Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 07/04/2018, 08.14

La Viola Reggio Calabria rischia 30 punti di penalizzazione?

E’ attesa per lunedì’ pomeriggio la decisione del Tribunale Federale della FIP (primo grado della giustizia sportiva)

Serie A2 Ovest
E’ attesa per lunedì’ pomeriggio la decisione del Tribunale Federale della FIP (primo grado della giustizia sportiva) in merito al deferimento della Procura Federale della Viola Reggio Calabria per l'irregolarità della fidejussione necessaria all'iscrizione e alla successiva ammissione al campionato 2017- 18. .

Come scrive Spicchi d’Arancia, 8. La proposta dell'accusa, per punire la supposta frode sportiva per responsabilità oggettiva (a giudizio anche il proprietario Giancesare Muscolino e il presidente Raffaele Monastero), sarebbe quella di comminare una pesantissima penalizzazione – si vocifera 30 punti - che farebbe scivolare la Viola all'ultimo posto con relativa retrocessione diretta in serie B. La difesa – al di là del versamento di 100mila euro annunciato a copertura della fidejussione irregolare effettuato presso LNP – punta sulla buona fede del club calabrese, che si considera parte lesa nella vicenda, punta sull'assoluzione o su una penalizzazione minima.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • AnsuSesay4 09/04/2018, 19.52 Mobile
    Citazione ( chicugino 09/04/2018 @ 19:50 )

    Ti ringrazio. Vedrai che rimarrai stupito dalle prossime mosse della lega.

    Ma sicuramente

  • chicugino 09/04/2018, 19.50 Mobile
    Citazione ( AnsuSesay4 09/04/2018 @ 19:49 )

    Campionato ridicolo gestito da persone ridicole, condivido tutto ciò che hai detto

    Ti ringrazio. Vedrai che rimarrai stupito dalle prossime mosse della lega.

  • AnsuSesay4 09/04/2018, 19.49 Mobile
    Citazione ( chicugino 09/04/2018 @ 18:59 )

    La ridicolaggine per evitare la figura di melma di lnp e fip era facilmente intuibile. Ps ho eliminato le parolacce per evitare commento moderato quando tutti lo devono leggere.

    Campionato ridicolo gestito da persone ridicole, condivido tutto ciò che hai detto

  • chicugino 09/04/2018, 18.59 Mobile
    Citazione ( AnsuSesay4 09/04/2018 @ 18:53 )

    Ci hai preso #Lungimirante

    La ridicolaggine per evitare la figura di melma di lnp e fip era facilmente intuibile.
    Ps ho eliminato le parolacce per evitare commento moderato quando tutti lo devono leggere.

  • AnsuSesay4 09/04/2018, 18.53 Mobile
    Citazione ( chicugino 07/04/2018 @ 12:57 )

    io per sicurezza ne darei 34, sennò corriamo il rischio di salvarci lo stesso

    Ci hai preso #Lungimirante

  • Venexia 09/04/2018, 17.56

    [ link ]
    -34 IN CLASSIFICA, INIBITI MUSCOLINO E MONASTERO

  • Hating 09/04/2018, 17.55

    34 punti di penalizzazione, è uscita la sentenza.

  • Rudywoods 08/04/2018, 20.33 Mobile
    Citazione ( bunker 07/04/2018 @ 16:32 )

    Quindi ai playout ci andrà Napoli che ha venduto mezza squadra??

    Napoli ha rilasciato dei giocatori come Maggio e Fioravanti che a mio parere erano stati oltremodo dannosi per lo spogliatoio. In cambio due americani come Turner e Thomas, che in due costano più degli altri 7 giocatori.

  • Kerberos 08/04/2018, 11.50

    Non vedo la gravità per arrivare a 30 punti di penalizzazione. Non è una frode sportiva, ma economica e la sanzionerai in buona parte dal punto di vista economico.
    Ad ogni modo, è difficile stabilire il giusto numero di punti, a prescindere dalla gravità del fatto.
    Pochi punti per uscire dai PO sono una sanzione insignificante, perchè non sarebbero loro a guadagnare la promozione.
    Più o meno lo stesso vale per un numero di punti utili a sbatterli nei playout, da cui emergerebbero facilmente data la forza. Inoltre priverebbero le altre squadre ai playout della chance di guadagnarsi la salvezza contro le pari grado.
    Tanti punti per scendere all'ultimo posto è una penalizzazione eccessiva, oltre a regalare chance di salvezza a chi non ha praticamente mai giocato il campionato, come Napoli.
    Non parliamo poi dell'eventualità di estromettere la squadra ed annullare le relative partite, falsando tutto il campionato; erano tutte partite vere e spettano le relative conseguenze a chi ha vinto o perso contro i calabresi.


    Io opterei per una congrua sanzione economica e per un certo numero di punti in meno nel prossimo campionato di A2 (10?).

  • MensSananelcuore63 08/04/2018, 11.39

    Un giro della Finanza nelle varie società di basket italiane non lo vedrei poi così male. Un tale privilegio mi sembra sia corretto condividerlo tutti insieme e non solo noi a Siena. Sai quante sorprese verrebbero fuori fra A1 e A2?
    Detto questo sono vicino ai tifosi di Reggio, so quello che si prova in questi frangenti.

  • Mirto 08/04/2018, 08.59 Mobile
    Citazione ( WhenIHearMyName 07/04/2018 @ 18:44 )

    Solo il fatto che la "Regione Trentino" non esista, cataloga il tuo commento nella sfera "e Renzy cheffá?"

    Provincia autonoma, errore imperdonabile. Chiedo venia eminenza! Ma il fatto, come ben sai, è vero ed indecente.

  • KeyEn 07/04/2018, 20.46 Mobile

    Tra l'altro dicono che sia il terzo anno che presentano lo stesso tipo di fideiussione...e la fip si accorta solo al terzo anno neanche per "merito" suo...credo che abbia colpe molto gravi..

  • WhenIHearMyName 07/04/2018, 18.44 Mobile
    Citazione ( Mirto 07/04/2018 @ 18:23 )

    Questo commento fuori luogo potevi risparmiartelo visto che, grazie a una incredibile norma della Regione Trentino, le perdite di bilancio della tua squadra vengono dimezzate coi soldi pubblici. Sulla vicenda Viola non dico nulla: spero che sia prova ...

    Solo il fatto che la "Regione Trentino" non esista, cataloga il tuo commento nella sfera "e Renzy cheffá?"

  • Mirto 07/04/2018, 18.23 Mobile
    Citazione ( WhenIHearMyName 07/04/2018 @ 14:46 )

    O hai i conti in regola o ciao. No broker, penalizzazioni, proroghe, conti esteri ecc. Non siamo mica all'Atac o in Sicilia

    Questo commento fuori luogo potevi risparmiartelo visto che, grazie a una incredibile norma della Regione Trentino, le perdite di bilancio della tua squadra vengono dimezzate coi soldi pubblici. Sulla vicenda Viola non dico nulla: spero che sia provata l'assenza di responsabilità e che non ci sia alcuna punizione. Ma se così non sarà, la forte penalizzato è il minimo che ci si possa attendere.

  • laspadanellaroccia 07/04/2018, 17.55
    Citazione ( bunker 07/04/2018 @ 16:32 )

    Quindi ai playout ci andrà Napoli che ha venduto mezza squadra??

    Ha comunque buone possibilità di salvarsi vincendo i playout,le ultime partite si è ripresa un poco...

  • hacker07 07/04/2018, 16.43
    Citazione ( silverback 07/04/2018 @ 10:30 )

    Almeno qualche squadra...piena zeppa di problemi ecc..., si salvera' per meriti altrui..ahahahaha...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • bunker 07/04/2018, 16.32 Mobile

    Quindi ai playout ci andrà Napoli che ha venduto mezza squadra??

  • WhenIHearMyName 07/04/2018, 15.41
    Citazione ( Mave41 07/04/2018 @ 14:55 )

    fino a prova contraria i conti sono in regola e i giocatori regolarmente pagati, fino a prova contraria è consentito rivolgersi a broker o istituti bancari esteri (che poi sono voci in quanto non si sa di che banca si tratti)...ciò non toglie che s ...

    fidejussione falsa per 100k euro (briciole) a causa di un fantomatico broker estero. E ovviamente tutti cascano dalle nuvole dicendo di essere stati truffati. E' tipo la storia di Mr.Williams a Caserta, dove Iavazzi aveva provato a fare dei magheggi con un finto Paperone londinese (con sito fasullo e logo dell'azienda copiato da windows...almeno dalle parti della Reggia un po' più di fantasia potevano usarla)

  • sisisisi 07/04/2018, 15.32 Mobile
    Citazione ( silverback 07/04/2018 @ 10:30 )

    Almeno qualche squadra...piena zeppa di problemi ecc..., si salvera' per meriti altrui..ahahahaha...

    C'è il sole... fa caldo.... esci!!!
    Una bella passeggiata in tangenziale magari...

  • Mave41 07/04/2018, 14.55
    Citazione ( WhenIHearMyName 07/04/2018 @ 14:46 )

    O hai i conti in regola o ciao. No broker, penalizzazioni, proroghe, conti esteri ecc. Non siamo mica all'Atac o in Sicilia

    fino a prova contraria i conti sono in regola e i giocatori regolarmente pagati, fino a prova contraria è consentito rivolgersi a broker o istituti bancari esteri (che poi sono voci in quanto non si sa di che banca si tratti)...ciò non toglie che se la Viola ha sbagliato dovrà pagarne le conseguenze, ma da qui a dipingere scenari nefasti o il ritratto di una società che non esce un € da mesi ce ne passa

  • WhenIHearMyName 07/04/2018, 14.46
    Citazione ( Mave41 07/04/2018 @ 14:16 )

    Uguale proprio

    O hai i conti in regola o ciao. No broker, penalizzazioni, proroghe, conti esteri ecc. Non siamo mica all'Atac o in Sicilia

  • Mave41 07/04/2018, 14.16 Mobile
    Citazione ( WhenIHearMyName 07/04/2018 @ 13:00 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Uguale proprio

  • WhenIHearMyName 07/04/2018, 13.00

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • chicugino 07/04/2018, 12.57

    io per sicurezza ne darei 34, sennò corriamo il rischio di salvarci lo stesso

  • Baio73 07/04/2018, 12.40 Mobile
    Citazione ( Mave41 07/04/2018 @ 10:22 )

    Mi sa che non hai ben chiara la faccenda...la buona fede della società starebbe nel fatto di essere stati truffati da un broker e per questo adesso sono pronti ad integrare i 100k, uso il condizionale perché ovviamente tale truffa va dimostrata

    Ma anche ‘sto benedetto bonifico di 100k euro che significato ha? L’unica spiegazione logica è che la Viola non abbia pagato delle tasse federali, la FIP è andata a escutere la fideiussione e la banca ha risposto marameo... ma se questa ricostruzione è sensata, hai voglia a sostenere la tesi della truffa...

  • Mave41 07/04/2018, 12.06
    Citazione ( exbaskettaro 07/04/2018 @ 11:30 )

    prova ad andare nella tua banca a chiedere una fidejussione e senti cosa ti dicono.... se non hai la copertura a garanzia, per l'importo che chiedi, non ti danno niente andando da un broker magari riesci a sviare, e di fatto di non mettere sul piatto ...

    Da quello che ho capito in questi giorni, in materia ero e sono 0, è una pratica che fanno un po' tutti perchè è più facile ottenere tramite i broker ste fidejussioni da banche estere, potrebbe servire il nostro caso anche per mettere dei paletti più rigidi, ricordo l'anno scorso un caso di fidejussioni non valide in serie C di calcio con la Lega che aveva indicato una serie di istituti bancari e assicurativi non attendibili

  • Mave41 07/04/2018, 12.03
    Citazione ( magic99 07/04/2018 @ 11:30 )

    Ma i punti di penalizzazione si danno in base a quanti punti una squadra ha in classifica???Non c'è un regolamento che dice quanto punti andrebbero tolti in caso come questi??Lo dicano subito che l'obiettivo e' la retrocessione!!Mah!

    Purtroppo l'articolo del regolamento che verrebbe violato parla di 1 o più punti senza un limite

  • magic99 07/04/2018, 11.30 Mobile

    Ma i punti di penalizzazione si danno in base a quanti punti una squadra ha in classifica???Non c'è un regolamento che dice quanto punti andrebbero tolti in caso come questi??Lo dicano subito che l'obiettivo e' la retrocessione!!Mah!

  • exbaskettaro 07/04/2018, 11.30
    Citazione ( Mave41 07/04/2018 @ 11:13 )

    La tua è una bella domanda ed è anche il motivo per cui penso che non possiamo uscirne puliti al 100% evitando penalizzazioni, da parte della società c'è stata una grossa leggerezza

    prova ad andare nella tua banca a chiedere una fidejussione e senti cosa ti dicono.... se non hai la copertura a garanzia, per l'importo che chiedi, non ti danno niente
    andando da un broker magari riesci a sviare, e di fatto di non mettere sul piatto l'importo
    da qui la domanda perchè non andare in una banca vera e propria?

  • Mave41 07/04/2018, 11.13 Mobile
    Citazione ( Matel 07/04/2018 @ 10:29 )

    Ok!!!! Ma come puoi affidarti ad un broker che non conosci per una fideussionebda da 100 mila euro??? Bo??? Mi pare molto ma molto strano che in società non potessero sapere....

    La tua è una bella domanda ed è anche il motivo per cui penso che non possiamo uscirne puliti al 100% evitando penalizzazioni, da parte della società c'è stata una grossa leggerezza

  • silverback 07/04/2018, 10.30

    Almeno qualche squadra...piena zeppa di problemi ecc..., si salvera' per meriti altrui..ahahahaha...

  • Matel 07/04/2018, 10.29 Mobile
    Citazione ( Mave41 07/04/2018 @ 10:22 )

    Mi sa che non hai ben chiara la faccenda...la buona fede della società starebbe nel fatto di essere stati truffati da un broker e per questo adesso sono pronti ad integrare i 100k, uso il condizionale perché ovviamente tale truffa va dimostrata

    Ok!!!! Ma come puoi affidarti ad un broker che non conosci per una fideussionebda da 100 mila euro??? Bo??? Mi pare molto ma molto strano che in società non potessero sapere....

  • Mave41 07/04/2018, 10.22 Mobile
    Citazione ( Matel 07/04/2018 @ 09:56 )

    Sulla buona fede??? A giusto noi società eravamo convinti che si potesse fare una fideiussione senza mettere fuori un euro, quindi siamo parte lesa anche noi!!! Ma per piacere!!!! Comunque i 30 punti o quello che sará, mi pare che sia la cosa più ...

    Mi sa che non hai ben chiara la faccenda...la buona fede della società starebbe nel fatto di essere stati truffati da un broker e per questo adesso sono pronti ad integrare i 100k, uso il condizionale perché ovviamente tale truffa va dimostrata

  • Matel 07/04/2018, 09.56 Mobile

    Sulla buona fede??? A giusto noi società eravamo convinti che si potesse fare una fideiussione senza mettere fuori un euro, quindi siamo parte lesa anche noi!!! Ma per piacere!!!! Comunque i 30 punti o quello che sará, mi pare che sia la cosa più sensata di tutta questa vicenda....

  • hacker07 07/04/2018, 09.11
    Citazione ( lebas 07/04/2018 @ 09:08 )

    Anche con 30 punti di penalizzazione in teoria potrebbe ancora agganciare i playout e salvarsi

    hai ragione, boh, saranno 32 allora, o quanti servono perchè siano ultimi. comunque lunedi sapremo....

  • lebas 07/04/2018, 09.08 Mobile
    Citazione ( hacker07 07/04/2018 @ 08:45 )

    in pratica sarebbe una esclusione ma senza togliere i punti alle altre, per non stravolgere la classifica.

    Anche con 30 punti di penalizzazione in teoria potrebbe ancora agganciare i playout e salvarsi

  • Mave41 07/04/2018, 08.58 Mobile

    "Si vocifera", mah...spicchi d'arancia con i grandi scoop!

  • Plazareal 07/04/2018, 08.47 Mobile

    Sarebbe anche ora...

  • hacker07 07/04/2018, 08.45
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/04/2018 @ 08:21 )

    Perchè proprio 30?

    in pratica sarebbe una esclusione ma senza togliere i punti alle altre, per non stravolgere la classifica.

  • laspadanellaroccia 07/04/2018, 08.21

    Perchè proprio 30?