Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 22/09/2014, 18.12 Ufficiale

Mens Sana 1871, ritirata la maglia di Alberto Ceccherini

In occasione del Memorial Bellaveglia di mercoledì 24 settembre la ​Polisportiva Mens Sana vuole rendere omaggio a questa figura della pallacanestro senese con il ritiro della maglia Sapori numero 9

Serie B
Mens Sana 1871 è lieta di ricordare Alberto Ceccherini, personaggio-simbolo nell’affermazione della società e della Città di Siena nel mondo dei canestri durante gli anni Settanta e Ottanta.

In occasione del Memorial Bellaveglia di mercoledì 24 settembre la ​Polisportiva Mens Sana vuole rendere omaggio a questa figura della pallacanestro senese con il ritiro della maglia Sapori numero 9, quella statisticamente più indossata da Alberto Ceccherini nelle sue annate da cestista mensanino.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 99 Commenti

Pagina di 2

  • Hacker 25/09/2014, 21.07
    Citazione ( steve 25/09/2014 @ 20:17 )

    mi risulterebbe che gli abbonati reali nelle passate stagioni superassero di poco i 1.200. Detto questo vorrei dire che nessuno è imune da critiche soprattutto in questa città in cui perpetuano (nonostante tutto) gli stessi metodi

    Ti risulterebbe bene. Il che significa 2000 abbonamenti ...... omaggio? fittizi? fasulli? definiamoli come vogliamo, è l'ennesima perla del super manager.


    sulle critiche ci mancherebbe, anzi le critiche se costruttive aiutano a migliorarsi. e puoi essere sicuro che adesso c'è chi ascolta.

  • steve 25/09/2014, 20.17
    Citazione ( Hacker 23/09/2014 @ 19:29 )

    Beh a parte che nelle notizie Mens Sana ormai siamo scesi dalle migliaia di commenti per una puzzetta di Stonerook degli anni scorsi, a poche decine (mi dispiace pel Carchia) di media anche sulle notizie importanti (e questa per me lo sarebbe). A par ...

    mi risulterebbe che gli abbonati reali nelle passate stagioni superassero di poco i 1.200. Detto questo vorrei dire che nessuno è imune da critiche soprattutto in questa città in cui perpetuano (nonostante tutto) gli stessi metodi

  • Vroman72 25/09/2014, 16.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    almeno il labaro!

  • Vroman72 25/09/2014, 16.44

    A Siena pare che ultimamente ogni forma basilare di educazione... scompaia.Ieri ero molto risentito dentro di me, o forse basito.... ho visto alcuni volti del vecchio staff... mi chiedo con che faccia si potesse presentare ieri... non lo comprendo proprio!

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 18.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bene, quindi NON considerando gli intervenuti in forma personale, il tributo della MensSana al Cav. Bruttini rimangono le condoglianze (seppur in forma privata) e il necrologio sulla stampa........E il minuto di raccoglimento stasera.


    Mumble, mumble, mumble.......


    Sarò io fatto male, ma sono ancora più convinto che sia ancora più indifendibile....




    Per chi non lo sapeva:

    "......Il suo nome resterà per sempre legato anche allo sport cittadino, in particolare alla Polisportiva Mens Sana di cui è stato presidente dal 1970 al 1978, gli anni della grande consacrazione del basket. In modo particolare l'anno 1972-73 quando la formazione biancoverde che militava in serie B riuscì a conquistare la serie A nella gara decisiva della poule promozione contro la Brina Rieti, disputato in un Dodecaedro stracolmo. La squadra, composta per la maggior parte da atleti senesi, era allenata da Ezio Cardaioli. Fu lui a dare l’impulso nella costruzione del Palasport di viale Sclavo e in serie A, la Mens Sana di Bruttini con le canotte verdi e l'indimenticabile sponsor Sapori, lottò con le grandi grazie anche ad importanti ingaggi come Enrico Bovone e Carl Johnson centrando il traguardo delle poule scudetto."


    Ognuno tragga le sue personali considerazioni.......
    Addio mio Capitano.

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 15.47 Mobile
    Citazione ( EiBi 24/09/2014 @ 15:26 )

    Voglio risponderti utilizzando la tua stessa tecnica: :D Se stasera un puoi venì sei davvero "unlucky like a dog in the church!"

    Sono fuori per lavoro :-(((


    Il mi' nonno diceva:
    "Mi sento come un cane lego........Come una giubba attacca"
    :-))))

  • EiBi 24/09/2014, 15.26
    Citazione ( DiversamenteSobrio 24/09/2014 @ 14:51 )

    Tenetemi aggiornato di ognicosa stasera, per piacere. Fate sentire a Palazzo anche me!!!! Per piacere!!!! Un ci posso "S" M "without the head" !!!! :-(

    Voglio risponderti utilizzando la tua stessa tecnica: :D










    Se stasera un puoi venì sei davvero "unlucky like a dog in the church!"

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 15.25 Mobile

    ......E proprio ripartendo da quanto da me affermato poche ore fa, volendo riparare ad antichi errori di boria e "distrazione", tentando di ricostruire sugli antichi valori di una società storica, mi MERAVIGLIO della ASSOLUTA ASSENZA da parte della Società (Piero che è ricascato dal pero???), della dirigenza (?), della Squadra (?), del Labaro (?), della MensSana al funerale del Cavalier Bruttini.


    Ci voleva parecchio ad usare questa delicatezza verso un Senese d'altri tempi, meritevole di certe attenzioni da parte di TUTTI gli addetti ai lavori?


    Il minuto di silenzio di stasera mi sembra il minimo, ma poteva esser fatta qcosina in stile "nuova" MensSana?


    Irriducibili sai niente?




  • EiBi 24/09/2014, 15.20
    Citazione ( Filmic 24/09/2014 @ 01:17 )

    Alex, io penso che non si possono manco definire appassionati di basket, è gente che voleva solo apparire e far vedere di essere importante perchè amica di gente che conta

    Basta guardare un po' di foto scattate post partita al "Leo Club"............vomito.

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 14.51 Mobile

    Tenetemi aggiornato di ognicosa stasera, per piacere.
    Fate sentire a Palazzo anche me!!!! Per piacere!!!!
    Un ci posso "S"


    M "without the head" !!!!
    :-(

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 14.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tiro non eri il solo.
    Io con i miei familiari (siamo in 6 in tutto), lo abbiamo sempre pagato di taschina nostra (e già ri-abbonati tutti quanti), così come la stragrande maggioranza di quelli che saranno al seguito della squadra di quest'anno.


    Ecco questa sarebbe una BELLA discriminazione da mettere in atto!!!
    I "soliti noti" e i "soliti bischeri".
    Ma tanto non ce ne sarà bisogno, xè i primi non vanno dove c'è da sporcarsi le mani, senza un ritorno mediatico e non me li ritroverò accanto in questi anni di purgatorio.


    Ma a me mimportasega!!!!!

  • Nello 24/09/2014, 10.32

    Solo poche parole; chapeau per Alberto (che io ricordo meglio con la maglia n. 6) e plauso a chi ha posto rimedio ad una vergogna che andava aventi da troppo tempo ...


    Del resto il "nostro Gerundio" (auguri per lui come quelli che gli fa sempre capannone) aveva ben altro a cui pensare che a queste quisquilie, ma si vede a Chiusdino hanno altre priorità ...
    E stasera si piangerà ... non solo tu Hacker ...

  • BIKAPPA 24/09/2014, 10.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non so nulla.. però questo venerdì ho un impegno.. dopo lo chiamo, il monco!

  • Vroman72 24/09/2014, 09.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a fronte dello sperpero e di cosa è saltato fuori... dirgli bravi è offendere il buon senso.Con le cifre che abbiamo letto, con gli sperperi che hanno provocato, viene il ragionevole dubbio (visto l'entità di certe cifre) che con un'altro tipo di personaggi non si sarebbe MAI fatta questa fine.Salvo gli osservatori, chi nel sommerso ha lavorato per portare a Siena certi giocatori, ma ritengo masochistico dire bravi al vecchio management.Come vedi non solo concordo con te, ma ci vado più pesante.

  • BIKAPPA 24/09/2014, 09.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alex, non so da quale dei miei post tu abbia ricavato il concetto che 'la vecchia dirigenza ha fatto chiudere una società storica x i risultati'.. se io avessi scritto una cosa del genere, avrei sicuramente scritto una cazzotta.. credo invece che il mio post di questa mattina renda il mio pensiero molto chiaramente.. poi, se così non fosse, dimmi cosa non è chiaro e ne parliamo.. ciao

  • Vroman72 24/09/2014, 08.33
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 19:35 )

    No Massimo, unn'hai capito..... Non mi ci misuro IO con TE. "Misuro" TE da solo, con il resto del genre umano (normale). Ed ventualmente ti proponiamo per il prox "Mangia" d'oro!!!

    eh un pochino d'oro di questi tempi sarebbe ben visto!No, mi basta tu mi metta a tavola.. distante da Ale71! E' grosso e mi costringe a sedemmi tutto storto, ecco, solo quello! :))))))ciaoO!

  • Vroman72 24/09/2014, 08.28
    Citazione ( Hacker 24/09/2014 @ 06:00 )

    Parole sante Massimo...... oggi pomeriggio ti chiamo se vieni si guarda insieme cerimonia e partita. Ti avverto che sono di lacrima facile in queste occasioni.....

    non dirlo a me, mi commuovo anche pe una lucertola, piango quasi per niente ultimamente..

  • BIKAPPA 24/09/2014, 07.55
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 23:39 )

    Io lo capisco che da fuori Siena, storicamente, siano arrivati e stiano tuttora arrivando i peggiori attacchi contro la Repubblica. Anticamente da Firenze.... Più recentemente dalla Calabria, dalla Puglia, da Roma, da Chiusdino, da Montepulciano, ...

    ti faccio i complimenti e, da persona nata a 20 km da Siena e residente a 50km, ti ringrazio per le cose che hai scritto.. come ho già avuto modo di dire, seguo la Mens Sana dall'ultimo campionato giocato al PalaGiannelli e sono stato abbonato fino dalla ultima A2.. da quando fu istituito, ho sempre avuto il gold, sempre pagato di tasca.. l'ultimo anno di Eurolega ho avuto dei biglietti gratis per Firenze ma, mi dispiace deludere qualcuno, non per questo mi sento meno tifoso di loro..


    approfitto per dire la mia su un altro paio di cose.. mi sembra che alcuni, petto in fuori, ci tengano a sbandierare la loro vicinanza con la nuova dirigenza.. gli stessi che non perdono occasione per schifare tutto quanto riguardi la vecchia società..


    per quanto riguarda il primo punto, questi ai miei occhi valgono esattamente quanto quelli che facevano lo stesso con Minucci & Co.. per la seconda cosa invece, a parer mio, dimostrano solo pochezza.. chi ha rubato e creato le condizioni per quello che è successo ha commesso il più infame dei crimini verso la città ed i tifosi, ma come si fa a non riconoscere che i risultati conquistati sul campo erano merito di grandi capacità, oltre che dei mezzi a disposizione? Io non rinnego nulla, per me non ci sono 2 mens sane diverse, ci sono solo persone diverse (anche se fra i nuovi, purtroppo, alcuni puliti non lo sono affatto).. e le gioie che mi auguro vivremo in futuro varranno tanto quanto quelle vissute negli anni passati..


    ps. complimenti a Matteo, anche se non è certo la prima volta che scrive cose molto belle e toccanti!

  • Hacker 24/09/2014, 06.00
    Citazione ( Vroman72 23/09/2014 @ 11:47 )

    no, Lampino non sei solo, affatto, dissento solo sul fatto senese o meno, anzi credo che qui siamo messi meglio di altrove, bene o male siamo attaccati alle tradizioni e tentiamo spuradoratamente e con ogni mezzo di non lasciarle.Purtroppo il problem ...

    Parole sante Massimo...... oggi pomeriggio ti chiamo se vieni si guarda insieme cerimonia e partita. Ti avverto che sono di lacrima facile in queste occasioni.....

  • Filmic 24/09/2014, 01.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alex, io penso che non si possono manco definire appassionati di basket, è gente che voleva solo apparire e far vedere di essere importante perchè amica di gente che conta

  • Filmic 24/09/2014, 01.14

    su Alberto vorrei svelare un'aneddoto sulla famosa monetina che lo colpì a Bologna e che dette la vittoria a tavolino alla Mens Sana; lui non era certo il tipo da fare certe "sceneggiate" ma ai fini della discussa vittoria fu determinante il referto medico, guarda caso stilato da un dottore fortitudino

  • Hacker 24/09/2014, 00.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ehm.... :-(

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 00.03 Mobile

    :-))))

  • DiversamenteSobrio 24/09/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( Hacker 24/09/2014 @ 00:00 )

    Io direi tutti dentro, fuori quelli nati a San Quirico e residenti a Monteroni! E basta.... Apparte gli scherzi il tuo discorso non fa una piega, e comunque abbiamo esempi di illustri tifosi non senesi, neppure toscani, che amano Siena e seguono la ...

    Quotissimo!!!!!!!


    #Vromangetoutofhere

  • Hacker 24/09/2014, 00.00
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 23:39 )

    Io lo capisco che da fuori Siena, storicamente, siano arrivati e stiano tuttora arrivando i peggiori attacchi contro la Repubblica. Anticamente da Firenze.... Più recentemente dalla Calabria, dalla Puglia, da Roma, da Chiusdino, da Montepulciano, ...

    Io direi tutti dentro, fuori quelli nati a San Quirico e residenti a Monteroni! E basta....

    Apparte gli scherzi il tuo discorso non fa una piega, e comunque abbiamo esempi di illustri tifosi non senesi, neppure toscani, che amano Siena e seguono la Mens Sana da anni. Non faccio nomi tanto li conosciamo tutti....

  • Hacker 23/09/2014, 23.51
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 23:46 )

    Quotissimo!!! E chi ne sa di più è bene che condivida certi numeri e certi dati con chi pensava davvero di esse in 4700 abbonati a Siena. Così da NON farsi false illusioni. Coloro che ripartiranno con la Mens Sana dalla serie B sono quelli che ...

    Guarda i numeri me li hanno detti due giorni fa, sapevo che erano più bassi del "dichiarato" ma non a questo livello, sono rimasto francamente a bocca aperta. Per il resto siamo d'accordo su tutto.

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 23.50 Mobile

    Io sono cmq sempre più fiducioso di ieri......e sempre meno di domani

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 23.46 Mobile
    Citazione ( Hacker 23/09/2014 @ 23:23 )

    Si ma leggo qualche commento in giro di delusione per il numero degli abbonati. Secondo me non ci si rende bene conto del sistema di controllo del consenso che aveva messo in piedi il vecchio management, molto in stile politica, basato sulla distribu ...

    Quotissimo!!!


    E chi ne sa di più è bene che condivida certi numeri e certi dati con chi pensava davvero di esse in 4700 abbonati a Siena.
    Così da NON farsi false illusioni.


    Coloro che ripartiranno con la Mens Sana dalla serie B sono quelli che covano in sene la giusta dimensione della fede.
    E da coloro/conoi deve ripartire la spinta verso l'alto.


    Dove ci porterà ancora non lo sappiamo.
    Noi non facciamoci scoraggiare dalle prime difficoltà.
    Questo sarà il confine tra il tifoso "modaiolo" (Dio ce ne scampi e totani) e quello "di primo pelo/arrivato con la piena" (invece da educare e da coltivare per renderlo sempre migliore)

  • sisisisi 23/09/2014, 23.45 Mobile
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 23:39 )

    Io lo capisco che da fuori Siena, storicamente, siano arrivati e stiano tuttora arrivando i peggiori attacchi contro la Repubblica. Anticamente da Firenze.... Più recentemente dalla Calabria, dalla Puglia, da Roma, da Chiusdino, da Montepulciano, ...

    Quoto a bestia... soprattutto il finale di commento! :)))))) ......UN MONOLITE BIANCOVERDE!!!!!

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 23.40 Mobile
    Citazione ( Lampino 23/09/2014 @ 23:11 )

    Ricordi ben vivi nella mia mente. Tanto di cappello a Matteo Tasso per le parole e per il toccante racconto. Alberto Ceccherini, uno di noi!

    Lampino il mio è un discorso in generale, nemmeno circoscritto alla sola MensSana.
    E cmq non miriferivo a te.

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 23.39 Mobile

    Io lo capisco che da fuori Siena, storicamente, siano arrivati e stiano tuttora arrivando i peggiori attacchi contro la Repubblica.


    Anticamente da Firenze....
    Più recentemente dalla Calabria, dalla Puglia, da Roma, da Chiusdino, da Montepulciano, da San Gimignano, da C.Berardenga, dall'Amiata..........


    Ma non dimentichiamoci che la Storia (BELLA e BUONA) di Siena è fatta anche di TANTISSIMI personaggi appartenenti alla Extra Moenia, qcuno anche di MOLTO EXTRAMOENIA.


    Quindi non ci facciamo mangiare il billo dalle mosche.
    In questo momento c'è bisogno di tutti!!! Ma TUTTI.
    Bisogno di compattarsi e fare gruppo, di ripartire e riconsolidarsi, di creare e seminare, di aggregarsi e stimolarsi.
    Non commettiamo il solito errore di sciovinismo e di campanilismo, tipico dei Senesi autocelebrativi ed autoincensanti (Contrade docet).


    Non chiudiamoci dietro alle solite frasi: "quelli venuti con la piena", "noi veniamo dalle lastre".....
    Proviamo a dare dimostrazione che qualcosa lo abbiamo imparato.
    Diamo dimostrazione di lungimiranza ed attaccamento VERO ai nostri colori. Apriamoci al nuovo, diamo la possibilità ai nuovi tifosi di integrarsi ed imparare da chi ne sa di più di loro. Non rinneghiamoli solo perchè arrivati "da poco" o arrivati "da fuori".
    Ora più che mai c'è bisogno di tutti.


    Chi ne sa di più sulla storia della MensSana antica e moderna, (anche sul Ceccherini), lo insegni e lo spieghi agli altri, perchè diventino sapere e passione condivisi e seme per l'orgoglio e la fede futuri.


    Non creiamo la figura dei tifosi di serie B, solo xè si arriva da SQuirico o dall'Amiata, o perchè qcuno segue dal '71 piuttosto che dal 2003.
    Siamo tifosi BiancoVerdi e punto!!!
    E se in questo momento ci ritroviamo al Palazzetto in UNO, NESSUNO o CENTOMILA, uno accanto all'altro, a berciare e a patire per la stessa maglia, non stiamo a domandarci chi è "più" tifoso di "chi".
    Perchè ora più che mai la cosa più IMPORTANTE è quella di ESSERCI ed avere avere la possibilità e l'orgoglio di essere ancora lì a berciare.


    FORZA MENSSANONA BELLA

  • Hacker 23/09/2014, 23.23
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 20:01 )

    Quando qcuno (come me) sognava i 2000 e passa, aveva o già fatto presente che i "paganti veri" degli anni passati, ci si attestava su qcosa meno di 1500. Quindi direi un OTTIMO risultato di RI-partenza. Si può solo fare meglio.

    Si ma leggo qualche commento in giro di delusione per il numero degli abbonati. Secondo me non ci si rende bene conto del sistema di controllo del consenso che aveva messo in piedi il vecchio management, molto in stile politica, basato sulla distribuzione di omaggi, abbonamenti a prezzi stracciati, addirittura a Firenze nell'ultimo anno c'era gente con blocchetti di biglietti che non sapeva cosa farne. Ecco questo sistema è andato avanti per anni, si è consolidato, cementificato nelle abitudini di quegli spettatori (non li chiamerei tifosi). Era difficile immaginare che chi andava a vedersi l'eurolega (e farsi vedere in TV) gratis o quasi, fosse interessato a spendere di tasca propria per vedere la Serie B.
    Quindi dico che secondo me 1500 abbonati sono una buonissima base da cui ripartire. Ora la sfida per la società sarà conquistare nuovi tifosi, nuovi appassionati, basandosi però non sui regali ma su altri valori. In questo senso l'omaggio per Alberto è un'ottimo inizio, ma solo l'inizio appunto.

  • Lampino 23/09/2014, 23.11 Mobile
    Citazione ( DiversamenteSobrio 23/09/2014 @ 22:53 )

    Sei, nove, quattordici. Sta racchiusa in questi tre numeri, i numeri delle maglie che ha indossato fra il 1974 ed il 1984, l’avventura di Alberto Ceccherini in biancoverde: ricerca statistica e memoria storica si sono messe d’accordo individuando ...

    Ricordi ben vivi nella mia mente.
    Tanto di cappello a Matteo Tasso per le parole e per il toccante racconto.
    Alberto Ceccherini, uno di noi!

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 22.53 Mobile

    Sei, nove, quattordici. Sta racchiusa in questi tre numeri, i numeri delle maglie che ha indossato fra il 1974 ed il 1984, l’avventura di Alberto Ceccherini in biancoverde: ricerca statistica e memoria storica si sono messe d’accordo individuando nella numero nove quella che la Mens Sana (mi perdonino i puristi se nello scrivere, nel commentare e nel tifare tralascio spesso e volentieri la datazione 1871, del resto non credo di aver quasi mai sottolineato la specifica Basket in precedenza: per me è solo Mens Sana, poi ciascuno fa bene a pensarla come vuole) fra qualche ora ritirerà e, successivamente, appenderà al soffitto del palasport andando a colmare una lacuna creatasi in dodici anni nei quali, vincere tutto ciò che si è vinto, ha finito per comportare un miope smarrimento di certe pur nobili radici precedenti. Duecentonovantuno presenze in campionato con la solita canotta sulle spalle non sono uno scherzo, anzi sono state per tanti anni un record. Lo hanno battuto, in tempi recenti e con molte partite in più a disposizione, altri due grandi capitani di nome Carraretto e Ress, per i quali sarebbe bella stessa celebrazione a fine carriera (portava il nove sulla schiena anche il Carra, vero, ma c’è posto per tutti, nel frattempo è un buon segno vedere che il quattordici quest’anno è vacante) e con i quali Alberto condivide la hall of fame dei mensanini più amati di ogni epoca. Forse è retorica, ma nel momento in cui si riparte dal semiprofessionismo della serie B avere sopra la testa la maglia del Cecchera può darci un spinta, se non cestistica, almeno emotiva: del resto Alberto era uno di noi, uno che alla domenica sputava sangue per la maglia della sua città e magari si guadagnava stima e buone recensioni in giro per l’Italia, ma poi al lunedì tornava ad essere un ragazzo normale, verrebbe da dire una persona qualunque fra la sua gente, che proprio per questo lo ha sempre apprezzato. Poco cambia se con addosso una divisa da gioco, la montura della Contrada o l’abito da ufficio. Il fatto che, in rete, non si trovino tanti ricordi del Ceccherini cestista è un cruccio (purtroppo la “letteratura mensanina” antecedente l’età dell’oro si sofferma, al massimo, sulla lunga parabola di Ezio Cardaioli o sui bagliori provocati dall’avvento di George Bucci, agli altri toccano le briciole), oltre che un’occasione mancata di far comprendere un’epoca e i suoi protagonisti ai ragazzi di oggi. Rimane traccia della famosa monetina che lo centrò in testa durante una trasferta a Bologna-Virtus, vinta poi a tavolino, ma certo i suoi tiri in sospensione o le sue entrate a canestro meriterebbero qualche spunto più dettagliato. Nella mia memoria, che per limiti anagrafici si è perduta gli anni della primissima serie A, quella giocata al Dodecaedro con la banda trasversale bianca e la scritta rossa Sapori sulle maglie verdi, rimangono un paio di partite dei primissimi anni Ottanta: un derby contro Livorno, la Libertas, battuta al palasport davanti a settemila persone dopo un supplementare nel quale Alberto mise in campo esperienza e saggezza per contenere gli ospiti ed una sfida all’altra Livorno, la Pallacanestro, giocata in campo neutro a Bologna a metà settimana, con botte da orbi dentro e fuori Piazzale Azzarita e Alberto, sempre lui, che sul rettangolo zittisce i quasi duemila portuali mettendo dentro un paio di tiri di tabella nel rush finale. Lo ricordo, disponibilissimo, cordiale e sorridente, per un’intervista effettuata in orario d’ufficio (altri tempi…), quando nel 1997 la Polisportiva Mens Sana lo coinvolse per dare un contributo al rilancio della sezione minibasket. Poi i momenti difficili, la grande dignità nell’affrontare la malattia ed un destino crudele, il pianto di tanta gente in quella fredda giornata di febbraio di dodici anni fa. Altri, più tempestivi o forse solo più sensibili, gli hanno nel frattempo intitolato impianti e tornei. La Mens Sana, da domani, imbocca la strada per iniziare a recuperare il tempo perduto.


    Matteo Tasso

  • capannone 23/09/2014, 21.44 Mobile

    BIKAPPA o occasionale!
    (Ci fossero di occasionali come te, ci fosse gente con la tua passione, ci fossero tifosi che, ad ogni partita a Siena, si fanno più di 100 km per una partita in "casa" e che, soprattutto, capiscono di basket).
    Avanzo bere

  • BIKAPPA 23/09/2014, 21.04

    Alex, io quest'anno non faccio l'abbonamento e sto scrivendo meno qua sopra semplicemente perché mi sono cambiate molte cose dal punto di vista professionale.. e altre mi cambieranno tanto che quest'anno non potrò vedere neppure una partita, temo.. però a qualche fenomeno (se scrivo co glio ne mi moderano, vero?) questo basta per catalogarmi fra gli occasionali.. io credo che più che di categorie, siamo scesi di livello.. eccome!

  • Hacker 23/09/2014, 20.48
  • BIKAPPA 23/09/2014, 20.34
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 22/09/2014 @ 18:56 )

    Condivido appieno il concetto espresso da Alex71 : comportamento vergognoso della vecchia gestione! In altri tempi in cui ero maggiormente addentro alla situazione Mensanina, mi sono stancato di ripetere la necessita' di ritirare la maglia di Albert ...

    ciao Ale! Assolutamente d'accordo con te.. quanto meno avrebbe dovuto essere ritirata insieme al 5 e al 20! Ps. vedo che siamo alle classificazioni dei tifosi, a quando le epurazioni? Beh, segno evidente che non siamo caduti in basso solo di categoria!

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 20.01 Mobile
    Citazione ( Hacker 23/09/2014 @ 19:29 )

    Beh a parte che nelle notizie Mens Sana ormai siamo scesi dalle migliaia di commenti per una puzzetta di Stonerook degli anni scorsi, a poche decine (mi dispiace pel Carchia) di media anche sulle notizie importanti (e questa per me lo sarebbe). A par ...

    Quando qcuno (come me) sognava i 2000 e passa, aveva o già fatto presente che i "paganti veri" degli anni passati, ci si attestava su qcosa meno di 1500.


    Quindi direi un OTTIMO risultato di RI-partenza.
    Si può solo fare meglio.

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 19.35 Mobile
    Citazione ( Vroman72 23/09/2014 @ 09:52 )

    amico caro.. potevi misurarti sulle biciclette.. o nel tennis.. o nel podismo (tutte discpline che odio :)))) ) ma... proprio a tavola vuoi misurarti? :))))Verrò affamato e assetato! ho già vinto coi friulani sappilo!! :))

    No Massimo, unn'hai capito.....


    Non mi ci misuro IO con TE.
    "Misuro" TE da solo, con il resto del genre umano (normale).
    Ed ventualmente ti proponiamo per il prox "Mangia" d'oro!!!

  • DiversamenteSobrio 23/09/2014, 19.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh Tiro che t'ha ddì.......mi ci stava proprio bene!!!
    "Like a finger in bottom"

  • Hacker 23/09/2014, 19.29
    Citazione ( Lampino 23/09/2014 @ 10:30 )

    ....mi fa strano.....parecchio.....che per una notizia del genere, ci siano stati solo 26 commenti, parte dei quali, neanche inerenti alla notizia stessa.(gli sfottò fra di noi ci stanno, non mi fraintendete). Ma la gente, lo sa chi era Alberto Cecc ...

    Beh a parte che nelle notizie Mens Sana ormai siamo scesi dalle migliaia di commenti per una puzzetta di Stonerook degli anni scorsi, a poche decine (mi dispiace pel Carchia) di media anche sulle notizie importanti (e questa per me lo sarebbe). A parte che decine di utenti senesi o comunque mensanini che scrivevano qua sopra sono scomparsi nel nulla o quasi. Poi ci sono i professionisti della critica, quelli che scrivono solo in negativo e che MAI ho visto scrivere una parola buona, neanche per notizie come questa. Ma li aspetto al varco al loro prossimo intervento, ho buona memoria ;-)
    Dispiace vedere che tanta gente sia sparita nel nulla, ma d'altra parte la mia previsione era 1500 abbonati, e credo che questo sia comunque un ottimo risultato se si considera il numero di abbonati REALI degli anni scorsi. Perchè se diciamo chiaramente che negli anni minucciani gli abbonati PAGANTI erano meno di 1500, molto meno, si capisce meglio.
    Adesso almeno so che la domenica quelli che mi ritroverò intorno sono tifosi veri, che hanno pagato per vedere la serie B.

  • Vroman72 23/09/2014, 16.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si? meglio allora.

  • Bobbone 23/09/2014, 16.39

    Innanzi tutto grazie a tutti , Alberto è stato un ragazzo splendido , lo ricordo molto bene quando cominciò a sentirsi male quel 12 agosto di 12 anni fa a Viareggio dove era al mare insieme a Letizia e i miei genitori .Ricordo molto bene quei giorni in ospedale qui a Siena e anche a Padova dove andò a curarsi .Roberto

  • Lampino 23/09/2014, 15.15 Mobile
    Citazione ( Blacks 23/09/2014 @ 13:42 )

    Lampino non credo si riferisse a te o altri utenti reali ;)

    Esatto!!! ;-)

  • gusmanedemattei 23/09/2014, 14.29

    Doveroso.

  • Blacks 23/09/2014, 13.42
    Citazione ( Baio73 23/09/2014 @ 13:16 )

    Ora magari riusciamo a letica' pure per una bellissima notizia come questa, mi raccomando... chiedo scusa se il mio è solo il commento n. 38, ma magari nella vita 2-3 cosette daffa' uno ce l'avrebbe anche eh!

    Lampino non credo si riferisse a te o altri utenti reali ;)

  • Blacks 23/09/2014, 13.41
    Citazione ( Lampino 23/09/2014 @ 10:30 )

    ....mi fa strano.....parecchio.....che per una notizia del genere, ci siano stati solo 26 commenti, parte dei quali, neanche inerenti alla notizia stessa.(gli sfottò fra di noi ci stanno, non mi fraintendete). Ma la gente, lo sa chi era Alberto Cecc ...

    Considera che alcuni utenti (quelli del multiaccount, tanto per capirsi) non possono commentare certe cose perchè dovrebbero sbugiardare il passato o esprimere indignazione per il ritiro... chiamasi aziendalismo... ;)
    P.S. Chi non sa chi è Ceccherini (e lo dice uno che ha ricordi solo della sua seconda esperienza senese) e cosa è stato per la mens sana bisognerebbe studiasse

  • Baio73 23/09/2014, 13.16

    Ora magari riusciamo a letica' pure per una bellissima notizia come questa, mi raccomando... chiedo scusa se il mio è solo il commento n. 38, ma magari nella vita 2-3 cosette daffa' uno ce l'avrebbe anche eh!

  • Lampino 23/09/2014, 13.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parole che personalmente, trovo ineccepibili.


    Si, Frosini e' nato a Castelnuovo Berardenga.

Pagina di 2