Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 04/07/2018, 09.28 Ufficiale

Virtus Roma scatenata: firmato Amar Alibegovic

Nuovo arrivo per la Virtus Roma

Serie A2 Ovest

La Virtus Roma comunica l’ingaggio di Amar Alibegovic, lungo bosniaco di passaporto italiano di 206 cm per 109 kg proveniente dalla St. John’s University di New York.

 

Alibegovic nasce a Corvallis (Oregon) negli Stati Uniti il 31 marzo del 1995, figlio del leggendario Teoman (che in Italia ha giocato nella Fortitudo Bologna, a Trieste e Udine) e fratello di Mirza, in forza alla Bertram Tortona. Amar si forma cestisticamente a Roma nel vivaio della Stella Azzurra, che saluta nell’estate del 2014 per imbarcarsi verso New York e giocare in uno dei college più prestigiosi dell’NCAA. A St. John’s viene allenato nelle ultime tre stagioni da Chris Mullin, uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, membro del Dream Team originale di Barcelona ’92.  Lo scorso 29 giugno ha esordito con la maglia della nazionale maggiore della Bosnia-Herzegovina impegnata nelle qualificazioni mondiali.

 

 

Le parole di Alibegovic sulla sua firma con Roma: «Ho scelto la Virtus perché ho molta ambizione e voglio vincere, non potevo fare scelta migliore in tal senso. Quest’anno abbiamo grandi possibilità di fare bene e personalmente voglio fare di tutto per aiutare la squadra a vincere e a raggiungere gli obiettivi preposti. In campo sono un giocatore molto versatile, posso ricoprire diversi ruoli a seconda di ciò che più serve al coach; ogni volta che scenderò sul parquet darò il 110% e tanta energia, sia in difesa che in attacco».

Il commento di coach Piero Bucchi sull’aggiunta di Amar: «Alibegovic è un ragazzo che ha giocato quattro anni in un college prestigioso confrontandosi con i pari età, e ora si appresta a una sfida importante nel campionato italiano. È un giocatore che ha testa, fisico, temperamento e anche un buon tiro che lo rende un elemento duttile tecnicamente, in grado di giocare sia spalle che fronte a canestro, oltre a essere un ragazzo con chiari margini di crescita. A St. John’s ha vissuto una grande esperienza che lo ha migliorato tecnicamente e cresciuto umanamente. Ora per lui c’è una sfida importante nella pallacanestro europea e sono contento del suo arrivo perché è sicuramente un’aggiunta importante nel nostro reparto lunghi».

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • amazonia 05/07/2018, 17.16
    Citazione ( thirdkill 05/07/2018 @ 14:59 )

    io non lo conosco a parte quello che si può trovare in rete. non ti nascondo che mi intriga, ma veramente difficile ipotizzare il suo impatto al suo esordio in A2, soprattutto avendo giocato assai poco negli ultimi due anni.

    puo crescere sicuramente, ma se in quattro anni tra canestri e rimbalzi di media non superi le dita di una mano qualcosa lo vorrà dire

  • thirdkill 05/07/2018, 15.07
    Citazione ( amazonia 05/07/2018 @ 14:54 )

    aspettiamo allora...certo é che a me sto alibegovic nun me piace da titolare...e neanche da cambio del titolare

    consideriamo anche che Spicchi dava Santiangeli come ala titolare, poi è arrivato anche Sandri nello stesso ruolo. tocca aspettare e a questo punto non mi farei nemmeno prendere troppo dalla fretta per chiudere il roster.

  • thirdkill 05/07/2018, 14.59
    Citazione ( amazonia 05/07/2018 @ 14:54 )

    aspettiamo allora...certo é che a me sto alibegovic nun me piace da titolare...e neanche da cambio del titolare

    io non lo conosco a parte quello che si può trovare in rete. non ti nascondo che mi intriga, ma veramente difficile ipotizzare il suo impatto al suo esordio in A2, soprattutto avendo giocato assai poco negli ultimi due anni.

  • amazonia 05/07/2018, 14.54
    Citazione ( thirdkill 05/07/2018 @ 14:41 )

    che il settore lunghi è tutto da immaginare, a parte la scommessa Alibegovic, soprattutto se preso per fare il 4 titolare. Daniel è buono, magari non è giocatore da 20+8 fissi (come Lawson) ma ha comunque discrete doti realizzative ed è buon rim ...

    aspettiamo allora...certo é che a me sto alibegovic nun me piace da titolare...e neanche da cambio del titolare

  • MrFra 05/07/2018, 14.45 Mobile
    Citazione ( thehawk88 05/07/2018 @ 14:07 )

    Ho un nome ed un cognome alla tua richiesta: Davide Raucci. Moore-Baldasso Saccaggi-Chessa Santiangeli-Sandri Alibegovic-Raucci Daniel- Valentini

    Se fosse così, gli interni non mi piacerebbero per niente... Ma sono gusti personali

  • thirdkill 05/07/2018, 14.41
    Citazione ( amazonia 05/07/2018 @ 14:33 )

    il gruppo dei piccoli pare di livello e anche talentuoso, sotto canestro ho paura che al contrario ci siano pochi punti e poco talento.Non conosco Daniel (se poi sarà è lui il centro titolare), che dici?

    che il settore lunghi è tutto da immaginare, a parte la scommessa Alibegovic, soprattutto se preso per fare il 4 titolare. Daniel è buono, magari non è giocatore da 20+8 fissi (come Lawson) ma ha comunque discrete doti realizzative ed è buon rimbalzista...il problema è che è anche un po' una testa calda...se poi tra i quattro lunghi ci sarà pure un under il rischio di essere un po' poco "talentuosi" c'è.

  • amazonia 05/07/2018, 14.33
    Citazione ( thirdkill 05/07/2018 @ 14:10 )

    potrebbe anche essere...

    il gruppo dei piccoli pare di livello e anche talentuoso, sotto canestro ho paura che al contrario ci siano pochi punti e poco talento.Non conosco Daniel (se poi sarà è lui il centro titolare), che dici?

  • thirdkill 05/07/2018, 14.10
    Citazione ( thehawk88 05/07/2018 @ 14:07 )

    Ho un nome ed un cognome alla tua richiesta: Davide Raucci. Moore-Baldasso Saccaggi-Chessa Santiangeli-Sandri Alibegovic-Raucci Daniel- Valentini

    potrebbe anche essere...

  • thehawk88 05/07/2018, 14.07 Mobile
    Citazione ( thirdkill 05/07/2018 @ 08:24 )

    concordo, tant'è che a questo punto, saltato Lawson e pare anche Landi, la priorità a mio avviso più che il 5 usa, è quella di firmare un 4 solido ed affidabile da affiancare a Alibegovic; andare con lui titolare senza alle spalle un giocatore af ...

    Ho un nome ed un cognome alla tua richiesta: Davide Raucci.


    Moore-Baldasso
    Saccaggi-Chessa
    Santiangeli-Sandri
    Alibegovic-Raucci
    Daniel- Valentini

  • thehawk88 05/07/2018, 14.04 Mobile

    Ufficiale Andrea Saccaggi.

  • thirdkill 05/07/2018, 08.24
    Citazione ( MrFra 05/07/2018 @ 08:08 )

    Premesso che in queste settimane la Virtus su alcuni giocatori ha lavorato molto sotto traccia, tant'è che i nomi di Moore e Alibegovic non erano usciti su Spicchi, e quindi la newsletter (ovviamente) non è da prendere come se fosse oro colato, ma ...

    concordo, tant'è che a questo punto, saltato Lawson e pare anche Landi, la priorità a mio avviso più che il 5 usa, è quella di firmare un 4 solido ed affidabile da affiancare a Alibegovic; andare con lui titolare senza alle spalle un giocatore affidabile che possa tenere il campo anche per 20' mi pare scelta assai rischiosa. E il mercato in questo senso è assai avaro. Da capire a questo punto anche il ruolo dell'under Valentini; se il ragazzo è schierabile da 5 ok ma se in serie A2 dovesse muoversi da 4 vorrebbe dire che in quello spot avresti lui e Alibegovic, con l'ultimo italiano da firmare come cambio del 5 usa. Insomma, una partita a scacchi dove fare veramente attenzione a come muovere le ultime pedite per non rovinare quanto di buono fin qui fatto.

  • MrFra 05/07/2018, 08.08

    Premesso che in queste settimane la Virtus su alcuni giocatori ha lavorato molto sotto traccia, tant'è che i nomi di Moore e Alibegovic non erano usciti su Spicchi, e quindi la newsletter (ovviamente) non è da prendere come se fosse oro colato, ma la voce che il ragazzo "dal triplice passaporto" sia stato preso per fare il titolare mi lascia molto perplesso. Sicuramente si tratta di un prospetto italiano interessante, ma leggendo le cifre e guardando i filmati su internet, non mi sembra che possa essere da subito un 4 titolare per una squadra che ha l'obiettivo della promozione

  • Virtustale 04/07/2018, 23.23
    Citazione ( thehawk88 04/07/2018 @ 22:41 )

    Da Spicchi: Alibegovic convinto dal progetto Roma rispetto a Legnano perchè gli avremmo offerto un posto da titolare, visto che Landi dovrebbe andare a Forlì insieme a Lawson che ha praticamente firmato. per il ruolo di centro titolare calda la pi ...

    Ahi...

  • thehawk88 04/07/2018, 22.41


    Da Spicchi:
    Alibegovic convinto dal progetto Roma rispetto a Legnano perchè gli avremmo offerto un posto da titolare, visto che Landi dovrebbe andare a Forlì insieme a Lawson che ha praticamente firmato. per il ruolo di centro titolare calda la pista Ed Daniel.

  • Virtustale 04/07/2018, 17.43

    Con tutta ovvietà giocatore acerbo, che in A2 potrebbe fare benissimo come incontrare difficoltà. Impostazione da ala ma fisico che potrebbe permettergli anche un ruolo da 5. Si percepisce una buona energia, che è sempre un dato positivo. Fisico solido, atletismo solo discreto.
    Con lui e, probabilmente, con Valentini come under, sembrano probabili diversi minuti da 4 anche per Sandri.
    Fondamentale che trovino conferma le attese per Saccaggi e Landi.





  • Gil10Sba5 04/07/2018, 16.59
    Citazione ( Zappateer 04/07/2018 @ 16:18 )

    penso che potrebbe spingersi anche a fare meglio di Benetti...ma voglio essere ottimista e spero anche addirittura meglio di Landi...

    un passo per volta dai. Magari con Landi ci gioca insieme e gli mette un poco di pressione a giocare costantemente concentrato e non a corrente alternata, anche nella stessa azione a volte. Se ha preso un pizzico della mentalità dall'esperienza al college in USA dovrebbe essere un competitivvo e con la voglia di migliorarsi, se così é un buon andare.

  • Zappateer 04/07/2018, 16.18
    Citazione ( Gil10Sba5 04/07/2018 @ 15:54 )

    E comunque se fa un pelino meglio di Vedovato siamo a cavallo.

    penso che potrebbe spingersi anche a fare meglio di Benetti...ma voglio essere ottimista e spero anche addirittura meglio di Landi...

  • Gil10Sba5 04/07/2018, 15.54

    E comunque se fa un pelino meglio di Vedovato siamo a cavallo.

  • Gil10Sba5 04/07/2018, 15.53

    Intanto se Rullo confermato a Cagliari può essere prossima sul serio la firma di Saccaggi.

  • rubendouglas 04/07/2018, 15.52 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 04/07/2018 @ 12:58 )

    Ma questo non aveva sempre tifato F e doveva andare la? Peccato......forse non era così!

    Ti confondi cn il fratello.
    Brutta estate per te....nn ne stai prendendo una!

  • Supergiovane 04/07/2018, 12.58

    Ma questo non aveva sempre tifato F e doveva andare la? Peccato......forse non era così!

  • Magna 04/07/2018, 12.08 Mobile
    Citazione ( xKuKax 04/07/2018 @ 10:18 )

    Magna

    Per me hanno fatto un gran colpo, girava già la voce da ieri sera. Ci siamo fatti scappare un'occasione, peccato.

  • thirdkill 04/07/2018, 12.05

    [ link ] qui si continua a scrivere di trattativa aperta per Lawson oltre che per il rinnovo di Landi.

  • LituanoReggiano 04/07/2018, 11.46
    Citazione ( sbraidi 04/07/2018 @ 11:26 )

    Ti quoto al 100% Sia per i timori che potessero arrivare i vari Mian, Cornu'', Ali, etc Sia per le altre skill che preferisco vedere negli emergenti

    Sinceramente se devo vedere curnò che giochino cipolla, zampogna, soviero o chi pare a cagnardi che tanto li conosce... ci divertiam di più e costano meno...
    E se devo vedere sto cristone scarso da NY, buttiamo dentro Russel, che vale il discorso di quelli sopra..
    Per me i giovani sono 99/00/01 ... mica a 25/26 su ... se uno è limitato a 25 anni 90% lo rimane, Russel per dirne uno ha tutto il tempo di diventare un crack pazzesco.

  • sbraidi 04/07/2018, 11.26 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 04/07/2018 @ 10:36 )

    Grazie a dio che qualcuno lo ha tolto dai radar... cosi come curnò (grazie virtus!!) e mian.... così siam certi che frosini non ci caschi! E' gente che se finita nel contesto giusto può rendere, ma se il contesto è lontano da me preferisco. Perch ...

    Ti quoto al 100%
    Sia per i timori che potessero arrivare i vari Mian, Cornu'', Ali, etc
    Sia per le altre skill che preferisco vedere negli emergenti

  • BasketStateofMind 04/07/2018, 11.22

    L ho visto giocare diverse volte con la Stella Azzurra...poi l ho seguito in questi anni a New York... può diventare un crack per la categoria...doti fisiche da A1...ma è borderline...poco QI cestistico...da crack a bidone il passo è veramente breve!

  • LituanoReggiano 04/07/2018, 11.19
    Citazione ( bubu170 04/07/2018 @ 10:56 )

    Mai piaciuto, nemmeno nelle giovanili. Penso che a Roma fra il quarto lungo, per il momento la sua dimensione

    Siamo in 2, almeno non sono l'unico ad averlo "distrutto" nel confessionale di king!
    Comunque mi auguro davvero che la Virtus possa tornare a competere in A2 almeno. Senno poi Mladen Jeremic cheffa nella vita?
    "Addirittura da tre ... incredibile... BOMBAAA" gara 6 del 2013... che ricordi...

  • bubu170 04/07/2018, 11.06 Mobile
    Citazione ( thirdkill 04/07/2018 @ 11:01 )

    o al limite il terzo lungo, se è vero che per completare il pacchetto lunghi verrà firmato un under.

    Già come terzo lo vedo meno, anche se entrambi i 3 possono giocare anche da 4

  • thirdkill 04/07/2018, 11.01
    Citazione ( bubu170 04/07/2018 @ 10:56 )

    Mai piaciuto, nemmeno nelle giovanili. Penso che a Roma fra il quarto lungo, per il momento la sua dimensione

    o al limite il terzo lungo, se è vero che per completare il pacchetto lunghi verrà firmato un under.

  • bubu170 04/07/2018, 10.56 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 04/07/2018 @ 09:51 )

    sommerso mica tanto.... l'anno passato si vociferava di un interessamento di Reggio Emilia (Frosini) poichè è amico di Mussini, anzi addirittura si pensava potesse arrivare qui a Reggio ..... rayalle LituanoReggianobubu170 cosa ne pensate ?

    Mai piaciuto, nemmeno nelle giovanili. Penso che a Roma fra il quarto lungo, per il momento la sua dimensione

  • MrFra 04/07/2018, 10.40
    Citazione ( Zappateer 04/07/2018 @ 10:32 )

    Voglio sperarlo anch'io...comunque penso che dalla panca con 15 min di energia da buttare in campo sia una scelta intelligente: dopo i tanti sberleffi, diamo ogni tanto qualche merito pure a 'sto povero de Spinelli !!!...

    Prima di sbilanciarmi su Spinelli aspetto la fine del mercato. Comunque c'è da dire che quello fatto finora è interessante

  • gusmanedemattei 04/07/2018, 10.37

    Con la fame di lunghi italiani che c'è, non penso che non riesca a tenere il campo in A2. Quindi, anche se non lo conosco, direi ottima presa.

  • LituanoReggiano 04/07/2018, 10.36
    Citazione ( kingmatteo 04/07/2018 @ 09:51 )

    sommerso mica tanto.... l'anno passato si vociferava di un interessamento di Reggio Emilia (Frosini) poichè è amico di Mussini, anzi addirittura si pensava potesse arrivare qui a Reggio ..... rayalle LituanoReggianobubu170 cosa ne pensate ?

    Grazie a dio che qualcuno lo ha tolto dai radar... cosi come curnò (grazie virtus!!) e mian.... così siam certi che frosini non ci caschi!
    E' gente che se finita nel contesto giusto può rendere, ma se il contesto è lontano da me preferisco.
    Perchè se arrivano da noi poi il ruolo non è mai marginale, devono giocare per forza perchè siamo reggio e dopo le pressioni li schiacciano.. quindi meglio gente con un po più di balls come candi e de vico o gaspardo, per il resto vanno benissimo i giovani (quelli veri!!) da 99 in giù!

  • Zappateer 04/07/2018, 10.32
    Citazione ( MrFra 04/07/2018 @ 10:26 )

    Come detto altrove, mi auguro che comunque sia la riserva degli interni. Detto questo, benvenuto!

    Voglio sperarlo anch'io...comunque penso che dalla panca con 15 min di energia da buttare in campo sia una scelta intelligente: dopo i tanti sberleffi, diamo ogni tanto qualche merito pure a 'sto povero de Spinelli !!!...

  • MrFra 04/07/2018, 10.26

    Come detto altrove, mi auguro che comunque sia la riserva degli interni. Detto questo, benvenuto!

  • PauGasol16 04/07/2018, 10.24
    Citazione ( kingmatteo 04/07/2018 @ 09:51 )

    sommerso mica tanto.... l'anno passato si vociferava di un interessamento di Reggio Emilia (Frosini) poichè è amico di Mussini, anzi addirittura si pensava potesse arrivare qui a Reggio ..... rayalle LituanoReggianobubu170 cosa ne pensate ?

    Si è vero, ho letto di un interesse di RE, anche per l'amicizia con il vostro (ex?) Mussini. Nel sommerso perché non è il classico nome che gira da anni in legadue

  • TragicBronson 04/07/2018, 10.18
    Citazione ( thirdkill 04/07/2018 @ 10:17 )

    grazie mille. Credo (spero...) che sia stato preso proprio per quello, per fare il back up nello spot di ala grande e magari anche qualche minuto da 5. dovrebbe essere comunque italiano di formazione, non passaportato, sbaglio?

    Sì, gioca da italiano.

  • xKuKax 04/07/2018, 10.18 Mobile
  • thirdkill 04/07/2018, 10.17
    Citazione ( TragicBronson 04/07/2018 @ 10:09 )

    Vista poco St. John's quest'anno, comunque: fisico più che adatto per fare il 4 in Serie A2, può dare una mano dalla panca, soprattutto in difesa, dove è sempre stato abbastanza energico ed è diventato più disciplinato col tempo (magari può far ...

    grazie mille. Credo (spero...) che sia stato preso proprio per quello, per fare il back up nello spot di ala grande e magari anche qualche minuto da 5. dovrebbe essere comunque italiano di formazione, non passaportato, sbaglio?

  • TragicBronson 04/07/2018, 10.09
    Citazione ( thirdkill 04/07/2018 @ 09:34 )

    TragicBronson illuminaci, non ti abbiamo fatto studiare anni così, per nulla...;-))

    Vista poco St. John's quest'anno, comunque: fisico più che adatto per fare il 4 in Serie A2, può dare una mano dalla panca, soprattutto in difesa, dove è sempre stato abbastanza energico ed è diventato più disciplinato col tempo (magari può far bene sui cambi contro giocatori più piccoli, però è tutto da vedere se riesce a cavarsela anche contro esterni più scafati). In attacco è ancora un work in progress, jumper in primis.

  • luke76 04/07/2018, 10.03
    Citazione ( Zappateer 04/07/2018 @ 09:49 )

    Le stats non esaltano...anzi. Però vedendo qualche spezzone [per il valore che hanno] sembra uno solido, con una buona mano e di sicuro un bel po più sveglio e presente, mentalmente oltre che fisicamente, di un Benetti... sbaglierò, ma d'impuls ...

    ...e non te allargà adesso...addirittura il canaccio...

  • grizznation 04/07/2018, 09.57 Mobile

    Sinceramente non l’ho mai visto giocare quindi non me la sento di dare un giudizio. Ho visto qualche video su YouTube ma lasciano il tempo che trovano nel senso che di solito fan vedere solo le cose positive. Vediamolo All’opera, avrei preferito qualcosa di più collaudato, ma magari ci sorprenderà

  • rayalle 04/07/2018, 09.56 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 04/07/2018 @ 09:51 )

    sommerso mica tanto.... l'anno passato si vociferava di un interessamento di Reggio Emilia (Frosini) poichè è amico di Mussini, anzi addirittura si pensava potesse arrivare qui a Reggio ..... rayalle LituanoReggianobubu170 cosa ne pensate ?

    Boh...mai visto giocare

  • kingmatteo 04/07/2018, 09.51
    Citazione ( PauGasol16 04/07/2018 @ 09:45 )

    Ci avevo visto giusto. La taglia fisica c'è, bisogna dare atto a Spinelli di aver pescato nel sommerso, per giunta un italiano.


    sommerso mica tanto.... l'anno passato si vociferava di un interessamento di Reggio Emilia (Frosini) poichè è amico di Mussini, anzi addirittura si pensava potesse arrivare qui a Reggio .....


    rayalle
    LituanoReggianobubu170 cosa ne pensate ?

  • Zappateer 04/07/2018, 09.49


    Le stats non esaltano...anzi.

    Però vedendo qualche spezzone [per il valore che hanno] sembra uno solido, con una buona mano e di sicuro un bel po più sveglio e presente, mentalmente oltre che fisicamente, di un Benetti... sbaglierò, ma d'impulso mi ricorda Kanacevic... se, come dicono tutti, viene da italiano, tutto di guadagnato anche se il giocatore è ancora da costruire in molti aspetti del gioco... ovviamente voglio sperare non lo considerino un titolare... speriamo bene.

  • WeTheNorth 04/07/2018, 09.46 Mobile

    Sembrava un potenziale crack anni fa, ora mi convince meno anche se è ancora giovane. Meglio il papà ad ogni modo

  • PauGasol16 04/07/2018, 09.45

    Ci avevo visto giusto. La taglia fisica c'è, bisogna dare atto a Spinelli di aver pescato nel sommerso, per giunta un italiano.

  • Spel81 04/07/2018, 09.44 Mobile

    206cm di pura ignoranza



  • ErLibanese 04/07/2018, 09.42 Mobile

    Daje Virtus Roma.... Stiamo costruendo una buona Squadra.... Speriamo di tornare presto nella massima Serie

  • amazonia 04/07/2018, 09.40

    scatenata addirittura...Il commento e gli elogi del coach non rispecchiano le statistiche del college: pochi minuti e poco di tutto il resto. Fisicamente pare molto forte, e sicuramente potrà crescere, come 3/4 lungo sarà utile, ora vediamo il resto.Di buono c'è che si sta lavorando bene e in tempo in fase di costruzione del roster, andare a prendere un italiano di formazione da un college USA dimostra conoscenza del mercato e obbiettivi chiari. Che continui cosi...

Pagina di 2