Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 31/01/2018, 08.36

Giovanni Perdichizzi: Il vero campionato italiano è la A2, in LBA solo partite noiose

Il coach di Scafati: Più che alla Serie A, i ragazzi dovrebbero ambire ad un posto in nazionale. Con Tanjevic e Sacchetti una possibilità la possono avere

Serie A2 Ovest
Giovanni Perdichizzi, coach di Scafati, regala un profondo confronto tra A2 e LBA per il Corriere dello Sport - Stadio: «Ho allenato anche in A, a Capo d’Orlando e Brindisi. La differenza? In A2 la mano degli allenatori si vede, puoi lavorare bene durante la settimana, anche grazie alla presenza di tanti italiani. E’ una categoria che serve pure ai coach per formarsi al livello di tattica e di didattica».

Un concetto netto: «Il vero campionato italiano è questo, in A vedi solo stranieri, qui l’alternarsi della difese e tecnici molto più creativi. Nella massima serie, tolti gli incontri d un paio di squadre, le partite sono noiose: si assiste ad uno sfrenato corri e tira dove prevale chi salto di più o è più veloce. La A2 dà ai giovani la possibilità di giocare, capire il senso del gioco e puntare alla A, che per molti adesso è un tabù per via delle regole».

E Italbasket è il vero riferimento: «Ma io conto molto sul fatto che ora Tanjevic è dt della Nazionale: in tanti con lui sono emersi dalla A2, come Rombaldoni, Li Vecchi, Soragna. Più che alla Serie A, i ragazzi dovrebbero ambire ad un posto in nazionale. Con Tanjevic e Sacchetti una possibilità la possono avere».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • Rukawa11 31/01/2018, 16.10 Mobile
    Citazione ( basketandlove 31/01/2018 @ 11:17 )

    Caro Perdichizzi, la crisi del basket "italiano" ha ragioni piu' profonde, e lo sai benissimo. e ci vorrebbero 2 giorni per spiegarle tutte. mi limito a ricordarti quante ore di allenamento svolgono i lituani, sloveni, croati, estoni, slavi ecc. per ...

    Assolutamente d'accordo..i ragazzi delle giovanili dei paesi dell'est fanno 2/3 allenamenti al giorno..si alzano alle 6 del mattino e fanno un allenamento prima di andare a scuola poi nel resto della giornata ci sono altri allenamenti basati su muscolatura e tecnica..ricordo un articolo di ball jr in cui diceva che tutti i giorni pesi e corsa..TUTTI..da noi siamo imbarazzanti mancano strutture e voglia di lavorare da parte di tutti..siamo statici non ci miglioriamo ma campiamo di quello che abbiamo.È si un problema dei giovani ma essendo giovani vanno indirizzati..io mi ricorderò sempre quando ero un juniores(16anni) che elemosinavo alla società la possibilità di usare la sala pesi del palazzo(gratis) ma sentivo rispondere solo che ero giovane cheche mi bloccava la crescita e che ne avremmo parlato..poi se ne avevo veramente voglia mi iscrivevo ad una palestra in mia autonomia ma quando hai 16 anni pensi che li avrai x sempre..infrastrutture gratis x chi ha voglia di allenarsi giorno e notte!!e tecnici a disposizione..

  • maire77 31/01/2018, 15.28 Mobile
    Citazione ( rr441 31/01/2018 @ 15:21 )

    Magari un po' di più, un milione di vecchie lire = alla miseria di 516 euro.

    Vero....era un miliardo Delle vecchie lire...

  • rr441 31/01/2018, 15.21
    Citazione ( maire77 31/01/2018 @ 12:58 )

    Mi ricordo ancora quella serie vista in diretta a Barcellona e se non ricordo male il vecchio edi Snaidero pago 1 milione Delle vecchie lire per 5 partite di Smith (vinta finale di gara 5 di un punto). Non penso che potesse fare di meglio il buon per ...

    Magari un po' di più, un milione di vecchie lire = alla miseria di 516 euro.

  • bubu170 31/01/2018, 14.49 Mobile
    Citazione ( spelle 31/01/2018 @ 14:30 )

    indubbiamente, il problema è che spesso la scelta è condizionata dall'ingaggio e come succede attualmente in serie A, si rischia di assistere a partite come Cremona - Cantù di domenica sera che fanno venir voglia di cambiare canale anche a uno com ...

    La colpa è di chi dirige, non degli stranieri o degli USA... Ci stanno solo cercando di spacciare facili risposte che in realtà non sono tali. A me la serie A fa schifo, come mi fa schifo, per altri motivi, la A2, che è di un livello imbarazzante e in cui gli USA in realtà sono ancora molto più importanti. Se voglio guardare una partita di basket guardo le coppe e o l'ACB, null'altro

  • spelle 31/01/2018, 14.30
    Citazione ( bubu170 31/01/2018 @ 13:56 )

    Ma ci sono anche USA che giocano a basket e non 1c1,dipendi tu cosa scegli o cosa fa più comodo nell'immediato scegliere

    indubbiamente, il problema è che spesso la scelta è condizionata dall'ingaggio e come succede attualmente in serie A, si rischia di assistere a partite come Cremona - Cantù di domenica sera che fanno venir voglia di cambiare canale anche a uno come me che in tv preferisce una partita di basket anche di serie infima a quasi tutti gli altri programmi....

  • MangiafuocoMcRae 31/01/2018, 14.05 Mobile
    Citazione ( maire77 31/01/2018 @ 12:58 )

    Mi ricordo ancora quella serie vista in diretta a Barcellona e se non ricordo male il vecchio edi Snaidero pago 1 milione Delle vecchie lire per 5 partite di Smith (vinta finale di gara 5 di un punto). Non penso che potesse fare di meglio il buon per ...

    Come dici tu,perdichizzi non è che poteva fare molto meglio.l' esempio di c.smith e di quel campionato c'entrano 0.campionato a 11 con tre promozioni.barcelona sconfitta da UD in finale ,in rs ha vinto 4partite in più,non tantissime...
    E soprattutto Charlie Smith per la lega2 era totalmente illegale,non un usa qualsiasi,infatti l'anno dopo in serie A viaggio' a 25 di media!

  • bubu170 31/01/2018, 13.56 Mobile
    Citazione ( spelle 31/01/2018 @ 12:55 )

    Infatti ho scritto degli usa non degli stranieri...

    Ma ci sono anche USA che giocano a basket e non 1c1,dipendi tu cosa scegli o cosa fa più comodo nell'immediato scegliere

  • WeTheNorth 31/01/2018, 13.50 Mobile
    Citazione ( bellamartin 31/01/2018 @ 13:05 )

    4 gare. anche io ero li per gara3. ma il mio commento non era riferito a perdichizzi ma alla differenza che ti puo fare un americano a discapito di buoni italiani in una squadra arrivata 7 o 8 in regular season ora non ricordo

    Sesti, 15-15

  • Venexia 31/01/2018, 13.18

    levateje er vino...

  • DrBlink 31/01/2018, 13.05
    Citazione ( bubu170 31/01/2018 @ 08:45 )

    L'erba del vicino è sempre più verde e non esistono più le mezze stagioni. Frasi fatte e neppure veritiere

    Quando hai sete, non c'è nulla di meglio di un buon bicchiere d'acqua!

  • bellamartin 31/01/2018, 13.05
    Citazione ( maire77 31/01/2018 @ 12:58 )

    Mi ricordo ancora quella serie vista in diretta a Barcellona e se non ricordo male il vecchio edi Snaidero pago 1 milione Delle vecchie lire per 5 partite di Smith (vinta finale di gara 5 di un punto). Non penso che potesse fare di meglio il buon per ...

    4 gare. anche io ero li per gara3. ma il mio commento non era riferito a perdichizzi ma alla differenza che ti puo fare un americano a discapito di buoni italiani in una squadra arrivata 7 o 8 in regular season ora non ricordo

  • Fukuda 31/01/2018, 12.58
    Citazione ( basketandlove 31/01/2018 @ 11:17 )

    Caro Perdichizzi, la crisi del basket "italiano" ha ragioni piu' profonde, e lo sai benissimo. e ci vorrebbero 2 giorni per spiegarle tutte. mi limito a ricordarti quante ore di allenamento svolgono i lituani, sloveni, croati, estoni, slavi ecc. per ...

    Il vero problema è che se provi ad allenare qui come si fa dopo Gorizia, il giorno dopo i genitori dei giocatori chiamano assistenti sociali, polizia, telefono azzurro e barbara d'urso

  • maire77 31/01/2018, 12.58 Mobile
    Citazione ( bellamartin 31/01/2018 @ 09:43 )

    Poi è inutile cbe tiri fuori gli esempi di livecchi e soragna perché li ha allenati a barcellona nella finale del 2000 senza specificare che a udine è bastato aggiungere un charlie smith prima dei playoff per sbatterli fuori in finale

    Mi ricordo ancora quella serie vista in diretta a Barcellona e se non ricordo male il vecchio edi Snaidero pago 1 milione Delle vecchie lire per 5 partite di Smith (vinta finale di gara 5 di un punto). Non penso che potesse fare di meglio il buon perdichizzi.

  • spelle 31/01/2018, 12.55 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/01/2018 @ 12:22 )

    Il buono o il cattivo basket non dipende certo dal passaporto di un giocatore... In ACB hanno 8 stranieri, più che in Italia, guarda una partita di questo campionato e poi dimmi se pensi ancora che il "cattivo" basket sia frutto del numero degli str ...

    Infatti ho scritto degli usa non degli stranieri...

  • bubu170 31/01/2018, 12.22 Mobile
    Citazione ( spelle 31/01/2018 @ 09:12 )

    Non mi pare che abbia parlato di "bel basket" ma di un tipo di pallaccanestro diversa dovuta alla esagerata, secondo me, presenza degli usa, sull'eurolega mi trovi assolutamente daccordo.

    Il buono o il cattivo basket non dipende certo dal passaporto di un giocatore... In ACB hanno 8 stranieri, più che in Italia, guarda una partita di questo campionato e poi dimmi se pensi ancora che il "cattivo" basket sia frutto del numero degli stranieri

  • VecchioDea 31/01/2018, 11.58
    Citazione ( ElDiAbLo91 31/01/2018 @ 10:54 )

    Il vero basket USA è la D League.

    Hai vinto tutto

  • elSegapaia 31/01/2018, 11.54 Mobile

    Ma quindi secondo lui le regole che ci sono adesso ostacolano l'utilizzo degli italiani in Serie A? Mah...

  • basketandlove 31/01/2018, 11.17

    Caro Perdichizzi, la crisi del basket "italiano" ha ragioni piu' profonde, e lo sai benissimo. e ci vorrebbero 2 giorni per spiegarle tutte. mi limito a ricordarti quante ore di allenamento svolgono i lituani, sloveni, croati, estoni, slavi ecc. per perfezionare e quindi migliorare i fondamentali, e quante ore di allenamento si fanno in Italia per lo stesso fine.

  • gibson 31/01/2018, 11.03

    Ma per favore Perdichizzi non farmi ridere con le tue minchiate.

  • ElDiAbLo91 31/01/2018, 10.54

    Il vero basket USA è la D League.

  • bellamartin 31/01/2018, 10.46 Mobile
    Citazione ( AlanFord 31/01/2018 @ 10:26 )

    Quoto

    [ link ]

  • lebas 31/01/2018, 10.27

    il coach ha assolutamente ragione, condivido totalmente il suo pensiero

  • AlanFord 31/01/2018, 10.26 Mobile
    Citazione ( thirdkill 31/01/2018 @ 09:40 )

    Che tu non capisca nulla è un dato di fatto. Ciò non toglie che hai visto giusto...

    Quoto

  • gnappoty 31/01/2018, 10.23 Mobile

    Avellino nel bene e nel male mi sta facendo spassare

  • spelle 31/01/2018, 10.20 Mobile
    Citazione ( hacker07 31/01/2018 @ 09:22 )

    non parliamo poi dell'uisp.. vero basket.

    Sicuramente non c'è il corri e tira ma il cammina e tira se te la passano :-)

  • DogSoldier 31/01/2018, 10.20

    Ha ragione, si può anche provare a camminare e non tirare, non so con quali risultati ma si può fare :-)

  • sisisisi 31/01/2018, 10.16 Mobile

    Sul corri e salta sono d'accordo... sul resto parecchie perplessità....
    Direi che in generale il livello si è abbassato in tutte le categorie... questo è il problema

  • WeTheNorth 31/01/2018, 10.15 Mobile

    Il livello medio del gioco in a2 è orrendo. È anche vero che nell'a1 non se la passano mediamente meglio, tranne alcune isole felici. Quindi in media stat virtus (bologna o roma, non lo so).

  • Ale78 31/01/2018, 10.09 Mobile

    Sì e per te la Legadue è anche troppo !!

  • Spel81 31/01/2018, 10.07 Mobile

    Discorso di un parachiulo...

  • aircarlo14 31/01/2018, 09.45

    Credo che la A2 sia il campionato dove gli italiani possono svernare credendosi dei fenomeni. Se vogliono veramente eccellere che sia allenino anche d'estate e tentino strappare un contratto in A1 così si possono confrontare con un livello più alto.
    Purtroppo adesso più che mai il basket è molto atletico perciò se vuoi eccellere devi necessariamente correre e saltare, altrimenti rassegnati a giocare in A2 con Perdichizzi :-)

  • bellamartin 31/01/2018, 09.43 Mobile
    Citazione ( thirdkill 31/01/2018 @ 09:40 )

    Che tu non capisca nulla è un dato di fatto. Ciò non toglie che hai visto giusto...

    Poi è inutile cbe tiri fuori gli esempi di livecchi e soragna perché li ha allenati a barcellona nella finale del 2000 senza specificare che a udine è bastato aggiungere un charlie smith prima dei playoff per sbatterli fuori in finale

  • thirdkill 31/01/2018, 09.40 Mobile
    Citazione ( bellamartin 31/01/2018 @ 09:27 )

    Bah sarà che non capisco niente ma ho visto perlopiù partite dal livello tecnico abbastanza imbarazzanti con ciapa e tira dello straniero di turno

    Che tu non capisca nulla è un dato di fatto. Ciò non toglie che hai visto giusto...

  • Newbasketbrindisi 31/01/2018, 09.35

    per quanto gli riguarda il vero campionato italiano (a cui puo' ambire) e' sicuramente questo.Lo conosciamo bene ed e' un coach limitato che ha trovato la sua dimensione in questo campionato ma il paragone tra lega 2 e lba caro Perdichizzi....lasciam perder

  • DAngeloRussell 31/01/2018, 09.34

    Petrucci, e' lei? (cit)

  • DogSoldier 31/01/2018, 09.32

    Bene stattene li che io sto bene qui.

  • bellamartin 31/01/2018, 09.27 Mobile

    Bah sarà che non capisco niente ma ho visto perlopiù partite dal livello tecnico abbastanza imbarazzanti con ciapa e tira dello straniero di turno

  • Diabolik 31/01/2018, 09.24

    ancora con questa barzelletta?
    Se quello è il vero campionato, perchè i giovani dovrebbero puntare alla A??
    che ridicolo...

  • VecchioDea 31/01/2018, 09.22

    Qualcuno mi spieghi cosa intende quando dice che per colpa delle regole la A è un tabù per i giovani

  • hacker07 31/01/2018, 09.22 Mobile

    non parliamo poi dell'uisp.. vero basket.

  • laspadanellaroccia 31/01/2018, 09.19

    La vera eurolega è la serie C (semicit.)

  • spelle 31/01/2018, 09.12 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 31/01/2018 @ 09:02 )

    Sprazzi, appunto. In una A2 a 30+ squadre si vede di tutto, spesso un meraviglioso "boccia a uno dei due USA e facci lei". Io se voglio guardare del bel basket guardo l'Euroleague, non la A2...Sulla A1 poi ci sono squadre brutte da vedere ma anche ot ...

    Non mi pare che abbia parlato di "bel basket" ma di un tipo di pallaccanestro diversa dovuta alla esagerata, secondo me, presenza degli usa, sull'eurolega mi trovi assolutamente daccordo.

  • SpiedTam 31/01/2018, 09.06 Mobile

    Infatti prima in classifica c'è una squadra tutta corri-e-tira che non utilizza mai i lunghi e che non alterna mai le difese durante la partita

  • Riccardo2013 31/01/2018, 09.02 Mobile
    Citazione ( spelle 31/01/2018 @ 08:49 )

    Sono assolutamente daccordo, tanto per fare un esempio domenica scorsa ho visto dal vivo la mens sana contro Trapani e in tv Cremona - Cantù, e se ho visto degli sprazzi di basket, almeno per come lo intendo io (Ho una certa età....) l'ho visti al ...

    Sprazzi, appunto. In una A2 a 30+ squadre si vede di tutto, spesso un meraviglioso "boccia a uno dei due USA e facci lei". Io se voglio guardare del bel basket guardo l'Euroleague, non la A2...Sulla A1 poi ci sono squadre brutte da vedere ma anche ottime squadre e tecnici, vedi Trento, Brescia, Avellino...Generalizzare non è mai intelligente

  • spelle 31/01/2018, 09.00 Mobile

    Chiaramente sarei ben felice di rivedere al palaestra il corri e tira... :-)

  • TakeThisLife 31/01/2018, 08.59

    tendenzialmente d'accordo.
    Non vale per tutte le partite...ma per molte si.

  • spelle 31/01/2018, 08.49 Mobile

    Sono assolutamente daccordo, tanto per fare un esempio domenica scorsa ho visto dal vivo la mens sana contro Trapani e in tv Cremona - Cantù, e se ho visto degli sprazzi di basket, almeno per come lo intendo io (Ho una certa età....) l'ho visti al palaestra....

  • bubu170 31/01/2018, 08.45 Mobile

    L'erba del vicino è sempre più verde e non esistono più le mezze stagioni. Frasi fatte e neppure veritiere