Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 27/06/2018, 07.59 Ufficiale

Treviglio riparte da Andrea Pecchia

Prima conferma in casa Blu Basket: anche per la stagione 2018/19 coach Adriano Vertemati avrà a disposizione la guardia Andrea Pecchia

Serie A2 Ovest

Prima conferma in casa Blu Basket: anche per la stagione 2018/19 coach Adriano Vertemati avrà a disposizione la guardia Andrea Pecchia, giocatore diventato di primaria importanza nel roster durante lo scorso campionato e corteggiato da molti team di A1.

Classe 1997, la scorsa stagione Andrea è stato uno degli Under più apprezzati dell’intero campionato di A2, vincendo anche, nel mese di gennaio, il riconoscimento messo in palio dall’Adidasper il miglior under (fu autore di tre doppie-doppie su quattro gare disputate, per altrettante vittorie interne di Treviglio contro Biella, Trapani e Agrigento, con una media di 13.2 punti, 10.8 rimbalzi a gara, il 61% dal campo e 21.0 divalutazione).

Vertemati potrà ancora “lavorare” sul miglioramento di Andrea che è passato dai quasi 4 punti/gara della prima stagione a Treviglio, ai 9.83 di quest’anno; dai 12 minuti di permanenza in campo, ai 29’ abbondanti; dai 2 rimbalzi a più di 7; da 0.63 assist a 2.1 in regolar season e i 3.33 nei questi playoff, da 4.4 di valutazione a più di 14. In valori assoluti è passato da 385 minuti in campo a 854; da 118 punti a 285 (dati stagione regolare).

È ora protagonista della nazionale open 3 vs 3 nel raduno in svolgimento a Roma e, a seguire, vestirà la maglia azzurra alle Qualificazioni alla FIBA 3×3 Europe Cup in programma a Poitiers (Francia) dal 27 giugno al Primo luglio 2018.

Soddisfatto il presidente Gianfranco Testa: “Con la conferma di Andrea Pecchia poniamo una solida base alla squadra che stiamo allestendo. Andrea ha avuto richieste importanti dalla serie A1, perciò ci fa molto piacere che abbia scelto di rimanere con noi, per continuare il suo percorso di crescita con la Blu basket. È un giovane, ma solo anagraficamente: per noi sarà una pedina importante, darà solidità e certezze sui due fronti del campo”.

“Non è stata una scelta facile – commenta Andrea, raggiunto durante il raduno di Roma – considerando anche le diverse richieste importanti che mi sono arrivate. Ma alla fine ho deciso di rimanere a Treviglio perché in questi ultimi due anni ho trovato un ambiente che mi ha dato la possibilità di crescere sotto molti aspetti. Questo è il mio terzo anno, non vedo l’ora di cominciare per continuare a migliorare e provare a fare divertire sempre di più il nostro pubblico e i tifosi che mi hanno dimostrato tantissimo affetto e dato la carica per dare sempre il massimo. Ci vediamo carichi ad agosto … e sempre più numerosi al PalaFacchetti”.

Felice per la firma anche l’allenatore, Adriano Vertemati“Sono felice di poter allenare Andrea per il terzo anno consecutivo. A Treviglio, grazie a tutti, è cresciuto in maniera esponenziale e questa per lui e sarà una stagione importantissima per far ancora un passo avanti”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • Ginobili1 28/06/2018, 18.49 Mobile
    Citazione ( Vikingo91 28/06/2018 @ 18:39 )

    Ah scusi, rimpiangeremo invece di sicuro di voskuil, vederlo far rissa ultimamente cominciava ad esserne divertente

    Ma chi rimpiange Voskuil? Ma vedi te se si denigra un coach che ti porta per 2 anni ai playoff con un budget risicatissimo e gli si attribuisce la colpa di non aver valorizzato chi? Douvier? Quello che in mezzo al campo girava con la bocca spalancata e non sapeva cosa fare?
    PS Sollazzo, a cui sarò sempre grato, non mi pare abbia così tanto trascinato Orzinuovi quest' anno...

  • Vikingo91 28/06/2018, 18.39 Mobile
    Citazione ( Ginobili1 28/06/2018 @ 16:50 )

    Ah adesso bisogna rimpiangere Douvier...Madonna cosa mi tocca leggere

    Ah scusi, rimpiangeremo invece di sicuro di voskuil, vederlo far rissa ultimamente cominciava ad esserne divertente

  • Ginobili1 28/06/2018, 16.50 Mobile

    Ah adesso bisogna rimpiangere Douvier...Madonna cosa mi tocca leggere

  • Vikingo91 28/06/2018, 16.45
    Citazione ( PickAndPopCorn84 27/06/2018 @ 23:17 )

    Invece 3 anni fa chi è stata la sua fortuna? E 4 anni fa? E 5 anni fa? 5 anni di fortune... Ma ci credi veramente? Basterebbe un minimo di onestà intellettuale per ammettere che è un grande allenatore, ha lavorato con roster costruiti sempre con ...

    non salvarsi 3 anni fa in un girone con matera, recanati e jesi che erano squadre da media b sarebbe stato difficile, gli allenatori che fanno miracoli sono altri, vedi il sig. Sacco a bg quest'anno o il signor Franco Ciani che ogni anno ottiene ottimi risultati con squadre non costruite per competere per le posizioni playoff.ci vorrebbe un minimo di onestà ad ammettere anche che parecchi giocatori hanno fatto le valige a causa sua, vedi i vari Kyzlin, Marini, Douvier... però vabbe a treviglio chi vede le cose in maniera divera è solamente un detrattore e con questo la saluto....

  • gusmanedemattei 28/06/2018, 16.39
    Citazione ( Thoman 28/06/2018 @ 16:35 )

    Bhe non ho mai detto che sia un giocatore destinato a ranere in A2. Dico solo che non bisogna sminuire una carenza così importante come il tiro, e che senza quello, un giocatore con le sue caratteristiche (e che avanza con l'età ) probabilmente non ...

    Tutto vero, ma mi pare che il problema sia solo il tiro da 3. Che in un 20enne ci può stare, penso. AleGentile aspira all'NBA........ Scherzi a parte, vediamo come evolvono questi giovani. A parte che non rimangano eterni giovani!

  • Thoman 28/06/2018, 16.35 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 28/06/2018 @ 16:30 )

    Scusa, ma non posso dire di conoscere il giocatore. Come ho già detto. Visto in nazionale under e in qualche filmato. Non mi sembrava tanto male. Certo, se guardiamo le statistiche di Dino Meneghin, ai liberi soprattutto, quando aveva 20 anni, avrem ...

    Bhe non ho mai detto che sia un giocatore destinato a ranere in A2. Dico solo che non bisogna sminuire una carenza così importante come il tiro, e che senza quello, un giocatore con le sue caratteristiche (e che avanza con l'età ) probabilmente non salirà in A.

  • gusmanedemattei 28/06/2018, 16.30
    Citazione ( Thoman 28/06/2018 @ 11:25 )

    Premetto che Pecchia lo adoro come giocatore, è un "hustle player", uno dei migliori difensori nel campionato e un incredibile rimbalzista ( sia in attacco che in difesa). Purtroppo però non puoi sminuire così il fatto che tiri male, decisamente m ...

    Scusa, ma non posso dire di conoscere il giocatore. Come ho già detto. Visto in nazionale under e in qualche filmato. Non mi sembrava tanto male. Certo, se guardiamo le statistiche di Dino Meneghin, ai liberi soprattutto, quando aveva 20 anni, avremmo detto che più che in B non poteva giocare. Ma non era così. Spero che migliori, comunque, perché penso che le potenzialità ci siano.

  • Thoman 28/06/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 27/06/2018 @ 09:39 )

    Bè, non esiste solo il tiro da 3. Almeno nel mio basket. Vero che le percentuali da 3 sono quelle, ma si rifà abbondantemente con le altre statistiche. Che peraltro guardo abbastanza poco.

    Premetto che Pecchia lo adoro come giocatore, è un "hustle player", uno dei migliori difensori nel campionato e un incredibile rimbalzista ( sia in attacco che in difesa). Purtroppo però non puoi sminuire così il fatto che tiri male, decisamente male, sia da 3 che ai liberi. E per come si sta sviluppando il gioco, è troppo importante avere un tiro rispettabile (palesemente il fondamentale più utile in attacco) , finché non aggiusta questo aspetto rimarrà sempre in A2.

  • Thoman 28/06/2018, 11.20 Mobile
    Citazione ( PickAndPopCorn84 27/06/2018 @ 23:17 )

    Invece 3 anni fa chi è stata la sua fortuna? E 4 anni fa? E 5 anni fa? 5 anni di fortune... Ma ci credi veramente? Basterebbe un minimo di onestà intellettuale per ammettere che è un grande allenatore, ha lavorato con roster costruiti sempre con ...

    Non ti auguro di girare per le tribune distinti. Di gente così che di basket ne capisce incredibilmente poco (spesso addirittura i più vecchi) ne è piena il palazzetto.. purtroppo.

  • PickAndPopCorn84 27/06/2018, 23.17 Mobile
    Citazione ( Vikingo91 27/06/2018 @ 15:39 )

    si come no... mediocre come pochi, ottimo in allenamento ma pessimo nella gestione delle partite, buono solo con giocatori che gli vanno a genio vedi il caso Douvier, cacciato quando il problema era voskuil, la sua fortuna porta i nomi di Sollazzo e ...

    Invece 3 anni fa chi è stata la sua fortuna? E 4 anni fa? E 5 anni fa?


    5 anni di fortune... Ma ci credi veramente? Basterebbe un minimo di onestà intellettuale per ammettere che è un grande allenatore, ha lavorato con roster costruiti sempre con budget bassi e ha raggiunto i playoff 4 volte su 5

  • Vikingo91 27/06/2018, 15.39
    Citazione ( aemme 27/06/2018 @ 09:43 )

    Scommettiamo che con una squadra che costerà pochissimo, che probabilmente sarà poco più vecchia di un U20, Adriano Vertemati strabilierà ancor più degli anni scorsi e si guadagnerà finalmente l'interesse di TUTTA la pallacanestro di alto livel ...

    si come no... mediocre come pochi, ottimo in allenamento ma pessimo nella gestione delle partite, buono solo con giocatori che gli vanno a genio vedi il caso Douvier, cacciato quando il problema era voskuil, la sua fortuna porta i nomi di Sollazzo e Sorokas 2 anni fa e di JJ Frazier l' anno scorso.

  • Ostinato 27/06/2018, 12.40 Mobile
    Citazione ( PickAndPopCorn84 27/06/2018 @ 10:12 )

    Sbaglio o era uscita una notizia tempo fa che quest'anno i classe '97 sarebbero stati ancora under? Qualcuno si ricorda?

    Confermo

  • alemrm9 27/06/2018, 12.36
    Citazione ( Ostinato 27/06/2018 @ 09:43 )

    bel giocatore, ottima mossa

    Concordo, ottimo colpo per Treviglio e anche per il giocatore stesso che può continuare il suo processo di crescita senza pressioni

  • PickAndPopCorn84 27/06/2018, 10.12 Mobile

    Sbaglio o era uscita una notizia tempo fa che quest'anno i classe '97 sarebbero stati ancora under?


    Qualcuno si ricorda?

  • bubu170 27/06/2018, 09.53
    Citazione ( aemme 27/06/2018 @ 09:43 )

    Scommettiamo che con una squadra che costerà pochissimo, che probabilmente sarà poco più vecchia di un U20, Adriano Vertemati strabilierà ancor più degli anni scorsi e si guadagnerà finalmente l'interesse di TUTTA la pallacanestro di alto livel ...

    Gran coach, come lo è Corbani, ma "purtroppo" questi coach rendono a meraviglia in contesti con poca pressione e dove possono fare ciò che gli riesce meglio, cioè far crescere e sviluppare i (giovani) giocatori...in questo sia lui che Corbani, sono tra i migliori in Italia

  • bubu170 27/06/2018, 09.49
    Citazione ( gusmanedemattei 27/06/2018 @ 09:39 )

    Bè, non esiste solo il tiro da 3. Almeno nel mio basket. Vero che le percentuali da 3 sono quelle, ma si rifà abbondantemente con le altre statistiche. Che peraltro guardo abbastanza poco.

    Non è questione di cifre, è che semplicemente non è un buon tiratore. Poi è un giocatore buono ed interessantissimo e nessuno lo mette in dubbio, che ha nel tiro dalla distanza il suo tallone d'Achille

  • aemme 27/06/2018, 09.43

    Scommettiamo che con una squadra che costerà pochissimo, che probabilmente sarà poco più vecchia di un U20, Adriano Vertemati strabilierà ancor più degli anni scorsi e si guadagnerà finalmente l'interesse di TUTTA la pallacanestro di alto livello??
    Super allenatore, è lui il vero main sponsor di Treviglio.

  • Ostinato 27/06/2018, 09.43

    bel giocatore, ottima mossa

  • gusmanedemattei 27/06/2018, 09.39
    Citazione ( bubu170 27/06/2018 @ 08:25 )

    Avesse realmente un buon tiro, difficilmente sarebbe ancora a Treviglio. Quest'anno 20% da 3, l'anno scorso 23%... buonissimo prospetto che probabilmente in A ci andrà tra neanche troppo tempo, ma il tiro è proprio il suo problema più grosso

    Bè, non esiste solo il tiro da 3. Almeno nel mio basket. Vero che le percentuali da 3 sono quelle, ma si rifà abbondantemente con le altre statistiche. Che peraltro guardo abbastanza poco.

  • bubu170 27/06/2018, 09.35
    Citazione ( KeyEn 27/06/2018 @ 09:20 )

    Il tiro però è nel suo bagaglio tecnico, basta ricordarselo nelle giovanili olimpia o quando giocava in C....è solo una questione di convinzione mentale per me.

    Un conto però è fare un tiro in una partita giovanile, un altro in una partita di A2 ed un conto è attaccare 1c1 un difensore staccato che ti battezza nelle giovanili, un altro in A2. Poi tirare può tirare assolutamente, però non ha costanza nel tiro e quindi abbastanza efficacia, altrimenti sarebbe lontano da Treviglio

  • KeyEn 27/06/2018, 09.20 Mobile
    Citazione ( bubu170 27/06/2018 @ 08:25 )

    Avesse realmente un buon tiro, difficilmente sarebbe ancora a Treviglio. Quest'anno 20% da 3, l'anno scorso 23%... buonissimo prospetto che probabilmente in A ci andrà tra neanche troppo tempo, ma il tiro è proprio il suo problema più grosso

    Il tiro però è nel suo bagaglio tecnico, basta ricordarselo nelle giovanili olimpia o quando giocava in C....è solo una questione di convinzione mentale per me.

  • bubu170 27/06/2018, 09.01
    Citazione ( Ginobili1 27/06/2018 @ 08:34 )

    Esatto...purtroppo al tiro e' a dir poco battezzabile...difensivamente e' già roba per il piano di sopra per me

    Concordo...devo dire che è cresciuto tantissimo, perchè fino ad un paio di anni fa non pensavo nemmeno potesse essere un protagonista in A2

  • Ginobili1 27/06/2018, 08.34 Mobile
    Citazione ( bubu170 27/06/2018 @ 08:25 )

    Avesse realmente un buon tiro, difficilmente sarebbe ancora a Treviglio. Quest'anno 20% da 3, l'anno scorso 23%... buonissimo prospetto che probabilmente in A ci andrà tra neanche troppo tempo, ma il tiro è proprio il suo problema più grosso

    Esatto...purtroppo al tiro e' a dir poco battezzabile...difensivamente e' già roba per il piano di sopra per me

  • bubu170 27/06/2018, 08.25
    Citazione ( gusmanedemattei 27/06/2018 @ 08:17 )

    Pensavo davvero andasse in una squadra di media classifica al piano superiore. Giovane, alto, atletico, buon tiro..... Mah!

    Avesse realmente un buon tiro, difficilmente sarebbe ancora a Treviglio. Quest'anno 20% da 3, l'anno scorso 23%... buonissimo prospetto che probabilmente in A ci andrà tra neanche troppo tempo, ma il tiro è proprio il suo problema più grosso

  • gusmanedemattei 27/06/2018, 08.17

    Pensavo davvero andasse in una squadra di media classifica al piano superiore. Giovane, alto, atletico, buon tiro..... Mah!

  • Ginobili1 27/06/2018, 08.10 Mobile

    Conferma importantissima...pensavo che cambiasse aria ma evidentemente c'era forte volontà di continuare insieme..ora si può iniziare a plasmare la squadra