Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 25/07/2018, 12.29 Ufficiale

La Cagliari Dinamo Academy conferma Ferdinando Matrone

Il comunicato della società

Serie A2 Ovest
La Cagliari Dinamo Academy è lieta di annunciare il rinnovo del contratto con il lungo Ferdinando Matrone, classe 1995 nato il 26 settembre a Pompei, dalla scorsa stagione tra le file rossoblu. “Air Nando”, così ribattezzato dai tifosi, racconta il suo amore per la città e questa società: “Cagliari mi ha stregato sin dal primo istante. Sono arrivato qui lo scorso agosto e mi son subito sentito a mio agio, una città fantastica ricca di persone disponibili ed ospitali. Il progetto della Cagliari Dinamo Academy è proprio quello che cercavo per la mia carriera, sono felicissimo di poter continuare questo percorso. Ringrazio la società che punta sulla crescita dei giovani e che ha creduto in me. Non vedo l’ora di poter calcare nuovamente il parquet del PalaPirastu, al fianco dei numerosi tifosi che ci hanno accompagnato nella scorsa stagione per ricompensare il loro affetto con il massimo impegno“.



Si completa quindi con sei conferme e quattro nuovi innesti il mercato estivo rossoblu, nel segno della continuità e della linea verde, un roster che unisce l’esperienza dei tre “veterani” Allegretti, Miles e Rullo alla voglia e il talento del gruppo under che ha un’età media di 20 anni. La general manager Viola Frongia commenta così: “Siamo soddisfatti di aver raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale: la costruzione del roster. Puntiamo su una squadra che lo scorso anno ci ha dato tante soddisfazioni, questo è un gruppo che ha ampi margini di miglioramento, ai ragazzi che già conosciamo bene si sono aggiunti giocatori di talento ed esperienza, tutti vogliosi di poter dare il proprio contributo”.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 17 Commenti
  • sweepman 26/07/2018, 06.02
    Citazione ( roberxulix 25/07/2018 @ 20:28 )

    Ti dirò ... io sono rimasto al numero di Spicchi che preannunciava la rettifica regolamentare (non ho ancora letto il regolamento esecutivo) dello scorso marzo, ma sembra chiaro che un under 20 come Diop possa eventualmente spostarsi senza grosse d ...

    concordo. Ultima chiamata per Matrone ed Ebeling - magari anche al mercatino invernale - Su Diop non capisco sinceramente tutto questo infervorarsi;
    Diop diventerà magari un buon giocatore , ma al momento attuale non sposta di una virgola gli equilibri in campo ( ...non li spostava in A2, figurarsi in A1...!!).
    Circa il discorso Petteway e Smith ho qualche perplessità, non comunque legata alla qualità dei giocatori, ma più che altro al ripetersi di clichè che sembra oramai impossibile estirpare da Sassari; Si era parlato di rinascita, nuovo ciclo, di ripartire dal buon vecchio asse Play - Pivot, e ci ritroviamo con una banalissima combo ed un lungo da terza scelta in panchina. Petteway? buono ma non era quello che serviva al gioco Dinamo, ammesso che si posso un giorno vedere questo benedetto "Gioco Dinamo". Su Gentile ti sei già espresso al meglio tu......

  • JaxMamba 25/07/2018, 20.36 Mobile
    Citazione ( roberxulix 25/07/2018 @ 17:54 )

    Condivido appieno i dubbi su Matrone cambio del 5 e la tua perplessità su J.Johnson centro. Su Diop (classe 2000) però sono possibilista. Da quest'anno c'è la possibilità che tra CA e SS gli under20 possano spostarsi per tutto il corso della sta ...

    Ci voleva un Tessitori

  • roberxulix 25/07/2018, 20.28
    Citazione ( Nosistem 25/07/2018 @ 18:36 )

    Un equilibrio ideale tra Ss e Ca , a prescindere dalle volontà dei giocatori , a mio parere si sarebbe realizzato spostando Marco Spissu per un anno alla Academy insieme a Devecchi , con Bucarelli invece a Ss ; in questo modo facile prevedere anche ...


    Ti dirò ... io sono rimasto al numero di Spicchi che preannunciava la rettifica regolamentare (non ho ancora letto il regolamento esecutivo) dello scorso marzo, ma sembra chiaro che un under 20 come Diop possa eventualmente spostarsi senza grosse difficoltà da una squadra all'altra. Diverso il discorso per Bucarelli che ha fatto i 20anni a marzo e sarà limitato entro una certa data (all'epoca era prefissata in primavera).
    Se si creasse una reciproca esigenza tra Esposito e Paolini (e penso che prima o poi accadrà) entrambe le squadre potrebbero apportare più di una correzione indolore.


    Personalmente approvo gli inserimenti di Smith e Petteway, non mi convince quello di Gentile (giustappunto per ciò che dici su Spissu). Con le conferme dello scorso anno sono moderatamente ottimista sul mercato Dinamo (la prudenza è d'obbligo non conoscendo le ultime scelte sui lunghi).
    Le mie critiche sono totalmente rivolte alla "disinvoltura" ed all'incoerenza della politica adottata dalla società sulle coppe europee. E non mi convince per niente il silenzio-assenso della società in corrispondenza di scenari scomodi per dichiarazioni ufficiali e troppo comodi per vendere quotidiani.


    Su CA penso che Johnson è un lungo molto differente da Stephens (oltre a ciò che ho visto, ho sentito anche dei giudizi lusinghieri da chi lo ha seguito molto da vicino). E un vero peccato aver perso D.Stephens, che comunque non era un 5.
    Il suo gioco interno però mi sembra molto più efficace di J.Johnson che sembra avere attitudini più perimetrali che interne.
    Sarà l'anno cruciale per Matrone ed Ebeling all'ultima chiamata per evitare l'anonimato tra la bassa classifica di A2 e la B.
    Son sicuro invece che Miles sarà molto più incisivo di Keene

  • Kerberos 25/07/2018, 20.16
    Citazione ( sweepman 25/07/2018 @ 15:37 )

    ....allora è proprio vero...... giocatore inutile e dannoso, insieme ad Ebeling gli unici due che vedrei bene - per il loro bene - in serie B.

    Più precisamente io condanno la conferma di Matrone, perchè ho dubbi di vario tipo sugli altri lunghi; JJ è forse più un 4 (non lo so vedremo), Allegretti ha la sua età, Ebeling ha stentato anche come riserva. Dunque, per forza di cose si sperava in un upgrade che compensasse nell'ultimo slot rimasto; anche perchè il più facile da upgradare con un Diop od Pellegrino (Ebeling si sapeva che sarebbe rimasto, essendo un investimento a lungo termine).
    Insomma, non è che ce l'ho con lui come se fosse il peggio della A2, tutt'altro.

    Come sta Magro in A1 da quarto lungo per due spot, Matrone potrebbe stare in A2. Niente di strano che nel prossimo anno Matrone > Ebeling = Picarelli > Gallizzi. E' il nostro contesto che richiedeva uno sforzo in più, per non ripetere o peggiorare il roster dell'anno scorso.

  • Nosistem 25/07/2018, 18.36 Mobile
    Citazione ( roberxulix 25/07/2018 @ 17:54 )

    Condivido appieno i dubbi su Matrone cambio del 5 e la tua perplessità su J.Johnson centro. Su Diop (classe 2000) però sono possibilista. Da quest'anno c'è la possibilità che tra CA e SS gli under20 possano spostarsi per tutto il corso della sta ...

    Un equilibrio ideale tra Ss e Ca , a prescindere dalle volontà dei giocatori , a mio parere si sarebbe realizzato spostando Marco Spissu per un anno alla Academy insieme a Devecchi , con Bucarelli invece a Ss ; in questo modo facile prevedere anche un centro straniero oltre a Jhonson , con un roster da play off probabili . L' arrivo di Gentile a Ss limiterà L' impiego di Marco , più o meno come l ' anno scorso , se non ci saranno problemi importanti ( assenze prolungate del play titolare o di altri nel reparto guardie ) .

  • roberxulix 25/07/2018, 17.54
    Citazione ( JaxMamba 25/07/2018 @ 12:43 )

    Non son convinto Kerberos sweepman roberxulix cambaraemaccioni l'anno scorso non l'ho trovato molto affidabile come cambio del 5, anche se il ragazzo si impegna eccome. Spero che lavori molto per farsi trovare più pronto il prossimo anno. Deduco c ...


    Condivido appieno i dubbi su Matrone cambio del 5 e la tua perplessità su J.Johnson centro. Su Diop (classe 2000) però sono possibilista. Da quest'anno c'è la possibilità che tra CA e SS gli under20 possano spostarsi per tutto il corso della stagione. Se i 2 nuovi lunghi che SS ingaggierà + Polonara + Magro copriranno adeguatamente spot 4 e 5, si aprirà una chance che Diop si conceda a CA.
    Però almeno inizialmente i 10 sembrerebbero essere questi.

  • JaxMamba 25/07/2018, 15.50
    Citazione ( Kerberos 25/07/2018 @ 15:08 )

    Mi lascio 2 porte aperte per correggere il giudizio. La prima presuppone che l'ingaggio di Matrone sia la soluzione economica e temporanea, par lasciare spazio ad una discesa di Diop da Sassari, almeno in alcune partite od al complicarsi della classi ...

    e speriamo davvero, mi sembra anche a me che al secondo anno ci si sia già persi, scegliendo/confermando giocatori poco funzionali/inadeguati al momento. Speri di sbagliarmi perchè mi ci sono affezionato (e comunque qui a Cagliari rimane un lusso la A2).

  • sweepman 25/07/2018, 15.37

    ....allora è proprio vero...... giocatore inutile e dannoso, insieme ad Ebeling gli unici due che vedrei bene - per il loro bene - in serie B.

  • Kerberos 25/07/2018, 15.08
    Citazione ( JaxMamba 25/07/2018 @ 14:56 )

    Scrivo e sottoscrivo, mi sembra sia mancata proprio una visione di squadra riguardo al reparto italiani. Messi così, in un girone come quello est, ci vedo moooolto male.

    Mi lascio 2 porte aperte per correggere il giudizio.
    La prima presuppone che l'ingaggio di Matrone sia la soluzione economica e temporanea, par lasciare spazio ad una discesa di Diop da Sassari, almeno in alcune partite od al complicarsi della classifica.
    La seconda spera che il prima possibile (anche a campionato avanzato) recuperino un play in grado di reggere il ruolo di sesto uomo.


    Cambierebbe tanto nella resa complessiva, nell'impressione data ai tifosi e quindi conforterebbe sulla serietà dell'impegno della società.

  • Kerberos 25/07/2018, 14.59
    Citazione ( fuarceUDIN 25/07/2018 @ 13:00 )

    Da quanto ne sappiamo noi di Udine Diop non voleva giocare ancora in A2, e quindi probabilmente farà il sesto italiano a Sassari

    La cosa è andata molto per le lunghe ed è andata diversamente dai piani sassaresi per l'impuntarsi di Diop. Può darsi che lo prendano, sperando di convincerlo a passare a Cagliari dopo tanta panca a Sassari (perchè non so dove si possano trovare i minuti per lui); può darsi che Sardara si sia stufato e lo abbia mandato a quel paese, nella convinzione che Diop non trovi altri ingaggi in A1 e che quindi la cosa si configuri come una lezione per un ragazzo.
    Diop è giovane e giustamente può interessare le squadre di A1, che vogliono investire a lungo termine. Però con 6 pt in 20' non ha ancora dimostrato di avere le carte per giocare in A; giustamente chi lo ingaggia ha interesse che cresca dove può farlo (in A2) e non che marcisca nella panca di A1, spesato e riverito.

  • JaxMamba 25/07/2018, 14.56
    Citazione ( Kerberos 25/07/2018 @ 14:51 )

    Nel complesso era lecito aspettarsi qualcosa di meglio, visto che lo scorso anno ci si è salvati di poco e che questo anno ci si ritrova ad est. Inoltre Allegretti sarà un anno più vecchio, Rullo deluso dalla mancata promozione ed Ebeling e Matron ...

    Scrivo e sottoscrivo, mi sembra sia mancata proprio una visione di squadra riguardo al reparto italiani. Messi così, in un girone come quello est, ci vedo moooolto male.

  • Kerberos 25/07/2018, 14.51

    Nel complesso era lecito aspettarsi qualcosa di meglio, visto che lo scorso anno ci si è salvati di poco e che questo anno ci si ritrova ad est. Inoltre Allegretti sarà un anno più vecchio, Rullo deluso dalla mancata promozione ed Ebeling e Matrone hanno già rivelato di essere piuttosto giocatori da serie B; se questi ultimi 2 potevano giustificarsi l'anno scorso, per quest'anno era ragionevole riprovare con il primo e sostituire almeno il secondo. Il fatto stesso che Matrone sia stato rinnovato solo a tale data, mi suggerisce l'esistenza di dubbi dello staff, evidentemente accantonati per altre ragioni (mancanza di alternative accessibili, rifiuto di Diop, ecc).
    A maggior ragione per quanto detto, ma anche indipendentemente da esso, ci stava una maggiore attenzione anche tra i cambi dei piccoli. L'anno scorso si è partiti con Bonfiglio (reduce da diverse esperienze tra A2 e B) e Turel che era un comprovato giocatore della A2 (pur nei suoi limiti). Picarelli non ha esperienze comparabili e Galizzi non è ancora un giocatore, ma solo un ragazzetto buono per il minibasket.


    Tocca ammettere che la Cagliari Dinamo Academy si stia già arenando per l'immobilismo e la superficialità dei suoi vertici. Più che le difficoltà del girone est, temo peserà nello staff e nei giocatori il riconoscere la scarsa serietà della società nella chiusura di questo mercato.
    Non si chiedeva tanto, se non di tentare un upgrade dove si era dimostrato necessario e sostituire chi è voluto andar via con qualcuno equivalente. Se non vi è entusiasmo nella società, sarà difficile che se lo inventino i tifosi, per motivarsi all'abbonamento.


    Anche Sassari deve interrogarsi. Nel suo ruolo di promotrice di questa esperienza è grave che non abbia promosso Rullo (forse alla sua ultima occasione data l'età) per prendersi SteGentile, senza però saper arrivare ad AleGentile; con quale spirito ci si approccia a giocare a Cagliari, se questa non può salire e nel contempo un giocatore non viene promosso in prima squadra neppure con le prestazioni che ha fatto Rullo?
    Anche per quanto detto, non mi sorprende l'impuntarsi di Diop.E' imbarazzante constatare che ad una riserva di Udine non sia bastato un contratto con Sassari, seppur a costo di un anno in prestito a Cagliari. Ste Gent e Magro possono essere dei leggeri upgrade rispetto agli italiani del passato, ma se si fanno tutte queste fatiche con Diop mi viene da pensare che non sia cambiato nulla ed i due sopra detti accettano solo perchè non avevano alternative.


    A volte i dettagli finali fanno da cartina di tornasole nel giudizio. Anche perchè pongono i precedenti sotto una luce diversa. Lo stesso varrà per il roster sassarese; se si completa con due buoni lunghi vedrò il tutto in un modo, ma se saranno meno affidabili delle prese della concorrenza, il giudizio precipiterà.

  • fuarceUDIN 25/07/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( cambaraemaccioni 25/07/2018 @ 12:54 )

    Diop forse (e dico forse) andrà a Sassari (avendo tagliato Tave). a me un pochino preoccupa Gallizzi, lo vedo esilino... spero tanto che il ragazzo mi faccia ricredere e gli permetto anche un gesto dell ombrello rivolto a me al PalaPirastu ????

    Da quanto ne sappiamo noi di Udine Diop non voleva giocare ancora in A2, e quindi probabilmente farà il sesto italiano a Sassari

  • cambaraemaccioni 25/07/2018, 12.54
    Citazione ( JaxMamba 25/07/2018 @ 12:43 )

    Non son convinto Kerberos sweepman roberxulix cambaraemaccioni l'anno scorso non l'ho trovato molto affidabile come cambio del 5, anche se il ragazzo si impegna eccome. Spero che lavori molto per farsi trovare più pronto il prossimo anno. Deduco c ...

    Diop forse (e dico forse) andrà a Sassari (avendo tagliato Tave). a me un pochino preoccupa Gallizzi, lo vedo esilino... spero tanto che il ragazzo mi faccia ricredere e gli permetto anche un gesto dell ombrello rivolto a me al PalaPirastu ????

  • cambaraemaccioni 25/07/2018, 12.52
    Citazione ( JaxMamba 25/07/2018 @ 12:43 )

    Non son convinto Kerberos sweepman roberxulix cambaraemaccioni l'anno scorso non l'ho trovato molto affidabile come cambio del 5, anche se il ragazzo si impegna eccome. Spero che lavori molto per farsi trovare più pronto il prossimo anno. Deduco c ...

    si JJ centro nella speranza di una crescita cestistica di AirNando...

  • cambaraemaccioni 25/07/2018, 12.50

    quindi il roster è così:

    Rullo Miles Bucarelli Gallizzi
    Allegretti Rovatti Ebeling Picarelli
    Johnson Matrone

  • JaxMamba 25/07/2018, 12.43

    Non son convinto Kerberos sweepman roberxulix cambaraemaccioni

    l'anno scorso non l'ho trovato molto affidabile come cambio del 5, anche se il ragazzo si impegna eccome. Spero che lavori molto per farsi trovare più pronto il prossimo anno.
    Deduco che Diop non arriverà? Quindi Johnson centro????