Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 16/05/2018, 23.10

Udine regge un tempo, poi sprofonda in gara 2 a Casale.

81-61 il finale

Serie A2 Ovest
La Novipiù Casale batte la GSA Udine in gara 2 per 81-61.

La GSA Udine affonda sotto i colpi della Novipiù Casale in gara 2 crollando al termine di una pesante terza frazione.
Durante il primo tempo la formazione ospite dava l'impressione di poter dare filo da torcere a Casale ma, nella ripresa, subisce un pesantissimo parziale di 26-8 che indirizza il match.
Vince Casale per 81-61 in attesa di gara 3 ad Udine.


Novipiu Casale: Severini 23, Sanders 18, Tomassini 15, Blizzard 11.

GSA Udine: Dykes 20, Caupain 10, Mortellaro 9, Pellegrino 7.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • vondemonadis 17/05/2018, 16.09
    Citazione ( Frikez 17/05/2018 @ 15:58 )

    Non è male ma non è assolutamente un vincente, una squadra che fatica a passare i 70 punti e fa della difesa il suo punto di forza non andrà mai lontano. La stagione non è assolutamente da buttare ma se gli obiettivi sono altri Lino è il primo d ...

    Pedone lo conosciamo, è un ambizioso che però ogni tanto eccede in certe sue uscite, soprattutto a caldo. Per il prossimo anno è noto, si vorrà alzare l'asticella e provare a giocarci la promozione con l'aumento anche dei posti disponibili. Ma , per fare questo bisognerà per forza mettere mano a qualcosa, è indubbio. Il roster dovrà essere più competitivo perchè la concorrenza sarà sempre agguerrita. Per quest'anno secondo me comunque andrà , anche se dovessimo uscire 0-3 con Casale, la stagione sarà più che positiva. Ci sono stati alti e bassi ma i risultati sono comunque arrivati. Per l'anno prossimo io mi auguro che Il Pres. dia ancora fiducia a Lino e gli metta a disposizione un organico per puntare a salire. Finora comunque considera che Lardo ( con tutti suoi difetti) ha sempre raggiunto quanto prefissato.

  • WeTheNorth 17/05/2018, 16.09 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 17/05/2018 @ 15:10 )

    Non siamo ancora morti, Casale dovrà ancora soffrire. L'obiettivo ora è pensare solo a gara tre cambiando necessariamente qualcosa, anche tatticamente. La serie è piuttosto indirizzata ma non penso proprio che finirà 3-0... Abbiamo ancora delle ...

    Sabato ci sarà certamente un altro atteggiamento, perché giochiamo in casa e perché i ragazzi vorranno dimostrare di non essere quelli di ieri. Mi auguro solo che non sia un semplice buttarla in bagarre agonistica, ma che ci sia un piano partita dietro tutto ciò.

  • Frikez 17/05/2018, 16.02 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 17/05/2018 @ 12:20 )

    Sicuramente bush è o era un giocatore di valore ma gli ultimi anni faceva e bene lo specialista difensivo o il tiratore uscendo dalla panchina in serie A in quanto la difesa avversaria si concentrava sugli altri e quindi lui aveva spazi liberi e poi ...

    Più che leadership il problema è che gioca moltissimi minuti da play al posto di Nobile, dando il cambio a Caupain. È tutto tranne che un costruttore di gioco, ma c’è poco da fare se non lo capisce lo staff tecnico. Difatti a parte la trasferta di Trieste e un altro paio di partite non ha mai convinto.

  • Frikez 17/05/2018, 15.58 Mobile
    Citazione ( vondemonadis 17/05/2018 @ 15:05 )

    Non sono d'accordo sul discorso della guida tecnica. Lino rimane un signor allenatore, è vero che non è certo il top della categoria ma in generale è un tecnico di spessore. Che poi ieri abbia commesso degli errori è sacrosanto, il risultato par ...

    Non è male ma non è assolutamente un vincente, una squadra che fatica a passare i 70 punti e fa della difesa il suo punto di forza non andrà mai lontano.
    La stagione non è assolutamente da buttare ma se gli obiettivi sono altri Lino è il primo da silurare. Tanto se non lo cacciano quest’anno andrà via l’anno prossimo, la pazienza di Pedone non è infinita e i rumors che erano usciti a febbraio/marzo su un suo possibile esonero ne sono la prova. Si è salvato chiudendo bene la stagione regolare ma di questo passo non durerà molto in Friuli.

  • vondemonadis 17/05/2018, 15.17
    Citazione ( bellamartin 17/05/2018 @ 09:35 )

    piu che altro mortellaro e pellegrino sono due doppioni e neanche di spessore. legna difesa poco atletismo e pochissima pericolosita` offensiva. E si nota che udine ha grossi problemi in attacco, problemi che vengono ben mascherati fin quando la dife ...

    Con quei grossi problemi in attacco che dici tu siamo comunque arrivati fino ai quarti di finale....che non sia un attacco fluido sono totalmente d'accordo, troppe volte in questa stagione soprattutto in trasferta abbiamo fatto fatica a fare canestro. Ma un conto è fare fatica , un altro è avere grossi problemi...Diciamo che certi giochi si potrebbero migliorare, la mancanza di un play puro più di qualità si è sentita.

  • vondemonadis 17/05/2018, 15.10
    Citazione ( WeTheNorth 17/05/2018 @ 09:11 )

    Poco da dire, asfaltati con merito e con preoccupante assenza di benché minima reazione. Severini gran bel giocatore. E onestamente dopo due gare Lardo surclassato nel confronto tra coach: io stimo Lino, ma in questa serie non ne sta azzeccando una. ...

    Non siamo ancora morti, Casale dovrà ancora soffrire. L'obiettivo ora è pensare solo a gara tre cambiando necessariamente qualcosa, anche tatticamente. La serie è piuttosto indirizzata ma non penso proprio che finirà 3-0... Abbiamo ancora delle cartucce da sparare , al Carnera sabato sera voglio vedere tutt'altro atteggiamento.

  • vondemonadis 17/05/2018, 15.05
    Citazione ( Frikez 17/05/2018 @ 09:28 )

    Mi auguro che Pedone capisca che il problema è la guida tecnica, se il prossimo anno l’obiettivo sarà la promozione è giusto guardarsi intorno subito e cercare un coach di livello. Il roster è buono, chiaramente servono delle aggiunte ma è ina ...

    Non sono d'accordo sul discorso della guida tecnica. Lino rimane un signor allenatore, è vero che non è certo il top della categoria ma in generale è un tecnico di spessore. Che poi ieri abbia commesso degli errori è sacrosanto, il risultato parla da solo. Ma obiettivamente in gara 2 la differenza era talmente evidente che anche sue scelte non azzeccate secondo me hanno pesato fino ad un certo punto. Tieni conto che il roster è buono ma non ottimo e che l'obiettivo era per quest'anno arrivare tra le prime otto. Raggiunto col quarto posto, super risultato. E ora siamo ai quarti....dove non siamo comunque ancora fuori. Non mi sembra proprio così male.

  • vondemonadis 17/05/2018, 14.58

    Innanzitutto complimenti a Casale che ha giocato una gara sontuosa e ha vinto con pieno merito. Il -20 alla fine è decisamente pesante ma, obiettivamente, per quanto visto ieri non deve scandalizzare. Noi, dopo aver tenuto bene nei primi due quarti assolutamente equilibrati, siamo crollati nel terzo dove abbiamo subito un parziale tremendo e non ci abbiamo capito nulla...nel quarto oramai i buoi erano già scappati, c'è stata una reazione all'inizio ma è durata poco. Ieri troppe cose non hanno funzionato. Casale molto più aggressiva e con molta più energia, Udine troppo remissiva nel secondo tempo dove abbiamo segnato solo 29 punti e con percentuali da tre disastrose. Ed è chiaro che se dalla distanza non la metti mai ( ma proprio mai) è impensabile vincere partite del genere. Per quanto riguarda i singoli salvo solo il solito Dykes ( per l'ennesima vola il migliore) e Pellegrino. Troppo poco da tutti gli altri, pessimi gli esterni ma in genere è mancata la cattiveria agonistica che aveva Casale. Ora siamo 0-2 e si fa veramente dura....ma i piemontesi sabato sera verrannoal Carnera e sarà tutt'altra musica. La serie è piuttosto compromessa ma io ci credo ancora. Possiamo riportali ancora al PalaFerraris.

  • lollobaskettaro 17/05/2018, 12.20
    Citazione ( WeTheNorth 17/05/2018 @ 11:38 )

    Ricordi bene, Veideman. A mio avviso uno dei migliori stranieri della a2, figurati. La storia in breve: lo prendemmo sul finire della passata stagione quando eravamo ai margini dei playout, ci salvammo e arrivammo addirittura noni, con lui che giocav ...

    Sicuramente bush è o era un giocatore di valore ma gli ultimi anni faceva e bene lo specialista difensivo o il tiratore uscendo dalla panchina in serie A in quanto la difesa avversaria si concentrava sugli altri e quindi lui aveva spazi liberi e poi buon difensore fisico sempre al limite del fallo. Qui invece gli si chiede leadership da titolare come uno dei terminali principali offensivi e poi mi sembra anche in costruzione del gioco e forse sono proprio qui gli equivoci di fondo.
    Questa è la mia sensazione...

  • WeTheNorth 17/05/2018, 11.38 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 17/05/2018 @ 10:58 )

    ti ringrazio di avermi risposto e che concordi quasi su tutto. Poi hai ragione che avete messo il nuovo usa a coprire un ruolo delicato in corsa a 2 giornate dal termine ma prima mi sembra che c'era un estone/ucraino al suo posto che non era male anz ...

    Ricordi bene, Veideman. A mio avviso uno dei migliori stranieri della a2, figurati. La storia in breve: lo prendemmo sul finire della passata stagione quando eravamo ai margini dei playout, ci salvammo e arrivammo addirittura noni, con lui che giocava come un'iradiddio. Confermato, è stato impostato questa stagione come 1, quando è decisamente un 2 che si può adattare a fare l'1. Le sue cifre ne hanno risentito(che comunque dicono 13 pt e 3 assist) e alla fine, quando la squadra girava davvero al minimo è stato sostituto da questo nuovo americano. Mossa della disperazione per ottenere una reazione nella squadra, che ha pagato nell'immediato (vincemmo il derby a Trieste), decisamente meno ora e si vede.
    La tua ultima riflessione è interessante e meriterebbe dei ragionamenti: è vero che l'a2 è un campionato inferiore e a volte scema nella mediocrità, ma dipende tutto dalla testa con cui uno scende. In questo momento Bush non centra davvero nulla col nostro sistema nonostante sia un giocatore di sicuro valore, speriamo di ricrederci nella prossima stagione, visto che ha già contratto

  • lollobaskettaro 17/05/2018, 10.58
    Citazione ( WeTheNorth 17/05/2018 @ 10:10 )

    Ottima disamina. Aggiungo solo per completezza che abbiamo cambiato la "testa" della squadra (il play) a due giornate dalla fine della regular season, quando sembrava che dovessimo addirittura finire fuori dalle prime otto. Ed è un indizio non da po ...

    ti ringrazio di avermi risposto e che concordi quasi su tutto. Poi hai ragione che avete messo il nuovo usa a coprire un ruolo delicato in corsa a 2 giornate dal termine ma prima mi sembra che c'era un estone/ucraino al suo posto che non era male anzi......come mai ?? Cmq sabato avete l'occasione per rifarvi e fare vedere la vera udine e magari questa volta gli esterni fanno una partita decente vedi il bushati che è stato troppo inefficente per essere vero......ma d'altronde forse è più semplice oggi fare la comparsa per qualche minuto in serie A senza pressioni che essere concreto e determinante in Legadue dove vengono fuori tutte le lacune....e questo i vari GM e c. dovrebbero saperlo bene......

  • Joejoe 17/05/2018, 10.52 Mobile
    Citazione ( bigshot 17/05/2018 @ 00:39 )

    Già negli ottavi contro di noi casale l'anno scorso fece una serie sontuosa...merito di un allenatore davvero preparato, chissà che non facciano lo sgambetto ai cugini :)

    Mi ricordo molto bene ero al palazzo. ! Difesa tostissima e in attacco si pa*avano la palla in maniera sublime ( li abbiamo battuti solo perché erano cortissimi) . p.s mi piacerebbe vederlo con Martelli in V

  • WeTheNorth 17/05/2018, 10.10 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 17/05/2018 @ 09:52 )

    mah... vista in streaming ieri sera e pensavo udine molto meglio ed invece non pervenuta ma può capitare una serata storta. Sul discorso allenatore non mi esprimo ne a favore ne contro ma mi sembra di capire che è già battezzato da presidente e p ...

    Ottima disamina. Aggiungo solo per completezza che abbiamo cambiato la "testa" della squadra (il play) a due giornate dalla fine della regular season, quando sembrava che dovessimo addirittura finire fuori dalle prime otto. Ed è un indizio non da poco per leggere anche questa serie in cui ci scontriamo contro una squadra compatta e aggressiva come Casale. Questo solo per dire che la nostra squadra ha manifestato già in tutto l'anno dei problemi di costruzione di gioco e anche di definizione di gerarchie e ruoli. Escluso il meraviglioso Dykes di questa stagione, sono spesso mancati gli uomini di riferimento (un nome su tutti, Bushati, che è stato preso per questo e al momento mi ha davvero stupito in negativo nel complesso).

  • lollobaskettaro 17/05/2018, 09.52
    Citazione ( Salvadi 17/05/2018 @ 09:38 )

    Pedone l'ha sicuramente già capito da tempo che il problema è la guida tecnica.... io ho commentato poco su questo sito ma tempo fa dissi che non mi piace il basket dove si segnano di media 60 punti (sono gusti personali ovviamente) mi piacerebbe ...

    mah... vista in streaming ieri sera e pensavo udine molto meglio ed invece non pervenuta ma può capitare una serata storta. Sul discorso allenatore non mi esprimo ne a favore ne contro ma mi sembra di capire che è già battezzato da presidente e parte di tifosi ma poi in campo ci vanno i giocatori. Concordo che hanno due lunghi statici simili con poca atleticità ma cmq averne....mi sorprende di più il reparto esterni piuttosto impalpabile con un bushati che è la brutta copia di quello che ricordavo (forse il tempo è passato anche per lui) con un usa combo discreto ma ci sono play italiani migliori sul mercato e quindi....benevelli senza atletismo e se non gli entra il tiro a cosa serve come pinton. Ottimo come sempre Dykes di livello superiore e sempre buono raspino. Poi il resto della panchina insufficente. Sabato occasione di riscatto per vedere di cosa è capace udine

  • Salvadi 17/05/2018, 09.38
    Citazione ( Frikez 17/05/2018 @ 09:28 )

    Mi auguro che Pedone capisca che il problema è la guida tecnica, se il prossimo anno l’obiettivo sarà la promozione è giusto guardarsi intorno subito e cercare un coach di livello. Il roster è buono, chiaramente servono delle aggiunte ma è ina ...

    Pedone l'ha sicuramente già capito da tempo che il problema è la guida tecnica.... io ho commentato poco su questo sito ma tempo fa dissi che non mi piace il basket dove si segnano di media 60 punti (sono gusti personali ovviamente) mi piacerebbe ogni tanto vincerne qualcuna segnando 85 punti (non chiedo tanto.....).
    Lardo, oltre che un ottima persona, è un ottimo allenatore per non far giocare gli altri, ma quando si tratta di adattare il gioco d'attacco ai suoi giocatori secondo me pecca parecchio.... (vedi difficoltà a liberare Pinton per i suoi tiri da 3 o a creare dei giochi in area per Pellegrino).
    Hanno cercato di tappare la falla del play con Capuain che a me non dispiace ma non gli si può chiedere di risolvere lui tutto (se non altro perchè è molto giovane ed è alla prima esperienza fuori gli USA)
    Su Diop io non ho parole.... resta il fatto che da quando è successo il casino Micalich-Caruso si è completamente eclissato (adesso ha anche questi problemi di respirazione.... speriamo bene perchè potrebbe diventare sicuramente un gran bel giocatore)

  • bellamartin 17/05/2018, 09.35
    Citazione ( Frikez 17/05/2018 @ 09:30 )

    Considerando i problemi di Diop e la pochezza di Benevelli sarebbe servito anche un 4 di ben altro spessore, oltre ovviamente ad un play.

    piu che altro mortellaro e pellegrino sono due doppioni e neanche di spessore. legna difesa poco atletismo e pochissima pericolosita` offensiva. E si nota che udine ha grossi problemi in attacco, problemi che vengono ben mascherati fin quando la difesa tiene

  • Frikez 17/05/2018, 09.30 Mobile
    Citazione ( bellamartin 17/05/2018 @ 09:25 )

    a udine un lungo in meno e un play in piu nella costruzione del roster gli avrebbe sicuramente giovato

    Considerando i problemi di Diop e la pochezza di Benevelli sarebbe servito anche un 4 di ben altro spessore, oltre ovviamente ad un play.

  • Frikez 17/05/2018, 09.28 Mobile

    Mi auguro che Pedone capisca che il problema è la guida tecnica, se il prossimo anno l’obiettivo sarà la promozione è giusto guardarsi intorno subito e cercare un coach di livello.
    Il roster è buono, chiaramente servono delle aggiunte ma è inammissibile prendere imbarcate così frequenti in trasferta.

  • bellamartin 17/05/2018, 09.25

    a udine un lungo in meno e un play in piu nella costruzione del roster gli avrebbe sicuramente giovato

  • WeTheNorth 17/05/2018, 09.11 Mobile

    Poco da dire, asfaltati con merito e con preoccupante assenza di benché minima reazione. Severini gran bel giocatore. E onestamente dopo due gare Lardo surclassato nel confronto tra coach: io stimo Lino, ma in questa serie non ne sta azzeccando una. Come la squadra, del resto. Ora speriamo di allungare la serie in casa, subire il cappotto sarebbe una fine ingloriosa ad una stagione più che buona

  • bubu170 17/05/2018, 08.18

    Che meraviglia Severini! Peccato sia ancora di Pistoia

  • spelle 17/05/2018, 07.40 Mobile

    Severini, Sanders e Tommasini sono fortissimi, complimenti a Casale ultimo baluardo del girone degli scarsi... :-)

  • daniyel 17/05/2018, 07.34 Mobile

    Per me sarà una serie lunga perché non penso che Udine ceda facilmente al Carnera. Vedremo

  • bigshot 17/05/2018, 00.39 Mobile
    Citazione ( Joejoe 16/05/2018 @ 23:52 )

    Complimenti a casale .giocate veramente bene ...merito del vostro grande allenatore

    Già negli ottavi contro di noi casale l'anno scorso fece una serie sontuosa...merito di un allenatore davvero preparato, chissà che non facciano lo sgambetto ai cugini :)

  • Salvadi 17/05/2018, 00.03 Mobile
    Citazione ( rallystyle 16/05/2018 @ 23:43 )

    Ma i pronostici sono più che ben accetti! Nel post di gara 1 dissi che Udine era una squadra tosta da battere e lo sarà ancora, ma lasciami la mia ironia ti prego :(

    Per questa volta vada x l'ironia allora eheheh

  • Joejoe 16/05/2018, 23.52 Mobile

    Complimenti a casale .giocate veramente bene ...merito del vostro grande allenatore

  • Tonillo 16/05/2018, 23.43

    stasera grande pallacanestro a casale .... grazie ragazzi ... grande coach ...

  • rallystyle 16/05/2018, 23.43
    Citazione ( Salvadi 16/05/2018 @ 23:40 )

    Risparmiati l'ironia e tieniti la tua bella vittoria... lunedì non avete fatto certo una bella figura!!! Vi ho pronosticato in finale... siete un ottima squadra, ma lascia perdere tutto il resto!!!

    Ma i pronostici sono più che ben accetti! Nel post di gara 1 dissi che Udine era una squadra tosta da battere e lo sarà ancora, ma lasciami la mia ironia ti prego :(

  • Salvadi 16/05/2018, 23.40 Mobile
    Citazione ( rallystyle 16/05/2018 @ 23:34 )

    Solo una parola: MERAVIGLIOSI. Gara 1 sofferta perchè non abbiamo preso il giro, ma quando giochiamo... Blizzard, 38 anni e ho detto tutto! Ma stasera tutti da prumuovere, tranne forse Valentini e Cattapan, non una prestazione delle migliori. Chiudo ...

    Risparmiati l'ironia e tieniti la tua bella vittoria... lunedì non avete fatto certo una bella figura!!!
    Vi ho pronosticato in finale... siete un ottima squadra, ma lascia perdere tutto il resto!!!

  • rallystyle 16/05/2018, 23.34

    Solo una parola: MERAVIGLIOSI. Gara 1 sofferta perchè non abbiamo preso il giro, ma quando giochiamo...
    Blizzard, 38 anni e ho detto tutto! Ma stasera tutti da prumuovere, tranne forse Valentini e Cattapan, non una prestazione delle migliori.
    Chiudo con un pò di IRONIA; forse era meglio per Udine che il canestro si muovesse. Ci si vede sabato!

  • novembre 16/05/2018, 23.31


    Brutta sconfitta maturata in un terzo quarto tragicomico. Ancora una volta Casale scollina gli 80 punti e se non riusciamo a trovare delle contromisure per imbrigliare l'attacco di Severini e co. si fa molto dura. Sabato al Carnera proveremo ad allungare la serie, inutile però dire che si fa maledettamente complicata.

  • Salvadi 16/05/2018, 23.24 Mobile

    Questi sono forti... molto forti... l'avevo detto io!!! Non ci siamo... buio totale!!
    La finale non sarà TS Fortitudo.... toccatevi quello che volete!!

  • Tonillo 16/05/2018, 23.21

    ... tutto sto ottimismo ...

  • KidFrankie 16/05/2018, 23.21 Mobile

    Mamma mia che bel giocatore sta diventando Severini..grandi playoffs per lui finora..non mi aspettavo una sconfitta di 20 punti di Udine ma perdere di 1 o 300 cambia nulla e al Carnera ci sarà un ambiente molto caldo..spero per Udine che Mortellaro e Pellegrino non stiano finendo la benzina perché sono i giocatori fondamentali nello scacchiere di Lardo..