e i suoi ragazzi,

  • Bosino 18/03/2015, 22.53 Mobile

    Forza Pordenone

  • KyleHines 18/03/2015, 22.37 Mobile

    Se non cambiano qualcosa voglio vede che gironi fanno il prossimo anno...

  • Pietrone01 18/03/2015, 22.32 Mobile

    Annamo bene.....

  • laspadanellaroccia 18/03/2015, 22.30