Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 11/03/2015, 10.31

LNP: aumentano fidejussioni, finestre di mercato e richiesta alla FIP di 2 promozioni in A

Le decisioni del Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro. Ufficiale Forlì come sede per le Final Four di Serie B

Serie B

Si è riunito a Rimini, nei giorni di RNB Basket Festival 2015, il Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro.

 

Queste le note principali discusse e deliberate, che saranno proposte alla FIP per approvazione ed inserimento nelle DOA per la stagione 2015/2016.

 

FIDEJUSSIONI

Per la stagione 2015/2016 quota di fidejussione a 70.000 euro per la Serie A2 e 20.000 per la Serie B.

Per la stagione 2016/2017 a 100.000 euro per la Serie A2 e 30.000 euro per la Serie B.

 

TESSERAMENTI

Introduzione delle finestre per il tesseramento dei giocatori.

 

Sarà possibile ingaggiare giocatori SENIOR da:

- 1 luglio 2015 al venerdì successivo alla prima giornata di campionato;

- dal 18 gennaio 2016 al 28 o 29 febbraio 2016.

 

Nel periodo di chiusura dei trasferimenti sarà comunque possibile effettuare 1 tesseramento di giocatore SENIOR di qualunque tipo.

 

Giocatori categoria GIOVANILE (nati 1996 e seguenti)

- tesserabili dal 1 luglio 2015 al 29 febbraio 2016, senza interruzioni.

 

Post 29 febbraio 2016

- Sarà possibile tesserare giocatori stranieri e da/per campionato di Serie A, confermando la normativa già in vigore.

 

Ulteriori dettagli sui tesseramenti saranno inviati alle società affiliate nelle prossime settimane.

 

IMPIANTI DI GIOCO

Campionato Unico Serie A2: esclusivamente per la stagione 2015/2016 è consentita la capienza minima di 1000 posti (di cui il 20% riservata agli ospiti), con l’obbligo di indicare un impianto alternativo con capienza di 2000 posti in caso di partecipazione a playoff e playout.

 

La commissione di LNP preposta al monitoraggio delle strutture al momento utilizzate per il campionato in corso presenterà entro il 30 marzo p.v. una relazione con annessa proposta, corredata da elementi infrastrutturali ben definiti da inserire nelle DOA 2015/2016.

 

ALTRE DELIBERE

E’ stata approvata la sede di Forlì (PalaCredito) per la Final Four di Serie B, in calendario nel giugno 2015. Nelle prossime settimane LNP discuterà con le autorità locali l’organizzazione dell’evento.

 

Accordo con la Comtec per la stesura normativa e dei parametri da applicare nelle DOA per l’ammissione al campionato, e per l’effettuazione di controlli periodici durante l’arco della stagione. LNP informerà le Società affiliate nelle prossime settimane sulla stesura finale delle normative.

 

Per la stagione sportiva 20152016 e successive, il Direttivo ha deliberato di far richiesta alla FIP per ottenere due promozioni in Lega A (una in forma diretta, ed una attraverso i playoff).

 

Verificata la presenza e la fruibilità immediata dei dati statistici delle stagioni passate (ex Legadue e LNP), il Direttivo ha dato mandato al consigliere Fabio Manca di attivarsi affinché questi dati vengano resi disponibili e visibili.

 

Il presidente Basciano ha informato il Direttivo che, come già in precedenza rivestendo l’incarico di Presidente di Commissione di settore A2, per tutto il suo mandato (iniziato il 14 dicembre 2014) rinuncerà alla voce rimborsi spesa prevista dal regolamento LNP.

 

Per un maggiore e migliore supporto tecnico/sportivo alle Società da parte di LNP e rivolto alle Società coinvolte nel progetto Minors (formazione dirigenti e atleti fine carriera), allo sviluppo di futuri progetti riguardanti i settori giovanili delle affiliate, valutata la notevole esperienza in materia, Massimo Faraoni assume l’incarico di Consulente Tecnico/Sportivo LNP.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Tag LNP

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • Hacker 12/03/2015, 10.17
    Citazione ( VillaFulviaFe 12/03/2015 @ 08:38 )

    Trento fino a 5 anni fa faceva 250 spettatori di media, giustamente, perchè era in serie Zeta... Adesso potrebbe dominare i prossimi 10 anni di basket italiano e vincere scudetti insieme a Sassari che ne faceva 500 di spettatori 10 anni fa in serie ...

    Mah, mi pare che quello che rosica sei tu. Stai facendo una battaglia non capisco bene su cosa o contro chi. Ognuno ha il suo pubblico e la sua tradizione. Io vedo soltanto che, ad esempio, ci sono palazzi in SERIE A quasi vuoti, e ci sono realtà in Legadue e Serie B che portano migliaia di persone. E gli scudetti, permettimi, non c'entrano nulla. A Roma ieri per una partita decisiva, fra l'altro molto bella, di Coppa Europa quante persone c'erano?? Eppure Roma ha vinto scudetti e Coppe, e ha un "bacino" di milioni di persone, milioni.....

  • Filmic 12/03/2015, 10.15 Mobile

    tanto x chiarire, a Bologna, sponda Fortitudo, in quarta serie fanno 4000 spettatori, a Siena quasi 3000 nonostante tutto quello che è successo, eppure nel recentissimo passato hanno vinto quello che hanno vinto! conta ma la tradizione e l'amore x questo sport, no le mode! potrei fare anche qualche nome di grande città ma mi asterro' dal farlo, sarei proprio curioso di vedere quanti spettatori farebbe in Dnb nonostante anni di basket di vertice o in taluni casi anche di scudetto

  • Filmic 12/03/2015, 10.08 Mobile

    Questa storia che i risultati fanno il pubblico è una balla colossale

  • VillaFulviaFe 12/03/2015, 08.38 Mobile

    Trento fino a 5 anni fa faceva 250 spettatori di media, giustamente, perchè era in serie Zeta...
    Adesso potrebbe dominare i prossimi 10 anni di basket italiano e vincere scudetti insieme a Sassari che ne faceva 500 di spettatori 10 anni fa in serie C. Ora hanno un bacino di 5000 spettatori! E tra 10 anni direte: Trento e Sassari due squadre incredibili che meritano la A1!
    È chiaro che non ce l'ho con nessuno dai miei discorsi, anzi! Voglio mettere tutti sullo stesso piano perchè Trento merita come Treviso e Desio e Livorno meritano come Siena.
    Però se qualcuno, erroneamente da buon italiano vuol vederci rosicamenti e problemi di stomaco faccia pure, in Italia ci sta alla grande.
    Se volete facciamo una A1 da 58 squadre prossimamente così tutte quelle che "meritano" ci stanno dentro.

  • VillaFulviaFe 12/03/2015, 08.24 Mobile

    Pateticamente italiani. Il dato di fatto rimane quello: in 6000 ci vanno in tutte le città a vedere una finale Scudetto, fuoriclasse, grandi Arene....Perciò tutte le tifoserie sono belle ugualmente a parità di condizioni. Point.

  • bellamartin 12/03/2015, 00.46 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:22 )

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Bal ...

    Negli anni 80 il palaverde era sempre pieno anche se non si era vinto un casso. Siena e fortitudo non so, ma probabilmente anche loro. Aggiornati

  • vimetus 11/03/2015, 20.46
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:57 )

    Eh no cari, siccome leggo sempre sta solfa bugiardissima che tizio fa 5000, Caio fa 4500, Sempronio 6000, vi informo che in terza serie Ferrara- Ravenna è stata seguita da 3000 spettatori perchè 3000 è la capienza massima della Mansarda chiamata P ...

    Non facciamo confusione!
    La Fortitudo ha sempre avuto un grande pubblico... è riuscita ad arrivare allo scudetto solo dopo anni ed anni di possibilità mancate...
    Ha avuto un grande pubblico quando erano i "cugini poveri" dei virtussini, ha avuto un grande pubblico durante gli anni delle sfide epiche e dei trofei, ha un grande pubblico ancora oggi in quarta (QUARTA!!!) divisione (DNB).

    Lo stesso si può dire per Siena...

    Forse è vero che tutte le città possono avere numeri elevati se hanno squadre importanti, ma qui parliamo di squadre che avevamo pubblici importanti PRIMA di arrivare ai piani alti e li hanno anche DOPO!!!

  • Pietrone01 11/03/2015, 20.42 Mobile
    Citazione ( CorMagis 11/03/2015 @ 20:32 )

    Indigestione di yogurt scaduti! XD

    La mi' moglie dice che le tisane alla passiflora fanno miracoli.....

  • CorMagis 11/03/2015, 20.35
    Citazione ( Hacker 11/03/2015 @ 19:36 )

    Magari non tutte fanno 2000 o 3000 abbonati in serie B a vedere Oleggio e Mortara.... comunque a noi (Siena) nulla è dovuto e le eventuali promozioni ce le prenderemo in campo, senza comprare titoli o altro. Stai sereno....

    Quotissimo!

  • Pelle 11/03/2015, 20.35 Mobile
    Citazione ( Floater 11/03/2015 @ 20:13 )

    Non idolatravo il volley, che mi è pure antipatico come sport, figurati. Quello che è superiore è la copertura nei Tg generalisti, che non parlano di basket dal ritorno di Dan Peterson all'Olimpia Milano, cosa se non sbaglio di 4 anni fa. Che Tutt ...

    Sì questo non posso che darti ragione! Secondo me so dovrebbe lavorare anche molto meglio con scuole: elementari e medie.

  • CorMagis 11/03/2015, 20.32
    Citazione ( Pietrone01 11/03/2015 @ 19:28 )

    Hai avuto una giornata difficile?

    Indigestione di yogurt scaduti! XD

  • CorMagis 11/03/2015, 20.30
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:22 )

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Bal ...

    Caro, guarda che avere dietro uno sponsor o un patron che mette soldi e ti permette così di raggungere vittorie importanti, è la cosa più normale di questo mondo nello sport, dove (purtroppo o per fortuna) non si vince di sola passione ed amore! E questo vale sia che ti chiami Montepaschi o Benetton o Emporio Armani!
    Ed aggiungo che a Siena il palazzetto fa migliaia di spettatori anche ora che di scudetti ed Eurolega restano solo i banner appesi. Così come fanno migliaia di spettatori un sacco di altre squadre tra A2 e B, senza che chiamarsi per forza Treviso o Fortitudo e senza aver mai visto in tutta la loro storia mezzo scudetto o Eurolega.

  • Floater 11/03/2015, 20.25 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:57 )

    Eh no cari, siccome leggo sempre sta solfa bugiardissima che tizio fa 5000, Caio fa 4500, Sempronio 6000, vi informo che in terza serie Ferrara- Ravenna è stata seguita da 3000 spettatori perchè 3000 è la capienza massima della Mansarda chiamata P ...

    Che poi bisogna capire quanti di questi mega pienoni siano costruiti con imponenti interventi pubblicitari, ingressi gratuiti o a "prezzo politico". Cose, per carità, assolutamente lecite e positive, però vorrei capire cosa avviene non appena finisce la straordinarietà dell'evento.

  • Riva79 11/03/2015, 20.14 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:22 )

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Bal ...

    Treviso con quello che scrivi non c'entra niente. Quindi pensa prima di far di tutta l'erba un fascio. Grazie

  • Floater 11/03/2015, 20.13 Mobile
    Citazione ( Pelle 11/03/2015 @ 15:16 )

    Permettimi ma il seguito mediatico della pallavolo è decisamente inferiore rispetto a quello della pallacanestro sia come seguito televisivo che come pubblico nei palazzetti. La costruzione della Superlega è dovuta a grossi problemi che hanno avuto ...

    Non idolatravo il volley, che mi è pure antipatico come sport, figurati. Quello che è superiore è la copertura nei Tg generalisti, che non parlano di basket dal ritorno di Dan Peterson all'Olimpia Milano, cosa se non sbaglio di 4 anni fa. Che Tuttobasket in radio ora sia in condivisione con il Volley è un'altro segnale. Diciamo che il basket funziona come Prada, come un brand di prestigio, il volley come Zara. Forse, se non vogliamo finire in un bel ghetto, qualcosa a metà strada tra il tennis e la nobile caccia alla volpe, dobbiamo da un lato tenere alto il livello qualitativo, almeno frenare il crollo verticale degli ultimi 10 anni. Dall'altro bisogna evitare assolutamente di ridurre i numeri del livello medio alto. Fare appunto della A2 un campionato laboratorio, qualcosa che attiri pubblico, nuove piazze, che recuperi nobili decadute, ma anche capace di attecchire in quello che è sempre stato il segreto meglio nascosto del nostro basket, ovvero la provincia

  • VillaFulviaFe 11/03/2015, 19.57 Mobile

    Eh no cari, siccome leggo sempre sta solfa bugiardissima che tizio fa 5000, Caio fa 4500, Sempronio 6000, vi informo che in terza serie Ferrara- Ravenna è stata seguita da 3000 spettatori perchè 3000 è la capienza massima della Mansarda chiamata Palasport in cui gioca Ferrara e circa 2000 persone sono rimaste a casetta senza biglietto. Terza serie. Vs Ravenna. Partita normalissima di metà campionato.
    Aka date una finale scudetto, Lavrinovic, McIntyre, un'Arena da 6000 posti a Ferrara, Ravenna(in 2 anni è passata ad avere 350spettatori a 3500)Desio, Montegranaro, Padova, Modena, Rieti e si fa tutti 6000 spettatori. Punto.
    Ci tenevo a sottolinearlo, siamo tutti uguali con lo Scudetto sul petto, le finali e le coppe in bacheca...

  • Hacker 11/03/2015, 19.36
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:22 )

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Bal ...

    Magari non tutte fanno 2000 o 3000 abbonati in serie B a vedere Oleggio e Mortara.... comunque a noi (Siena) nulla è dovuto e le eventuali promozioni ce le prenderemo in campo, senza comprare titoli o altro. Stai sereno....

  • Pietrone01 11/03/2015, 19.28 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 19:22 )

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Bal ...

    Hai avuto una giornata difficile?

  • VillaFulviaFe 11/03/2015, 19.22 Mobile
    Citazione ( CorMagis 11/03/2015 @ 15:00 )

    Una prossima potenziale A2 con Siena (facciamo corna), Fortitudo, Treviso, Torino, Biella, etc... rischia seriamente di rubare la scena alla A.

    E basta con ste favole!! Ma chi vi credete di essere...solo perché negli anni 90 Treviso Siena Fortitudo vincevano con budget irreali, virtuali e poi come si è visto, fittizi, allora vi è tutto dovuto e siete le tifoserie più belle del mondo! Balle!!
    Lo ripeto Perchè vorrei cancellare questo brutto vizio, Qualunque squadra se gli dai scudetti, Palazzetti enormi, fuoriclasse, finali di Eurolega ti fa 6000 spettatori! Da Ferrara a Desio passando per Livorno, Rieti, Modena, Padova, Roseto, Gorizia, Udine e via all'infinito.
    Siamo tutti uguali, non crediate...
    La cosa più importante sarebbe avere dei controlli sui bilanci. E sembra che ci stiamo arrivando...

  • Semprejuve 11/03/2015, 18.37 Mobile
    Citazione ( Hacker 11/03/2015 @ 17:43 )

    Never give up.......

    When and ' over ' , ' over ' .....................

  • Hacker 11/03/2015, 17.43
    Citazione ( Semprejuve 11/03/2015 @ 15:53 )

    Hai dimenticato noi di Caserta ...............purtroppo stiamo arrivando.

    Never give up.......

  • Semprejuve 11/03/2015, 17.16 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/03/2015 @ 17:06 )

    ma il distributore agip a via roma a che altezza si trova? volevano farci il nuovo palazzetto del volley...

    Lo spazio in via Roma penso sia insufficiente per un palazzetto , seppur piccolo per il volley femminile. Non credo sia fattibile , anche perché dietro vi sono i salesiani e non credo vi sia altro spazio.

  • laspadanellaroccia 11/03/2015, 17.08
    Citazione ( TheAnswer 11/03/2015 @ 16:16 )

    Non scherziamo, il palazzetto di Viale Medaglie d'Oro è troppo piccolo e nemmeno completo (la tribunetta sopra le panchine dovrebbe ancora essere inagibile), mentre il PalaVignola non è assolutamente all'altezza. Comunque per quanto riguardo il fu ...

    ma della tribuna inagibile hai fonti certe?In effetti durante le partite della volalto è vuota,ma pensavo fosse una scelta per raggruppare tutti gli spettatori...

  • laspadanellaroccia 11/03/2015, 17.06
    Citazione ( Semprejuve 11/03/2015 @ 16:54 )

    Allora rischiamo di giochere fuori. Pare che l'accordo tra provincia e la curatela fallimentare difficilmente sarà rinnovato perche' mancano all'appello 280.000 euro. Tra l'altro a breve sarà effettuata una nuova asta per il Palamaggio con base a 6 ...

    ma il distributore agip a via roma a che altezza si trova? volevano farci il nuovo palazzetto del volley...

  • vimetus 11/03/2015, 17.02
    Citazione ( Pietrone01 11/03/2015 @ 15:44 )

    Dipende che rapporto hai con le banche o con le assicurazioni e quanto è solida la Società....una polizza fideiussoria non costa un'esagerazione, se dai garanzie!

    Quante società da seconda/terza divisione possono realisticamente dare tali garanzie?
    Molte non hanno un palasport o altri edifici di proprietà, quanto alle banche...
    per come le conosco io sono prontissime a darti un ombrello quando c'è sole, ma te lo tolgono subito quando inizia a piovere!
    Però confido che con le società di basket siano più disponibili! :-)

  • Semprejuve 11/03/2015, 16.54 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 11/03/2015 @ 16:16 )

    Non scherziamo, il palazzetto di Viale Medaglie d'Oro è troppo piccolo e nemmeno completo (la tribunetta sopra le panchine dovrebbe ancora essere inagibile), mentre il PalaVignola non è assolutamente all'altezza. Comunque per quanto riguardo il fu ...

    Allora rischiamo di giochere fuori. Pare che l'accordo tra provincia e la curatela fallimentare difficilmente sarà rinnovato perche' mancano all'appello 280.000 euro. Tra l'altro a breve sarà effettuata una nuova asta per il Palamaggio con base a 6.000 milioni. Quindi il Palamaggio' ad oggi è' un'altra scommessa . Meglio cominciare a rendere praticabili gli altri impianti cittadini .Viale medaglie d'oro con poche lavori per la sicurezza potrebbe rendere agibili quasi 2.000 posti . Ed il pala s. Gobain potrebbe essere ampliato di un altro migliaio di posti . Altre soluzioni all'orizzonte non se ne vedono soprattutto se come pare scenderemo di categoria.

  • andrebott 11/03/2015, 16.38 Mobile

    Capienza minima di spettatori a 1000 per il secondo campionato nazionale è veramente tristissimo! Buona cosa invece il mercato aperto a periodi

  • TheAnswer 11/03/2015, 16.16
    Citazione ( Semprejuve 11/03/2015 @ 16:08 )

    Ciao. Penso che pretendere impianti da 3.500 posti per lo più semivuoti in realtà da 15/20.000 abitanti sia troppo. Secondo me in una seconda lega si dovrebbe solo pretendere una capienza minima , e 1.000 spettatori mi sembra più che congruo , e n ...

    Non scherziamo, il palazzetto di Viale Medaglie d'Oro è troppo piccolo e nemmeno completo (la tribunetta sopra le panchine dovrebbe ancora essere inagibile), mentre il PalaVignola non è assolutamente all'altezza.
    Comunque per quanto riguardo il futuro, se non hai ascoltato la trasmissione ieri, ti consiglio di leggere il resoconto dell'interessantissima intervista rilasciata da Barbagallo a RPR.

  • CorMagis 11/03/2015, 16.14

    Ma secondo voi, se la prossima A2 vedrà ai nastri di partenza un numero dispari di squadre, ci saranno la chance per qualche ripescaggio, magari di quella che perderà la final four di B? Anche se la federezione ha rbadito più volte che sono esclusi ripescaggi....

  • Semprejuve 11/03/2015, 16.08 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 11/03/2015 @ 12:46 )

    Resto dell'idea che tornare ad un campionato di A1 a 18 squadre con due retrocessioni ed altrettante promozioni dalla A2, sarebbe la formula migliore. Mi auguro venga stabilita un divisione in gironi sensata e penso (e spero) che le squadre iscritte ...

    Ciao. Penso che pretendere impianti da 3.500 posti per lo più semivuoti in realtà da 15/20.000 abitanti sia troppo. Secondo me in una seconda lega si dovrebbe solo pretendere una capienza minima , e 1.000 spettatori mi sembra più che congruo , e nulla di piu. Pensa noi il prossimo anno . Dovremo dimenticare le affluenze della seria a e con tutti i se ed i ma del caso ( dove saremo ? Ci saremo ? ) , giocare in un palazzone poco affollato sarebbe deprimente . Meglio il palazzetto di viale medaglie d'oro o il pala Saint Gobain.

  • Hacker 11/03/2015, 16.07
    Citazione ( Pietrone01 11/03/2015 @ 15:48 )

    Certo che c'è qualcuno che è veramente un mago....deve essere fatto di sughero, non affonda mai....

    Altro progetto Fiorentina in arrivo? ........ con Wild Card per la legadue magari......

  • Hacker 11/03/2015, 16.05
    Citazione ( vimetus 11/03/2015 @ 15:40 )

    Se decidono di fare i seri e smettono di concedere proroghe e proroghette, la nuova A2 rischia di scendere da 32 a 18 squadre in una sola annata... Anche mettere insieme 100.000 € di fidejussione... non sarà così semplice! Significa convincere g ...

    Io sono molto scettico sui controlli finanziari di Comtec e compagnia.... vedremo. Secondo me partiranno una trentina.... bisogna vedere quante arriveranno in fondo.

  • Hacker 11/03/2015, 16.00
    Citazione ( vittor 11/03/2015 @ 15:51 )

    Hai ragione. Non possono accedere alla F F due squadre del girone B, ma solo una. Comunque se sarà o Cento o Bologna, pensa un po te' quanta più gente potrà andare a sostenerle, per cui per la finalista del nostro sarà un'impresa ardua.

    La Fortitudo naturalmente è quello che si augurano tutti, organizzatori, federazione, spettatori neutrali, pure Sky ha già iniziato a trasmetterla anche in serie B. Penso che sia "predestinata".....

  • Semprejuve 11/03/2015, 15.53 Mobile
    Citazione ( CorMagis 11/03/2015 @ 15:00 )

    Una prossima potenziale A2 con Siena (facciamo corna), Fortitudo, Treviso, Torino, Biella, etc... rischia seriamente di rubare la scena alla A.

    Hai dimenticato noi di Caserta ...............purtroppo stiamo arrivando.

  • vittor 11/03/2015, 15.51
    Citazione ( Hacker 11/03/2015 @ 15:38 )

    Ma del girone B ci sarà solo una e dipende da chi sarà. Fosse Udine per esempio, saremmo più vicini noi o Cecina.

    Hai ragione. Non possono accedere alla F F due squadre del girone B, ma solo una. Comunque se sarà o Cento o Bologna, pensa un po te' quanta più gente potrà andare a sostenerle, per cui per la finalista del nostro sarà un'impresa ardua.

  • Pietrone01 11/03/2015, 15.48

    Certo che c'è qualcuno che è veramente un mago....deve essere fatto di sughero, non affonda mai....

  • Pietrone01 11/03/2015, 15.44
    Citazione ( vimetus 11/03/2015 @ 15:40 )

    Se decidono di fare i seri e smettono di concedere proroghe e proroghette, la nuova A2 rischia di scendere da 32 a 18 squadre in una sola annata... Anche mettere insieme 100.000 € di fidejussione... non sarà così semplice! Significa convincere g ...

    Dipende che rapporto hai con le banche o con le assicurazioni e quanto è solida la Società....una polizza fideiussoria non costa un'esagerazione, se dai garanzie!

  • vimetus 11/03/2015, 15.40
    Citazione ( Hacker 11/03/2015 @ 12:13 )

    Tutto bello e tutto giusto, purchè non si continui a dare deroghe e deroghette come sempre, se no è tutto inutile. Se poi le squadre che rispondono ai parametri economici e strutturali sono 20 bene, facciano un campionato a 20 ma senza dare deroghe ...

    Se decidono di fare i seri e smettono di concedere proroghe e proroghette, la nuova A2 rischia di scendere da 32 a 18 squadre in una sola annata...

    Anche mettere insieme 100.000 € di fidejussione... non sarà così semplice!
    Significa convincere gli sponsor a scucire con anticipo una bella fetta della sponsorizzazione. Per alcune aziende non sarà un problema, per altre forse si...

  • vittor 11/03/2015, 15.40
    Citazione ( Floater 11/03/2015 @ 12:37 )

    Comunque, mi pare di leggere uno scetticismo generalizzato che, seppur motivato dall'andamento ondivago di federazioni e leghe, si scontra con una realtà inoppugnabile: il volley, senza mai entrare nel professionismo, senza tutte le pugnette di noi ...

    Sono d'accordo. La Pallavolo è molto presente nella scuola, noi stiamo a guardare sprecando tante parole e facendo meno fatti. E' una vita che lo predico: è dalla scuola che occorre partire e li investire il massimo delle risorse.

  • Hacker 11/03/2015, 15.38
    Citazione ( vittor 11/03/2015 @ 15:12 )

    Non ho letto gli altri commenti, ma rimango perplesso sulla scelta di Forlì per le F F di serie B(anche se era stata ventilata da un bel po'). Le squadre del girone B già sono le favorite, per la loro forza, ora hanno un aiuto in più con la facili ...

    Ma del girone B ci sarà solo una e dipende da chi sarà. Fosse Udine per esempio, saremmo più vicini noi o Cecina.

  • VillaFulviaFe 11/03/2015, 15.33 Mobile
    Citazione ( Floater 11/03/2015 @ 14:38 )

    Quoto integralmente le tue parole, che venissero su nuove Cantù, Biella, Montegranaro, Capo D'Orlando. Il basket italiano è fatto anche di centri piccoli e medi. Quel che conta è che si facciano controlli seri, che si vieti a chi, come quest'anno ...

    Infatti, certo...
    Anche Perchè i 4000-4500 spettatori che fanno Siena, Treviso, Fortitudo li possono far tutti se gli crei una Storia, un Palasport, un budget da Eurolega ecc...
    Cioè voglio dire, se a Montegranaro, Roseto, Desio, le prime che mi vengono in mente, gli dai Scudetti e Finali di Euroleghe, ci vanno in 5000!
    A Ferrara, in terza serie, andiamo al Palazzo in 3000, ma stai pur sicuro che se mi dai un Palasport è una squadra da scudetto ci andiamo in 6000!
    Quindi il senso è: c'è posto per tutti, a patto che si rispettino le regole a iniziare da luglio.

  • Pelle 11/03/2015, 15.16
    Citazione ( Floater 11/03/2015 @ 14:31 )

    Ci hanno superato in seguito mediatico, in capacità di diffusione sul territorio e nelle scuole, in raziocinio e capacità di "misurarsi la palla", ovvero realismo e capacità di stare dentro i propri limiti e senza sognare ad occhi aperti una realt ...

    Permettimi ma il seguito mediatico della pallavolo è decisamente inferiore rispetto a quello della pallacanestro sia come seguito televisivo che come pubblico nei palazzetti.
    La costruzione della Superlega è dovuta a grossi problemi che hanno avuto anche squadre blasonate a recuperare sponsor, tant'è che è perfino a 13 squadre poiché non si sono trovate sufficienti realtà adeguate.


    Se poi pensi che fino a pochi anni fa il campionato italiano di volley era il meglio che si potesse trovare al mondo e ora ha grandi difficoltà ad imporsi a livello continentale.


    L'unica cosa in cui sono superiori è il numero di tesserati dovuto anche e soprattutto alle competizioni femminili.


    Non vediamo sempre l'erba del vicino più verde di quello che è.

  • vittor 11/03/2015, 15.12

    Non ho letto gli altri commenti, ma rimango perplesso sulla scelta di Forlì per le F F di serie B(anche se era stata ventilata da un bel po'). Le squadre del girone B già sono le favorite, per la loro forza, ora hanno un aiuto in più con la facilità del loro pubblico di essere presente massicciamente all'evento. Temo che per gli altri non rimane che un solo posticino.

  • Floater 11/03/2015, 15.04 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 11/03/2015 @ 14:51 )

    A dire il vero la superlega modello nba l'hanno fatta loro con parametri precisi e blocco retrocessioni. Sul paragone tra realtà cosiddette minori ti sei risposto da solo: a Biella senza avere ambizioni clamorose hanno costruito un palazzo con capie ...

    La tua domanda era sulle cose con cui ci avrebbero sopravanzato, e su quella ti ho risposto

  • CorMagis 11/03/2015, 15.00
    Citazione ( Prince92 11/03/2015 @ 14:42 )

    L'importante è che ci siate voi e la Effe in A2, vedervi in B è uno clamoroso spreco di potenziale per il movimento.

    Una prossima potenziale A2 con Siena (facciamo corna), Fortitudo, Treviso, Torino, Biella, etc... rischia seriamente di rubare la scena alla A.

  • vittor 11/03/2015, 14.59

    Amici mensanini, Vi vedo presenti in buon numero in questo TAG, per cui ne approfitto per lanciare le mie consuete statistiche riguardanti il nostro prossimo avversario: l'Edimes Pavia:

    “Allenatore nuovo, squadra nuova”. Mai espressione è stata più azzeccata per rappresentare il cammino della Esimes Pavia in questo ultimo scorcio di campionato. All’ottava giornata aveva un tesoretto di 10 punti che le consentiva di condividere con Cecina, Varese e Bottegone il secondo posto in classifica a soli due punti dalla vetta. Da quella vittoria contro Oleggio, otto sconfitte in fila hanno reso drammatica la situazione. Infatti il “baratro” era lì, a soli due passi, con gli 8 punti del CUS Torino, tanto più che una pesantissima tegola stava per materializzarsi ad ulteriore danno: la necessità improrogabile di por rimedio al ginocchio malandato del giocatore simbolo, Stefano Degrada. Inevitabile il cambio del nocchiero: il più esperto Paolo Garetto al posto del giovane Simone Bianchi. Risultato: 5 partite vinte, due della quali in trasferta con Livorno e Empoli (quattro senza Degrada), una sola persa contro Oleggio fuori casa. Al Palaestra dovrebbe presentarsi con questi atleti:

    PLAY e GUARDIE:

    -n. 4 - ROBERTO FOSSATI, 36enne di 1,87. All’andata oltre 35 m. in campo con 8 p. (1/2 da 2; 2/8 da 3; 4 rimb.; 8 assists. Nel resto stagione: 10,1 p. con %: 51 da 2; 38 da 3; 84 ai lib.; 3,5 rimb.; 3,7 assists.

    -n. 7 - STEFANO DEGRADA, 31enne di 1,85. Oltre 37 m. in campo all’andata, con 18 p. (2/10 da 2; 3/7 da 3; 5/5 ai lib., 9 rimb. 2 ass.). In stagione 14,2 p. con %: 46 da 2; 32 da 3; 69 ai lib.; 3,4 rimb.; 1,9 assists. Forse la prima sua uscita dopo l’intervento chirurgico al ginocchio (menisco e cartilagine) di meno di un mese fa.

    -n. 6 - FEDERICO SAVELLI 20enne di 1,87. In campo quasi 19 m. all’andata, 1 p. (0/1 sia da due che da tre; 1/2 ai lib.; 2 rimb.; 2 ass.) In stagione 3,7 p. con %: 49 da 2; 18 da 3 (2/11); 54 ai lib.; 2,6 rimb.; 1,1 ass.

    -n. 13 - RAFFAELE DIAMANTINI 20enne di 1,88. All’andata in campo per 15 sec.. In stagione 20 volte nei 10, con 11 n.e. e tranne una volta, contro Livorno, minutaggi minimi: 13 p.; 2/2 da 2; 3/5 da 3; 3 rimb. 2 ass.


    ALI PICCOLE:


    -n. 15 – MICHELE VENTURELLI, 34enne di 1,90, entrato in squadra ad inizio gennaio, proveniente dalla GaGà di Milano, in cui ha disputato i primi 9 incontri dell’anno corr. (ex Fortitudo Bologna). Con GaGà 9,5 p.p. con %: 47 da 2; 33 da 3; 84 ai lib.; 2,2 rimb. A Pavia: 13 p.p. con %: 42 da 2; 31 da 3; 84 ai lib. 3,1 rimb. 1,8 ass

    -n. 5 - FRANCESCO BENEVELLI 26enne di 1,90, figlio d’arte. Misteriosa la sua posizione nell’ambito della squadra. Infatti nel sito di “Radio Pavia+” di sabato 17/1 si legge testualmente “ l’Edimes reintegra in gruppo Francesco Benevelli, che nell’ultima sfida persa con la Sangiorgese in casa era stato depennato dalla lista dei convocati per fare spazio all’ultimo arrivato Michele Venturelli” Perché “depennato” ? Perché “per fare spazio” se fra i 10 domenica 11/1 fu inserito il giovanissimo Fedeli n.e. ? All’andata 7 p. (2/3 da 2; 1/2 da 3; 2 rimb. ) In stagione: 6,4 p.p. con %: 47 da 2; 24 da 3; 48 ai liberi; 2,3 rimbalzi; 0,5 assist.

    -n. 11 - MAURIZIO TASSONE 23enne di 1,96. All’andata 9 p. in 25 m. circa (0/1 da 2; 3/3 da 3; 10 rimb.; 2 ass.). In stagione 5,3 p.p. con %: 49 da 2; 22 da 3; 76 ai liberi; 4,3 rimbalzi e 1,6 assist.

    ALI G. e CENTRI:


    -n.8 - DAMIAN BUSCAINO 29enne di 2,01. A Pavia fu in campo per oltre 35 m. con 8 p. (4/12 da 2; 0/1 da 3; 5 rimb.; 2 ass.). In stagione impiegato oltre 30 m, con 10,5 p.p. con %: 48 da 2; 32 da 3; 69 ai lib.; 5,3 rimb.

    -n. 20 - DAVIDE CRISTELLI 37enne di 2,04. All’andata 8 p. (0/3 da 2; 2/5 da 3; 2/2 ai lib.; 8 rimb.; 1 assist) In stagione 6 p.p. con %: 46 da 2; 13 da 3; 68 ai liberi; 6 rimbalzi; 1,6 assist.
    -n. 16 - DAVIDE BOZZETTO 25enne di 2,07 (ex Pistoia). A Pavia contro noi segnò 12 p. (6/11 da 2; 5 rimbalzi) In stagione ha 8,4 p.p. con %: 45 da 2; 0 da 3 (0/13); 68 ai liberi; 8,9 rimbalzi; 1 assist.

    All’occorrenza possono entrare nei 10 i giovani SERGIO FEDELI (n. 12). Contro di noi entrò per 7 sec., e ALESSANDRO BIANCHI (numero non segnalato), una sola volta nei 10 con n.e.


    Degrada viene dato in recupero, infatti sembra abbia già partecipato agli allenamenti con la palla, insieme ai compagni. Comunque se la sono cavata molto bene anche senza di lui, se contro Varese domenica 1/3 sono riusciti ad infliggerle ben 21 punti di distacco. Molto merito dell’altro talento della squadra, il play tutto fosforo Roberto Fossati, capace all’andata di fornire ai propri compagni ben 8 assistenze, ma merito principalmente del nocchiero, che è riuscito in quattro e quattr’otto a raddrizzare la barra e a coinvolgere tutta la ciurma, anziché affidarsi ora a questo, ora a quello, rendendo la navigazione la migliore possibile. Al Palaravizza, all’andata, ci volle un ottimo terzo quarto, per recuperare gli 8 punti di svantaggio di fine primo tempo, e un supplementare per aver ragione di loro di 4 alla fine. Non dimentichiamoci che a settembre l’Edimes Pavia era indicata come una della protagoniste del girone A.

  • mimancavescovi 11/03/2015, 14.51 Mobile
    Citazione ( Floater 11/03/2015 @ 14:31 )

    Ci hanno superato in seguito mediatico, in capacità di diffusione sul territorio e nelle scuole, in raziocinio e capacità di "misurarsi la palla", ovvero realismo e capacità di stare dentro i propri limiti e senza sognare ad occhi aperti una realt ...

    A dire il vero la superlega modello nba l'hanno fatta loro con parametri precisi e blocco retrocessioni. Sul paragone tra realtà cosiddette minori ti sei risposto da solo: a Biella senza avere ambizioni clamorose hanno costruito un palazzo con capienza sopra le 5000 persone, qui a pc quando hanno inseguito traguardi ambiziosi ( scudetto e finale champions) hanno costruito un palazzo da 4000 e tanto avanza. Sulla diffusione nelle scuole ahimè ti do ragione, ma lo ritengo fisiologico: il volley è uno sport elementare da praticare e che si può giocare anche a livello diciamo zero, il basket no e in italia viene recepito come sport "complicato"

  • Prince92 11/03/2015, 14.42
    Citazione ( CorMagis 11/03/2015 @ 14:22 )

    32 team sulla carta! Inizia a levare Forlì e Veroli, leva forse Napoli e Barcellona... A 24 ci arriviamo veloci!

    L'importante è che ci siate voi e la Effe in A2, vedervi in B è uno clamoroso spreco di potenziale per il movimento.

  • Floater 11/03/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 11/03/2015 @ 13:14 )

    Più che discreto il lavoro effettuato. D'accordo con i 1000 posti visto che non mi sembra ci siano metropoli in giro a parte Torino, Verona, Ferrara, Treviso, Reggio C e qualcun'altra che hanno già i loro Palazzetti decenti. Cosa vogliamo avere??? ...

    Quoto integralmente le tue parole, che venissero su nuove Cantù, Biella, Montegranaro, Capo D'Orlando. Il basket italiano è fatto anche di centri piccoli e medi. Quel che conta è che si facciano controlli seri, che si vieti a chi, come quest'anno Forlì e Napoli, si mette a prendere due allenatori come Calvani e Finelli(e costi conseguenti), squadre da 2 milioni di euro, e poi si ha neppure la possibilità di coprire i contratti di Bryant o il deficit di bilancio delle gestioni precedenti(Forlì). E mi pare che si sia, finalmente imbeccata la strada giusta. Piuttosto che preoccuparmi della capienza, io sarei attento a che non si deroghi sui controlli economici. Li si gioca la vera partita, è quelle possibili deroghe li che bisogna allertarsi.

  • Floater 11/03/2015, 14.31 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 11/03/2015 @ 13:17 )

    Perdonami dov'è che ci hanno superato? In serie A hanno palazzetti da 2000 spettatori di capienza (molfetta città di castello) e la media spettatori è poco più della metà del basket. E più si scende di categoria la forbice si allarga. E non cit ...

    Ci hanno superato in seguito mediatico, in capacità di diffusione sul territorio e nelle scuole, in raziocinio e capacità di "misurarsi la palla", ovvero realismo e capacità di stare dentro i propri limiti e senza sognare ad occhi aperti una realtà fantasmagorica che, purtroppo, in Italia non c'è. Mi sfugge il perché Molfetta, Macerata dovrebbero essere inferiore a tante realtà di provincia del nostro microcosmo cestistico. Montegranaro, Biella, ed ora Capo D'Orlando non è che siano New York, Londra o Berlino, eh...

Pagina di 2